Questo articolo è apparso sull' Unione Sarda il 29 dicembre 1998. (Gabe KW)

WIESBADEN.:
Il concorso indetto dalla federazione mondiale degli storici e degli statistici

Carolina fra le regine d'Europa

Calciatrici del secolo: soltanto la tedesca Mohr meglio della Morace

Wiesbaden Per soli tre voti Carolina Morace non è stata eletta migliore calciatrice europea del secolo. Nella votazione indetta dalla federazione mondiale degli storici e degli statistici del calcio (Iffhs) la fuoriclasse azzurra, ritiratasi al termine della scorsa stagione ed ora allenatrice della Lazio, ha totalizzato 156 preferenze, ed è stata preceduta soltanto dalla tedesca Heidi Mohr (31 anni, tuttora in attività nel Niederkirchen), che ne ha avute 159.

Carolina Morace, su questo non c'era alcun dubbio, è la migliore giocatrice di tutti i tempi del calcio italiano, la Gigi Riva del settore femminile. Durante la sua straordinaria carriera ha condotto alla conquista dello scudetto anche la Torres in una stagione esaltante per il calcio femminile della Sardegna. Ma la sua presenza, in qualsiasi squadra, è sempre stata garanzia di successo.

Al terzo posto la svedese Pia Sundhage, con 154 voti. L'Italia ha avuto in classifica anche un'altra giocatrice, Elisabetta Vignotto, che si è piazzata al nono posto.

Torna all'indice degli articoli