Novembre 2003

30/11/2003

PARTITE DI DOMENICA

I risultati di A2 e B nella pagine dedicate. I risultati del torneo primavera: Alessandria - Matuziana Sanremo 4-2; Atalanta - Franciacorta 6-1; Como 2000 - Torino 2-3; Fiammamonza - Bergamo R 1-2; Vallassinese - Milan 0-7. Foroni - Bardolino 2-0; Tavagnacco Cosatto - Reggiana 4-2; Packcenter Imolese - Mantova 5-1; Vicenza - Fortitudo Mozzecane 2-0; Riposa: - Venezia Jesolo -. Agliana Aircargo - Firenze 0-8; Livorno - Vigor Senigallia 0-5; Rovezzano 90 - Lazio Ad Decimum 0-7; Valdarno - Senese S.Gusmè 3-0; Riposa: - Grifo -. Puccio Palermo - Palermo 1-0; Ludos - Gravina 2-3.


29/11/2003

SERIE A: FORONI E BASTA

Il Foroni in mezz'ora fa quattro reti alla Fiammamonza, la Lazio riposava, Milan e Torres vincono ma il vertice è lontano. In coda vince il Bardolino sulla Reggiana. Vedi la pagina dedicata.


27/11/2003

MULTA RECORD ALL'ALESSANDRIA: 1000 EURO!

1000 euro di multa all'Alessandria (serie A2), inflitte dal G.S. Queste le motivazioni riportate dal comunicato ufficiale 26 della DCF: "Perchè fin dall'inzio della gara, propi sostenitori profferivano ripetutamente frasi offensive e gravemente minacciose nei confronti della terna arbitrale e di un AA in particolare; quest'ultimo veniva altresì raggiunto da numerosi sputi su tutto il corpo, indirizzatigli da un sostenitore della società che in seguito tentava di scavalcare la rete di recinzione senza riuscirvi grazie al fattivo intervento del Presidente della società; il predetto sostenitore tornava allora a minacciare ed ad insultare la terna arbitrale sino al termine dell'incontro. Perchè propi tesserati, non identificati, alla fine della gara profferivano frasi offensive nei confronti della terna arbitrale e si rifiutavano di chiamare la forza pubblica peraltro assente; al momento in cui la terna arbitrale abbandonava l'impianto sportivo accompagnati dalle forze dell'ordine, numerose calciatrici della società tenevano un comportamento irriguardoso verso la terna arbitrale, applaudendola con scherno." A questo aggiungiamo l'inibizione ad un dirigente e qualche squalifica ad alcune calciatrici.


24/11/2003

SI PARLA DI MILENA BERTOLINI

Da Il Corriere Lavoro del 24/11/03. Milena Bertolini, consigliere Figc e assessore allo sport  «Io, donna, in un mondo di maschi». U n impegno costante in politica, 36 anni, un attività calcistica che l'ha portata a essere prima un apprezzata giocatrice di calcio, poi un allenatrice vincente. Infine, l ingresso nella «stanza dei bottoni». Milena Bertolini, consigliere della Figc e assessore provinciale allo Sport di Reggio Emilia, può dirsi l unica donna con incarichi di dirigente in un settore esclusivamente maschile. «Credo si diventi dirigente in questo settore soprattutto in virtù di una serie di esperienze, professionali e sportive, accumulate in anni di attività. Nel mio caso penso sia stato decisivo il fatto di aver sommato alle mie conoscenze tecniche da ex-calciatrice e allenatrice, un esperienza in politica che mi ha fornito una preparazione nel campo amministrativo. L´essere l'unica donna dirigente in un ambito composto totalmente da uomini va attribuito al fatto che il calcio femminile è uno sport relativamente giovane e quindi in passato non in grado di fornire quelle personalità adatte a svolgere ruoli direttivi centrali. Inoltre è questione di tempi e i tempi dell attività di un dirigente sportivo, sono purtroppo ancora dettati dagli uomini».


23/11/2003

PARTITE DI DOMENICA

Risultati di A2 e B nelle pagine dedicate, completi di statistiche. Torneo primavera: Bergamo R - Vallassinese 2-1; Franciacorta - Alessandria 3-2; Matuziana Sanremo - Fiammamonza 6-3; Milan - Como 2000 3-2; Torino - Atalanta 4-1. Bardolino - Tavagnacco Cosatto 3-3; Fortitudo Mozzecane - Packcenter Imolese 0-4; Reggiana - Vicenza 4-3; Venezia Jesolo - Foroni -; Riposa: - Mantova -. Lazio Ad Decimum - Valdarno 11-0; Firenze - Livorno 1-1; Grifo - Rovezzano 90 7-0; Senese S.Gusmè - Agliana Aircargo 9-0; Riposa: - Vigor Senigallia -. Torres Terra Sarda - Atletico Oristano 8-1; Villaputzu 86 - Olbia 4-1. Palermo - Gravina 1-1; Puccio Palermo - Ludos 2-0. Vedi anche la pagina dedicata con i tabellini.


22/11/2003

NAZIONALE UNDER 19: RADUNO A ROMA

Per un raduno della nazionale under 19, in programma a Roma dal 24/11 al 26/11, il tecnico federale Elisabetta Bavagnoli ha convocato le seguenti calciatrici: Li Causi Agnese (Perla del Tirreno), Leoni Ilaria (Firenze), D'Argento Silvia (Milan), Laura Rosanna (Sarzana), Berarducci Sara (Roma), Pitzus Martina (Firenze), Brambilla Margherita (Fiammamonza), Bizzotto Claudia (Laghi), Mascanzoni Debora (Bardolino), Laddaga Federica (Milan), Crivellaro Elisa (Foroni), Cama Alice (Milan), Graziotto Daniela (Romagnano), Merler Chiara (Levante), Del Prete Priscilla (Firenze), Sartelli Federica (Levante), De Angelis Siria (Lazio), Pini Carolina (Agliana), Trotter Cristal (TC Rivignano), Zinzeri Debora (Reggiana), Coletta Cristina (Lazio), Vicchiarello Evelyn (Girls Roseto). Tecnici federali: Elisabetta Bavagnoli, Enrico Sbardella, medici federali: Lorenzo Ticca, massaggiatore federale: Gaetano Leoncini. Le convocate dovranno trovarsi alle 12 di Lunedì 24 novembre presso il Centro Sportivo La Borghesiana a Roma.


21/11/2003

SERIE A: FORONI CONQUISTA ROMA

Il Foroni batte la Lazio nel big-match dell'ottava giornata ed è sempre più solo in testa alla classifica. Il netto punteggio di 3-0 con doppietta di Gazzoli e rete iniziale di Brumana lascia poco spazio ai dubbi. Intanto la Torres se la prende col Fiammamonza, 5-1 per le sarde il punteggio finale e le monzesi che scivolano nel centro classifica. Il Milan batte la Valla in uno dei tanti derby lombardi e si attesta come quarta forza del campionato, approfittando anche del pareggio casalingo del Bergamo contro il Tavagnacco. Segni di ripresa da parte del Bardolino che batte nettamente il Como per 4-1. Inutile per entrambe lo 0-0 fra Torino e Reggiana. Vedi la pagina dedicata.


20/11/2003

QUALIFICAZIONI EUROPEE: VINCE ANCORA LA SVEZIA

In casa della rappresentativa della Serbia Montenegro la Svezia ha vinto per 4-0. Le scandinave sono più che mai prime nel girone con 12 punti, segue l'Italia con 7, poi Finlandia 5, Svizzera 4 e Serbia Montenegro 0. Tutte le squadre hanno giocato 4 partite, dunque la classifica dovrebbe rispecchiare bene i valori di questo girone. Prossime partite il 24 aprile con Italia - Finlandia e Svizzera-Svezia.


19/11/2003

GAUCCI E LE SVEDESI: QUALCHE DETTAGLIO IN PIU'

Da Il Corriere Adriatico del 19/11/03 "Se non se la sentivano di venire a Perugia potevano dirmelo subito". E adesso in Umbria potrebbe arrivare la giovane brasiliana Marta. Gaucci: "Mi hanno fatto perdere tempo".  "Ragazze ingrate"
STOCCOLMA - Impegni a tutto campo per il patron del Perugia Calcio che segue l'evolversi della vicenda-Gioco Calcio, che deve affrontare le difficoltà Samb e che continua a martellare anche su quella questione che tanto ha fatto discuetere, quella di portare una donna in una squadra di calcio.
Il presidente del Perugia Luciano Gaucci ha espresso la propria delusione per il mancato ingaggio di due calciatrici svedesi in un'intervista al giornale svedese Aftonbladet. "Ci hanno fatto perdere tre mesi di tempo - ha spiegato - e il tempo è prezioso. Se non se la sentivano di venire a Perugia, potevano dirmelo subito. Comunque non mollo: farò giocare una donna nella mia squadra, ce ne sono tante che sarebbero fiere di venire".
Lunedì sia Victoria Svensson che Hanna Ljungberg, due attaccanti della nazionale svedese da tempo in contatto con Gaucci avevano ufficializzato la loro rinuncia, spiegando che non ritenevano di poter competere con i colleghi maschi, in particolare "con difensori come Nesta e Maldini".
La Ljungberg aveva anche specificato di aver ricevuto dal Perugia "un'offerta concreta soltanto la settimana scorsa, e non era neppure così conveniente". Intanto dal Brasile si torna a parlare di un possibile arrivo a Perugia di Marta, 17enne bambina-prodigio della Selecao femminile, autrice di una doppietta nella partita degli ultimi Mondiali 'rosà contro la Norvegia.


18/11/2003

LE SVEDESI DICONO NO A GAUCCI (MA NOI LO SAPEVAMO...)

Dalla Gazzetta dello Sport del 18 novembre: Il presidente del Perugia, Luciano Gaucci, ha espresso la sua delusione per il mancato ingaggio di due calciatrici svedesi (Ljungberg e Svensson) in un'intervista al giornale svedese Aftonbladst. "Ci hanno fatto perdere tre mesi di tempo, comunque non mollo: farò giocare una donna nella mia squadra." E in Brasile si torna a parlare di un possibile arrivo al Perugia di Marta, 17enne bambina prodigio della seleçao femminile.
Fin qui la Gazzetta. Che le svedesi non venivano a noi lo aveva già detto molto prima un nostro amico che aveva un amico con un amico svedese (controlla archivio news) comunque ci rivolgiamo direttamente a Luciano Gaucci: Signor Gaucci, ma se lei è tanto appassionato di donne che giocano a calcio, perchè non sponsorizza la Grifo Perugia e la porta a vincere lo scudetto?


17/11/2003

RADUNO UNDER 21

Per il raduno della nazionale under 21 in programma a Roma dal 17 al 19 novembre 2003, l'allenatore Vincenzo Mirra ha convocato le seguenti calciatrici: Amandola Valentina (Alessandria), Armellin Monica (Lib.Pasiano), Berardo Silvia (TC Rivignano), Caccamo Patrizia (Gravina), Casile Roberta (Pro Reggina), Didato Cira (Napoli), Domenichetti Giulia (Torres), Fagiolini Carlotta (Bergamo), Fiandrotti Elisa (Alessandria), Franzan Elisa (Vicenza), Girardelli Camilla (Trento), Gritti Alessia (Atalanta), Mangili Manuela (Atalanta), Margiotta Federica (Torino), Motta Giorgia (Bardolino), Piana Maria Elena (Alessandria), Provenzano Rosaria (Napoli), Rizzi Maria Grazia (Barletta), Rondella Federica (Trento), Ronsivalle Valentina (Bergamo), Rota Marianna (Atalanta), Schincariol Andrea (TC Rivignano), Stabile Elena (Tavagnacco), Stracchi Daniela (Fiammamonza), Volpi Maria Iole (Lazio), Zardo Sara (Vicenza), Zarra Laura (Como 2000), Zorzi Giulia (TC Rivignano). Tecnici federali: Vincenzo Mirra, Giorgia Brenzan, prep.atletico: Domenico Gualtieri; medico: Guido Lotti, massaggiatore Alessandro Raffaelli. Le convocate dovranno trovarsi lunedì 17 novembre alle 12:00 a Roma presso il C.S. Il Quadrifoglio.


16/11/003

PARTITE DI DOMENICA

Oggi non giocavano A2 e B per far posto alla Coppa Italia, sui risultati, non coperti da Datasport, ci affidiamo a voi.
Coppa Italia: Monti del Matese - Ludos 0-2; Atalanta - Matuaziana 5-0; Levante - Sarzana 0-2; Vicenza - Laghi 1-2; Trento - Chiasiellis 2-0; Mantova - Venezia Jesolo 0-0; Lugo - Cervia 1-1 ; Gravina - Aut.Puccio Palermo 3-1; Alessandria - Tradate Abbiate 0-2; Olbia - Oristano 2-1; Olim.Corigliano - Grifo 1-3; Vigor Senigallia - Roma 2-2.
Torneo primavera: Alessandria - Torino 3-4; Como 2000 - Atalanta 2-1; Fiammamonza - Franciacorta 7-2; Milan - Bergamo R 8-0; Vallassinese - Matuziana Sanremo 9-0. Tavagnacco Cosatto - Venezia Jesolo 0-4; Mantova - Fortitudo Mozzecane 6-0; Packcenter Imolese - Reggiana 2-1; Vicenza - Bardolino 0-2. Agliana Aircargo - Lazio Ad Decimum 1-10; Livorno - Senese S.Gusmè 1-0; Valdarno - Grifo 0-4; Vigor Senigallia - Firenze 1-2; Riposa: - Rovezzano 90 -. Atletico Oristano - Olbia 7-4; Torres Terra Sarda - Villaputzu 86 3-0. Ludos - Palermo 7-1; Gravina - Puccio Palermo 1-1.


16/11/2003

PRIMAVERA: IL GIUDICE COLPISCE ANCORA

Diventa sempre più sconcertante questo campionato primavera, con i risultati che cambiano e partite che devono essere ripetute. Dall'ultimo comunicato (numero 22) della DCF leggiamo che anche Firenze - S.Gusmè dovrà essere ripetuta, come era successo ad Agliana - Rovezzano, per errore tecnico dell'arbitro che ha fatto giocare tempi 40 minuti. Il Bergamo invece ha perso a tavolino col Como 2000 per eccesso di fuori quota (anche in questo caso la sconfitta c'era stata pure in campo).


16/11/2003

SERIE A: RECUPERO

Il recupero Tavagnacco - Torino si giocherà l'8 dicembre alle 15.


15/11/2003

SERIE A: SEGNO X A SASSARI

La Lazio pareggia al 93' contro la Torres, ma il pareggio le fa vedere più lontano il Foroni che oggi riposava. Anche gli altri risultati sono favorevoli alla squadra veronese: la Fiammamonza viene sconfitta dalla Reggiana alla sua prima vittoria, il Bergamo perde ad Agliana, con le toscane in serie positiva da tre giornate. Risultati, classifiche e altro nella pagina dedicata.


14/11/2003

FIFA: DEUTSCHLAND ÜBER ALLES

Anche nella speciale classifica FIFA la Germania ha superato gli USA. La classifica è aggiornata al 24 ottobre 2003. Il prossimo aggiornamento avverrà il 15 dicembre. L'Italia rimane al decimo posto. Tutta la classifica a questo indirizzo: http://www.fifa.com/en/rank/w/index.html


13/11/2003

LA FIAMMAMONZA PUNISCE LA NOVELLI, CHE CHIEDE SCUSA

L’esclusione dalla rosa per un turno di campionato e l’assegnazione della fascia di capitano ad altra atleta. Questi i provvedimenti disciplinari che la Ss Fiammamonza ha imposto a Deborah Novelli a seguito dello spiacevole episodio che l’ha vista protagonista nel corso dell’incontro di campionato Fiammamonza – Como 2000, a seguito della sua sostituzione. L’attaccante, intanto, ha già porto le sue scuse sia alla società che alle compagne di squadra. (Gianluca Ciofi)


8/11/2003

SERIE A: RITORNO ALL'ANTICO

La Lazio senza Panico torna a fare la valanga (11-1 alla Reggiana), il Foroni con Maddalena Gozzi (tripletta per lei) torna a fare la corazzata e batte la Torres. Agliana e Fiammamonza ottengono la seconda vittoria consecutiva e si ritrovano come una volta nel ruolo di outsider. Crisi nera per il Bardolino, sconfitto in casa dal Tavagnacco e per la Reggiana ancora a 0 punti.
Vedi la pagina dedicata.


7/11/2003

UNDER 19 AL LAVORO

Per un raduno della nazionale under 19, in programma dal 10 al 12 novembre il tecnico federale Elisabetta Bavagnoli ha convocato le seguenti calciatrici: Diana Bellucci (Roma), Paola Bianchi (Bardolino), Anna Bincoletto (Piossasco), Giorgia Braiato (Foroni), Veronica Brutti (Bardolino), Silvia Carraro (Foroni), Manuela Coluccini (Lazio), Serena Coppolino (Sampierdarenese), Fabiana Costi (Reggiana), Silvia D'Argenio (Milan), Olga Gori (Firenze), Alia Guagni (Firenze), Valeria Magrini (V.Senigallia), Raffaela Manieri (Vigor Senigallia), Piera Manzella (Ludos), Arianna Marchesi (Grifo), Chiara Marchitelli (Lazio), Cristina Miani (TC Rivignano), Serena Patu (Firenze), Carolina Pini (Firenze), Martina Pitzus (Firenze), Sonia Quitadamo (Milan), Penelope Riboldi (Atalanta), Agnese Ricco (Como 2000), Carmen Viscusi (Lazio). Tecnici federali Elisabetta Bavagnoli e Enrico Sbardella, preparatore Tommaso Ferroni, medici Lorenzo Ticca e Giorgio Felzani, massaggiatore Gaetano Leoncini. Le convocate dovranno trovarsi alle 12 di lunedì 10 presso il Centro Sportivo La Borghesiana a Roma.


6/11/2003

ANCORA SULL'IRAN

Da Il Gazzettino On Line Giovedì, 6 Novembre 2003 IRAN  Via al primo campionato di calcio femminile Ma i tifosi maschi non potranno assistervi  Teheran Anche le donne iraniane hanno conquistato il diritto a giocare un proprio vero campionato di calcio femminile , che inizierà il prossimo febbraio. Tuttavia nessun uomo potrà assistere agli incontri, perché, in base alla legge islamica, non è consentito loro vedere donne non appartenenti alla famiglia se non coperte dai capelli ai piedi, esclusi viso e mani. Prima dell'inizio del campionato, dunque, i responsabili dovranno provvedere ad attrezzare gli stadi con adeguate coperture perché dall'esterno non possano filtrare occhiate indiscrete, cui le calciatrici erano finora sfuggite dato che potevano giocare solo a calcetto in impianti chiusi.
Una prima partita era stata annunciata per due settimane fa tra due squadre di Teheran - Peykan e Saipa - nello stadio Azadi, capace di centomila spettatori, teatro delle massime sfide del campionato maschile e della nazionale. Ma all'ultimo momento gli organizzatori hanno detto che la partita era rinviata a dopo il Ramadan, senza precisare i motivi.
Le donne in Iran possono fare sport anche davanti agli occhi degli uomini solo in discipline che consentano di rispettare le regole dell'«hejab», l'abbigliamento islamico. È il caso dell'equitazione, largamente praticata dalle signorine e signore della Teheran-bene, di tiro con l'arco o al piattello. Ma anche dei rally automobilistici - il primo tutto femminile è stato disputato nel 2002 - e perfino al parapendio.
Ma oltre che per praticare lo sport attivo, le iraniane si battono ancora per potere assistere da spettatrici agli eventi sportivi maschili, soprattutto il calcio . Nel gennaio di quest'anno il club Peykan di Teheran è stato il primo ad ammettere alcune donne allo stadio per una partita disputata contro il Barq di Shiraz. La decisione, ha detto il general manager, è stata presa perché i tifosi della squadra «non usano slogan osceni e la presenza delle donne migliora il morale degli atleti».


5/11/2003

PRIMAVERA: RIECCO IL GIUDICE SPORTIVO

Si ricomincia con le vecchie abitudini, anche quest'anno il giudice sportivo modifica i risultati del campo, il motivo è sempre la solita complicata questione delle fuori-quota: il Milan ne ha impiegate troppe contro il Torino (quattro invece delle tre previste dal regolamento) e quindi il Torino ha vinto a tavolino per 3-0. Ma non è finita qui, Agliana-Rovezzano dovrà essere ripetuta per errore tecnico dell'arbitro (che ha fatto durare i tempi 40 minuti). Per il Rovezzano c'era già stata la sconfitta a tavolino contro il Livorno per l'utilizzo di una calciatrice nata nel 1990, ovvero under 14 (comunque la sconfitta c'era stata anche sul campo per 1-2).


4/11/2003

PADOVAN ALLA CONQUISTA DEL PIEMONTE

GIANCARLO PADOVAN NUOVO CT DELLA RAPP. PIEMONTE/VDA. (di Anna Meduri, tratto dal settimanale “Sprint&Sport” di Torino del 3/11/03).
“La Rappresentativa non è soltanto la squadra che rappresenterà Piemonte e Valle d’Aosta al torneo nazionale ma è anche uno strumento che le giocatrici possono utilizzare per crescere e mettere in mostra le loro capacità”. Questa è la prima dichiarazione del nuovo selezionatore della Rappresentativa Piemontese, Giancarlo Padovan, direttore di Tuttosport e allenatore in seconda dimissionario del San Donato. “Mi avrebbe fatto piacere continuare con il San Donato e, da regolamento, non è una posizione in conflitto con quella di selezionatore. Ma per correttezza non mi sembra giusto ricoprire entrambi i ruoli e comunicherò al più presto la decisione alla società. Perché ha accettato? “Perché proprio per il ruolo lavorativo che ricopro, mi sembra più consono essere slegato da qualunque società. Quando Mirra, l’allenatore dell’Under 21, ha saputo che avevo accettato, si è messo in contatto con me chiedendomi di monitorare il territorio. Il tecnico U21 non può farlo a livello capillare, e questo può significare perdere alcune ottime giocatrici. Allora è ovvio appoggiarsi ai selezionatori delle rappresentative per andare a scoprire quei talenti che altrimenti passerebbero inosservati. Inizierò a mia volta un dialogo con gli allenatori delle squadre ai quali chiederò collaborazione. Ho la possibilità di vedere gran parte delle squadre di serie C all’opera sul campo e sfrutterò questa opportunità”.  E si faranno i raduni elefantiaci, con 50 o 60 ragazze da visionare tutte insieme?… “No, sarebbe ridicolo. I raduni sono irrinunciabili, ma conto di convocare non più di 30, al massimo 35 ragazze per volta”. A partire da quando? “Credo che si comincerà tra fine novembre e inizio dicembre”. Come riuscirà a seguire la Rappresentativa considerando i suoi impegni lavorativi? “Ho seguito gli allenamenti del San Donato per due giorni a settimana, potrò fare altrettanto con la Rapp. E quando ci saranno i dieci giorni del Torneo delle Regioni credo che se prenderò qualche giorno di ferie dal giornale non cadrà il mondo…”. Cosa a chiesto alla Federazione? “So che hanno già l’organizzazione necessaria. Mi piacerebbe avere un preparatore atletico, ma se non ci sarà non importa. D’altra parte un allenatore deve essere in grado di fare un po’ tutto”. Se il Piemonte dovesse fare una brutta figura le critiche personali pioveranno… “Beh, è naturale. Quando iniziai al Fiammamonza, mi chiedevo ‘E se perdessimo?’. Poi abbiamo preso anche 6 gol e ormai sono vaccinato. Anche se spero non accada…”.


3/11/2003

MONDIALI UNDER 19 IN THAILANDIA

Si svolgerà in Thailandia dal 10 al 27 novembre 2004 la seconda edizione del Campionato Mondiale Under 19. Le squadre europee partecipanti usciranno dal Campionato Europeo di questa stagione 2003/04 (l'Italia ha già superato il primo turno)


2/11/2003

FORONI IN AFFANNO?

Dall'Arena del 2 novembre: Calcio Dilettanti . La società del presidente Fagnani è in difficoltà, la Juniores ha disertato la sfida con l’Alba. Ma cosa succede nel Foroni? di Sandro Benedetti.
"Ma cosa sta accadendo in casa del Foroni? Di certo la situazione che dovrà sbrogliare nei prossimi giorni il presidente Andrea Fagnani appare davvero intricata. Intanto la cronaca. Ieri pomeriggio al campo Avanzi di Borgo Roma si sarebbero dovute affrontare le formazioni juniores dell’Alba Borgo Roma e del Foroni. Condizionale d’obbligo visto che del Foroni nessuna traccia. Considerando che i giocatori del Foroni non provengono poi da così distante, la mancanza della squadra ospite è chiaramente voluta. Anche perchè, come ammettono gli stessi dirigenti dell’Alba primavera, qualcosa era già nell’aria.  In settimana il Foroni aveva chiesto all’Alba di poter spostare la data dell’incontro. Una richiesta abbastanza inusuale, tant’è che la società giallorossa non l’ha ritenuta corretta. Richiesta respinta e così ieri pomeriggio sarebbe dovuto andare in scena la sfida Albaprimavera-Foroni. Ma di quest’ultima squadra nessuna traccia. Successivamente ecco svelati i motivi della richiesta e della non presenza. Gli juniores del Foroni, infatti, non potevano compromettere il debutto nel campionato d’Eccellenza. Sì, proprio il debutto. Perchè questo pomeriggio contro la Virtus la prima squadra del Foroni non giocherà, a meno che nella notte il presidente Fagnani abbia risolto con un vero e proprio blitz, l’intricato rebus. Ma per quale motivo i giocatori del Foroni d’Eccellenza staranno a casa invece che recarsi all’ex Federale, oggi rinominato, proprio dal presidente Fagnani, Villa Almerina? Pare che il motivo del contendere sia una questione economica.  Fagnani ha davvero costruito una squadra importante, chiamando al Foroni anche ex professionisti dal calibro del difensore, un tempo al Verona e al Venezia, Filippini e del centrocampista, un passato al Chievo e alla Lucchese, Silvio Giusti. In estate poi il colpo grosso del Foroni era stato Michele Cossato che proprio agli inizi del campionato si è accasato alla Fiorentina. Giusti si è invece infortunato, frattura dello zigomo, mentre a reggere duro è ancora l’encomiabile Filippini. Ma nel Foroni giocano anche elementi cosiddetti di categoria, ragazzi in grado di far ben figurare la squadra biancoverde, che, sempre utilizzando il gergo in voga tra gli addetti ai lavori, non costano solo una pizza e una birra. Una gestione onerosa che si riflette in tutti gli ambiti della società. Gli investimenti portati avanti in questi anni dal presidente Fagnani sono di notevole spessore, in considerazione anche della squadra di calcio femminile, lo scorso anno capace di conquistare il titolo tricolore. Insomma il Foroni ha, o forse aveva, ambizioni importanti. Le stesse che nutre, o nutriva, il presidente Fagnani. Non si può dimenticare infatti che lo scorso anno Fagnani uscì allo scoperto e ammise la trattativa per l’acquisto del Verona. All’epoca si disse che Fagnani era il portavoce di alcuni istituti di credito olandesi interessati al Verona.  Ma tra Pastorello e Fagnani la scintilla non scoccò. Gli sforzi dell’imprenditore veronese tornarono esclusivamente all’indirizzo del Foroni. Squadra d’Eccellenza costruita con propositi importanti, nel tentativo, probabilmente, di imitare i fasti delle ragazze allenate da Donella. Ma, a proposito, anche qui, ascoltando per ora solo delle voci che potrebbero anche essere «malelingue» o comunque poco informate, il momento non è dei migliori. In ballo sempre motivi economici. Le ragazze dovrebbero aver concesso un’altra settimana di tempo al presidente Fagnani per onorare gli impegni assunti. Se così non sarà cambieranno strada. E il Foroni, allora, che fine farà?"
Fin qui l'Arena di Verona, già sappiamo del passaggio della Nicoli al Bardolino, fonti "gossip" ci dicono che anche la Tavalazzi dovrebbe lasciare la società veronese.


2/11/2003

PARTITE DI DOMENICA

Nelle rispettive pagine dedicate, risultati, classifiche e altro su A2, B, Primavera.


1/11/2003

SERIE A: LAZIO CHE PAURA!

Le biancocelesti pareggiano a Como al 94', intanto il Foroni vola e il Bergamo travolge la Valla. Nella pagina dedicata alla serie A