Maggio 2002



30/5/2002

QUALIFICAZIONI MONDIALI: DECISIVA L'ULTIMA PARTITA CON L'ISLANDA

Islanda batte Spagna per 3-0 nelle qualificazioni mondiali: segnano Helgadottir (due volte) e Olafsdottir. Adesso la classifica è la seguente: Russia 11; Islanda 8; Italia 6; Spagna 6. Resta da giocare soltanto Italia-Islanda l'8 giugno ad Arzachena in Sardegna. La partita adesso è decisiva: il pareggio qualifica ai play-off l'Islanda, mentre l'Italia deve assolutamente vincere per piazzarsi seconda.


27/5/2002

BIMBE IMOLESI BRAVE BRAVISSIME

Nel Torneo Giovani Calciatrici - Bravo Bravissimo Club ha vinto La Stalla Imola. Questi i risultati della fase finale:
SSC VENUS (ARZANO - NA) - ACF MILAN (MI)  0-2
POL. LA STALLA IMOLA (BO) - POL. AUTOSCUOLA PUCCIO (PA) 6-4 d.c.r. (tempi regolamentari conclusi con il risultato di 1-1)
Finale 3°/4° posto
SSC VENUS - POL. AUTOSCUOLA PUCCIO  3-1
Finale 1°/2° posto
ACF MILAN - POL. LA STALLA IMOLA 1-2


26/5/2002

NAZIONALE UNDER 19: "VACANZE" CANADESI

Oggi alle 13,15 la nazionale under 19 parte per una tournee in Canada. Il volo Roma-Toronto arriva alle 17,10 locali (per noi le 23,10).
Queste le convocate agli ordini di Betty Bavagnoli: portieri: Bianchi e Marchitelli; difensori: Motta, Grassi, Cortesi, Quitadamo, Tona, Galdiolo, Marchesi; centrocampiste: Miani, Lanzani, Masia, Manzella, Finelli, Casali, Costi; attaccanti: Uras, Manieri, Germani, Ricco.
La nazionale giocherà tre amichevoli con uan rappresentativa nazionale canadese:
- il 30/5 alle 19 (1/6 alle 1 per noi) allo Sherwood Forest Park di Burligton
- il 2/6 ale 14 (20 per noi) al Dufferin District park di Vaughan
- il 4/6 alle 19,30 (5/6 alle 1,30 per noi) al Civic Stadium di Oshawa.
Partenza da Toronto alle 18,25 del 5/6 e arrivo a Roma alle 9 del 6/6
Abbiamo fatto autogol: tornato da Senigallia stanco e assonnato il nostro vice-webmaster ha scritto in fretta e furia le news e ha titolato, riguardo alla tournee della nazionale under 19 in Canada: "Vacanza canadese", riferendosi semplicemente alle vacanze scolastiche che iniziano in questi giorni e non certo volendo offendere il lavoro dello staff tecnico e delle nostre ragazze che noi di Calcio Donne Net (forse unici in Italia) abbiamo sempre valorizzato. Ci scusiamo per il fraintendimento. Spero che i dirigenti e l'allenatrice potranno perdonare il nostro svarione difensivo e continuare ad aiutarci a diffondere le notizie che stanno a cuore a tanti appassionati.


26/5/2002

TORNEO UNDER 20: FORONI BIS

Il Foroni fino a venerdì non aveva ancora vinto nessun trofeo importante: domenica pomeriggio ne aveva vinti già due. Infatto è stato proprio il Foroni ad aggiudicarsi la finale del torneo under 20 di domenica mattina battendo per 3-1 il Fiammamonza. Segna tre volte un'incontenibile Gardoni e accorcia le distanze la "fuori quota" Novelli.
Sabato pomeriggio si erano giocate le semifinali: il Foroni aveva sconfitto 2-1 l'Orobica Almennese, 2-1 con reti di Boldini e Gardoni nei primi minuti e poi la rete di Ardemagni che accorciava le distanze. Il Fiammamonza aveva invece eliminato la Torres per 3-2, realizzando una clamorosa rimonta: sarde che chiudono la prima parte in vantaggio per 2-0 con Elisa Deiana e Parejo (fuori quota di lusso), nella ripresa le monzesi ribaltano il risultato con Novelli, Schiavi e Stracchi.


25/5/2002

LA COPPA AL FORONI

Il Foroni batte per 1-0 la Lazio nella finale di Senigallia: partita come al solito molto equilibrata, all'8' della ripresa Gazzoli in contropiede segna il gol-partita. Buone occasioni per il pareggio sui piedi di Panico e Guarino ma senza esito. Nel finale aumenta il nervosismo in campo, con le espulsioni di Di Bari al 32' per fallo da dietro e Nicoli al 38' per doppia ammonizione. Cresce il nervosismo anche sugli spalti con un triste scambio di insulti fra le due tifoserie ma non si va oltre la sfida verbale.
SERATA DI PREMIAZIONI
Sabato sera si è poi svolta la tradizionale serata di premiazioni: molto bello l'ambiente, un hotel a 5 stelle, ma assenti le istituzioni: non c'era la sindachessa di Senigallia, non c'erano i dirigenti FIGC delle marche. Scherzoso scambio di cori e sfottò fra le giocatrici di Lazio e Foroni: le giocatrici della Lazio hanno indossato delle magliette con uno scudetto disegnato sul davanti. Veloce consegna dei trofei, poi tutti a ballare.

Finali Nazionali Calcio a 5 – Roma Lamaro, 7 gol alla Silvio Morina

Le prime gare dei triangolari di accesso alla finale scudetto di sabato 15 giugno si chiudono con due vittorie interne, con il Team 2000 Vicenza che travolge l’Albenga Cisano per 8-4 (riposa la Calcetto Poggibonsese) e la Roma Lamaro che passa per 7-0 sulla squadra siciliana della Silvio Morina (a riposo il Real Statte). Squadra siciliana subito all’attacco, ma le giallorosse tengono bene il campo e replicano con successo nonostante l’assenza dell’attaccante Francesca Cancellieri e le condizioni precarie di Giorgia Iommi e Sara Piraccini, entrambe in panchina ma tenute a riposo precauzionale dal mister Luca Trombetta. Alla fine del primo tempo il risultato è 2-0 per la Roma Lamaro, ed il portiere più impegnato è proprio quello della squadra isolana, alla fine la migliore delle ragazze in casacca blu. Inizio ripresa e il terzo gol della Roma Lamaro, complice una deviazione con la schiena di un difensore, mette la gara su binari ben precisi. La stanchezza per l’inizio di gara a tavoletta e un po’ di delusione per il risultato che stà maturando sul terreno di gioco tagliano le gambe alle ragazze della Silvio Morina, così le romane dilagano nella fase finale con quattro reti messe a segno nel giro di appena dieci minuti. Sabato 1 giugno sarà il turno delle squadre che hanno riposato, con la Calcetto Poggibonsese che andrà a far visita all’Albenga Cisano, mentre la Silvio Morina affronterà a Francofonte le pugliesi del Real Statte.
Il tabellino della partita :
Roma Lamaro : Della Ciana, Tittoni, Iommi, Cargnelutti, Mazzuccato, Cavariani, Gusella, Villamajna, Pastore (cap), Piraccini, Laucella, All. Trombetta
Silvio Morina : Saggio, Bonifazio, Bonacquisto, Loritto, Palumbo, Di Grusa (cap), Fortino, Iacono, Miceli, Barrese, Tringali, Pagano, All. Grasso
Marcatrici : 14’pt Villamajna, 23’pt Pastore, 1’st Pastore, 17’st Villamajna, 24’st Tittoni, 26’st Tittoni, 27’st Mazzuccato
Ammonita : Bonacquisto (Silcio Morina) al 19’pt


24/5/2002

Finali Nazionali a 5 – sabato 25 al via le semifinali

Partono sabato 25 i due triangolari che mettono in palio l’accesso alla finale scudetto di sabato 15 giugno. Il programma della prima giornata vedrà in campo il Team 2000 Vicenza contro le liguri dell’Albenga Cisano (ore 16,30 al Palasport di Sarcedo, Vicenza), a riposo la Calcetto Poggibonsese. Dall’altra parte la Roma Lamaro ospiterà le siciliane della Silvio Morina (ore 16 al circolo Poggio Verde), mentre riposa la squadra pugliese del Real Statte. In entrambi i casi in caso di pareggio o di vittoria esterna la seconda gara (1 giugno) vedrà in campo la squadra che ha riposato contro la squadra che aveva giocato in casa la prima gara. In caso di successo interno, la squadra perdente affronterà in casa la squadra che ha riposato, la quale completerà il programma (8 giugno) ospitando la squadra che ha vinto nella prima giornata.
Questo il quadro quasi completo dei risultati della prima fase :
Triangolare “A”
Atletico La Grande Mela – Amiternum Tornimparte  11-1
Amiternum Tornimparte – Roma Lamaro 0-13
Roma Lamaro - Atletico La Grande Mela  12-2
Classifica : Roma Lamaro 6, Atletico La Grande Mela 3, Amiternum Tornimparte 0
Accoppiamento “B”
Silvio Morina – Napoli Donne  0-1  4-2
Accoppiamento “C”
Albenga Cisano – A.C.F. Sassari  7-3  4-2
Accoppiamento “D”
Formativo Milan – Team 2000 Vicenza  4-6  2-1
Accoppiamento “E”
Real Statte – Freeland  17-3  n.p.
Accoppiamento “E”
Calcetto Poggibonsese – Dinamo Ravenna  7-3  5-5


23/5/2002

E' TEDESCA ANCHE LA PRIMA UEFA WOMENS  CUP

Le tedesche del Frankfurt hanno battuto le svedesi dell'Ulmea nella finale della prima Coppa europea Uefa per club del calcio femminile. Il risultato della partita è stato di 2-0, la partita è stata trasmessa in diretta dal canale pubblico tedesco ZDF (l'equivalente della nostra Rai2) e da Eurosport. Altri dettagli un po' dappertutto sui siti tedeschi e non.


22/5/2002

QUALIFICAZIONI MONDIALI: RUSSIA-ITALIA 2-1

La nazionale italiana è stata sconfitta per 2-1 dalla Russia a Mosca. In vantaggio con Zorri (9'), azzurre raggiunte e superate con due rigori nella ripresa: al 65' dalla Barbachina e al 73' dalla Saenko.

Altri dettagli da figc.it

Finisce con una sconfitta dell’Italia per 2-1 la partita di qualificazione ai Mondiali femminili 2003 giocata oggi a Mosca contro la Russia. Battuta, la Nazionale di Carolina Morace, da due calci di rigore dopo che Tatiana Zorri aveva portato in vantaggio la squadra azzurra dando l’impressione di portare a casa il risultato.
L’Italia, infatti, regge bene per un tempo. Dopo nove minuti di gioco è già in vantaggio con un tiro da fuori area della giocatrice della Ruco Line Lazio, finito in porta nonostante il tentativo di parata dell’estremo difensore russo.
Poi è proprio la Russia a farsi pericolosa: all’11’ è brava la Brenzan a neutralizzare, poi al 16’ salva la Perelli, mentre al 18’ la Russia colpisce la traversa.E al 25’ l’arbitro annulla un gol della Egorova per fuorigioco.
Nella ripresa, agevolate da pioggia e vento e dal terreno pesante, le russe diventano padrone del campo: pareggiano al 20’ su rigore (fallo della Placchi) con la Barbachina e raddoppiano, sempre dal dischetto, al 28’ con la Saenko.
Si fa difficile, adesso, il cammino dell’Italia che, per sperare nella qualificazione, deve battere l’Islanda nell’ultima partita in programma l’8 giugno prossimo ad Arzachena. Arrivando seconda, infatti, la Nazionale femminile può accedere ai play off insieme ad altre tre squadre che giocheranno un mini-girone: la vincitrice passa il turno.



21/5/2002

COPPA ITALIA E TORNEO UNDER 20: DOVE E QUANDO

Finale Coppa Italia Foroni Verona - Ruco Line Lazio
Stadio Centrale di Senigallia, 25/5/2002 ore 18
Semifinali torneo under 20, in contemporanea il 25/5/2002 alle 15 e 30 con accoppiamenti da sorteggiare.
 una gara presso lo Stadio Comunale di Castelleone di Suasa
 una gara presso lo Stadio di Ponterio
Il sorteggio avverrà a Senigallia presso l’Hotel Ritz, alle ore 12 del 25/5/2002
La finale si giocherà il 26/5/2002 alle 11 al Campo Sportivo di Ponterio


20/5/2002

STAR DEL CALCIO: LE SOLITE NOTE

Mentre aspettiamo il programma dettagliato delle finali di Senigallia (tenete d'occhio anche il sito ufficiale della Divisione) ecco in anteprima le vincitrici del concorso le Star del Calcio, indetto dalla Divisione in collaborazione col Nuovo Calcio.
Miglior portiere: Giorgia Brenzan; miglior difensore: Giulia Perelli; miglior centrocampista: Tatiana Zorri; miglior attaccante: Patrizia Panico; miglior giovane: Chiara Marchitelli; migliere straniera: Angel Parejo; miglior calciatrice votata dai lettori del Nuovo Calcio: Viviana Schiavi. A quanto pare quest'anno non verrà assegnato il premio al miglior giornalista, tutto sommato questa è una buona notizia, dato che quel premio ha creato più danni che benefici, sul versante dell'informazione.


20/5/2002

SGS: RISULTATI DI SABATO E DOMENICA

TORNEO GIOVANI CALCIATRICI - BRAVO BRAVISSIMO CLUB
QUARTI DI FINALE
SSC Venus AFC Lucca 7 4 – 3 d.c.r.
CST Andria Pol. Autoscuola Puccio 3 – 4
qualificate alle gare di semifinale, che si disputeranno il 24 maggio p.v. a GARDALAND
ACF MILAN (Lombardia)
POL. LA STALLA IMOLA (Emilia Romagna)
SSC VENUS (Campania)
POL. AUTOSCUOLA PUCCIO (Sicilia)
Le finali per il 1° e 2° posto e per il 3° e 4° posto si disputeranno il giorno successivo, 25 maggio, sempre pressi il Campo Sportivo adiacente agli impianti di Gardaland.

TORNEO ALLIEVE
SEMIFINALI
PCA Orobica - ACF Torino 3 – 1
ACF Firenze – ACF Salernitana 4 – 1
PROGRAMMA GARE SEMIFINALI (ritorno)
ACF Torino – PCA Orobica             domenica 2 giugno 2002         ore 18,00
Campo di gioco: "Comunale" – Via Carlo Emanuele – Venaria (TO)
ACF Salernitana – ACF Firenze                  DA STABILIRE
Campo di gioco: "D. Vestuti" - Salerno

TORNEO PER RAPPRESENTATIVE
Gruppo 2 – Under 14
Lombardia – Piemonte 2 – 1
PROGRAMMA GARE
1° giornata – Under 14
Gruppo 6
Basilicata Molise lunedì 27 maggio 2002 ore 15,30
Campo di gioco: "Istituto Principe di Piemonte" (terra battuta) - Potenza
2° giornata (1 o 2 giugno 2002) – Under 14
Gruppo 6
Puglia Basilicata sabato 1 giugno 2002 ore 16,30
Campo di gioco: "Istituto Di Cagno Abbrescia" (terra battuta) – C.so A. De Gasperi, 320 - Bari
1° giornata (25 o 26 maggio 2002) – Under 16
Gruppo 1
Lombardia – Veneto sabato 25 maggio 2002 ore 17,00
Campo di gioco: Centro Sportivo Comunale n°1 – Via Deledda – Erbusco (BS)



19/5/2002

PLAY-OFF: BERGAMO E LUCCA IN SERIE A

Battute Mantova e Isernia nei rispettivi spareggi. Ma per le sconfitte c'è pur sempre la A2. In A2 anche l'Imolese che ha sconfitto la Reggiana nello spareggio per il terzo posto nel girone C
Tabellini e commenti...


18/5/2002

QUALIFICAZIONI MONDIALI: ANCORA BUONE NOTIZIE

La Russia non è andata oltre l'1-1 contro l'Islanda. E' stata una partita molto combattuta, con l'Islanda che ha lottato alla pari. La prima parte si è conclusa 0-0 poi al nella ripresa le russe sono riuscite a sbloccare il risultato. Il pareggio islandese è arrivato a otto minuti dalla fine.
Situazione del girone: Russia 8; Italia 6; Spagna 6; Islanda 5.
Da giocare: 22/5/2002: RUSSIA - ITALIA; 30/5/2002: ISLANDA - SPAGNA; 8/6/2002: ITALIA -ISLANDA
All'Italia potrebbe addirittura bastare un pareggio in Russia e poi vincere con l'Islanda per il primato del girone.


14/5/2002

PLAY-OFF, SI GIOCA IL 19

Ci comunicano che Bergamo - Mantova per l'ammissione ai play-off si gioca il 19 maggio alle 16:30 allo stadio Sada di Monza.
Lucca-Isernia invece a Roma, stadio Flaminio alla solita ora.


13/5/2002

NAZIONALE: INIZIA LA CAMPAGNA DI RUSSIA

Per la gara Russia-Italia valida per la qualificazione ai mondiali, il CT Carolia Morace ha convocato le seguenti calciatrici:
Boni (Bardolino); Brenzan (Foroni), Brunozzi (Torres), Camporese (Bardolino), Comin (Bardolino), Conti (Torres), Deiana (Torres), Di Bari (Lazio), Di Filippo (Tavagnacco), Gazzoli (Foroni), Guarino (Lazio), Masia (Torres), Maglio (Foroni), Panico (Lazio), Pasqui (Bardolino), Perelli (Foroni); Placchi (Bardolino), Serra (Foroni); Tesse (Foroni), Tuttino (Foroni), Zorri (Lazio). Tecnici federali: Carolina Morace, Betty Bavagnoli, Vincenzo Mirra; pre.atl.:Mario Familiari; medico federale: Luca Gatteschi; massaggiatore: Giuliano Gepponi.
Le convocate dovranno trovarsi mercoledì 15 maggio, entro le 22, al centro tecnico della Borghesiana.
Il programma:
Giovedì 16: allenamenti alle 10 e alle 15;
Venerdì 17: allenamenti alle 10 e alle 15;
Sabato 18: allenamenti alle 10 e alle 15;
Domenica 19: allenamenti alle 10 e alle 15;
Lunedì 20: alle 10 partenza da Roma Fiumicino per Mosca, via Milano.arrivo alle 16 locali (14 in Italia); trasferimento all'Hotel Golden Ring Swiss Diamond di Mosca. Alle 18:30 allenamento.
Martedì 21: allenamento alle 15.
Mercoledì 22: alle 15 RUSSIA-ITALIA allo stadio Seliatino di Mosca.
Giovedì 23: alle 16:55 partenza da Mosca per Roma via Milano. Arrivo a Roma alle 21:30.


13/5/2002

Calcio a 5  – Roma Lamaro, 13 gol all’esordio

L’unica gara in programma dei finali nazionali di calcio a 5,  sabato  ha visto l’esordio della Roma Lamaro (campione nel Lazio) sul campo delle abruzzesi dell’Amiternum Tornimparte. Dopo la prima gara del triangolare, che aveva visto le umbre dell’Atletico La Grande Mela prevalere sulle aquilane per 11-1, le romane erano chiamate a fare di meglio per non avere poi un solo risultato utile nell’ultima gara del triangolare, che giocherà in casa sabato 18 contro le umbre. Alla fine il risultato di 13-0 (tripletta di Francesca Pastore, doppiette di Francesca Cancellieri, Cinzia Cavariani, Livia Gusella e Teana Tittoni, gol di Giorgia Iommi e Rosalba Villamajna) dava ragione alla squadra giallorossa, che potrà partire con i favori del pronostico nella gara decisiva per la qualificazione ai triangolari di semifinale.
Sabato 18 andranno in campo anche tutte le squadre che hanno riposato l’11, con le gare di ritorno degli accoppiamenti (uno solo il triangolare). Se appare irrimediabilmente chiuso il discorso della qualificazione del Real Statte nei confronti del Freeland, sono da tenere d’occhio le gare che vedranno i tentativi di rimonta dell’A.C.F. Sassari contro l’Albenga Cisano, del Dinamo Ravenna contro la Calcetto Poggibonsese, nonché le trasferte della Silvio Morina sul campo del Napoli Donne e del Formativo Milan sul terreno del Team 2000 Vicenza nel tentativo di ribaltare i KO interni dell’andata.

Questo il programma completo :
Triangolare “A” : Roma Lamaro (Lazio) – Atletico La Grande Mela (Umbria)
Riposa Amiternum Tornimparte (Abruzzo)
Classifica : Roma Lamaro 3 (d.r. +13), Atletico La Grande Mela 3 (d.r. +10), Amiternum Tornimparte 0

Accoppiamento “B” : Napoli Donne (Campania) – Silvio Morina (Sicilia); all’andata 1-0
Accoppiamento “C” : A.C.F. Sassari (Sardegna) – Albenga Cisano (Liguria); all’andata 3-7
Accoppiamento “D” : Team 2000 Vicenza (Veneto) – Formativo Milan (Lombardia); all’andata 6-4
Accoppiamento “E” : Freeland (Marche) – Real Statte (Puglia); all’andata 3-17
Accoppiamento “F” : Dinamo Ravenna (Emilia Romagna) – Calcetto Poggibonsese (Toscana); all’andata 3-7



12/5/2002

SERIE B: ANCHE IL MANTOVA AI PLAY-OFF

Si è giocata l'u,tima giornata dei campionati di serie B. Il 29 maggio si giocheranno i play-off per la promozione in serie A: Bergamo-Mantova e Lucca-Isernia. Il Mantova era l'unica squadra a non aver ancora conquistato il primato matematicamente. In A2 vanno Vallassinese, Tradate Abbiate, Venezia Jesolo, Gordige, Olbia, Palermo, Sporting Casalnuovo. Per l'ultimo posto vacante occorrerà uno spareggio tra Reggiana e Imolese. Retrocedono ai tornei regionali Trapani, Pisa, Graphistudio Campagna, Attilia Nuoro.
Risultati, classifica, tabellini


12/5/2002

SERIE A: COMO 2000 SALVO

Il Como ha battuto il Gravina nello spareggio per non retrocedere in A2. Como in vantaggio con Delmenico nel primo tempo, poi pareggio momentaneo di Guglielmino nella ripresa, ma il Como si riporta sul 3-1 con Ricco e ancora Delmenico. Inutile il gold el 3-2 di Ciranna in pieno recupero


12/5/2002

EUROPEO UNDER 19: ANCORA GERMANIA

Indovinate un po' chi ha vinto l'europeo under 19? la Germania, ovviamente, che in finale ha battuto la Francia per 3-1. Altri dettagli nel sito ufficiale Uefa e su Europe Women Soccer


11/5/2002

LAZIO CAMPIONE D'ITALIA

Ma forse sarebbe stato giusto un ex-aequo. La Valanga è riuscita a superare la corazzata soltanto all'ultimo rigore: una partita emozionante, equilibrata, nella prima parte la Lazio sembrava riuscire a vincere nei 90 minuti, poi c'è stato il ritorno del Foroni.
Nel primo tempo la Lazio va in vantaggio con Guarino, nella ripresa raddoppia di testa Panico: sembra fatta, poi però le biancocelesti perdono Lattanzi per infortunio e il Foroni trova la rimonta: al 12' Gazzoli accorcia le distanze e al 22' ancora Gazzoli risolve una mischia in area. I 90 minuti e i supplementari si chiudono in parità e si va ai rigori e anche lì le emozioni non mancano: Tavalazzi sbaglia il tiro di apertura e la Lazio parte in svantaggio; la traversa di D'Astolfo è compensata dal fuori di Panico; il punteggio torna in parità per un palo interno di Ficarelli. Decisaiva la parata di Junkkari su Gazzoli che cuce lo scudetto sulla maglia della Lazio. Formazioni:
Lazio: Junkkari, Tavalazzi, Caprini, Di Bari, Mazzantini, Frollani, Zorri, Ceroni, Panico, Lattanzi (56' Lanzieri), Guarino. Foroni: Brenzan, Nicoli, Perelli, D'Astolfo, Pelizzer (40' Ruggenenti), Marsico (46' Ficarelli), Serra (65' Tuttino), Tesse, Gazzoli, Maglio, Tagliacarne.
Arbitro: Di Dato di Agrigento; a.a.: Frollo, Santuari; quarto ufficiale: Marrocco.


10/5/2002

SPAREGGIO: CONFERENZA STAMPA

Oggi a mezzogiorno si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Pisa, la conferenza stampa di presentazione della partita dell'anno Foroni-Lazio, spareggio scudetto. Presente anche Natalina Levati che sembrava dovesse già partire per la Svezia per partecipare ad una riunione Uefa. La presidentessa non potrà comunque essere presente alla partita. Scarsa anche la partecipazione della stampa, rappresentata da una emittente TV locale, i due addetti stampa della Provincia che cureranno la diffusione per la carta stampata (e poi c'eravamo anche noi ovviamente). Niente di particolare da raccontare su quanto è stato detto: scambi di complimenti e ringraziamenti, speranze per una buona promozione del calcio femminile, rammarico per l'assenza della TV di stato (che sarà forse comunque presente per realizzare un servizio).
Presenti anche i due allenatori ai quali è stato chiesto se secondo loro il Foroni, con un organico più imponente, ha sprecato questo vantaggio che poteva essere sfruttato più nell'arco di un campionato che in uno scontro diretto. Donella ha risposto che è già un sogno vivere questo spareggio mentre Nosdeo ritiene che non ci sia mai stata una squadra favorita, per quanto effettivamente il Foroni avesse più possibilità di scelta.
Deciso anche il campo per Gravina  - Como 2000 che si giocherà domenica 12 allo stadio Tre Fontane di Roma a partire dalle 16:30.


6/5/2002

CALCIO A 5: FINALI NAZIONALI

Triangolare “A” : Atletico La Grande Mela (Umbria) – Amiternum Tornimparte (Abruzzo)  11-1
riposa Roma Lamaro (Lazio)
Accoppiamento “B” : Silvio Morina (Sicilia) – Napoli Donne (Campania)  0-1
Accoppiamento “C” : Albenga Cisano (Liguria) – A.C.F. Sassari (Sardegna)  7-3
Accoppiamento “D” : Formativo Milan (Lombardia) – Team 2000 Vicenza  4-6
Accoppiamento “E” : Real Statte (Puglia) – Freeland (Marche)  17-3
Accoppiamento “F” : Calcetto Poggibonsese (Toscana) – Dinamo Ravenna (Emilia Romagna)  7-3

Disputata la prima giornata delle finali nazionali del calcio a 5 femminile, con una prima fase che vedrà le 13 squadre iscritte suddivise in sei gruppi (un triangolare e cinque accoppiamenti ad eliminazione diretta) ed una fase di semifinale ancora a triangolari, che qualificheranno le due vincenti alla finale-scudetto. Nell’unico triangolare, la prima gara vede le umbre dell’Atletico La Grande Mela esordire con un pesantissimo 11-1 nei confronti delle aquilane dell’Amiternum Tornimparte. Sabato 11, nell’unica gara in programma di queste finali (le gare di ritorno degli accoppiamenti andranno di scena il 18), sarà la volta delle abruzzesi ospitare la squadra della Roma Lamaro che, dopo tre anni nei quali lo scudetto è rimasto stabilmente a Roma, non possono che essere le favorite d’obbligo di questa competizione. Nella gara tra Silvio Morina e Napoli Donne, probabilmente quella dal tasso tecnico più elevato della giornata, escono vittoriose le campane con un gol di Francesca Foresto. Se la nettissima affermazione del Real Statte sul Freeland non sorprende più di tanto (le pugliesi sono alla quarta partecipazioni nelle Finali Nazionali e si fanno sempre ricordare come un’ottima compagine), appaiono pesanti del previsto le affermazioni delle liguri dell’Albenga Cisano sull’A.C.F. Sassari e delle toscane della Calcetto Poggibonsese sul Dinamo Ravenna. Le squadre sarde, infatti, si sono sempre ben comportate a livello nazionale mentre le emiliane, nella scorsa stagione, persero (anche se pesantemente) solo in finale dalla Lazio C/5.
Ancora non chiuso, infine, il pronostico del confronto tra Formativo Milan e Team 2000 Vicenza, con le lombarde fiduciose sulle loro possibilità di ribaltare il risultato (4-6) nella gara di ritorno in Veneto.



5/5/2002

SERIE B: LUCCA E ISERNIA AI PLAY-OFF

Il Bergamo c'era già da un po', manca ancora la vincente del girone B che si deciderà negli ultimi 90 minuti: Il Mantova a 60 punti giocherà in casa con il Chiasiellis, mentre il Venezia, con 59 punti è in trasferta a Belluno. Per quanto riguarda la serie A2, oltre a Bergamo, Lucca e Isernia che nella peggiore delle ipotesi ne faranno parte, sono sicure Tradate, Vallassinese, ovviamente Mantova e Venezia, Palermo, Sporting Casalnuovo. Al Gordige basta un pareggio in casa col Pasiano per ottenere la A2 a scapito del Vicenza, mentre ingarbugliatissima è la situazione del girone C. Fra Reggiana, Olbia, Imolese e teoricamente anche Vigor Senigallia, soltanto due faranno parte della nuova categoria.
Ai tornei regionali sono già retrocesse Attilia Nuoro, Graphistudio, Pisa e Trapani.
Risultati, classifica, tabellini


4/5/2002

SERIE A: SPAREGGIO, ANZI, SPAREGGI

Come ci si aspettava e come i non tifosi di Lazio e Foroni speravano, lo scudetto 2002 verrà deciso da uno spareggio che si giocherà all'Arena Garibaldi di Pisa, sabato prossimo 11 maggio con calcio d'inizio alle ore 16.
Il Foroni ha battuto come previsto l'Oristano e la Lazio ha sconfitto il Bardolino nell'ultima giornata di campionato, pertanto le due super-squadre hanno terminato a pari punti e adesso si troveranno di fronte in una partita decisiva che non potrà finire 0-0 come le altre due di campionato. (Poi si affronteranno ancora per la Coppa Italia e dopo l'estate per la Super Coppa).
Anche per la retrocessione in A2 i giochi non sono ancora finiti: se l'Oristano era già condannato, il Gravina ha invece ottenuto tre preziosi punti nel derby siciliano con il Ludos e ha riagguantato il Como 2000, sconfitto ad Agliana. Fra Como e Gravina occorrerà quindi uno spareggio per decidere quale squadra rimarrà in A e quale retrocederà nella nuova A2. Lo spareggio dovrebbe giocarsi domenica prossima.
Risultati, classifica, tabellini


1/5/2002

SERIE A: Al Tavagnacco il recupero della 23.a giornata

Battuto il Milan, per le udinesi decidono le reti di Bedin e Lavia

LA GARA: Risultato giusto, parecchi titolari assenti nella squadra meneghina, che evidentemente paga il grande dispendio di energie profuso il sabato prime per espugnare il campo della quotata Torres. Morale, squadra con parecchie assenti, infortunate e acciaccate, mente stanca e anche forse un po’ demotivata. Esattamente il contario delle avversarie del Tavagnacco, che hano avuto dalla loro la forza della disperazione le grande capacità di sfruttare ambedue le azioni di contropiede.


1/5/2002

VINCE IL GIRONE C

Tirrenia, 1 maggio 2002
Il girone C ha battuto per 1-0 il girone A nella finale del torneo delle rappresentative. Nella finale per il 3' posto il girone B ha avuto la meglio del girone D per 3-1.
GIRONE C - GIRONE A 1-0
Girone C: Bagnari, Nannelli (86' Guagni), Pitzuz, Sbrescia, Rossetti (90'Cortelli), Magrini, Domenichetti,  Finelli, Nasuti (75' Patu), Costi (75' Manieri), Zavanelli. A disp.: Grifoni, Marchesi. All.: Mario Silvetti.
Girone A: Andreani (84' Cazzato), Badano (83' Protano), Serra, Cenini, Sessa, Carta, Greco (70' Crepaldi), Manfredi (79' Chelli), Germani (79' Gervasi), Margiotta (65' Cadeddu), Del Gaudio (60' Ballerini). All.: Mario Antonini.
Arbitro: Marlene Arcangioli di Viareggio; assistenti: Mordoni, Bini; quarto arbitro: Donatacci.
Rete: 64' Rossetti
Partita equilibrata, il girone A non è riuscito a sfruttare neanche i 7 minuti di recupero per trovare il pareggio.

GIRONE B - GIRONE D 3-1
Girone B: Zorzi, Barisan, Fratti, Hofer (58' Bolzon), Massera, Miani, Rodella (80' Bolzicco), Tabacchi, Tombola, Toneatto, Trotter (70' Trotter). A disp.: Bincoletto, Lomazzi, Marcato, Cretti.
Girone D: Pipitone, Balistreri (25' Provenzano, 74' Pierno), Manca, Didato, Casile, Bottiglieri, Gammicchia, Lafranca, Sabatino, Galizzi, Di Gioia.
Arbitro: Silvia Tea Spinelli di Torino; assistenti: Baggini, Di Lorenzo; quarto arbitro: Alessandri
Reti: 10', 15', 40' Trotter; 35' Provenzano
Partita senza storia con Trotter mattatrice.

Alcune note: bella mattinata soleggiata, presenti praticamenti tutti i Vip del calcio femminile: tutta la DCF, buona parte della nazionale con Morace, Bavagnoli e Ferappi; molti rappresentanti delle squadre di B. Un premio speciale è andato ad Andrea Fagnani, presidente del Foroni che ha fornito l'abbigliamento sportivo delle rappresentative.