Settembre 2002



30/9/2002

SORTEGGIO WOMEN'S UEFA CUP

Ecco l'esito del sorteggio di oggi per quarti di finali della UEFA WOMEN'S CUP, purtroppo senza la Lazio: Andata da giocarsi fra il 28 ottobre e il 3 novembre. Ritorno da giocarsi fra il 25 novembre e il 30 novembre
Umea v Toulouse; FFC Frankfurt v HJK Helsinki; Trondheim Orn v Fortuna Hjorring; Arsenal v CSK VVS Samara


30/9/2002

NAZIONALE IN USA

Dal comunicato stampa FIGC, sempre tempestivo e ricco di informazioni:
NAZIONALE FEMMINILE IN USA: MERCOLEDI INCONTRERA' LA RUSSIA
La Nazionale femminile di Carolina Morace è volata in America dove nei prossimi giorni è in programma un quadrangolare con Stati Uniti, Russia ed Australia. Le Azzurre debutteranno mercoledì 2 ottobre alle ore 17 locali contro la Russia, che hanno affrontato a maggio in una partita valida per le qualificazioni ai campionati del Mondo. Domenica 6 ottobre alle ore 14, invece, è in programma l'incontro con gli Stati Uniti e la gara con l'Australia di mercoledì 9 alle ore 19.30 chiuderà il torneo.


29/9/2002

COPPA ITALIA: QUALCHE RISULTATO

Al solito: mandateci i risultati, che ci vuole? Olimpia Vignola - Imolese 1-1; Reggiana - Montale 5-1; Mantova - Vallassinese 3-3; Vittorio Veneto - Belluno 4-1; Levante - Albenga 3-0; Au.Picenum - Vigor Senigallia 2-2; Olbia - Oristano 2-1;


29/9/2002

NE ANDASSE BENE UNA!

La Lazio è eliminata dalla Women's Uefa Cup

Non solo le nazionali italiane sono rimaste fuori da tutto, adesso siamo fuori anche dal'unica competizione Uefa per Club. La Lazio è riuscita a battere per 5-2 le ungheresi del Femina ma contemporaneamente il Toulose ha travolto le israeliane del Maccabi per 9-0. Dunque italiane e francesi in testa con 7 punti ma le francesi in vantaggio per la differenza reti passano il turno. Per la Lazio erano andate a segno con Panico (pareggiando il vantaggio ungherese su rigore), di nuovo Panico, Marsico, ancora Zorri su rigore e dopo il secondo gol delle ungheresi per un clamoroso black-out difensivo, ancora Panico in pieno recupero. Dopo il fischio finale si è pure assistito ad una rissa tra le giocatrici senza particolari conseguenze.
Cronaca, commento e conferenza stampa
Risultati gruppo 2 :
Femina Budapest - Toulouse 0-1; Enterprise Lazio - Maccabi Haifa 5-0; Femina Budapest - Maccabi Haifa 4-0; Enterprise Lazio - Toulouse 1-1; Toulouse F.C. - Maccabi Haifa 9-0; Enterprise Lazio - Femina Budapest 5-2
Classifica gruppo 2 :
Toulouse F.C. 7 (11-1) Enterprise Lazio 7 (11-3) F.C. Femina Budapest 3 Maccabi Haifa 0


29/9/2002

FORONI IN AMICHEVOLE A TRENTO

Lunedì 30 il Foroni e Trento si affronteranno in amichevole allo stadio Briamasco. Intanto il Trento si è presentato alla stampa il 26 settembre ed e' stato un successo... la società ha fatto visionare un filmato delle azioni piu' belle della partita amichevole Trento Bardolino Under e c'e' stata la presentazione del sito effettuata da Graffiti 2000 spa. All'incontro oltre al presidente trentino del FIGC sono intervenuti assessori, presidenti di varie associazioni, ma soprattutto la stampa ( 5 testate ) e le televisione regionali. "Mancavi solo tu" dicono da Trento....


28/9/2002

LAZIO FRENATA DALLA DIGA FRANCESE

FInisce 1-1 con le francesi del Toulose che erano andate in vantaggio al 15' della ripresa, ma sei minuti più tardi pareggiava Lattanzi. Nel pomeriggio il Femina Budapest aveva battuto il Maccabi per 4-0 pertanto la classifica vede Lazio e Toulose a 4 punti, Femina a 3 e Maccabi a 0. Nell'ultima giornata Lazio - Femina (diretta su Raisport domenica ore 15 e 30) e in contemporanea Toulose - Maccabi. Situazione complicata perchè le israeliane del Maccabi non hanno certo ottenuto risultati eclatanti, la Lazio ha comunque per adesso il vantaggio della differenza reti. Cronaca e commento alla partita....


26/9/2002

UEFA CUP SU RAISPORT SAT

Ci giunge voce che la partita di domenica tra Lazio e Femina Budapest verrà trasmessa in diretta su Raisport Satellite, domenica 29 alle 15 e 30.


25/9/2002

LAZIO A VALANGA ANCHE IN EUROPA

Nella prima giornata di Women's Uefa Cup la Lazio travolge 5-0 le israeliane del Maccabi, doppietta di Marsico, poi segnano Panico, Frollani e Zorri. Nella partita del pomeriggio il Toulose aveva battuto il Femina Budapest per 1-0, dunque è già decisiva la partita di venerdì prossimo tra Lazio e Toulose.
Cronaca e commento alla partita....


24/9/2002

RONALDINHA PRENDE I SOLDI E LE SPAGNOLE SI DIVIDONO

Da El Mundo del 23 settembre 2002
Ronaldinha giocherà nel Torrejon, la polemica infiamma,
Milene guadagnerà 30.000 euro a stagione, giocherà con il Torrejon, una squadra dove lo stipendio medio è di 180 euro al mese.
Le sue nuove compagne studiano o lavorano, ma mentre queste vedono di buon grado l’arrivo di Milene, gli addetti ai lavori insistono nel polemizzare sul suo ingaggio. Si sente dire che Milene è quella che meno di tutte avrebbe bisogno di stipendio in quanto col guadagno di una settimana del marito si pagherebbero tutte le spese del Torrejon di un’intera stagione, e poi che vantaggi porterebbe al Torrejon?
Ovviamente anche l’allenatrice è schierata a favore dell’acquisto di Milene, la definisce un’ottima attaccante e ciò che più la accredita ( udite udite ) è di aver giocato in Italia.
Il partito dei “contro” è costretto ad ammettere che i benefici pubblicitari che arriveranno con Milene gioveranno a tutte le ragazze o addirittura a tutto il movimento del calcio femminile spagnolo. Ma gli irrudicibili “bastian contrari” replicano che i benefici pubblicitari sono una cosa, i benefici calcistici sono altri e Milene, dicono, non è superiore calcisticamente alle ragazze che già giocano nel Torrejon. (Grazie a Paolo Muracchioli), vedi anche il servizio
COLPO DI SCENA! MILENE FIRMA PER IL RAYO VALLECANO
Contrariamente a quanto fino a ieri veniva dato per certo Ronaldinha disputerà la prossima stagione con il Rayo Vallecano anziché con il Torrejon. L’accordo pare ci sia stato già ieri e oggi stesso Milene sarà presentata alle ore 13.00 presso la sala stampa dello stadio Teresa Rivero, subito dopo la presentazione, alle ore 20.30, giocherà il suo primo incontro proprio contro L’Atletico che l’aveva tanto a lungo corteggiata.
L’occasione è ovviamente ancora motivo di dibattito, il Canillas che pare avesse a suo tempo fatto una grossa offerta a Milene, vista sfumata l’opportunità di ingaggiarla si sarebbe gettato su l’altra Ronaldinha, l’ex moglie di Ronaldo, Susana Werner, e c’è chi continua a mettere in dubbio le qualità di Milene sostenendo che il suo ingaggio sarebbe a solo scopo pubblicitario in quanto solo a Madrid ( dicono i “contrari” ) ci sarebbero almeno 200 giocatrici migliori di lei.


23/9/2002

IL FORONI SI PRESENTA…

La presentazione ufficiale della "corazzata" veronese

Dodici squadre con duecentocinquanta atleti/e, una squadra maschile in promozione ed una femminile in serie A con tre coppe in vetrina (Italia,Supercoppa,Disciplina) ed una Under 20 campione d’Italia…Questi sono i numeri di presentazione di questa stupenda realtà calcistica ormai di interesse nazionale che sono stati sciolinati domenica 22 settembre al Palazzo della Gran Guardia a Verona in occasione della presentazione ufficiale 2002/03 della società alle autorità, ai mass media ed ai tifosi. Presenti alla cerimonia, che è avvenuta in un teatro colmo in ogni ordine di posto, il Sindaco di Verona, l’Assessore allo sport, la presidentessa della DCF e le più importanti testate sportive sia locali che nazionali, tra cui anche calciodonne.net al primo posto nell’ordine degli accrediti della stampa!! In un palco allestito come una convention si sono avvicendate a turno tutte le dodici squadre, maschili e femminili, coordinate magistralmente da un giornalista presentatore e dalla responsabile Mktg. del Foroni Giorgia Pinto. Non è mancato l’intervento del Sindaco a suggellare una unione ormai indissolubile tra questa squadra e la propria città e la benedizione del vescovo di Verona, tramite interposta persona. Ma tutti si aspettavano il discorso di colui che nell’87 ha fortemente voluto questa realtà e che anno dopo anno insieme alla propria famiglia l’ha fatta crescere arrivando a traguardi insperati : Andrea Fagnani. Il suo è stato un discorso appassionato e trascinante sotto il profilo emotivo, lasciando spazio in alcuni momenti anche alla commozione. Ha raccontato la storia di 15 anni di speranze e sacrifici dove nessuno all’inizio voleva credere nel calcio femminile ed in un’avventura che poi si è rivelata vincente. Oggi il Foroni Verona annovera, oltre ad un vivaio tra i più importanti della scena calcistica, anche una squadra di calcio a 5 femminile ed una di…subbuteo, terza ai recenti campionati italiani. Come nelle cerimonie importanti, l’ospite d’onore viene presentato per ultimo e così è salita sul palco la prima squadra femminile, quella si serie A. Grandi sono stati gli applausi alla presentazione di ciascuna di loro ma la sorpresa che più ha lasciato a bocca aperta i presenti è stato un filmato televisivo realizzato ad hoc che presentava le ragazze e la vittoria di Supercoppa in modo assolutamente inedito e straordinario per il “pathos”emotivo venutosi a creare. Davvero una bella realizzazione!
In chiusura un annuncio inaspettato…Dopo avere comprato insieme ad una cordata di imprenditori veronesi il Mantova Calcio maschile, Fagnani sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) intenzionato a “dare una mano” all’Hellas Verona, la squadra finita quest’anno in serie B.
Gianpy (gianpy61@interfree.it)


22/9/2002

COPPA ITALIA: ALCUNI RISULTATI

A dir la verità adesso i recapiti delle squadre ce li abbiamo però non abbiamo avuto il tempo di fare il giro di telefonate, quindi anche per questa giornata (come per tutte del resto) siete pregati di farci sapere i risultati, così li mettiamo nelle nostre news:
La Chivasso - Piossasco 0-0; Reggiana - Dinamo Ravenna 4-0; Rivignano - Chiasiellis 3-3; Vicenza - Venezia 2-1; Mozzecane -  Gordige 5-2; Trento - Vittorio Veneto 3-2; Porcia - Pasiano 1-4; Aurora - Mantova 0-9; Orobica - Tradate 4-3; Cervia - Olimpia Vignola 0-1; Alessandria - Biellese 4-3; Caprera - Olbia 2-3; Carbonia - Villaputzu 0-2; P.S.Elpidio - Picenum 4-3; Puccio - Palermo 3-0; S.Gregorio - Grifo 2-2; Vecchiano - Firenze 0-0


22/9/2002

UEFA CUP: I CAMPI DI GIOCO

Ecco il programma della Women's Uefa Cup con orari e campi di gioco (Chi ci va ci mandi il commento!)
25 settembre ore 15 e 30: Toulose - Femina Budapest - Stadio Casal del Marmo
25 settembre ore 20 e 30: Lazio - Maccabi - Haifa - Stadio Flaminio
27 settembre ore 15 e 30: Femina Budapest - Maccabi Haifa - Stadio Casal del Marmo
27 settembre ore 20 e 30: Lazio - Toulose  - Stadio Flaminio
29 settembre ore 15 e 30: Toulose - Maccabi - Stadio Tre Fontane
29 settembre ore 15 e 30: Lazio - Femina Budapest - Stadio Flaminio


21/9/2002

SERIE A: LAZIO A VALANGA

La Lazio travolge 10 a 0 l'Agliana (Scudettata nel '95) con due poker di Zorri e Panico, il Foroni non è sa meno schiacciando il Como per 6 a 1. In salute anche Bardolino e Torres che vincono in trasferta, mentre la Fiammamonza fa un mezzo passo falso in casa contro il Torino. Ancora bene il Bergamo che ottiene la prima vittoria ai danni del Valdarno e bravo anche il Milan a battere il Ludos. Ed ora si riposa fino al 12 ottobre (per modo di dire perchè ci sono Uefa Cup e Nike Cup). Risultati, classifica, commenti....


20/9/2002

RADUNO UNDER 19

Mentre le azzurrone volano in america, le ben 35 azzurrine si riuniranno a Coverciano il 23 e il 24 settembre. Queste le convocate: portieri: Pipitone (Puccio), Bianchi (Bardolino), Zorzi (Rivignano), Gabrieli (Torres); difensori: Guagni (Firenze), Bincoletto (Piossasco), Motta (Bardolino), Galdiolo (Dinamo Ravenna), Grassi (Torres), Cortesi (Fiammamonza), Quitadamo (Milan), Marini (Reggiana); Tona (Fiammamonza); Marchesi (Grifo), Balistreri (Puccio); Magrini (Vigor Senigallia); centrocampisti: Lanzani (Fiammamonza), Manzella (Ludos), Schincariol (Rivignano), Miani (Rivignano), Costi (Reggiana), Nasuti (Reggiana), Bellucci (Perla del Tirreno), Finelli (Olimpia Vignola), Caccamo (Gravina), Di Bella (Ludos), Lacchini (Segratese), Patu (Firenze); attaccanti: Manieri (Vigor Senigallia), Gardoni (Foroni), Trotter (Rivignano), Sabatino (Casalnuovo), Ricco (Como 2000), Germani (Sampierdarenese), Coppolino (Sampierdarenese).
Segretario: Ferappi; allenatrice: Bavagnoli; prep.portieri: Brenzan; prep.atl.: Gualtieri; medico. Felzani; massofis.:Raffaelli; magazziniere: Bruno.
Le convocate dovranno trovarsi a Coverciano il 23 alle 11 ed effettuaronno test atletici alle 16 e poi il giorno dopo alle 10. Alle 15 e 30 del 24 si svolgerà un allenamento.


19/9/2002

ITALIA IN USA

Noi lo avevamo già risaputo dagli americani comunque ecco anche il comunicato ufficiale da parte FIGC sulla partenza della Nazionale azzurra verso la terra americana.
AZZURRE IN AMERICA PER UN QUADRANGOLARE CON STATI UNITI, RUSSIA E AUSTRALIA
La Nazionale femminile vola in America. Dopo lo stage effettuato nei giorni scorsi a Coverciano, Carolina Morace ha diramato le nuove convocazioni per la tournèe alla quale parteciperanno le Azzurre dal 30 settembre al 10 ottobre. L'Italia femminile, infatti, sarà impegnata nel quadrangolare in programma negli Usa, a Raleigh, e al quale parteciperanno anche gli Stati Uniti padroni di casa, l'Australia e la Russia, incontrata in occasione delle qualificazioni ai prossimi Mondiali.
Per l'occasione, a disposizione del Commissario Tecnico ci saranno le seguenti atlete:
Portieri: Comin (Foroni), Brunozzi (Torres);
Difensori: Tesse, Di Bari e Masia (Enterprise Lazio), Perelli e Placchi (Foroni);
Centrocampisti: Pellizzer e Camporese (Foroni), Boni (Bardolino), Deiana (Fiammamonza), Zorri (Enterprise Lazio), Conti (Torres), Serra (Enterprise Lazio), Maglio (Foroni), Tuttino (Bardolino);
Attaccanti: Panico (Enterprise Lazio), Guarino (Foroni), Pasqui (Bardolino), Gazzoli (Foroni).
L'avventura delle Azzurre partirà lunedì 23 settembre, giorno del raduno; fino a domenica 29 la nazionale si allenerà a Roma, quindi lunedì 30 ci sarà il trasferimento negli Stati Uniti.
La prima partita è in programma mercoledì 2 ottobre contro la Russia alle ore 17; l'incontro con gli Stati Uniti si giocherà domenica 6 alle ore 14 ed, infine, la gara con l'Australia chiuderà il torneo mercoledì 9 alle 19.30.


18/9/2002

COPPA ITALIA: MODIFICHE AL CALENDARIO

Dedicato specialmente ai giocatori della schedina:
Porto S. Elpidio – Autolelli Picenum si disputerà  lunedì 23 settembre h. 21,00
Aut. Puccio Palermo – CF Palermo: si disputerà sabato 21 settembre h. 17,00


16/9/2002

ANCORA SULLA CINI

Riprendiamo un articolo della Stampa sulla guardialinee Cristina Cini che però non dice granchè di nuovo se non qualche curiosità sulle "arbitre" nel mondo. Probabilmente l'intenzione era quella di intervistare l'assistente alla vigilia dell'esordio nei professionisti ma il designatore ha detto no.
Da: La Stampa (Del 16/9/2002 Sezione: Sport Pag. 25)
LA PRIMA VOLTA DI UNA COLLABORATRICE ARBITRALE AI VERTICI DEL CALCIO:
LA CINI PASSA L´ESAME
Cristina, guardalinee implacabile
NESSUNA differenza, quindi zitta. Cristina Cini è un arbitro, la prima donna guardalinee in serie A e B, certo, ma pur sempre un «fischietto» che ha l´obbligo di tacere salvo contrordine. E il designatore Pierluigi Pairetto non ha intenzione di darlo: «E´ come gli altri, dal ritiro di venerdì scorso basta con le dichiarazioni. E questo vale per tutti. Credo che almeno per un po´ sia meglio lasciare spazio al campo». E quindi eccola lì, sabato sera, nel suo esordio da professionista a bordo campo, per Triestina-Venezia, serie B, uno stadio che conosce bene, ci ha già arbitrato altre quattro volte e difatti il pubblico non si scompone. I capelli lunghi catturati da un fermaglio, aria molto professionale: ritta con la sua bandiera pronta a scattare. Prima del fischio d´inizio, le regalano un mazzo di fiori ed è davvero la sola anomalia. Corre sulla sua fascia da brava ex velocista e non si fa sfuggire niente o quasi, decreta un fuorigioco con molta autorità, per nulla intimorita dalle proteste in campo. Su un paio di decisioni a favore del Venezia (rimesse, calci d´angolo nulla che possa sollevare la curva) si becca un paio di insulti, declinati al femminile, decisamente pesanti. Tutto perfettamente nella norma. Eppure, anche se non lo può raccontare, la serata deve essere stata speciale per questa caparbia fiorentina che a 33 anni è arrivata fino a qui, nel calcio che conta, unica donna su 1221 che si sono affacciate in questo ambiente un po´ misogino, a poter sventolare la bandierina vicino agli arbitri che contano. Il suo mito è Collina e per una che ha sempre primeggiato non potrebbe essere diversamente. Per ora è molto meno appariscente del suo maestro, ma la sensazione è che non voglia farsi troppo notare. Verrebbe subito dipinta come una vezzosa fanciulla in cerca di popolarità. Invece a dipingere ci pensa lei, per giornate intere, rilassandosi con gli acquerelli, lontana da tutti, a Dicomano, il suo paese. Vive lì con 4 cani e un marito ex arbitro, Fosco Menichetti. Non l´ha convinta lui, come sarebbe facile pensare, ma nemmeno è credibile che in questa stramba professione Cristina Cini ci sia inciampata per sbaglio come insiste a sostenere. «Avevo lasciato l´atletica, volevo continuare a fare dell´attività sportiva che non mi impegnasse troppo e mi sono iscritta al corso per arbitri». Sarà, ma per infilarsi in una vita fatta di week-end in campetti di periferia, concorrenza durissima, pregiudizi, frasi fatte e parolacce dagli spalti un po´ di volontà ce la devi pur mettere. Comunque ci sia arrivata, la signora Cini ci ha messo molta determinazione una volta entrata nel gruppo delle giacchette nere. Era già stata la prima assistente donna tra i dilettanti (200 presenze), la prima in serie C dove ha arbitrato per 11 anni e ora la prima che potrebbe persino suggerire di espellere Rivaldo o Del Piero. Potere autentico che fino a qui non era mai stato in mani femminili. Almeno non dalle nostre parti perché in Argentina, già nel 1997, Florencia Romano si è permessa di ammonire Maradona e di litigarci senza troppe riverenze e due anni fa l´arbitro francese Ghislaine Peron-Labbe, ragazza anche piuttosto avvenente, ha fatto da guardalinee in una partita di Coppa Uefa, Bologna-Anderlecht. In Europa la più famosa è Nicole Petignant, svizzera, numero uno della categoria in Austria dove è paragonata a Collina. In Spagna, hanno avuto la figlia d´arte Carolina Domenech (il padre è stato a lungo arbitro della Liga), relegata però al ruolo di «quarto uomo» e in Inghilterra hanno visto passare il ciclone Janet Fenings. Una decisamente temeraria, che un paio di anni fa, già quarantenne, stufa di non trovare spogliatoi separati, si è stufata di attese e ha cominciato a fare la doccia con gli uomini. Ci sono persino arbitri-donna arabi. Juslin Shuleh e Haifa Samareh hanno diretto partite delle categorie minori in Israele. Forse davvero non c´è nessuna differenza, siamo solo in ritardo.


15/9/2002

COPPA ITALIA

Non abbiamo ancora i recapiti delle società, quindi per i risultati della Coppa Italia confidiamo nel vostro aiuto:
Chiasiellis - Rivignano 0-3; Matuziana - Pegliese 6-1; Venezia - Vicenza 1-1; Li.Pasiano - Lib.Porcia 0-2; Vallassinese -Aurora 11-0 (sospesa per mancanza del numero legale di giocatrici dell'Aurora); Belluno - Trento 2-3; Oristano - Caprera 1-2; Cagliari - Carbonia 2-1; Gordige - F.Mozzecane 1-6; Piossasco - La Chivasso 3-1; Firenze - Vecchiano 8-0....


15/9/2002

IL RIVIGNANO SI PRESENTA

Parte la Coppa Italia e, come ormai sembra essere divenuta una consuetudine degli ultimi anni, per il Rivignano i primi impegni ufficiali precampionato sono con i cugini del Chiasiellis; ma oggi vogliamo più che altro scoprire cosa ci riserva il T.C.Rivignano per la stagione 2002-2003.
Abbiamo detto al Presidente Franco Comuzzi che la sua squadra ci ha abituato ad avere ogni anno qualche novità di inizio stagione e gli abbiamo chiesto di presentarci quelle di quest’anno. Queste le sue risposte: “Ci siamo sempre contraddistinti nel perseguire la maggior continuità possibile con un’occhio di particolare riguardo verso due obiettivi specifici: dal lato tecnico sono le giovani atlete e, dal lato societario, la solidità amministrativa; ed è su questa strada che abbiamo continuato a muoverci”. Infatti, dopo la conferma che la nazionale Tuttino dopo il prestito al Foroni è passata in prestito al Bardolino, anche quest’anno presentate delle giovani promesse; vuole presentarcele? “Premessa l’essenziale conferma dello staff tecnico che ha già dimostrato tutto il suo valore e gode della più assoluta fiducia della dirigenza e stima delle giocatrici, tra le atlete sono entrate a far parte del nostro gruppo Benes Federica e Berardo Silvia, provenianti rispettivamente dalla Polisportiva San Marco di Trieste e dal Royal Eagles di Portogruaro: sono giovani e sono consapevoli che si apprestano a fare un salto di categoria piuttosto impegnativo; ma sono determinate, si sono già integrate e siamo certi che con un pizzico di pazienza sapranno dare il loro contributo e avranno occasioni per distinguersi.”
Ma anche dal punto di vista societario ci pare vi siano novità importanti. “Infatti. E’ proprio da pochi giorni che abbiamo avuto l’onore ed il piacere di concludere un accordo di collaborazione con la ditta PRADIS, nota ed importante azienda regionale operante nel settore delle acque minerali”. In un periodo in cui il calcio in generale vive un momento economico difficile, deve risultare molto significativo per voi poter ricevere il contributo di un’azienda importante. “Sempre nell’ottica di quella continuità a cui prima accennavo, è importante soprattutto il fatto che anche questo accordo di collaborazione nasca su base pluriennale. Sta a noi ora, dirigenti e atlete, rimboccarci le maniche ed onorare questi impegni con il nuovo sponsor e con quelli storici che da sempre continuano ad offrirci la loro fiducia, grazie anche al prezioso lavoro del mio Vicepresidente Michele Azzarone e del dirigente Sergio Comuzzi senza però scordare il contributo di tutti i dirigenti.
La parola, ora, passa al calcio giocato: auguri Rivignano.


14/9/2002

SERIE A: SI RICOMINCIA

Nella prima giornata della serie A 2002/2003 sono le squadre veronesi a trovarsi in difficoltà: il Bardolino viene fermato sul 2--2 dalla neo promossa Bergamo, il Foroni passa in casa del Valdarno, ma solo al 90' e dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio. Bene Lazio e Fiammamonza entrambe vittoriose e bene anche la neo-promossa Lucca che prende 3 punti pesanti in casa del Ludos.
risultati, classifica, commenti....


13/9/2002

IL DIALOGO CHE NON C'E'

Dalla Nuova Sardegna riprendiamo l'articolo di Andrea Sini sul tema di questi giorni: ovvero il rapporto tra la Nazionale e la Divisione.
Polemica alla presentazione dei campionati: Leonardo Marras punta il dito contro la gestione di Carolina Morace. Le società danno un calcio alla nazionale femminile
SASSARI. Polemiche e rinvii nel calcio maschile, scontri e divisioni in quello femminile. Per una volta la versione rosa del calcio non è stata da meno del suo ben più ricco omologo. La presentazione della nuova stagione è stata infatti l'occasione per verificare il cattivo rapporto esistente tra la Divisione calcio femminile e la nazionale. A sollevare il coperchio di una pentola che da tempo rischiava di esplodere è stato Leonardo Marras, presidente della Torres e vice-presidente della Divisione. Durante la presentazione Marras ha dichiarato che «con la nazionale esiste un cattivo rapporto, fatto di prevaricazioni, battaglie e conflitti ingiustificati». Il ct della nazionale Carolina Morace ha replicato dicendo che non c'è nessuna prevaricazione, e che comunque non si dimetterà.
Ma colui che ha scagliato la prima pietra cos'altro ha da dire in proposito? «La situazione è insostenibile - sbotta Marras -, non esiste più un collegamento tra la divisione, cioè le società, che io rappresento, e la nazionale. La nazionale è al centro del progetto del calcio femminile, ma non può averne l'esclusiva». Non si starà mica creando un fronte Marras-Levati contro la nazionale? «Certo che no: primo perchè non è una questione personale. Sono amico di Carolina, la stimo, e sono stato io il primo a volerla come ct. Secondo perchè la presidentessa Levati e io abbiamo la delega di tutte le società. É piuttosto una guerra contro un rapporto che non c'è, per questo ho deciso di alzare la voce».
Quali sono i problemi? «Siamo stanchi di avere raduni insostenibili. A ottobre l'Italia andrà negli Usa, e tornerà solo il giorno prima della 3ª giornata di campionato. Se non verrà anticipato il rientro, le società non manderanno le ragazze in nazionale. E poi basta con gli attacchi alle società, cattiva gestione qua, tecnici inadeguati là. Ci vorrebbe un bagno di umiltà per tutti». C'entrano i risultati della nazionale? «Sono un'aggravante: negli ultimi due anni la nazionale è costata 4 miliardi di lire, contro i 600 milioni del bilancio della Divisione: eppure siamo fuori da mondiali e olimpiadi, e anche l'under va a picco. Non possiamo partecipare a nessuna competizione sino al 2004. Abbiamo rimesso tutto nelle mani della Figc, con un rapporto scritto a Carraro. Sarà lui a decidere il futuro di Morace».


12/9/2002

QUELLE CHE IL CALCIO....

Calcio femminile in TV: Panico e Serra la mattina del 13 saranno ospiti a Uno Mattina, mentre la trasmissione "Quelli che il calcio..." di domenica prossima si collegherà anche con la partita Venezia-Vicenza di Coppa Italia. Sempre a Quelli che il calcio sarà forse possibile vedere la Lazio che sfila in anteprima alla partita della omologa squadra maschile.


12/9/2002

PRESENTAZIONE DEI CAMPIONATI

Si è svolta oggi a Roma la presentazione dei campionati del calcio femminile nazionale. Molta gente ad assistere diverse personalità presenti. Ottimo il buffet. C'è stata pure una coda polemica nel finale, quando il vicepresidente Marras, sollecitato da una domanda della platea, ha dichiarato esplicitamente che la Divisione non ha un buon rapporto con la Nazionale. Maggiori dettagli nel nostro servizio che metteremo in rete domani.


11/9/2002

LA NAZIONALE IN RITIRO A COVERCIANO

Riprende l'attività anche la Nazionale femminile allenata da Carolina Morace. Da domenica 15 a giovedì 18 settembre le calciatrici azzurre si raduneranno presso il Centro tecnico federale di Coverciano per il primo stage della stagione. A disposizione della Morace ci saranno 20 convocate: di queste ben otto provengono dal Foroni Verona, la società che sabato 7 settembre ha vinto ad Orvieto la Supercoppa battendo l'Enterprise Lazio.
Queste, dunque, le azzurre convocate:
Portieri: Comin (Foroni), Brunozzi (Torres), Fazio (Bardolino);
Difensori: Di Bari (Enterprise Lazio), Masia (Enterprise Lazio), Perelli (Foroni), Placchi (Foroni);
Centrocampisti: Pellizzer (Foroni), Camporese (Foroni), Boni (Bardolino), Deiana (fiammamonza), Zorri (Enterprise Lazio), Conti (Torres), Serra (Enterprise Lazio), Maglio (Foroni), Tuttino (Bardolino);
Attaccanti: Panico (Enterprise Lazio), Guarino (Foroni), Pasqui (Bardolino), Gazzoli (Foroni).


7/9/2002

SUPER FORONI

Il Foroni si aggiudica la Super Coppa 2002 e vince la storica trilogia del gol contro la Lazio. Le biancocelesti hanno conquistato il trofeo più importante, lo scudetto, ma poi hanno ceduto Coppa e Super Coppa. Strepitosa la prestazione di Tagliacarne che ha segnato una doppietta storica per la sua terza Super Coppa personale. Il Foroni ha mantenuto un certo dominio territoriale, la Lazio ha comunque risposto bene fino a gol del vantaggio: brava Tagliacarne a saltare di testa, ma difesa biancoceleste colpevole. La Lazio aveva anche lasciato in tribuna Tesse e Di Bari per motivi fisici. Le formazioni:
Foroni: Comin, Ficarelli, Maglio (45' st Mar.Gozzi), Pellizzer, D'Astolfo, Perelli, Placchi, Tavalazzi, Tagliacarne, Camporese (40' st Boldini), Guarino (35' st Mad.Gozzi). All. Donella-Bertolini
Lazio: Junkkari, Sorvillo, Lanzieri, Mazzantini, Muzzi, Frollani, Serra (10' st Caprini), Masia, Panico, Zorri, Sberti (6'st Marsico). All.:Nosdeo.


4/9/2002

SUPER COPPA IN TV

La partita fra Lazio e Foroni, valida per la Super Coppa Italiana in programma sabato ad Orvieto verrà trasmessa in differita da RaiSport Satellite alle ore 20 e 10 di domenica 8 settembre. Chi la vuole vedere senza sapere il risultato non venga su Calcio Donne Net fino a quell'ora.


3/9/2002

SUPER COPPA A ORVIETO: IL PROGRAMMA

Venerdi' 6 Settembre alle ore12.00 conferenza stampa presso il palazzo dei Sette in orvieto.
Pomeriggio arrivo squadre:
- Lazio C.F. Hotel Gialletti Via Costanzi 71
- Foroni Verona Hotel orvieto Via Costanzi 73
- Divisione Calcio Femminile Hotel L'Aquila Bianca Via Garibaldi 13
- ore 17.00 allenamento Foroni  c/o Antistadio Luigi Muzzi Orvieto
- ore 20.00 allenamento Lazio c/o antistadio Luigi Muzzi
- ore 21.00 cena ufficiale presso Antica Osteria dell'angelo
Sabato 7 arrivo arbitri e Dirigente addetto della D.C.F. presso Hotel L'Aquila Bianca
- ore 20.00 Gara Super Coppa
A termine gara premiazione


3/9/2002

UNA PROVOCAZIONE DELLA TORRES

Dalla Nuova Sardegna del 3 settembre
«E noi pagheremo gli spettatori»
La provocazione delle ragazze del presidente Marras
A femminile. La Torres replica così alla crisi dei «professionisti»: darà 1000 lire a ciascun tifoso
Sembrerà un refuso, un errore tipografico, eppure è vero, verissimo: la Torres femminile di calcio, al suo debutto casalingo, avrà spettatori pagati e non, come sempre, paganti.
La squadra sassarese, la più titolata nella breve storia del calcio rosa in Italia, non è nuova ad iniziative che, partendo dal calcio, richiamano l'attenzione su problematiche più vaste. Dopo il tema dei sequestri, degli incendi, delle donazioni di organi e di sangue, della mancanza di lavoro, alla presentazione della stagione 2002-2002 la società sarda ha scelto una formula provocatoria per denunciare gli eccessi del calcio maschile. "Mentre si parla di necessità di ritrovare una dimensione più naturale per il mondo del calcio - ha spiegato il presidente della Torres, Leonardo Marras -, vediamo le follie recenti per l'acquisto di fuoriclasse. Noi vogliamo che questo sport bellissimo ritrovi un protagonista che, per motivi diversi, si sta allontanando, il pubblico".
Per questo motivo, domenica 14 settembre, in occasione del debutto casalingo col Milan (non quello di Rivaldo e Nesta, ma quello femminile), la Torres corrisponderà a ciascuno degli spettatori l'equivalente delle vecchie mille lire.
L'iniziativa è stata illustrata ieri sera alla presentazione della nuova stagione agonistica, avvenuta nell' agriturismo "Sa Mandra" di Alghero, per rimarcare il legame con le migliori tradizioni dell'isola.
"Se è vero che siamo la squadra più blasonata d'Italia, con 3 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega e la prima ad aver partecipato alla Coppa dei Campioni, siamo una società sarda. Con questa scelta vogliamo - ha concluso Leonardo Marras - ricordare che la Sardegna non è solo mare, ma tradizione, cultura e cibi genuini".(Sa. U.)


2/9/2002

MONDIALI UNDER 19: VITTORIA USA

Di fronte a 47784 spettatori si è giocata a Emondonton la finale del mondiale under 19. Gli USA hanno battuto il Canada con un golden goal di Lindsay Tarpley al 109' minuto. La partita è stata molto bella e combattuta. Al terzo posto la Germania che nella finalina di consolazione ha battuto il Brasile ai calci di rigore. Per chi vuol saperne di più c'è il sito ufficiale.


1/9/2002

GOODBYE RONALDINHA

Dal televideo RAI del 1/9/2002
L'Atletico Madrid vuole Milene
Milene Domingues non voleva lasciare la Fiamma Monza per seguire il marito Ronaldo a Madrid. Ha addirittura pianto, mentre con le sue compagne di squadra tornava in pullman dal ritiro. "Fino a sabato era la ragazza più felice del mondo-dice l'allenatore Raffaele Solimeno-.Poi, quando l'ha chiamata Ronaldo, l'ho vista piangere. Ha accusato senza dubbio il colpo. Mi dispiace molto, perché penso che non giocherà più con noi. Ama moltissimo il marito e giustamente lo vuole seguire assieme a loro figlio".Intanto l'Atletico Madrid si è fatto avanti per tesserare Milene.


1/9/2002

IL TORINO SCOPRE LE SUE CARTE

Largo alle giovani: le granata saranno più verdi

Il Torino, squadra storica del campionato italiano di serie A e unica rappresentante del Piemonte nella massima serie, scopre le sue carte per affrontare la nuova stagione calcistica 2002-03 (la  diciottesima consecutiva) adottando una linea giovane.
Infatti a parte le “irriducibili” Mazzarella (32 anni), Caravilla (30) e Garagliano (28), le altre sedici componenti della rosa hanno un’età compresa tra i 15 ed i 24 anni.
L’organico è composto dalle confermate Cancelliere, Caravilla, Cuciniello, Daniele, Garagliano, Impagnatiello, Mazzarella, Pianotti e Policino, dai nuovi arrivi di Bettoja, Crepaldi, Grando e Grasso (Juventus CVA), Gangheri (La Chivasso), Sodini (Atletico Oristano), Geraci (Chierisport 97), Liberati (camp. svizzero) e dalle nuove tesserate Carissimi ed Emanuello, provenienti dai vivai di società maschili.
L’addetto alle pubbliche relazioni, il sig. Tobia Giordano, ci anticipa che probabilmente verrà aggiunto alla rosa ancora un elemento di buona esperienza, che però è ancora in fase di trattative.
Lo staff societario è composto da: Cosimo Bersano presidente, Alberto Cerutti dirigente accompagnatore, Tobia Giordano addetto alle pubbliche relazioni, Piero Sereno allenatore, Gianfranco Ruggero preparatore dei portieri, Gheda Martide massaggiatrice ed Enrico Buttafarro medico sociale.
La sede societaria è sempre in via Carlo Emanuele II, 109 a Venaria (TO), mentre il campo di gioco non sarà più il “Vizille” di Venaria ma il “Comunale” di via Granaglie, 30 ad Almese (TO). Altra notizia di rilievo è quella della prossima apertura del sito internet che dovrebbe essere disponibile dalla fine di settembre.
Intanto, dopo settimane di duro lavoro atletico, le granata si preparano ad affrontare le prime amichevoli stagionali: domenica 1° settembre a Bardonecchia con il consueto appuntamento tra le granata e una rappresentativa di vecchie glorie di Torino e Juventus (maschili) e domenica 8 settembre a Piossasco (ore 16) contro le padrone di casa partecipanti al campionato di serie B girone A.
Auguriamo alle giocatrici e a tutto lo staff granata un ”in bocca al lupo” per questa nuova stagione agonistica, sperando possa essere esaltante e ricca di emozioni. (Renato Morando e Daniele Steffenino).


1/9/2002

MUNDIALITO IN SPAGNA

Dal 2 al 6 settembre si disputerà un torneo internazionale femminile per clubs di calcetto (una sorta di mundialito) in Spagna con la partecipazione di squadre da Spagna, Russia, Portogallo, Ecuador e Messico. Ma la vera notizia è che dalla prossima edizione 2003 vi parteciperà anche la squadra ampione d'Italia oltre a quelle del Brasile e del Canada. Il torneo si intitola "Villa Real de Navalcarnero 2002". Altre informazioni su www.cdfutsi.com


1/9/2002

SOGNANDO BECKHAM

Il film "Bend it like Beckham", del quale abbiamo già più volte parlato, verrà distribuito in Italia dalla Lucky Red col titolo "Sognando Beckham". Dovremmo dunque vederlo nelle sale nel corso della stagione 2002/2003. Per chi vuole dal novembre 2002 dovrebbe essere disponibile il DVD in inglese.