Giugno 2003

30/6/2003

CALCIO A 5: SCUDETTO A UN'ALTRA LAZIO

Ancora una volta, ed è il quinto anno consecutivo, lo scudetto del calcio a cinque femminile si ferma a Roma. E’ la Nuova Ass. Sport. Lazio C/5 di Fabio Quaglia che si riappropria del tricolore, terzo scudetto in quattro anni, strappandolo alle cugine giallorosse della Roma Lamaro, proprio la squadra che in questa stagione ha tenuto dietro le biancazzurre fino in fondo in campionato (solo di 2 punti il distacco finale in classifica), prendendosi però la soddisfazione di prevalere in Coppa Lazio e poi nell’edizione nazionale della Coppa Italia femminile.
Otto gare disputate ed otto vittorie lo score delle romane, a testimonianza della supremazia del calcio a cinque che si gioca nel Lazio rispetto al gioco delle altre regioni d’Italia; si pensi che l’ultima sconfitta di una squadra laziale (derby esclusi) risale alla finale scudetto di Marina di Camerata (Sa) della stagione 1997/98, quando il Dentecane Avellino prevalse per 5-3 sul C.F. 5 Colleferro. Da quel giorno in poi le squadre laziali hanno ottenuto solo vittorie, eccezion fatta per due derby (finale scudetto 1998/1999 e semifinale scudetto 1999/2000), conquistando come già detto gli ultimi cinque scudetti. (Gianluca Mascetti)
Ulteriori dettagli nei servizi.


29/6/2003

AL VIA IL TORNEO DI S.MARINO

Partecipano squadre di Italia, Norvegia, Danimarca, USA e Svezia. Le giocatrici sono nate dal 1990 al 1987. A rappresentare l' Italia sarà il Fiammamonza. Si comincia martedì 1 luglio  presso lo stadio Olimpico di San Marino. Si conclude sabato 5 luglio.


29/6/2003

ITALIA BATTE PANINI

E' finita 4-2 per la nazionale femminile l'inedita e stravagante sfida contro la nazionale delle figurine Panini. Agli ordini di Carolina Morace sono scese in campo, nel primo tempo Brunozzi, Placchi, Masia, Tuttino, Ficarelli, Perelli, Zorri, Di Filippo, Pasqui, Gazzoli e Camporese. Nella ripresa sono poi entrate anche Comin, Maglio, Deiana, Serra e Gabbiadini. La nazionale Panini era composta non da ragazzini come ci si aspettava ma da robosti giovanotti e padri di famiglia, solo nel corso della ripresa sono entrate in campo anche quattro ragazze. Arbitrava l'incontro Marlene Arcangioli di Viareggio. Vanno in vantaggio i Panini al 37' con un bel gol di un certo Galasso, dopo un'incredibile quantità di occasioni sprecate dalle nostre. Al 40' pareggio per la nazionale con Zorri che gira di prima in rete un assist di Gazzoli. Nella riprese le azzurre proseguono a sprecare buone azini da rete, anche grazie alla bravura (e all'imponente fisico) del portiere avversario. Al 10' il portiere è ancora bravo a respingere un forte tiro di Gazzoli ma la stessa Gazzoli riesce a riprendere e a segnare. Al 19' nuovo pareggio per i Panini con un certo Dell'Uvo. Nel finale il caldo rallenta il ritmo, al 29' Pasqui risolve in rete un'azione tambureggiante delle nostre. Infine, proprio all'ultimo minuto, il capolavoro di Gazzoli che con un pallonetto va a centrare l'angolino, la palla si insacca è c'è il triplice fischio. Premiazioni, foto ricordo e scambi di maglie concludono la mattinata.


27/6/2003

LE CONVOCATE ANTI-FINLANDIA

da figc.it PER PREPARARE LA PARTITA CON LA FINLANDIA. Si avvicina la partita con la Finlandia e la Morace porta tutte le Azzurre in ritiro. Quindici giorni di lavoro, di test attitudinali e psicofisici per prepararsi al delicato quanto importante appuntamento con la Finlandia. Il 19 luglio, infatti, la Nazionale femminile giocherà a Vaasa la terza partita di qualificazione al Campionato Europeo, dopo quella vinta con la Serbia Montenegro e la seconda persa in casa della Svezia.
Proprio quest'ultima gara è stata l'unica sconfitta del 2003 per le Azzurre della Morace. Il tecnico federale, infatti, sta lavorando su un gruppo che è molto cresciuto dopo l'esperienza acquisita agli ultimi Europei e con l'inserimento di elementi giusti, più giovani e promettenti.  La Nazionale femminile si radunerà a Roma, presso il Centro Sportivo della Borghesiana mercoledì 2 luglio e resterà in ritiro fino al 17, giorno della partenza per la Finlandia.
Per l'occasione Carolina Morace ha convocato le seguenti calciatrici: Portieri: Comin (Foroni), Brunozzi (Torres Terra Sarda); Difensori: Masia (Enterprise Lazio), Perelli (Foroni), Tesse (Enterprise Lazio), Di Filippo (Letti Cosatto Tavagnacco), Ficarelli (Foroni), Placchi (Foroni), Sancassani (Bardolino); Centrocampisti: Camporese (Foroni), Boni (Bardolino), Conti (Torres), Deiana (Fiammamonza), Serra (Enterprise Lazio); Zorri (Enterprise Lazio), Tuttino (Bardolino); Attaccanti: Panico (Enterprise), Guarino (Foroni), Gazzoli (Foroni), Pasqui (Bardolino).


27/6/2003

AZZURRINE A CACCIA DELL'EUROPA

Da figc.it CAMPIONATO EUROPEO U.19: ECCO LE AZZURRE CONVOCATE
Per la fase finale del Campionato Europro 2003 della Nazionale femminile Under 19, in programma a Lipsia dal 23 luglio al 4 agosto, il tecnico federale Elisabetta Bavagnoli ha convocato le seguenti calciatrici:
Portieri: Marchitelli (Enterprise Lazio), Bianchi(Bardolino); Difensori: Motta (Bardolino), Tona (Fiammamonza), Quitadamo (Milan), Marchesi (Grifo Perugia), Lanzieri (Enterprise Lazio), Magrini (Vigor Senigallia); Centrocampisti: Casali (Enterprise Lazio), Cortesi (Fiammamonza), Lanzani (Fiammamonza), Domenichetti (Vigor Senigallia), Camporese (Foroni), Manzella (Ludos Palermo), Finelli (Olimpia Vignola Calcio); Attaccanti: Manieri (Vigor Senigallia), Ricco (F.C.F. Como), Margiotta (A.C.F. Torino), Coppolino (Sampierdarenese), Carissimi (A.C.F. Torino).
Le azzurrine si raduneranno presso il Centro Sportivo La Borghesiana mercoledì 2 luglio dove effettueranno la preparazione fino al 22 luglio, giorno della partenza per Lipsia.


26/6/2003

CONVEGNO SUL CALCIO FEMMINILE

Sabato 21 Giugno, si è svolto a Milano, presso la sala delle conferenze di Palazzo Reale, un convegno sullo Sport Femminile: così uguale così diverso dal titolo "Calcio Femminile in Italia: che cosa serve per crescere?"
Il convegno è stato indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Commissione Nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna. Coordinatrice del Convegno: Loredana Pesoli (segreteria della Commissione nazionale parità, Responsabile Sport) Erano presenti: Marina Piazza (Presidente della Commissione nazionale parità), Ada Grecchi (Assessora al Personale e Organizzazione P.O.,Provincia di Milano), Marina Cavallini (Vice Presidente Commissione parità della Regione Lombardia) Al convegno è intervenuto Carlo Tavecchio (Presidente della Lega Dilettanti)  Hanno relazionato: Marina Sbardella: " Calcio Femminile in Europa e nel mondo, il ruolo dei media", Carolina Morace: "la conduzione tecnica delle nazionali femminili", Rita Guarino: " l'esperienza al servizio delle giovani"


25/6/2003

L'UNDER 19 BATTUTA DALLA NORVEGIA

Nell'amichevole disputata ad Oslo l'Under 19 femminile è stata battuta 4-0 dalla Norvegia. Le reti delle padrone di casa sono state realizzate tutte nella ripresa, dopo che le Azzurrine sono rimaste in dieci per l'espulsione per fallo di reazione della Casali avvenuta al 40' del primo tempo.(da www.figc.it)


25/6/2003

LA CORAZZATA FORONKIN SPARA I PRIMI COLPI

Da L'Arena di Verona Mercoledì 25 Giugno 2003. Abbiamo lasciato il Foroni femminile dopo la sconfitta di Coppa Italia con la Lazio (esclusione dalla finale di Como inspiegabile) ma fresco del successo in campionato. Lo ritroviamo, a distanza di pochissimo tempo, con i problemi di una formazione campione d'Italia, alle prese con la politica di rafforzamento per poter difendere uno scudetto a cui aveva dedicato ben quattro stagioni di serie A. «Un rafforzamento - spiega il presidente Andrea Fagnani - che dovrà tener conto di un riequilibrio delle risorse da mettere a disposizione per l'immediato futuro. Ma voglio subito far comprendere che non è in discussione il rafforzamento. Che è già iniziato con l'acquisto della centrocampista-regista Paola Brumana, giocatrice appena ventunenne, proveniente dal Como. E che è proseguito con la trattativa della trequartista Pamela Conti della Torres Sassari. Ma in questo caso - conclude il presidente - l'operazione è ancora parzialmente da definire». La soluzione, circa il nuovo volto del Foroni, stagione 2003-2004, è ancora lungi dal realizzarsi: anche perché le giocatrici più rappresentative del Foroni sono impegnate con la nazionale di Carolina Morace nelle qualificazioni europee in terra di Finlandia. E, quindi, le atlete non sono materialmente disponibili per contatti con il presidente biancoverde per decidere il loro futuro per la prossima stagione. E stessa situazione si andrà a riproporre per conoscere la sorte dei due allenatori, Donella e Bertolini, la cui nota di merito è stata, comunque, quella di vincere il campionato. Flavio Pasetto (versione integrale nelle news regionali)


23/5/2003

FOX KIDS CUP: CI BATTE LA GERMANIA (ANCHE LI')

Torneo maschile e femminile a sei giocatori/giocatrici, riservato agli Under 13. L'edizione 2003 si è svolta a Rotterdam dal 22 al 25 giugno 2003 (si è conclusa proprio oggi). Nel torneo femminile (20 nazioni al via, Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Francia, Georgia, Germania, Inghilterra, Israele, ITALIA, Messico, Olanda, Panama, Perù, Romania, Russia, Spagna, Turchia, Ungheria, U.S.A.) si è imposta la Francia in finale su Israele (1-0). Presente anche la selezione italiana, estromessa nei quarti di finale dalla Germania per 2-0. Nel girone eliminatorio la selezione azzurra ha battuto Panama (1-0), Georgia (5-0), Spagna (1-0) e U.S.A. (1-0). Per informazioni: http://www.foxkidscupinfo.com/


22/6/2003

ITALY CUP: LAZIO A VALANGA

Nella finale della Italy Womens Cup la Lazio ha travolto la Fiammamonza per 5-0, vanno a segno Zorri per tre volte (Con 2 rigori), Panico e Marsico. Per chi si fosse perso la telecrononaca su Raisport ci sono le repliche alle 3 di notte fra domenica e lunedì e alle 13 di lunedì 23. Vedi anche i nostri commenti nella pagina apposita.


21/6/2003

UEFA WOMENS CUP: VINCONO LE SVEDESI

Le svedesi dell'Umea hanno vinto anche la partita di ritorno della finale della Womens Uefa Cup e si sono aggiudicate il trofeo.
In casa delle danesi del Fortuna Hiorring, l'Umea ha vinto per 3-0. L'andata era invece finita 4-1. Le svedesi vanno in vantaggio con un rigore di Malin Mostrom al 2' minuto, raddoppiano al 34' con Laura Kalmari che tira dal limite dell'area e triplicano al 70' con Hanna Ljungberg che segna in mischia. Molti dettagli nel sito ufficiale Uefa www.uefa.com


21/6/2003

IL FORONI NON SI VENDE

La notizia riguarda il settore maschile, ma se non si vende il settore maschile ne deduciamo che non sta poi così male neanche quello femminile. O no?
Dall'Arena di Verona del 21 giugno: DILETTANTI Foroni, non si vende!
.... Non vende assolutamente, invece, il Foroni di patron Fagnani, che si tiene ben stretta l’Eccellenza appena conquistata.... 

21/6/2003

UNIVERSIADI (SENZA DI NOI)

Si svolgerrano dal 20 al 31 agosto 2003 a Daegu in Corea le prossime Universiadi. Per il torneo femminile in lizza 11 squadre (assente come al solito l'Italia). Gruppo A: Corea, Canada e Irlanda. Gruppo B: Francia e Germania. Gruppo C: Cina, Sudafrica e Chinese Taipei. Gruppo D: Giappone, Messico e Nuova Zelanda. La finale del torneo femminile è in programma il 30 agosto nello stadio di Seseong. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale: http://www.universiade-daegu.org


21/6/2003

TORNEO KERYLOS CALCIO A 5

Inizia sabato 21 il torneo internazionale di calcio a 5 femminile FUTSAL TOUR SARDEGNA 2003
Con due gare di esibizione, inizia sabato 21 giugno a Dorgali l'ottava edizione del torneo internazionale di calcio a cinque femminile FUTSAL TOUR SARDEGNA 2003 organizzato dall'associazione Kérylos-Aics.
Confermate le squadre annunciate e il calendario gare, con finale il prossimo 28 giugno a Galtellì.
In campo le olimpioniche brasiliane del Sabesp, le due formazioni spagnole dell'Euskadi e Galizia, le russe dell'Aurora, la Nazionale Australia e la formazione di casa della Kérylos.
Ulteriori notizie nelle pagine web www.kerylos.it


20/6/2003

ITALY CUP: FINALE LAZIO-FIAMMAMONZA

Questi i risultati delle semifinali: Lazio-Bardolino 5-3 segnano 9' Battistoli, 16' Greco, 24' Zorri, 38' aut.Cassanelli, 39' Panico, 45' Boni, 57' Panico, 76' Mazzantini; F.Monza - Sparta Praha 5-4 dcr (i tempi regolamentari erano finiti 1-1 con reti Martinkova al 10' e Balconi al 30'). Le semifinali sono state giocate a campi invertiti rispetto al programma. Leggiamo sui Tuttosport che l'amministrazione comunale di Cefalù avrebbe voluto a tutti i costi che Milene Domingues giocasse sul proprio campo per aver maggior risalto (decidere di aver molto risalto il giorno stesso non ci sembra comunque granchè come idea). Domani sera 21 giugno ore 20:30 finale al Pian del Lagio di Caltanissetta. La telecronaca della partita domenica 22 alle 20:30 su Raisport Satellite.


20/6/2003

UNDER 19: AMICHEVOLE IN NORVEGIA

La nazionale under 19 disputerà una partita amichevole contro la Norvegia in vista della fase finale del campionato europeo di categoria. Queste le convocate da Carolina Morace e Betty Bavagnoli: Portieri: Marchitelli (Lazio), Bianchi (Bardolino); difensori: Martinelli (Tavagnacco), Bruno (Lucca 7), Quitadamo (Milan), Marchesi (Grifo), Franzan (Vicenza), Pitzus (Firenze), Parodi (Sampierdarenese), Magrini (Vigor Senigallia); centrocampiste: Casali (Lazio), Bellucci (Perla del Tirreno), Patu (Firenze), Carissimi (Torino), Brutti (Bardolino), Finelli (Olimpia Vignola); Manieri (Vigor Senigallia), Ricco (Como 2000), Margiotta (Torino), Coppolino (Sampierdarenese). Staff tecnico: Carolina Morace (CT), Betty Bavagnoli (responsabile), Giorgia Brenzan (prep.portieri), Giorgio Felzani (medico), Alessandro Raffaelli (massofisioterapista), Giorgio Mucili (magazziniere), Dario Bianchi (interprete), Fabio Ferappi (segretario).
Il programma: 22 giugno raduno alle 20 all'Hotel Satellite di Ostia Lido; 23 giugno alle 11 trasferimento all'areoporto di Fiumicino, alle 13:35 partenza col volo Roma-Copenaghen e poi Copenaghen-Oslo con arrivo alle 18:55 e trasferimento all'Hotel Radisson SAS Scandinavia di Oslo; 24 giugno ore 10 e ore 16 allenamenti; 25 giugno ore 17 partita amichevole contro la Norvegia a Voldslokka Mathcbane - Oslo; 26 giugno ore 6 trasferimento all'aereoporto, ore 8:20 partenza col volo Oslo-Roma con arrivo a Fiumicino alle 11:25.


20/6/2003

CAROLINA AL CORSO PER PROFESSIONISTI

Da L'Arena di Verona Giovedì 19 Giugno 2003: ALLENATORI Vialli e la Morace al nuovo Supercorso
Coverciano. È toccato a Luciano Spalletti ieri salire in cattedra a Coverciano per insegnare alcuni segreti della professione agli allievi dei corsi per allenatori professionisti, organizzati dal settore tecnico della Federcalcio. Le lezioni, che si sono concentrate su alcuni temi con obiettivi tattici, sono state seguite da alcune esercitazioni sul campo. Resi noti, nel frattempo, anche i nomi degli ammessi al prossimo super corso per aspiranti allenatori di prima categoria, che si terrà a Coverciano dal 20 ottobre. Tra questi l´ ex tecnico di Chelsea e Watford , Gianluca Vialli, il ct della nazionale di calcio femminile Carolina Morace e il futuro allenatore dell´ Empoli Daniele Baldini.  Gli altri iscritti sono: Roberto Bosco, Mario Buccilli, Guido Carboni, Francesco Conti, Luciano De Paola, Giacomo Ferri, Angelo Adamo Gregucci, Pasquale Marino, Gabriele Matricciani, Paolo Monelli, Stefano Nava, Alberto Hector Ortega, Carmelo Palilla, Marco Rossi, Fausto Salsano, Vincenzo Torrente, Marco Torresani, Corrado Verdelli e Fabio Viviani.


19/6/2003

ITALY WOMENS CUP: TERZA GIORNATA

Girone A: Lazio-Torres 2-0 doppietta di Panico; Sparta Praha - Filiriakos 7-0 a segno Musova, Knavova, Martinlova, Heroldhova, Kreucava e due volte Backlova. Classifica: Lazio 9; Sparta Praha 6; Torres 3; Filirikos 0.
Girone B: Fiammamonza - Bardolino 2-1 segnano Pasqui e doppietta di Hofer; Raisio - Sestum 2-2 segnano Katri e Lhotoranda per il Raisio, Delies e un'autorete per il Sestum. Classifica: Fiammamonza e Bardolino 6; Sestum 4, Raisio 1.
Domani 20 in programma le semifinali: a Casteldaccia Fiammamonza  - Sparta Praha; a Cefalù Lazio - Bardolino. Calcio d'inizio come sempre alle 18. Ogni mattina su Tuttosport articolo sulla giornata.


19/6/2003

ITALIA CONTRO PANINI

Da figc.it  FEMMINILE: DOMENICA 29 A COVERCIANO AMICHEVOLE ITALIA-SELEZIONE PANINI
La Nazionale femminile di Carolina Morace si prepara al prossimo impegno ufficiale con la Finlandia (terza partita di qualificazione al Campionato Europeo) che si giocherà il 19 luglio, con un test amichevole in programma presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. L'avversaria è la Selezione Panini, composta da ragazzi che hanno partecipato ad un concorso e vinto la possibilità di giocare contro la Nazionale femminile. La partita si giocherà alle ore 10.
Per l'occasione il direttore tecnico Carolina Morace ha convocato le seguenti calciatrici:
Portieri: Comin (Foroni), Brunozzi (Torres Terra Sarda);
Difensori: Perelli (Foroni), Masia (Enterprise), Placchi (Foroni), Tesse (Enterprise), Ficarelli (Foroni), Sancassani (Bardolino);
Centrocampisti: Maglio (Lago Garda), Di Filippo (Letti Cosatto Tavagnacco), Tuttino (Bardolino), Deiana (Fiammamonza), Zorri (Enterprise), Pellizzer (Foroni), Serra (Enterprise), Camporese (Foroni);
Attaccanti: Gabbiadini (Bergamo), Panico (Enterprise), Pasqui (Bardolino), Gazzoli (Foroni).


18/6/2003

ITALY WOMENS CUP: SECONDA GIORNATA

Girone A Torres - Meao Filiriakos 5-0, tripletta di Parejo, rigore di Pintus e poi Valenti; Lazio  - Sparta Praha 1-0, segna Mazzantini.. Classifica: Lazio 6; Torres e Sparta Praha 3, Meao Filiriakos 0.
Girone B Bardolino  - Sestum 1-0 segna De Stefano; Fiammamonza-Raiso 2-0 segnano Balconi e Novelli.
Domani 19 in programma a Caltanissetta Torres-Lazio, a Enna Sparta Praha  - Filiriakos, a Trapani Bardolino-Fiammamonza e a Castelvetrano Raisio-Sestum.


17/6/2003

I RISULTATI DEL TORNEO "SPORTITUDO 2003"

Le partite si sono disputate dal 13 giugno al 15 giugno: Breidablik-Inchicore 1-0; Fortitudo-Breidablik 0-2; Valpolicella-Inchicore 5-4 dcr; Fortitudo-Valpolicella 0-4; Valpolicella-Breidablik 0-1; Inchicore-Fortitudo 4-5 dcr; finale per il 3' posto Fortitudo - Inchicore 2-0; finalissima: Breidablik-Valpolicella 1-0. Nell'under 14 finale per il 3' posto Bardolino - Fortitudo B 3-0; finalissima: Foroni-Fortitudo A 3-0.


17/6/2003

ITALY CUP: LAZIO E BARDOLINO ALL'ASSALTO

Risultati delle prima giornata: Bardolino - Raisio 4-1; Sestum - Fiammamonza 2-0; Sparta Praga - Torres 1-0; Lazio - Filiryakos 4-1.


16/6/2003

LA GERMANIA VINCE ANCHE IL MONDIALE MILITARE

Noi non c'eravamo, eppure con le donne militari ci fanno sempre due scatole così al telegiornale.
Si trattava della seconda edizione, si giocava in Germanaia Warendorf. Questi i risultati: Germania-Olanda 2-0; USA-Canada 3-0; Germania - Canada 13-0; Olanda-USA 3-0; Olanda-Canada 4-0; Germania - USA 5-0. Classifica: Germania 9; Olanda 6; USA 3; Canada 0. Finale 3' posto: USA-Canada 1-0; finalissima: Germania - Olanda 7-3


16/6/2003

INIZIA LA ITALY WOMENS CUP

Da La Sicilia.it del 16/06/03
S'inizia domani in Sicilia e si concluderà sabato 21 giugno, il I Torneo Europeo di calcio femminile per Club, «Italy Women's Cup», organizzato dalla Divisione Nazionale Calcio Femminile, in collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia, sotto l'egida dell'Uefa, con il patrocinio della Regione Siciliana e di molti altri Enti.
S'inizia domani in Sicilia e si concluderà sabato 21 giugno, il I Torneo Europeo di calcio femminile per Club, «Italy Women's Cup», organizzato dalla Divisione Nazionale Calcio Femminile, in collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia, sotto l'egida dell'Uefa, con il patrocinio della Regione Siciliana e di molti altri Enti.
Molti gli sforzi sostenuti dal presidente della Divisione Calcio Femminile, dott.ssa Natalina Ceraso Levati e dai suoi più stretti collaboratori, quali, in primis, l'ex arbitro internazionale Sante Zaza, responsabile dell'organizzazione internazionale, per programmare questo primo importante torneo europeo, fortemente voluto in Sicilia, grazie alla disponibilità della Regione Siciliana e dei vari sindaci dei Comuni interessati.
Le otto squadre partecipanti, quattro italiane, le classificate, cioè al 2, 3, e 4 posto del campionato di Serie A, nonchè la vincente la Coppa Italia, e altrettanto europee, sono state suddivise in due gironi. Il torneo si svolgerà all'italiana con gare di sola andata con le canoniche semifinali e finale. Del girone A, raggruppato ad Agrigento, fanno parte la Torres di Sassari, lo Sparta Praga, il Meao di Filiriakos (Grecia), e l'Enterprise Lazio Femminile.
Nel girone B, concentrato a Selinunte, sono state inserite Bardolino (Verona), Sporting Club Raisio (Finlandia), S.V.Saestum Zeist (Olanda) e Fiammamonza. Domani, a Caltanissetta, si disputerà Torres-Sparta Praga, ad Agrigento Filiriakos-Lazio, a Trapani Bardolino-Club Raisio, mentre a Marsala Saestum-Fiammamonza, Mercoledì 18 giugno, sono previsti, ad Agrigento Torres-Filiriakos, a Enna Sparta Praga-Lazio, a Marsala Bardolino-Saestum, a Castelvetrano Club Raisio-Fiammamonza.
Giovedì 19 si giocheranno, a Caltanissetta Torres-Lazio, a Enna Sparta Praga-Filiriakos, a Trapani Bardolino-Fiammamonza, a Castelvetrano Club Raisio-Saestum.
Venerdì 20 giugno si disputeranno le due semifinali, che prevedono, a Cefalù vincente girone A-seconda girone B, a Casteldaccia vincente girone B-seconda girone A.
Tutte le partite sono in programma alle ore 18. La finale, invece, è fissata a Pian del Lago di Caltanissetta, sabato 21 giugno, alle 20.30 e sarà teletrasmessa da Rai-Sat.  Franco Anastasi


16/6/2003

IL NUOVO MISTER DELLA MATUZIANA

Stefano Faraldi è il nuovo mister della Matuziana Sanremo. Sabato la dirigenza della società numero uno del calcio femminile ligure ha ufficializzato il nome del nuovo tecnico che guiderà la squadra in serie A-2 nazionale. Faraldi, 34 anni, è stato per tre stagioni vice di Cichero nella Sanremese. Per lui il calcio femminile rappresenta una scommessa ed è per questo che ha deciso di firmare un contratto biennale con la Matuziana che si sta dando un assetto professionistico. Altri dettagli nelle news della liguria.


13/6/2003

LUCCA: QUALE FUTURO?

Da La Nazione del 13/06/03
La Passaglia: «Perché nessuno vuole aiutare il Luccasette?»
Le mie compagne ed io ce l'abbiamo fatta, abbiamo realizzato il sogno più bello, la promozione. Ma da lì sono nate le prime difficoltà: la Serie "A" costa; e solo un'azienda di Lucca ci ha aiutato: la Computer Point. Abbiamo provato a bussare ad altre cento aziende, agli enti, alle banche, ma tutti ci hanno detto di no, di non avere soldi per noi. Abbiamo profuso impegno nel fare il giornalino sociale; per mancanza di soldi ne sono uscite solo due copie; la prima trasferta di campionato l'abbiamo fatta in treno: 20 ore all'andata e 25 al ritorno per andare a vincere a Palermo... Pur senza soldi e senza mai piangere su noi stesse, abbiamo lottato per salvarci ed abbiamo fatto il secondo miracolo: siamo rimaste in Serie "A". Ma il momento magico è finito: Befana è passata; si scende dalla scopa. Mi dicono i dirigenti che il titolo sportivo verrà venduto; una città più ricca della nostra acquista, con i soldi, il diritto di giocare in "A": Luccasette femminile ripartirà dalla Serie "D" regionale, Lucca non sarà più in Serie "A". Maledetti soldi: Lucca ha venduto le sue banche, le sue aziende, la sua storia; ora si vende anche la Serie "A", nell'indifferenza totale... Ho dato dodici anni della mia vita, le mie gambe, la mia volontà, il mio cuore alla mia città, a dei colori che amo, ma per cosa... Faccio appello ad alcune grandi imprenditrici di Lucca: la dottoressa Del Carlo, unica cavaliere del Lavoro di Lucca e le dottoresse Lucchesi e Zambon; donne di successo, donne di Serie "A"; vi prego, spendete una buona parola per noi con i vostri colleghi maschi e con le autorità per trovare i soldi necessari a rimanere in "A". Lucca, oggi, vende per soldi ad un'altra città, oltre al titolo sportivo, i sogni di cento ragazzine terribili; speriamo che in futuro per andare avanti non debba vendere anche le mura... Elisa Passaglia


12/6/2003

ATTESA PER LA ITALY CUP

Da La Sicilia.it del 12/06/03
Spettacolo europeo ad Agrigento. Coppa Uefa femminile.
Le campionesse d'Italia della Torres allo stadio «Esseneto» ospiterà il girone A della Coppa Uefa di calcio femminile che vede coinvolte 8 squadre. Del raggruppamento che allo stadio «Esseneto» si giocherà l'accesso alla finalissima di Palermo, fanno parte la Torres Terra Sarda, la Entreprise Lazio che ha vinto lo scudetto 2002-2003 e i greci della Meao Filiriakos Florina e le ceke dello Sparta Praga. Grande calcio per due giorni consecutivi, dal 18 al 19 giugno prossimo. La prima gara in programma è Torres-Filiriakos mercoledì 18 alle ore 18 mentre il 19 sarà la volta sempre alle ore 18 di Sparta Praga-Filiriakos. E' prevista anche la presenza della moglie del fuoriclasse del Real Madrid ex Inter Ronaldo, Milene che gioca nel Fiamma Monza e che sarà impegnata con la propria squadra a Marsala. L'iniziativa ad Agrigento è stata allestita dall'Atletico Agrigento che proprio domenica scorsa ha vinto la Coppa Sicilia battendo in finale la Sant'Alessio Messina per tre a zero e che a giorni si andrà a giocare contro il Palermo la promozione, che sarebbe storica, in serie B. «Non poteva esserci momento migliore - dice il tecnico dell'Atletico Agrigento Nicola Carubia - per ospitare un evento del genere. Questa competizione europea è coincisa con un momento della mia squadra che definirei d'oro. Dobbiamo ancora lottare per conquistare la serie B ma sono certo che ci riusciremo perché le mie ragazze sono caricate e motivatissime e decisi a spingere ancora sull'acceleratore per ottenere un obiettivo al quale hanno lavorato duramente per un anno». G. R.
Da La Sicilia.it del 10/06/03
finale il 21 giugno a pian del lago Ronaldhina alla «Women's Cup»
Il Pian del lago di Caltanissetta sabato 21 giugno, ospiterà la finale del primo torneo internazionale di calcio femminile "Italy Women's cup"; l'incontro sarà trasmesso in diretta su Raisport satellite alle ore 20,30. L'ingresso sarà gratuito. Lo ha deciso nelle ultime ore il comitato organizzatore della manifestazione, presieduto da Sandro Morgana, vicepresidente della Lega sicula. "La gara era stata programmata al velodromo Borsellino di Palermo, ma la sopravvenuta indisponibilità dell'impianto ha reso necessario il dirottamento dell'importante evento. Si è pensato subito a Caltanissetta, dove l'assessore comunale allo Sport, Giuseppe Gallè, e il sindaco Salvatore Messana, si sono subito attivati per non lasciarsi scappare l'opportunità di vedere pubblicizzare in televisione il capoluogo nisseno e i numerosi impianti sportivi di cui è dotato".
Morgana annuncia anche che: "Alla finale sarà presente Milena Domingues, la moglie di Ronaldo, che gioca nella Fiamma Monza, testimonial di questa manifestazione. Una donna capace di stare per circa sette ore a palleggiare, un fenomeno. Si esibirà in alcuni numeri eccezionali. Verrà anche lo showman Pino Insegno, che peraltro è presidente della squadra femminile della Lazio. Circola anche il nome di Ronaldo? Sì, potrebbe esserci anche lui. A Caltanissetta pure il presidente della Lega nazionale dilettanti, Carlo Tavecchio. Prevista, inoltre, la presenza di alcuni delegati dell'Uefa".
Altre due gare si giocheranno in città, Torres-Sparta, martedì 17 alle ore 18, e Torres-Lazio, giovedì 19 alle 18. Alla "Italy Women's cup" parteciperanno le squadre classificatesi dal secondo al quarto posto del campionato nazionale di Serie A, nonché la vincente la Coppa Italia e quattro squadre europee. Morgana aggiunge: "Dal prossimo anno, la manifestazione potrebbe dar vita ad una vera e propria Coppa Uefa riservata al gentil sesso. Stiamo lavorando alacremente per l'ottima riuscita del torneo, reso possibile grazie all'interessamento della Regione. A tal proposito, ringrazio gli assessori Francesco Cascio e Alessandro Pagano. E' stata compresa subito l'importanza dell'iniziativa".
Caltanissetta in prima serata su Rai uno anche il 25 giugno, nel corso della serata di gala per la premiazione "Capitale europea dello Sport". Morgana conclude così: "Nel programma presentato da Luisa Corna, la città nissena tornerà nuovamente alla ribalta, con la nostra testimonial Milena e le delegazioni delle due finaliste".  Nicola Digiugno


10/6/2003

ACF SANTARCANGELO ADERISCE AL PA.PO.PO.

Che vuol dire? La squadra del Santarcangelo parteciperà al "Cateraduno" in programma nella loro città il 12,13 e 14 giugno, organizzato dalla nota trasmissione radiofonica "Caterpillar" (Radiodue ore 18). Le ragazze del Santarcangelo rinforzeranno la squadre del "Partito Popolar Populista" che sfiderà in una partita di "pallastrada" la rappresentativa degli ascoltatori di Caterpillar. Per saperne di più www.caterueb.rai.it


9/6/2003

FINALE WOMEN'S UEFA CUP

Andata: 9 giugno 2003 - Umea (Svezia) UMEA (SWE) - HJORRING (DEN) 4-1


8/6/2003

PRIMAVERA UNDER 20: VINCE LA FIAMMAMONZA

A Novedrate la Fiamma si prende finalmente un trofeo, battendo per 3-1 la Lazio. Questo il tabellino:
FIAMMAMONZA: Biotti, Schiavi, D'andolfo, Tona (64’ Rivolta), Costa, Celedi (85’ Confalonieri), Donghi (52' Hofer), Balconi, Cortesi (40' Meroni), Lanzani (78’ Sciortino), Stracchi. A disposizione: Rotella, Cerizza.
ENTERPRISE LAZIO: Marchitelli (29’ Castrucci), Foschi, Capolunghi (62’ Cotese), Casali (62’ Sciarretti), De Angelis, Sorvillo, Volpi, Croce, Coletta, Di Pastena (46’ Coluccini), Pieroni. A disposizione: Bottinelli, Farlese, Corradino.
Arbitro: Massimo  Pallabazzer di Torino.Ammonite: Pieroni, Stracchi.
RETI: 7' e 13’ Balconi, 55’ Meroni, 70’ Coletta


8/6/2003

FUORICLASSE CUP: LA NAZIONALE DELLE SCUOLE

La prima Nazionale composta interamente da studenti, vincitori del torneo scolastico didattico-sportivo più famoso dell'anno (c'è scritto sul comunicato stampa, ndr). La squadra di calciatori e giornalisti - riconosciuta dalla FIGC, ambasciatrice UNICEF e portavoce del calcio dei valori - ha ricevuto oggi il battesimo ufficiale da Trapattoni, Cannavaro, Oddo e Grosso.
Nazionale delle Scuole Femminile: Studentesse dell'ITC Giustino Fortunato di Salerno (Under 19 Femminile):
Calciatrici: Rosa Somma, Roberta Rabozzino, Valentina De Risi, Maddalena Grassino, Amalia Sorrentino, Annamaria Scafarto, Annacolomba Viscardi. Giornaliste: Stefania Falco, Cinzia Mazzeo
Studentesse del Liceo Artistico Statale di Catania (Under 16 Femminile):
Calciatrici: Serena Calandra, Veronica di Mauro, Silvia Gambino, Rossella Leonardi, Graziella Murgo, Claudia Prosperi, Daina Prato. Giornaliste: Giuseppe Liuzzo, Alessio Rotella


8/6/2003

LE STARS DEL CALCIO: FINCHE' LA BARCA VA…

Si è svolta nella giornata di ieri la premiazione del concorso LE STARS DEL CALCIO 2003, organizzato dalla DCF in collaborazione con la rivista Il Nuovo Calcio. L’occasione è stata utilizzata anche per la premiazione e la consegna della Coppa Italia, vinta nel pomeriggio dalla Lazio Enterprise che ha battuto la Torres sul campo sportivo di Novedrate. L’evento ha avuto luogo a Como, a bordo di un traghetto della Società Navigazione Lago di Como, noleggiato apposta per l’occasione ed ormeggiato sul lungolago. E’ stata una festa all’insegna dell’allegria e dei festeggiamenti, con un estemporaneo intermezzo che la presidentessa della DCF, prof.ssa Levati, ha voluto regalare alle calciatrici ed a tutti i presenti. La serata, quindi, è iniziata con un buffet freddo a bordo del naviglio, “spazzolato” velocemente dai presenti, sotto un improvviso ma quanto mai refrigerante breve temporale, aspettando che le squadre facessero il loro ingresso sul ponte.
Con un bel po’ di ritardo, causato dal dilungarsi dei loro festeggiamenti in hotel, ecco Panico & Co. avvicinarsi al battello inneggiando a squarciagola inni di vittoria. Non appena a bordo, il battello, ad insaputa dei più, si è messo in moto e si è staccato dal pontile. Destinazione Cernobbio per raccogliere a bordo la Torres, lì alloggiata e proseguire sul lago per un giro notturno lacustre. Ecco la piacevole sorpresa dell’organizzazione! In coperta la gioia è incontenibile per le vincitrici che coinvolgono tutti i presenti in cori goliardici e simpatici sfottò. Da notare la presenza di parecchie calciatrici di altre società tra cui il Foroni, eliminata nelle semifinali proprio dalla vincitrice e sua rivale sportiva da sempre, che sono venute a complimentarsi ed a condividere la gioia della vittoria regalando ai presenti un esempio di sincera amicizia calcistica. Dopo aver premiato le migliori atlete per ogni categoria,la cui lista trovate in una precedente new di questa rubrica, accompagnate al ritiro del premio da generose ovazioni, è arrivato il turno della premiazione della Lazio. E lì è iniziata la festa…! Il trenino con la locomotiva Panico ha attraversato tutti i ponti del battello, riversando ondate di spumante dappertutto. D’altro canto il caldo afoso stimolava l’assunzione di liquidi e che cosa c’è di meglio di un fresco vinello bianco frizzante? E così la festa è continuata allegramente, anche quando a ritirare la Coppa piccola è arrivato il turno della Torres. Anche se più defilate, le ragazze sarde hanno comunque partecipato con calore…non solo quello atmosferico, alla serata che è continuata, una volta che il traghetto è riapprovato sul molo di Como, in una birreria del lungolago, animato per il sabato sera. E lì i colori delle varie società del Como, Fiammamonza, Lazio, Foroni, Torres si sono mischiati per dar vita ad una nuova squadra…quella del calcio femminile!! (Gianpy)


7/6/2003

LA VALANGA LAZIO SI PRENDE LA COPPA

Dal sito ufficiale della DCF. La Enterprise Lazio si aggiudica il Trofeo. Nella partita giocata questo pomeriggio, sabato 7 giugno, presso lo Stadio Comunale di Novedrate, la Enterprise Lazio ha vinto la finale di Coppa Italia contro le avversarie della Torres Terra Sarda con il punteggio di 8 a 1. Le reti: 12', 38', 41' Panico, 33', 44' Marsico, 66' Zorri (R), 70' Di Bari, 72' Masia. Per la Torres al 30' Ceroni.


6/6/2003

ANCORA SULLE FINALI A NOVEDRATE

Da Il Giorno del 06/06
Coppa Italia e torneo Under 20 Le finali promettono spettacolo
NOVEDRATE - Sarà il moderno centro sportivo di Novedrate ad ospitare, domani, la finale di Coppa Italia di calcio femminile nella quale si affronteranno Torres Terra Sarda ed Enterprise Lazio. L'appuntamento è alle ore 17 e l'ingresso è gratuito. Domenica 8, invece, alle 16.30 è in programma la finale del campionato Under 20 tra FiammaMonza e Lazio. E' stata la Figc a designare Como sede di queste due finali, dando l'incarico dell'organizzazione al presidente della Como 2000 Antonio Aquilini. «La scelta di Novedrate - dice - non è stata casuale. Questo centro sportivo ha un campo molto bello ed accogliente con spalti specifici per il calcio che, con 1500 spettatori, offrono un colpo d'occhio davvero affascinante. Ringrazio anche il sindaco Serafino Grassi e l'assessorato allo Sport per la collaborazione. Queste finali costituiscono un'occasione di promozione turistica per il nostro territorio molto importante, considerato che, stando alle prime indicazioni, ci saranno parecchi spettatori. Infatti il presidente della Torres, Marras, ha mobilitato tutte le associazioni sarde della Lombardia, ma anche da Roma sono attesi parecchi tifosi». La cerimonia di premiazione non verrà effettuata dopo il triplice fischio finale della partita. «Infatti - aggiunge Aquilini - l'appuntamento è alle 20.30 sulla motonave Manzoni ancorata al molo di Sant'Agostino. Per l'occasione ci sarà la premiazione delle star del calcio femminile 2003. Saranno premiate Rita Guarino della Foroni Verona (miglior attaccante), Elena Bassano della FiammaMonza (portiere), Pamela Conti della Torres Terra Sarda Sassari (centrocampista), Giulia Perelli della Foroni, la nostra Agnese Ricco (miglior giovane emergente) ed Angel Parejo della Torres (migliore straniera). Il trofeo di calciatrice dell'anno verrà assegnato a Daniela Stracchi della FiammaMonza». Aquilini ha annunciato che la capitana della Como 2000 Paola Brumana nella prossima stagione andrà in prestito ad una «grande»: in ballottaggio Foroni Verona e Bardolino. M.Mag.


3/6/2003

LO SCUDETTO DEL CALCIO A 5 VA IN CALABRIA

Da La Gazzetta del Sud del 03/06
COSENZA - La Romualdo Montagna campione d'Italia nel calcio a cinque femminile. Le ragazze del presidente Mario Gagliardi hanno dimostrato di avere una marcia in più. Il torneo, svoltosi a Chieti sabato e domenica scorsa, ha visto la partecipazione di diverse regioni d'Italia. A contendersi il tricolore oltre alla Romualdo Montagna c'erano le rappresentative del Lazio, del Piemonte, della Sicilia e della Puglia. Sin dai primi incontri la squadra cosentina ha dimostrato di avere doti tecnico-tattiche sopraffine. Difesa attenta, centrocampo granitico e potenziale offensivo devastante sono state le armi vincenti del quintetto bruzio. La prima partita del girone vedeva la Romualdo Montagna opposta alla Regione Lazio. La partita è stata sin dal fischio d'inizio un monologo delle cosentine. Sul piano del gioco hanno letteralmente annichilito le avversarie. Lo score finale parla chiaro 7 a 0. Anche nel secondo incontro le cosentine giocano al tirassegno. Il Piemonte viene sconfitto con un tennistico 6 a 0. Il girone di qualificazione si apre con un'altra schiacciante vittoria. A cadere sotto i colpi della squadra silana è la Sicilia. La rappresentativa siciliana ritorna a casa con un pesante 6 a 0. La vittoria contro la Sicilia regala alle cosentine il passaporto per le semifinali. L'avversario è da far tremare i polsi. La Puglia, infatti, ha stravinto senza problemi il suo girone. Malgrado la forza delle avversarie le ragazze cosentine giocano un calcio pratico, piacevole e vincente. La rappresentativa pugliese assiste passivamente al festival del gol. Finisce 6 a 0. La finalissima è contro la Sicilia. Le ragazze della Romualdo Montagna, giocano una gara sottotono. Mister Salvatore Capozza, capisce che le cose non vanno e striglia a dovere le sue ragazze. Il dialogo sortisce l'effetto sperato. Il black out dura poco. La Sicilia viene battuta 2 a 1. È tricolore. (c.c.) (martedì 3 giugno 2003)


3/6/2003

FUORICLASSE CUP

NASCE LA PRIMA NAZIONALE ITALIANA DELLE SCUOLE: STUDENTI CALCIATORI (E GIORNALISTI), VINCITORI DELLA FUORICLASSE CUP,
UNITI PER DIFFONDERE IL CALCIO DEI VALORI
Sta per concludersi la prima edizione di Fuoriclasse Cup, il torneo scolastico 50% sport 50% didattica organizzato da FIGC- Settore Giovanile e Scolastico, Ministero dell’Istruzione e Coca-Cola.
Trapattoni, Cannavaro e Totti investiranno la squadra vincitrice come prima Nazionale Italiana delle Scuole, che riceverà il riconoscimento ufficiale FIGC e diventerà ambasciatrice UNICEF
Firenze, 3 giugno 2003 - Sta per concludersi. La prima edizione del torneo scolastico più noto dell’anno (che ha visto l’adesione di circa 1.300 istituiti e 200.000 studenti) è giunta ormai nella sua fase finale, che vedrà il prossimo weekend del 7-8 giugno 2003, a Firenze, presso il Palazzetto dello Sport, la nascita  della squadra vincitrice del torneo come la prima Nazionale delle Scuole, maschile e femminile.
Una Nazionale che vuole essere come tutte le altre, ma anche intende farsi portavoce di un calcio che esalta i valori della lealtà, dell’integrazione e del rispetto per l’avversario: il calcio dei valori.
La Nazionale delle Scuole, maschile e femminile, sarà infatti composta da calciatori e da giornalisti, esattamente come tutte le squadre che hanno partecipato al torneo Fuoriclasse Cup, una competizione al 50% sportiva e al 50% didattica, dove per vincere non basta fare goal ma bisogna anche essere bravi sui banchi di scuola.


31/5/2003

COPPA ITALIA: FINALE LAZIO-TORRES

Risultati delle semifinali, partite di ritorno: Lazio - Foroni 0-0 (andata 1-0 per la Lazio); Fiammamonza - Torres 1-1 (andata 2-0 per la Torres). La Finale della Coppa Italia sarà dunque Lazio-Torres e si giocherà Sabato 7 Giugno 2003 ore 17:00 al Centro Sportivo Comunale, Via Mariano, Novedrate (Como).
Il giorno dopo, nello stesso campo, si giocherà la finale del torneo under 20, Fiammamonza - Lazio. Domenica 8 Giugno 2003 ore 16:30.


1/6/2003

PAREGGIO TRA FINLANDIA E SVIZZERA

Nella partita valida per il girone di qualificazione al campionato europeo che comprende anche l'Italia. Di fronte a 940 spettatori Finlandia e Svizzera pareggiano per 1 ad 1, ospiti in vantaggio al 38’ con Monica Di Fonzo, pareggio delle padrone di casa a
dieci minuti dalla fine grazie a Sanna Valkonen.