Giugno 2002



29/6/2002

TORNEO ALLIEVE: VINCE LA OROBICA

Nella finale disputata sabato 29 giugno a Castelfranco Emilia la PCA Orobica ha sconfitto il Firenze per 3-0, aggiudicandosi così il torno allieve del calcio femminile (ovvero il vecchio torneo Giovani Calciatrici)


27/6/2002

PIOGGIA DI SQUALIFICHE PER IL PALERMO

ALCUNE CALCIATRICI HANNO GIOCATO A NOME DI ALTRE

Dal comunicato ufficiale numero 86 della Divisione Calcio Femminile leggiamo delle condanne inflitte alla presidentessa, all'allenatore e ad alcune calciatrici del Palermo. Per la presidentessa Corrada Gebbia (che era anche membro del consiglio della Divisione, prima che iniziassero le indagini) c'è l'inibizione fino al 30 novembre 2002; per Scalia l'inibizione fino al 28 febbraio 2003; per le calciatrici Concalves, Giuliano e Fazzello c'è la squalifica fino al 15 ottobre 2002. Cos'è successo? Nel corso del campionato 2000/2001, quando il Palermo si chiamava Aquile e giocava in serie A, alcune calciatrici giocarono sotto falso nome:
Lazio-Aquile del 7 ottobre 2000: col nome della Pollina giocò la brasiliana Concalves non ancora tesserata.
Pisa-Aquile del 28 ottobre 2000: idem come sopra, non giocò la Pollina ma la Concalves
Sarzana-Aquile del 17 gennaio 2001: come Mineo giocò invece la Granato (tesserata per un'altra squadra).
Tradate-Aquile del 31 marzo 2001: come Pollina giocò invece la Giuliano (squalificata).
Dopo aver completato le indagini, interrogando i dirigenti, l'allenatore e le calciatrici la commissione disciplinare ha deciso per queste condanne abbastanza pesanti.
Come ricorderete anche nell'ultimo campionato di serie B si sono verificati situazioni simili ancora tutte da accertare. Dovrebbero essere in corso indagini riguardanti il Pisa e il Cagliari (vi ricordate della nostra amica Maila?)


25/6/2002

SORTEGGIO UEFA CUP E CONSIGLI FEDERALI

Il sorteggio della UEFA WOMEN'S CUP si svolgerà il prossimo 15 luglio a Nyon.
Il mese di luglio sarà anche ricco di scadenze politiche, riprendiamo il comunicato FIGC
Dal 3 al 16 luglio Comitato di gestione e due Consigli Federali.
Fra il 3 e il 16 luglio, gli organi direttivi della Federazione saranno impegnati in tre appuntamenti che segneranno la ripresa dell'attività politica e amministrativa.
Come aveva anticipato nella conferenza stampa di venerdì scorso, al rientro della trasferta in Corea e Giappone per i Mondiali, il presidente Carraro ha messo a punto un programma di lavoro che prevede per mercoledì 3 luglio una riunione del Comitato di gestione, di cui fanno parte i due vice presidenti Abete e Mazzini, i presidenti delle Leghe e i rappresentanti delle Associazioni di categoria, Grosso per l'Associazione calciatori e Dolci per l'Associazione allenatori.
Tra il 10 e il 12 luglio, cioè all'indomani dell'assemblea della Lega Professionisti convocata per eleggere il nuovo presidente, si terrà invece una seduta del Consiglio federale: in quella sede, Carraro presenterà la sua relazione sui Campionati del Mondo; verrà affrontata la questione della politica internazionale e dei rapporti con Fifa e Uefa; si parlerà dei problemi che riguardano il Settore Giovanile, quindi la tutela e lo sviluppo del vivaio nazionale.
Resta infine fissata per il 16 luglio - come annunciato da tempo - un'altra riunione del Consiglio federale che si occuperà di rinnovare tutti gli organismi federali in scadenza con l'attuale stagione sportiva e affronterà anche il problema dell'ammissione ai Campionati.


23/6/2002

TORNEI DELLE REGIONI SGS: SMENTITI I PRONOSTICI

Risultati clamorosi nei tornei delle regioni in versione SGS, le favoritissime Lombardia e Veneto hanno dovuto cedere a Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna. Questi i risultati delle finali:
Under 14: Emilia Romagna - Veneto 1-0
Under 16: Friuli VG - Lombardia 1-0


17/6/2002

LA CAMPORESE RESTA AL BARDOLINO

Da: L’Arena di Lunedì 17 Giugno 2002
Mercato: riscattata la Camporese
Bardolino alla brasiliana con la Zangao Centravanti del Palmeiras, 21 anni.
Presi il portiere Fazio e l’azzurrina Greco
Altro che smobilitazione. Il Bardolino Poliplast, in silenzio e senza tanti proclami, sta lavorando sodo per allestire una squadra ancora più competitiva rispetto a quella che ha ottenuto il terzo posto nel campionato appena concluso. Un rinnovamento condotto con un occhio vigile al portafoglio, ma ancora di più alle nuove regole collegate allo svincolo a parametro zero dei giocatori di 29 anni. Una vera mazzata per molte società, che vedono di colpo parte dei loro investimenti svanire nel nulla. È già noto come Fabiana Comin e Moira Placchi, due veterane dei colori gialloblù, abbiano deciso di avvalersi di questa clausola per approdare al Foroni. Una mossa che non ha preso in contropiede il sodalizio lacustre (la Placchi già l'anno scorso era stata sul punto di passare alla corte di Fagnani, poi aveva deciso di rimanere, spinta dal grande attaccamento nei confronti della società benacense), che si è buttato alla ricerca di nuovi talenti.
Un mercato che vede operare in prima fila il direttore sportivo Vittore Conati, avvicinatosi al calcio femminile dopo una lunga collaborazione con la Fumanese, dove, sempre da ds, ha ottenuto tre promozioni. Dirigente dalle idee chiare e dal grande entusiasmo, Conati elenca le operazioni concluse dal Bardolino: «Dal Gravina Catania abbiamo ottenuto in prestito con diritto di riscatto l'estremo difensore Domenica Fazio, ventidue anni in ottobre, mentre dal Lugano abbiamo ingaggiato l'attaccante ex rossonero Michela Greco, nel giro dell'Under 20» .  Il vero colpo da novanta arriva però dal Brasile, con la firma di Liliam Zangao, centravanti ventunenne del Palmeiras. Sulla giovane carioca è pronto a scommettere il team manager Daniele
Perina. «L'abbiamo vista alla prova più di una volta. Ha numeri da vendere e di certo di lei si parlerà molto», afferma convinto il dirigente lacustre, pronto a ricordare che tra i grandi «acquisti» del Bardolino c'è la riconferma della talentuosa Elisa Camporese. «È stato raggiunto l'accordo con il Gordige di Cavarzere, sodalizio proprietario del cartellino, vincendo la concorrenza del Foroni e della Lazio». Si tratta di una pedina fondamentale per l'economia di gioco della squadra di Anna
Mega. Ma non è finita.  Il presidente Marcello Battistoli assicura che in ballo ci sono altre interessanti trattative, che potrebbero innalzare ancor di più la caratura tecnica del Bardolino nonostante le partenza di elementi importanti come la Comin e la Placchi. Per il momento non dice altro, se non di aver dichiarato incedibili la Pasqui, la Barbierato, la Motta e la Battistoli, richieste con insistenza dal Bergamo, compagine neo-promossa in serie A. (Stefano Joppi)


16/6/2002

TORNEI DELLE REGIONI UNDER 16 E UNDER 14

Esaurite le qualificazioni questa settimana si disputarà la fase finale dei tornei delle regioni in versione SGS. Questi i risultati di sabato e domenica:
under 16: Toscana - Emilia 2-1; Umbria - Marche 0-9; Lazio - Campania 2-2; Calabria - Basilicata 7-4; passano alla fase finale Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Calabria vincitrici dei rispettivi gironi e Friuli VG regione organizzatrice.
under 14: Toscana - Emilia 0-1; Umbria  - Marche 2-1; Calabria - Sicilia 0-9. Passano il turno Emilia Romagna, Umbria, Puglia, Sicilia vincitrici dei rispettivi gironi, Lazio e Sardegna per l'impossibilità di disputare Lazio-Sardegna dell'8 giugno, Friuli VG regione organizzatrice.
La fase finale di entrambi i tornei si svolgerà ad Arta Terme (UD) dal 20 al 23 giugno.
Nelle pagine dedicate troverete tutti i risultati e il calendario dettagliato.


15/6/2002

CALCIO A 5: TRIONFA LA ROMA LAMARO

Lo scudetto resta a Roma, anche se cambia maglie; da quelle biancazzurre della Lazio C/5 a quelle giallorosse della Roma Lamaro.
ROMA LAMARO-CALCETTO POGGIBONSESE 6-1 (p.t. 1-0)
Roma Lamaro : Della Ciana, Tittoni, Iommi (cap), Cargnelutti, Mazzuccato, Cavariani, Gusella, Villamajna, Cancellieri, Pastore, Piraccini, Laucella, All. Luca Trombetta
Calcetto Pogggibonsese : Mastrogiovanni, Pratesi (cap), Sassi, Fabbri, Vella, Tronnolone, Sali, Candela, Andreini, Pini, All. Paolo Pasquini
Arbitri : Ilaria Bordoni di Terni e Andrea Smacchi di Gubbio
Ammonite : Sassi e Fabbri (Calcetto Poggibonsese)
Marcatrici : 6’pt Pastore (1-0), 19’st Iommi (2-0), 21’st Cancellieri (3-0), 23’st Cancellieri (4-0), 26’st Tittoni (5-0), 27’ Mazzuccato (6-0), 33’st Vella (6-1)
Altri dettagli nella ancora embrionale sezione del calcio a 5


13/6/2002

AMICHEVOLE: YUGOSLAVIA - ITALIA 0-6

Non sappiamo altro.


13/6/2002

CALCIO A 5: SABATO A ORVIETO LA FINALE SCUDETTO

Si giocherà sabato 15 giugno, ad Orvieto (Palazzetto dello Sport), la finale scudetto del calcio a cinque femminile, fase finale organizzata quest’anno direttamente dalla Lega Nazionale Dilettanti. In campo la squadra rappresentante del Lazio, la Roma Lamaro, e la squadra toscana Calcetto Poggibonsese. Per chi non avesse seguito questa competizione, ricordiamo che il calcio a cinque femminile è organizzato a livello regionale dai vari comitati regionali, che mettono in palio il primato regionale. A quel punto entrano in campo le competenze nazionali (fino all’anno scorso la Divisione Calcio a Cinque, quest’anno la L.N.D.) che organizzano la fase nazionale per l’assegnazione dello Scudetto.
Altri dettagli nella ancora embrionale sezione del calcio a 5


12/6/2002

COMIN, PLACCHI, DUO' AL FORONI

Da: L’Arena di Mercoledì 12 Giugno 2002
Il Foroni chiama, Bardolino risponde
Prese la Comin, la Placchi e la Duò (ultimo campionato alla Lazio)
C'è ancora nella mente la grande impresa porta ta a termine dal Foroni nella stagione calcistica 2001/2002 (conquista della Coppa Italia, conquista dello scudetto per la formazione under 20 e lo spareggio scudetto perso con la Lazio ma che va citato tra i traguardi comunque positivi della società biancoverde) e Andrea Fagnani «colora» già la campagna acquisti di pezzi importanti. E' vero, il Foroni ha perso una grande, vale a dire il portiere della nazionale Giorgia Brenzan, che ha deciso di abbandonare il calcio giocato, dopo una carriera lunga e strepitosa, ma il presidente biancoverde ci ha abituati anche lo scorso anno a ben otto acquisti. E già sono arrivate a Verona in tre. Si tratta del portiere Fabiana Comin, proveniente dal Bardolino, come dallo stesso Bardolino arriva il difensore di fascia esterno Moira Placchi.
Infine dalla Lazio approda a Verona Giorgia Duò: una giocatrice che aveva dovuto disertare l'ultima parte del campionato con la formazione romana per un'operazione ai legamenti. Ora la giocatrice, ex laziale ed ex del Bardolino, è pronta con il Foroni per la grande rivincita. Si sa anche che Fagnani sta puntando su un'attaccante di grande valore (nella rosa delle papabili ci sono due delle giocatrici italiane più forti, mentre l'altra è straniera). Sul taccuino del presidente c'è annotato anche il nome di un altro difensore e di una centrocampista.
Flavio Pasetto


8/6/2002

CHE GIORNATACCIA! L'ITALIA È FUORI DAI MONDIALI

Brutte notizie da Arzachena dove l'Italia ha pareggiato 0-0 contro l'Islanda e adesso è fuori dai mondiali.
Carolina Morace ha mandato in campo Brenzan, Placchi, Di Bari (46' Boni), Perelli, Tesse, Deiana, Masia (52' Gazzoli), Tuttino, Panico, Zorri, Guarino (90' Pasqui).
L'Italia ha attaccato di più nella seconda parte della gara, giocata praticamente ad una porta ma la difesa islandese è riuscita a fare muro e a non cedere mai. Ci sono state diverse occasioni per le azzurre, anche un salvataggio sulla riga da parte della difesa, ma la palla non ne ha voluto sapere di entrare.
Ovviamente c'è grande rammarico e tristezza nel clan azzurro.
La classifica definitiva del girone vede la Russia 11 qualificata alla fase finale, Islanda 9 che giocherà i play-off per guadagnarsi un posto nella fase finale, Italia 7, Spagna 6 che dovrà disputare i play-out per non retrocedere nella serie B europea.
La telecronaca differita verrà trasmessa domenica alle 19 su Raisport satellite.
La Nazionale femminile continuerà domenica e lunedì la preparazione in Sardegna e martedì partirà per la Jugoslavia dove giovedì 13 giugno giocherà in amichevole a Pozarevac. Quindi rientrerà in Italia.

7/6/2002

COPPE DISCIPLINA

Per la serie A vince il Foroni, mentre nei quattro gironi di serie B le squadre più "buone" sono state: Bergamo R, Venezia Jesolo, Polisportiva Olimpia e International Taranto.

Dall'Arena di Venerdì 7 Giugno 2002

Il Foroni inanella la terza «perla»: la Coppa Disciplina

Non c'è il due senza il tre. Un vecchio proverbio che è calzato a pennello per il Foroni in questa stagione. Alla conquista della Coppa Italia della formazione maggiore, al raggiungimento del titolo di campione d'Italia per l'under 20, si è aggiunto, ora, in maniera inattesa, il traguardo della Coppa disciplina. Che premia la compagine che più delle altre si è distinta per stile comportamentale sul campo nella serie A femminile. Due coppe ed un titolo italiano sono gli obiettivi raggiunti dalla società del presidente Andrea Fagnani. Che ha questo punto può ritenersi soddisfatto della stagione 2001/2002. Ritornando al trofeo, ultimo arrivato, c'è da dire che il Foroni non è nuovo a queste performance. Negli ultimi quattro anni è la terza volta che la squadra biancoverde viene privilegiata dall'assegnazione della Coppa. Appare a questo punto giusto evidenziare i meriti di questo Foroni, che ha riportato a Verona l'entusiasmo per il calcio femminile.


5/6/2002

SGS: RISULTATI DI DOMENICA

Semifinali torneo allieve
ACF Torino – PCA Orobica 3-3 (andata 1-3)
ACF Salernitana – ACF Firenze 0-0 (andata 1-4)
La finale sarà dunque Firenze-Orobica
Qualificazioni tornei per rappresentative:
Gruppo 2 – Under 14 Piemonte/V. Aosta Liguria 3 – 1
Gruppo 4 – Under 14 Marche Abruzzo 6 – 0
Gruppo 6 – Under 14 Puglia Basilicata 4 – 2
Gruppo 4 – Under 16 Marche Abruzzo 7 – 1


5/6/2002

ITALIA-ISLANDA IN DIRETTA SU RAISPORT SAT ALLE 18

Come per tutte le partite casalinghe della nazionale, anche Italia-Islanda verrà trasmessa in diretta su Raisport Satellite a partire dalle ore 18.
Intanto riprendiamo altri due comunicati stampa da figc.it
MORACE: CHE PERSONALITA' L'ITALIA DI TRAPATTONI!
La Nazionale femminile giocherà sabato 8 (ore 18) ad Arzachena l'ultimo atto delle qualificazioni al Mondiale 2003. L'incontro tra le Azzurre e l'Islanda è decisivo: l'Italia, infatti, deve battere le avversarie per accedere ai play off. Per raggiungere questo obiettivo Carolina Morace ha portato la squadra a lavorare in Sardegna, dove le Azzurre sono in ritiro da sabato scorso. Doppia seduta di allenamento anche oggi, con lavoro differenziato per Serra, Comin e Tesse, lievemente infortunate ma sulla via del recupero.
Ma, nonostante il lavoro intenso, la Nazionale femminile non ha disertato l'appuntamento con la partita dell'Italia di Trapattoni: tutte davanti al maxischermo alle 13.30 in punto a fare il tifo per gli Azzurri. Grande soddisfazione e commenti carichi di entusiasmo a fine gara, dopo la vittoria ottenuta dall'Italia a Sapporo contro l'Ecuador. Patrizia Panico, il bomber della squadra femminile, ha esaltato la doppietta di Vieri: "Cosa chiedere di più ad un giocatore che nella partita di esordio segna due gol? Fa reparto da solo: con un Vieri in queste condizioni nessun traguardo ci è precluso". L'altra attaccante azzurra, Rita Guarino, è rimasta impressionata dalle giocate di Totti: "E' stato superlativo, in sei minuti è riuscito a confezionare due palle gol, di cui una finalizzata: forse gli mancano i novanta minuti, ma sarà una delle stelle del mondiale".
Carolina Morace, che ha inviato un telegramma di complimenti a Trapattoni e a tutta la squadra azzurra, ha dichiarato: "Da molti è stato contestato il modulo di Trapattoni, accusato di difensivismo, ed invece l'Italia ha pressato alto, dando dimostrazione di grande personalità ed autorità. Iniziare il Mondiale con una buona prestazione dà fiducia e morale a tutto l'ambiente".
MORACE: C'E' L'ASIA NEL DESTINO AZZURRO
Giornata di completo relax per la Nazionale femminile di Carolina Morace, in ritiro a Palau dove sta preparando la delicata partita di sabato 8 giugno contro l'Islanda, valida per le qualificazioni al Mondiale 2003. Anche i campionati del Mondo femminili si svolgeranno in Asia, precisamente in Cina. Il direttore tecnico interpreta questa "coincidenza" come un segno del destino: "Io _ ha dichiarato la Morace _ a certe cose ci credo. Auguro a Trapattoni di tornare da Campione del Mondo e alla mia squadra di accedere ai play off: sarebbe senza dubbio un grosso successo, perché la mia è una Nazionale giovane che, con un poco di esperienza in più, potrà darci grandi soddisfazioni. L'unica cosa che invidio a Trapattoni è l'ampio ventaglio di scelte e le soluzioni tattiche a sua disposizione. In un torneo lungo e pieno di insidie come il Mondiale, giocatori tipo Del Piero, Inzaghi e Montella possono fare la differenza".


4/6/2002

UNDER 19: CANADA-ITALIA 5-0

Segnano Sarah Kozey, Carmelina Moscato, Michelle Rowe, Christine Sinclair e Amy Vermuelen. Era l'ultima delle tre partite delle azzurrine in Canada. Alle 18 e 25 locali del 5 giugno la nazionale prenderà il volo AZ 651 Toronto-Roma e arriverà in Italia alle 9 del 6 giugno.


3/6/2002

UNDER 19: CANADA-ITALIA 3-1

Le azzurrine terminano in parità la prima parte della gara, dimostrando grande padronanza tattica e di palleggio che ha messo in crisi le avversarie. Nella ripresa però ha prevalso la superiorità fisica delle canadesi, aiutate anche dal vento.
Le marcatrici: al 20' Chapman, al 35' autorete di Rustad che porta la situazione in parità, al 61' Sinclair e al 70' ancora Chapman. Prossima partita: martedì 4 a Oshawa ore 19 e 30 (1 e 30 del 5 per noi).


3/6/2002

NAZIONALE: FORFAIT DI PERELLI, PASQUI E DI FILIPPO

Dal sito figc.it
La Nazionale di calcio femminile si è radunata oggi in vista dell'ultima gara di qualificazione al Mondiale 2003 contro l'Islanda, che si giocherà l'8 giugno ad Arzachena, in Sardegna, alle ore 18. Ha dovuto rinunciare alla convocazione Sara Di Filippo, infortunata: per l'azzurra si tratta di un lungo stop, in quanto dovrà sottoporsi ad un intervento di ricostruzione al legamento crociato anteriore del ginocchio. Hanno dato forfait anche Perelli e Pasqui (per entrambe frattura del setto nasale); qualche problema per la Tesse alle prese con un problema al piede destro.
Consapevole dell'importanza dell'appuntamento dell'8 giugno,al suo arrivo ad Arzachena Carolina Morace ha dichiarato: "Contro l'Islanda sarà una gara difficile poiché tra noi e loro una delle due si qualificherà per i play off e dunque ci sarà battaglia da entrambe le parti fino all'ultimo. E' vero che l'Islanda è un Paese a scarsa densità di popolazione, ma è pur vero che con un lavoro capillare e ben strutturato anche le piccole realtà sportive possono creare problemi, vedi la gara di esordio ai Mondiali tra Francia e Senegal. La nostra squadra ha un'età media molto bassa, la più bassa della nostra storia, ma le ragazze sono conscie che la crescita del movimento passa anche attraverso grandi prove di carattere: questa consapevolezza
mi rende fiduciosa".
Dopo il primo allenamento effettuato sabato pomeriggio sul campo di Palau, oggi (2/6) Carolina Morace ha variato il programma di preparazione della Nazionale femminile: vista la buona condizione fisica di tutte le atlete, il commissario tecnico ha infatti sostituito l'allenamento del mattino con un'ora di tonificazione e lavoro in acqua, metodi innovativi verso i quali hanno dimostrato grande interesse numerose federazioni straniere durante le fasi finali dell'Europeo dello scorso anno.
Tra un allenamento e l'altro, le Azzurre seguono anche le gare del Mondiale in Giappone e Corea. A tale proposito il capitano della squadra, Giorgia Brenzan, ha dichiarato: "La sconfitta della Francia? Oggi non esistono più squadre materasso; nessuna di noi ha dimenticato il gol di Trezeguet e soprattutto la nostra esclusione dalle semifinali europee dello scorso anno avvenuta
proprio contro la Francia".
Molto seguita la partita dell'Argentina, che tutte sperano di vedere in finale contro l'Italia, ed ovviamente un occhio particolare è rivolto proprio agli Azzurri di Trapattoni. La gara di esordio di domani della Nazionale Italiana sarà seguita dalla squadra femminile nella sala multifunzionale dell'Hotel Palau, dove è stato issato un enorme tricolore dalle atlete stesse.
A precisa domanda sul caso Totti-Montella, Carolina Morace ha risposto: "Non c'è nulla da commentare, Trapattoni sa come salvaguardare l'interesse collettivo".
Grande concentrazione sulla partita che la Nazionale femminile sosterrà sabato 8 giugno ad Arzachena contro l'Islanda, ultimo atto del girone di qualificazione ai Mondiali 2003. Battendo le islandesi, le azzurre potranno disputare i play off.


2/6/2002

ITALIA-ISLANDA: LE CONVOCATE

La Nazionale femminile di Carolina Morace giocherà l'8 giugno ad Arzachena (ore 18) contro l'Islanda, partita decisiva per la qualificazione ai Mondiali 2003. Per questa gara, a cui farà seguito l'amichevole del 13 giugno in Jugoslavia, a Pozarevac, il direttore tecnico ha convocato le seguenti calciatrici:
Portieri: Brenzan (Foroni), Comin (Bardolino), Brunozzi (Torres);
Difensori: Tesse (Foroni), Perelli (Foroni), Masia (Torres), Placchi (Bardolino), Di Bari (Ruco Line Lazio);
Centrocampisti: Camporese (Bardolino), Boni (Bardolino), Tuttino (Foroni), Deiana (Torres), Zorri (Ruco Line Lazio), Di Filippo (Tavagnacco), Conti (Torres), Serra (Foroni), Maglio (Foroni);
Attaccanti: Panico (Ruco Line Lazio), Guarino (Ruco Line Lazio), Pasqui (Bardolino), Gazzoli (Foroni).


1/6/2002

TORNEO DELLE REGIONI: VINCONO LE MARCHE

Marche-Emilia Romagna 1-0 Rete: 55’ Cucchi
MARCHE Albanesi, Capretti, Cremonesi, Cucchi (dall’84’ Cannata), Di Gaetano (dal 96’ Anselmi), Liuti, Vescovo (dal 96’ Corridoni), Perri, Rossetti, Longo, Zambonelli. A disposizione: Andreucci, Di Cato, Menghi, Pagnoni, Schiavi, Tobaldi. Allenatore: Tozzi.
EMILIA ROMAGNA Vicenzi, Calloni (dal 79’ Foresti), Cocchi (dall’86’ Raineri), Zacchini, Gnoli, Gostoli (dal 58’ Farnedi), Valeri, Moglie (dal 77’ Giubellini), Pastore, Bargellini, Mariani. A disposizione: Petragallo, Bezzi, Paganelli, Cristaldi, De Gregorio. Allenatore: Serra.
ARBITRO: Gennaro di Verona (Di Lorenzo di Milano, Papale di Como. 4° ufficiale Lazzaretto di Schio).
E’ finito sulla testa di Alessandra Cucchi, il pallone che ha deciso, a favore delle Marche, la finale femminile del 42° “Torneo delle Regioni”, 1° “Trofeo Antonio Sbardella”. La brava giocatrice della Autolelli Picenum ha deviato alle spalle della Vicenzi, un cross proveniente dalla sinistra al minuto 55’ di una finale giocata sotto un sole molto caldo che ha condizionato le atlete in campo.
Una finale equilibrata, dove nessuna delle due compagini ha mai preso decisamente il sopravvento.
L’Emilia Romagna, giunta alla seconda finale consecutiva persa, parte forte: una punizione della Bargellini finisce a lato di poco. La risposta delle Marche non si fa attendere e al 10’ è Cucchi ad avere la palla buona, ma la sua conclusione è deviata in calcio d’angolo. Le emiliane, quest’oggi in maglia verde, hanno un sussulto attorno al 25’: dapprima è Mariani che non riesce a dare la forza necessaria alla sua conclusione, dopo un errato disimpegno di Albanesi che aveva lasciato la porta sguarnita. Poco dopo, l’estremo difensore delle Marche si fa perdonare uscendo tempestivamente sui piedi della Pastore lanciata a rete.
L’ultima occasione da rete del primo tempo è delle Marche: la conclusione di Di Gaetano è però deviata in angolo dalla Vicenzi.
Nel secondo tempo, come detto, le Marche segnano il gol-partita. Su un cross proveniente dalla sinistra, la Cucchi colpisce bene di testa all’altezza dell’area piccola. L’estremo difensore emiliano intuisce ma può solo sfiorare il pallone che finisce in rete.
L’Emilia Romagna non ci sta e comincia a pigiare sull’acceleratore, andando però spesso a sbattere contro l’ordinata retroguardia marchigiana.
Al 60’ il pareggio sembra cosa fatta, ma il colpo di testa della Mariani è deviato in angolo dalla brava Albanesi. La numero uno delle Marche si ripete all’86’ su una conclusione della Foresti ed è salvata dalla traversa al 95’, quando la Mariani aveva trovato lo spiraglio giusto.
Pochi attimi dopo giunge il fischio finale dell’arbitro Gennaro di Verona: le Marche possono cominciare la festa…


1/6/2002

UNDER 19 SCONFITTA DAL CANADA

Nella prima delle tre partite della nazionale under 19 in Canada, le azzurrine sono state sconfitte per 4-0. A Burligton segnano Carmelina Moscato (due volte), Kara Lang e Amy Vermuelen. Prossima partita il 2 giugno alle 14 locali (ore 20 per noi).
La Nazionale femminile Under 19 ha lasciato comunque una buona impressione, soprattutto in considerazione del fatto che le giocatrici azzurre sono di ben due anni più giovani rispetto alle canadesi.
Ma, al di là del risultato, questa trasferta in Canada rappresenta per la Under 19 un ottimo bagaglio di esperienza necessaria sia per la crescita individuale delle atlete, sia per quella del collettivo. Le altre due amichevoli sono in programma domenica 2 giugno a Vaughan e martedì 4 a Oshawa.


1/6/2002

Le campionesse russe del Rokada al torneo della Kérylos

7° Trofeo Barbagia & Baronia Galtellì (Sardegna) 24-29 giugno 2002
GALTELLì - Ultimi preparativi per la settima edizione del torneo internazionale di calcio a cinque femminile organizzato dall’associazione Kérylos – Aics di Olzai.
Il torneo si svolgerà interamente a Galtellì (Nuoro), con la partecipazione di sei squadre, in rappresentanza di 4 nazioni: ITALIA (Attilia Nuoro; G.F. Futura, Ciampino-Roma; Kérylos-Aics International, Olzai; RUSSIA (Rokada, Volgograd), SLOVACCHIA (Horizont - Partizànske) e SPAGNA (Rappresentativa Andalusia).
Gran favorite per vittoria finale le campionesse del Rokada – Volgograd, vincitrici di ben 7 campionati e 3 coppe della Russia con il fenomeno Pavlina Borodina.
La presentazione delle squadre, calendario e altre informazioni saranno presto disponibili nelle pagine web www.calcetto.net/kerylos .