Marzo 2006



23/5/2006

COPPA ITALIA: FINALE BARDOLINO AGLIANA

Semifinali: Bardolino - Torino 3-2; Agliana - Tavagnacco 3-1. Vedi anche pagina dedicata.

20/5/2006

SERIE A: FIAMMAMONZA CAMPIONE

L'antica squadra lombarda conquista finalmente lo scudetto. Retrocedono in A2 Atalanta e Oristano. Tutto nelle pagine dedicate.


19/5/2006

L'ITALIA BATTE IL PIEMONTE

Mercoledì 17 alle ore 10,30 al campo comunale di Rivarolo, si è disputato l'incontro della Nazionale Italiana di Pietro Ghedin contro la selezione Piemontese, guidata da Giancarlo Padovan. La gara è finita 3-1 per l'Italia: in gol Di Filippo nel primo tempo, per il vantaggio azzurro; nella ripresa raddoppio di Fuselli, poi ha accorciato le distanze Laura Calà e chiuso le marcature Conti.
Piemonte VdA: Rita Caravilla (Torino); Grazia Cancelliere (Torino), Chiara Giordano (Virtus Fossano), Manuela Bosi (Alessandria), Cristina Gangheri (Torino); Roberta Aresu (Quart Violette), Veronica Cantoro (Alessandria), Raffaella Manieri (Torino), Roberta Rosso (Settimo); Maura Bruno (Torino), Ilaria Pasqui (Torino). All. Giancarlo Padovan (Torino). Subentrate nel secondo tempo: Chiara Serafino (Torino), Laura Calà (Juventus), Alessia Cenzato e Noemi Piccot (Quart Violette), Barbara Sangiorgi (Rivarolo), Manuela Selinunte (Biellese).
Italia: Brunozzi; Perelli, D'Adda, Lanzieri, Cassanelli; Di Filippo, Conti, Tuttino; Zorri, Camporese, Gabbiadini. All. Ghedin.
[ACF Torino]


16/5/2006

INFORTUNIO A PATRIZIA PANICO

Altra brutta tegola sul Torino Acf, alla vigilia di un finale di stagione che presenta ancora molti incontri importanti per la società del presidente Cosimo Bersano.
Nel corso dell'allenamento della nazionale femminile italiana a Rivarolo, martedì pomeriggio si è infortunata gravemente ad un ginocchio l'attaccante Patrizia Panico, appena diventata sabato scorso capocannoniere del campionato di serie A con 24 reti.
Si attende anche per lei, come per la capitana Elisa Miniati, infortunatasi a Bardolino sabato scorso l'esito della risonanza magnetica per determinare la gravità dell'infortunio. [ACF Torino]

8/4/2006

SERIE A: BARDOLINO NAUFRAGA IN SARDEGNA, MONZA ALLUNGA

7^ giornata ritorno 8 aprile 2006
Fiammamonza - Agliana Aircargo 2-0; Tavagnacco Graphist. - Atletico Oristano 7-0; Torres Terra Sarda - Bardolino 3-0; Reggiana - Milan 1-1; Monti del Matese Bo. - Torino 0-3; Atalanta - Vigor Senigallia 0-2.


5/4/2006

LA LAZIO NON E' IN REGOLA: NON SI GIOCA E LA RIOZZESE VINCE A TAVOLINO

Da Il Cittadino del 03.04.06 Calcio - Serie A2 femminile

Stavolta la Riozzese vince senza bisogno di fare gol

Roma. Domenica tutta particolare, ma decisamente felice, in casa Riozzese. Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale, le ragazze di Lanzani erano attese dalla delicata trasferta sul campo del Lazio, squadra che poteva creare qualche grattacapo alle rosanero se solo la partita si fosse giocata. Sì, perché a sorpresa la gara tra Lazio e Riozzese non si è disputata per ordine dei vertici della Federazione che hanno letteralmente bloccato l’ingresso in campo delle due squadre tra lo stupore generale dei presenti, come ci racconta il presidente riozzese Ugo Guazzelli: «È stata una situazione del tutto insolita e sorprendente - afferma il numero uno rosanero -; dopo che l’arbitro aveva svolto tutti i preliminari di rito, le squadre stavano entrando sul terreno di gioco quando improvvisamente si è avvicinato un commissario della federazione dicendo che la partita non si poteva giocare in quanto il Lazio non era in regola con la Federazione. Sul momento si è tentato di capirne di più, abbiamo chiesto di giocare comunque la gara, ma il commissario non ha voluto sentire ragioni e ha obbligato le squadre a rientrare negli spogliatoi». Partita dunque sospesa tra lo sconforto delle allibite giocatrici laziali in lacrime e lo stupore di quelle rosanero. In attesa della probabile vittoria a tavolino la Riozzese intanto può sorridere per le notizie che giungono dalla Sardegna dove era impegnata la capolista Porto Mantovano. L’Olbia infatti, quarta forza del torneo, ha sconfitto per 2-1 le mantovane (al primo stop stagionale) riportando virtualmente la Riozzese ad una sola lunghezza dalla vetta. Riparte quindi da una domenica tutta particolare lo sprint verso la Serie A, e la Riozzese adesso ci crede un po’ di più. [Stefano Blanchetti]
Dal Comunicato ufficiale numero 73 della DCF

GARA DEL 02/04/2006 AD DECIMUM LAZIO FEMMINILE  - RIOZZESE

Il Giudice Sportivo; -rilevato dagli atti ufficiali che la gara in epigrafe non e' stata disputata per la mancata ottemperanza alla riscossione coattiva (di cui al boll.n° 04/06-ricevuta n° 001304 del 2/4/06) da parte della societa' S.S. Lazio Femminile; -visti gli artt.12.1 e 3 C.G.S. e 53 NOIF nonche'il CU n°1 del 7/7/05; -che,peraltro, la societa' S.S. Lazio Femminile  era stata preavvertita con telegramma e raccomandata il 9 marzo 2006 decide di comminare alla societa' S.S. Lazio Femminile la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3, nonche' la penalizzazione di un punto in classifica e l'ammenda di Euro 1000,00 quale prima rinuncia.

1/4/2006

SERIE A: FIAMMAMONZA PARI CON L'ATALANTA, BARDOLINO A -2

6^ giornata ritorno 1 aprile 2006: Fiammamonza - Atalanta 1-1; Bardolino - Tavagnacco Graphist. 4-0; Agliana Aircargo - Monti del Matese Bo. 3-0; Atletico Oristano - Reggiana 0-5; Torino - Torres Terra Sarda 1-0; Milan - Vigor Senigallia 1-1.
Tutto il resto nelle pagine dedicate.

Roma 29/03/2006

QUALIFICAZIONI MONDIALI: IMPORTANTE VITTORIA AZZURRE AL SECONDO POSTO DIETRO LA NORVEGIA

Bella e importante vittoria della Nazionale femminile contro la Grecia (2-0) nell'ultima gara di andata del girone di qualificazione al Mondiali del 2007. Due gol, uno per tempo, per le Azzurre di Pietro Ghedin che mantengono così il secondo posto della classifica dietro la Norvegia. Soddisfatto il commissario tecnico: "La squadra - ha dichiarato Ghedin - si è comportata bene, continua a crescere e a prendere coscienza dei propri mezzi. Per noi era importante non perdere terreno nei confronti della Norvegia, prima in classifica, in attesa dello scontro diretto che giocheremo a settembre prossimo in casa".
Nazionale femminile in campo con Brunozzi, Cassanelli, Tavalazzi, Di Filippo, Tona, Perelli, Gazzoli, Paliotti, Panico, Zorri, Marsico.
Primo tempo altalenante, senza grosse emozioni all'inizio, ma con l'Italia che preme nella seconda parte e passa in vantaggio al 39': punizione di Zorri, la barriera respinge, e ancora Zorri riprende al volo e insacca alle spalle del portiere greco.
Nella ripresa Ghedin dà spazio alle sostituzioni, inserendo Carpino al posto di Tona, Greco per Gazzoli e Fuselli per Cassanelli. Forte del vantaggio, l'Italia controlla la situazione senza affanni e al 21' raddoppia con Greco che raccoglie una respinta del portiere avversario su tiro di Panico.
Al termine della gara momento di commozione e solidarietà: le Azzurre si sono strette attorno alla loro compagna, Marinella Piolanti, che è stata raggiunta dalla notizia della morte del padre. [www.figc.it]


Roma 27/03/2006

MERCOLEDI' AD AVERSA CONTRO LA GRECIA GHEDIN OTTIMISTA: "STIAMO LAVORANDO BENE"

"Contro la Grecia non sarà una partita facile, però questa squadra sta crescendo e sono ottimista": il Commissario tecnico della Nazionale femminile Pietro Ghedin commenta così la gara di qualificazione ai Mondiali 2007 che l'Italia giocherà mercoledì ad Aversa (Stadio "Rinascita" ore 15).
"Gestisco un gruppo molto unito - continua il Commissario tecnico - che fino ad oggi mi ha dato buone soddisfazioni. Questa squadra continua a crescere, le ragazze rispondono bene agli stimoli. Ci alleniamo in allegria, cercando di prepararci nel migliore dei modi ad ogni appuntamento che abbiamo, sia che si tratti di un'amichevole o di una partita ufficiale".
Contro la Grecia tre volti nuovi in rampa di lancio: Pini, Fuselli e Bernardi. "Stiamo cercando - spiega Ghedin - di allargare il gruppo, in modo da avere più soluzioni a disposizione. Le ragazze interessanti non mancano, e neppure gli impegni. Per cui ci sarà spazio per tutti".
Mercoledì ad Aversa, le Azzurre giocheranno contro la Grecia l'ultima partita del girone di andata. Un cammino difficile: si qualificherà ai Mondiali una sola squadra per ogni girone. E nel girone dell'Italia, per il momento, è in testa la Norvegia che ha vinto lo "scontro diretto" con le Azzurre: "La Norvegia ha tre punti più di noi - continua Ghedin - ma il ritorno, e lo dico senza presunzione, lo giocheremo in casa. Noi dobbiamo continuare su questa strada, senza perdere il contatto con la Norvegia, puntando a giocarci tutto contro di loro". [www.figc.it]

26/3/2006

COPPA ITALIA E RECUPERO SERIE B

Semifinali di ritorno: Cervia - Pro Reggina 2-0 (passa il Cervia); Aurora Bergamo - Villacidro 3-3 (passa Aurora Bergamo)
Recupero Vintl - Mozzecane 1-1

24/3/2006

GHEDIN PROVA LA SQUADRA CHE GIOCHERA' CONTRO LA GRECIA

La Nazionale femminile fa le prove in vista della partita di qualificazione ai mondiali 2007 contro la Grecia, in programma mercoledì ad Aversa (Stadio "Rinascita" ore 15). Ventidue Azzurre sono in ritiro da ieri e oggi pomeriggio si trasferiranno ad Aversa dove avranno cinque giorni di tempo a disposizione per provare schemi e studiare alternative interessanti. In due, Camporese e Bernardi, hanno dato forfait: al loro posto il commissario tecnico Ghedin ha convocato Guagni e Bissoli.
Otto mesi fa Ghedin ha preso in mano la Nazionale femminile e si è buttato in questa avventura con tutto l'entusiasmo che portano le novità, ma soprattutto con lo spirito di chi ha molto da imparare. Oggi ha saldo il polso della situazione, parla come un veterano dell'ambiente e guarda al futuro con la stessa serenità di chi, invece, è abituato a vivere nel presente. "Gestisco un gruppo molto unito - dichiara il Commissario tecnico - che fino ad oggi mi ha dato buone soddisfazioni. Questa squadra continua a crescere, si vede l'impronta che sto cercando di dare a queste ragazze che rispondono molto bene agli stimoli. Ci alleniamo in allegria, cercando di prepararci nel migliore dei modi ad ogni appuntamento che abbiamo, sia che si tratti di un'amichevole o di una partita ufficiale".
Da quando siede sulla panchina della Nazionale femminile, Ghedin ha già raggiunto i suoi "piccoli" traguardi. Con lui è nata una squadra nuova: attorno all'ossatura centrale, costituita dalle "veterane", ruota un gruppo di giovani che si sta ampliando. Da giovedì le Azzurre, arricchite dalla presenza di tre inserimenti nuovi, stanno lavorando al Centro Sportivo "La Borghesiana". ini, Fuselli e Bernardi sono in rampa di lancio; grande interesse soprattutto intorno alla prima, una ragazza di diciannove anni, centrocampista esterno, promossa dall'Under 19 alla Nazionale maggiore. "Stiamo cercando - spiega Ghedin - di allargare il gruppo, in modo da avere più soluzioni a disposizione. Le ragazze interessanti non mancano, e neppure gli impegni: Per cui ci sarà spazio per tutti".
Ad Aversa, le Azzurre giocheranno contro la Grecia l'ultima partita del girone di andata. Un cammino difficile: si qualificherà ai Mondiali una sola squadra per ogni girone. E nel girone dell'Italia, per il momento, è in testa la Norvegia che ha vinto lo "scontro diretto" con le Azzurre: "La Norvegia ha tre punti più di noi - continua Ghedin - ma il ritorno, e lo dico senza presunzione, lo giocheremo in casa. Noi dobbiamo continuare su questa strada, senza perdere il contatto con la Norvegia, puntando a giocarci tutto contro di loro".
Questa la lista delle giocatrici convocate da Ghedin:
Portieri: Brunozzi (Senigallia), Marchitelli (Fiammamonza);
Difensori: Bissoli (Porto Mantovano), Piolanti (Milan), Tavalazzi (Bardolino), Carpino (Riozzese), Tona (Torres), Perelli (Milan), Cassanelli (Bardolino), Zorri (Torino);
Centrocampisti: Di Filippo (Graphistudio Tavagnacco), Paliotti (Fiammamonza), Rosciani (Vigor Senigallia), Pini (Aircargo Agliana), Tuttino (Bardolino), Guagni (Firenze);
Attaccanti: Gazzoli (Fiammamonza), Panico (Torino), Sabatino (Rapid Lugano), Marsico (Milan), Greco (Fiammamonza), Fuselli (Aircargo Agliana). [www.figc.it]


23/3/2006

GHEDIN: "GESTISCO UN GRUPPO MOLTO UNITO QUESTA SQUADRA CONTINUA A CRESCERE"

Otto mesi fa ha preso in mano la Nazionale femminile e si è buttato in questa avventura con tutto l'entusiasmo che portano le novità, ma soprattutto con lo spirito di chi ha molto da imparare. Oggi Pietro Ghedin ha saldo il polso della situazione, parla come un veterano dell'ambiente e guarda al futuro con la stessa serenità di chi, invece, è abituato a vivere nel presente. "Gestisco un gruppo molto unito - dichiara il Commissario tecnico - che fino ad oggi mi ha dato buone soddisfazioni. Questa squadra continua a crescere, si vede l'impronta che sto cercando di dare a queste ragazze che rispondono molto bene agli stimoli. Ci alleniamo in allegria, cercando di prepararci nel migliore dei modi ad ogni appuntamento che abbiamo, sia che si tratti di un'amichevole o di una partita ufficiale".
Da quando siede sulla panchina della Nazionale femminile, Ghedin ha già raggiunto i suoi "piccoli" traguardi. Con lui è nata una squadra nuova: attorno all'ossatura centrale, costituita dalle "veterane", ruota un gruppo di giovani che si sta ampliando. Da oggi le Azzurre, arricchite dalla presenza di tre inserimenti nuovi, stanno lavorando al Centro Sportivo "La Borghesiana" in vista della gara di qualificazione contro la Grecia (Stadio "Rinascita" ore 15), ultima del girone di andata, che si giocherà mercoledì prossimo ad Aversa. Pini, Fuselli e Bernardi sono in rampa di lancio; grande interesse soprattutto intorno alla prima, una ragazza di diciannove anni, centrocampista esterno, promossa dall'Under 19 alla Nazionale maggiore. "Stiamo cercando - spiega Ghedin - di allargare il gruppo, in modo da avere più soluzioni a disposizione. Le ragazze interessanti non mancano, e neppure gli impegni: Per cui ci sarà spazio per tutti".
Ad Aversa, le Azzurre giocheranno contro la Grecia l'ultima partita del girone di andata. Un cammino difficile: si qualificherà ai Mondiali una sola squadra per ogni girone. E nel girone dell'Italia, per il momento, è in testa la Norvegia che ha vinto lo "scontro diretto" con le Azzurre: "La Norvegia ha tre punti più di noi - continua Ghedin - ma il ritorno, e lo dico senza presunzione, lo giocheremo in casa. Noi dobbiamo continuare su questa strada, senza perdere il contatto con la Norvegia, puntando a giocarci tutto contro di loro".
Domani pomeriggio la Nazionale femminile si trasferirà ad Aversa, dove svolgerà il lavoro di preparazione in vista della partita di mercoledì.
Questa la lista delle giocatrici convocate da Ghedin:
Portieri: Brunozzi (Senigallia), Marchitelli (Fiammamonza);
Difensori: Bernardi (Milan), Piolanti (Milan), Tavalazzi (Bardolino), Carpino (Riozzese), Tona (Torres), Perelli (Milan), Cassanelli (Bardolino), Zorri (Torino);
Centrocampisti: Di Filippo (Graphistudio Tavagnacco), Paliotti (Fiammamonza), Rosciani (Vigor Senigallia), Pini (Aircargo Agliana), Tuttino (Bardolino), Camporese (Bardolino);
Attaccanti: Gazzoli (Fiammamonza), Panico (Torino), Sabatino (Rapid Lugano), Marsico (Milan), Greco (Fiammamonza), Fuselli (Aircargo Agliana).
[www.figc.it]


23/3/2006

QUALIFICAZIONI MONDIALI: AZZURRE DA OGGI IN RITIRO MERCOLEDI' 29 AD AVERSA IN CAMPO CONTRO LA GRECIA

Ventidue Azzurre sono in ritiro da oggi presso il Centro Sportivo "La Borghesiana" di Roma per preparare la partita di qualificazione al Campionato del Mondo 2007 in programma mercoledì 29 marzo ad Aversa contro la Grecia (Stadio "Rinascita" ore 15).
Reduci dalla vittoria del primo torneo "Regione Molise", la Nazionale femminile di Pietro Ghedin dovrà affrontare ora l'ultimo incontro del girone di andata. Nelle precedenti partite, le Azzurre hanno battuto l'Ucraina 3-1, sono state sconfitte dalla Norvegia 1-0 ed hanno vinto 6-0 contro la Serbia Montenegro.
Domani pomeriggio la Nazionale femminile si trasferirà ad Aversa, dove svolgerà il lavoro di preparazione in vista di questa gara.
Questa la lista delle giocatrici convocate da Ghedin:
Portieri: Brunozzi (Senigallia), Marchitelli (Fiammamonza);
Difensori: Bernardi (Milan), Piolanti (Milan), Tavalazzi (Bardolino), Carpino (Riozzese), Tona (Torres), Perelli (Milan), Cassanelli (Bardolino), Zorri (Torino);
Centrocampisti: Di Filippo (Graphistudio Tavagnacco), Paliotti (Fiammamonza), Rosciani (Vigor Senigallia), Pini (Aircargo Agliana), Tuttino (Bardolino), Camporese (Bardolino);
Attaccanti: Gazzoli (Fiammamonza), Panico (Torino), Sabatino (Rapid Lugano), Marsico (Milan), Greco (Fiammamonza), Fuselli (Aircargo Agliana).
[www.figc.it]

19/3/2006

COPPA ITALIA C5: FINALI NAZIONALI

Nei giorni 25 e 26 marzo si disputeranno le finali nazionali della Coppa Italia C5. Il campo di gioco sarà presso la palestra Corticella, via Shakespeare, Bologna. Partecipano Imolese Giovanile, Virtus Roma C5, Sancat Mobicco, Real Statte Taranto.
Sabato 25, ore 18 e ore 20 semifinali. Domenica 26 ore 11 finale 3' posto, ore 15 finale 1' posto.

18/3/2006

SERIE A: VINCONO LE MIGLIORI

5^ giornata ritorno 18 marzo 2006
Torres Terra Sarda - Agliana Aircargo 1-0; Vigor Senigallia - Atletico Oristano 6-0; Reggiana - Bardolino 1-2; Monti del Matese Bo. - Fiammamonza 0-1; Atalanta - Milan 0-3; Tavagnacco Graphist. - Torino 0-2.

17/3/2006

ITALY WOMENS CUP: QUARTA EDIZIONE

Conferenza stampa di presentazione delle quarta edizione della Italy Womens Cup martedì 21 marzo alle ore 11 presso il salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria. Saranno presenti il presidente della DCF Natalina Levati, le autorità amministrative cittadine e regionali, l'organizzazione della manifestazione, il CT della nazionale di calcio femminile ed il direttore di Tuttosport.


17/3/2006

UNDER 19 FEMMINILE: AL TORNEO "LA MANGA" LE AZZURRINE BATTONO LA SVEZIA 3-0

Con tre gol, due nel primo tempo e uno nella ripresa, l'Under 19 femminile ha battuto la Svezia nella terza partita del Torneo "La Manga" che si è concluso oggi in Spagna. Le Azzurrine sono andate in vantaggio al 41' del primo tempo con Cama, hanno raddoppiato al 45' con Iannella, mentre la terza rete è stata firmata da Bissoli al 29' della ripresa.
Nei precedenti incontri, l'Under 19 era stata sconfitta all'esordio dalla Norvegia e poi ha battuto la Francia.
Il prossimo impegno delle Azzurrine è con la seconda fase degli Europei di categoria che si svolgerà ad aprile in Slovacchia. Le avversarie dell'Under 19 saranno le padrone di casa, l'Ungheria e l'Olanda. [www.figc.it]

16/3/2006

QUALIFICAZIONI MONDIALI: CONVOCATE 22 AZZURRE PER LA GARA CON LA GRECIA DA GIOVEDI' 23 IN RITIRO

Ventidue Azzurre sono state convocate dal Commissario tecnico Pietro Ghedin per la partita di qualificazione al Campionato del Mondo 2007 che la Nazionale femminile giocherà mercoledì 29 marzo ad Aversa contro la Grecia (Stadio "Rinascita" ore 15).
Reduci dalla vittoria del primo torneo "Regione Molise", le Azzurre si raduneranno giovedì 23 per preparare l'ultimo incontro del girone di andata. L'appuntamento è stato fissato presso il Centro Sportivo "La Borghesiana" di Roma, ma nel pomeriggio di venerdì 24 la Nazionale si trasferirà ad Aversa per continuare la preparazione.
Questa la lista delle giocatrici convocate da Ghedin:
Portieri: Brunozzi (Senigallia), Marchitelli (Fiammamonza);
Difensori: Bernardi (Milan), Piolanti (Milan), Tavalazzi (Bardolino), Carpino (Riozzese), Tona (Torres), Perelli (Milan), Cassanelli (Bardolino), Zorri (Torino);
Centrocampisti: Di Filippo (Graphistudio Tavagnacco), Paliotti (Fiammamonza), Rosciani (Vigor Senigallia), Pini (Aircargo Agliana), Tuttino (Bardolino), Camporese (Bardolino);
Attaccanti: Gazzoli (Fiammamonza), Panico (Torino), Sabatino (Rapid Lugano), Marsico (Milan), Greco (Fiammamonza), Fuselli (Aircargo Agliana). [www.figc.it]


15/3/2006

TORNEO "LA MANGA": GOL E SPETTACOLO DELLE AZZURRINE CONTRO LA FRANCIA

Con una bella vittoria contro la Francia (2-0), l'Under 19 femminile ha cancellato la sconfitta rimediata contro la Norvegia all'esordio nel Torneo internazionale "La Manga", che si sta svolgendo in questi giorni in Spagna. Tanto deludente la prima gara, quanto esaltante la seconda e non solo sotto l'aspetto tecnico.
Le Azzurrine sono passate in vantaggio al 26' del primo tempo con Bonometti e hanno raddoppiato al 16' della ripresa con Iannella; ma avrebbero potuto segnare almeno altre due reti. Partita senza storia, come ha sottolineato il tecnico federale Corradini: "Sono veramente soddisfatto - ha dichiarato - perchè, dopo la sconfitta con la Norvegia che è una squadra che psicologicamente ci crea sempre grossi problemi, dovendo incontrare una Francia che aveva battuto 3-0 la Svezia, ero sinceramente preoccupato. Invece le ragazze hanno tirato fuori grinta, classe e velocità, cambiando completamente mentalità ed approccio alla partita. Adesso dobbiamo continuare su questa strada".
Venerdì le Azzurrine incontreranno la Svezia, ma soprattutto sono proiettate verso un impegno più importante: la seconda fase degli Europei di categoria che si svolgerà ad aprile in Slovacchia. Le avversarie dell'Under 19 saranno le padrone di casa, l'Ungheria e l'Olanda. [www.figc.it]

14/3/2006

ARCO DI TRENTO: VINCE IL GIRONE 2

La rappresentative del girone 2, diretta da Elio Meroi (ex delegato c.f. per il Friuli VG),  vince la finale del torneo di Arco, battendo ai rigori, 5-3, la rappresentativa del girone 1.
Primo posto
GIRONE 1  -  GIRONE 2  2-2 (3-5 d.c.r.) (34', 44' Parisi; 60' Lai, 87' autogol)
GIRONE 3  -  GIRONE 4  1-0 (16' Prost)


13/3/2006

LE AZZURRE DI GHEDIN BATTONO IL GIAPPONE E VINCONO IL PRIMO TORNEO REGIONE MOLISE

Battendo il Giappone 1-0, grazie ad un gol realizzato al 4' del primo tempo da Chiara Gazzoli, la Nazionale femminile ha vinto il primo torneo "Regione Molise". Le Azzurre di Pietro Ghedin, che nel precedente incontro avevano sconfitto la Scozia, hanno raccolto l'applauso e i consensi del numeroso pubblico presente, che ha festeggiato anche l'inaugurazione del nuovo impianto in erba sintetica "Alessandro Del Prete" a Venafro, dove si è svolto l'incontro.
Il Torneo è stato organizzato dal Comitato Regionale Molise della Figc con la Regione Molise, e per la Nazionale è stata la prova generale in vista delle qualificazioni mondiali che riprenderanno il 29 marzo contro la Grecia
Ghedin ha schierato la squadra tipo, con un occhio alle nuove "entrate" nel gruppo e alla fine era soddisfatto: "Sono molto contento - ha dichiarato il tecnico - perché ho visto in campo una squadra dinamica, che ha risposto bene sia sul piano tecnico che della tenuta fisica. Abbiamo vinto meritatamente contro un Giappone, che rappresenta una bella realtà del calcio femminile. Ora ci aspettano le qualificazioni, tra meno di due settimane saremo di nuovo in ritiro per prepararci a questo importante appuntamento". [www.figc.it]


13/3/2006

TORNEO "LA MANGA": AZZURRINE SCONFITTE DALLA NORVEGIA MERCOLEDI' LA FRANCIA

E' iniziato con una sconfitta contro la Norvegia (3-0) il cammino dell'Under 19 femminile nel Torneo internazionale "La Manga", che si sta svolgendo in questi giorni in Spagna e che rappresenta una vetrina interessante per il calcio femminile.
Le Azzurrine hanno subìto la prima rete dopo due minuti di gioco e l'incontro è stato tutto in salita. Nella ripresa gli altri due gol delle norvegesi, all'11' e al 16'.
La prossima gara è in programma mercoledì 15 contro la Francia, mentre venerdì 17 l'Under 19 affronterà la Svezia. [www.figc.it]


13/3/2006

SUCCESSO AL MUSEO DI COVERCIANO PER LA MOSTRA SUL CALCIO FEMMINILE

Sono numerose le persone che in questi giorni hanno visitato la mostra ispirata al calcio femminile che è stata inaugurata l'8 marzo, proprio nel giorno della festa della donna, al Museo del Calcio di Coverciano. Si tratta di quadri di vari artisti che si sono ispirati all'immagine femminile e che saranno messi all'asta: il ricavato sarà devoluto in beneficenza della fondazione "Tommasino Bacciotti" a favore del reparto di oncologia pediatrica dell'Ospedale Meyer di Firenze.
Questa iniziativa rientra nell'ambito di un progetto, voluto dalla Divisione Calcio Femminile con un programma quadriennale, che desidera porre all'attenzione generale un'immagine della giocatrice quale donna gratificata nella vita, nello sport ed impegnata nel sociale.
Durante tutto il mese di marzo verranno disputate, inoltre, una serie di gare dei campionati giovanili di calcio femminile a Coverciano per agevolare la visita alla mostra del maggior numero di persone. [www.figc.it]

13/3/2006

TORNEO ARCO DI TRENTO: RISULTATI DELLE SEMIFINALI

GIRONE 2  -  GIRONE 4  1-0 (89' Protti)
GIRONE 1  -  GIRONE 3  3-0 (16' Trezzi; 19' Gueli; 75' Di Stefano)


12/3/2006

MONDIALI IN ITALIA?

Secondo il Messaggero Veneto di Udine, esiste la possibilità che i mondiali di calcio femminile del 2011 si svolgano in Italia, e in particolare a Udine e dintorni. Sarebbe bello.


8/3/2006

INAUGURATA A COVERCIANO UNA MOSTRA SUL CALCIO FEMMINILE

Una mostra ispirata al calcio femminile è stata inaugurata, nel giorno della festa della donna, al Museo del Calcio di Coverciano. Sono quadri che saranno messi all'asta e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza della fondazione "Tommasino Bacciotti" a favore del reparto di oncologia pediatrica dell'Ospedale Meyer di Firenze.
Questa iniziativa rientra nell'ambito di un progetto, voluto dalla Divisione Calcio Femminile con un programma quadriennale, che desidera porre all'attenzione generale un'immagine della giocatrice quale donna gratificata nella vita, nello sport ed impegnata nel sociale.
Durante tutto il mese di marzo verranno disputate, inoltre, una serie di gare dei campionati giovanili di calcio femminile a Coverciano per agevolare la visita alla mostra del maggior numero di persone. [www.figc.it]


8/3/2006

TORNEO REGIONE MOLISE: VITTORIA AZZURRA CONTRO LA SCOZIA DOMENICA IL GIAPPONE

Bella vittoria della Nazionale femminile contro la Scozia (4-0) nella prima amichevole del Torneo "Regione Molise", giocata oggi pomeriggio allo stadio "Le Piane" di Isernia. L'incontro, che doveva disputarsi alle ore 11, è stato posticipato al pomeriggio a causa delle condizioni del terreno di gioco: sono state impiegate, infatti, parecchie ore per sgombrare il campo dalla neve caduta nella notte e nella prima mattina.
Primo tempo equilibrato e senza grosse emozioni, a parte un rigore sbagliato da Zorri al 5'. Nella ripresa cresce l'Italia che passa in vantaggio al 5' con Tona, pronta al raddoppio cinque minuti dopo (10'). Le altre due reti sono state realizzate al 21' da Marsico e al 48' da Camporese.
Domenica 12 a Venafro (stadio Del Prete, ore 15) le Azzurre di Pietro Ghedin affronteranno il Giappone. E sarà un altro test interessante in vista delle qualificazioni mondiali che riprenderanno il 29 marzo contro la Grecia. [www.figc.it]


8/3/2006

TORNEO REGIONE MOLISE: LE AZZURRE DI GHEDIN OGGI IN CAMPO CONTRO LA SCOZIA

Scozia e Giappone sulla strada della Nazionale Femminile. Le Azzurre di Pietro Ghedin le incontreranno rispettivamente mercoledì 8 marzo a Isernia (stadio Le Piane, ore 11) e domenica 12 a Venafro (stadio Del Prete, ore 15) nell'ambito del Torneo "Regione Molise". Due gare di preparazione in vista delle qualificazioni mondiali che riprenderanno il 29 marzo contro la Grecia.
Per l'occasione, il commissario tecnico Petro Ghedin ha convocato ventidue Azzurre che si sono radunate a Roma e lunedì pomeriggio si sono trasferite ad Isernia per ultimare la preparazione.
Questo l'elenco delle convocate:
Portieri: Brunozzi (Vigor Senigallia), Marchitelli (Fiammamonza);
Difensori: Valeri (Vigor Senigallia), Carminati (Como 2000), Tavalazzi (Bardolino), Carpino (Riozzese), Tona (Torres), Perelli (Torres), Cassanelli (Bardolino), Zorri (Torino);
Centrocampisti: Di Filippo (Graphistudio Tavagnacco), Paliotti (Fiammamonza), Rosciani (Vigor Senigallia), Serra (Cervia), Conti (Torres), Tuttino (Bardolino), Camporese (Bardolino);
Attaccanti: Gazzoli (Fiammamonza), Panico (Torino), Gabbiadini (Bardolino), Marsico (Milan), Greco (Fiammamonza). [www.figc.it]

4/3/2006

SERIE A: FIAMMAMONZA SI CONFERMA LEADER. BATTUTA ANCHE LA TORRES

Risultati 4^ giornata ritorno 4 marzo 2006 Monti del Matese Bo. - Atalanta 1-0; Agliana Aircargo - Tavagnacco Graphist. 1-0; Atletico Oristano - Milan 0-6; Torino - Reggiana 3-0; Fiammamonza - Torres Terra Sarda 1-0; Bardolino - Vigor Senigallia 3-0.


3/3/2006

DALL'8 MARZO A COVERCIANO UNA MOSTRA SUL CALCIO FEMMINILE

E' stata presentata, presso Palazzo Vecchio in Firenze, una nuova iniziativa della Divisione Calcio Femminile.
Si tratta di una mostra, che sarà inaugurata mercoledì 8 marzo, giorno della festa della donna, al Museo del Calcio di Coverciano: sono quadri di artisti ispirati al calcio femminile che saranno messi all'asta e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza della fondazione "Tommasino Bacciotti" a favore del reparto di oncologia pediatrica dell'Ospedale Meyer di Firenze.
Questa iniziativa rientra nell'ambito di un progetto voluto dalla Divisione Calcio Femminile con un programma quadriennale che desidera porre all'attenzione generale un'immagine della giocatrice quale donna gratificata nella vita, nello sport ed impegnata nel sociale.
Durante tutto il mese di marzo verranno disputate, inoltre, una serie di gare dei campionati giovanili di calcio femminile a Coverciano per agevolare la visita alla mostra del maggior numero di persone. [www.figc.it]

2/3/2006

TORNEO "LA MANGA" PER LE AZZURRINE: L'ESORDIO IL 13 CONTRO LA NORVEGIA

Ventuno Azzurrine sono state convocate dal commissario tecnico Pietro Ghedin per il Torneo internazionale "La Manga", che si svolgerà dall'11 al 18 marzo in Spagna. L'Under 19 affronterà le pari età di Norvegia, Francia e Svezia, esordendo contro la Norvegia lunedì 13 alle ore 14. Le Azzurrine, quindi, incontreranno mercoledì 15 la Francia e venerdì 17 la Svezia (entrambe le gare si giocheranno alle ore 14).
Il raduno è previsto per giovedì prossimo, 9 marzo, presso il Centro La Borghesiana di Roma, dove l'Under 19 si allenerà nel pomeriggio e il giorno successivo, venerdì, sosterrà una doppia seduta di lavoro. Sabato la partenza per la Spagna.
Questa la lista delle Azzurrine convocate:
Portieri: Buiatti (Graphistudio Campagna), Braiato (Porto Mantovano), Gritti (Atalanta), Tusa (Ludos);
Difensori: Bissoli (Porto Mantovano), Cantoro (Alessandria), Del Prete (Firenze), Gama (Graphistudio Tavagnacco), Gori (Firenze), Guagni (Firenze), Neboli (Reggiana);
Centrocampisti: Bonometti (Bardolino), Scarpellini (Atalanta), Carissimi (Torino), Carraro (Porto Mantovano), Davoli (Reggiana), Pini (Aircargo Agliana), Ramera (Atalanta);
Attaccanti: Coluccini (Lazio), Iannella (Livorno), Mortolini (Perugia Grifo).
[figc.it]

1/3/2006

RECUPERI

Serie A: Atalanta - Torino 2-4
Serie A2: Como - Porto Mantovano 1-2
Serie B: Real Ronzani - Mozzecane 1-0