Gennaio 2001


GRAVINA: DIMISSIONI DI FAZIO E TOMASELLI

L'allenatore Luigi Fazio e il preparatore atletico Enzo Tomaselli si sono dimessi dai loro incarichi nella società del Gravina. La rottura è maturata su divergenze nella gestione del gruppo. Fazio e Tomaselli non ritenevano sufficientemente professionale la gestione, in particolare non trovavano chiari i ruoli e le competenze.

COPPA ITALIA: STORICO SUCCESSO DELL'ORISTANO

Oristano-Torres di Coppa Italia 2-1 Una curiosità: la Torres non perdeva contro un'altra squadra sarda certamente dall'86, forse anche da prima, sinora aveva sempre vinto in qualsiasi situazione, anche in amichevole.
La Torres passa comunque il turno avendo vinto per 3-0 la partita di andata

SAVINA PASCIUTI CONTRO "LA STAMPA"

Martedì 23 gennaio sulla Stampa di Torino si leggeva "....problemi per il tesseramento dell'Azzurra Elisa Miniati", il presidente Savina Pasciuti risponde alle dichiarazioni:
"Io sottoscritta Pasciuti Savina in qualità di presidente dell'ACF TRADATE, vorrei fare alcune puntualizzazioni riguardo l'articolo apparso sul quotidiano LA STAMPA di TORINO martedì 23 Gennaio u.s., che racconta la situazione della calciatrice Elisa Miniati. Non ho mai fatto alcuna richiesta d'indagine federale nei confroni del tesseramento della calciatrice Elisa Miniati, non ero nemmeno a conoscenza della sua difficoltà... Da 10 anni sono presidente dell'a.c.f. Tradate e ho sempre cercato di tutelare l'interesse delle calciatrici, non vorrei mai essere avvicinata ai presidenti che compiono queste scorrettezze.
Porto i miei rispetti nei confronti dell'acf TORINO e di tutte le squadre di calcio femminile, non mi servono queste "bassezze" per rimanere in Serie A. Pubblicate queste mie poche righe perchè nel movimento femminile ho sempre goduto e mi sono guadagnata il rispetto di tutti. Gradirei che prima di scrivere il nome della mia società voi possiate contattarmi.
Grazie. SAVINA PASCIUTI

È UFFICIALE: EUROPEI IN GERMANIA

La Germania ha accettato l'invito dell'UEFA ad ospitare la fase finale degli Europei. Si giocherà a Ulm, Aalen, Reutlingen, Jena e Erfurt, dal 24 giugno all'8 luglio, qualificate: Svezia, Inghilterra, Italia, Danimarca, Francia, Russia, Germania, Norvegia.

ANCHE L’ASSIST NELLA CIDS

Martedi 16 gennaio scorso, l’Associazione per lo sport femminile ASSIST, presieduta da Luisa Rizzitelli, è ufficialmente confluita nella CIDS, la Confederazione Italiana dello Sport, il cui presidente è Sergio Campana (presidente anche della Asso Calciatori), che riunisce le associazioni italiane degli atleti e dei tecnici delle varie discipline sportive.
Continua in questo modo con grande concretezza il lavoro di contatti e collaborazioni dell’Associazione Atlete che continua a migliorare così un ruolo di riferimento operativo, solido e credibile per le atlete italiane di tutti gli sport.
L’adesione collettiva di Assist alla Cids rappresenta un importante passo per lo sviluppo e la costituzione di una forte confederazione dello sport, veicolo primario dell’azione sindacale e della partecipazione di tutti gli atleti ai processi decisionali delle Federazioni Sportive
L’Associazione, che annovera tra le associate le azzurre dei maggiori sport di squadra (dal calcio, alla pallanuoto, della pallavolo) ed individuali nomi di grosso calibro come Carolina Morace, Manuela Benelli, Emanuela Pierantozzi, Antonella Bellutti e Lilly Allucci, è stata costituita il 2 marzo 2000 per promuovere l’azione sindacale e la tutela per le atlete nell’ambito delle diverse discipline sportive anche con la finalità di perseguire le pari opportunità per i sessi sia a livello di riconoscimento delle prestazioni che della partecipazione alle decisioni.
Per informazioni 0883-491166 0348-4122953 Luisa Rizzitelli

ITALIA-SCOZIA 3-0

Nell'amichevole con la Scozia è arrivata un'altra vittoria per l'Italia di Carolina Morace. Apre le marcature D'Astolfo al 27' con un calcio di rigore, la stessa D'Astolfo fallisce un secondo rigore al 30'. Nella ripresa raddoppia Guarino grazie ad un assist di Panico che aveva anticipato il portiere sull'uscita. La terza rete arriva nei minuti di recupero con un pallonetto di Panico.
ITALIA: Brenzan (1´ st Comin), Deiana (1´ st Ceroni), Tavalazzi, D´Astolfo (1´ st Zorri), Tesse, Di Bari (25´ st Ghinazzi), Caprini, Duo (18´ st  Marsico), Panico, Frollani (25´ st Miniati), Guarino. (13 Fruci, 15 Pellizzer, 21 Maglio, 22 Brunozzi). All. Morace.

NAZIONALE IN TV

L'amichevole di mercoledì 17 gennaio ore 14 e 30 fra Italia e Scozia verrà trasmessa in differita alle 18 dello stesso giorno su Raisport Satellite.

OLIMPIADI 2004: CI SARANNO 12 NAZIONALI

La Fifa e il Cio si sono accordati per aumentare il numero di squadre partecipanti al torneo olimpico di calcio femminile. Dalle 8 delle edizioni 1996 e 2000 si passerà a 12 nel 2004.

POLEMICHE IN ATTO A ORISTANO

L' ambiente dell' Atletico Oristano, squadra rivelazione della stagione, è in questi giorni disturbato da una serie di polemiche che hanno trovato spazio sulla stampa locale. Uno dei dirigenti, Renato Sini, ha deciso di contestare pubblicamente la gestione della società scrivendo una lettera aperta ai giornali. Nei giorni successivi ci sono state le risposte dei dirigenti contestati: in particolare il presidente Luciano Spanu.

ITALIA-SCOZIA: LE CONVOCATE

Le convocate per l'amichevole Italia-Scozia che si giocherà Mercoledì 17 gennaio a Vibo Valentia, ore 14:30 Stadio Comunale Luigi Razza.
Portieri: Brenzan, Comin, Brunozzi;
Difensori: Tesse, Di Bari, Tavalazzi, Perelli, Caprini, Masia, Miniati, Ghinazzi;
Centrocampiste: Pallotti, Fruci, Duò, Deiana, Zorri, D'Astolfo, Frollani, Ceroni, Pellizzer, Maglio;
Attaccanti: Panico, Guarino, Tagliacarne, Gazzoli, Marsico.
Ct: Carolina Morace; Ct2: Betty Bavagnoli; prep.portieri: Vincenzo Mirra; prep. atl: Yuri Bartoli; medico: Mario Smorto; fisioterapista: Giuliano Gepponi.
Arbitrerà l'incontro Sabrina Rinaldi di Milano coadiuvata da Sonia Baggini e Sabina Fontana, 4o ufficiale Tiziana Capria di Vibo Valentia.

VIGOR SENIGALLIA IN LUTTO

Marco Curzi e la moglie Antonella Santini , l'uno allenatore della Vigor  Senigallia che milita nel campionato di serie C, e l'altra giocatrice della Vigor Senigallia che disputa il campionato di serie B sono morti in un incidente stradale Sabato  all'1.45 di notte.   Ovviamente per questo motivo ieri non e stata disputata la partita     VIGOR SENIGALLIA  - P.S. ELPIDIO .

GEMELLAGGIO MOLISE-SARDEGNA

L'Olympia Agnonese, protagonista lo scorso luglio in Sardegna al Mundialito chicas 2000, organizza a Pasqua un quadrangolare dove Le JANAS saranno (speriamo) protagoniste. Le ragazze allenate da Shardanaleo (alias Leonardo Melis) hanno accolto l'invito con entusiasmo e sono pronte a ricambiare a luglio per il 9° Mundialito chicas 2001.
www.shardana.org è il sito ufficiale del mundialito internazionale di calcio femminile.

MILAN: CAMBIA LA PANCHINA

Il mister Antonio Curreri ha lasciato il posto ad Andrea Leoni per la conduzione tecnica del Milan.

IRAN: TORNERANNO LE DONNE NEGLI STADI ?

Dal Televideo Rai riprendiamo questa notizia: "TEHERAN  Tre giocatori sotto accusa per la maxi rissa dello stadio "Azadi".
 Nei loro confronti l'accusa ipotizzata è turbativa dell'ordine pubblico. I loro nomi non sono stati resi noti nè i  club di appartenenza. Per ridurre la violenza negli stadi è stato proposto di abolire il divieto per le donne di  entrare allo stadio, in vigore dal 1979".
A questo noi aggiungiamo che in realtà molte donne iraniane frequentano già gli stadi (seppure semi-clandestinamente) ma non solo: esiste anche un campionato di calcio femminile fra le scuole di Teheran. A quelle partite ovviamente possono assistere soltanto le donne e sono vietate le fotografie e le riprese video. Ma forse tra un po' di tempo anche queste barriere cadranno.

PORTIERE FINLANDESE PER LA LAZIO

A partire dal gennaio 2001 la Lazio potrà avvalersi del portiere Virva Junkkari, 23 anni, nel giro della nazionale.