Febbraio 2003


27/2/2003

COPPA ITALIA: RITORNO DEGLI OTTAVI

REGGIANA - FIAMMAMONZA 0-1 (passa la Fiammamonza) ; LUCCA - SP.CASALNUOVO 0-3 (passa il Casalnuovo); MILAN - COMO 2000 1-0 (passa il Milan), TORRES - TERMOLI 2-0 a tavolino per la rinuncia del Termoli (e passa ovviamente la Torres). La Lazio era già passata per la rinuncia del Gravina, rimangono da giocare BARDOLINO - TAVAGNACCO (4 marzo) e TORINO - FORONI (22 marzo). Il 17 marzo si effettuerà il sorteggio per gli accoppiamenti dei quarti


26/2/2003

ITALIA - INGHILTERRA 1-0

Da figc.it
INGHILTERRA K.O. ALLE AZZURRE IL PRIMO TROFEO "NEDO BRESCIANI"
Dopo il 4-1 rifilato alla Scozia nell'amichevole disputata al Flaminio il 22 gennaio, la Nazionale di Carolina Morace ha fatto il bis battendo per 1-0 anche l'Inghilterra nel primo trofeo "Nedo Bresciani". La rete della vittoria è stata realizzata al 36' del primo tempo da Moira Placchi.
Un successo che ha offerto al commissario tecnico Carolina Morace buone indicazioni in vista della prima partita di qualificazione agli Europei che si giocherà il 30 marzo a Trento con la Serbia-Montenegro, ex Jugoslavia. Del gruppo 1 dell'Italia fanno parte anche Finlandia, Svizzera e Svezia, mentre l'Inghilterra, paese ospitante, accede di diritto alla fase finale.
Quella tra Italia ed Inghilterra è stata un'amichevole impegnativa per entrambe le squadre, vista la tradizione che accompagna queste due scuole calcistiche diverse.
Ma il cuore e il coraggio delle azzurre ha prevalso sulle doti fisiche delle avversarie. Formazione tipo da parte della Nazionale italiana con il tandem offensivo collaudatissimo Panico-Guarino e con il rientro in difesa di Manuela Tesse, dopo l'intervento al ginocchio al quale la giocatrice dell'Enterprise Lazio si è sottoposta a settembre scorso.
Test, dunque, positivo anche al di là del risultato perché le Azzurre, padrone del campo, hanno espresso gioco e creato parecchie occasioni da gol. Il meritato vantaggio è stato firmato al 36' del primo tempo da un interno sinistro a giro di Moira Placchi che si infila nel sette. Il raddoppio sfugge di poco alle Azzurre in chiusura del primo tempo.
Nella ripresa spazio alle sostituzioni. Ma, nonostante i cambi, l'Italia è sempre padrona della situazione, non corre rischi in difesa e conquista meritatamente il primo trofeo Nedo Bresciani


25/2/2003

UNA VALANGA DI AUTOGOL PER PROTESTA

La Sicilia.it del 25/02/03
Calcio rosa: protesta a suon di gol
Capo d'Orlando.  La disciplinare della Lega Sicula non trasmette la squalifica di due giocatrici e la squadra, per protesta, si fa rifilare ben 127 gol. La plateale protesta, che farà passare un match di calcio femminile nei guinnes dei primati, quantomeno per il risultato, è stata inscenata domenica scorsa dall'Orlandina 97 che ospitava il Diana 2000 per la C di calcio femminile. La vicenda che ha dato vita alla protesta inizia dopo la partita giocata il 19 gennaio a Paternò contro il Real: orlandine battute 2 a 1. Sul risultato due giocatrici ebbero da dire con il direttore di gara e così arrivarono due squalifiche, per il portiere Caterina Oliveri e per il terzino Gigliola Ciarello. Nell'incontro successivo disputato con l'Orsa Barcellona i dirigenti della squadra orlandina, presieduta da Valeria Catania, non avendo ricevuto il comunicato di squalifica delle due giocatrici, le schierarono regolarmente in campo. Il risultato fu di 2 a 1, questa volta per Orlandina 97. Qualche giorno dopo, con grande ritardo, a detta dei dirigenti della squadra, arrivò il comunicato di squalifica che, a quel punto, dava la possibilità all'Orsa Barcellona di proporre ricorso, presentato ed accolto: partita data persa 3 a 0 a tavolino e ha anche squalificato il capitano di Orlandina 97, Anna Morello, per un mese ed elevato una multa di 103 euro nei confronti della squadra. E così domenica le ragazze hanno protestato platealmente facendo ben 120 autogol e subendo 7 gol dal Diana 2000: mai tanti gol erano stati regolarmente effettuati, con una cadenza di quasi uno al munito. (William Castro)

Da Il Mattino di Padova - La tribuna di Treviso del 25/02/03
Calciatrici autolesioniste 127 gol nella propria porta
MESSINA. Capita di tutto ormai nel calcio, stadi distrutti, società senza soldi, mercato più chiacchierato che reale, accesissime polemiche, peggio che al bar sport, sugli arbitri e via dicendo. Ma che una squadra decidesse di farsi travolgere dall'avversario non era mai successo.
Per la serie incredibile ma vero, domenica sera nello stadio di Capo d'Orlando, in provincia di Messina, l'incontro tra l'Orlandina 97 ed il Diana 2000 per il girone B del campionato regionale di C di calcio femminile è finito 127-0. Punteggio che nemmeno nel basket è mai capitato. A subire la disfatta le atlete di casa che, oltre a lasciare segnare le avversarie, hanno fatto numerose autoreti per protesta contro la Disciplinare della Lega Sicula.
A scatenare la plateale contestazione è stata la sconfitta a tavolino subita qualche settimana prima dalle ragazze orlandine per aver schierato in campo contro il Santa Lucia del Mela due giocatrici squalificate. Resta da chiedersi, alla fine, se le giocatrici del Diana 2000 abbiano mai toccato palla durante tutti i 90' dell'incontro, perché 127 reti fanno quasi due gol al minuto. E per fortuna che si giocava in Sicilia, almeno il portiere, vittorioso suo malgrado, non ha preso il raffreddore. Una domanda: risultato valido?

Da L'Alto Adige del 25/02/03
CALCIO DONNE IN SICILIA
L'incontro è finito 127 a 0
CAPO D'ORLANDO. La partita tra l'Orlandia 97 ed il Diana 2000, (C femminile siciliana) finisce 127 a 0 per il Diana. Ciò per una azione di protesta contro la Disciplinare della Lega Sicula da parte dell'Orlandia 97 che non solo ha consentito alle avversarie di segnare a scena aperta ma ha anche siglato numerosi autogol. Il terzino Arianna Bertolani ne ha messi a segno da sola una trentina. «Avevamo deciso in settimana di attuare questa forma di protesta per un provvedimento che riteniamo ingiusto» racconta la ragazza. La protesta è originata dalla sconfitta a tavolino inflitta per aver schierato due giocatrici squalificate. Ma il comunicato era pervenuto alla società quindici giorni dopo.

Da La Gazzetta del Sud del 25/02/03
Le paladine incassano 110 autoreti per protestare contro la Lega Sicula
Clamoroso: l'Orlandina perde 127 a 0
Giuseppe Lazzaro
CAPO D'ORLANDO - Clamoroso risultato nel girone B del campionato regionale femminile di serie C di calcio. L'As Orlandina '97, attuando una clamorosa forma di protesta, è riuscita a incassare ben 127 reti a zero nell'incontro che la opponeva alla Diana 2000 di Santa Lucia del Mela. Tale protesta è da ricondurre alla decisione della Commissione Disciplinare della Lega Sicula che aveva, secondo i dirigenti paladini, ingiustamente ribaltato a tavolino il risultato di una gara, assegnando la sconfitta alla formazione di Capo d'Orlando presieduta dall'ex gloria locale Leuccio Tonarelli. I motivi della decisione della Disciplinare sono da ricondurre all'interpretazione della Figc che "impone" alle società sportive di recarsi nella sede della federazione per prendere immediata visione dei comunicati ufficiali. Nella gara che è stata data persa a tavolino, il direttore di gara aveva scritto, nel referto inviato alla sede della Figc di Palermo, che due atlete dell'Orlandina '97 a fine gara avevano mantenuto nei suoi confronti un atteggiamento offensivo. Il giudice sportivo squalificava così le due giocatrici Caterina Oliveri e Gigliola Ciarello per una giornata. A causa di un disservizio della segreteria della Lega Sicula, sempre secondo quanto sostiene il presidente paladino Tonarelli, il comunicato ufficiale veniva inviato alle squadre partecipanti al campionato dopo dieci giorni. L'Orlandina, nel successivo match, non avendo ricevuto comunicazioni ufficiali sulle due squalificate, schierava regolarmente le atlete contro una squadra di Barcellona vincendo meritatamente. Ma dopo aver ricevuto il comunicato ufficiale, le formazioni avversarie ricorrevano alla Disciplinare che, oltre ad assegnare la partita a tavolino al Barcellona, squalificava per un'altra giornata la Oliveri e la Ciarello, squalificando inoltre la capitana Anna Morello per più di un mese, comminando alla società un'ammenda di 103 euro. Questa la vicenda che ha portato le paladine alla singolare forma di protesta: contro il Santa Lucia del Mela hanno subito 127 gol e soprattutto ben 110 autoreti!  (martedì 25 febbraio 2003)



24/2/2003

L'INFLUENZA COLPISCE L'INGHILTERRA

Da womensoccer.com
Problemi d’infuenza per la nazionale inglese alla vigilia della partita contro l’italia
L’influenza si stà facendo largo tra le 22 giocatrici della nazionale Inglese e la centrocampista del Charlton Athletic, Alexa Hunn è stata rispedita a casa per curarsi.La situazione attuale imporrà probabilmente all’allenatrice Powell di utilizzare qualche nuova calciatrice. La selezionatrice inglese ha dichiarato: abbiamo iniziato ad accusare sintomi influenzali durante il ritiro e siamo stati costretti a mandare a casa Alexa Hunn per permetterle di curarsi. Alcune altre giocatrici si sono presentate al raduno giovedì sera in condizioni già non perfette."


22/2/2003

SERIE A: IL FORONI CONTINUA LA MARCIA

Il Foroni batte, seppure a fatica, la Fiammamonza e mantiene il vantaggio sulla Lazio, anch'essa faticosamente vittoriosa contro il Bergamo. Mezzo passo falso della Torres che pareggia col Como. In coda bel successo del Lucca nel derby toscano con l'Agliana e tre punti d'oro per il Valdarno che sconfigge la Ludos, sempre più in fondo alla classifica.


21/2/2003

NAZIONALE: LE CONVOCATE PER ITALIA-INGHILTERRA

Da figc.it
IL 25 A VIAREGGIO LE AZZURRE IN AMICHEVOLE CON L'INGHILTERRA
Dopo il 4-1 rifilato alla Scozia nell'amichevole disputata al Flaminio il 22 gennaio, la Nazionale di Carolina Morace torna in campo per affrontare in amichevole l'Inghilterra nel primo trofeo "Nedo Bresciani". La partita si giocherà a Viareggio il 25 febbraio alle 20.30 allo Stadio dei Pini. E sarà l'ultimo test prima di affrontare la prima partita di qualificazione agli Europei che si giocherà il 30 marzo con la Jugoslavia.
L'amichevole con l'Inghilterra offrirà quindi alla Morace l'opportunità di valutare le condizioni del gruppo, l'affiatamento, e le qualità di quelle ragazze che si sono messe in evidenza proprio nella partita con la Scozia, come Valentina Boni, la vera protagonista dell'incontro.
Per l'occasione il commissario tecnico azzurro ha confermato il gruppo di base ed ha inserito tra le convocate una novità: Elena Ficarelli, difensore, 23 anni il prossimo luglio, una promessa del Foroni. Da inserire tra le novità anche il ritorno in Nazionale di Manuela Tesse: il difensore dell'Enterprise Lazio ha giocato la sua ultima partita con la maglia azzurra a giugno scorso in Sardegna contro l'Islanda e a settembre si è sottoposta ad un intervento chirurgico al ginocchio. Sarà quindi un test importante per valutare anche le condizioni della Tesse, punto di riferimento fondamentale della difesa dell'Italia femminile.
Queste, nel dettaglio, le diciannove convocazioni per la partita amichevole con l'Inghilterra:
Portieri: Comin (Foroni), Brunozzi (Torres Terra Sarda);
Difensori: Perelli (Foroni), Masia (Enterprise Lazio), Placchi (Foroni), Tesse (Enterprise Lazio), Ficarelli (Foroni);
Centrocampisti: Camporese (Foroni), Boni (Bardolino), Tuttino (Bardolino), Deiana (Fiammamonza), Zorri (Enterprise Lazio), Conti (Torres Terra Sarda), Serra (Enterprise Lazio), Di Filippo (Tavagnacco);
Attaccanti: Panico (Enterprise Lazio), Guarino (Foroni), Pasqui (Bardolino), Gazzoli (Foroni).


20/2/2003

FUORICLASSE CUP

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa: COCA-COLA E FIGC PRESENTANO “FUORICLASSE CUP”:
IL PRIMO TORNEO SPORTIVO E DIDATTICO CHE PORTA NELLE SCUOLE
LA CULTURA DEL CALCIO GENUINO
Grazie ad una innovativa formula “50% sport + 50% didattica” i migliori giocatori ed i  “giornalisti” delle scuole entreranno a far parte della prima Nazionale Italiana delle Scuole.
La squadra sarà nominata  ambasciatrice UNICEF-Italia e giocherà a Coverciano con gli Azzurri.
Milano, 11 febbraio 2003 – Il calcio che diverte e che insegna, il calcio pulito, quello che si basa su valori che, oggi, paiono quasi obsoleti: la lealtà, l’integrazione, il rispetto per l’avversario, la vita sana ed attiva, e la voglia di stare insieme, divertendosi.
Questo è il calcio genuino. Il calcio che Coca-Cola e FIGC intendono promuovere, rivalutare ed insegnare ai ragazzi, tramite le scuole, con un il progetto educativo Fuoriclasse Cup.
Il progetto: Fuoriclasse Cup, che nasce dalla trascorsa esperienza di Scuola e Calcio in Stadi Aperti, è un progetto dedicato agli studenti e costituito da due diverse anime: una sportiva e una didattica.
Si tratta di un torneo scolastico di calcio in 5 aperto alle scuole elementari, medie e superiori (pubbliche e private) italiane, affiancato da una vera e propria competizione giornalistica.
Nell’intento del progetto le due “anime” (quella sportiva e quella educativa) sono esattamente complementari, dal momento che i risultati della classifica calcistica e quelli della competizione giornalistica influiscono in pari proporzioni - rispettivamente al 50% - sul risultato finale di Fuoriclasse Cup.
Nell’ambito della competizione giornalistica, in particolare, le classi iscritte dovranno realizzare il Giornale del Calcio Genuino, costituendo al proprio interno una mini-redazione giornalistica.
Il Giornale del Calcio Genuino dovrà essere composto da una serie di percorsi didattici - ciascuno corrispondente ad un’area tematica - che dovranno essere approfonditi con l’obiettivo di spiegare il Calcio Genuino da differenti punti di vista.
I promotori: Fuoriclasse Cup è promosso da Coca-Cola, dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Al progetto aderiscono anche l’Associazione Italiana Calciatori, il CONI, la Lega Nazionale Professionisti, la Federazione Italiana Sport Disabili e il Comitato italiano per l’UNICEF, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI) ed Associazione Arbitri (AIA).
Fuoriclasse Cup gode inoltre del Patrocinio dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio.
Testimonial ufficiale della campagna è il capitano della Nazionale Fabio Cannavaro.
 Sponsor tecnico è Puma, mentre partner media dell’iniziativa è Gazzetta dello Sport.
La dinamica: Fuoriclasse Cup partirà il 17 febbraio 2003 e coinvolgerà le scuole di 43 città italiane.
Il torneo si articolerà in tre fasi: quella intra-scolastica, nella quale si confrontano le classi del medesimo istituto, quella inter-scolastica (comunale), nella quale si confrontano le classi migliori di ogni istituto della propria città, e quella nazionale della grande festa finale di Firenze. Nel week-end del 7 e 8 giugno si raduneranno nel capoluogo toscano centinaia di studenti di tutta Italia in rappresentanza delle classi delle Scuole Medie Superiori che, nella propria categoria, avranno vinto la seconda fase (comunale).
Le squadre saranno divise in 8 categorie, individuate a seconda della fascia d’età degli alunni: dalla quarta elementare fino all’ultimo anno delle scuole superiori.
La Nazionale delle Scuole: La squadra degli studenti vincitori (giocatori e giornalisti) sarà nominata, per la prima volta, Nazionale delle Scuole (maschile e femminile), riceverà il riconoscimento ufficiale della FIGC e diventerà ambasciatrice UNICEF, con la possibilità di essere impegnata, in futuro, in incontri di beneficenza a sostegno di progetti di solidarietà.
I giocatori della Nazionale delle Scuole, durante la giornata conclusiva del torneo, avranno la possibilità di incontrare e giocare con le Nazionali Italiane (maschile guidata da Fabio Cannavaro e femminile), mentre i giornalisti vincitori potranno pubblicare un loro articolo – relativo al progetto - sulla prima pagina di Gazzetta dello Sport.
Il sito Internet: È attivo su Internet il sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo www.fuoriclassecup.it, dove studenti e insegnanti potranno trovare la presentazione del progetto, i regolamenti, un’area per iscriversi, le classifiche aggiornate, gli approfondimenti didattici, il kit per la redazione del giornale sportivo, il diario della manifestazione da personalizzare e tante altre informazioni e curiosità da scoprire.
Le scuole possono aderire al progetto fino al 28 febbraio 2003 e ricevere informazioni direttamente tramite il sito Internet, oppure contattando la Segreteria Organizzativa Centrale presso la FIGC – Settore Giovanile e Scolastico al numero 06-84913443/3410.
Per ulteriori informazioni:
Coca-Cola:  Cristiano de Musso, tel. 02.26.24.62.31/39 cdemusso@eur.ko.com
Cohn & Wolfe:  Francesco Pantaleoni, tel. 02.20.23.93.89 francesco_pantaleoni@cohnwolfe.com
Giorgia Vezzoli, tel. 02.20.23.93.86 giorgia_vezzoli@cohnwolfe.com


19/2/2003

UNDER 19: ITALIA-GERMANIA 2-1

Le azzurrine battono le fortissime tedesche nell'amichevole di Scandicci, brave!. Segnano Ricco al 5', si raddoppia al 20' con un'autorete di Kruger e nella ripresa, all'8' accorcia le distanze Beringer.


17/2/2003

PARTITE DELLA DOMENICA

Per A2 e B vedi le pagine dedicate. Risultati under 20: MILAN - BERGAMO R 3-1; TORINO GAN ITALIA - FIAMMAMONZA campo impraticabile;  VALLASSINESE - TRADATE ABBIATE 5-2. TAVAGNACCO L.C. - FORT.MOZZECANE 2-0;  FORONI - GRAPHI.CAMPAGNA 7-1;  BARDOLINO - VENEZIA JESOLO 6-3;  VITTORIO VENETO - VICENZA 3-0. TORRES - CAPRERA 4-0


16/2/2003

ITALIA - GERMANIA UNDER 19

Mercoledì 19 si gioca l'amichevole tra Italia e Germania under 19.
Stadio Turri di Scandicci (Firenze) alle ore 11.
Domani (lunedì 17) alle 12 presso il comune di Scandicci si terrà una conferenza stampa.
Le convocate agli ordini di Betty Bavagnoli:
Portieri: Marchitelli (Lazio), Bianchi (Bardolino).
Difensori: Motta (Bardolino), Tona (Fiammamonza), Quitadamo (Milan), PItzus (Firenze); Marchesi (Grifo); Lanzieri (Lazio); Zizioli (Orobica); Magrini (Vigor Senigallia).
Centrocampiste: Casali (Lazio), Cortesi (Fiammamonza), Lanzani (Fiammamonza), Domenichetti (Vigor), Patu (Firenze), Camporese (Foroni), Finelli (Olimpia).
Attaccanti: Manieri (Vigor), Carissimi (Torino), Ricco (Como 2000), Margiotta (Torino).


15/2/2003

COPPA ITALIA: RISULTATI

Foroni - Torino 2-0 (Gazzoli, Tagliacarne); Tavagnacco - Bardolino 0-2 (autorete, Boni su rigore); Fiammamonza - Reggiana 5-0; Como 2000 - Milan  0-3 (Carta, Lappi, Scarabello); Termoli - Torres 1-3; Sp.Casalnuovo - Lucca 2-1; Gravina - Lazio 0-2 a tavolino (Il Gravina si è ritirato dalla competizione).


13/2/2003

GUIDA TV

Proseguono le differite del campionato di serie A su Raisport Satellite, ogni lunedì alle ore 16 (circa). Ecco le prossime partite che verranno trasmesse:
22/2 BARDOLINO - TAVAGNACCO in differita lunedì 24 alle 16
1/3 BERGAMO - FIAMMAMONZA  in differita lunedì 3 alle 16
8/3 AIRGARGO AGLIANA - TORRES TERRA SARDA  in differita lunedì 10 alle 16
15/3 MILAN - FIAMMAMONZA  in differita lunedì 17 alle 16
5/4 ENTERPRISE LAZIO - LUDOS PALERMO  in differita lunedì 7 alle 16


12/2/2003

ITALIA U21 - JUGOSLAVIA 1-1

Pareggia al 91' la nuova Italia under 21 di Vincenzo Mirra. Le ospiti erano andate in vantaggio alla fine del primo tempo ma l'Italia è riuscita a pareggiare in extremis grazie ad una prodezza della perugina Natalizzi.
Italia: Zorzi, Sancassani, Mar.Gozzi (46’ Cancelliere), D’Alessio (46’ Policino, 65’ Ronsivalle), Mazzuccato (84’ Natalizzi), Bertoni, Manzella, Volpi, Gabbiadini, Brumana, Stracchi. Ct: Vincenzo Mirra.
Jugoslavia: Stoiljcovic, Ivanovic, Stefanovic, Pavlovic, Stojanovic, Stoikanovic (65’ Miadenovic), Smiljkovic, Todorovic (81’ Zafirovic), Jovic (46’ Stojadinovic), Randjelovic, Jovanovic. All.: Perica Krstic
Arbitro: Sabina De Nitto (Italia)
Reti: 36’ Todorovic, 90’ Natalizzi.


11/2/2003

DOMANI ITALIA U.21-JUGOSLAVIA

Da Il Messaggero Veneto del 11/02/03
Anche l´allenatrice della Nazionale maggiore domani assisterà al test con la Jugoslavia a Rivignano
La Morace al debutto dell´Under
di RENZO MANZOCCO
CODROIPO. Da ieri le azzurrine dell´Under 21 femminile di calcio sono in Friuli, in attesa di debuttare domani a Rivignano (via alle 14.30, ingresso libero) affrontando in amichevole la nazionale maggiore della Jugoslavia. Un esordio in grande stile, quindi, perché di fronte la squadra guidata dal commissario tecnico Vincenzo Mirra si troverà la stessa formazione che tra un mese sarà avversario dell´Italia A in una gara valida per la qualificazione ai campionati europei.
È proprio per questo che domani tra il pubblico sulla tribuna di Rivignano ci sarà anche Carolina Morace, commissario tecnico delle azzurre. Oltre a spiare la formazione balcanica, l´ex attaccante di Modena e Verona, avrà così l´occasione per visionare le migliori giovani messesi in luce in questa prima fase dei campionati. Compresa Giulia Zorzi, portiere dell´Acqua Pradis Rivignano, unica portacolore regionale inserita al momento nel gruppo dell´Under 21. I talenti friulani già sul taccuino dei tecnici azzurri, comunque, non mancano, per cui è facile prevedere che nelle prossime convocazioni il numero delle giocatrici di casa nostra possa aumentare.
C´è grande curiosità attorno a questa neonata formazione Under 21, assemblata nel giro di un mese e mezzo. Lo stesso tecnico Mirra, assistito dal preparatore atletico Domenico Gualtieri e dalla preparatrice dei portieri Giorgia Brenzan, attende l´esordio della sua squadra per valutarne il reale potenziale.
La presenza delle nazionali di calcio femminile sui campi della nostra regione non è una novità visto che quasi tre anni fa San Giorgio di Nogaro tenne a battesimo la stessa Morace, per la prima volta sulla panchina della formazione azzurra maggiore. Un feeling particolare tra l´azzurro e il Friuli, che secondo indiscrezioni nel giro di qualche mese potrebbe nuovamente portare da queste parti Panico e compagne.


9/2/2003

PRIMAVERA UNDER 20: RISULTATI

Girone A: FIAMMAMONZA - COMO 2000 0-4;  VALLASSINESE - TORINO GAN ITALIA 0-3; BERGAMO R - TRADATE ABBIATE non disputata perchè il Tradate non si è presentato, diamo per scontato che il g.s. deciderà il 2-0 a tavolino e un punto di penalizzazione. Riposava: MILAN
Girone B: VICENZA - BARDOLINO 0-6; VENEZIA JESOLO - GRAPHI.CAMPAGNA 9-0; FORONI - TAVAGNACCO L.C. 5-0;  FORT.MOZZECANE - VITTORIO VENETO 1-0.
Girone C: AGLIANA AIRCARGO - LUCCA 7 6-0;  GRIFO - VALDARNO 4-2;  Riposa: - LAZIO ENTERPRISE -.


8/2/2003

SERIE A: IL GIORNO DELLA CORAZZATA FORONKIN

Battuta la Lazio 3-2 al termine di una partita emonzionante. La capocannoniera Gazzoli si conferma implacabile, e in 2' sigla due gol con due bei colpi di testa. Panico al 10', con un preciso pallonetto su geniale taglio della Lattanzi, accorcia le distanze. Il match si snoda emozionante e intenso, ma il Foroni del primo tempo è davvero imbattibile, ed è la Guarino che fa 3-1 alla mezz'ora, con una zampata da vera opportunista. Nella ripresa il Foroni, pur mantenendosi su livelli alti, frena un po', e lascia più spazio alla controffensiva laziale; il centrocampo dell'Enterprise prende coraggio, e comincia a lavorare molte più palle per le punte Panico e Marsico, puntualmente fermate dalla granitica difesa del Foroni. Il tempo passa inesorabile sino all'85', quando proprio la Marsico -un'altra ex- scatta sul filo del fuorigioco e fulmina la Comin per il 3-2. Ma è troppo tardi, l'assalto delle capitoline s'infrange sul muro biancoverde, e al fischio finale dell'arbitro Burdin è festa, sugli spalti e in campo.


7/2/2003

ITALIA U21 - JUGOSLAVIA: LE CONVOCATE

Il prossimo 12 febbraio l'Italia under 21 giocherà la sua prima partita vera contro la nazionale maggiore della Jugoslavia. Si giocherà a Rivignano, Stadio Comunale, alle 14 e 30. Queste le convocate: portieri: Geraci (Torino), Zorzi (TC Rivignano); difensori: Sancassani (Bardolino), Bertoni (Vallassinese), Sorvillo (Lazio), Mazzuccato (Bardolino), Gozzi (Foroni), Cancelliere (Torino), Manzella (Ludos); centrocampiste: Di Bella (Ludos), Policino (Torino), Natalizzi (Grifo), Stracchi (Fiammamonza), D'Alessio (Torres), Volpi (Lazio); attaccanti: Ronsivalle (Bergamo), Brumana (Como 2000), Gabbiadini (Bergamo). Capo delegazione: Andrea Coppo, segretario Fabio Ferappi; allenatore: Vincenzo Mirra; prep.portieri: Giorgia Brenzan; prep.portieri: Domenico Gualtieri; medico: Giorgio Felzani; massaggiatore: Alessandro Raffaelli; magazziniere: Giorgio Mucili.
Il programma: raduno a Codroipo (Udine) dal 10 al 12 febbraio; allenamenti alle 15 del 10/2; alle 10 dell'11/2.


7/2/2003

LE RAPPRESENTATIVE DELLA SERIE B

Dal sito ufficiale della DCF: Raduni e Programma di massima del Torneo
Primo raduno
Girone A 21-01-2003 Campo Comunale, via Ugo Foscolo 38 Rivanazzano (Pv)
Girone B 22-01-2003 Maserà di Padova, V.le Olimpiadi 23
Girone C 29-01-2003 Centro Tecnico di Coverciano Via G. D'Annunzio 138 Firenze
Girone D 29-01-2003 Campo Comunale "D. Vestuti" P.zza Casalbore Salerno
Secondo raduno
Girone A 18-02-2003 Campo Comunale "SADA" - Monza
Girone B 11-02-2003 Campo Sportivo "PORPETTO" - Udine
Girone C 20-02-2003 Campo Sportivo "S: MARCELLINO" - Firenze
Girone D 12-02-2003 Campo Comunale "D.VESTUTI" - Salerno
Torneo: 2-4 marzo 2003
Arrivo - Domenica 02.03 per la Cena (ore 18); Partenza - Martedì 04.03 dopo pranzo
Gare - Semifinali Lunedì 03.03 al mattino - Finale 3°-4° posto e 1°-2° posto Martedì 04.03 al mattino


7/2/2003

RITORNA LA CONSULTA

Dal sito ufficiale della DCF
Il consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile. Ha designiato come componenti della Consulta per il biennio 2002/2004 i sottoelencati dirigenti di Società: Luciano Bagni (Firenze), Stefania Bonanomi (Vallassinese), Francesco Bonocunto (Sporting Casalnuovo), Paola Cacciuto Football Cagliari), Franco Comuzzi (Tenelo Club Rivignano), Salvatore Manno (Matuziana 91 Sanremo), Cinzia Valenti (Ludos Palermo). La Consulta così composta ha indicato nella riunione del 6.02.2003 il Dr.Francesco Bonocunto quale Presidente della stessa Consulta. La Consulta è un organismo di studio e di consulenza per i problemi attinenti l'attività svolta dalla Divisione e viene periodicamente convocata.


6/2/2003

CERVIA ALLA DOMENICA SPORTIVA

L'avevamo già detto, però un po' di tempo fa, quindi meglio ribadire: domenica 9 c'è il Cervia ospite alla Domenica Sportiva.


5/2/2003

DUE NUOVI CONSIGLIERI DCF

Dal sito ufficiale della DCF
Eletti due nuovi consiglieri
Nella seduta del Consiglio Direttivo del 30.01.2003 sono stati designati, quali componenti della Presidenza, i Consiglieri: Andrea FAGNANI (eletto in sede di Assemblea Ordinaria del 20.12.2002) e Paolo TOSETTO.


5/2/2003

SOGNANDO LA PANICO

Da Il Mattino on Line di Mercoledì 05/02/03
CAPITAN PANICO E LA MORACE INCONTRANO GLI STUDENTI
Il calcio femminile chiama la scuola
Sognando Patrizia Panico. Circa 500 studenti hanno assistito ieri al cinema Adriano di Roma alla proiezione del film «Sognando Beckham», un'iniziativa organizzata e promossa dal settore giovanile e scolastico della Figc. In sala anche il ct della Nazionale di calcio femminile, Carolina Morace, e appunto Patrizia Panico, capitano azzurro e attaccante della Lazio Enterprise campione d'Italia. Oggi è certamente lei l'immagine del calcio femminile italiano e l'idolo di molte delle ragazze che giocano a pallone, circa cinquemila quelle tesserate.
Parlare di Jess, la ragazza indiana che in Inghilterra cerca di diventare una calciatrice, è un modo per cercare di pubblicizzare ancora di più il calcio femminile. Il modo giusto secondo Pino Insegno, attore comico, ma in questo caso presidente della Lazio Enterprise. «Se vogliamo aiutare questo sport - dice - dobbiamo moltiplicare iniziative come quella del Derby del Cuore al quale per esempio ha partecipato anche la Panico. Così si superano i pregiudizi nei confronti del calcio femminile. Anzi, mi piacerebbe che altri colleghi mi aiutassero a pubblicizzarlo». Un secco no invece alle esibizioni «da circo», come quella di Milene Domingues, la moglie di Ronaldo, giocatrice del Fiammamonza: «I suoi palleggi rischiano di trasformare queste ragazze in fenomeni da baraccone», precisa Insegno. Tre i punti di un «progetto» presentato dalla Panico: atlete sempre più preparate, società organizzate in maniera più professionale e maggiore cura dei campi di gioco, giornali e tv sempre più attenti al calcio femminile.


3/2/2003

L'INGHILTERRA ANTI ITALIA

Da womensoccer.com
La nazionale Inglese introduce molte giovani nelle convocazioni per la partita contro l’Italia
L’Inghilterra stà preparando una formazione molto giovane per il prossimo incontro contro l’Italia a Viareggio,  inclusa nel 55° torneo mondiale di Viareggio. Il selezionatore della nazionale Inglese, Hope Powell, ha dichiarato:" La partita contro l’Italia ci concede un’ottima opportunità per testare le nostre giovani giocatrici ed iniziare la preparazione per l’Europeo 2005. Quale paese ospitante della competizione, e quindi qualificati di diritto, non avremo incontri ufficiali nei quali verificare il nostro livello di preparazione, quindi dobbiamo sfruttare al meglio gli incontri amichevoli per consentire alle nostre giovani atlete di acquisire l’esperienza necessaria. Se guardate i migliori team del mondo sono pieni di atlete che hanno alle spalle 40 o più incontri, le nostre atlete ne hanno appena una manciata."
Convocate della Nazionale Inglese: Cope, Pauline - Charlton Athletic, Brown, Rachel - Everton, Wayne, Toni-Anne- Southampton Saints, Kirsty Pealling - Arsenal, Leanne Champ - Arsenal, Rachel McArthur - Fulham, Rachel Unitt - Fulham, Casey Stoney - Birmingham City, Mary Phillip - Fulham, Kristy Moore - Fulham, Jody HandleY - Doncaster Belles, Carly Hunt - Doncaster Belles, Samantha Britton - Leeds United, Vicky Exley - Doncaster Belles, Fara Williams - Charlton Athletic, Rachel Yankey - Fulham, Sue Smith - Leeds United, Kelly McDougall - Everton, Kelly Smith - Philadelphia Charge, Amanda Barr - Charlton Athletic, Carmaine Walker - Charlton Athletic, Una Nwajei - Fulham, Karen Walker - Doncaster Belles