Febbraio 2001



28-2-2001

PANICO IN AMERICA ?

Secondo un intervista pubblicata sul Corriere della sera di oggi (28/2) Patrizia Panico è sul punto di lasciare la Lazio per andare a giocare nella WUSA, la lega professionistica americana. Se le trattative avranno esito positivo Patrizia vestirà la maglia del Philadelphia Charge e avrà come compagne di squadra la tedesca Doris Fitschen.


27-2-2001

NAZIONALE: SECONDO GIORNO DI RADUNO

Nel secondo giorno di raduno, questa volta sul campo di Focene,  le azzurre hanno lavorato al mattino sulla forza e nel pomeriggio ancora sul pressing con piccole partitelle ridotte. A riposo Masia, Guarino e Tagliacarne che hanno risentito di qualche acciacco del campionato. Domani a Fregene ultimo giorno.


26-2-2001

NAZIONALE: RADUNO A FREGENE

Primo giorno di raduno per la nazionale che annullata l'amichevole a Siena si allena per conto proprio sui campi laziali (La Borghesiana è occupata dai maschi). Presenti al raduno i portieri Brenzan, Comin, Brunozzi, poi Tesse, Di Bari, Tavalazzi, Perelli, Caprini, Masia, Fruci, Duò, Deiana, Zorri, D'Astolfo, Frollani, Ceroni, Pellizzer, Maglio, Panico, Guarino, Tagliacarme e Marsico. Assente Miniati (inattiva), Ghinazzi, Pallotti e Gazzoli per infortunio. Malgrado il gran freddo sul campo di Fiumicino si è lavorato sulla potenza aerobica e sul pressing. Martedì le azzurre si alleneranno a Focene e mercoledì a Fregene


25-2-2001

TORNEO UNDER 20: QUARTI DI FINALE

Tavagnacco - F.Monza 1-1; Lazio - Torres 3-0, Gravina - S.Sorrento 0-2. In virtù dei risultati delle partite di andata passano il turno Tavagnacco, Lazio, Sorrento e anche Torres come miglior perdente.
Il raggruppamento finale si svolgerà il 17 e il 18 marzo


25-2-2001

SERIE B: VINCONO LE PIU' FORTI

Nei recuperi del girone A Vallassinese-Attilia Nuoro 6-0; Aurora 72 - Alessandria 4-1; Como 2000-Football Cagliari 7-0.
Nei recuperi del girone D: Bari-Aquile Cammaratese 0-2; Ludos - Serramezzana 7-1.
E' stata giocata anche l'intera 17a giornata del girone C.


25-2-2001

CALCIATRICE O CALCIATORE ? BIZZARRA VICENDA IN NIGERIA

Leggiamo sulla Repubblica di oggi: "Si opera per giocare con le donne - il caso"
LAGOS — E’ tra le più forti giocatrici al mondo, ma la sua nazionale, la Nigeria, l’ha esclusa perché non è completamente donna. Iyabo Abade, 23 anni, ha raccontato a un giornale: «Sono stata cresciuta come una donna, sempre, ho forme generose, ma ho il pomo d’adamo e un pene piccolissimo. E’ un dramma, io voglio giocare al calcio con la nazionale femminile nigeriana». Così, ha iniziato a raccogliere i 20 mila dollari necessari per volare negli Stati Uniti e farsi operare: «Se lo facessi in un ospedale
di Lagos morirei». Migliore realizzatrice del campionato nigeriano nel 1998, con 30 gol, Iyabo Abade è diventata un piccolo idolo del suo paese.


24-2-2001

SERIE A: NIENTE DI NUOVO

La Torres batte il Bardolino, il Foroni vince di misura sull'Agliana. In coda il Torino prende un punto col Milan e aggancia il Sarzana.


22-2-2001

CALCIO FEMMINILE E AMNESTY INTERNATIONAL

La Divisione Calcio Femminile ha aderito a collaborare con AMNESTY INTERNATIONAL per l'iniziativa:
"Il Mondo dello Sport con Amnesty International contro la tortura sulle donne" che terrà il 3 ed il 4 Marzo con manifestazioni sui campi di gioco.


21-2-2001

RECUPERO: GEAS-MILAN 0-2

Nel recupero della 15a giornata il Milan ha vinto in casa del Geas, ecco il tabellino:
GEAS - MILAN 0-2 (0-1)
Geas: Morin, Fanton, Madsen, Pirovano, Marchio, Marini, Frigeni, Albanese (54' Picasso), Marini (46' Abbondio), Baldisserri (76' Manzillo), Piaggio. All.: Massimiliano Canzi.
Milan: Calavita, De Vincenzo, Misto, Cortese, Murelli, Quitadamo, La Capra, Vantaggiato, Tagliacarne, Tamagnini (77' Zago), Novakova. All.: Leoni.
Arbitro: Silvia Spinelli di Bari
Reti: 42' Novakova, 85' Tagliacarne
Ammonite: Marchio, Cortese
Recuperi: 1' pt, 4' st


21-2-2001

ANNULLATA L'AMICHEVOLE DELLA NAZIONALE A SIENA

Anche la Croazia ha detto no e quindi non è stato possibile trovare una squadra avversaria per giocare un'amichevole con la nazionale italiana il 28 febbraio a Siena. Le azzurre si raduneranno a Fiumicino il 26, 27 e 28 febbraio


19-2-2001

LEONARDO MARRAS E' IL NUOVO VICEPRESIDENTE DELLA DCF

Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile, nel corso della riunione svoltasi il 19 Febbraio 2001, ha proceduto alla elezione del Vice-Presidente e del Consiglio di Presidenza.
La composizione è pertanto la seguente: Presidente:   Natalina CERASO LEVATI, Vice-Presidente:  Leonardo MARRAS
Consiglio di Presidenza: Corrada GEBBIA, Aida RIENZI, mentre compongono il Consiglio Direttivo oltre ai summenzionati:
Luca FIORMONTE, Paolo TOSETTO, Elisabetta VIGNOTTO


18-2-2001

SERIE B: TAVAGNACCO FRENA, AURORA CADE

Nell'odierna giornata di serie B si sono verificati alcuni risultati a sorpresa. L'Aurora 72, dopo undici vittorie consecutive, è stata sconfitta nello scontro al vertice contro La Chivasso; il Tavagnacco, dopo 13 vittorie consecutive, è stato fermato sull'1-1 dalla Libertas Pasiano. Clamorosa anche la vittoria del Lucca per 4-1 nel derby toscano contro la Piazza. Rinviate a causa degli scioperi Como 2000-Cagliari e Olbia-Alessandria.


17-2-2001

SERIE A: CONTINUA LA MARCIA DI TORRES E FORONI

La Torres si aggiudica il derby sardo, il Foroni vince a Pisa, la Lazio non va oltre lo 0-0 in casa contro la Fiammamonza, patatrac dell'Agliana che ne prende 3 dal Milan. In coda vincono Torino e Sarzana, sempre più inguaiate Tradate e Aquile.


16-2-2001

CI HA LASCIATO GIANCARLO MANZONI

Con grande tristezza vi diamo la notizia della morte di Giancarlo Manzoni, un grande appassionato e amico del calcio femminile. Era stato commissario di gara anche per l'UEFA, giornalista e fotografo al seguito del Milan e ultimamente del Geas. Ha scattato bellissime foto alle più importanti calciatrici degli ultimi venti anni. I funerali si svolgeranno sabato 17 febbraio alle 14 a Varedo, dove abitava. Addio Giancarlo, mancherai a tutti noi.


14-2-2001

UNDER 18: ITALIA - GERMANIA 1-0

A Tivoli l'Italia under 18 ha sconfitto in amichevole le pari età tedesche. Ha segnato per l'Italia Brumana, con un calcio di punizione al 69'. Wimbersky aveva preso una traversa nel primo tempo.
Italia: Berti, Di Filippo, Sorvillo (86' Stracchi), Schiavi, Perelli, Tuttino, Caccamo (80' Mannavola), Boni (80' Spina), Brumana, Conti, Cella (46' Giusti). A disp.:  Pipitone, Motta, Bisogno, Coan, Mazzucato. All.: Carolina Morace.
Germania: Holl, Kruhmenauer, Knofel, Becker, Gunther, Hagedorn, Sabel (90' Salander), Wilmes, Backor (60' Bakula), Wimbersky, Bemder (66' Muller). All.: Silvia Neid.
Arbitro: Marta Atzori (Italia)
Rete: 69' Brumana


11-2-2001

TORNEO UNDER 20: QUARTI DI FINALE

F.Monza - Tavagnacco 2-2; Torres - Lazio 3-1; Sorrento - Gravina 1-0


11-2-2001

SERIE B: RECUPERI

Biellese-Aurora 0-2 gol di Paggi su rigore e De Marco; Alessandria-S.Segrate 0-2 reti di De Lorenzi e Valli; Cagliari-Vallassinese 0-3 a segno Mazzoni su rigore, ancora Mazzoni e poi Colombo; Belluno-Libertas Pasiano 0-2 autorete di Sogne e rete di Donà; Mantova - Reggiana 2-1 segnano Fornasare, Antonelli e Costi.


11-2-2001

TORNEO DELLE REGIONI

Si svolgerà sulla costa romagnanola, principalmente a Rimini e Cattolica, il torneo delle regioni 2001. Le partite si svolgeranno dal 10 al 18 aprile. Siamo in attesa della composizione dei gironi.


10-2-2001

COPPA ITALIA: ANTICIPO BARDOLINO-AGLIANA 1-0

Nell'anticipo dei quarti di Coppa Italia, il Bardolino ha superato l'Agliana per 1-0 gazie ad una rete su rigore di Boni che poi però si è fatta espellere per doppia ammonizione. Da segnalare anche un rigore di Silvia Fiorini parato da Comin e l'allonatamento di Anna Mega dalla panchina del Bardolino


10-2-2001

RECUPERI SERIE A: VINCONO TORRES, FORONI E TORINO

13° giornata
GEAS – TORRES 0-2 (0-0)
Geas: Picasso, Fanton, Crudo, Madsen, Marchio, Marini, Abbondio, Albanese, Baldisserri, Frigeni, Piaggio (63’ Samuela). All.: Massimiliano Canzi.
Torres: Forlucci, Deiana, Carrus, Glino, Masia, Ruiu (80’ Salaris), Placchi, Tavalazzi, Carboni (49’ Meloni), Conti, Parejo. All.: Salvatore Arca.
Arbitro: Roberta Olivieri di Pescara.
Reti: 65’ Tavalazzi, 80’ rig. Conti.
Espulsione: 83’ Fanton
Ammonite: Marchio, Crudo, Masia
Recuperi: 0’ pt, 4’ st

15° giornata
FORONI – F.MONZA 2-1 (1-1)
Foroni: Brenzan, Tesse, Nicoli, Bertolini, Pontil, Signor, Ficcarelli (46’ D’Astolfo), Serra (57’ D’Alessandro), Lappi, Pellizzer, Zani (66’ Gozzi). All.: Leonardo Donella.
F.Monza: Bassano, Zerboni, Mitola (80’ Rivolta), Rodolfi, Schiavi, Donghi, Villa Cortesi, Novelli, Hofer (73’ Balconi), D’Adda (74’ Stracchi). All.: Raffaele Solimeno.
Arbitro: Federico Branciari di Macerata.
Reti: 15’ Villa, 26’ Pellizzer, 71’ Pellizzer.
Ammonite: Nicoli, Villa.
Recuperi: 0’ pt, 4’ st

15° giornata
TRADATE ABBIATE – TORINO 1-2 (0-1)
Tradate: Giaccone, Martegani, Parisi, Beda (70’ Valtorta), Ginepro, Gesuele, Pinelli (50’ Buccheri), Cosentino, Tommasi, Zicolella (80’ Sessa), Fruci. All.: Maria Mariotti.
Torino: Mistroni, Garagliano, Cancelliere, Mazzarella (82’ Impagnatiello), Daniele, Magazzù, Tirloni (30’ Policino), Bontempi, Costanzo, Correra, Iannuzzelli. All.: Fulvio Frisullo.
Arbitro: Dayana Bartilucci di Voghera.
Reti: 45’ Iannuzzelli, 49’ Costanzo, 83’ Fruci.
Ammonite: Zicolella, Tommasi, Costanzo.
Recuperi: 2’ pt, 4’ st



7-2-2001

RADUNO UNDER 18 A COVERCIANO

Una selezione nazionale under 18 diretta da Betty Bavagnoli ha battuto 3-0 una formazione maschile di Giovanissimi, in una partita di allenamento nel centro tecnico federale di Coverciano. Carolina Morace era assente, impegnata a Zurigo in una riunione UEFA. Queste erano le convocate: CAMPORESE Elisa  (Gordige) CARTA Gabriella  (Attilia Nuoro) LANZUISE Anita - BALDI Silvia - ROMITI Silvia  (Agliana) FAMBRINI Valentina (San Miniato) PIPITONE Rosalia (Autoscuola Puccio) CASAGRANDE Carmen (Vittorio Veneto) FRANKEN Gaia (Como) BACCI Grazia - LUPO Sara - SALATI Sara - ZAVANELLI Valentina (Reggiana) GRASSI Nadia - URAS Caterina (Torres) CORTESI Valentina (Fiammamonza) IMPAGNATIELLO Rosangela - POLICINO Giorgia (Torino) MOTTA Giorgia (Bardolino) PILI Sara - CARRUS Simona (Orione Selargius)


4-2-2001

SERIE B: INARRESTABILI TAVAGNACCO E AURORA 72

Tavagnacco e Aurora continuano a vincere: 13 vittorie su 13 partite per le friulane 10 su 10 per le lombarde che devono però dovendo recuperare 3 partite, contro Biellese (11/2), Alessandria (25/2), S.Segrate (25/3), non sono in testa alla classifica del proprio girone


3-2-2001

SERIE A: LA TORRES SI AGGIUDICA IL BIG-MATCH CON LA LAZIO

Con una doppietta di Guarino e una rete di Masia, la Torres ha rimandato a casa la Lazio con un secco 3-0 e mantiene la vetta della classifica.
Il prossimo 10 febbraio continua la sfida a distanza fra Foroni e Torres, si giocano infatti  i recuperi Foroni-Fiammamonza e Geas-Torres, oltre a Torino-Tradate, importante per la salvezza.


1-2-2001

FINALMENTE UFFICIALIZZATO IL CONSIGLIO DCF

Dopo le elezioni del 6 novembre ed alcuni ricorsi e sentenze della CAF, finalmente, sul comunicato ufficiale numero 36 della Divisione Calcio Femminile viene pubblicato l'esito delle elezioni. La presidentessa rimane Natalina Levati e il nuovo consiglio di presidenza sarà composto da Leonardo Marras, Elisabetta Vignotto, Paolo Tosetto, Luca Fiormonte, Aida Rienzi, Corrada Gebbia (che era arrivata a parità di voti con Savina Pasciuti ma vince per maggiore anzianità federale).