Dicembre 2005



Monza,  21 dicembre 2005

VENUSIA PALIOTTI DONA AL CENTRO “MAMMA RITA” IL PREMIO ENEL VINTO LA SCORSA STAGIONE

MONZA.  Il centrocampista della Fiammamonza e della nazionale Venusia Paliotti ha presenziato, ieri sera, alla consegna dell’assegno di duemila euro al Centro Mamma Rita di Monza, assegno dalla stessa calciatrice vinto nel trofeo “Lealtà nello Sport” 2004/2005. Il trofeo, indetto dall’Enel sponsor della Lega Nazionale Dilettanti la scorsa stagione, ha visto trionfare la calciatrice della serie A femminile più votata dai giornalisti presenti alle gare della massima divisione nazionale sulla base di criteri di sportività, capacità tecnica ed impegno sul campo. Venusia Paliotti succede ad una sua compagna di squadra, Daniela Stracchi e ieri proprio presso il Centro Mamma Rita di Monza ha ricevuto dall’Enel ed immediatamente girato nelle mani di suor Giuseppina Sala (direttrice dell’Istituto) l’assegno, alla presenza di Alfredo Lomi (responsabile comunicazione lombardia Enel), dei vertici dell’istituto brianzolo e del direttivo dell’Asd Fiammamonza.
Il centro Mamma Rita è una comunità di accoglienza ed ospita giovani temporaneamente allontanati dalla famiglia d’originr ed affidati dai Servizi Sociali. Ospita giovani e mamme in situazioni di disagio socio-familiare donando loro una casa e la possibilità di realizzare un proprio autonomo progetto di vita. Paliotti ha rinunciato ad un corso professionale d’informatica ma s’è dichiarata felice di avere potuto contribuire, anche se in maniera così modesta, a sostenere  un’attività lodevole e caritativa come quella portata avanti da suor Giuseppina e le sue sorelle da ormai trent’anni. Suor Giuseppina, dal canto suo, ha rimarcato come senza interventi di pura beneficenza la loro casa d’ospitalità non potrebbe sopravvivere.
Presenti anche alcuni giovani ospiti del “Mamma Rita” che hanno chiesto a Paliotti di partecipare a qualche loro partita di calcio in futuro, Venusia ha accettato, compatibilmente con gli impegni che la sua squadra, in testa al campionato di serie A, e la nazionale le concederanno. La fortissima atleta brianzola ha anche regalato ai ragazzi dell’Istituto una confezione di dolciumi ed un pallone da calcio autografato da tutte le atlete della rosa della serie A.
Nella foto Alfredo Lomi (Enel) consegna il simbolico assegno a Venusia Paliotti.
 Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it

18/12/2005

PARTITE DELLA DOMENICA

Prima della pausa natalizia sono in testa in A2 Riozzese e Firenze; in B Pisa, Aurora Bergamo, Dinamo Ravenna, Rovezzano, Nuova Bari, Sport Napoli. Su otto capoliste, tre sono toscane e due lombarde.

17/12/2005

RISULTATI SERIE A: BARDOLINO GIU FIAMMAMONZA SU

Se il contesto fosse diverso qualcuno direbbe che questo è il campionato più bello del mondo: e come dire diversamente di un campionato dove le squadre si succedono una dopo l’altra in testa alla classifica e gli scontri diretti si risolvono a suon di gol? A Torino una sconfitta del Bardolino ci poteva anche stare, in fin dei conti si trattava di una partita da 1X2, ma il punteggio di 5-1 è decisamente clamoroso. Le venete campionesse d’Italia erano prive di Comin e Tavalazzi e hanno mostrato qualche pecca in difesa, dall’altra parte una scatenata Panico (4 reti per lei) ha trascinato le granata nell’impresa di battere la favorita numero uno al titolo. A tirare il gruppo è balzata la Fiammamonza, che batte il Milan per 1-0, grazie ad uno splendido colpo di testa di Greco ad un quarto d’ora dalla fine: il gol di Greco concretizza una dominio territoriale netto da parte delle monzesi ma che fino a quel momento aveva fruttato soltanto una traversa di Gazzoli. La Fiammamonza condivide la prima piazza con la Vigor Senigallia, sconfitta in terra molisana dal Monti del Matese: gol partita della vecchia volpe Colasuonno. Riassumendo, nel giro scudetto ci sono ben cinque squadre in cinque punti, fatto decisamente inedito per un calcio femminile che ancora ricorda l’era di Carolina, nella quale lo scudetto lo vinceva sempre la squadra dove giocava Carolina Morace e quasi sempre in modo schiacciante. Nella seconda metà della classifica la Reggiana fa un ottimo bottino in terra sarda, sconfiggendo clamorosamente, ma meritatamente la Torres: le sarde prendono la partita sottogamba, la Reggiana va in vantaggio in apertura di ripresa con un eurogol di Nasuti, la Torres cerca la rete del pareggio esponendosi al contropiede ospite, ma non succede altro. A Udine un convincente Tavagnacco sconfigge l’Atalanta pure di misura: segna Di Filino in scivolata nel finale del primo tempo. Infine, non fa notizia il 6-0 che l’Agliana ha rifilato all’Atletico Oristano. Adesso la serie A va in vacanza, si ricomincia il 28 gennaio con l’ultima giornata del girone di andata.
Risultati 10^ giornata andata 17 dicembre 2005
Agliana Aircargo - Atletico Oristano     6-0
Fiammamonza - Milan                        1-0
Tavagnacco Graphist. - Atalanta          1-0
Monti del Matese Bo. - Vigor Senigallia 1-0
Torino - Bardolino                               5-1
Torres Terra Sarda - Reggiana             0-1

13/12/2005 da figc.it

Presentata a Coverciano

I VOLTI DI 12 CALCIATRICI PER UN CALENDARIO BENEFICO:

NASCE UNA NUOVA INIZIATIVA DEL CALCIO FEMMINILE

Dodici volti forti e coraggiosi delle capitane delle squadre di serie A e un calendario: con questa iniziativa a scopo benefico parte il sodalizio tra il Calcio femminile e il Club della Gardenia dell'AISM (Associazione italiana sclerosi multipla). E' il messaggio rivolto alle donne meno fortunate, con la gardenia simbolo della solidarietà femminile. A presentare questa iniziativa, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nell'Aula Magna del Centro tecnico federale di Coverciano, è stata il presidente della Divisione Calcio Femminile Natalina Ceraso Levati, presente il vice presidente federale Innocenzo Mazzini, il responsabile degli osservatori territoriali Giancarlo Antognoni e il consigliere nazionale dell'AISM Agostino D'Ercole.
"Non è la prima volta che la Divisione Calcio Femminile - ha dichiarato il presidente Levati - pubblica un calendario, ma quest'anno abbiamo deciso di trasformarlo in una iniziativa di solidarietà a favore di tutte le donne meno fortunate". Un messaggio di alto contenuto sociale, come ha sottolineato anche il vicepresidente della Figc Innocenzo Mazzini: "E' una giornata importante per il calcio femminile e per le società che hanno permesso di realizzare questo calendario. Sono sempre di più le ragazze che vogliono giocare a calcio e la Figc si sta attivando con un progetto che dia maggiore visibilità e possibilità di sviluppo a questa disciplina. E' un movimento in espansione, ci stiamo attivando per raggiungere i livelli delle nazionali degli altri paesi".
Tutto il calcio femminile ha partecipato a questa giornata di festa: 62 Azzurre, tra Nazionale A, Under 19 e Under 17, sono in questi giorni in ritiro a Coverciano per uno stage di tre giorni che il Commissario tecnico Pietro Ghedin ha organizzato per dare unità all'ambiente.
Nel pomeriggio, Ghedin e i tecnici federali hanno incontrato gli allenatori delle società di Serie A e A2 per un confronto sui programmi di lavoro, la situazione e le prospettive di sviluppo del calcio femminile in Italia.
Lo stage e gli allenamenti delle squadre si concluderanno nella mattinata di mercoledì 14 con una gara amichevole (ore 9,30) tra la Nazionale A e l'Under 17

12/12/2005 da figc.it

A COVERCIANO 3 GIORNI DI STAGE E INCONTRI TECNICI

I VOLTI DI 12 CALCIATRICI PER UN CALENDARIO BENEFICO

Tutto il calcio femminile si è radunato oggi 12 dicembre a Coverciano, dove resterà fino a mercoledì 14: in programma ci sono tre giorni di stage per le tre squadre Nazionali, una riunione dei tecnici federali con allenatori delle squadre di serie A e A2 e la presentazione di una iniziativa a scopo benefico promossa dalla Divisione calcio femminile in collaborazione con l'Associazione italiana per la sclerosi multipla.
Domani alle ore 12 è prevista, nell'Aula Magna del Centro tecnico federale di Coverciano, una conferenza stampa alla quale saranno presenti, tra gli altri, i vice presidenti Abete e Mazzini, il presidente della LND Tavecchio, il presidente della Divisione calcio femminile Ceraso Levati, il commissario tecnico delle Nazionali femminili Ghedin e tutti gli allenatori federali.
Nel corso della conferenza stampa, sarà presentato anche un calendario realizzato dalla Divisione calcio femminile per l'AISM (Associazione italiana sclerosi multipla): le giocatrici capitane delle 12 squadre di Serie A hanno prestato il loro volto per un'iniziativa a scopo benefico e di alto contenuto sociale.
Nel pomeriggio, Ghedin e i tecnici federali incontreranno gli allenatori delle società di Serie A e A2 per un confronto sui programmi di lavoro, la situazione e le prospettive di sviluppo del calcio femminile in Italia.
Da oggi sui campi di Coverciano sono al lavoro 62 giocatrici convocate per la Nazionale A, l'Under 19 e l'Under 17: uno stage di 3 giorni con l'obiettivo di creare un gruppo sempre più affiatato in vista degli impegni agonistici della prossima stagione.
Lo stage e gli allenamenti delle squadre si concluderanno nella mattinata di mercoledì 14 con una gara amichevole (ore 9,30) tra la Nazionale A e l'Under 17.

11/12/2005

LE PARTITE DELLA DOMENICA

In testa alle classifiche di A2: Riozzese e Firenze; in testa alle classifiche di B: Pisa, Aurora Bergamo, Dinamo Ravenna, Rovezzano, Nuova Bari, Pro Reggina. Tutto quello che ci arriva nelle pagine dedicate.

10/12/2005

RISULTATI SERIE A

Questa volta è vero, non c’è il trucco, la Vigor Senigallia è in testa alla classifica della serie A, era già successo sabato scorso, con l’aiuto del maltempo (si erano giocate solo due partite), poi in settimana il Bardolino aveva recuperato la vetta battendo la Torres, ma questo sabato è clamorosamente caduto in casa contro una pimpante Fiammamonza, priva di Hofer e Schiavi e arrivata in riva al lago per difendersi a colpi di contropiede. E così è andata, con le ospiti subito in vantaggio in apertura con Paliotti, il Bardolino che pareggia all’inizio della ripresa con un rigore di Boni e in un convulso finale c’è addirittura l’espulsione del numero uno veneto Comin, il rigore clamorosamente fallito dalle monzesi e a due minuti dalla fine il gol partita di Paliotti. Mentre in quel di Bardolino si contavano gli infarti tra il pubblico sugli spalti, a Senigallia la Vigor regolava la pratica Tavagnacco con un poker firmato Magrini (doppietta), Vicchiarello e Pongetti su rigore, e poi immaginiamo la grande festa alla notizia del nuovo primato in classifica. Da non sottovalutare il Monti del Matese, al quarto posto solitario dopo la vacanza in Sardegna: 5-0 all’Oristano. Bene anche il Torino che castiga l’Agliana rimontando lo svantaggio iniziale di Tardelli e mandando a rete Zorri (tripletta), Panico e Pasqui. Ritrova morale la Torres che sconfigge il Milan in terra lombarda: il primo tempo era fnito 1-0 per le rossonere, poi nella ripresa Pedersen e Guarino ribaltano il risultato. Infine per le zone basse della classifica coglie tre punti d’oro l’Atalanta a Reggio Emilia, contro le padrone di casa ancora troppo al di sotto delle proprie potenzialità. E sabato prossimo ci saranno due partite molto interessanti, Torino-Bardolino e Monti del Matese – Vigor Senigallia: ne vedremo delle belle.
Risultati 9^ giornata andata 10 dicembre 2005
Atletico Oristano - Monti del Matese Bo. 0-5
Bardolino - Fiammamonza                    1-2
Milan - Torres Terra Sarda                    1-2
Reggiana - Atalanta                             1-3
Torino - Agliana Aircargo                      5-1
Vigor Senigallia - Tavagnacco Graphist. 4-0

8/12/2005

RECUPERI DI CAMPIONATO: IL BARDOLINO BATTE LA TORRES E TORNA IN TESTA

Riozzese - Brescia 3-0; Multimarche-Jesina 2-4; Venezia-Romagna 4-1; Como-Alessandria rinviata; Mozzecane-Vintl 0-4; Il Cervo-Scledum 1-3 Ronzani-Clarentia 2-1; Belluno-Gordige 2-0; Bardolino-Torres 1-0

7/12/2005

DCF: FINALMENTE IL CALENDARIO

Tutto il calcio femminile si ritroverà dal 12 al 14 dicembre a Coverciano per il raduno di tre squadre Nazionali, una riunione dei tecnici federali con allenatori delle squadre di serie A e A2 e per la presentazione di una iniziativa a scopo benefico promossa dalla Divisione calcio femminile in collaborazione con l'Associazione italiana per la sclerosi multipla. Martedì 13 è prevista a mezzogiorno, nell'Aula magna del Centro tecnico federale di Coverciano, una conferenza stampa alla quale saranno presenti, tra gli altri, i vice presidenti Abete e Mazzini, il presidente della LND Tavecchio, il presidente della Divisione calcio femminile Ceraso Levati, il commissario tecnico delle Nazionali femminili Ghedin e tutti gli allenatori federali. Da lunedì 12, sui campi di Coverciano si ritroveranno 62 giocatrici convocate per la Nazionale A, l'Under 19 e l'Under 17: uno stage di 3 giorni con l'obiettivo di creare un gruppo sempre più affiatato in vista degli impegni agonistici della prossima stagione. Martedì, nel corso della conferenza stampa, sarà presentato anche un calendario realizzato dalla Divisione calcio femminile per l'AISM (Associazione italiana sclerosi multipla): le giocatrici capitane delle 12 squadre di Serie A hanno prestato il loro volto per un'iniziativa a scopo benefico e di alto contenuto sociale. Nel pomeriggio, Ghedin e i tecnici federali incontreranno gli allenatori delle società di Serie A e A2 per un confronto sui programmi di lavoro, la situazione e le prospettive di sviluppo del calcio femminile in Italia. Lo stage e gli allenamenti delle squadre si concluderanno nella mattinata di mercoledì 14 con una gara amichevole (ore 9,30) tra la Nazionale A e l'Under 17. divisionecalciofemminile.it


6/12/2005 da figc.it

Nazionali in raduno a Coverciano

GHEDIN E IL CALCIO FEMMINILE: "ENTUSIASMO, MOTIVAZIONI E CONCORRENZA I SEGRETI DEL RILANCIO"

Uno stage di tre giorni per fare gruppo, per unire tre realtà diverse che hanno bisogno di crescere insieme. E' questo lo spirito che accompagnerà i tre giorni di stage che la Nazionale femminile, l'Under 19 e l'Under 17 effettueranno a Coverciano, dall'11 al 14 dicembre, con il Commissario tecnico Pietro Ghedin a fare da supervisore in un momento in cui l'attività è rallentata e gli consente di fare un primo bilancio a sei mesi dall'inizio di questa nuova avventura, confortato dai risultati ottenuti sul campo.
"Lo stage ha un significato aggregante - ha spiegato Ghedin - è un appuntamento tecnico e tattico ma è anche un modo di tenere il gruppo unito e di dare un collegamento effettivo a tutte e tre le Nazionali. Ci saranno 62 giocatrici, 24 della maggiore, 21 della 19 e 18 per l'Under 17: ci scambieremo anche gli auguri di Natale, lavoreremo e festeggeremo come una grande famiglia. Ho preso in mano la situazione sei mesi fa, affrontando un ambiente per me sconosciuto, ma il bilancio per quello che mi riguarda è positivo, sia sul piano dei risultati, sia come approccio a questa realtà. Stiamo cercando di creare un movimento importante, aprendo al dialogo con i club: colloqui, incontri con i presidenti e gli allenatori in giro per l'Italia per tenerci aggiornati sui metodi di allenamento, sulle problematiche".
L'entusiasmo è alla base del lavoro di Ghedin, quello che il tecnico mette nella vita di tutti i giorni e a maggior ragione in questo mondo che per lui è tutto da scoprire: "Un'esperienza nuova, molto affascinante. Mi sento bene. A livello caratteriale l'approccio è diverso, con le donne bisogna usare più tatto e sensibilità. Sono molto professionali, serie, lavorano con grande impegno, c'è un bel dialogo e il metodo di allenamento non è diverso rispetto a quello usato con gli uomini. Ho la fortuna di avere con me uno staff molto preparato, ho idea che potremo fare buone cose: la parte più importante da curare è quella psicologica, poi viene quella tattica. Quella fisica è consequenziale: basta non pensare di far diventare una giocatrice italiana uguale a quella norvegese".
Molte sorprese positive, ma anche tanta strada da percorrere prima di arrivare dove Ghedin ha fissato la sua mèta. "Ho trovato quello che mi aspettavo - continua il Commissario tecnico - ovviamente ho cercato di mettere subito qualcosa di mio in questo lavoro sul piano dell'entusiasmo e della credibilità. Siamo un bel gruppo, è una gioia stare insieme. Come in tutte le famiglie, c'è anche qualcosa che non quadra, ma è fondamentale la voglia di costruire un ambiente nuovo. Ho portato in Nazionale dodici nuove giocatrici su una rosa di 30 e non è poco: in questo modo ho creato concorrenza tra di loro e nuove motivazioni. Fondamentale è la collaborazione che si è instaurata con i club, attraverso un forte monitoraggio, considerando che in questi cinque mesi abbiamo visto al lavoro tutte le squadre".
Un occhio al presente, che ha già dato i suoi risultati sul campo, e uno al futuro. La Nazionale, battuta l'Ucraina e la Serbia, ma sconfitta dalla Norvegia, riprenderà il cammino delle qualificazioni mondiali il 29 marzo contro la Grecia; l'Under 19, dopo aver superato la prima fase di qualificazione europea battendo Armenia, Austria e Israele, giocherà la seconda fase dal 25 al 29 aprile; per l'Under 17 una serie di amichevoli che faranno luce sulla maturità e sulla qualità del gruppo. "I prossimi tre mesi - ha concluso Ghedin- saranno fondamentali per costruire gli impegni che ci aspetteranno in futuro. La squadra è già configurata, faremo nuovi inserimenti solo se saranno migliorativi".

4/12/2005

PARTITE DELLA DOMENICA: ARRIVA IL GENERALE INVERNO

Molte le partite sospese o rinviate in questa domenica di A2, B e regionali. Nelle pagine dedicate i dettagli.


3/12/2005

RISULTATI SERIE A

E’ stata una giornata segnata dal maltempo: soltanto due le partite giocate ma non sono comunque mancate le polemiche: la Vigor Senigallia si gode un clamoroso primato in classifica grazie alla vittoria su una generosa Reggiana che ha pagato caro un gioco inconcludente. Le marchigiane sono andate subito in vantaggio e poi si sono difese, riuscendo a raddoppiare su rigore, dall’altra parte le emiliane hanno pure avuto a disposizione un rigore ma lo hanno fallito, così come altre buone occasioni da rete. Nell’altra delle due partite giocate l’Atalanta è tornata a vincere dopo cinque giornate di digiuno ai danni delle toscane dell’Agliana. Determinante il rientro di Nadia Rota che ha diretto l’orchesta nerazzurra e firmato gli assist per quasi tutte le segnature di Riboldi (tripletta) e l’esordiente Ravasio. Nulla da fare per una Agliana incolore che ha avuto nella segnatura di Ciardelli l’unico momento di vitalità. E veniamo alle partite non giocate: il Bardolino si è nuovamente trovato di fronte alla sospensione della gara, non si e’ nemmeno cominciato a Tavagnacco e a Monza. Per quanto riguarda Graphistudio Tavagnacco – Milan l’arbitro, constatando che il campo era zuppo della pioggia caduta per tutta la notte e che il pallone non rimbalzava regolarmente ha dichiarato l’impraticabilità. Tale decisione e’ stata condivisa anche dalle due squadre. Qualche polemica invece c’e’ stata a Monza: sia a Torino che a Monza aveva nevicato durante la notte ma il Torino si e’ recato regolarmente allo stadio Sada di Monza, dove pero’ il campo non era nemmeno stato segnato. Per i padroni di casa la partita non si poteva giocare per il Torino sì. Alla fine l’arbitro ha deciso per il rinvio con grande rammarico delle granata, sicure di fare il risultato.
Risultati 8^ giornata andata 3 dicembre 2005
Atalanta - Agliana Aircargo   4-1
Fiammamonza - Torino   rinviata
Tavagnacco Graphist. - Milan  rinviata
Monti del Matese Bo. - Bardolino  sospesa
Reggiana - Vigor Senigallia   0-2
Torres Terra Sarda – Atl.Oristano  rinviata