Agosto 2003

29/8/2003

CONFERENZA STAMPA PER LA SUPERCOPPA

Si svolgerà giovedì 4, alle ore 12 presso la sala Venini dell'Hotel Croce di Malta a Montecatini la conferenza stampa di presentazione della Super Coppa. Il fischio della partita che si giocherà venerdì 5 è stato anticipato alle ore 18:30 per permettere la diretta su RaiSport Satellite.


28/8/2003

CIAO CIAO MILENE

La Ss Fiammamonza comunica che Milene Domingues non farà parte della rosa della prima squadra per la stagione 2003/2004. L’attaccante brasiliana ha comunicato che, seppure con grande dispiacere, lascerà l’attività agonistica italiana per approdare alla corte della formazione spagnola di serie A del Rayo Vallecano. La decisione di accasarsi (sportivamente) a Madrid è nata soprattutto dall’esigenza di restare il più possibile vicino alla sua famiglia, al figlio Ronald ed a suo marito Ronaldo. Milene, comunque, tornerà in Italia presto per salutare le sue ex compagne e per partecipare alla trasmissione Rai “Quelli che il calcio”. Con l’occasione la società Fiammamonza sta valutando la possibilità di organizzare una conferenza stampa ufficiale di saluto. Prosegue, intanto, la preparazione precampionato per le ragazze agli ordini del nuovo mister Rinaldo Mandelli. Le biancorosse sosterranno la loro prima amichevole stagionale sabato prossimo (a Muggio’, ore 18, stadio Superga o stadio Scirea) contro la University Chicago, Usa.
Il presidente Roberto Lo Grasso ripone molta fiducia nel gruppo agli ordini di Mandelli in vista del prossimo campionato di serie A. “Ci dispiace che Milene non sia più con noi. Le facciamo un caloroso augurio di buona fortuna per la sua attività sportiva in Spagna. Per quanto ci riguarda il Fiammamonza continua serenamente nel suo progetto di valorizzazione del vivaio che tante soddisfazioni ci ha regalato la scorsa stagione e nei trent’anni di attività societaria. Siamo convinti che il gruppo di cui è composto la “prima squadra” abbia potenzialità adeguate per disputare un buon campionato”. (Gianluca Ciofi)


28/8/2003

GLI ACCOPPIAMENTI DELLA WOMENS UEFA CUP

Ecco le partite dei quarti di finale della Coppa europea per club. Brondby - Gomrukcu Baku; Umea IK - Energy Voronezh; Kolbotn - Malmo; FFC Frankfurt - Fulham. Le partite di andata si giocheranno il 30 ottobre e il ritorno il 15 dicembre.


27/8/2003

COMO 2000 INTERNATIONAL

Buona prova delle comasche contro due squadre americane: 0-0 contro Brown Bears University , vittoria 1-0 contro l'Union College di New York. Il gol di Zarra, un preciso pallonetto dal limite al 37’ del primo tempo, fissa il risultato finale al termine di una partita che fa intravedere la caratura del complessivo lariano. Le conclusioni più pericolose sono di Ricco sottoporta, Illiano con un pallonetto dalla tre quarti che manca di un soffio il bersaglio con il portiere fuori dai pali e Romani chiusa al momento del tiro dopo essersi liberata bene di due avversarie. Per le americane un palo ed una traversa da fuori area. I prossimi impegni:
· Sabato 30/8 ore 17.30 contro gli allievi regionali del Base ’96 a Seveso (Via Cavalla).
· Sabato 6/9 ore 20.30 contro l’Atalanta Femminile di A2 a S.Pellegrino Terme. (David). Altri dettagli nelle news regionali.


26/8/2003

WOMENS UEFA CUP: LE MAGNIFICHE OTTO

Le 8 qualificate per i quarti:
gr. 1 Brøndby (Danimarca)
gr. 2 Gömrükçü Baku (Azerbaijan)
gr. 3 Umeå (Svezia)
gr. 4 Energy Voronezh (Russia)
gr. 5 Malmö (Svezia)
gr. 6 Kolbotn (Norvegia)
gr. 7 Frankfurt (Germania)
gr. 8 Fulham (Inghilterra)


26/8/2003

TORNEO DELLE REGIONI U15: SENZA LOMBARDIA E  VENETO

Dopo tante incertezze finalmente abbiamo date e partecipanti del torneo delle regioni under 15. Come già preannunciato si giocherà a Cesenatico dall'8 al 13 settembre. La finale si svolgerà sabato 13 con inizio alle ore 19,30 presso lo Stadio Comunale. Questi i gironi:
1° Girone: Liguria - Campania - Lazio - Piemonte VA
2° Girone: Friuli VG - Abruzzo - Puglia - Toscana
3° Girone: Molise - Marche - Emilia Romagna
4° Girone: Trentino AA - Umbria - Basilicata
Si noti l'assenza di Veneto e Lombardia (nota per i non addetti ai lavori è un po' come fare i mondiali senza Germania e Brasile).


25/8/2003

WOMENS UEFA CUP: ANCHE IL FORONI VA SUBITO FUORI

Così come era successo a Torres e Lazio, anche il Foroni non riesce a superare il primo turno della Womens Uefa Cup. Battendo per 4-0 il Femina Budapest la squadra veronese è arrivata seconda per la peggior differenza reti nei confronti delle russe dell'Energy, che hanno travolo l'Osijek per 12-0.


24/8/2003

LA LAZIO FA CINQUINA!

Prima amichevole  per la squadra di Nino Nosdeo che in ritiro a Roccaporena ha incontrato la rappresentativa Americana del Chicago. La partita non ha avuto storia le ragazze laziali si sono imposte con un netto 5 a 1 facendo già vedere dopo solo una settimana di preparazione buone cose. L´attacco delle meraviglie Boni, Panico, Marsico ha dimostrato già una perfetta intesa, mettendo a segno nel primo tempo tre goal uno più bello dell´altro. Al 5´ pt  minuto è la Panico a siglare il primo goal della stagione su cross della Lattanzi, al 23´ pt la Zorri serve una palla d´oro per la Marsico che non si fa pregare e anticipa il portiere in uscita con uno stupendo pallonnetto e al 27´pt la Boni su cross della Sorvillo trova il tempo per smarcarsi di una avversaria e spedire la palla alle spalle del numero uno americano. Le americane, nel primo tempo, non sono state molto incisive, quasi mai sono riuscite ad arrivare davanti alla porta difesa dalla giovane Marchitelli. Nel secondo tempo Nosdeo ha voluto dare spazio anche alla nuove leve mandando in campo una formazione giovanissima che ha saputo regalare però altre emozioni con i due goal realizzati dalla brasiliana Karin Pelloso e dalla promettente Coluccini l´unica in grado di fare la differenza con il suo temperamento da vera combattente. Il goal della bandiera per le americane arrivava grazie alla Bretsch sfuggita in velocità alla difesa laziale, assenti forzate, i nuovi acquisti Maglio e Pasqui non in perfette condizioni fisiche. Prossima amichevole per la Lazio ancora da definire, per le americane Valdarno e Fiammamonza. (Cristina)


24/8/2003

AMICHEVOLI D'ESTATE: BERGAMO FIGC BATTE BERGAMO CSI

Vince 5-1 l'ACF Bergamo contro la rappresentativa CSI bergamasca. Vanno a segno Ronsivalle, Pariotti, Zani, De Stefani e Begnini, per il CSI sigla il gol della bandiera Rossoni. IL Bergamo ha schierato inizialmente Junkkari, Dapor, Fagiolini, Ghisalberti, Bonzani, D'Alessio, Ravasio, Formisano, Ronsivalle, Paliotti, Zani. La Gabbiadini è rimasta a riposo per un affaticamento muscolare.


23/8/2003

FORONI: 0-0 CON LE RUSSE, SARA' DECISIVA LA DIFFERENZA RETI

Finisce con un nulla di fatto il secondo incontro dal Foroni Verona in Uefa Womens Cup. La partita di oggi contro le russe dell'Energy Voronezh si è conclusa sul risultato di 0-0. A 5 minuti dal termine negato un evidente rigore a Chiara Gazzoli davanti a 5.000 spettatori. Si deciderà tutto lunedì 25 con la differenza reti. Partita tiratissima da entrambe le parti..."Una guerra - è stata definita dalle calciatrici biancoverdi - abbiamo dato tutto ed alla fine avevamo la pelle d'oca, davvero! Una bella ed emozionante partita!" (Gianpy)


22/8/2003

LA SUPER COPPA A MONTECATINI

Si giocherà Venerdì 5 settembre 2003 alle ore 18:30 allo Stadio Comunale di Montecatini Terme (provincia di Pistoia), la partitissima di Super Coppa tra il Foroni e la Lazio Ad Decimum. Evidentemente la sede di Ancona che sembrava favorita in un primo momento non è risultata soddisfacente, la Divisione infatti voleva disputare la partita nello Stadio principale di Ancona.


21/8/2003

FORONI A VALANGA IN RUSSIA

Il Foroni Verona travolge nella prima partita di qualificazione della Uefa Womens Cup le modeste croate della Osijek con 10 reti a 0, davanti a 1500 spettatori nello stadio di Voronezh. La partita, iniziata alle 14,00 ora locale, ha visto le veronesi condurre l'incontro fin dalle prime battute di gioco, concludendo già il primo tempo con un perentorio 6-0. Vanno a segno Chiara Gazzoli con 6 reti, Moira Placchi con 2, Silvia Tagliacarne ed Elisa Camporese. Nell'altra partita le russe dell'Energy VOronezh hanno a loro volta travolto le ungheresi del Budapest per 11-0. Prossime partite: 23-08-2003 Femina - Osijek h.14:00; Energy - Foroni h.18:00; 25-08-2003 Osijek (CRO)-Energy h.18:00 Foroni - Femina h.18:00 (Gianpy)


21/8/2003

FORSE SI FA IL TORNEO DELLE REGIONI UNDER 15

Dovrebbe svolgersi a Cesenatico tra il 7 e il 14 settembre. Il SGS verso il 15 di luglio ha inviato una lettera ai Comitati per la partecipazione chiedendo l'elenco di 20 calciatrici. Emilia Romagna e Lazio parteciperanno sicuramente.


20/8/2003

GUARINO ALLA TORRES, BONI ALLA LAZIO

I colpi del mercato: e poi dicono che la nostra pagina del gossip non è attendibile! Riportiamo un estratto dall'Arena di Verona di ieri, nelle news regionali del Veneto trovate gli articoli completi.
La Guarino dice addio al Foroni. L'attaccante che aveva supportato, nella passata stagione, Chiara Gazzoli nella conquista del primato di tutti i tempi, come miglior goleador, ha scelto la Torres Sassari, dopo una lunga trattattiva con il presidente Fagnani, che non è sfociata, però, in un esito positivo. Raggiunta telefonicamente ha detto: «Purtroppo non sono più del Foroni. E questo alla vigilia della partenza della squadra per la Russia. In pratica mi perdo per la terza volta di fila l'opportunità di disputare la Womens Uefa Cup con i club con i quali avevo precedentemente conquistato lo scudetto. La mia è stata una decisione assai sofferta, con un'incertezza che in certi momenti ha coinvolto sentimenti e quant'altro potesse passarmi per la mente. Alla fine ha prevalso il fatto di conoscere assai bene l'ambiente in cui andrò a giocare (la Torres è la società con la quale ho disputato più campionati in serie "A"), la volontà del club sardo di affrontare il campionato seriamente, visto che oltre a me è arrivata la danese Pedersen e qualche giovane nazionale under 18». -Ma come si è lasciata con il presidente Fagnani?  «Direi in maniera pacifica anche se, ovviamente, non ha condiviso la mia scelta. Ma, visto che spettava a me decidere, è stato rispettoso dell'indirizzo che ho preso».
Rivoluzione in casa del Bardolino. In un colpo solo il team di Walter Bucci ha perso la gemelle gol Boni e Pasqui,  «Andiamo piano prima di parlare di fuga», afferma con orgoglio il team manager Daniele Perina. Nello specifico della Boni siamo stati noi ad agevolare il passaggio alla Lazio esaudendo le richieste della ragazza di Cavaion. Atleta che ha espressamente chiesto di provare un'esperienza di vita, ancor prima di giocatrice, nella capitale. La Boni è stata ceduta con la formula del prestito di un anno: in cambio al Bardolino, oltre ad un conguaglio, sono giunte le baby Silvia Casali, nazionale Under 19, e la mezzapunta Erica Croce.


19/8/2003

IL FORONI IN RUSSIA

Il Foroni Verona partirà per la trasferta russa di Champions League martedì 19 agosto da Milano Linate con il volo delle ore 7,55 per Vienna dove proseguirà per Mosca e quindi con la coincidenza aerea per Voronez dove arriverà nel tardo pomeriggio. La squadra alloggerà presso l'Hotel Mosca di Voronez. Il rientro è previsto presso l'aereoporto Marco Polo di Venezia il giorno 26 agosto alle ore 16,55. Le partite si svolgeranno nello stadio di Voronez i giorni 21: Foroni-Femina -23: Foroni-Osijek -25: Foroni-Energy.  Questa la rosa che parteciperà alla trasferta di Coppa: Comin, Braiato, Camporese, Gazzoli, Gozzi Maddalena, Gozzi Marcella, Perelli, Placchi, Pontil, Tagliacarne, Tavalazzi, Brumana, Gardoni, Carraro, Turra.
Assenti per infortunio: Pellizzer e Nicoli. Mancherà anche Guarino, in attesa di rinnovo del contratto. (Gianpy)


16/8/2003

ECCO LA NUOVA LAZIO!

AD-DECIMUM LAZIO questa è la nuova denominazione con cui la Lazio calcio femminile si presenterà al suo pubblico a settembre. AD-DECIMUM è una società di catering e nuovo sponsor di questa nuova stagione ormai alle porte.
Confermato Mister Nino Nosdeo sulla panchina biancazzurra, andranno a completare la rosa i nuovi acquisti Pasqui e Boni direttamente dal Bardolino, la spagnola Julia Olmos difensore, Piera Maglio, il portiere dell´Agliana Raffaella Piattoli e due giovani brasiliane Forster Sodre Melissa e Pelloso Karin, hanno già lasciato Roma invece la Junkkari e la Tesse, Erica Croce e  Silvia Casali sono andate al Bardolino, sono ancora in forse Katia Serra, Francesca Muzzi e Patrizia Sberti, sembra invece che abbia smesso di giocare Adele Frollani. Nuovo incarico anche per Giampiero Serafini nominato Direttore Sportivo, nuova anche l´addetta stampa Claudia Furlani e il Team-Manager che è Michele Nitti.  La preparazione inizierà il 17 agosto luogo di ritrovo Roma e partenza per Rocca Porena dove la squadra si tratterrà fino al 31 agosto, la prima uscita amichevole è prevista per il giorno 24 contro l´Università di Chicago. (Da Roma Cristina)


12/8/2003

RIPARTE IL TORINO

L´ACF Torino ha diramato le convocazioni ufficiali per il ritiro che effettuerà a Vinadio (CN) dal 21 al 31 Agosto. Le atlete convocate agli ordini del nuovo allenatore EZIO D´HERIN  sono le riconfermate Caravilla, Geraci, Cancelliere, Daniele, Policino, Garagliano, Margiotta, Carissimi, Mazzarella a cui aggiungere Gangheri e Sodini già presenti l'anno scorso ed ora tesserate a titolo definitivo,  i nuovi acquisti Tarantino (dalla Biellese), Nurya E Petit (dal Sant Gabriel di Barcellona), Iannuzzelli (dal Milan ) e Miniati, e infine le ragazzine dell´Under19 nazionale Pianotti, Cuciniello, Crepaldi, Grando, Melillo, Bruno, Emmanuello e Liberati. La presentazione ufficiale della squadra verrà effettuata il 6 settembre a Cafasse ( To ) alla presenza di TV e quotidiani nazionali e locali. Le gare interne di campionato si svolgeranno presso lo stadio comunale di Cafasse (To). La prima uscita ufficiale della squadra avverrà il 7 settembre a Cafasse con lo svolgimento di un mini torneo alla quale prenderà anche parte la Juventus femminile.


9/8/2003

EURO 2005: LA SVEZIA VINCE ANCORA

Svezia - Finlandia 2-1; 30'Andersson (rigore); 50' Ljungberg; 33' Valkonen. Classifica: Svezia 9 (3); Italia 4 (3); Svizzera 4 (3); Finlandia 2 (3); Serbia/Montenegro 0 (2). Prossima partita Svizzera-Italia il 27 settembre.


7/8/2003

MILENE: CHI L'HA VISTA?

Da Il Giorno del 07/08/03. Milene, la desaparecida del Sada. MONZA - Un anno fa, era stata la telenovela dell'estate. Ronaldo sarebbe rimasto a Milano o sarebbe migrato al Real Madrid? A Monza, in casa Fiamma, la telenovela si era focalizzata sulla bionda consorte: Milene Domingues, che già da mesi si allenava allo stadio Sada, sarebbe rimasta come promesso nel club biancorosso? Un anno dopo, il tormentone si è riproposto. Se alla fine Milene, nonostante il trasferimento del marito al Real, aveva scelto di affrontare il campionato di serie A femminile nelle file della Fiamma, anche se a mezzo servizio (la ragazza tornava in pratica solo in vista delle partite, senza mai allenarsi con le compagne), quest'anno le cose potrebbero cambiare. Che sia stata l'esperienza fallimentare in biancorosso, dove Milene non ha praticamente mai inciso e ha spesso visto le partite dalla panchina, o forse la paura dell'aereo che alla fine ha vinto, insomma in casa Fiamma non si hanno più notizie. Ronaldinha giocherà ancora in Italia? Le prospettive non sembrano rosee: il circo mediatico di cui la bionda Milene era stata la protagonista, fra comparsate televisive e spot pubblicitari per la Divisione calcio femminile, sembra infatti ormai mostrare la corda, mentre nuove nubi si profilano all'orizzonte.
La Federcalcio spagnola, che sino alla scorsa stagione impediva il tesseramento di atleti stranieri nel calcio dilettantistico e aveva quindi spinto la Domingues verso l'Italia pur di giocare a pallone, sembra infatti in procinto di cambiare idea. E se l'apertura allo straniero dovesse concretizzarsi, forte diverrebbe la tentazione per Milene di trovare una sistemazione vicino a casa (le richieste non mancano). Intanto l'austerity sembra il segno sotto cui nascerà la prossima stagione biancorossa. Silurato mister Raffaele Solimeno, anche il suo vice, il direttore di «Tuttosport», Giancarlo Padovan, cui vanno gran parte dei meriti per aver agganciato a suo tempo la moglie di Ronaldo, non resterà a Monza: anzi, già si parla di un futuro ancora in tandem della coppia di tecnici sulla panchina proprio del Torino. Anche Fabrizio Negrini, presidente fino all'anno scorso, ha lasciato l'incarico, sostituito da Roberto Lo Grasso. Tante partenze anche sul fronte giocatrici: se ne vanno la nazionale Deiana, grande acquisto della scorsa stagione, che torna nella sua Sardegna, partono anche Costanzo, Bruscaini e Tona (Torres la probabiile destinazione). Anche la Hofer è tentata da altri lidi (Bardolino). Acquisti? Nessuno. Il neo tecnico Rinaldo Mandelli, lunga militanza nel calcio dilettantistico maschile, dovrà accontentarsi di pescare nella Under 20, campione d'Italia di categoria. (Dario Crippa)


7/8/2003

L’ACF BERGAMO SI RITROVA SABATO

Sabato 9 agosto comincia la preparazione estiva delle ragazze di calcio femminile dell’Acf Bergamo.
Il team di Ravasio riparte dal nuovo tecnico, Gianpaolo Bolis (ex Presezzo e Cisanese), definito nell’ambiente calcistico bergamasco un ‘vincente’. Confermata gran parte della rosa che nell’ultimo torneo è arrivata sesta sbalordendo la concorrenza e andando ben oltre ogni previsione. Conferma anche per il bomber Melania Gabbiadini (21 gol nell’ultimo campionato), nonostante le numerose offerte di club ricchi e blasonati come le campionesse italiane del Foroni Verona e l’Enterprise Lazio, vincitrice di Coppa Italia e Coppa Uefa. Le ragazze si prepareranno dal 9 al 14 agosto presso il campo dell’oratorio di Sombreno. A seguire due giorni di riposo e infine partenza per il ritiro fino al 23 agosto a Rovetta (Bg), dove la squadra alloggerà presso l’Hotel Sporting. Il 23 agosto, al centro Sportivo di Rovetta, è prevista un amichevole contro una rappresentativa della Valle Seriana. Chiara Manzoni dall'Eco di Bergamo


5/8/2003

VALTELLINA CUP: VINCE IL LIVORNO

Era un torneo per ragazze nate dal 1986 che si è svolto dal 23 al 26 luglio a Cosio Valtellino, Buglio e Morbegno. Tutti i risultati: Como 2000 Nordic Spirit 1-3; FSV Hohenrain Kirkwood S.C. Phantoms 0-6; Livorno Calcio Como 2000 5-2; Nordic Spirit FSV Hohenrain 6-0; Como 2000 Kirkwood S.C. Phantoms 3-2; Nordic Spirit Livorno Calcio 1-3; Como 2000 FSV Hohenrain 2-0; Livorno Calcio Kirkwood S.C. Phantoms 1-1; Nordic Spirit Kirkwood S.C. Phantoms 3-1; Livorno Calcio FSV Hohenrain 9-0; Finale 3° e 4° posto Como 2000 - Phantoms 2-0; Finale 1° e 2° posto Livorno Calcio - Nordic Spirit 3-1.


4/8/2003

FIAMMAMONZA CONTRO CHICAGO

La preparazione del Fiammamonza inizia il 18 agosto a Muggio (MI) e sono in programma anche quattro amichevoli: il 30 agosto contro la Chicago University, il 2 settembre contro la Riozzese, il 6 settembre contro il Verderio e il 10 settembre contro l'Orobica. Altri dettagli nelle news regionali.


3/8/2003

RIPARTE IL BARDOLINO

Rprende dal 4 agosto la preparazione del Bardolino. A questa prima fase di preparazione, prendono parte anche alcune atlete della primavera, mentre le atlete impegnate nelle varie nazionali fino a pochi giorni fà, si aggregheranno successivamente.
Venerdi 22 agosto, alle 19,30 presso lo stadio di Montecchio di Crosara, è prevista una partita amichevole contro una formazione statunitense. Domenica 24 agosto alle ore 20.00 presso la sala Ariston del PARC HOTEL GRITTI di Bardolino, presentazione ufficiale della squadra e a seguire, ricco bouffet per tutti i presenti.


3/8/2003

EURO UNDER 19: TRIONFA LA FRANCIA

La Francia si aggiudica l'europeo under 19 sconfiggendo la Norvegia per 2-0. Un gol per tempo, partita vinta nettamente e la Francia può essere ormai considerata una grande anche nel calcio femminile.


1/8/2003

EURO UNDER 19: FINALE FRANCIA NORVEGIA

Sempre più clamoroso l'europeo under 19, ci si aspettava una finale Inghilterra-Svezia e invece vedremo affrontarsi per il titolo Francia e Norvegia. La Norvegia ha sconfitto ai rigori le svedesi dopo che nei tempi regolamentari era stata sotto di 2-0 e aver rimontato con il gol del pareggio in pieno recupero. Più netto il successo della Francia che ha sconfitto 2-0 l'Inghitelterra segnando un gol per tempo. La finalissima sarà trasmessa in diretta da Eurosport domenica alle 15.