NEWS DALL' EMILIA ROMAGNA


In ritiro con la Reggiana.

di Gianpy (redazione Calciodonne.net)

Reggio nell’Emilia, 25 agosto 2004
Ho deciso. Voglio prendermi una giornata ed andare a vedere come si preparano per il prossimo campionato a Reggio Emilia.
Tra tutte le squadre di A ho scelto questa non fosse peraltro che per la vicinanza a casa e per l’amicizia che mi lega al suo Mister già dai tempi dell’ormai dissolto Foroni, Milena Bertolini.
Ma soprattutto mi interessava conoscere a casa propria questa gloriosa società che ha lasciato una luminosa traccia nell’albo d’oro del calcio femminile.
La A.C. Reggiana Femminile nasce nel 1976 ed arriva in serie B nel 1981. Nel 1988 ottiene la promozione in serie A ed inizia per lei un’epoca di successi: come Reggiana Zambelli vince tre scudetti e due coppe italia annoverando tra le file quelle calciatrici che hanno scritto la storia del calcio rosa da Adele Marsiletti a Carolina Morace , da O’Brien a Elisabetta Bavagnoli, da Moira Placchi a Milena Bertolini che insieme a Betty Vignotto ora continuano la tradizione bianco-granata. Oggi la squadra riparte dal basso e dopo aver trascorso di nuovo lo scorso anno in serie A, ci ritorna grazie ad un ripescaggio per il forfait di Bergamo e Foroni.
Ancora una volta proverà a rimanerci sapendo consapevolmente di non essere in grado di battersi ad armi pari con le “stelle” di questa stagione, in primis la Torres, con Bardolino ed Atletico Oristano favorite per la vittoria finale. “Il nostro obiettivo è la salvezza – risponde il mister Milena Bertolini – e ce la metteremo tutta per non tradire le aspettative di chi avrà fiducia in noi. La squadra c’è, è solida perché già rodata dallo scorso anno e con i nuovi inserimenti, se confermati, dovremmo avere più incisività in attacco e più sicurezza in difesa.” E’ vero, ormai il “leit motiv” ricorrente di ogni squadra sono i soldi ed anche qui a Reggio Emilia le conferme saranno possibili solo se gli euri arriveranno in tempo. Ma Milena è fiduciosa: “La Reggiana (maschile) ci ha promesso dei contributi e nel giro di pochi giorni dovremmo avere la conferma di tutto.” Intanto la preparazione continua. Iniziata il 18 agosto è continuata presso il Centro sportivo di Coverciano per ulteriori cinque giorni e si concluderà il 27 con una partita amichevole contro il Montale 2000 (A2).
La mia visita arriva nel momento in cui la squadra è appena tornata dalla Toscana ed i cinque giorni intensi di allenamenti hanno lasciato il segno. Le calciatrici sono stanche, quindi oggi solo seduta pomeridiana. Milena non vuole forzare la mano con esercizi di potenziamento muscolare o aerobico che troverebbero risposte svogliate e lente a causa della stanchezza delle ragazze ma punta sul gioco di palla, provando schemi e stimolando, così, l’attenzione e la concentrazione.
La seduta finisce con l’immancabile partitella che aspettavo per poter valutare “sul campo” le doti atletiche e tecniche di ragazze che conosco poco.
Mi hanno impressionato positivamente Costi Fabiana, attaccante e Nasuti Giulia, centrocampista entrambe giovanissime dalle indubbie doti tecniche che potranno mettersi in luce molto presto, ma anche Arrigoni Samantha e Prandi Cristina che insieme alle già titolate e conosciute Fazio, Fagiolini, Tagliacarne, Pellizzer, D’Alessio e Zani formeranno la rosa titolare della Reggiana.
Concludendo allego la formazione della prima squadra della A.C.Reggiana Femminile 2004/05 che prenderà parte al campionato prossimo e che vedrà queste ragazze, a mio giudizio, a dispetto degli obiettivi societari dichiarati, chiudere la stagione oltre la zona salvezza, aspettando, un giorno, di rivedere le maglie bianco granate in zone di classifica che erano di loro frequentazione nei gloriosi anni 80/90.

PRIMA SQUADRA A

 Cognome Nome Anno  Ruolo
1  ARRIGONI Samantha 1973 centrocampista
2  BACCI Grazia 1983 portiere
3  BARBIERI Lara 1986 centrocampista
4  CALLONI Fosca 1983 difensore
5  CAVAGNI Francesca 1986 attaccante
6  COSTI Fabiana 1986 attaccante
7  D'ALESSIO Sara 1982 centrocampista
8  DAVOLI Valeria 1988 centrocampista
9  FAGIOLINI Carlotta 1983 difensore
10  FAZIO Mimma 1980 portiere
11  GIUGNI Elisa 1983 difensore
12  LISI Erika 1980 attaccante
13  MARCHETTI Alessia 1981 difensore
14  MARINI Chiara 1985 centrocampista
15  MENTA Eleonora 1987 centrocampista
16  NASUTI Giulia 1985 centrocampista
17  PELLIZZER Marina 1972 difensore (da confermare)
18  PINI Alice 1981 portiere
19  PRANDI Cristina 1978 attaccante
20  TAGLIACARNE Silvia 1975 attaccante (da confermare)
21  ZANI Simona 1973 difensore (da confermare)
22  ZINELLI Marika 1986 difensore
23  ZINZERI Debora 1988 centrocampista

 BERTOLINI Milena  Allenatrice
 AZZOLINI M.Grazia  Prep.Portieri
 BONACINI Roberto  Ass.Allenatore
 CAPRARI Marco  Massofisioterapista
 STRATA Silvia  Massofisioterapista

p.s.: per la cronaca, mentre scrivo, mi arriva la notizia che l’amichevole prevista contro il Montale 2000 ha visto la vittoria della Reggiana per quattro reti ad una.



25/8/2004

CALCETTO UISP A BOLOGNA

LA LEGA CALCIO UISP ORGANIZZA PER L’ANNO 2004/2005 IL CAMPIONATO DI CALCIO A 5 FEMMINILE IN PALESTRE AL COPERTO E GRATUITE
Costo campionato:
Inizio campionato circa metà di Ottobre, una partita alla settimana nelle ore serali con due arbitri. Le ragazze con età inferiore a 16 anni possono partecipare al campionato con l’autorizzazione dei genitori.
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi: Lega Calcio Uisp Dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 Lunedì e Venerdì dalle ore 21,00 alle ore 23,00 Tel. 051/6022942 ­ Fax 051/6013515 (stessi giorni e orari)