Giugno 2005



29/6/2005

ITALY WOMEN'S CUP, SUCCESSO DI PUBBLICO IL PRESIDENTE LEVATI: "BILANCIO POSITIVO"

Il Lada Togliatti batte la Torres Terra Sarda per 1-0 nella finale disputata a Toscolano Maderno e si aggiudica la terza edizione del Trofeo Internazionale organizzato dalla Divisione Calcio Femminile. La squadra russa si prende dunque la rivincita sulla squadra sarda, che nella passata stagione ebbe la meglio proprio sul Lada nella finale disputata a Caorle.
"La terza edizione si è conclusa con un bilancio decisamente positivo sia da un punto di vista tecnico grazie al valore dimostrato dalle atlete in campo, sia come affluenza di pubblico che in tutte le gare disputate ha sempre gremito gli spalti dimostrando un eccezionale interesse per la manifestazione": è quanto afferma il presidente della Divisione Calcio Femminile Natalina Ceraso Levati. " I programmi della Divisione per il prossimo quadriennio continua il presidente - sono incentrati sulla visibilità e questa competizione è sicuramente una vetrina importante per il nostro sport in Italia ed in Europa. Il patrocinio della Uefa dimostra la credibilità della quale possiamo vantare in Europa e lo svolgimento di questa terza edizione conferma come quella credibilità sia giustificata da un impegno ed una professionalità eccezionali che hanno consentito grandi risultati anche in questa edizione: Tre squadre europee nelle prime quattro classificate con la squadra italiana detentrice del titolo a ben figurare nella finale, il trofeo vinto da una squadra russa, insomma un vero successo che ci fa ben sperare nella possibilità che questo Torneo sia fatto proprio dalla Uefa in un prossimo futuro". figc.it

28 giugno - Finale a Toscolano Maderno

ITALY WOMENS CUP Il Lada Togliatti vince la terza edizione della Italy Women's Cup

E' bastato un solo gol alla formazione del Lada Togliatti per stappare dalle mani della Torres la coppa che un anno fa le sarde avevano conquistato ai calci di rigore: a distanza di un anno le campionesse russe hanno avuto la loro rivincita e hanno sfruttato al meglio una della tante occasioni che hanno avuto nell'arco dei novanta minuti per chiudere il match della finale. La Torres Terra Sarda non ha saputo reagire in maniera decisiva così come fatto in precedenti occasioni durante la fase prelimianare del torneo, e non si è mai resa pericolosa per il numero uno del Lada Togliatti, premiata come miglior portiere dell'edizione 2005. Le russe al contrario, grazie ad un ottimo impianto di gioco, hanno tenuto sulla corda il portiere avversario, Forlucci, che a fine gara è risultata più che decisiva nell'aver arginato gli attacchi ripetuti delle neo campionesse.
Un grande spettacolo che ha visto la partecipazione della testimonial Maria Teresa Ruta, che ha premiato tutte le quattro classificate: nella finale per il terzo e quarto posto, infatti, giocata a Pozzolengo nel pomeriggio, le ucraine del Legend Chernigov si sono aggiuducate la medaglio di bronzo con lo stesso risultato della finalissima.

Italy Women's Cup 2005: un successo per il calcio femminile

La terza edizione si è conclusa con un bilancio decisamente positivo sia da un punto di vista tecnico grazie al valore dimostrato dalle atlete in campo sia come affluenza di pubblico che in tutte le gare disputate ha sempre gremito gli spalti dimostrando un eccezionale interesse per la manifestazione". E' quanto afferma il Presidente Natalina Ceraso Levati alla guida della Divisione Calcio Femminile dal 1997. "I Programmi della Divisione per il prossimo quadriennio sono incentrati sulla visibilità e questa competizione è sicuramente una vetrina importante per il nostro sport in Italia ed in Europa." Prosegue la Levati "Il patrocinio dell'Uefa dimostra la credibilità della quale possiamo vantare in Europa e lo svolgimento di questa terza edizione conferma come quella credibilità sia giustificata da un impegno ed una professionalita eccezionali che hanno consentito grandi risultati anche in questa edizione". "Tre squadre europee nelle prime quattro classificate con la squadra italiana detentrice del titolo a ben figurare nella finale, il trofeo vinto da una squadra russa insomma un vero successo che ci entusiasma e ci fa ben sperare nella possibilità che questo Torneo sia fatto proprio dall Uefa in un prossimo Futuro"
Risultati Finali (28/06/2005): Lada Togliatti - Torres Terra Sarda 1-0, Legend Chernigov- Fortuna Hjorring 1-0
Classfica Finale: 1° posto: LADA TOGLIATTI, 2° posto: TORRES TERRA SARDA, 3° posto: LEGEND CHERNIGOV, 4° posto: FORTUNA HJORRING (divisionecalciofemminile.it)


27/6/2005

GRANDE SUCCESSO PER I COLORI ITALIANI NELLA ITALY WOMEN'S CUP: TORRES IN FINALE

La terza edizione della Italy Women's Cup giunge alla finale con una attesissima rinvincita tra la Torres Terra Sarda e la squadra russa del Lada Togliatti. La Torres ha battuto nella semifinale disputata a Caprino Veronese le danesi del Fortuna con un secco 3-0 con doppietta della Conti e gol del terzino Masia. Il Lada giunge in finale avendo superato, nella semifinale disputata a Brescia, le ucraine del Chernicov con un perentorio 4-1.
La finalissima è in programma il 28 giugno alle ore 21 presso lo stadio comunale di Toscolano Maderno con diretta Radiofonica su Lattemiele. La partita verrà inoltre trasmessa dalla Rai in differita su Raisport il 29 giugno alle ore 21. figc.it

27/6/2005

La Lombardia vince la Coppa Regione 2004/2005

La Divisione Calcio Femminile in collaborazione con i Comitati regionali della L.N.D.indice ed organizza la Fase nazionale della Coppa Regione per la Stagione Sportiva 2004/2005.

FINALE
26 giugno 2005
Triangolare a cura della Divisione Calcio Femminile
Campo Comunale di Riccione
Via Forlimpopoli
Classifica Finale
Lombardia (Mozzanica)
Campania (Stabia Donne)
Marche (Futsal)
ore 16:30 Lombardia (Mozzanica) - Marche (Futsal) 0-0 (4-1d.c.r.)
ore 17:45 Campania (Stabia Donne) - Lombardia (Mozzanica) 0-1
ore 19:15 Marche (Futsal) - Campania (Stabia Donne) 1-2
1) Ogni gara si svolge su un tempo di 45';
2) Le sostituzioni previste sono 5;
3) La Divisione richiederà al CRA di competenza l'invio di una terna arbitrale;
4) Al termine di ogni gara in caso di pareggio si passerà ai calci di rigore per determinare la vincente.
3^ Giornata (19 giugno 2005 - ore 16:30)
1° Marche(Futsal Fabriano) - Abruzzo(ASD Ariete 72) 2 - 1
2° Piemonte V.A.(Ac Settimo) - Lombardia(Mozzanica) 0 - 6
3° Sicilia (ASD Vigata) - Campania(Stabia Donne) 1 - 2
2^ Giornata
1° Abruzzo(ASD Ariete 72) - Puglia(Fran.Villa Fontana) 1 - 2
Campo Comunale San Martino in Pensilis (CB)
2° Friuli(Lib.Porcia) - Lombardia(Mozzanica) 0 - 4
Campo Comunale San Giorgio delle Pertiche (PD)
3° Piemonte V.A.(Ac Settimo) - Trentino AA(SV Vintl) 2 - 1
Campo Comunale St. Merlino e Caduti di Nassyria (MN)
4° Sicilia(Advigata) - Campania(Stabia Donne) 1 - 2
Campo Comunale Rosario (RC)
5° Toscana(Laurenthiana) - Marche(Futsal Fabriano) 1 - 4
Campo Comunale Magione (PG)


26 giugno - Semifinali

ITALY WOMENS CUP Il Lada Togliatti cerca la rivincita in finale contro la Torres

Un anno dopo ancora avversarie in finale: sembra un remake delo scorso anno, ma Torres e Lada Togliatti si troveranno nuovamente l'una di fronte all'altra nella finalissima di domani sera a Toscolano Maderno (BS). In finale sono arrivate le squade più in forma del torneo, anche se giungono all'appuntamento decisivo con un percorso diverso. La Torres, infatti, non ha mai sbagliato un colpo, ritrovando, anzi, partita dopo partita il gioco fluido che durante i primi incontri si era forse un po' perso. Da ultimo la vittoria senza appello contro le danesi del Fortuna Hjorring che hanno tenuto testo alle sarde solo per la prima parte del primo tempo. Era cominciato tutto in salita il cammino delle vice campionesse russe, che uscite sconfitte dal primo incontro contro la Reggiana, hanno saputo conquistare la testa del gruppo C e successivamente battere con quattro gol la compagine del Legend Chernigov. Si ritroverrano in finale dopo un anno: vincerà la fantasia della Torres o la forza atrletica del Togliatti? Appuntamento a domani sera a Toscolano Maderno.
Risultati Semifinali (26/06/2005): Lada Togliatti - Legend Chernigov 4-1, Torres Terra Sarda - Fortuna Hjorring 3-0 (divisionecalciofemminile.it)

25/6/2005

3^Edizione del Torneo Internazionale organizzato dalla Divisione Calcio Femminile

Si è svolta lunedì 6 giugno, la conferenza stampa di presentazione della 3^Edizione della Italy Women's Cup. Il Torneo organizzato dalla Divisione Calcio Femminile con il patrocinio dell'Uefa conterà sulla partecipazione di dodici squadre, quattro italiane e otto europee, che si contenderanno il titolo dal 19 giugno in nove comuni delle province di Brescia e Verona che affacciano sul Lago di Garda. Dopo la Sicilia ed il Veneto quest anno sarà dunque l'accoppiata Veneto-Lombardia a garantire la cooperazione istituzionale necessaria alla buona riuscita della manifestazione che nelle passate edizioni ha registrato i successi di due squadre italiane. Nell' edizione del 2003 vinse infatti la Lazio mentre nel 2004 fu la Torres Terra Sarda ad aggiudicarsi il Trofeo. Sarà dunque la squadra sarda a difendere il titolo che verrà assegnato nella finale che si disputerà il 28  Giugno 2005 alle ore 21.00 presso lo Stadio Comunale di TOSCOLANO MADERNO, la partita sarà trasmessa in diretta da Raisport Satellite.
CALCIO FEMMINILE: IWC 2005-Risultati 3^giornata-Slavia Praga- Wroclaw1-5;Fortuna-Compex4-2;Lada-Espoo3-0;Chernigov-Tiroler7-0;le Semifinali si giocheranno il 26 giugno e vedranno opposte Torres-Fortuna a Caprino Veronese e Lada-Chernigov al Centro Sportivo Mario Rigamonti di Brescia
GIRONE “ A “
Giornata Data Incontro  Risultato Campo Ora
1^ 19/06/2005 Torres Terra Sarda - AZF Wroclaw    4 - 2 Bardolino 18:00
2^ 22/06/2005 Torres Terra Sarda - Slavia Praga   1 - 0 Garda 21:00
3^ 24/06/2005 Slavia Praga - AZF Wroclaw   1 - 5 Garda 21:00
CLASSIFICA
TORRES TERRA SARDA (ITALIA)     6
A Z F WROCLAV         (POLONIA)    3
SLAVIA PRAGA           (REP.CEKA)   0
GIRONE “ B “
Giornata Data Incontro  Risultato Campo Ora
1^ 20/06/2005 ACF Torino - Compex Otrokovice   1 - 0 San Zeno 21:00
2^ 22/06/2005 Fortuna Hjorring - ACF Torino   3 - 3 San Zeno 21:00
3^ 24/06/2005 Fortuna Hjorring - Compex Otrokovice   4 - 2 Caprino Veronese 21:00
CLASSIFICA
FORTUNA HJORRING    (DANIMARCA)  4
A.C.F. TORINO             (ITALIA)         4
COMPEX OTROKOVICE   (REP. CEKA)    0
GIRONE “ C “
Giornata Data Incontro  Risultato Campo Ora
1^ 20/06/2005 Reggiana - WFC Lada Togliatti   1 - 0 Manerba 21:00
2^ 22/06/2005 FC Espoo - Reggiana   1 - 0 Polpenazze 18:00
3^ 24/06/2005 WFC Lada Togliatti - FC Espoo   3 - 0 Manerba 21:00
CLASSIFICA
LADA TOGLIATTI (RUSSIA)    3
A.C.F. REGGIANA (ITALIA)      3
FC ESPOO          (FILANDIA)   0
GIRONE “ D “
Giornata Data Incontro  Risultato Campo Ora
1^ 20/06/2005 Legend Chernigov - Atalanta   1 - 1 Polpenazze 21:00
2^ 22/06/2005 Tiroler Loden - Atalanta   0 - 4 Salò 18:00
3^ 24/06/2005 Legend Chernigov - Tiroler Loden   7 - 0 Toscolano M. 21:00
CLASSIFICA
LEGEND CHERNIGOV (UKRAINE)   4
ATALANTA                (ITALIA)     4
TIROLER LODEN         (AUSTRIA)   0
Semifinale A
Data Incontro Risultato Campo Ora
26/06/2005 TORRES TERRA SARDA FORTUNA HJORRING
  Caprino Veronese 21:00
Semifinale B
Data Incontro Risultato Campo Ora
26/06/2005 LADA TOGLIATTI     LEGEND CHERNIGOV   Centro Sportivo Mario Rigamonti 21:00
Finale 3°-4° posto
Data Incontro Risultato Campo Ora
28/06/2005     Pozzolengo 18:00
Finale 1°- 2° posto
Data Incontro Risultato Campo Ora
26/06/2005     Toscolano M. 21:00


24/6/2005

DA LUNEDI' STAGE E AMICHEVOLE PER L'UNDER 17

Stage di tre giorni con amichevole per la Nazionale Under 17 femminile di Enrico Sbardella. Venti azzurrine sono state convocate dal tecnico federale e si raduneranno lunedì mattina presso il Centro Sportivo di Roma "La Borghesiana" dove nel pomeriggio sosterranno il primo allenamento e mercoledì alle 10.30 incontreranno in amichevole la Eurnova. figc.it

24 giugno - Terza giornata

ITALY WOMENS CUP: TERZA GIORNATA

Con la terza giornata si chiudono i gironi di qualificazioni che decidono gli schierasmenti per il penultimo round: le semifinali. In dettaglio la situazione finale gruppo per gruppo (vd il calendario gare, i risultati e le classifiche generali):

Gruppo A Torres Terra Sarda: unica italiana alla fase finale

La terza giornata di gara non ha regalato nessuna emozione legata al nome della prima semifinalista dato che già dalla seconda giornata la Torres Terra Sarda, grazie a due vittorie, si era aggiudicata la prima posizione assoluta nel gruppo A. La gara, quindi, tra il Wroclaw e l'SK Slavia Praga ha dato la possibilità di giocare a viso aperto una gara in cui tattica e differnza reti sono passte in secondo piano, lasciano sul capo gol e spettacolo: risultato finale 5-1 per le poacche del Wroclaw che salutano quindi la Italy Womens Cup con il miglior attacco del gruppo A.
Risultati gara 3 (23/06/2005): AZS Wroclaw- Sk Slavia 5-1

Gruppo B Il Fortuna Hjorring si aggiudica un posto in semifinale

Il Torino poteva solo sperare: sperare che il Compex non regalasse nulla alle danesi del Fortuna Hjorring, sperare che il risultato finale fosse un pareggio! Speranza deluse solo a metà in quanto quella tra le danesi e le ceche è stata partita vera fatta di reti ed emozioni fino a quando il Foruna Hjorring ha fatto valere la legge del più forte e ha segnato due volte in più. In semifinale va sicuramente la squadra migliore: contro la Torres in semifinale A sarà davvero un incontro da non perdere. Per le granate il solo rammarico è quello di uscire dalla competizione non avendo mai perso.
Risultati gara 3 (24/06/2005): COmpex Otrokovice - Fortuna Hjorring 2-4

Gruppo C Il Lada Togliatti toglie ogni dubbio

La vittoria della formazione russa ha spazzato in un solo colpo speranze e incertezze: le prime erano quelle che nutrivano la Reggiana e l'Espoo (3 punti in classifica a testa); le seconde per l'eventuale vittoria del Lada con un 1 a 0 che avrebbe rimesso la decisione del passaggio di turno al sorteggio del Giudce Sportivo. Il campo ha dato il suo verdetto: in semifinale vanno per la seconda volta consecutiva le russe del Lada Togliatti che incontreranno al Rigamonti di Brescia, in un match che si annuncia" caldo", le ucraine del Legend Chernigov.
Risultati gara 3 (23/06/2005): Lada Togliatti - FC Espoo 3-0

Gruppo D Il Chernigov

Il nome della quarta semifinalista sarebbe stato deciso solo ed unicamente dalla capacità del Tiroler Loden di resistere alle cannonate dell'attacco uscraino: l'Atalanata, infatti, contava sulla capacità difensiva delle austriache per sperare di passare alla fase finale della IWC2005. Nulla da fare:le ucraine del Chernigov, dopo aver avuto la sicurezza matematica di sorpassare le bergamasche, non hanno avuto difficoltà a infliggere un secco 7 a 0 alle avverarie che chiudono la loro esperienza italiana con il più alto passivo di reti subite (11) e con nessun gol all'attivo. Un plauso perticolare deve andare allla formazione bergamasca, che dopo la meritata promozione in serie A, ha avuto davvero l'occasione di mettere in mostra il proprio potenziale: sicuramente la stagione non poteva concludersi in modo migliore.
Risultati gara 3 (22/06/2005): Legenda Chernigov - Tiroler Loden 7-0 (divisionecalciofemminile.it)


22 Giugno 2005 - Seconda giornata

ITALY WOMENS CUP: SECONDA GIORNATA

Secondo turno di qualificazione per accedere alle fasi finali della Women's Cup 2005: ecco la situazione nei quattro gruppi che compongono i gironi di qualificazione (vd il calendario gare, i risultati e le classifiche generali):

Gruppo A La Torres si qualifica alle semifinali

Manca solo la conferma ufficiale, ma la Torres Terra Sarda, detentice del titolo 2004, ha già conquistato uno dei quattro posti disponibili in semifinale. Unica squadra del torneo a punteggio pieno, le sarde hanno imposto il loro gico anche contro le ceche dello Slavia Praga, che incassando un solo gol, non possono far altro che affrontare le polacche del Wroclaw nell'ultima partita del gruppo con la voglia di chiudere al secondo posto l'avventura della Italy Women's Cup 2005.
Risultati gara 2 (22/06/2005): Torres Terra Sarda - Sk Slavia 0-0

Gruppo B Il Torino spera nel pareggio

La terza forza del campionato italiano, dopo aver bene figurato nei primi due appuntamenti del toreno, può solo sperare che il Compex Otrokovice vinca contro il Fortuna Hjorring per accedere alle semifinali. Lo spettacolare pareggio contro le danesi, infatti, nn regala alle granate la certezza del passaggio di turno, dovend attendere per foza di cose di conoscere il risultato del terza match del gruppo B.
Risultatii gara 2 (22/06/2005): Torino - Fortuna Hjorring 3-3

Gruppo C Novanta minuti forse non basteranno…

La vittoria dell'Espoo contro la favorita Reggiana ha di fatto riaperto tutti i giochi nel gruppo C: se il Lada Togliatti, vice campione nella IWC 2004, si poteva considerare fuori dai giochi dopo l'esordio che l'ha vista sconfitta contro le italiane, adesso può giocarsi il passaggio alle semifinali nei prossimi novanta decisivi minuti contro le finlandesi, che hanno le stesse possibilità di passare il turno se dovessero vincere contro le russe. Insomma tutto sarà deciso all'ultimo minuto, o, come si scopre tra le righe del regolamento anche oltre, se il Lada dovesse imporsi con un solo gol sull'Espoo. In quel caso, il nome della finalista uscirebbe da un sofferto sorteggio.
Risultati gara 2 (22/06/2005): Reggiana - FC Espoo 0-1

Gruppo D Tra Atalanta e Chernigov è solo questione di gol

All'insegna dei gol (quattro) e del bel gioco l'ultimo incontro di qualificazione per l'Atalanta, che ha affrontato e battuto meritatamente un Tiroler Loden sotto le attese. La formazione tirolese non ha praticamente mai tirato in porta concedendo alle avversarie spazi preziosi ben sfruttati dalle bergamasche. Anche nel gruppo D nulla è ancora deciso, ma tra le tre, le uniche che sembrano avere la carte in regola per accedere alla semifinale restano le italiane e le ucraine che affronteranno nell'ultimo giornata il Tiroler: se dovessero vincere la differenza di reti sarà fondamentale per decidere il primato nel girone.
Risultati gara 2 (22/06/2005): Atalanta - Tiroler Loden 4-0 (divisionecalciofemminile.it)

23/6/2005

Imposta sulla Pubblicità

La normativa contenuta nella ultima Legge Finanziaria 2005 inerente l'imposta sulla pubblicità, prevede, come specificato nel parere espresso dal Ministero dell'Economia, l' esclusione da tale imposta per quella pubblicità eseguita in occasione di manifestazioni sportive dilettantistiche negli stadi con capienza non superiore a 3000 posti (divisionecalciofemminile.it).
23/6/2005

Il calcio femminile sulla spiaggia

Nell'ambito delle manifestazioni organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti attraverso il Dipartimento Beach Soccer,nel fine settimana di Sabato 30 e Domenica 31 Luglio, si disputerà, in collaborazione con la Divisione Calcio Femminile, una gare dimostrativa con atlete di calcio femminile selezionate da Giancarlo Padovan in occasione della tappa di Cervia della Serie A di calcio sulla spiaggia (divisionecalciofemminile.it).
23/06/2005

COPPA REGIONE: Risultati della fase finale

La Divisione Calcio Femminile in collaborazione con i Comitati regionali della L.N.D.indice ed organizza la Fase nazionale della Coppa Regione per la Stagione Sportiva 2004/2005.
FINALE 26 giugno 2005 Triangolare a cura della Divisione Calcio Femminile Campo Comunale di Riccione Via Forlimpopoli ore 16:30 Lombardia (Mozzanica) - Marche (Futsal) ore 17:45    Campania  (Stabia Donne) - Lombardia  (Mozzanica) ore 19:15 Marche (Futsal) - Campania   (Stabia Donne) 1) Ogni gara si svolge su un tempo di 45'; 2) Le sostituzioni previste sono 5; 3) La Divisione richiederà al CRA di competenza l'invio di una terna arbitrale; 4) Al termine di ogni gara in caso di pareggio si passerà ai calci di rigore per determinare la vincente.
3^ Giornata (19 giugno 2005 - ore 16:30)
1° Marche(Futsal Fabriano)     - Abruzzo(ASD Ariete 72)     2 - 1
2° Piemonte V.A.(Ac Settimo) - Lombardia(Mozzanica)       0 - 6
3° Sicilia (ASD Vigata)              - Campania(Stabia Donne)  1 - 2
2^ Giornata
1° Abruzzo(ASD Ariete 72)     - Puglia(Fran.Villa Fontana)  1 - 2
2° Friuli(Lib.Porcia)                 - Lombardia(Mozzanica)     0 - 4
3° Piemonte V.A.(Ac Settimo) - Trentino AA(SV Vintl)     2 - 1
4° Sicilia(Advigata)                   - Campania(Stabia Donne) 1 - 2
5° Toscana(Laurenthiana)          - Marche(Futsal Fabriano) 1 - 4
divisionecalciofemminile.it
da Brescia Oggi Giovedì 23 Giugno 2005

Primi verdetti al torneo internazionale femminile che si sta disputando sul lago di Garda. Domani si conclude la fase eliminatoria

  La Reggiana è la prima squadra qualificata (non è vero, è stata eliminata per differenza reti, ndGabe) della Italy Women's Cup, che si sta disputando sui campi del lago di Garda. Il torneo, organizzato dalla Federazione calcio e sponsorizzato soprattutto da Regione Lombardia e Veneto, è una sorta di coppa Uefa. Schiera, infatti, le squadre giunte al secondo posto nei rispettivi campionati, con un'eccezione per le italiane, che presentano pure la terza e la quarta, oltre alla migliore di A2. In tutto dodici compagini, divise in quattro raggruppamenti.
Le emiliane, che lunedì a Manerba hanno battuto per 1-0 le russe del Lada Togliatti, ieri a Polpenazze si sono cucinate con identico punteggio le finlandesi dell'Espoo. Il girone C ha subito incoronato la sua regina.
Per quanto riguarda gli altri gruppi, la Torres (vincitrice dell'edizione 2004, disputata a Venezia e dintorni) ha superato le polacche del Wroclaw (4-2), non senza affanno. Le ragazze della Sardegna, chiusi i 45' sotto per 0-2, hanno rimontato e superato le avversarie alla distanza. Ieri, in notturna, a Garda, sulla sponda veronese del lago, la Torres chiedeva il lasciapassare per le semifinali allo Slavia Praga. Un duello di buon livello, a pochi chilometri da Bardolino, la cui squadra si è aggiudicata lo scudetto, e non partecipa alla competizione.
Nel gruppo B il Torino è riuscito ad imporsi alle ceke del Compex Otrokovice (1-0) solo nei minuti finali. Anche le giocatrici in maglia granata ieri sera, a S. Zeno, località sul monte Baldo dove va sempre in ritiro il Chievo, cercavano di superare il turno, affrontando le danesi del Fortuna Hjorring, compagine tosta, nient'affatto disposta a cedere il passo senza lottare.
Nel girone D l'Atalanta, neopromossa dalla A2, martedì a Polpenazze ha impattato 1-1 con le ucraine del Legend Chernigov, e ieri pomeriggio a Salò ha fatto un sol boccone del Tiroler Loden (4-0). Le austriache sono scese affannate da Innsbruck, senza nemmeno avere il numero... legale. Presentatesi in dieci, hanno chiesto un «aiutino» alle avversarie, che hanno prestato loro Silvia Foresti, numero 11 di maglia. La partita si è sbloccata subito grazie a Roberta D'Adda, che ha lasciato partire una sventola con destinazione incrocio dei pali, e a Penelope Riboldi che, in area, ha tessuto una pregevole tela, irridendo un paio di avversarie e infilando in diagonale sul palo più lontano. Due a zero, quindi, in una ventina di minuti. Nella ripresa la centravanti Manuela Mangili ha firmato una doppietta (sfruttando un pregevole assist e, poi, con un pregevole dribbling), fissando il punteggio sul 4-0. In porta, Aysel Ahmedova ha respinto numerosi tiri, evitando il tracollo. Nelle file dell'Atalanta hanno fatto bella figura la bresciana Elisa Zizioli, la capitana, e Naila Ramera di Berlingo.
Le ultime partite eliminatorie si giocheranno domani, tutte alle ore 21. A Manerba l'inutile Lada Togliatti - Espoo; a Toscolano Maderno Legend Chernigov - Tiroler Loden (per superare il turno a danno dell'Atalanta, le ucraine devono vincere 5-0); a Garda Slavia Praga - Wroclaw; a Caprino Veronese Fortuna Hjorring - Compex Otrokovice.
Le semifinali si disputeranno domenica 26 a Brescia e a Caprino. La conclusione martedì 28 giugno: a Pozzolengo gara per il terzo posto, a Toscolano Maderno per il titolo. Sergio Zanca

Da L'Arena Mercoledì 22 Giugno 2005

- BARDOLINO, OGGI SI DECIDE PER LA CHAMPIONS

Continua l’Italy Women’s Cup, sul Garda vince l’italiano

Parla sempre più italiano l’Italy Women’s Cup, la manifestazione internazionale che si svolge sulle rive del Garda, sia sulla sponda veronese che su quella bresciana. Dopo il successo in rimonta delle sarde della Torres nella gara d’apertura contro le polacche del Wroclaw, successi di misura per Torino e Reggiana e pareggio in recupero per l’Atalanta.
A San Zeno di Montagna erano le ceke del Otrokovice a sfidare il Torino. Gara equilibrata, combattuta, molto tattica risolta proprio al 90’ dal giuzzo della Panico. L’attaccante della Nazionale è rimasta seminascosta per gran parte del match ma alla fine ha lasciato il segno. Contemporaneamente a Manerba sul Garda vibrante partita tra Reggiana e le russe del Lada Togliatti. Anche in questo caso equilibrio sovrano con le ragazze dell’Est più pericolose delle emiliane. Ma sul filo di lana a far festa sono state proprio le italiane. E un pareggio importante l’hanno conquistato le giovani dell’Atalanta che a Polpenazze hanno impattato contro le ucraine del Legenda Chernigov. Ucraine in vantaggio nella prima frazione, ma in dieci a partire dall’inizio della ripresa. L’Atalanta, sostenuta da un pubblico numeroso e particolarmente caldo, ha raggiunto ad una decina di minuti dalla fine il pareggio.
Ieri sera riposo per tutte, poi di nuovo in campo questa sera. Quattro le gare in programma. A Garda torna in campo la Torres che se vedrà, inizio alle 21, con le serbe del Masinac. Sempre alle 21, ma questa volta a San Zeno di Montagna, protagonista ancora il Torino che sfida le danesi del Fortuna Hjorring. Due le partite previste alle 18 ed entrambe in programma nel Bresciano. A Polpenazze la Reggiana incontra le finlandesi dell’Espoo, mentre a Salò l’Atalanta se la vedrà con le austriache del Tiroler Loden. Intanto oggi a Lyon si riunirà l’esecutivo dell’Uefa che prenderà in esame anche la prossima Champions League femminile alla quale prendono parte le campionesse d’Italia del Bardolino Poliplast. Per classifica Uefa la squadra gardesana dovrebbe giocare il turno preliminare in agosto, ma grazie a buoni uffici della divisione calcio femminile, pare probabile che il Bardolino debutti a settembre.
Sandro Benedetti

Da L'Arena di Verona  Lunedì 20 Giugno 2005  Women’s Cup

La Torres debutta col «poker»

Torres Terra Sarda - AZF Wroclaw 4-2: questo il risultato della prima gara della terza edizione del Trofeo Internazionale Italy Women’s Cup, giocata ieri a Calmasino.
Dopo un primo tempo terminato con un passivo di due reti a zero, la squadra allenata da Pintauro è riuscita nella ripresa a ribaltare il risultato andando a segno quattro volte ed aggiudicandosì così il match inaugurale.


20/6/2005

ITALY WOMENS CUP: PRIMA GIORNATA

1^ giornata di qualificazione (Gara di apertura 19/06/2005)
A Torres - AZS Wroclaw  Bardolino 4-2
1^ giornata di qualificazione (20/06/2005).
Gr. Incontro Campo Ris
B ACF Torino - Compex Otrokovice San Zeno  1-0
C Reggiana - WFC Lada Togliatti Manerba 1-0
D Legend Chernigov - Atalanta  Polpenazze 1-1

Da L'Arena di Verona Domenica 19 Giugno 2005

Scatta sul Garda l'Italy Women's Cup

Scatta questa sera, calcio d’inizio alle 18 e 45, al campo Belvedere di Calmasino la terza edizione della Italy Women’s Cup, una sorta di Coppa Uefa del calcio femminile con in lizza 12 squadre. A scendere per prime in campo saranno le ragazze italiane della Torres Sassari, detentrice del trofeo ed eliminate lo scorso anno solo alle semifinali della Coppa Campioni, che sfideranno le polacche dell’Azf Wroclaw in un match che sulla carta appare decisamente abbordabile per le sarde. Quest’anno è il lago di Garda ad ospitare una manifestazione che, edizione dopo edizione, sta raccogliendo sempre più consensi. Quattro i gironi. Nel primo, oltre alla Torres e al Wroclaw, anche le serbe del Masinac. Nel girone B il Torino se la vedrà con le danesi del Fortuna Hjorring e il Compex Otrokovice, formazione della Repubblica Ceca. Nel C la Reggiana, altra formazione italiane in lizza, incontrerà le russe del Lada Togliatti e le finlandesi dell’Espoo mentre nel D l’Atalanta, formazione che ha vinto il torneo cadetto, è stata abbinata alle austriache del Tiroler Loden e alle ucraine del Legenda Chernigov. Oltre al campo di Calmasino alcune gare si giocheranno a Caprino, a Garda e a San Zeno di Montagna mentre la finale è in programma il prossimo 28 giugno a Toscolano Maderno. (s.b.)


19/6/2005

EUROPEI: ANCORA GERMANIA

Final Germany - Norway 3-1
Semi-finals Germany - Finland 4-1
Norway  - Sweden 3-2
vedi uefa.com

18 Giugno 2005

ITALY WOMENS CUP La gara inaugurale in diretta su RAISAT

Domenica 19 Giugno inzia ufficialmete l'avventura della Italy Women's Cup edizione 2005. La Torres Terra Sarda, detentrice del titolo 2004, e le neo campionesse polacche dell'AZF Wroclaw si incontreranno nella gara di apertura a Bardolino. Dalle ore 18.00 l'inaugurazione della manifestazione con la sfilata delle squadre sarà ripresa in diretta dalle telecamere di RAI SAT.


17/6/2005

MERCOLEDI' 22 AMICHEVOLE A COVERCIANO PER L'UNDER 19

L'Under 19 femminile di Elisabetta Bavagnoli giocherà un'amichevole mercoledì 22 alle ore 10.30, presso il Centro Tecnico federale di Coverciano, contro Firenze A.C.F. Diciotto azzurrine sono state convocate dal tecnico e si raduneranno a Coverciano lunedì entro le ore 12 dove si alleneranno nel pomeriggio e il giorno seguente con doppia seduta di lavoro.
Queste le calciatrici a disposizione del tecnico Bavagnoli:
Portieri: Braiato (Porto Mantovano), Buiatti (Graphistudio Tavagnacco), Tusa (Ludos Polisportiva);
Difensori: Cantoro (La Chivasso), Capolunghi (Lazio), Del Prete (Firenze), Foschi (Lazio), Gori (Firenze A.C.F.), Neboli (Bardolino);
Centrocampisti: Bertini (Femminile Livorno), Brasini (Tradate Abbiate), Brutti (Porto Mantovano), De Bacco (Vittorio Veneto), Ricciardi (Femminile Livorno);
Attaccanti: Carraro (Porto Mantovano), Coluccini (Lazio), Iannella (Femminile Livorno), Mauro (Graphistudio Tavagnacco). figc.it

17/6/2005

EUROPEI: RISULTATI PRIMA FASE

GROUP A
Sun 5 June: Sweden 1-1 Denmark, Bloomfield Road; England 3-2 Finland, City of Manchester Stadium
Wed 8 June: Denmark 2-1 England, Ewood Park, Sweden 0-0 Finland, Bloomfield Road,
Sat 11 June: England 0-1 Sweden, Ewood Park; Finland 2-1 Denmark, Bloomfield Road
SWEDEN and FINLAND through to semi-finals
GROUP B
Mon 6 June: Germany 1-0 Norway, Halliwelll Jones Stadium France 3-1 Italy, Deepdale
Thu 9 June: Italy 0-4 Germany, Deepdale France 1-1 Norway, Halliwell Jones Stadium
Sun 12 June: Germany 3-0 France, Halliwell Jones Stadium Norway 5-3 Italy, Deepdale
GERMANY and NORWAY through to semi-finals. (uefa.com)

15/6/2005

EUROPEI: SMENTITO UNO STREAP TEASE FINLANDESE

Da Il Giornale di Sicilia del 15/06/05 HELSINKI. "Nessuno spogliarello dopo la vittoria". Sanna Valkonen, capitano della nazionale femminile della Finlandia, ha smentito seccamente le voci relative ad un presunto strip-tease effettuato da alcune giocatrici dopo la vittoria contro la Danimarca agli Europei femminili in Inghilterra. Secondo alcuni quotidiani finlandesi le giocatrici della nazionale si sarebbero denudate dopo il successo che ha garantito alla Finlandia la qualificazione alla semifinale contro la Germania, ma la Valkonen ha smentito tutto, anche le dichiarazioni attribuite alla collega Eveliina Saranpaa, la quale avrebbe parlato di "dieci ragazze che si sono spogliate e hanno corso intorno ad una fontana mentre un'altra giocatrice le riprendeva con una videocamera". 

13/6/2005

AZZURRE SCONFITTE ANCHE DALLA NORVEGIA MORACE: "PARTITA VERA ABBIAMO DATO IL MASSIMO"

Le Azzurre ce l'hanno messa tutta per salvare la faccia e in parte ci sono riuscite. Contro la Norvegia, terza partita del girone, hanno subito cinque gol (tre li avevano presi dalla Francia e quattro dalla Germania), ma ne hanno segnati tre. Piccola consolazione in questo Campionato Europeo nato male, però quella contro la Norvegia è stata una partita vivace, con tante occasioni e le Azzurre si sono impegnate al massimo per non partire battute. "Non era facile - ha commentato il tecnico Carolina Morace - scendere in campo dopo le due sconfitte rimediate in precedenza. Sono soddisfatta, perché questa è stata una partita vera, le ragazze hanno affrontato l'impegno concentrate e determinate: francamente non pensavo che la squadra riuscisse a segnare tre gol, anche perché la Norvegia si giocava il passaggio al prossimo turno e lo ha ottenuto. Comunque è stata una bella esperienza, mi auguro che serva a dare una spinta al calcio femminile".
Già eliminate dopo la sconfitta con la Germania (che si è qualificata a punteggio pieno, seconda la Norvegia, eliminata la Francia), le Azzurre hanno subito la prima rete dopo sette minuti di gioco su un angolo battuto in porta dalla Klaveness. Ma un minuto dopo la Gabbiadini ha regalato all'Italia il momentaneo pareggio. Al 28', 34' e 44' altri tre gol delle norvegesi con Khristensen, Gulbrandsen, e Mellgren. All'inizio della ripresa la Gabbiadini firma il secondo gol azzurro e la sua doppietta. Al 12' ancora in gol le norvegesi con Klaveness e al 24' il 5-3 definitivo con la rete di Elisa Camporese all'incrocio del secondo palo. figc.it

10/6/2005

CONTRO LA GERMANIA SECONDA SCONFITTA: LE AZZURRE FUORI DALL'EUROPEO

Preston. La Nazionale femminile è fuori dall'Europeo. Dopo la sconfitta all'esordio con la Francia (3-1), le Azzurre cedono anche ad una Germania troppo forte sul piano fisico e chiudono con un turno d'anticipo il loro cammino in questa competizione. Il passivo è pesante (4-0), anche se per la verità la squadra di Carolina Morace sul 2-0 è riuscita a creare un paio di occasioni con Panico e Conti. Ma la Germania, dopo undici minuti di gioco, era già in vantaggio di un gol realizzato dal suo "gioiello", la Prinz, ha raddoppiato al 18' con la Pohler, e realizzato al 10'(Jones) e al 28'(Mittag su rigore) della ripresa le altre due reti.
Nettamente superiore, la Germania, che guida la classifica a punteggio pieno (6 punti), seguita dalla Francia (che ha pareggiato con la Norvegia 1-1) a 4, dalla Norvegia a 1 e dall'Italia a 0.
A fotografare la partita è la stessa Morace, al termine dell'incontro: "La Germania - ha dichiarato il tecnico - è in assoluto la squadra più forte del torneo, è già tanto essere riuscite a creare qualche occasione da gol contro di loro. Purtroppo noi abbiamo delle giocatrici molto brave tecnicamente che però in queste competizioni faticano più del necessario perché, sotto l'aspetto fisico, sono inferiori a tutte le altre nazionali. Comunque è stata un'esperienza positiva, come tutte quelle che si fanno nelle competizioni europee". L'ultima partita del girone, contro la Norvegia, è in programma domenica a Preston. figc.it
8/6/2005

CAMPIONATO EUROPEO: CONTRO LA GERMANIA LE AZZURRE CAMBIANO MODULO

Senza Chiara Gazzoli, infortunata e fuori dal gruppo anche per la terza partita con la Norvegia, le Azzurre di Carolina Morace cambiano modulo. Il tecnico non ha ancora svelato la formazione, ma è probabile che schiererà una squadra più coperta a centrocampo.
Dopo la sconfitta contro la Francia nella partita di esordio dei Campionati Europei, in svolgimento in Inghilterra, la Nazionale femminile si giocherà contro la Germania, che ha battuto la Norvegia 1-0, tutte le chances di passaggio del turno.
La partita si giocherà domani pomeriggio (ore 17.30 locali, le 18.30 in Italia), allo stadio di Preston. figc.it


7/6/2005

CAMPIONATO EUROPEO: AZZURRE SCONFITTE DALLA FRANCIA DOMANI LA GERMANIA

Inizia con una sconfitta il cammino europeo dell'Italia di Carolina Morace. Un esordio amaro (3-1) contro una Francia determinata, che in quattordici minuti, dal 16' al 30' del primo tempo, ha aperto e chiuso il conto con una rete di Lattaf e una doppietta di Pichou. Quella Francia che nella precedente edizione dei Campionati Europei eliminò le Azzurre dal girone nella fase finale.
Pensare che la Nazionale azzurra aveva dato l'impressione di poter comandare il gioco, creando subito una palla-gol al 14' con Ilaria Pasqui. Ma, dal possibile vantaggio, le Azzurre si sono trovate a dover rincorrere le avversarie e, se il primo gol è stato una doccia fredda, gli altri due hanno tagliato le gambe all'Italia, troppo distratta in difesa.
Tanto che la Francia al 47' ha colpito anche una traversa. Dopo aver chiuso il tempo con una bella azione di Zorri ad un soffio dal gol, la squadra azzurra al 38' della ripresa ha realizzato la rete della bandiera con Di Filippo, servita da un perfetto assist di Camporese.
Ferma a zero punti insieme con la Norvegia, battuta dalla Germania 1-0, l'Italia affronterà domani a Preston proprio le tedesche (ore 17.30).
Il tecnico Carolina Morace non getta la spugna: "Conoscevamo fin dall'inizio - ha dichiarato - le difficoltà del nostro girone e, dopo questa sconfitta, tutto si fa più complicato. Dobbiamo rimboccarci le maniche. Peccato, perché avevamo iniziato bene e, se avessimo buttato dentro quel pallone con la Pasqui, forse le cose si sarebbero messe in un altro modo".


7/6/2005
CAMPIONATO EUROPEO:
AZZURRE SCONFITTE
DALLA FRANCIA
GIOVEDI' LA GERMANIA
 
 

Preston 07/06/2005
 

Inizia con una sconfitta il cammino europeo dell'Italia di Carolina Morace. Un esordio amaro (3-1) contro una Francia determinata, che in quattordici minuti, dal 16' al 30' del primo tempo, ha aperto e chiuso il conto con una rete di Lattaf e una doppietta di Pichou. Quella Francia che nella precedente edizione dei Campionati Europei eliminò le Azzurre dal girone nella fase finale.
Pensare che la Nazionale azzurra aveva dato l'impressione di poter comandare il gioco, creando subito una palla-gol al 14' con Ilaria Pasqui. Ma, dal possibile vantaggio, le Azzurre si sono trovate a dover rincorrere le avversarie e, se il primo gol è stato una doccia fredda, gli altri due hanno tagliato le gambe all'Italia, troppo distratta in difesa.
Tanto che la Francia al 47' ha colpito anche una traversa. Dopo aver chiuso il tempo con una bella azione di Zorri ad un soffio dal gol, la squadra azzurra al 38' della ripresa ha realizzato la rete della bandiera con Di Filippo, servita da un perfetto assist di Camporese.
Ferma a zero punti insieme con la Norvegia, battuta dalla Germania 1-0, l'Italia affronterà giovedì a Preston proprio le tedesche (ore 17.30).
Il tecnico Carolina Morace non getta la spugna: "Conoscevamo fin dall'inizio - ha dichiarato - le difficoltà del nostro girone e, dopo questa sconfitta, tutto si fa più complicato. Dobbiamo rimboccarci le maniche. Peccato, perché avevamo iniziato bene e, se avessimo buttato dentro quel pallone con la Pasqui, forse le cose si sarebbero messe in un altro modo".


7/6/2005

TROFEO NAZIONALE ENEL “PASSIONE PER LO SPORT” LA FIAMMAMONZA TRIONFA ANCORA  VENUSIA PALIOTTI SUCCEDE A DANIELA STRACCHI

venusia MONZA – E’ con grande soddisfazione che l’Asd Fiammamonza comunica che per la seconda volta consecutiva una sua atleta ha vinto il trofeo Enel  “Passione per lo Sport”, inserito nel contesto del concorso nazionale “Lealtà nello Sport”, indetto per il secondo anno da Enel, sponsor della Lega Nazionale Dilettanti, ed Lnd stessa.
Lo scorso anno vinse la centrocampista biancorossa Daniela Stracchi, quest’anno al termine di un testa a testa con due eccellenti atlete del Bardolino campione d’Italia Paola Brumana e Valentina Boni ha conquistato la vetta nelle preferenze dei giornalisti italiani Venusia Paliotti, centrocampista d’attacco biancorossa. Venusia, che già si era messa in evidenza durante la scorsa stagione quando finì al secondo posto proprio dietro a Daniela Stracchi, s’è fatta apprezzare, in questa sua terza stagione in biancorosso per le sue straordinarie doti tecniche ma anche per la correttezza in campo e l’impegno profuso nell’onorare una maglia dal grande valore storico come quella che ha indossato nel corso della stagione. L’Asd Fiammamonza ringrazia vivamente i giornalisti che hanno seguito con passione la squadra nel corso delle gare interne e che hanno contribuito in maniera determinante all’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento. Senza nulla togliere alle sue tenaci avversarie, tutte e due atlete di primissimo spicco nel panorama del calcio femminile italiano e meritevoli del nostro sincero plauso il premio va ad una calciatrice che, quest’anno, ha davvero impersonificato l’esempio di campionessa dello sport, in campo e fuori.
Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it

6/6/2005

SETTORE GIOVANILE: ALL'ACQUACETOSA "ESSERE DONNA NEL CALCIO"

Domani, martedì 7 giugno alle 17.30, presso il Centro Federale dell'Acquacetosa, si svolgerà la manifestazione "Essere donna nel calcio". Organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con la collaborazione del Comitato Regionale FIGC del Lazio, la manifestazione coinvolgerà circa cento bambine comprese tra i 6 e i 14 anni di età. La giornata si articolerà su giochi, giochi partita e partite finali per tutti. A questo appuntamento parteciperanno il responsabile del settore femminile regionale Teresa Cartolari, il segretario del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Barbara Benedetti, il coordinatore Tecnico del Centro Federale Giovanile dell'Acqua Acetosa Angelo Sormani, il Presidente del Comitato Regionale Laziale Nuccio Cariddi.
Saranno presenti alla manifestazione alcune ragazze della nazionale italiana di calcio Under 17 e Under 19 come Manuela Colluccini e Caterina Capolunghi, insieme alle giocatrici della Lazio Veronica Brilli, Silvia De Luca e Diletta Cresti ed altre della Roma che faranno da madrine alle ragazze. (figc.it)
6/6/2005

MERCOLEDI' AL TEATRO ELISEO IL PREMIO "LE ALI DELLA VITTORIA"

Ritorna "Le ali della vittoria", il premio promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti della Federcalcio per celebrare i migliori giocatori, allenatori, arbitri, dirigenti e giornalisti sportivi che animano la stagione del calcio non professionista. Giunto alla sua seconda edizione, il Gran Galà del calcio dilettantistico si svolgerà il prossimo mercoledì 8 Giugno al Teatro Eliseo a Roma, dove le premiazioni si alterneranno ad una serie di intrattenimenti musicali e coreografie legate al mondo del calcio. All'Eliseo sono attesi i massimi esponenti del calcio italiano, non solo dilettantistico, perché tra le categorie da premiare ce ne sono alcune riservate a dirigenti, tecnici e calciatori cresciuti nei dilettanti ed ormai affermatisi nel grande calcio internazionale. Visto il ruolo primario dei media nel calcio, una serie di premi saranno assegnati anche ai giornalisti sportivi, nazionali e locali; anche in questo caso si tratta di prime firme della tv e della stampa sportiva italiana.
Lo scorso anno il premio, che si svolse all'Auditorium di Roma, fu assegnato a Franco Carraro (Dirigente federale), Raffaele Cipollone (Dirigente LND), Luigi Del Neri (Allenatore passato dai Dilettanti ai Professionisti), Bernardo Corradi (Giocatore passato dai Dilettanti ai Professionisti), Loris Bodo (Allenatore Dilettanti), Alessandro Nuccorini (Allenatore Calcio a 5), Cecilia Cristei (Allenatore Calcio Femminile), Jonata Mingozzi (Miglior giocatore LND), Silvio Baratta (miglior arbitro Can D), Marco Tibaldi (Miglior arbitro calcio a 5), Alessia Lazzaretto (Miglior arbitro donna), Bruno Pizzul (Telecronista sportivo), Antonello Capone (Giornalista stampa nazionale), Angelo Marinangeli (Giornalista stampa locale). Due onorificenze speciali invece furono consegnate al sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali con delega per lo sport on. Mario Pescante (per il suo impegno a favore dello sport italiano ed in particolare per la tanto attesa legge sul dilettantismo) ed al presidente del CONI Gianni Petrucci (per la stima e l'affetto sempre dimostrato per il calcio dilettantistico). (figc.it)


4 Giugno 2005

ITALY WOMENS CUP Il 6 giugno conferenza stampa a Brescia

Lunedì 6 Giugno, presso il palazzo della provincia di Brescia,si terrà la conferenza stampa durante la quale la testimonial della manifestazione Maria Teresa Ruta, presenterà la maglia ufficiale della Italy Women's Cup 2005.

3/6/2005

A BRESCIA PRESENTAZIONE DELLA "ITALY WOMEN'S CUP 2005"

La Divisione Calcio Femminile presenterà lunedì 6 giugno 2005 alle ore 14, presso la Sala Conferenze della Provincia di Brescia in via Milano, 13, la "Italy Women's Cup 2005".
Alla Conferenza Stampa parteciperanno, con la testimonial della Italy Women's Cup Maria Teresa Ruta, il Presidente della Divisione, Natalina Ceraso Levati, l'organizzatore dell'evento, Sante Zaza, le autorità locali. La terza edizione della competizione rappresenta per la Divisione Calcio Femminile l'ambizioso progetto di proseguire e consolidare la promozione dell'immagine del calcio femminile in Italia grazie alla organizzazione di iniziative volte a coniugare in un unico evento sport, cultura e turismo. Di fatto, la Italy women's Cup è la prima iniziativa europea nata per gettare le basi di quella che dovrebbe diventare la Coppa UEFA del calcio femminile.
Dopo gli esaltanti successi delle prime due edizioni giocate in Sicilia e in Veneto le quali, oltre al positivo riscontro di pubblico, hanno raccolto il plauso di dirigenti, tecnici e atlete, la Divisione Calcio Femminile, grazie alla preziosa collaborazione ricevuta dalla Regione Veneto e dalla Regione Lombardia, presenta un evento sportivo unico nel panorama calcistico femminile europeo. Dal 19 al 29 giugno alcuni tra i più importanti comuni che si affacciano sulle meravigliose sponde del Lago di Garda ospiteranno la terza edizione della Italy Women's Cup. (figc.it)


2/6/2005

SPAREGGIO PER L'AMMISSIONE ALLA ITALY WOMEN'S CUP

P.C.A. ATALANTA FEMMINILE - A.C. MONTI DEL MATESE BOJANO 2-0 (1-0)
Data: 02/06/2005   Ore: 16.00
RETI: 44’ Mangili (P), 75’ Zizioli rig. (P)
P.C.A. ATALANTA FEMMINILE: Gritti A., Zizioli, Rota M., Busi C., Scarpellini (60' Marini L.), Mangili (85' Tomasone), Natali P., Riboldi, Rota A. (59' Nespoli), Arcerito, Ramera - ALL. Michele Zonca.
A.C. MONTI DEL MATESE BOJANO: Nardulli, Biallo, Rano, Mitola, Coluzzi (80' Beneventi), Catalano R. (75' Manes I.), Tarquinio, Marino M., Sabatino, Bellucci Lardo - ALL. Arnaldo Variano
RECUPERO: 2 minuti   (0'  pt + 8' st)
ARBITRO: Criscione
AMMONITI: Mitola (A)
ESPULSI: 85’ Mitola
SPETTATORI: 50


2/2/2005

IL GRAVINA RESTA IN A2

A.S. TERME CERVIA 1920-A.C.F. GRAVINA 0-1 (0-1)
Data: 2/06/2005   Ore:16.00
RETI: 60' Caccamo (A)
A.S. TERME CERVIA 1920: Moretti C., Castagna, Tartagni (61' Rainieri), Gostoli, Zacchini, Faggioli, Galassi, Santi S., Cavallini, Pastore, Locatelli S. (70' Magnanti E.) - ALL. Giovanni Giambi
A.C.F. GRAVINA: Di Parma, Napoli, Messina T., Genovese, Bonfiglio (31' Leonardi), Siano, Pitrella, Santi P., Caccamo, Pavone (74' Maggio), Pecorino - ALL. Luigi Fazio
ARBITRO: Antonio Falanga
RECUPERO: 3 minuti   (0'  pt + 3' st)
AMMONITI: Galassi (A)
ESPULSI: nessuno
SPETTATORI: 100
Da Il Corriere di Romagna del 03/06/05 il Cervia in serie B
Il Terme Cervia femminile si arrende (1-0) nello spareggio di Eboli al Gravina Catania e retrocede in serie B dopo due stagioni di A2. La squadra di mister Giambi ha lottato fino alla fine (reclamando anche per due rigori) ma non ce l’ha fatta ad evitare la retrocessione.Ora resta ancora viva qualche speranza per un’eventuale ripescaggio.
1/6/2005

VENERDI' LE AZZURRE IN INGHILTERRA LUNEDI' L'ESORDIO CONTRO LA FRANCIA

Ultimi giorni di preparazione a Roma per la Nazionale femminile di Carolina Morace in vista dei prossimi Campionati Europei, che si svolgeranno in Inghilterra dal 5 al 19 giugno. Le Azzurre si sono allenate oggi pomeriggio e domani sosterranno una doppia seduta. La partenza è prevista venerdì 3 giugno alle ore 13, mentre l'esordio è in programma lunedì 6 giugno a Preston contro la Francia (ore 20). Le Azzurre incontreranno quindi la Germania giovedì 9 giugno (ore 17.15) e domenica 12 la Norvegia (ore 15).
Questo l'elenco ufficiale delle 20 convocate da Carolina Morace:
Portieri:
Brunozzi (Vigor Senigallia), Cupido (Aircargo Agliana), Marchitelli (Atletico Oristano);
Difensori:
Masia (Torres), Schiavi (Fiammamonza), Lanzieri (Torino), Ficarelli (Bardolino), Perelli (Atletico Oristano), Tona (Torres);
Centrocampisti:
Di Filippo (Graphistudio Tavagnacco), Deiana (Torino), Camporese (Bardolino), Zorri (Torino), Boni (Bardolino), Gazzoli (Torres), Conti (Torres)
Attaccanti:
Pasqui (Bardolino), Panico (Torino), Gabbiadini (Bardolino), Domenichetti (Torres).