Luglio 2005



26/7/2005

GHEDIN NUOVO C.T. DELLA NAZIONALE FEMMINILE "MAGGIORE COLLABORAZIONE CON LE SOCIETÀ"

Un programma di rilancio delle Nazionali femminili e dell'intera area del calcio femminile passa attraverso una più stretta collaborazione tra il Club Italia e le società di settore: lo ha ribadito il presidente della FIGC Franco Carraro nella conferenza stampa di presentazione di Pietro Ghedin, da oggi nuovo Commissario tecnico delle Azzurre e coordinatore delle rappresentative Under 19 e Under 17.
Presenti all'incontro con i giornalisti, i vice presidenti della FIGC Abete e Mazzini anche in qualità di responsabili del Club Itala; i presidenti della Lega nazionale Dilettanti Tavecchio e della Divisione calcio femminile Ceraso Levati; il capo delegazione della Nazionale Gozzer.
Il lavoro di Ghedin comincerà tra qualche settimana, il 18 agosto, con uno stage di allenamento alla Borghesiana: "Sarà l'occasione - ha spiegato lo stesso Ghedin - per convocare una quarantina di giocatrici e iniziare una selezione in vista dei prossimi impegni ufficiali".
La Federazione - ha spiegato Carraro - ha deciso di dare una struttura nuova all'intero settore delle rappresentative femminili, unificando la responsabilità tecnica delle squadre nelle mani di un allenatore, come Pietro Ghedin, che ha alle spalle una consolidata esperienza in campo internazionale, maturata nel corso degli anni al fianco di Cesare Maldini, Dino Zoff e Giovanni Trapattoni.
"Vogliamo utilizzare al meglio la forza trainante della maglia azzurra - ha detto il vice presidente Abete - per allargare la base del calcio femminile in Italia e far crescere l'intero movimento, rafforzando il rapporto con le società di settore, ma aprendo anche un dialogo nuovo con il mondo della scuola attraverso l'attività del nostro Settore giovanile e scolastico".
In questi giorni, Pietro Ghedin definirà il programma della Nazionale: dopo lo stage di agosto è prevista il 7 settembre un'amichevole in Olanda.
Inizieranno poi gli impegni ufficiali per la qualificazione ai prossimi Campionati del mondo: 3 partite già nel 2005, tra settembre e novembre, contro Ucraina, Norvegia e Serbia Montenegro. Le altre cinque gare del girone eliminatorio (che include anche la Grecia) si disputeranno tra marzo e settembre dell'anno venturo.
Anche l'Under 19 sarà impegnata da settembre nelle qualificazioni agli Europei contro Armenia, Austria e Israele, mentre sarà concordato nelle prossime settimane il programma dell'Under 17.
Pietro Ghedin, nato il 21 novembre 1952, collabora con la FIGC dal 1987: per due anni ha allenato l'Under 18, quindi ha assunto il ruolo di osservatore della Nazionale nel 1990 in occasione dei Mondiali; ha partecipato a due Olimpiadi, quella di Barcellona e quella di Atlanta, in qualità di preparatore dei portieri. Dal '92 al '95 è stato responsabile, a Malta, prima dell'Under 21 e poi della Nazionale maggiore; nel 1998 ha partecipato ai Mondiali di Francia come secondo di Maldini, nel 2000 agli Europei al fianco di Zoff, nel 2002 ai Campionati del Mondo in Giappone e Corea e nel 2004 agli Europei in Portogallo come vice di Trapattoni.
A giugno ha guidato la Rappresentativa Olimpica ai Giochi del Mediterraneo.
Da giocatore ha militato nel Venezia, nella Fiorentina, nel Catania, nella Lazio, nel Pescara, nella Pistoiese e nel Siena. figc.it


25/7/2005

NAZIONALE: E' PIETRO GHEDIN IL NUOVO ALLENATORE DOMANI IN FIGC LA PRESENTAZIONE

Pietro Ghedin è il nuovo Commissario tecnico della Nazionale femminile e coordinerà anche l'attività delle altre rappresentative di settore, l'Under 19 e l' Under 17.
Per presentare il nuovo staff tecnico e il programma di lavoro della prossima stagione internazionale, si terrà martedì prossimo, 26 luglio, una conferenza stampa alla quale interverranno il presidente federale Carraro, i vice presidenti Abete e Mazzini anche in qualità di dirigenti del Club Italia, i presidenti della Lega dilettanti Tavecchio e della Divisione calcio femminile Ceraso Levati.
L'incontro con i giornalisti è fissato per le ore 12 nella sede della FIGC a Roma.
Pietro Ghedin, nato il 21 novembre 1952, collabora con la FIGC dal 1987: per due anni ha allenato l'Under 18, quindi ha assunto il ruolo di osservatore della Nazionale nel 1990 in occasione dei Mondiali; ha partecipato a due Olimpiadi, quella di Barcellona e quella di Atlanta, in qualità di preparatore dei portieri. Dal '92 al '95 è stato responsabile, a Malta, prima dell'Under 21 e poi della Nazionale maggiore; nel 1998 ha partecipato ai Mondiali di Francia come secondo di Maldini, nel 2000 agli Europei al fianco di Zoff, nel 2002 ai Campionati del Mondo in Giappone e Corea e nel 2004 agli Europei in Portogallo come vice di Trapattoni.
A giugno ha guidato la Rappresentativa Olimpica ai Giochi del Mediterraneo.
Da giocatore ha militato nel Venezia, nella Fiorentina, nel Catania, nella Lazio, nel Pescara, nella Pistoiese e nel Siena. figc.it

15/7/2005

BARDOLINO PRESENTA IL NUOVO TECNICO

Il Bardolino Calcio femminile ha ufficializzato con una conferenza stampa tenuta presso il salone ricevimenti Ariston dell’Hotel Gritti di Bardolino  l’ingaggio del nuovo  tecnico a cui verrà affidata la squadra per la stagione che va ad iniziare tra poco con la partecipazione in Croazia al primo turno della Coppa dei Campioni, trattasi di Renato Longega  che sarà coadiuvato da Massimo Albrigo  tecnico in seconda nella passata stagione. Inoltre la società ha ufficializzato il tesseramento delle giocatrici Iole Volpi  centrocampista la scorsa stagione in forza al Milan e di Maddalena Gozzi attaccante la scorsa stagione in forza all’Oristano. Da lunedì 18 luglio tutte le giocatrici si ritroveranno con lo staff tecnico presso il comunale Belvedere di Calmasino dove alla ore 18,30 inizierà la preparazione. Ufficio Stampa della Società.


14/7/2005

ACCORDO LND-ENEL: NUOVA ILLUMINAZIONE SU 16 IMPIANTI DI GIOCO SI PARTE DA COVERCIANO

Si accendono le luci sul mondo dilettantistico. Enel Sole e la Lega Nazionale Dilettanti hanno stipulato un protocollo d'intesa per la realizzazione degli impianti d'illuminazione dei campi da gioco delle società della Lega Nazionale Dilettanti, con bassi consumi e a costi competitivi, con lo scopo di garantire un miglior utilizzo dei campi sportivi anche durante le ore serali.
"I dilettanti di giorno lavorano e la sera giocano a calcio, per questo ci siamo rivolti ad Enel, affinchè ci aiuti a migliorare l'impiantistica di molte
società sportive italiane": sono queste le parole con le quali il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio ha introdotto la conferenza stampa che si è svolta questa mattina nelle sede della Figc in via Allegri. Presenti anche il vicepresidente vicario della Figc Giancarlo Abete, i vicepresidenti della LND Mambelli e Nicchiotti, il vicepresidente dell'AIA Sagrestani, il presidente dell'Interregionale Punghellini, del Settore Giovanile e Scolastico Agnolin, della Divisione Calcio Femminile Levati.
Frutto dell'intesa è la definizione di 16 progetti standard d'illuminazione che rispondano alle diverse dimensioni dei campi e a differenti livelli d'illuminazione. I progetti standard, realizzati davvero a costi competitivi, garantiscono un elevato comfort visivo a tutte le categorie: giocatori, giudici di gara e spettatori, ottimizzando i consumi energetici.
Il primo impianto che verrà realizzato dall'Enel Sole sarà quello di Coverciano, luogo di ritiro abituale delle squadre nazionali e delle varie rappresentative. Dei 5 campi in erba presenti, oggetto della realizzazione del nuovo impianto sarà quello con fondo artificiale.
"Il nostro obiettivo è quello di garantire qualità e utilizzabilità dell'impiantistica sportiva. Molti campi hanno un livello qualitativo bassissimo - ha affermato il vicepresidente vicario della Figc, Giancarlo Abete - e nostro scopo è appunto quello di rendere ottimali gli impianti che
esistono".
Secondo gli ultimi dati, tra gli oltre 12.000 campi di calcio dove si svolge l'attività dilettantistica più di 5000 non sono illuminati e circa 3000 non posseggono un'illuminazione adeguata.
L'intesa tra LND e Enel Sole si propone come risposta concreta alle attese dei Comuni e delle società di calcio dilettantistico di ogni dimensione e categoria, offrendo loro soluzioni adeguate a ogni tipo di campo da gioco.
Le forze commerciali di Enel Sole presenti su tutto il territorio sono a disposizione dei Comuni e delle società sportive per l'assistenza progettuale e la consulenza per l'accesso al Credito Sportivo. Gli impianti realizzati saranno verificati e omologati dalla LND. figc.it

11/7/2005

GABBIADINI E TAVALAZZI AL BARDOLINO

Importante colpo di mercato messo a segno dal Poliplast Bardolino che ha ingaggiato il forte difensore Daniela Tavalazzi, nell’ultima stagione in forza alla Reggiana.
La trentaduenne bolognese, considerata una delle più importanti atlete del calcio femminile italiano, vanta 71 presenze in nazionale ed ha conquistato 5 scudetti indossando le maglie di Torres, Lazio e Foroni.
L’arrivo di Daniela Tavalazzi, in vista del debutto nella massima competizione europea, va ad irrobustire il settore difensivo che può contare anche sulle riconfermate Ficarelli, Cassanelli e Turra.
Tra gli altri movimenti di mercato, da segnalare il rientro dalla Spagna della centrocampista Giorgia Motta, la cessione al Milan di Ilenia Sancassani e il rinnovo del prestito dal Como di Paola Brumana. www.cfbardolino.it
Il Bardolino ufficializza l’ingaggio del forte difensore Daniela Tavalazzi la notizia verrà data dalla stampa a giorni.
In merito alla forte attaccante Melania Gabbiadini, non è mai stata in procinto di lasciare Bardolino, anzi la sua
Permanenza nella squadra campione d’IIalia sarà molto lunga . A giorni verranno ufficializzati altri importanti ingaggi. La Dirigenza.

Monza, 7 Luglio 2005

CALCIOMERCATO FIAMMAMONZA: DUE NAZIONALI A RINFORZARE L’ORGANICO BIANCOROSSO

MONZA – Dopo un mese di alacri trattative Fiammamonza è lieta di annunciare di avere raggiunto l’accordo, per la stagione prossima a venire di serie A, con due atlete di spicco del panorama calcistico nazionale. Gli ingaggi si inquadrano in un generale progetto di rafforzamento della rosa che prevede la possibilità di arrivare ad un ulteriore acquisizione nel brevemedio termine.
Vestiranno il biancorosso due elementi della nazionale italiana; il portiere Chiara Marchitelli, classe 1985 già in forza all’Atletico Oristano, e l’attaccante Chiara Gazzoli, classe 1978 proveniente dalla Torres Sassari, già campione d’Italia col Foroni Verona nel 2003/2004. Per il resto la società ha intenzione di confermare  l’organico della passata stagione nella sua quasi totale interezza e del quale faranno parte, con ogni probabilità almeno due o tre elementi provenienti dal settore giovanile. Sul piede di partenza, ad oggi, figurano le uniche Marisa Gorno, Fortuna Illiano e Giovanna Bruno.
Breve scheda dei due nuovi acquisti:
CHIARA GAZZOLI (21/8/78), attaccante. Dal 95/96 al 99/00  Milan in serie A (143 presenze e 128 gol). Dal ‘01/’02 al ‘03/’04 Foroni Verona col quale vince uno scudetto e stabilisce il record  di reti segnate nella storia della serie A femminile nei tornei a girone unico con 54 reti in una sola stagione (‘02/’03). Lo scorso anno alla Torres Sassari.
CHIARA MARCHITELLI (04/05/85), portiere. Uno dei più interessanti estremi difensori sfornati dal calcio femminile italiano tanto da essere stata convocata in nazionale più volte nonostante la giovane età. Ha iniziato nella Lazio (‘01/’02) poi l’anno scorso è passata all’Atletico Oristano.
La prima squadra inizierà la sua stagione a partire dal 22 di agosto e cioè quando inizierà il ritiro di cinque giorni organizzato a Calalza di Cadore (BL). In ritiro si aggregheranno, Chiara Dedè (difensore) e Veronica Vinci (attaccante) prelevate dalla formazione primavera che ha conquistato il terzo posto alle finali nazionali. Assieme a loro dall’Asi Monza (serie C) anche Valentina Del Fiol (centrocampista).
Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it