Luglio 2002



29/7/2002

LA MEDAGLIA AL VALOR ATLETICO

Riprendiamo dal sito ufficiale della Divisione Calcio Femminile:
Il Coni, su proposta della Figc elaborata e sostenuta dalla Divisione Calcio Femminile
 Ha deliberato di assegnare, al termine di ogni stagione sportiva a far data dalla stagione 2000-2001, LA MEDAGLIA DI BRONZO AL VALORE ATLETICO alle calciatrici appartenenti alla società vincitrice del Campionato d'Italia di Serie A Calcio femminile


28/7/2002

CONCLUSO IL TORNEO "POPOLI DEL MARE". VINCONO LE SPAGNOLE DEL VIRGEN MADRID

Risultati:
21/07/2002 MANDAS  Ore 22.00:   Janas – Madrid    2-2
22/07/2002 SAMATZAI  Ore 21.00: Janas – Barisciano   7-3
     Ore 22.00:   Pescara – Per la Strada  2-3
     Ore 23.00: Los Lombos – Planet Sport 4-4
23/07/2002 GONI   Ore 21.00: Janas – Los Lombos  2-7
     Ore 22.00: Real Statte – Barisciano  13-2
     Ore 23.00: Virgen Madrid – Pescara  10-2
24/07/2002 QUARTU  Ore 21.00: Janas – Pescara   3-4
     Ore 22.00: Los Lombos – Futsal Ca  1-2
     Ore 23.00: Real Statte  - Mediterranea Ca. 6-5
25/07/2002 SELARGIUS Ore 21.00: Futsal Ca – Planet sport  2-4
     Ore 22.00: Virgen Madrid - Per la Strada 13-0
     Ore 23.00:  Mediterranea Ca – Barisciano 7-2
26/07/2002 SAMATZAI Ore 21.00: Semifinali: Madrid – Planet Sport  5-3
     Ore 22.00: Semifinali: Mediterranea – Real S. 6-2
27/07/2002 S. BASILIO  Ore 22.00: Finale 3° P. Mediterranea – Planet S.   4-0
     Ore 23.00: Finale 1° P. V. Madrid – Real S. 3-2
CAMPIONI 2002  VIRGEN MADRID
www.futsalwoman.com il sito del Mundialito
www.shardana.org  il sito del libro Shardana, i Popoli del Mare


28/7/2002

FORONI CHE CORAZZATA! ARRIVA ANCHE RITA GUARINO

La corazzata Foronkin sempre più corazzata, riprendiamo dall'Arena di Verona del 28 luglio:
Foroni, Guarino, scudetto. Col bomber, arriva dalla Lazio anche la Tavalazzi
Il Foroni alimenta la sua «favola» per continuare a sognare. Ci ha pensato ancora una volta Andrea Fagnani che, memore degli otto acquisti dello scorso anno, ha voluto per la prossima stagione «fermarsi» solo a sei. L'ultimo arrivo in casa Foroni è Rita Guarino (elemento storico della Torres Sassari di qualche stagione fa e protagonista nelle file della Lazio lo scorso torneo con la conquista dello scudetto). La trentenne attaccante torinese (è il caso ormai di dire ex biancazzurra) è l'ultimo tassello per un Foroni che, all'inizio del suo quarto anno di serie A, dovrà suggellare una superiorità già realizzata nel campionato scorso e «stoppata», dopo l' ex aequo con la Lazio, dai calci di rigori nello spareggio scudetto. Un acquisto determinante (come l'altro della Tavalazzi, sempre ex laziale), che dovrebbe significare finalmente scudetto a Verona. Un acquisto da applausi per il fatto che nessuno avrebbe potuto ipotizzare l'arrivo in riva all'Adige della fortissima atleta della nazionale, che a Roma aveva fatto «coppia fissa» con la Panico. La decisione di approdare al duo biancoceleste Tavalazzi-Guarino ha consigliato il club biancoverde la cessione di due laterali come Manuela Tesse e Katia Serra (passate entrambe alla compagine romana). Ma la bilancia pende in maniera inequivocabile a favore del Foroni che, con l'operazione-Lazio, ha conseguito due obiettivi:quello di rinsaldare il pacchetto difensivo (la Tavalazzi assieme alla Perelli centrale risulta una coppia insuperabile) e quello di dare consistenza e peso in avanti con una Guarino che ingrana la quarta consentendo alle compagne migliori possibilità di smarcamento.
Insomma una campagna acquisti studiata a tavolino dal tecnico Donella (supportato dall'allenatrice in seconda Bertolini) e portato avanti in prima persona da Andrea Fagnani, senza tralasciare il benché minimo aspetto. Perché vale la pena ricordare che gli altri quattro nomi che hanno preceduto la Tavalazzi e la Guarino a Verona, risultano altrettanto eclatanti. Si parte con il duo di provenienza Bardolino, vale a dire il portiere Comin ed il difensore di spinta Placchi. Per passare all'altra ex gialloblù Camporese (giovane laterale alla quale viene prefigurato un futuro assai roseo) e alla laziale Duò.
E dopo tanto, viene facile un parallelo. La Gazzoli è stata lo scorso anno l'ultimo elemento approdato alla corte di Fagnani, la Guarino della situazione attuale. E, sempre la Gazzoli, ci è parsa la giocatrice forse maggiormente determinante nelle fortune Foroni della stagione trascorsa (nonostante una sosta forzata di cinque settimane per incidente). Per la legge dei corsi e ricorsi storici, la Guarino potrebbe rivelarsi l'elemento decisivo per lo scudetto.
Una nota in chiusura, per evidenziare che il Foroni, per la prossima stagione, rimanendo fermo l'ingresso gratuito allo stadio, sta approntando una campagna abbonamenti per i posti ritenuti vip (vale a dire per la parte di tribuna coperta e per l'utilizzo del parcheggio interno allo stadio). Le varie opzioni andranno comunque verificate presso la segreteria della società, ai numeri 045-977663 (presso la segreteria dell'ex Federale) e 045-8001372 (ufficio marketing). (Flavio Pasetto)


28/7/2002

LA PIAZZA DIVENTA VALDARNO

...ma probabilmente continueranno a chiamarla "Pisa". C'è infatti questa scorretta usanza di chiamare squadre e luoghi di provincia col nome del capoluogo di provincia, a prescindere dalla sede o dal vero nome della società. Così la Piazza di Castelfranco di Sotto (a circa 35 Km da Pisa) è stata spesso chiamata "Pisa" dai non toscani. Il vero nome "La Piazza", poi "Piazza 86" poi di nuovo "La Piazza" adesso, dopo la fusione con l'Atletico S.Pierino sarà "Valdarno". Il Valdarno sta ovviamente cercando di rinforzarsi per la serie A 2002/2003, Cacciatori smette, arriva Ascani. Riprendiamo l'articolo del Tirreno del 28 luglio:
Due acquisti di peso. Il Valdarno ha confermato in blocco il gruppo della Piazza per la nuova serie A
f.t.
CASTELFRANCO. Il neonato Valdarno (frutto della fusione tra Fcf la Piazza e San Pierino), programma la prossima stagione, pronto a ritagliarsi uno spazio tra le protagoniste della serie A. Fa il punto l'allenatore storico delle gialloblù, Alessandro Pistolesi (nella foto): «La nuova società rappresenta un progetto in cui crediamo molto e al quale abbiamo lavorato sodo».
Confermata la sponsorizzazione di www.pmu.it, al quale si è affiancato Sacchettificio Ceitex Italia, azienda leader nel settore. Ma il Valdarno guarda oltre: «Ora - spiega Pistolesi - ci aspettiamo l'appoggio dei Comuni limitrofi e degli sportivi, che ci auguriamo numerosi al "Martini"». Per quanto riguarda l'aspetto tecnico è stato confermato il gruppo che ha conquistato la salvezza alla prima esperienza in serie A, con una, dolorosa, eccezione. Ha deciso di appendere le scarpette al chiodo (motivi personali) il capitano Chiara Cacciatori, centrocampista di spessore, peraltro in odore di Nazionale. Mister Pistolesi ha tentato invano di farla tornare sui suoi passi. Oltre all'infortunata Nardi, sarà a disposizione più in là Alice Ristori, in Ecuador per preparare la tesi di laurea. Due gli acquisti: il portiere Enrica Ferrante, 26 anni, ex Pisa negli anni di serie A; l'altro è Francesca Ascani, 22enne ex Oristano e Agliana. Reduce da un anno di stop, complice l'ingresso in Marina. Soddisfatto Pistolesi: «Credo di poter migliorare la posizione dell'anno scorso: siamo un buon organico, anche se manca ancora qualcosa a centrocampo. In avanti sarebbe importante l'esplosione di Veronica Lanzotti». Come preparatore atletico potrebbe arrivare Giovanni Bonocore, al Pisa con D'Arrigo. Raduno dal 19 agosto, sabato 14 settembre è campionato.


26/7/2002

I CAMPIONATI 2002/2003

Si è svolto ieri (25 luglio) il consiglio della Divisione Calcio Femminile nel corso del quale si è decisa la composizione dei gironi della serie B e dei ripescaggi che dovremmo definire "eventuali" ma che ormai sono diventati una vera e propria costante di ogni stagione. Intanto, come già si leggeva da tempo nel sito ufficiale della Divisione i gironi di B saranno 4 e non i 5 previsti, presumibilmente per la quantità di rinunce. Vediamo nel dettaglio.

Serie A: (14 squadre)

Up Tavagnacco (Friuli VG); Ruco Line Lazio (Lazio); Milan – Fiammamonza  – Bergamo – Como 2000 (Lombardia); Torino (Piemonte); Torres Terra Sarda (Sardegna); Pol. Ludos (Sicilia); Aircargo Agliana  – La Piazza  – Lucca (Toscana); Bardolino (Vr) – Foroni Verona (Veneto). Tutto secondo i titoli sportivi.

Serie A2: (12 squadre)

Sp. Casalnuovo (Campania); Pack.Center Imolese, Reggiana (Emilia R.); Mantova – Vallassinese – Tradate (Lombardia); Atl. Oristano – Olbia CF (Sardegna); Gravina – CF Palermo (Sicilia); Venezia Jesolo (Veneto), Vigor Senigallia (Marche). Hanno rinunciato Isernia e Gordige, ripescate Reggiana e Senigallia.

Serie B girone A (12 squadre)

Biellese, La Chivasso, Piossasco, Alessandria (Piemonte), Aurora 72, Sp.Segrate, Orobica (Lombardia), Albenga Cisano, Nuova Pegliese, Sampierdarenese, Matuziana Sanremo (Liguria); Caprera (Sardegna).
Hanno rinunciato Orione Selargius,  Juventus, Romagnano, Trinitese, Geas, Sarzana, Varazze; ripescate: Alessandria, Pegli, M.Sanremo.

Serie B girone B (12 squadre)

Trento (Trentino), Belluno, V.Veneto, Vicenza, F.Mozzecane, Gordige (Veneto), Lib.Pasiano, Rivignano, Chiasiellis, Lib.Porcia (Friuli VG), Ravenna (Emilia Romagna), Villa Putzu (Sardegna).
Ha rinunciato: Vintel. Ripescata: Villa Putzu. Il Gordige si è iscritto alla B anzichè alla A2.

Serie B girone C (12 squadre)

S.Gregorio (Abruzzo), Perugia (Umbria), P.S.Elpidio, A.Picenum (Marche), Firenze, Vecchiano (Toscana), Olimpia Vignola, Montale, Cervia (Emilia Romagna), Levante (Liguria), Cagliari, Carbonia (Sardegna).
Hanno rinunciato: Castello 2001, Incisa, Ponte a Greve, Carrara. Ripescate: Vecchiano, Montale, Cervia, Levante.

Serie B girone D (12 squadre)

Puccio Palermo (Sicilia), Pro Reggina, Olim.Corigliano (Calabria), Int.Taranto, Asi Bari (Puglia), Salernitana, Napoli, Sporting Napoli (Campania), Campobasso, Termoli (Molise), Roma, Perla del Tirreno (Lazio).
Hanno rinunciato: Real Girl Tivoli, Cammaratese, Agrigento, ACS Sicilia, Cus Cosenza, Venere Vibonese. Ripescate: Olimpica Corigliano, Perla del Tirreno.


23/7/2002

SARANNO TEMPI DURI

Il futuro non è proprio roseo per il CONI e quindi per la FIGC e quindi per la LND e quindi per la DCF e il calcio femminile italiano. Già prima non è che si vivesse come miliardari, ma da un anno a questa parte le cose sono pure peggiorate. Riprendiamo dall'Unità On Line un articolo del 23/7/2002

La finanziaria lascia lo sport italiano senza soldi: Coni vicino alla paralisi

di Davide Sfragano

Quella di oggi è forse una delle giornate più buie dello sport italiano. Non per via di qualche evento sportivo perso malamente, ma per la grave situazione in cui è stato proiettato il sistema sportivo italiano dal decreto omnibus (D.L. n°138 del 8/7/2002) che trasforma il Coni in società per azioni. Il presidente dell’ente pubblico Gianni Petrucci oggi al Consiglio Nazionale del comitato olimpico ha lanciato un preoccupante allarme: «Il Coni è sempre più vicino alla paralisi per mancanza di fondi. I contributi alle federazioni sono fermi allo scorso mese di marzo e in cassa ci sono soldi per pagare gli stipendi dei dipendenti soltanto fino ad agosto. Si sta inoltre verificando quanto non era mai accaduto, che qualche federazione sia costretta a rinunciare ad eventi agonistici per mancanza di soldi». Dunque, il Coni e le federazioni sono senza soldi, alcune rappresentativ  italiane potrebbero essere costrette a rinunciare alla partecipazione ad alcune competizioni, i dipendenti del Coni - già da tempo in agitazione in difesa del loro posto di lavoro - hanno lo stipendio assicurato solo fino ad agosto. Data la grave situazione il Consiglio Nazionale del comitato olimpico ha votato un ordine del giorno da presentare domani al Governo, in cui si chiedono sia i fondi necessari a non lasciar affossare lo sport italiano, ma anche che le federazioni vengano tenute in considerazione nella riforma dello sport attuata dal governo e nella definizione di statuto e competenze della Coni Servizi spa. All’interno dell’assemblea, infatti, in molti hanno denunciato che il governo ha modificato l’intera materia senza nemmeno consultare coloro che finora si sono sempre occupati di sport. Il Consiglio Nazionale ha poi deciso di non continuare la discussione degli altri punti all’ordine del giorno perché subordinati alle future decisioni del governo.
Sempre oggi, si è tenuta anche l’assemblea dei lavoratori Coni. Da tempo sono in agitazione, lo scorso venerdì hanno scioperato contro la privatizzazione del comitato olimpico, domani si incontreranno per la seconda volta con il ministro della Funzione pubblica Frattini. L’obiettivo dell’assemblea di oggi era quello di arrivare ad una posizione unitaria di tutte le rappresentanze sindacali. Non è stato difficile: la situazione è talmente drammatica che non poteva essere altrimenti. Ancor di più oggi che è stato annunciato che i loro stipendi sono a rischio a partire dal prossimo settembre. Le rappresentanze sindacali, considerando che la scelta del governo è stata presa senza alcun confronto, e valutando non sufficientemente tutelato il personale nel passaggio da dipendente pubblico a dipendente privato, hanno quindi annunciato che continueranno nella loro azione di protesta fino al raggiungimento delle garanzie richieste. Pertanto hanno invitato i vertici del Coni a prendere la loro posizione.



22/7/2002

TAVALAZZI AL FORONI

Dall'Arena di Lunedì 22 Luglio 2002
Bel colpo del Foroni Arriva la Tavalazzi
Daniela Tavalazzi, trentenne difensore laziale, è il quinto nuovo acquisto del Foroni di Andrea Fagnani. L'atleta bolognese viene a supportare i precedenti arrivi (Comin, Placchi, Duò, Camporese), ma è innegabile che l'esito positivo della trattativa che ha portato in biancoverde la Tavalazzi dia una sferzata di grandissimo ottimismo all'ambiente. Soprattutto perché accettando Verona, la stessa giocatrice viene a rinunciare allo scudetto che aveva conquistato proprio contro il Foroni e a fare a meno di una «vetrina» come la Champions League, passaggio molte volte irrepetibile ed irrinunciabile per un'atleta. Quindi si comprende meglio l'impresa portata a termine da Fagnani che è riuscito a strappare al club biancazzurro un vero punto di forza della difesa. Una Tavalazzi che è la decima nazionale del Foroni e che ha impressionato nello spareggio scudetto per le sue innegabili doti di grande professionista. Sa difendere come poche, sa impostare per le compagne e riavviare l'azione offensiva, sa andare alla conclusione. Viene in mente il primo tempo di quella memorabile sfida di Pisa. Sono ancora negli occhi di quanti hanno vissuto l'avvenimento alcune sue bordate da fuori area: segno evidente della completezza della giocatrice.  Di lei Donella ha detto: «Abbiamo aggiunto in difesa un punto di forza decisivo. Non posso che congratularmi dell'arrivo di un'atleta che sarà sicuramente utile anche nella spinta. Non dimentichiamo che la carriera della Tavalazzi - ha concluso l'allenatore del Foroni - è iniziata come attaccante, peculiarità che non sembrano per niente cancellate».  Appare chiaro che il tecnico di Cadidavid con questa sua affermazione ha non solo avallato l'operato del suo presidente ma, probabilmente, ha realizzato un obiettivo che era sul suo taccuino da tempo. Sul fronte attacco nulla ancora di concreto. Continuano le trattative per portare a Verona qualche altro pezzo da novanta. Anche se, con l'approdo alla Tavalazzi e agli altri quattro acquisti, sta rallentando (come deve essere) la corsa del Foroni verso «l'operazione rinforzi ».  (Flavio Pasetto)


21/7/2002

TUTTINO AL BARDOLINO: IL RIVIGNANO DICE SI'

Il Presidente del Bardolino, Battistolli, sabato scorso si è recato a Rivignano, ospite del Presidente della locale squadra  Franco Comuzzi e di Alessia Tuttino (che lo scorso campionato era in prestito al Foroni); i tre si sono incontrati per discutere concretamente l'eventuale passaggio della giovane promessa friulana alla forte compagine veneta, squadra tra le protagoniste del massimo campionato italiano di Calcio Femminile.
Al termine di un cordialissimo e proficuo incontro in cui i due presidenti hanno anche potuto discutere del momento non certo felicissimo cha caratterizza l'andamento del Calcio Femminile in Italia, delle riforme in atto e di quelle necessarie, con reciproca soddisfazione delle tre parti è stato annunciato che Alessia Tuttino per il campionato 2002-2003 vestirà i colori del Bardolino; l'accordo prevede che la calciatrice friulana passi al Bardolino con la formula del trasferimento temporaneo (prestito per un anno).. A suggello del passaggio è stata prevista anche la cortese disponibilità della squadra veneta a disputare un'amichevole di precampionato in quel di Rivignano; la data verrà concordata appena definiti gli impegni dei rispettivi campionati e di Coppa del Bardolino.


20/7/2002

UNDER 19: IRLANDA - ITALIA 2-2

Emozionante pareggio per le azzurrine che in Irlanda del Nord avrebbero potuto ottenere anche una ineccepibile vittoria (per loro anche un palo, una traversa e un salvataggio sulla linea della difesa avversaria). Le padrone di casa erano andate in vantaggio su punizione al 24' della ripresa, al 31' aveva poi pareggiato Ricco, concludendo un'incursione centrale in tandem con la Riboldi. A 3 minuti dalla fine, con una azione simile è di nuovo Ricco a segnare il vantaggio azzurro e le italiane assaporano già la vittoria. Ma al 44' da una mischia nasce l'azione che riporta la parità. Bella partita e bello spettacolo di fronte a circa 1500 spettatori molto giovani e entusiasti, bello anche l'impianto (di una società di serie A maschile) e bella l'accoglienza dell'ambiente irlandese: si è trattato dunque di un'esperienza sicuramente positiva sotto tutti i punti di vista.
Formazione dell'Italia: Marchitelli (46' Pipitone), Quitadamo (46' Marchesi), Lanzieri, Motta, Tona, Cortesi, Casali (46' Finelli), Lanzani (62' Riboldi), Germani, Camporese, Ricco (88' Manieri).


18/7/2002

CAMPORESE AL FORONI OK, TUTTINO AL BARDOLINO ?

Dalle pagine dell'Arena di Verona si insiste ad annunciare lo scambio Camporese/Tuttino questa volta con un articolo a 4 mani firmato Joppi e Pasetto. Ma, come dice il TC Rivignano, c'è il piccolo particolare che la Tuttino non è tesserata Foroni, ma appunto TC Rivignano (abbiamo verificato direttamente). Quindi la firma sulla lista di trasferimento per il Bardolino deve metterla Comuzzi, presidente del Rivignano (che a noi ha scritto di essere stato contattato in proposito solo vagamente) e non Fagnani, presidente del Foroni. Boh....probabilmente il "patto" stabilisce semplicemente che il Foroni rinuncerà a confermare la Tuttino per lasciar via libera al Bardolino, ma possiamo solo fare congetture. Comunque questo è l'articolo.
Da: L’Arena di Giovedì 18 Luglio 2002
«Patto» veronese
La Camporese al Foroni Tuttino e Berti a Bardolino
Ora è ufficiale. Elisa Camporese, l'astro nascente del calcio femminile, passa dal Bardolino Poliplast al Foroni. E' stato raggiunto l'accordo tra il presidente gialloblù Marcello Battistoli e il numero uno scaligero Andrea Fagnani. Il via libera all'operazione è venuto dopo un lungo colloquio tra la dirigenza lacustre e la stessa giocatrice, che ha espresso la chiara volontà di approdare al Foroni, che non ha mai nascosto di puntare allo scudetto. Preso atto della decisione, la società lacustre ha ceduto con la formula del prestito la baby patavina, titolare inamovibile della nazionale italiana. Come contropartita il Bardolino otterrà, come già annunciato, il portiere Francesca Berti e la centrocampista Alessia Tuttino. S'instaura così un patto di ferro tra i due sodalizi veronesi in un calcio mercato dove, come nel maschile, le disponibilità economiche sono sempre più ridotte al lumicino. Andrea Fagnani, intanto, sta per portare a termine altre operazioni di mercato. Nel mirino del presidente c'è un attaccante importante ed un difensore ancora della nazionale. Sul fronte ritiro c'è da annotare un cambiamento. E' saltato l'obiettivo Pinzolo per l'impossibilità del Foroni di poter usufruire del terreno di gioco centrale della località trentina. Così il nuovo ritiro del Foroni si svolgerà nella prima settimana, dal 10 al 17 di agosto, all'ex Federale con le atlete alloggiate nel vicino Hotel Brandoli. Dal 19 agosto, e sino al 26, ritiro a Rumo, in Val di Non. (s.j./f.p.)


18/7/2002

IL GOVERNO: CARRARO CHI? DILETTANTI DI COSA?

Nel sito ufficiale figc.it era stata ostentata la notevole sintonia della FIGC di Carraro con Berlusconi & C. e di come questa sintonia potesse giovare al settore dilettantistico ma ecco la doccia fredda: alla vigilia del voto di fiducia sulla "legge omnibus" gli sgravi fiscali per le società dilettantistiche sono misteriosamente svaniti. Riprendiamo da figc.it :
RINVIO DEL GOVERNO - CARRARO:"SOLUZIONE ENTRO L'ANNO" - POLEMICO TAVECCHIO
Grande amarezza del mondo del calcio dilettantistico e la richiesta di risolvere comunque il problema entro la fine dell'anno sono state espresse dal Presidente della FIGC Franco Carraro di fronte al rinvio, da parte del Governo, dell'approvazione delle misure a favore delle società della Lega dilettanti. Analoga la presa di posizione di Carlo Tavecchio, presidente della Lega nazionale dilettanti, che esprime meraviglia e stupore.
In una nota, la Presidenza del Consiglio ha spiegato che il taglio della parte riguardante le società dilettantistiche si è reso necessario di fronte "all'esigenza di accogliere le misure per affrontare la crisi idrica" del Paese.
Nello stesso comunicato, si dice inoltre che il Governo "fedele agli impegni assunti, ripresenterà questa parte con un disegno di legge che sarà sottoposto all'approvazione del Parlamento subito dopo la pausa estiva".
Il Presidente Carraro ha commentato subito dopo la notizia: "Il calcio dilettantistico che, grazie all'abnegazione di molte migliaia di volontari, svolge un'attività vastissima, capillare su tutto il territorio nazionale, estremamente importante sul piano sportivo e sociale, prova oggi una grande amarezza a seguito della mancata conversione in legge del decreto che risolveva i problemi delle società.
L'amarezza - ha continuato il Presidente della FIGC - è mitigata dall'impegno della Presidenza del Consiglio di affrontare il problema immediatamente dopo la pausa estiva.
L'attesa è che si arrivi a un provvedimento rapidissimo, in modo che il problema venga definitivamente risolto prima della fine di quest'anno.
Diversamente, - ha concluso Carraro - il calcio dilettantistico avrebbe la sensazione che l'abnegazione e la correttezza di comportamento non vengono tenute in alcuna considerazione".
Nella sua dichiarazione, Carlo Tavecchio scrive che "la Lega nazionale dilettanti apprende con grande meraviglia e stupore che sono andate deluse le assicurazioni fornite dal Governo in ordine alla conversione in legge del Decreto Legge Omnibus. Decreto che prevedeva in favore delle nostre società provvedimenti tendenti a garantirne la sopravvivenza, la dignità, lo sviluppo".
"Nel valutare l'accaduto come un fatto estremamente grave che ancora una volta dopo attese decennali, umilia e sacrifica le legittime aspettative del mondo sportivo di base, la Lega dilettanti - dice ancora Tavecchio - confida in un immediato ripensamento del Governo affinchè ponga in essere urgenti provvedimenti in linea con le assicurazioni e gli impegni pubblicamente assunti . Ci riserviamo ogni opportuna iniziativa in difesa dei nostri associati, dei tesserati, del mondo giovanile e del nostro volontariato, al fine di recuperare la validità di un provvedimento prima riconosciuto e poi immotivatamente ritirato".


18/7/2002

LA TUTTINO E' TESSERATA PER IL TENELO CLUB RIVIGNANO

In riferimento all'articolo che abbiamo ripreso dall'Arena di Verona, e pubblicato un po' più in basso, in particolare alle righe "ma anche dal Foroni che, rispetto alla società capitolina, ha gettato con il Bardolino solide basi per una proficua collaborazione. La conferma arriva dal passaggio in gialloblù del portiere Francesca Berti e della centrocampista Alessia Tuttino." Il TC Rivignano fa presente che la Tuttino è tesserata TC Rivignano e quindi non si capisce di quale natura sia la collaborazione tra Bardolino e Foroni. Il comunicato stampa della società del Friuli Venezia Giulia è pubblicato integralmente nelle pagine della posta, rubrica "lasciami sfogare".


16/7/2002

RITORNA JILL / SUPER COPPA A VIAREGGIO

Dall'Arena di Verona del 16/7/2002
Jill Rutten, una pista straniera per Fagnani Dopo Duò, Comin e Placchi, il Foroni sulle tracce dell’esperta statunitense
Inutile negarlo. L’interesse che suscita il Foroni femminile dopo l'ultima entusiasmante stagione è grande. C’è curiosità di verificare come farà la squadra biancoverde a superare ancora se stessa. Andrea Fagnani lo sa e «blinda» il Foroni. Ecco perché, se ha scoperto le carte delle prime tre nuove arrivate (Duò, Comin, Placchi), non ha ancora svelato le possibili altre tre pedine che sta contattando. Quello che di nuovo è trapelato è la volontà di arrivare ad una straniera, che sembra essere stata individuata nella centrocampista offensiva, classe 1968, Jill Rutten. Si tratta di una giocatrice americana, che due stagioni fa era in forza al Pisa. Altra certezza è quella della sede del ritiro biancoverde. Il Foroni soggiornerà, infatti, dall'11 al 18 di agosto, a Pinzolo, località trentina scelta per ossigenare al meglio le giocatrici biancoverdi. Poi, per il rimanente periodo prima dell'inizio del campionato, la preparazione verrà svolta all'ex Federale. E' stata fissata anche la data della finale della Supercoppa che avrà luogo sabato 7 settembre a Viareggio. Di fronte si ritroveranno per l’ennesima volta il Foroni (squadra vincitrice della Coppa Italia) e la Lazio (vincitrice dello scudetto), ad accendere una nuova rivalità, solo una settimana esatta prima dell'avvio del campionato 2002/2003. E se il Foroni, per la prossima stagione, dovrà rinunciare a Giorgia Brenzan (che ha scelto di ritirarsi dal calcio attivo) e al suo posto ci sarà appunto la Comin, la dirigenza biancoverde si è già accaparrata due giovani numeri uno che sono nel giro della nazionale under 18. Si tratta della Braiato (ex Castagnaro) e della Bertocco (ex Lova Padova). «Due elementi- conferma Leonardo Donella- che ci invidiano già un po' tutti». Sono le prime notizie di un Foroni che si farà scoprire completamente solo dalla prossima settimana, pronto per la quarta avventura in A, dove ha conquistato nelle ultime due stagioni un settimo e un secondo posto e dopo uno spareggio per lo scudetto. Piazzamenti che gli hanno dato grande popolarità, anche attraverso un comportamento in campo (premiato ancora con la Coppa disciplina) che segna lo stile della squadra di Fagnani. (Flavio Pasetto)


15/7/2002

E' UFFICIALE: LA LAZIO GIOCHERA' IN CASA LA UEFA CUP

Si gioca dal 25 al 29 settembre

Riprendiamo dal sito ufficiale della DCF
Si è svolto oggi alle ore 14 presso il CET di Nyon in Svizzera il sorteggio per la composizione dei gironi del primo turno della Uefa Women’s Cup stagione 2002/2003.
La Società che rappresenterà l’Italia nell’importante manifestazione europea e che avrà il compito di organizzare il proprio Girone, sarà la S.S. Lazio Femminile. Erano presenti al sorteggio i dirigenti della Lazio Femminile ed il Presidente della Divisione Calcio Femminile, Natalina Ceraso Levati che ha salutato con entusiasmo la decisione dell’Uefa di affidare all’Italia l’organizzazione del Girone 2. “E’ un grande onore ed una responsabilità della quale l’Uefa ha ritenuto opportuno investirci. Ciò testimonia la considerazione di cui gode la nostra Divisione in campo internazionale ed è il riconoscimento tangibile della serietà con la quale tutti i Presidenti delle squadre di club lavorano ormai da anni. La squadra romana è stata inserita nel Gruppo 2, le cui partite si svolgeranno tra il 25 ed il 29 settembre, insieme alle francesi del Toulouse F.C., alle ungheresi del Femina F.C. ed alle israeliane del Maccabi Haifa F.C.


15/7/2002

UEFA WOMEN'S CUP: I GIRONI

E' stato effettuato il sorteggio dei gironi della seconda Uefa Womens Cup, la Lazio dovrà vedersela con Toulose (Francia), Femina (Ungheria) e Maccabi (Israele). E' probabile che le partite si giochino in Italia. Questo il quadro completo dei gironi:
Turno preliminare: Lefkothea (CYP), Lisburn Distillery Predators WFC (NIR). ZNK Skale Mila (SLO), Gomrukçu Bakum (AZE)
1) Umeå IK (SWE), AC Sparta Praha (CZE), Klaksvikar Itróttarfelag (FAR), TKSK Visa (EST)
2) Toulouse FC (FRA), Lazio Calcio Femminile (ITA), FC Femina (HUN), FC Maccabi Haifa (ISR)
3) FFC Frankfurt (GER), ZFK Masinac Classic Niš (YUG), ZNK Osijek (CRO), Shamrock Rovers Ladies (IRL)
4) HJK Helsinki (FIN), FC Sursee (SUI), KS AZS Wroclaw (POL), Bangor City Girls FC (WAL)
5) Trondheims-Ørn SK (NOR), Saestum (HOL), PAOK FC (GRE), FC Regal (ROM)
6) Fortuna Hjørring (DEN), FC Bobruichanka (BLS), FC Codru Anenii Noi (MOL), Breidablik (ISL)
7) Arsenal Ladies FC (ENG), Levante Union Deportiva S.A.D. (ESP), Koninklijke S.C. Eendracht Aalst (BEL), vincitrice del turno preliminare.
8) CSK VVS Samara (RUS), FCL Kilmarnock (SCO) Sociedade Uniao 1° de Dezembro (POR), IAC-FC Tiroler Loden (AUT)


14/7/2002

LAZIO E FORONI VOGLIONO LA CAMPORESE

Da L’Arena di Domenica 14 Luglio 2002
Il Bardolino diventa più giovane per salire più in alto dell’anno scorso
Fazio e Zanni in difesa, Villa a centrocampo, Greco e la brasiliana Zangao in attacco
Vacanze finite per il Bardolino Poliplast. Da domani, la compagine gialloblù, agli ordini del riconfermato mister Anna Mega, si ritrova al centro sportivo di Veronello per la prima parte della preparazione atletica. Dopo una pausa, a cavallo dei due mesi estivi, l’attività riprenderà con il ritiro a Boscochiesanuova, all’hotel Piccola Mantova, dal 18 al 25 agosto. Solo successivamente, l’organico a disposizione del sodalizio di Marcello Nattistoli verrà presentato ai mezzi d’informazione. Va, intanto, delineandosi la "rosa" della squadra per affrontare la nuova stagione agonistica, che comincerà a metà settembre con il Bardolino in campo per cercare di migliorare l’ottimo piazzamento dell’ultimo campionato, concluso al terzo posto. Partite Fabiana Comin e capitan Moira Placchi, destinazione Foroni, ritornate alla corte di Fagnani per fine prestito il difensore Signor, D’Alessandro e Marcella Gozzi, il Bardolino ha provveduto a rinnovare l’organico con l’ingaggio di giovani alla ricerca della ribalta. E’ il caso dell’estremo difensore, proveniente dal Gravina, Domenica Fazio e del centravanti della nazionale Under 19 Michela Greco. A rinforzare il settore difensivo, che potrà contare sul pieno recupero fisico di Tamara Lovato, il terzino fluidificante Paola Zanni, nonostante i soli 25 anni già protagonista con la maglia azzurra ai Mondiali americani. A dar man forte al settore di centrocampo, l’arrivo di Irene Villa, classe 1977, mentre in attacco c’è attesa per vedere all’opera la brasiliana Liliam Zangao, ventunenne del Palmeiras, nel giro della nazionale carioca. Novità sembrano, intanto, emergere attorno alla talentuosa Elisa Camporese, rivelazione dell’ultimo campionato, tanto da diventare titolare inamovibile delle azzurre di Carolina Morace. La baby atleta è richiesta con insistenza dalla Lazio, ma anche dal Foroni che, rispetto alla società capitolina, ha gettato con il Bardolino solide basi per una proficua collaborazione. La conferma arriva dal passaggio in gialloblù del portiere Francesca Berti e della centrocampista Alessia Tuttino. I dirigenti lacustri non hanno mai nascosto di voler allestire una squadra competitiva, sempre però con un occhio vigile al portafoglio e sulla linea del contenimento delle spese. Il budget è stato drasticamente ridimensionato grazie ad una sana politica incentrata sulle giovani calciatrici, come ha ricordato il presidente Marcello Battistoli nel corso di una serata conviviale alla presenza, anche, di Cornelio Lorenzini, patron della Poliplast, sponsor principale del Bardolino ormai da cinque anni. (Stefano Joppi)


13/7/2002

UNDER 19 IN IRLANDA DEL NORD

La più giovane è Alia Guagni, 15 anni a ottobre, fra i tecnici anche Giorgia Brenzan.

Il prossimo 20 luglio le azzurrine dell'under 19 giocheranno a Lurgan, vicino Belfast, una partita amichevole con l'Irlanda del Nord. Queste le convocate dal direttore tecnico Carolina Morace:
portieri: Rosalia Pipitone (85, Puccio Palermo); Chiara Marchitelli (85, Lazio);
difensori: Giorgia Motta (84, Bardolino); Valentina Lanzieri (84, Lazio); Martina Cortesi (84, Fiammamonza); Sonia Quitadamo (85, Milan), Elisabetta Tona (84, Fiammamonza); Alia Guagni (87, Firenze); Arianna Marchesi (86, Grifo); Valeria Magrini (85, Vigor Senigallia);
Centrocampisti: Monica Lanzani (84, Fiammamonza); Elisa Camporese (84, Bardolino); Piera Manzella (85, Ludos Palermo); Angela Finelli (84, Olimpia); Silvia Casali (85, Lazio); Fabiana Costi (86, Reggiana);
Attaccanti: Raffaella Manieri (86, Vigor Senigallia); Penelope Riboldi (86, Orobica); Katia Germani (86, Varazze); Agnese Ricco (86, Como 2000).
Tecnici: Carolina Morace (d.t.); Vincenzo Mirra; Giorgia Brenzan; Domenico Gualtieri; Fredrick Fernando; Giorgio Felzani; Alessandro Raffaelli; Stefano Greci.
Dirigenti: Natalina Ceraso Levati; Piergiorgio Gozzer (capo del.); Patrizia Recandio; Fabio Ferappi (segretario under 19).
Il programma:
15 luglio: raduno alle 12 presso La Borghesiana a Roma. Alle 16 e 30 allenamento.
16 luglio: ore 10 e ore 16:30 sgambature.
17 luglio: ore 10 e ore 16 e 30 sgambature.
18 luglio: ore 10 sgambatura; ore 12 trasferimento a Fiumicino; ore 14 e 55 partenza col volo AZ 204 Roma-Londra; ore 18 e 15 partenza col volo BD 78 Londra-Belfast con arrivo alle 19 e 35. Poi trasferimento al Ramada Hotel di Belfast.
19 luglio: ore 10 e ore 16:30 sgambature;
20 luglio: ore 15 partita contro l'Irlanda del Nord a Lurgan, Mourneview Park.
21 luglio: ore 12 e 30 trasferimento a Belfast; ore 15 e 30 partenza col volo BD 89 Belfast-Londra e poi un primo gruppo tornerà in Italia col volo AZ 241 Londra-Milano Malpensa delle 18 e 15 con arrivo alle 21 e 15, un secondo gruppo prenderà invece il volo AZ 209 Londra-Roma delle 19 e 35 con arrivo alle 23


11/7/2002

COMUNICATO DCF: LA A2 CI SARA' A PRESCINDERE....

"La Divisione Calcio Femminile, smentisce categoricamente, quanto di recente scritto su alcune edizioni telematiche di importanti giornali del Veneto, che vedrebbero in pericolo la disputa del primo Campionato Nazionale di Serie A2. Il Presidente della Divisione Calcio Femminile, Prof. Natalina Ceraso Levati, fa sapere che il Torneo si svolgerà regolarmente secondo il calendario fissato e reso noto. Le rinunce di alcune società aventi diritto, non pregiudicheranno in alcun modo la regolare disputa del campionato stante le numerose richieste giunte in Divisione da tutta Italia di società che vorrebbero partecipare e che anzi sarà inevitabile scontentare visto che l'organico del campionato è stato fissato a dodici squadre. Sono quindi assolutamente false ed offensive le voci che vorrebbero in discussione la regolare partenza del campionato. Si ribadisce la piena fiducia in questa iniziativa che rappresenterà la migliore "palestra" per le squadre che ambiscono al massimo campionato di Serie A. Il Campionato di Serie A2, il cui organico verrà reso noto a giorni, è costituito dalle migliori società provenienti dalla Serie B e da alcune società che già hanno disputato il campionato di Serie A., garantendo la presenza di importanti "piazze" e di confronti appassionati."
Questa volta noi di Calcio Donne Net non ci entriamo per niente, fiuuu....


7/7/2002

BURRASCA AL TAVAGNACCO

Storie d'estate: riprendiamo dal Messaggero Veneto del 6 luglio quanto segue.
L’ex allenatrice del Tavagnacco delusa dalla società
«Tradita dalle ragazze»
Giocatrici e genitori dietro il “licenziamento” della Mariano
di Renzo Manzocco
Sei anni bruciati in un attimo. Per Laura Mariano l’avventura, cominciata come calciatrice e proseguita in veste di tecnico, a Tavagnacco si è chiusa male, con un “licenziamento” nonostante la grande impresa di aver portato alla salvezza la squadra gialloblù nel campionato di serie A.
La delusione per il distacco è accentuata dal fatto che l’allenatrice ritiene di non conoscere appieno i motivi che hanno spinto la società a prendere una decisione così inattesa. «Ad alcune giocatrici e a qualche genitore non andavo più a genio – spiega Mariano –, così mi hanno detto i dirigenti. Che ci fossero dei problemi lo avevo capito, ma pensavo di poterli risolvere».
Ed è proprio la scarsa fiducia dimostrata nelle sue capacità di gestire lo spogliatoio, l’appunto che l’ormai ex allenatrice gialloblù muove al Tavagnacco: «Ritengo che la società abbia sbagliato – aggiunge – perché la situazione si poteva recuperare. Ma forse dietro alla scelta c’è dell’altro: qualcuno non si è trovato d’accordo con i miei progetti, con le mie scelte per la prossima stagione. Alla luce del campionato scorso e in riferimento all’idea di lavoro della prossima stagione avevo fatto presente che qualche giocatrice non mi sarebbe servita e quindi poteva essere ceduta. Probabilmente la società non la pensa come me».
Ora il futuro per Mariano potrebbe chiamarsi rappresentativa regionale («non mi dispiacerebbe – spiega –, ma è un’ipotesi lontana. Per il momento penso solo che potrò fare quelle cose che il lavoro di allenatrice non mi permetteva») anche se prima dovrà attenuarsi l’amarezza per non aver potuto riprovare l’avventura in serie A. Stavolta dalla prima giornata e non subentrando a campionato in corso. «Ero pronta ad affrontare il campionato anche con questo organico, senza pretendere chissà quali rinforzi – conclude –. E sono sicura che avremmo potuto fare bene, meglio dell’anno scorso».


6/7/2002

SI RISCATTANO LE RUSSE

Le russe del Rokada vincono a Carbonia il "Memorial Paolo Sias".
Superando nella finale il club Futsal Navalcarnejro di Madrid con il risultato di 4 a 3, le russe del Rokada Volgograd vincono a Carbonia la terza edizione del torneo internazionale di calcio a cinque femminile "Memorial Paolo Sias".  Si conclude così la prima tournee italiana della squadra più titolata dell'ex Unione Sovietica, invitata in Sardegna dall'associazione Kérylos per la partecipazione a diverse manifestazioni. Nelle file del club di Volgograd, in grande evidenza la star mondiale Pavlina Borodina che non ha deluso le aspettative.


6/7/2002

UNA DONNA A.A. IN LEGA PROFESSIONISTI

Per i più terra terra: "Un guardialinee donna per le serie A e B maschili"

Non abbiamo ancora deciso se le donne arbitro fanno parte della materia "calcio femminile" oppure no, ma visto che tutti ne parlano e d'estate le news sono poche....dal sito www.figc.it riprendiamo:
"..... la vera novità è rappresentata dall'ingresso di una donna nel mondo dei direttori di gara in qualità di assistente arbitrale di serie A e B. Si chiama Cristina Cini, è di Firenze, 33 anni, sposata con l'hobby della pittura, l'unica su 1221 donne arbitro ad aver raggiunto il sogno di una vita. "E' una bella emozione - ha spiegato la neo assistente arbitrale - anche perché ho iniziato questa attività per caso, dopo aver sentito parlare dell'esistenza di un corso arbitrale per donne, ed ora mi ritrovo ad aver raggiunto il mio sogno: fare l'arbitro è diventata una vera passione". Cristina Cini debutterà nel prossimo campionato come assistente dell'arbitro, probabilmente in una gara di serie B. .... Complessivamente, al 30 giugno 2002, l'organico dell'AIA risulta composto da 31.885 arbitri così suddivisi: 24.241 arbitri effettivi (di cui 1221 donne), 740 assistenti arbitrali, 5.126 fuori quadro e 1.778 arbitri benemeriti."


5/7/2002

SI RICOMINCIA

La DCF diffonde il comunicato ufficiale numero 1 per la stagione 2002/2003. Come già sapevamo per questa stagione avremo la novità della serie A2. Ma vediamo i dettagli. In questi giorni si stanno perfezionando le iscrizioni, non sappiamo ancora se ci saranno rinunce con conseguenti ripescaggi, stando semplicemente ai titoli sportivi questi dovrebbero essere gli organici 2002/2003
Serie A: (14 squadre) Up Tavagnacco (Friuli VG); Ruco Line Lazio (Lazio); Milan – Fiammamonza  – Bergamo – Como 2000 (Lombardia); Torino (Piemonte); Torres Terra Sarda (Sardegna); Pol. Ludos (Sicilia); Aircargo Agliana  – La Piazza  – Lucca (Toscana); Bardolino (Vr) – Foroni Verona (Veneto).
Serie A2: Sp. Casalnuovo (Campania); Pack.Center Imolese (Emilia R.); Mantova – Vallassinese – Tradate (Lombardia); Isernia Donna (Molise); Atl. Oristano – Olbia CF (Sardegna); Gravina – CF Palermo (Sicilia); Gordige Calcio Ragazze  – Venezia Jesolo (Veneto).
Serie B: 1) ACS San Gregorio (Abruzzo); 2) ? (Basilicata); 3) CUS Cosenza 4) Pro Reggina 5) AS Venere Comprensorio Vibonese (Calabria); 6) Salernitana 7) Napoli CF 8) Sport Femm. Napoli (Campania); 9) Reggiana 10) Poliv. Olimpia 11) ACF Dinamo Ravenna (Emilia R); 12) Lib. Pasiano 13) TC Rivignano 14) Calcio Chiasiellis 15) Pol. Lib. Porcia (Friuli VG);  16) GS Roma 17) Real Girl Tivoli (Lazio); 18) Arci Varazze 19) Sarzana 20) Albenga Cisano 21) US Sampierdarenese (Liguria); 22) Aurora 72 23) Sporting Segrate 24) Geas Sesto San Giov. 25) Orobica (Lombardia); 26) Vigor Senigallia 27) Porto S. Elpidio 28) Aut Picenum (Marche); 29) Fem. Campobasso 30) US Termoli (Molise); 31) Biellese 32) La Chivasso 33) Juventus 34) Romagnano 35) Piossasco  36) Virtus Trinitese Fossano (Piemonte VdA);  37) Int. Taranto 38) ASI Bari (Puglia); 39) FBC Cagliari 40) Pol. Carbonia 41) CF Caprera 42) Orione Selargius (Sardegna); 43) Aut. Puccio Palerno 44) Lib. Aq. Cammaratese 45) Atl. Agrigento 46) ACS Sicilia (Sicilia); 47) Ideal Club Incisa 48) Ponte a Greve 49) ACF Firenze 50) Atl. Carrara (Toscana); 51) ACF Trento 52) S. Vintel (Trentino); 53) Grifo Perugia 54) Castello 2001 (Umbria); 55) CF Belluno 56) Vittorio Veneto 57) Vicenza CF 58) Pol. Fortitudo M. (Veneto).
Mancano ancora due squadre per arrivare a 60; una dovrebbe essere la migliore seconda fra i 19 tornei regionali ma come si fa a capire quale sia la migliore seconda? e l'altra? in realtà probabilmente alla Divisione si attende semplicemente la reale situazione delle iscrizioni e delle rinunce per poi procedere ai ripescaggi in modo da portare l'organico a 60.
Retrocessioni/promozioni: dalla serie A retrocedono le ultime due in A2; dalla A2 vengono promosse le prime due squadre in A e vengono retrocesse le ultime due in serie B; dalla serie B verranno promosse in A2 soltanto due squadre, occorreranno dunque dei play-off per i quali non è stata ancora decisa la formula. Retrocederanno in C le ultime due di ogni girone (quindi 10 squadre in tutto). La cosa interessante è che verranno promosse in serie B le 19 vincenti dei tornei di regionali di serie C. Si dà dunque per scontato che anche nel 2003 ci saranno parecchie rinunce.
Date di inizio: serie A: sabato 14 settembre; serie A2 domenica 6 ottobre; serie B domenica 6 ottobre; Coppa Italia domenica 15 settembre; torneo under 20 domenica 13 ottobre.
Ambulanza: da questa stagione le società di serie A avranno l'obbligo di far presenziare alle partite un'autoambulanza, prima era soltanto consigliata.


4/7/2002

ALL'ATTILIA IL MUNDIALITO KERYLOS

Tutti si aspettavano la vittoria delle campionesse russe del Rokada Volgograd e, invece, ha vinto l’Attilia Nuoro. Questo il clamoroso risultato della settima edizione del torneo internazionale di calcio a cinque femminile Trofeo Barbagia & Baronia disputato l’ultima settimana di giugno a Galtellì. Così, il prestigioso trofeo messo in palio dall’associazione Kérylos Aics di Olzai, insieme alla Coppa Comune di Galtellì rimane in Sardegna. I risultati completi, classifica, informazioni e immagini fotografiche del torneo si possono trovare nelle pagine web www.calcetto.net/kerylos o direttamente nel nuovo sito www.calcetto.net/barbagia.


3/7/2002

UEFA WOMENS CUP: SORTEGGIO IL 15 LUGLIO

Si sta preparando la seconda edizione della Uefa Womens Cup che noi impropriamente chiamiamo Coppa dei Campioni femminile o peggio ancora Champions Legue femminile. La prima edizione l'hanno vinta le tedesche del Frankfurt e questa squadra sarà pure presente in questa seconda edizione a difendere il titolo. Nel complesso la Coppa vede la partecipazione di 32 squadre, che si affronteranno in 8 gironi a 4 per la qualificazione ai quarti di finale. Quarti di finale,  semifinali e finale  si svolgeranno con le tradizionali formule degli scontri diretti con partite di andata e ritorno.
La lista delle 32 squadre: IAC - FC Tiroler Loden (Austria); Gomrukcu Bakv (Azerbaigian); FC Bobruichanka (Bielorussia); Koninklijke S.C. Eendracht AAlst (Belgio); AC Sparta Praha Fotbal A.S. (Cechia); Fortuna Hjorring (Danimarca), Arsenal Ladies FC (Inghilterra); Levante Union Deportiva S.A.D.(Spagna); Tksk Visa (Estonia); Klaksvikar Itróttarfelag (Far Oer); HJK Helsinki (Finlandia); Toulouse FC (Francia); FFC Frankfurt (Germania); PAOK F.C. (Grecia); Saestum (Olanda); FC Femina (Ungheria); Shamrock Rovers Ladies (Irlanda); Breidablik (Islanda); F.C.Maccabi Haifa (Israele); Lazio Calcio Femminile (Italia); FC Codru Aneniinoi (Moldavia); Lisburn Distillery Predators WFC (Irlanda del nord); Trondheims-Orn SK (Norvegia); KS AZS Wroclaw (Polonia); Sociedade Uniao 1ºDE Dezembro (Portogallo); CSK VVS (Russia); FCL Kilmarnock (Scozia); Znk Skale Mila (Slovenia); FC Sursee (Svizzera); Umeå IK (Svezia); Bangor City Girls FC (Galles); ZFK Masinac Classic Nis (Jugoslavia).
Altri dettagli all'indirizzo: http://www.uefa.com/competitions/WomenCup/news/Kind=1/newsId=27653.html


2/7/2002

BARDOLINO E FORONI IN RITIRO

Da: L’Arena di Martedì 2 Luglio 2002
Bardolino, parte il conto alla rovescia A metà mese il via alla preparazione. Ritiri a Veronello e Bosco
Ultime due settimane di vacanza per il Bardolino Poliplast di serie A, che si appresta a cominciare una nuova stagione. In attesa della ripresa della preparazione, in programma per il 15 luglio a Veronello, il presidente Marcello Battistoli ha presentato al riconfermato mister Anna Mega lo staff tecnico per la prossima stagione. Nuovo l'allenatore dei portieri, Gabriele Fontana, che prende il posto di Michele Ruffato, mentre a fianco di Gilberto Lamacchi rientra, nelle vesti di massaggiatore, Ivano Perricone, già in forza al Bardolino nelle tre stagioni coincise con il passaggio dalla C alla massima serie. Confermato nel ruolo di preparatore atletico, invece, Cristian Mazzurana.
«Dopo un primo periodo di ritiro a Veronello, la squadra verrà lasciata libera per alcuni giorni di vacanza, per riprendere poi la preparazione a Boscochiesanuova, dove le ragazze saranno alloggiate all'Hotel Piccola Mantova dal 18 al 25 agosto», illustra il presidente Marcello Battistoli.  Il presidente ha anche svelato alcuni contrasti registrati a Roma nel corso della riunione delle società di serie A tra il Ct dell'Italia Carolina Morace e la stessa Divisione femminile. Motivo del contendere i lunghi «stages» delle azzurre, a conti fatti infruttuosi, considerata l'eliminazione dell'Italia dalla fase finale dei mondiali, in programma in Cina per l'estate del 2003.  (Stefano Joppi)
Da: Corriere delle Alpi di Martedì 25 Giugno 2002
Il Foroni arriva in ritiro. In Nevegal o a Calalzo la seconda forza della serie A Silvia Pontil fiduciosa «La pubalgia è passata spero di far bene»
VERONA. La provincia delle donne. Il Foroni Verona verrà a fare la preparazione o in Nevegal o a Calalzo. Ed è la seconda squadra ad aver scelto le strutture del Bellunese, dopo il Fiammamonza, che sarà a Vallesella. La squadra scaligera ha perso la finale scudetto ai calci di rigore contro la Lazio e si è parzialmente rifatta con il successo in Coppa Italia, battendo le stesse romane. La terza sfida sarà ai primi di settembre per la Supercoppa. Se tra le brianzole del Fiamma c'è l'attaccante cadorina Marianna Hofer (oltre naturalmente a Milene Rodrigues, la moglie di Ronaldo), con il Foroni gioca la bellunese Silvia Pontil: «C'è questa possibilità di venire a fare la preparazione in provincia e sarebbe bellissimo - conferma la vicecampionessa d'Italia - dovremmo cominciare a sudare il 10 agosto e la società è in trattativa con un albergo del Nevegal. In seconda battuta, ci sarebbe l'alternativa Calalzo. La prima parte del lavoro sarà finalizzata alla partita valida per questo trofeo, che si giocherà in Sardegna. Un po' lontano, come campo neutro». Pontil ha giocato pochissimo, per via della malattia professionale più fastidiosa per un calciatore: la pubalgia: «Adesso sto molto meglio. Per la verità, ero a posto già a gennaio, il problema è che non avevo la stessa condizione delle mie compagne di squadra e bisognava cercare di vincere il campionato. Puntavamo molto in alto e, pertanto, hanno giocato le nazionali più in forma».
Nel prossimo campionato, ci sarà posto anche per lei, anche se la società ha nel carrello della spesa una serie di ragazze molto forti: «Sono stata acquistata definitivamente, dopo un anno di prestito dal Belluno. E' vero che arriveranno alcune giocatrici importanti: forse anche Panico, che quest'anno ha vinto la classifica cannonieri con più di quaranta gol. Ne ha segnati sei in una sola partita, ma nessuno contro di noi. E poi arriveranno Comin e Placchi, altre due giocatrici della Nazionale».