LE NEWS DAL LAZIO


30/9/2004

SERIE C AI NASTRI DI PARTENZA

PANORAMICA SUL CAMPIONATO

Al pari di diversi altri campionati dilettantistici, anche la serie C femminile partirà domenica 3 ottobre. La massima competizione regionale che non manca di fornire risultati e responsi interessanti torna quest’anno alla tradizionale formula del girone unico. Sedici clubs di tutto il Lazio si daranno battaglia sino a maggio per conquistare il piazzamento utile alla promozione in serie B.
Per la provincia di Latina sono tre le formazioni presenti l’Azzurra Formia, terza nelle ultime due edizioni e che stavolta è al via con un gruppo rinnovato ed affidato al nuovo allenatore Salvatore Nardella, il Città di Terracina, che è alla sua seconda avventura dopo l’esordio della passata stagione e che punterà a togliersi qualche soddisfazione e il Nuovo Latina Isonzo, in cui sono confluite gran parte delle calciatrici che militavano nella V.C. Montello ed accanto alle quali sono arrivate rinforzi interessanti (tra tutti, l’ex bomber del Pontinia Ambra Rizzato) che potranno certamente conferire al team guidato da Francesco Chiappini l’auspicato salto di qualità. Altra formazione partecipante è la Perla del Tirreno che si presenta al nastro di partenza completamente rinnovata intanto il nuovo allenatore che siederà sulla panchina è Tito Mercurio, proveniente dalle giovanili del Santa Marinella calcio, la  seconda novità è quella relativa agli acquisti che, ad oggi, hanno portato in riva al Tirreno Andrea Scheraferova, ex portiere del Formia, Titti Lepore e Mariangela Altamura anche loro provenienti dalla società campana ed Erika Catalani e Laura Sermonti. Ma non è finita qui. Il presidente Aldo Tirante intende rinforzare ancora di più questa squadra, tanto che ha ufficializzato l'acquisto della Tesoro proveniente dalla Roma e il ritorno della Falvo, una giocatrice che è stato uno dei punti di forza della squadra che vinse il campionato di serie C tre anni fa. La Venus Rieti RTR. alla sua prima uscita amichevole ha  strappato un ottimo pareggio contro la formazione di serie B del Teramo. L'allenatore Santilli: è rimasto pienamente soddisfatto del risultato e della gara ha infatti dichiarato "un 1 a 1 veramente incoraggiante, nonostante l’infortunio del nuovo portiere Paola Pelagalli Ficorilli, le ragazze hanno giocato tutte a rotazione, abbiamo provato più soluzioni con successo, la squadra ha risposto in maniera egregia a tutti i diversi schemi sperimentati durante la partita”. Tra le novità di quest’anno spicca la presenza, di Carlo Di Filippo, già massaggiatore del Rieti Calcio, passato adesso al settore femminile. Nuovo anche il vertice della squadra, Mostarda Gianpaolo è infatti il neo-presidente, succeduto a Beatrice Ratti in carica fino all’anno scorso. A supportare Mostarda, il vice presidente Elio Proietti.
Il Palombara vincitrice della passata stagione non ha potuto formalizzare l'iscrizione al campionato di serie B ed è quindi ancora presente in questo campionato con il nome Virtus Vittoria, buona la campagna acquisti un nome su tutti quello della punta Deborah Rosi e di Alessia Capriglioni. Stesso discorso per il Tor Lupara, la squadra è stata rafforzata in ogni reparto e l'arrivo di Mister Marco Donzelli dal calcio a 5 sta imprimendo alla squadra una nuova tattica di gioco difficile da assimilare ma forse alla lunga molto efficace.
La Res Blu di Edoardo Artistico sulla carta partirà come una delle favorite e la presenza delle giocatrici della vecchia Res e del Tor di Quinto danno tanta fiducia al nuovo allenatore che è sempre più consapevole di avere una rosa veramente competitiva. Chiudono il Rocca Priora di Tanzi notevolmente rinforzato dall'arrivo di cinque ragazze del Velletri, il Colonna, l'Ardappio, le Falasche il Marino, il Tor Vergata e la matricola Castel Sant'Elia.
Maria Cristina Patriarca


29/9/2004

LAZIO NEWS

LA LAZIO CALCIO FEMMINILE del Presidente Elisabetta Cortani, dopo l'amichevole di sabato contro la Virtus Vittoria vinta per 5 a 1 giocherà mercoledi 29 ore 21 al Comunale di Tor Lupara contro la formazione locale militante in serie C. L'amichevole voluta da entrambe le dirigenze servirà da una parte a tenere allenata la formazione laziale dall'altra a capire quali potranno essere le ambizioni torluparesi nel campionato.
MCP


11/9/2004

RIPARTE L'AVVENTURA

Sono passati appena tre mesi dalla fine del campionato e tutto è quasi pronto per la nuova stagione 2004/2005. Ci eravamo lasciati con la vittoria del Palombara che aveva conquistato meritatamente l'accesso alla serie B, ma la notizia di una permanenza in serie C anche per la prossima stagione è ormai ufficiale, infatti le ragazze palombaresi non compaiono tra le formazioni partecipanti al campionato di serie B. Sono già al lavoro da qualche giorno alcune squadre che hanno anticipato la preparazione a fine agosto per meglio arrivare alla data di inizio del campionato fissata per il 3 ottobre.
Le novità di quest'anno sono diverse: la più eclatante è quella della non iscrizione al campionato della formazione del Pontinia finalista nell'ultima edizione della Coppa Lazio, le motivazioni non sono ancora chiare ma si pensa ad una difficoltà di reperimento delle ragazze che ha costretto la dirigenza a non riscrivere la squadra.
Il vecchio V.C. Montello cambia nome e sede disputerà il nuovo campionato come  Nuovo Latina, la compagine che quest’anno ha disputato i play off di categoria si trasferirà infatti nel capoluogo assumendo la nuova denominazione ad occuparsi della squadra che sarà per il prossimo anno allenata da Francesco Chiappini saranno il team-manager Simona Ciotoli ed il segretario Sabrina Gambioli, che saranno i due dirigenti di riferimento per il presidente Franco Carnevali.
La Res Blu si è fusa con il Marino dando così vita alla nuova squadra denominata  Marino Res Blu. Anche la Romulea scomparirà e nascerà la nuova squadra chiamata ArdAppio sempre guidata da Luigi D’Eletto.
Retrocessa dalla serie B, dopo due anni di permanenza, disputerà il campionato di serie C la Perla del Tirreno del Presidente Tirante che sta approntando una serie di acquisti per poter presentare il suo team in pole position, alla ripresa delle contese. Il primo risultato ottenuto è stato quello della cessione al Milan del portiere Agnese Li Causi, una ragazza di 16 anni che andrà a giocare in una squadra del campionato di A. Il patron si è detto soddisfatto di questa operazione in quanto la Perla del Tirreno ha ricavato qualcosa come 7500 euro dal trasferimento, che in una categoria come questa, è una cifra record. Ma la squadra rossonera ha messo gli occhi addosso anche ad un'altra giocatrice di Santa Marinella. Si tratta di Serena Tirante, figlia del presidente, che i dirigenti lombardi vogliono a tutti i costi. Sul fronte acquisti è certo l'arrivo di Loredana Tesoro, un difensore di provenienza giallorossa dall'età di 32 anni che, risiedendo a Cerveteri, ha l'opportunità di avvicinarsi a casa. Trattative ancora aperte invece per la Papi e per la punta Sterlicchio del Perugia. In casa Palombara è quasi ufficiale l'assorbimento della squadra del Cretone che avendo sempre problemi di organico dovrebbe risolvere i problemi divenendo  un'unica società. Il Tor di Quinto non compare ancora tra le squadre iscritte al campionato Paolo Testa ha abbandonato il timone della femminile per cimentarsi in qualcosa di molto più emozionante. Le ragazze del Tor di Quinto probabilmente verranno dirottate verso la nuova squadra che stanno formando gli ex allenatori e dirigenti laziali Artistico, Cardella e Serafini. Cambi di panchina a Formia ed a Tor Lupara, Mister Sportiello lascia la formazione formiana  dopo due anni di permanenza e dopo aver conquistato due terzi posti ma soprattutto con tanto amaro in bocca, i motivi restano strettamente personali mentre il Tor Lupara dopo un anno disastroso ha dato l'addio a Silvia Belli ed ha affidato l'incarico di condurre la nuova squadra a Marco Donzelli “un allenatore giovane, spumeggiante e che sia in grado di farci riscattare dalla passata stagione" come ci ha dichiarato il Direttore Sportivo torluparese, la rosa è stata rinforzata in ogni reparto e non è escluso che si possa rivedere una formazione competitiva come due anni fa. La prossima settimana sapremo anche se il campionato sarà articolato in un unico girone o se come l'anno scorso ce ne saranno due e poi i Play Off in attesa auguriamo a tutte le formazioni un in bocca al lupo per il campionato. (Maria Cristina Patriarca)


1/9/2004

NUOVA SOCIETA' NEL LAZIO DALLA LAZIO

Si rende noto che i sig.ri CARDELLA, ARTISTICO, SERAFINI, CROCE, ex staff della Lazio Calcio Femminile, hanno formato una nuova Società che parteciperà al campionato di serie C femminile e Primavera Under 20. A tal proposito si fa presente che la nuova società stà cercando giocatrici che siano interessate a questo nuovo progetto. Mettersi in contatto con i sig.ri Cardella 3495032067 - Serafini 3396294324 - Artistico 3334017115 - Croce 3496193723.
Dal 23 Agosto 2004 sono aperte le iscrizioni alla Scuola Calcio Maschile e Femminile con squadre che parteciperanno ai campionati provinciali del Settore Giovanile e Scolastico.