Agosto 2001



31-08-2001

UNIVERSIADI: VINCE IL BRASILE

Il Brasile ha sconfitto l'Olanda nella finale delle Universiadi di Bejing (Cina). La partita è terminata col punteggio di 2-1 dopo i tempi supplementari. Le brasiliane erano andate in vantaggio al 60' con un rigore di Silvana Freitas, ma le olandesi pareggiavano a cinque minuti dalla fine con Sandra Muller. Nei tempi supplementari, Cinhtia Soares segnava di testa il gol che valeva l'ora per il Brasile.
Riassumendo i risultati del 31 agosto, finalissima: Brasile-Olanda 2-1 dts; finale 3' posto: Corea del Sud-Francia 4-3; finale 5' posto: Corea del Nord-Cina 4-1; finale 7' posto: Giappone-Polonia 3-0


31-08-2001

SUPERCOPPA SU RAISPORT

Ritorna  il calcio femminile su Raisport Satellite, sabato 1' settembre alle 20:30 la finale di Super Coppa tra Torres e Bardolino verrà trasmessa in diretta da Rieti.


30-08-2001

ASSIST SU STREAM

Un ottimo servizio su Stream curato da Francesca Nardomarino parla delle problematiche dello sport femminile con ampie interviste tra gli altri a Patrizia Panico della Nazionale di Calcio Femminile, a Luisa Rizzitelli, presidente di Assist e a uno dei consulenti legali dell'associazione, l'avv. Enrico Crocetti.
Il servizio e' visibile su Canale Calcio di STREAM il 31 agosto 2001 alle ore 11,00; il 17 settembre 2001 alle 22,30; il 18 settembre 2001 alle 13,30 e altre varie repliche da tenere d'occhio!
Anche questo e' uno dei piccoli risultati di Assist che grazie alla sensibilita' di alcuni giornalisti (in questo caso Francesca Nardomarino) danno vitale attenzione e visibilità al nostro lavoro.


30-08-2001

UNIVERSIADI: CINA FUORI DALLE PRIME 4

I risultati delle Universiadi che si stanno svolgendo in questi giorni in Cina.
Girone A: Brasile-Finlandia 1-0; Cina-Finlandia 5-1; Cina-Brasile 3-0;
Girone B: Polonia-Canada 5-2; Giappone-Polonia 5-4; Canada-Giappone 2-1;
Girone C: Francia-Sud Africa 9-1; Sud Corea-Francia 3-1; Sud Corea-Sud Africa 5-2;
Girone D: Olanda-Messico 6-0; Nord Corea-Olanda 3-0; Nord Corea-Messico 5-0
Semifinali 9'-12' posto: Finlandia-Messico 4-1; Canada-Sud Africa 6-0;
Finale 11'-12' posto: Messico-Sud Africa 5-0
Finale 9'-10' posto: Finlandia-Canada 5-4 dcr (2-2)
Quarti di finale: Olanda-Cina-5-4 dcr (1-1); Francia-Polonia 7-6 dcr (2-2); Sud Corea-Giappone 6-5 dcr (1-1); Brasile-Nord Corea 3-1;
Semifinali 5'-8' posto: Cina-Giappone 6-0; Nord Corea-Polonia 11-1
Semifinali: Olanda-Sud Corea 2-0; Brasile-Francia 2-0;
La finalissima in programma il 31 agosto sarà dunque Olanda-Brasile.


28-08-2001

UN GRUPPO DI ESPERTI DI ASSIST PREPARA UNA PROPOSTA DI LEGGE PER ABOLIRE IL VINCOLO A VITA

Si riunirà domani (29 agosto) a Roma, per un primo incontro operativo, lo staff di esperti riunito dall'Assist per preparare una proposta di legge che verrà presentata ufficialmente entro la fine del mese di settembre. Per quell'occasione, Assist ha chiesto inoltre alle Consigliere Federali e ai Membri di Giunta in quota "atlete", un incontro nel quale sara' sottoscritta una richiesta di sostegno della proposta di legge alle parlamentari italiane di tutti gli schieramenti politici. La proposta di legge punta ad affrontare tre punti fondamentali: eliminare ogni tipo di discriminazione nel trattamento tra atlete ed atleti, l'abolizione del "vincolo a vita" (tutt'ora presente nello sport dilettantistico); regolamentare e definire con la legittimazione di "contratti atipici" i rapporti tra atleti dilettanti e le Società Sportive e le Federazioni. In tutti questi punti eclatanti sono alcune situazioni. Nel caso delle discriminazioni, la sproporzione tra le borse di studio ed i premi tra pallanuotisti e pallanuotiste; nel caso del "vincolo a vita", l'assurda situazione per la quale un atleta che, per la sua natura di dilettante, non puo' (per norme federali) essere "pagato", non ha alcun diritto di decidere unilateralmente di quale societa' sportiva far parte. Nel caso dei rapporti tra atleti/e e Società Sportive il paradosso tra l'esistenza di una legge fiscale (la L. 133/99) che regolamenta i "compensi per le prestazioni sportive dilettantistiche" e il divieto (vigente in tutte le Federazioni) di avere accordi scritti su tali compensi. Le donne dello sport  che fanno capo ad Assist, in questa situazione di grande assenza di regole, si sentono gravemente penalizzate ed intendono con questa proposta di legge sollevare e risolvere un problema che non e' esclusivamente sportivo ma civile e di buon senso, anche al fine di evitare di affollare i Tribunali la fine di risolvere numerose questioni giuridiche.


25-08-2001

WUSA: LA FINALE DECISA AI RIGORI

Si è concluso il primo campionato americano professionistico: nella finale la vittoria è andata alla squadra del Bay Area (con Brandi Chastain, Sissi, Katia, Tisha Venturini),  ai danni dell'Atlanta (Brianna Scurry, Sun Wen, Chairmaine Hooper). La partita era finita 3-3 dopo i tempi regolamentari, al 6' Chastain di rapina porta in vantaggio il Bay Area, poi la rimonta dell'Atlanta con Bivens all'11' e Hooper al 14'. Al 43' Murray, approfittando di un incertezza difensiva,  riporta il risultato in parità. Le altre reti arrivano negli ultimi 10 minuti del tempo regolamentare: Sun Wen segna all'83' per l'Atlanta ma Venturini all'86' segna il 3-3 che determinta i tempi supplementari. Il risultato però non si sblocca e si va ai calci di rigore: per il Bay Area segnano Venturini, Dorn, Katia e Murray mentre per l'Atlanta segnano Seerlenga e Blalack ma falliscono proprio le straniere Sun Wen e Hooper.
Al Foxboro Stadium di Boston sono stati contati 21.078 spettatori, la partita è stata trasmessa sul canale (a pagamento) TNT.
Per maggiori dettagli consultate il sito ufficiale WUSA


21-08-2001

UNIVERSIADI: C'È ANCHE IL CALCIO FEMMINILE

Nell'ambito delle Universiadi in programma in questi giorni a Bejing, in Cina, si sta svolgendo anche un torneo di calcio femminile. Partecipano 12 rappresentative universitarie divise in 4 gironi: A) Cina, Brasile, Finlandia; B) Canada, Giappone, Polonia; C) Corea del Sud, Francia, Sud Africa; D) Corea del Nord, Messico, Olanda. La finalissima si giocherà il 31 agosto, favorite ovviamente le padrone di casa.


20-08-2001

NUOVI NOMI (2)

Dal comunicato ufficiale numero 4 della DCF leggiamo dei cambi di denominazione da Segrate a Segratese e da Partenope a Napoli


04-08-2001

NUOVI NOMI E VECCHI VINCOLI

Dal comunicato ufficiale numero 3 della Divisione Calcio Femminile leggiamo di alcuni cambi di denominazione sociale, i più importanti sono i seguenti: la Torres campione d'Italia non sarà più Torres Formaggi Sardi bensì Torres Terra Sarda; il Lucca diventa Lucca 7; la Piazza 96 torna al nome originale La Piazza; le Aquile Palermo diventano semplicemente il Palermo, lo Sporting Sorrento diventa Sporting Casalnuovo, l'Oratorio S.Giovanni Bosco diventa Bergamo R. Anche lo Sporting Segrate sembrerebbe diventato Segratese ma non troviamo la comunicazione ufficiale, idem per il PS Partenope diventato improvvisamente Napoli.
Per quanto riguarda le squadre che hanno rinunciato al campionato di competenza le norme vorrebbero che le rispettive tesserate venissero automaticamente svincolate, a meno che il presidente federale non riconosca dei motivi eccezionali per mantenere i vincoli. Da qualche anno esiste la prassi per cui le società che scendono di un solo livello mantengano comunque i vincoli mentre le società che scendono di due livelli (dalla A alla C) li perdano. Così Serramezzana, Mazzonetto Gemona, Tiferno, Giulia Porto D'Ascoli, Valtanagro, Lux Chieti (che rinunciano alla B), Pisa e Geas (rinunciano alla A ma si iscrivono alla B) manterranno i vincoli sulle rispettive tesserate, mentre l'Autolelli Picenum che rinuncia ad A e B per fare la C perderà tutte le proprie tesserate. Stesso destino per l'Union Altavilla Tavernelle che ha disfatto completamente il settore femminile.


03-08-2001

COLPO DI SCENA: RIPESCATA LA PIAZZA!

Come previsto la serie A 2001/2002 sarà composta già da 14 squadre, con un anno di anticipo su quanto previsto dal consiglio della DCF. Le rinunce di Pisa, Geas e Autolelli Picenum sono state compensate da un solo ripescaggio. Ma, colpo di scena, anzichè il Sarzana o le Aquile Palermo come si pensava, la Divisione ha deciso di accogliere la domanda della Piazza di Castelfranco di Sotto, provincia di Pisa. La serie A è dunque così composta:
Agliana, Atl.Oristano, Bardolino, Fiammamonza, Foroni, Gravina, Lazio, Milan, Torino, Torres,
neopromosse: Como 2000, Comunale Tavagnacco, Ludos Palermo.
ripescata: Piazza 96
Ecco come sono formati i 4 gironi della serie B, tutti formati da 14 squadre. Da notare la presenza di Pisa e Geas e la completa assenza dell'Autolelli Picenum. Le squadre sarde sono distribuite nei gironi A, B, C: Football Cagliari e Attilia Nuoro nel girone A, Caprera nel girone B e Carbonia e Olbia nel girone C
Girone A
Albenga, Arci Varazze, Attilia Nuoro, Aurora 72, Biellese, Football Cagliari, Geas, Juventus, La Chivasso, Oratorio S.G.Bosco, Sarzana, Sp.Segrate, Tradate Ab., Vallassinese.
Girone B
Belluno, Chiasiellis, Campagna, Caprera, Gordige, Libertas Pasiano, Mantova, Piossasco, Romagnano, TC Rivignano, Trento,  Venezia J., Vicenza, Vittorio Veneto.
Girone C
Carbonia 2000, Firenze, Lucca, IC Incisa, Pc Imolese, Pisa, Ponte a Greve, Olbia, Olimpia Vignola, Perugia, Porto S.Elpidio, Reggiana, Roma, Vigor Senigallia.
Girone D
Agrigento, Aquile Palermo, Au.Puccio, Campobasso, Cus Cosenza, International Taranto, Isernia Donna, PS Partenope, Pro Reggina, Salernitana, Sorrento, Lib.Cammaratese, Trapani, Venus Arzano.