Ottobre 2002



30/10/2002

AMICHEVOLE IRAQ-USA ?

Da Liberazione del 30/10/02
Iraq - Usa, una civile partita di calcio per fermare la guerra  La proposta è della nazionale delle donne irachene
Anche una partita di calcio contro la guerra. L'Iraq potrebbe percorrere la via dello sport, oltre a quella della diplomazia  politica, per evitare l'attacco degli Stati Uniti e l'uso delle armi. Il suggerimento arriva dalla selezione irachena femminile di calcio: una partita da giocare con la squadra americana, campione del mondo nel 1999. «Così la battaglia sarà civile, sul terreno di gioco», ha commentato Sana Ahmed, portiere della squadra. «Mi auguro di poter giocare contro le americane - le fa eco il difensore centrale, nonché capitano della nazionale, Khouloud Layez, che aggiunge - mostreremo loro che il nostro Paese è una terra di civiltà e che anche il popolo dell'Iraq ama lo sport». «Anche se affronteremo le campionesse del mondo, non ci spaventano. Abbiamo buone possibilità perché siamo motivate», ci tiene a precisare Layez. Proprio la forte motivazione sembra il principale fattore del successo del calcio iracheno. Lo dice con certezza il direttore del settimanale sportivo "Al-Rafidain", Hussein Younes: «Le sanzioni imposte dall'Onu a partire dal 1990, hanno creato uno spirito di sfida e di competizione più forte nei nostri atleti - spiega il giornalista - non a caso la squadra maschile ha partecipato lo scorso agosto ad un torneo nell'Asia occidentale, mentre la nazionale minore ha vinto il campionato asiatico nel 2000 in Iran».
Non dimentichiamo poi che, prima delle sanzioni Onu, l'Iraq è stato campione in Asia e nel Golfo per il calcio. La guerra, l'embargo e la fine dei rapporti internazionali hanno cambiato le cose - ha indicato Younes - «non è possibile separare sport e politica. Quando un paese vince la sua bandiera va innalzata».


29/10/2002

NAZIONALE: PROSSIMI APPUNTAMENTI

Da figc.it: Dopo il quadrangolare giocato in America, la Nazionale femminile torna in campo in occasione di una gara amichevole che giocherà il 13 novembre a Louvain, nei pressi di Bruxelles, contro il Belgio. Amichevole fuori casa anche per l’Under 19: le Azzurrine giocheranno mercoledì 6 novembre nello stadio di Haldensleben contro la Germania.


27/10/2002

COPPA ITALIA: RISULTATI

Vicenza - Fortitudo Mozzecane 2-2; Olbia - Cagliari 1-2; Casalnuovo - sf Napoli 1-0; Perla del Tirreno - Grifo PG 0-1; Alessandria - Piossasco 1-1; L Pasiano - Rivignano 1-1; Matuziana Sanremo - Sampierdanese 3-0; Pk Imolese - Reggiana 2-1; Orobica - Vallassinese 0-1; Firenze - Senigallia 0-3; Termoli - Bari 2-0


26/10/2002

SERIE A: L'ENTERPRISE SPARA I SILURI FOTONICI

Sconfitta la corazzata Foroni, Torres sola in testa, Fiammamonza seconda.

Giornata cruciale per la serie A di calcio femminile: il big-match Lazio-Foroni ha visto la vittoria biancoceleste, per la prima volta nei 90 minuti. Di fronte a 3000 spettatori la Lazio va in vantaggio con un rasoterra di Panico al 24'. Al 6' della ripresa la ex Marsico raddoppia in modo rocambolesco. La partita si riapre a 10 dalla fine grazie a un gol di testa su calcio d'angolo della Gazzoli, ma la Lazio riesce a controllare fino al 5' di recupero e incassa i 3 punti.
Ne approfittano Torres e Fiammomonza che scattano al primo e secondo posto.
Risultati, classifica, commenti....


24/10/2002

COPPA ITALIA: INVERSIONE DI CAMPO

Vigor Senigallia - Firenze si giocherà a Firenze, anzichè a Senigallia (e il ritorno si giocherà il 1' e non il 3). Per quanto riguarda la nostra schedina ormai l'ordine rimane quello, quindi 1 vuol dire vittoria del Senigallia, e 2 vittoria del Firenze.


23/10/2002

TORNEO UNDER 20: I CALENDARI

La DCF ha pubblicato i calendari dei gironi 1 e 2 del Torneo under 20 che quest'anno si chiamerà "Primavera".
Vedi la pagina dedicata


23/10/2002

OPERAZIONE TELETHON: LA CLASSIFICA DELLE SQUADRE PIU' GENEROSE ?!?!

La LND ha mandato alle società, tramite i comitati, questo messaggio:
"La Lega Nazionale Dilettanti FIGC quest’anno parteciperà attivamente al progetto "Tutto il calcio per TELETHON", fondazione Onlus che opera nel settore della ricerca sulle malattie genetiche. Le società interessate a partecipare alla raccolta possono effettuare un versamento sul conto corrente bancario n°11943 (CAB 03125 ABI 01005 Agenzia 15, BNL – Roma). Sul bollettino di c/c dovranno essere indicati tutti i riferimenti della società donatrice (referente, indirizzo, campionato e girone). Copia del bollettino dovrà essere quindi inviata alla LND via telefax al numero 06/44202032, all’attenzione della Dottoressa Angela D’Addato."
Perchè mai mandare quel fax alla Dotteressa Angela D'Addato, che le frega di quanto vogliamo offrire, se vogliamo offrire? la risposta a questa domanda la leggiamo sul comunicato ufficiale della DCF:
" Alle squadre più generose verranno riservati spazi su una testata sportiva nazionale una volta alla settimana: La squadra che in quella settimana sarà la prescelta verrà ringraziata con la pubblicazione di una scheda di presentazione, con eventuale fotografia,etc. A metà e al termine dell’operazione (il 6 novembre e il 6 dicembre) verrà pubblicata la classifica delle squadre più generose. Le prime 10 della classifica finale potranno essere inviate in una delle 10 piazze Telethon collegate con gli studi Rai, nel corso della maratona del 13 e 14 dicembre."
Continuiamo a chiamarla beneficenza......


23/10/2002

CAROLINA PROFESSORESSA (2)

Da Il Giornale di Vicenza Mercoledì 23 Ottobre 2002
AIAC. Venerdì sera appuntamento in Camera di commercio. La lezione è "rosa". Morace in cattedra
(fe. ba.) Finalmente tocca ad una donna, per la prima volta nella storia dell´Aiac vicentina. Venerdì, nella sala convegni della Camera di Commercio sarà ospite dell´associazione allenatori vicentina Carolina Morace. L´ex centravanti della nazionale femminile parlerà ora da collega. La Morace, infatti, ha allenato in passato una formazione di serie C1, la Viterbese, e ora è tecnico e selezionatore della nazionale femminile italiana. L´incontro, in sala convegni, sarà in sostanza un dibattito per addetti ai lavori durante il quale la Morace spiegherà le difficoltà della conduzione tecnica e tattica della nazionale femminile di calcio.
Tecnico molto competente, invitata spesso a trasmissioni sportive in qualità di commentatrice, Carolina Morace salirà in cattedra alle 20 per parlare agli allenatori vicentini. Va ricordato, tuttavia, che l´incontro è aperto anche al pubblico, vista l´importanza dell´evento e la curiosità che suscita sempre la Morace quando si presta ad incontri di questo tipo.


20/10/2002

RISULTATI DI DOMENICA

In serie A2 la Vallassinese è sola al comando a punteggio pieno, oggi ha battuto il Venezia per 2-1; da segnalare la Vigor Senigallia che chiude il primo tempo sullo 0-3 e poi rimonta riuscendo a pareggiare con l'Olbia. Singolare situazione per il girone A della serie B con ben cinque squadre ancora a punteggio pieno! negli altri gironi invece ci sono già delle capoliste solitarie: Rivignano, Firenze e Reggina. Da segnalare il 2-2 tra Olimpica Corigliano e Salernitana: a 5 minuti dalla fine vincevano le calabresi per 1-0, che all'85 raddoppiano, sembra fatta ma negli ultimi minuti, arrivano i due gol della Salernitana che pareggiano il conto.



20/10/2002

EUROPEO UNDER 19: SORTEGGIO IL 5 NOVEMBRE

Il 5 novembre a Nyon si terrà sorteggio del 2° turno di qualificazione dei Campionati europei Under 19. Entrerà in gioco l'Italia.
Ecco le sedici squadre in lizza (4 gironi da 4 squadre):  Norvegia, Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca e Olanda (teste di serie); Belgio, Finlandia, Svizzera, Irlanda, Inghilterra, Scozia, Ucraina e Slovacchia (che si sono qualificate nei turni precedenti).


19/10/2002

SERIE A: LA LAZIO SI BRUCIA SULLA FIAMMA

Colpo di scena nella quarta giornata di serie A: la Fiammamonza batte la Lazio per 2-0 e Foroni e Torres staccano le biancocelesti, superate anche dallo stesso Monza. Ci dicono che a Monza ci fossero addirittura 3000 spettatori! Grande Fiammamonza ma anche Lazio sfortunata che ha sprecato diverse occasioni da gol. La Torres batte il Bardolino e il Foroni seppellisce anche l'Agliana con una valanga di reti.
Risultati, classifica, commenti....


18/10/2002

TORRES IN TV

Riprendiamo dal sito ufficiale della DCF
La società sarda ha raggiunto un accordo con la televisione satellitare "Sardegna Uno"
Tutti i lunedì alle ore 15,30 la televisione satellitare "Sardegna Uno" trasmetterà le partite della Torres Terra Sarda
Riportiamo le coordinate per sintonizzarsi sull'emittente: Frequenza 12.520; Simbolrate 27.500; Fec 3/4; Polarità verticale 13 est; Sistema digitale Hor Bird 5; Pip Video 503; Pip Audio 504


17/10/2002

CAROLINA PROFESSORESSA A VICENZA

Da Il Giornale di Vicenza del 16/10/02
Cagni "fa scuola" ai tecnici vicentini In arrivo la Morace
(and. sca.) Gigi Cagni sale in cattedra? ma gli "alunni" latitano.  Buona la riuscita dell´incontro organizzato dall´Aiac provinciale, che  però per bocca del suo presidente, Luciano Genovese, si rammarica per i  troppi assenti. I tecnici vicentini, tuttavia, potranno  subito "riscattarsi" perché prossimamente arriverà anche la ct della  nazionale italiana femminile, Carolina Morace. A quanto pare, il solito  discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: «Mi aspettavo una  maggiore adesione per un tecnico di questo valore ? attacca Genovese - evidentemente, però, gli allenatori vicentini sono stati abituati  troppo bene. Peccato, perché questa era la serata giusta per imparare».  Il presidente dell´Assoallenatori non vuole fare polemica, ma spiega  che quando l´anno scorso arrivò Marcello Lippi, il Canneti era gremito,  ma? «Lippi quella volta parlò solo della sua vita, delle sue esperienze  di tecnico con Juventus e Inter. Con Cagni, invece, è stato diverso». L´ex allenatore di Samp e Genoa (tanto per dire un paio di panchine  sulle quali è seduto) ha invece intrattenuto i colleghi con spiegazioni
molto tecniche.  Il prossimo appuntamento è fissato dunque per venerdì 25 alle 20 in  camera di commercio. Ospite della serata, Carolina Morace, guida tecnica delle azzurre. «Da tutte le telefonate che stanno arrivando ?  conclude ottimista Luciano Genovese ? mi aspetto un pubblico numeroso.  La Morace è una buonissima oratrice, forte anche della sua esperienza
televisiva».


16/10/2002

A SULMONA: ITALIA - CECHIA 0-1

L'Under 19 femminile è stata battuta per 1-0 dalla Repubblica Ceca in una amichevole giocata mercoledì mattina alle ore 11 a Sulmona. Grande festa, comunque, per le Azzurrine: sugli spalti c'erano infatti circa 2000 persone, molti ragazzi delle scuole e tante bandiere colorate. Per il Commissario tecnico Carolina Morace è stata l'occasione per vedere al lavoro le nuove leve.
Italia: Marchitelli, Magrini (85’ Marini), Lanzieri, Tona, Cortesi, Finelli (60’ Quitadamo), Caccamo, Lanzani, Sabatino (41’ Manieri), Casali (28’ Marchesi), Germani.  A disp.: Bianchi. Ct: Betty Bavagnoli.
Cechia: Holatkova, Benesova (70’ Zelena), Petrasova, Martinkova I., Cerna, Sevcikova (25’ Kralova), Martinkova L. (10’ Nehezova, 63’ Novotna), Bertholdova, Maitchova (85’ Turkova), Mouchova, Stojkovicova (50’ Valeckova). A disp.: Cvrckova. Ct: Miloslav Vesely.
Arbitro: Silvia Spinelli di Roma; assistenti: Vanessa Maruccia, Federica Basile; 4o uff.: Alfredo Leonetti
Rete: 17’ Mouchova.
Ammonita: Cortesi.


15/10/2002

CAMPIONATO FIF FUTSALA 2002 ­ 2003

Finalmente riparte il Campionato, sta per scoccare l’ora della verità, vedremo chi ha indovinato i colpi del mercato e chi ha saputo sfuttare al meglio la preparazione estiva. Quest’anno lo scudetto FIF verrà assegnato ai play-off che ospiteranno tutte le
formazioni vincenti dei campionati regionali. E’ un buon segno per la Federazione Italiana Futsala che sembra aver trovato la formula vincente specialmente nel proprio direttivo e nei settori tecnici ed i numeri iniziano a parlare da soli.
L’Atletico Milano che si prepara alla prima trasferta europea, annuncia un colpo a sorpresa per fine ottobre. Federica Riva  e Lara Pirovano si troveranno a difendere il tricolore da parecchie “new entry” ma dal forte potenziale tecnico. Una di queste è il Pavia che annovera nelle proprie file nomi di alta qualità ma Milan Saronno, Stezzano, Muratidentro e ABN Amro Bank non staranno certo a guardare. Il Futsal Rosa Seregno di Ugo Colombo potrebbe essere la squadra rivelazione, ha ben fatto la scorsa stagione peccando solamente in esperienza.
A dicembre il campionato avrà  la pausa invernale e lascerà il campo alla Nazionale maggiore che inizierà un tour con importanti manifestazioni internazionali. Novità sono attese per la prossima settimana quando il Presidente Giuseppe Caggiano annuncerà i nuovi quadri che andranno a completare l’organigramma nazionale della FIF


14/10/2002

TIFOSI BIANCOCELESTI IN PULMANN

Il gruppo "Orgogliosi", tifosi della Enterprise Lazio Femminile, organizza un pullman per seguire la squadra nella gara esterna contro il Fiammamonza. Chi fosse interessato a prendere parte alla trasferta, che avverrà sabato prossimo, 19 ottobre 2002, può telefonare entro e non oltre giovedì 17 ottobre alle ore 19.00 al numero 06/3721992, dove riceverà tutte le informazioni.


13/10/2002

RISULTATI A, A2, B

Siamo ancora alle prime giornate ma in serie A già si comincia a vedere il solito andazzo: Foroni e Lazio stravincono, la Torres per ora sembra l'unica in grado di restistere a punteggio pieno. In A2 Vallassinese e Gravina conducono a punteggio pieno, clamoroso il successo del Casalnuovo sul Senigallia: in svantaggio fino a 6 minuti dalla fine le campane hanno poi ribaltato il punteggio e vinto per 3-1. In B Rivignano e Firenze sono sole al comando nei rispettivi gironi, negli altri per ora è bolgia.
Risultati, classifica, commenti....

12/10/2002

SERIE A: LE TRE PARTITE DI OGGI

Agliana-Fiammamonza 0-3; Como - Bergamo 2-1; Valdarno - Lucca 1-1. Le altre partite si giocano domenica.


12/10/2002

FINALMENTE LA DCF SI INCAVOLA!

Era l'ora. Scusateci se esprimiamo opinioni anche nello spazio delle news ma eravamo stanchi di vedere una Divisione Calcio Femminile che si vedeva sempre più diluita nel grande oceano FIGC: la goccia che ha fatto traboccare il vaso è la decisione di far designare gli arbitri della serie B ai comitati regionali (il che significherebbe che ad arbitrare la serie B andrebbero quelli che in genere vediamo sui campi di serie C, e qui ci fermiamo con le considerazioni). Ecco il comunicato che è apparso sul sito ufficile della Divisione:
"Il consiglio direttivo della Divisione Calcio Femminile nella riunione dell' 8 ottobre 2002 ha espresso unanimamente dissenso per la decisione della Federazione di attribuire le designazioni arbitrali per le gare del campionato nazionale di serie B agli organi tecnici regionali competenti al posto della can D. Il dissenso, rivela il presidente della Divisione Natalina Ceraso Levati, non e' conseguenza di valutazioni tecniche riguardo ai designatori regionali, ma dalla considerazione che il campionato di serie B, essendo un campionato nazionale, dovrebbe essere gestito come tale anche per quanto riguarda la componente arbitrale.


12/10/2002

COPPA EUROPA 2003 E RAI

Nella stessa riunione il consiglio direttivo della DCF ha confermato la fase finale del torneo under 20 ed ha calendarizzato la coppa Europa 2003. Tale manifestazione si terra' dunque dal 16 al 21 giugno 2003 e' stato inoltre confermato il torneo per le rappresentative di serie B che si terra' ad Arco di Trento dal'1 al 3 marzo 2003. Il consiglio direttivo ha discusso la bozza di accordo con la RAI per la trasmissione via satellite delle gara del campionato di serie A. Apprezzamenti sono infine stati espressi circa l'organizzazione del girone della Uefa Women's Cup affidato all'Italia dal quale sono emerse inequivocabilmente le capacita' e la professionalita' del nostro calcio che ci pone in tal senso ai primi posti nel panorama europeo.


12/11/2002

PUNTUALE COME UN TRANSFER SVIZZERO

Problemi internazionali: dall'Arena di Verona del 11 ottobre riprendiamo:
Il caso europeo del Bardolino La Greco bloccata in Svizzera
Un caso europeo. Un vero e proprio rebus con tanto di carte bollate e l’intervento dell’Uefa. Protagonista dell’intera vicenda Michela Greco, centravanti del Bardolino Poliplast approdato in riva al lago questa estate. L’atleta, classe ’83, ingaggiata dal Rapid Lugano è in attesa da settimane del transfert dalla Svizzera per poter scendere in campo con la maglia gialloblù. «Purtroppo la Federazione elvetica nonostante i solleciti della nostra Federazione non ha nessuna intenzione di concedere il visto», afferma il team manager Daniele Perina. «I motivi al momento non ci sono noti. Sappiamo di certo, come ci ha riferito il presidente della Divisione femminile Natalina Ceraso Levati, che dell’intera questione si sta occupando l’Uefa, organismo che ha intimato la Svizzera rilasciare in transfert». In attesa di ulteriori sviluppi e di poter schierare in campo il centravanti la dirigenza gardesana è già proiettata alla sfida campionato di domenica con il Milan. La gara, posticipata di un giorno per consentire l’utilizzo delle giocatrici azzurre che rientreranno dalla trasferta americana solo venerdì pomeriggio, sarà seguita dalle telecamere della trasmissione «Quasi Gol» in onda il martedì in diretta dalle 19.30 alle 20 su Disney Channel. È stato intanto presentato nella sala convegni dello Sport Hotel Veronello di Calmasino il nuovo sito internet ufficiale del calcio femminile Bardolino Poliplast. All’indirizzo www.cfbardolino.it è possibile trovare tutte le notizie riguardanti la società gialloblù, la storia le schede delle atlete, le news e le fotografie di tutte le partite. Uno spazio particolare viene dedicato ai tifosi che dispongono anche di un proprio sito collegato all’indirizzo www.originalsupporters.it. (Stefano Joppi)
A proposito del transfert dalla Svizzera aggiungiamo che un problema analogo sta accedendo al Lucca Sette, si sta disuctendo sulle disposizioni FIFA. E come al solito a noi tocca indagare...


11/10/2002

FORONI: STA PER ARRIVARE JILL

Dall'Arena dell'11 ottobre
Il Foroni prepara nuovi innesti con la Duò e l’americana Rutten
Dopo la prima sosta del campionato, domenica il Foroni torna in campo. «Non posso non considerare- è il commento del tecnico Donella- che queste macro pause sono devastanti nell'ambito di un lavoro di gruppo. Noi abbiamo otto giocatrici negli Stati Uniti con la nazionale (arriveranno sabato) e le altre con noi. Chiaro che non è del tutto semplice ristabilire l'amalgama nella preparazione della squadra. Il tempo libero delle giocatrici rimaste a Verona, lo gestiamo con amichevoli varie: proprio per tenere sotto pressione queste atlete». «Peraltro- continua Donella- la sosta viene a pennello per l'inserimento di Jill Rutten. La trentatreenne americana, la cui visione di gioco a centrocampo ci sarà molto utile, sta per ottenere il tesseramento. E a rientrare in campo sarà anche Giorgia Duò, la torinese ex Lazio. Nel caso della Duò devo dire che si tratta di un centrocampista dotato di grande tecnica e molto ordinata anche nelle spinte offensive».
-Fra tutte queste soluzioni che lei avrà modo di definire, c'è sempre il pensiero alla Lazio? «Non posso rispondere con un secco no . Anche se noi del Foroni abbiamo un nostro obiettivo è chiaro che non possiamo dimenticare la Lazio. Se devo dare, poi, uno sguardo alla Champions League non mi sembra che le cose stiano andando a gonfie vele per le romane che rischiano, per differenza reti, di uscire già al primo turno della competizione europea».  (Flavio Pasetto)


11/10/2002

SI PARLA DI CALCIO FEMMINILE SOLO SE...

...solo se è americano e solo se è nudo! Riportiamo un articolo del Corriere della Sera del 9 ottobre 2002

Il torneo femminile è in crisi e i dirigenti provano ad attirare  l´attenzione del pubblico maschile

Calciatrici senza veli, ecco la ricetta Usa per rianimare il soccer
In un sondaggio di «Playboy» votate le più avvenenti: «Il sesso vende, ma preferiremmo essere applaudite per come giochiamo»
NEW YORK - In principio fu Brandi: si sfilò la maglietta in  mondovisione, felice per un rigore realizzato, il titolo mondiale
appena conquistato. E così facendo svelò un mistero che da sempre  tormentava gli arcigni e biechi maschilisti del pallone: ma le  calciatrici sono donne vere? Sì, lo sono. Quello di Brandi fu nel 1999 il manifesto programmatico della femminilità applicata al calcio. Gli Usa vinsero il mondiale a casa loro e quello sembrò il primo miglio di una lunga e gioiosa autostrada per il soccer femminile. Beh, non proprio. Anno 2002. L'America si occupa di calcio ormai solo durante i mondiali, uomini e donne che siano. Le leghe nazionali languono nelle retrovie dell'audience, e anche se le ragazze fanno meglio dei maschietti, c'è poco da star allegri (-15% di share quest'anno).
Dunque, quelli della Women's United Soccer Association devono aver pensato: ci sarà un modo per attirare l'attenzione? C'è, ed è il più antico di sempre. Spogliare le calciatrici. Brandi Chastain, capitana della nazionale, aveva visto lontano. Che siano gli uomini a determinare il peso degli ascolti tv (e del marketing) quando si tratta di sport, è piuttosto chiaro. Ma quando la rivista Playboy ha lanciato un'indagine sulla calciatrice che i propri lettori avrebbero sognato di vedere nuda, non si aspettava una risposta tanto massiccia. Migliaia di sportivi, per così dire, hanno spedito le loro preferenze. Ammettono che il soccer femminile lo sbirciano. Peccato che le ragazze indossino quei goffi pantaloncini. Nancy Augustyniak, 23 anni, aggressivo difensore delle Atlanta Beat, e terza nella graduatoria della rivista per soli uomini, non si stupisce: «Da che mondo è mondo, il sesso vende. Certo, mi piacerebbe essere apprezzata per le qualità sul campo, ma capisco bene questo meccanismo e mi diverto. Finalmente ho battuto la mia nemica Mia Hamm...» (che si è piazzata quarta in graduatoria ndr ). Per ora Nancy esclude che poserà per il celebre mensile, ma questo cozzerebbe con i sogni non rivelati della Federazione che ha spedito la guida completa con le foto delle giocatrici a Playboy , segnalando quelle più avvenenti (e al di sotto dei 30 anni).
Vincitrice del miniconcorso è risultata Heather Mitts di Philadelphia e qui le speranze della WUSA sono concrete. La bella Heather infatti ha già esibito le sue grazie su di una rivista della città, seppure abilmente mitigate da un elegante vestito di Versace. Anche Brandi Chastain fece una cosa del genere nel 1999, prima del mondiale, coprendo le «aree» delicate con un pallone da calcio. Insomma il flirt nudo-calciatrici era nell'aria: «Ma per ora non ci vorrei pensare - dice Heather -, anche se essere considerate belle non è un delitto. Mi piace giocare a calcio e vorrei essere riconosciuta per questo. Il nudo è una scelta personale». Intanto però ha assunto il manager di Mia Hamm, la più celebre giocatrice di sempre negli Usa, per
gestire le richiesta extrasportive. Nudi inclusi. E a questo punto poteva mancare l'intervento della sociologa? Eccola, si chiama Mary Joe Kane e lavora presso il centro di ricerca dello sport femminile dell'Università del Minnesota.
Ammonisce: «Se sei un'atleta e vuoi attrarre attenzione, la carta sessuale è inevitabile. Purtroppo spesso, anziché richiamare
l'attenzione su un certo sport, la distrae. La gente si concentra sul corpo e sul messaggio sensuale».
L'obiettivo iniziale della WUSA era quello di conquistare l'audience di famiglie con figlie giovani. Ovvio che quel bacino da solo non basta a reggere la baracca. Ed ecco ora l'attacco all'audience maschile: resta da stabilire dove il telespettatore andrà a cercarsi Heather, Nancy e Brandi. Sarà la rete di sport ESPN oppure il Playboy Channel?  (Riccardo Romani).
Interviene Brontolo: a parte il fatto che la notizia  è un po' vecchiotta, noi l'avevamo riportata già il 18 agosto (vedi archivio), perchè dobbiamo sempre guardare a quello che fanno gli americani, anzi le americane, e non guardare mai in casa nostra? Per esempio, sul numero di agosto-settembre del Calcio Illustrato c'è questo bella foto di calciatrici europee: due italiane e una finlandese (non divulghiamo i nomi per motivi di privacy).  La versione ingrandita scordatevela, maiali...


10/10/2002

UNDER 19 IN AMICHEVOLE A SULMONA

Chiusa la tournee americana tocca ora alla rappresentativa under 19 esibirsi in amichevole: il prossimo 16 ottobre giocherà allo stadio comunale di Sulmona alle ore 11 (undici) contro la Repubblica Ceca. Elenco delle convocate: Bianchi (Bardolino); Caccamo (Gravina); Casali (Lazio); Cortesi (F.Monza); Finelli (Olimpia); Germani (Varazze); Lanzani (F.Monza); Lanzieri (Lazio); Magrini (V.Senigallia); Manieri (V.Senigallia); Manzella (Ludos); Marchesi (Grifo); Marini (Reggiana); Marchitelli (Lazio); Miani (Rivignano); Motta (Bardolino); Quitadamo (Milan); Ricco (Como 2000); Sabatino (Casalnuovo); Tona (F.Monza). Tecnici: Bavagnoli, Mirra, Brenzan; prep.atl.: Gualtieri; medico: Felzani; massaggiatore: Raffaelli.
Programma: le convocate dovranno trovarsi il 14 ottobre alle 10 all'aereoporto di Fiumicino o all'Hotel Santacroce di Sulmona; alle 16 primo allenamento all'impianto sportivo Fiat Sulmona. Martedì 15 altro allenamento alle 10 e mercoledì 16 alle 11 la partita.


10/10/2002

US CUP: L'ITALIA BATTE L'AUSTRALIA 1-0

L'Italia batte l'Australia nella partita conclusiva del torneo che si è disputato negli Stati Uniti, hanno vinto gli USA con 9 punti, Australia, Italia e Russia hanno tutte 3 punti e per la differenza reti l'Italia è terza, dopo l'Australia e prima della Russia.
Guarino e Camporese sono state incluse nell'ideale squadra del torneo.
Questo il tabellino della gara:
Italia - 12 Carla Brunozzi, 4 Pamela Conti, 15 Valentina Boni (7 Damiana Deiana, 79), 5 Margherita Masia, 6 Giula Perelli, 20 Elisa Camporese, 16 Piero Maglio (17 Alessia Tuttino, 73), 9 Patrizia Panico, 10 Tatiana Zorri, 11 Rita Guarino (capt) (18 Ilaria Pasqui, 66), 19 Chiara Gazzoli (2 Moira Placchi, 69). A disposizione: 1 Fabiana Comin, 8 Marina Pellizzer, 14 Katia Serra.  Ct: Caroline Morace
Australia - 18 Melissa Barbieri, 3 Sacha Wainwright (2 Gillian Thomson, 49), 4 Dianne Alagich, 6 Anissa Tann (capt), 7 Kelly Golebiowski, 5 Cheryl Salisbury, 11 Heather Garriock, 15 Tal Karp (14 Peita-Claire Hepperlin, 77), 10 Joanne Peters, 12 Rhian Davies (13 Thea Slayter, 75), 17 Natalie Thomas (8 Olivia Hohnke, 70).  A disposizione: 1 Cassandra Kell, 9 April Mann, 16 Amy Wilson. Ct: Adrian Santrac
Arbitro: Rachel Woo (USA); a.a.: Abbas Piran (USA), Kim Oberle (USA); 4o ufficiale: Sandra Serafini (USA).
Rete: 91'+ Camporese
Ammonite: Natalie Thomas, Dianne Alagich, Chiara Gazzoli, Kelly Golebiowski, Margherita Masia.


8/10/2002

SERIE A: PROGRAMMA DI SABATO E DOMENICA

Possiamo considerare la comunicazione come ufficiale, in quanto presa dal sito della Divisione Calcio Femminile, ciò che è strano è che non compare ancora nei comunicati (cosiddetti) ufficiali. Comunque, si giocheranno 4 partite di domenica:
Agliana - Fiammamonza 12.ottobre.2002
Como - Bergamo 12.ottobre.2002
Valdarno - Lucca 12.ottobre.2002
Bardolino - Milan 13.ottobre.2002
Ludos - Torres 13.ottobre.2002
Lazio - Tavagnacco 13.ottobre.2002
Torino - Foroni 13.ottobre.2002


8/10/2002

DISCIPLINARE: MANO LEGGERA PER LA VALERI

Da quando i tabellini di A e B vanno in rete certe "cattive abitudini" sono più difficili. In occasione della partita di serie B col Porto S.Elpidio, il Pisa schierò nelle proprie fila Irene Valeri, tesserata per il Vecchiano. Se non ci fossero stati Datasport e Calcio Donne Net sarebbe stato più difficile accorgersene. Comunque i dirigenti del Vecchiano l'hanno saputo e hanno denunciato il fatto. Nel comunicato numero 13 della Divisione Calcio Femminile possiamo leggere la lunga sentenza. La commissione disciplinare ha avuto la mano molto leggera: ha perdonato il fatto che nessuno si sia presentato all'udienza e ha squalificato la Valeri (attualmente alla Pecciolese, serie D toscana) fino al 30 novembre. Nessuna punizione per i dirigenti del Pisa che sono stati considerati semplicemente degli ignoranti (del regolamento) ma non degli imbroglioni, in virtà del fatto che non hanno utilizzato nomi falsi o documenti truccati. Buon Natale!


7/10/2002

NAZIONALE: 0-4 CON GLI USA

Ennesima sconfitta per le azzurre anche se, contro gli USA non c'era molto da fare. L'Italia regge per un tempo, ma nella ripresa le americane dilagano: al 64' segna Lilly deviando di testa un cross di Foudy; una volta sbloccato il risultato le americane giocano più tranquillamente e al 69' ancora Fody serve O'Reilly che al volo batte Comin. Anche la terza rete arriva in seguito ad un'azione di calcio d'angolo, questa volta è Fawcett a firmare la marcatura del 73'. Infine tocca a Brandi Chastain segnare al 78' su rigore il quarto gol americano, concesso per l'atterramento di Mia Hamm da parte della Comin.
Formazioni:
USA - 18-Siri Mullinix (1-Briana Scurry, 46); 15-Kate Sobrero (5-Tiffany Roberts, 46), 6-Brandi Chastain, 14-Joy Fawcett, 19-Danielle Slaton (4-Cat Reddick, 29); 13-Kristine Lilly, 2-Lorrie Fair, 11-Julie Foudy (capt.), 17-Angela Hucles (27-Heather O'Reilly, 66), 8-Shannon MacMillan (9-Mia Hamm, 46), 12-Cindy Parlow (22-Abby Wambach, 46).
ITALIA - 1-Fabiana Comin (12-Carla Brunozzi, 83); 6-Giula Perelli, 4-Pamela Conti, 15-Valentina Boni (5-Margherita Masia, 68), 20-Elisa Camporese (8-Marina Pellizzer, 78); 10-Tatiana Zorri, 16-Piera Maglio (2-Moira Placchi, 91+), 17-Alessia Tuttino, 9-Patricia Panico; 11-Rita Guarino (capt.), 19-Chiara Gazzoli (18-Ilaria Pasqui, 68).
A disposizione: 7-Damiana Deiana, 14-Katia Serra.
Arbitro: Sonia Denoncourt (CAN); assistenti: Sharon Wheeler (USA); Daniel Burak (USA); quarto ufficiale: Charles Mitchell (USA).
Nell'altra partita del torneo l'Australia ha battuto la Russia 2-0, dunque la classifica è la seguente: USA 9; Australia e Russia 3; Italia 0. L'Italia potrebbe sempre conquistare il secondo posto battendo l'Australia nell'ultima partita in programma mercoledì.


7/10/2002

CAMPIONATI: INIZIANO A2 E B

Sono iniziati anche i campionati di A2 e B. Molte partite da giocare e molti tabellini da raccogliere, le società sono pregate di collaborare il più possibile con Datasport, in nome di quella visibilità che tutti invocano.
In A2 inizia alla grande la Reggiana che vince 6-2 a Senigallia; in B si mettono in luce la Matuziana che esordisce con una goleada ai danni delle cugine della Pegliese; il Vicenza che travolge il Villaputzu; il Vecchiano che sconfigge nettamente il Montale 2000; e l'Autoscuola Puccio che batte 6-2 il Taranto.


6/10/2002

"SPALMIAMO" ANCHE IL CALCIO FEMMINILE

..ma non per motivi televisivi. Il fatto è che la nazionale è in Usa e rientrerà l'11 ottobre. Quindi alcune squadre di serie A prefiriscono giocare il 13 anzichè il 12. Fra le partite posticipate a domenica dovrrebbero dunque esserci: Torino - Foroni; Ludos - Torres e Lazio - Tavagnacco. Sembra che la Lazio voglia addirittura rinviare la partita a dicembre. Attendiamo le comunicazioni ufficiali dalla Divisione Calcio Femminile.


5/10/2002

IL BERGAMO SI PRESENTA

Si è svolta ieri sera presso l’Hotel Cabina di Capriate la cena di premiazione del ACF Bergamo, la squadra orobica neo promossa in serie A. L’evento voleva suggellare la consegna della Coppa Disciplina di B e la Coppa Promozione ricevute a Roma nelle mani del presidente onorario della squadra, On.Gianantonio Arnoldi. Hanno ritirato le Coppe tra gli applausi dei presenti e i flash dei fotografi il capitano Raide Ravasio e la centrocampista Maria Crosina. Al tavolo degli invitati anche il Presidente della Provincia Valerio Bettoni ed il responsabile regionale della FIGC.
Le autorità hanno esaltato i meriti di questa bella rivelazione del calcio femminile esortando le calciatrici presenti e lo staff tecnico e dirigenziale a continuare su questa strada vincente. Nata nel 1996 come Oratorio S.G.Bosco ha iniziato la sua rapida ascesa partecipando ai tornei CSI a 7 ed iscrivendosi l’anno successivo nei campionati regionali FIGC di serie D. Nel giro di cinque anni è approdata alla serie massima iniziando il campionato nel migliore dei modi, fermando il Bardolino sul suo difficile campo e vincendo poi contro il Valdarno.
“Le ragazze stanno crescendo, dice il Mister Maurizio Malaspina, e ci aspettiamo di disputare un bel campionato. Giochiamo per arrivare primi, questa dev’essere la mentalità, l’approccio psicologico ad ogni partita…Poi anche un quarto posto non ci dispiacerebbe…avremmo vinto lo stesso il nostro campionato!”
“Purtroppo non abbiamo le potenzialità economiche delle squadre più titolate, denuncia il Direttore sportivo GianBattista Ravasio, e questo è uno dei grandi malanni del calcio femminile, che anche nella serie maggiore si fa sentire soprattutto nelle squadre cosiddette “minori”. Ma alle nostre ragazze non facciamo mancare nulla sia dal punto di vista atletico che da quello economico.”
In bocca al lupo, Bergamo…e che la palla sia con voi! Gianpy (gianpy61@interfree.it)


5/10/2002

TAVAGNACCO DONNE PER LE DONNE

Il Tavagnacco, insieme a Irene Revelant, l’assessore alle Pari Opportunita’ della provincia di Udine, ha organizzato per il 5 ottobre al campo del Tavagnacco un’amichevole fra le imprenditrici friulane e il Tavagnacco. E’ nell’ambito dell’iniziativa “Donne per le donne” per “fornire un aiuto concreto ad atlete eccezionali che senza tanti clamori, ingaggi importanti e notorieta’, hanno raggiunto l’apice dello sport cui dedicano tempo e  impegno”.


2/10/2002

US WOMENS CUP: ITALIA-RUSSIA 1-2

Le azzurre vengono sconfitte dalla Russia nella prima gara del torneo in programma negli USA. Segna capitan Guarino al 28' ma al 62' pareggia Barbachina. Poi, 2 minuti oltre il 90' la solita Barbachina segna il gol che decide la partita. Successivamente gli USA hanno sconfitto l'Australia per 4-0, reti di Chastain su rigore, doppietta di Parlow e infine Mac Millan. Nella partita inaugurale del 29 settembre gli USA avevano sconfitto anche la Russia per 5-1. Dunque la classifica: USA 6; Russia 3; Italia e Australia 0. Da giocare: il 6 Russia-Australia; Italia-Usa; il 9 Italia-Australia.
SAS Stadium - Cary, N.C. 2 ottobre 2002: Russia - Italia 2-1
Russia12- Pigaleva, Maria 2- Kolomiets, Marina4- Karaseva, Natalia (17 Poustovoitova, Anastassia 46) 5- Stroukova, Vera 18- Jikhareva, Elena 6-Sedakova, Svetlana (15 Mironova, Irina, 83) 9- Svetlitskaya, Alexandra (8 Shmachkova, Oxana 46) 13- Fomina, Elena 7- Skotnikova, Tatiana 10- Barbachina, Natalia - Captain 11- Letyushova, Olga.
A disposizione: 1 Pitchougova, Tatiana, 3 Burakova, Marina, 14 Barkova, Valentina
Ammonite: Jikhareva, Poustovoitova, Stroukova, Fomina.
Italia: 1 Comin, Fabiana 2 Placchi, Moira (7 Deiana,Damiana, 53) 5 Masia, Margherita 6 Perelli, Giula 4 Conti, Pamela 8 Pellizzer Marina (20 Camporese, Elisa, 46) 10 Zorri, Tatiana (14 Serra, Katia, 57) 15 Boni, Valentina (16 Maglio, Piera 69) 17 Tuttino, Alessia 11 Guarino, Rita Captain (18 Pasqui, Ilaria 57) 19 Gazzoli, Chiara (9 Panico, Patricia 71)
A disposizione: 12 Brunozzi, Carla
Ammonite: Tuttino, Masia
Arbitro: Sandra Hunt (USA); assistenti: : Robert Fereday (USA), Sandra Serafini (USA); quarto ufficiale:: Abbas Piran (USA)
Partita giocata sul piano fisico, il gol dell'Italia arriva su un'azione di calcio d'angolo con Guarino smarcata che corregge in rete il tiro dalla bandierina, il pareggio Russo arriva per un pasticcio difensivo delle azzurre di cui approfitta la Barbachina, il gol che decide la partita arriva in pieno recupero alle fine di una mischia in area, a segnare è di nuovo la Barbachina


1/10/2002

IN AMICHEVOLE IL FORONI 4-0 SUL TRENTO

Il Trento ha ospitato lunedi 30 al campo Briamasco la forte formazione del Foroni per una partita amichevole.
Il Foroni ha dimostrato di essere una buonissima squadra formulando un gioco lineare e concreto.
Le trentine escono comunque a testa alta , infatti sono riuscite a mantenere l' 1 a 0 fino 15 dalla fine della partita.
Da segnalare l'ottima prestazione del portiere Cretti che in piu' occasioni ha salvato la propria porta.


1/10/2002

TORRES SU MAX!

Dalla Nuova Sardegna del 1' ottobre 2002
Le sassaresi si mettono in posa davanti all'obbiettivo dell'ex cantante Giorgia Fiorio
La Torres femminile finisce su Max
Sandra Usai
SASSARI. La Torres femminile alla conquista del mondo. Esageriamo? No, se significa mettersi in posa per l'obbiettivo di una fotografa di fama e diventare testimonial delle "Donne del terzo millennio". Questo il titolo di un volume d'immagini sull'evoluzione femminile, che passa anche e soprattutto per lo sport e in particolare per il calcio. Dietro questa nuova iniziativa editoriale c'è la rivista Max, che ha delegato alla sensibilità di noti "cacciatori d'immagine" la scelta dei soggetti da consegnare alle pagine patinate. I clic di Giorgia Fiorio (figlia del celebre Cesare, un'esperienza come cantante a Sanremo negli anni Ottanta e grande rivelazione nel campo della fotografia d'autore, rigorosamente in bianco e nero) oggi hanno nella squadra sassarese la loro protagonista, nello splendido scenario naturale di Tempio che ha prevalso sugli stereotipi marini per offrire uno scorcio di Sardegna più vera e suggestiva.
«E' una fantastica occasione di visibilità e un motivo d'orgoglio in più», ha detto il presidente rossoblù Leonardo Marras, piacevolmente sorpreso ed emozionato come tutta la famiglia torresina per questa opportunità di farsi conoscere anche da chi non sa o non vuole sapere che in Italia esiste un'importante realtà sportiva che si chiama calcio femminile e che la Torres è uno dei suoi traini più forti. La squadra di Tore Arca sarà a disposizione dell'obbiettivo di Giorgia Fiorio prima, durante e dopo la partita amichevole con una formazione giovanile maschile di Tempio. A fare gli onori di casa l'amministrazione comunale della città gallurese.