LE NOTIZIE DALLA LOMBARDIA



30/11/2004

PASSIONE “RUSSA”

di Daniela Scalco
La settimana che va dal 1 al 5 novembre è stata caratterizzata da un avvenimento importantissimo a livello internazionale e che a visto tra le partecipanti, la squadra bergamasca dello CPS Stezzano.
L’evento, la fase finale della Coppa dei Campioni Femminile 2004; organizzatore per la  UEFS - Federazione Europea Futsal, la Federazione Russa Futsal; partecipanti, i CLUB vincitori dei loro campionati nazionali; la location, la meravigliosa città russa di San Pietroburgo.
Non stiamo ad annoiarvi con risultati e classifiche, ma preferiamo puntare il dito sull’esperienza che le ragazze bergamasche hanno vissuto oltre che a livello personale, fondamentalmente  a livello professionale, in quanto sono scese in campo oltre che la sportività, l’esperienza e la voglia di confrontarsi con un mondo sportivo, quello dell’est, decisamente più avanti del nostro.
Infatti la mentalità sia delle squadre che delle federazioni in gioco ha messo in evidenza quanto partecipare ed organizzare questi grandi eventi sia di grande monito per tutti quelli che vogliono vivere questo sport ad alti livelli, inoltre ha posto l’accento su quelle carenze che esistono e che la federazione Futsal tenta di colmare, organizzando la partecipazione  per le squadre italiane  a questo tipo di avvenimenti.
Più volte si è incitato le squadre a partecipare al campionato nazionale organizzato dalla nostra federazione, ma oggi più che le parole, contano i fatti e  l’avventura alla fase finale della Coppa dei Campioni in Russia.
L’impegno della Federazione Futsal è quello di sempre, ma con  un incentivo in più, partecipare a grandi manifestazioni come questa, con grande sforzo organizzativo di persone e di mezzi, dove non conta il risultato, ma l’aver partecipato e l’esperienza che ne deriva.
Non è determinante  infatti la “grandezza” o il prestigio delle squadre, ma la voglia di raffrontarsi a livello sportivo e il giusto premio per la vincita al  proprio campionato.
Se poi si considera la grande ripercussione a livello propagandistico e di immagine che una partecipazione del genere può portare, vedi i vari articoli pubblicati sui giornali locali, beh crediamo che il risultato prettamente sportivo sia davvero irrilevante!
Siamo convinti che le ragazze del Seregno, che improvvisamente e clamorosamente hanno rinunciato alla partecipazione, si staranno mordendo le mani, mentre le bergamasche ringraziano!!!
Ancora complimenti alla formazione dello Stezzano ed al suo allenatore Mr Allodi che ha creduto in questa esperienza e che ci auguriamo, anzi ne siamo certi, si farà portavoce di un messaggio che poco ha di pubblicistico ma molto di personale verso tutte quelle squadre che vorranno vivere in futuro, sportivamente e non,  una grande PASSIONE RUSSA!!!


Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C.
Dodicesima  giornata 28/11/04

Un pareggio accontenta tutti.

CREMONA-FRANCIACORTA 1-1

CREMONA:Scuto,Panzi,Padani,Fervori,Spinelli,Valenzi,Malara,Caprioli, Denti,Zanacchi,Stefanelli. All.DellaValle.
FRANCIACORTA:Mombelli,Lantieri,Scalvini K.,Haxhiaj,Mondini M.,Franceschini, Borghesi,Sandrini,Agnesi,Ciocchi,Colombi(Bonometti). All.Mondini A.
ARBITRO:sig.Guerini di Treviglio
MARCATORI:60’Malara-61’Borghesi.
AMMONITI: ---
ESPULSI:---
NOTE:giornata fredda; terreno scivoloso; recuperi 0’e 2’; spettatori 60circa.

CREMONA. Il Franciacorta esce indenne dall’ostico campo cremonese magari rammaricandosi per non aver portato a casa l’intera posta che poteva essere alla portata, anche se alla fine il pareggio è il risultato più giusto. Parte bene la formazione bresciana che per venti minuti inchioda le cremonesi nella loro metà campo. Il Cremona si vede con alcune sortite della coppia Zanacchi-Malara ma la difese arancione non corre nessun pericolo. Al 37’ Agnesi sfiora il gol con un colpo di testa ma Scuto para. Si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa subito Franciacorta in avanti ma poco precisa sotto porta. Al 60’ arriva il gol inaspettato del Cremona; palla lunga dal centrocampo verso la difesa franciacortina, batti e ribatti tra Mondini e Zanacchi e la sfera arriva sui piedi di Malara che con un bel diagonale segna il vantaggio. Passano sessanta secondi e Franciacorta subito al pareggio con un’azione veloce che dalla sinistra arriva al centro dove una puntuale Borghesi batte Scuto.
Da qui in avanti la partita si gioca a centrocampo e il portiere Mombelli non corre nessun pericolo, l’occasione buona capita a Borghesi quando all’80’ si libera bene di un difensore in area ma calcia alto. Sicuramente con più cattiveria negli ultimi sedici metri le nostre ragazze avrebbero potuto regalarsi la vittoria, ma accontentiamoci di un buon pareggio e prepariamoci al meglio per la prossima gara.
          CLAUDIA



Da La Provincia di Cremona del 29/11/04

La Meccanica Fantini resiste al Franciacorta, alla fine è 1-1

Per lo Spino c’è l’intero bottino

Pareggio tutto sommato giusto per quanto espresso in campo e occasione mancata per la Meccanica Fantini di realizzare l'importante aggancio a metà classifica. Dellavalle rimette in campo la formazione che domenica aveva vinto a Milano, ma contro avversarie di altra caratura il risultato non può che essere diverso. Prima occasione delle bresciane con un forte tiro dal limite dell'area che la brava Scuto alza sopra la traversa. Al 62' sull'ennesimo lancio in contropiede Malara riesce a mantenere il controllo del pallone, entra in area e con un diagonale batte Mombelli. Il vantaggio dura poco: al 65' la difesa cremonese si fa trovare impreparata e arriva dal limite dell'area un bel passaggio alla Borghesi che tutta sola centra il bersaglio. L'immediato pareggio rinfranca le bresciane che tentano di agguantare l'intera posta. Nel finale ci riprova anche la Meccanica Fantini, ma i due o tre palloni che riescono ad arrivare in area sono agevolmente allontanati dalla difesa del Franciacorta che tecnicamente e tatticamente ha dimostrato di meritare la sua posizione in classifica, e forse qualcosa di più.

SERIE C&D

DODICESIMA GIORNATA - ANDATA  28/11/2004
PONTESE  MOZZANICA        2 - 2
FEMMINILE CASTREZZATO  TRIESTINA 1946        2 - 2
CREMONA  FRANCIACORTA        1 - 1
LAGO DI GARDA BRESCIA  LE AZZURRE VITTORIA        6 - 0
GIORGELLA  CALCIO SPINO        0 - 1
CIRCOLO LIB.PENS.RANCIO  OLIMPIA PAITONE        3 - 0
AZALEE  CALCIO BOTTICINO        1 - 1
ATLETICO MILANO  REAL AMATESE MARIANO        2 - 2

FEMMINILE SERIE D  gir. A  UNDICESIMA GIORNATA - ANDATA  28/11/2004
CALCIO CANEGRATE O.S.L.  SUPER JOLLY TRADATE        3 - 6
C.D.G. VENIANO  BIENATE MAGNAGO CALCIO        3 - 1
RIPOSA  TEMPLARI SANGIANO
FEMMINILE VARESE  CARONNO        0 - 0
ALTO VERBANO  ROVELLASCA 1910 VICTOR B.        0 - 0
ATLETICO SEREGNO  ERBESE        1 - 3
ATHENA SOMMA  LA BENVENUTA        0 - 0

FEMMINILE SERIE D  gir. B
UNDICESIMA GIORNATA - ANDATA  28/11/2004
AURORA SAN GIOVANNI BOSCO  ISOLA CORBETTA        3 - 2
S.FEREOLO  GIFRAVIGOR        3 - 1
LANTERNA  PAVIA        2 - 0
RIPOSA  AUSONIA 1931
FROGMONTEGANI LA ROSSA  A.C.AURORA CASALPUSTERLA        2 - 2
AURORA 72  C.F. BOCCONI GAGGIANO        4 - 5
ARNABOLDI  GESCAL BOYS        2 - 4

FEMMINILE SERIE D  gir. C  UNDICESIMA GIORNATA - ANDATA  28/11/2004
RODANESE  RAGAZZE URGNANO        7 - 3
MARIO ZANCONTI  BRIANTEA        0 - 2
RIPOSA  NOSSESE 1919
MANERBIO VIRTUS  MEDOLAGO        3 - 0
ARTEMISIA SESTO  GAVARDO        0 - 1
INTERCINISELLO  ASI MONZA        0 - 2
BERGAMO R  MOZZO        6 - 2


Tratto da L'Eco di Bergamo del  28/11/2004

Calcio femminile: Serra on line L'ex Acf si racconta su Internet

Katia Serra e l'Acf Bergamo una storia finita male. Siamo andati a trovare l'ex calciatrice biancoblù, ora punto di forza dell'Atletico Oristano, che sta lanciando il suo nuovo sito web www.katiaserra.it . Nell'ultimo torneo di serie A di calcio femminile abbiamo dovuto sopportare il fallimento dell'Acf e Katia si racconta non nascondendo il suo rammarico per la triste
fine dell'Acf Bergamo. Katia, come è nata questa idea del sito web personale, per curiosità o per altro?
«È nata per caso. È stato un tifoso a sollecitarmi e io ho pensato a un'idea che potesse trasmettere all'esterno chi sono e come vivo il calcio, ma anche lo spirito che mi anima nell'affrontare la vita».
 Nella creazione del sito web si è ispirata a qualche personaggio famoso, magari i colleghi calciatori?
«Ho cercato di costruire qualcosa che non esprimesse solo la mia grande passione per il calcio, ma che fosse anche un riferimento all'interno di questo movimento. Credo che sia importante la presenza di esempi da trasmettere alle più giovani. È stato un lungo lavoro, per la ricerca del materiale, e per questo ringrazio la disponibilità di chi mi ha fornito ciò che mi serviva».
Crede che creare siti web dedicati alle calciatrici, sia un altro modo per fare pubblicità al calcio femminile?
«Viviamo in un'epoca dove la pubblicità rappresenta un veicolo importante da sfruttare, a patto che alla base ci sai un progetto serio. Non si può pensare di avere la risonanza che ha un calciatore, ma c'è anche la consapevolezza che noi ragazze possiamo essere protagoniste non solo in campo».
Tra le sezioni c'è anche il punto di vista del campionato: come valuta l'attuale torneo?
«È presto per dare un'identità a questo torneo che, a causa delle soste, non ha ancora avuto continuità. Credo che per il titolo sia una lotta tra Torres, Bardolino, Torino e Oristano e solo alla fine del girone d'andata si potrà capire qualcosa di più. Sicuramente equilibrato e appassionante».
E l'Acf? Non prova rammarico per l'epilogo finale?
«Provo tanta rabbia per ciò che è successo a Bergamo. E non mi passerà facilmente. È stata rovinata la passione che noi ragazze ci mettiamo per giocare».
Del suo anno bergamasco conserva qualche ricordo positivo, nonostante i ben noti problemi?
«Ho conosciuto persone molto in gamba che mi hanno aiutato nei momenti difficili, alle quali rimarrò legata per sempre. Spero che le altre società bergamasche (Atalanta e Pro Bergamo ndr) si diano un'organizzazione solida, costruita con la politica dei piccoli passi. Auguro loro di diventare negli anni protagoniste di questo sport, e non meteore come l'Acf».
Come vede il futuro del calcio femminile?
«Le difficoltà ci sono, è innegabile, ma smetterci di credere sarebbe la morte di questo sport. Si deve cercare di dialogare di più, perché penso che tramite il confronto si cresce e si può costruire qualcosa d'importante».
Chiara Manzoni


Da La Provincia di Como del 24/11/04

Il sondaggio. Calcio femminile: in vetta Elisa Carboni e Maurizio Della Valle

Meccanica Fantini, il sorpasso

Nella tappa di ieri 4.500 coupon, superata la Canoa Baldesio

CREMONA — Si chiama Meccanica Fantini: è il team in testa alla classifica generale del sondaggio dedicato allo sport locale. La sua giocatrice simbolo è Elisa Carboni, ‘portierone’ ma dalle mani aggraziate; il mister è Maurizio Della Valle. Ieri, con una tappa da oltre 1.000 voti, le ragazze che preferiscono i tacchetti ai tacchi a spillo hanno spodestato i vogatori della Canoa Baldesio, fino ad ora padroni assoluti della graduatoria. Quella di ieri è stata giornata di grandi numeri: più di 4500 i coupons consegnati alla redazione di via delle Industrie. Maruti a pagina 14


La provincia di Como del 22/11/04 serie c femminile

Seconda sconfitta consecutiva per il Real Mariano, brutto ko del Rancio La vivace Pontese dilaga e cala un poker

REAL A. MARIANO - g. CORSICO 0 - 2

Marcatrici: Naimor al 10' pt, Pietra al 22' st. REAL A. MARIANO: Buccino, Roncaglio (Spreafico dal 1' st), Moscatelli (Seveso dal 1' st), Meroni (Ragone dal 1' st), Brasacchio, Protano, Berluti, Bosisio, Magni, Rivolta, Maggioni (Monterosso dal 35' pt). GIORGELLA CORSICO: Cazzaniga, Piccolo, Fontana, Albanese, Pietra, Raya, Boscarino (Andriulo dal 10' st), Arcaini, Naimor, Piccinno, Boccarini (Gallia dal 25' st). Arbitro: Garganico di Como.
MARIANO COMENSE Seconda sconfitta consecutiva per la Real Mariano. Ieri al termine di una prestazione decisamente sotto tono, la squadra brianzola si è fatta superare in casa dalla Giorgela Corsico, andata a segno con un gol per tempo. Maimor ha aperto le marcature per il Giorgella Corsico, di Pietra il raddoppio nella ripresa. g. p.


DAL QUOTIDIANO LA PROVINCIA DI CREMONA DEL 22.11.2004

Serie C femminile. Altra battuta d'arresto del Calcio Spino col Castrezzato La Fantini ancora a gonfie vele

TRIESTINA 1 MECC. FANTINI 3

Triestina: Valtorta, Severo, Airoldi (Ieraci), Masala (Bevilacqua), Danzi,Vitariello, Giudici, Colasimone, Beda (Cerri), Carofiglio. All. Anzovino.
Meccanica Fantini Cremona: Scuto,Panzi, Fadani (Spinelli), Fervari, Grossi, Isabella Valenzi, Malara, Caprioli, Denti , Zanacchi (Bettinelli), Stefanelli (Noli). All. Dellavalle.
Arbitro : Zuccati di Monza.
Reti: 20' Malara, 26' Massiotta, 30' Stefanelli, 70' Malara.
Note: terreno in pessime condizioni. Spettatori 40 circa.
MILANO -  Vittoria più che meritata per la Meccanica Fantini che, dopo il successo nel derby sul Calcio Spino, vince anche in casa della quotata Triestina dominando la partita in lungo e in largo. Il vantaggio arriva al 20' Zanacchi recupera palla e subito lancia Malara la conclusione è sul portiere la palla passa tra le gambe ed entra in rete. Il pareggio arriva dopo 6' su azione da calcio d'angolo Massiotta di testa anticipa tutti e stabilisce la parità. Al 30' nuovo vantaggio con Stefanelli si impossessa della palla alzata a campanile dalla difesa avversaria e al volo si insacca. Al 42' Scuto compie un miracolo salvando sulla Massiotta lanciata a rete. Al 53' Isabella Valenzi di testa manda di poco alto sulla traversa, la stessa al 65' riceve da Malara ma il portiere è pronto alla parata. Al 70' Denti superstar salta ben 4 avversarie e mette sui piedi della Malara il facile appoggio in rete per il 3 a 1. All'81' Malara si invola verso la porta ancora un salvataggio del portiere in angolo. Ultima fiammata al 93' Scuto  annulla un tentativo della Cerri a colpo sicuro.

CALCIO SPINO 0 CASTREZZATO 3

Calcio Spino: Torniamenti, Sales (75' Beltrami), Madonini, Cassano, Serrao, Casorati, Spoldi, Madè,Arfani, Crespiatico (65' Bruni). All. Zanon.
Castrezzato: Favalli,Bianchi, Mori, Gregori, Frusca, Vezzoli, Biscaro, Gogna, Meotti, Rossini, Inzoli. All. De Lupi.
Arbitro: Piovani di Lodi.
Reti: 22' (r.) Meotti, 73' Inzoli, 81' Gregori .
Note: terreno in discrete condizioni, giornata soleggiata, ma fredda.
Spettatori 30 circa.

SPINO D'ADDA - Non basta creare le occasioni, bisogna metterla dentro e l'impresa non è riuscita alle ragazze di mister Zanon, che si sono però battute col cuore in mano. La compagine venuta da fuori è passata a condurre al 22' su un calcio di rigore molto dubbio, contestato invano dalle spinesi. Le padrone di casa hanno reagito, pressato le ospiti, ma senza fortuna. Nella seconda frazione a dominare la scena è stato l'undici cremasco, che ha centrato due pali, con Crespiatico e Madè. Il Calcio Spino  ha rinunciato a muoversi col libero con l'Arfani, che ha giocato nella metà campo delle bresciane. Su azioni di rimessa però il Castrezzato è stato micidiale ed ha chiuso la pratica con due reti nell'arco di 8'. Una sconfitta eccessiva per il Calcio Spino, che deve essere maggiormente lucido in fase offensiva per poter risalire la china. «Domenica andiamo a Milano dove ce la vedremo col Giorgella ? osserva mister Zanon -. Speriamo di invertire la rotta e di riuscire a raccogliere qualche punto importante per la nostra classifica».



Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C. Undicesima  giornata 21/11/04

Un Franciacorta irriconoscibile crolla nel derby.

FRANCIACORTA-LAGO DI GARDA 2-5

FRANCIACORTA:Mombelli,Blini,Scalvini K.,Haxhiaj,Mondini M.,Oneda(Lantieri), Borghesi(Puliga),Sandrini,Agnesi,Ciocchi,Colombi. All.Mondini A.
LAGO DI GARDA:Visconti,Brignani,Gigliotti,Ambrosi,Vigori(Mesa),Giambarda,Negro,
Casey,Pisu,Tavella,Ciuntu. All.Boselli.
 ARBITRO:sig.Ballini di Brescia
MARCATORI:2’e63’Pisu-4’e71’Ciuntu-30’Ambrosi-16’Ciocchi-34’Agnesi.
AMMONITE: Blini-Casey-Ambrosi.
NOTE:giornata fredda; terreno in buone condizioni; recuperi 2’e 4’; spettatori 50circa.

ERBUSCO. Dopo cinque giornate alla grande il Franciacorta crolla proprio nel derby contro il Lago di Garda dove un’eventuale vittoria avrebbe lanciato le franciacortine nelle zone alte della classifica. D'altronde questa giovane squadra sta crescendo bene e alcuni passi falsi glieli possiamo concedere. Purtroppo è stata una giornataccia per tutti i reparti. Assente capitan Franceschini la difesa si dimostra molto disordinata  e quasi sempre distratta. Il centrocampo non è mai esistito con i due centrali sconfitti in tutti i duelli e le ali mai in partita. Le due punte sempre isolate lasciano ben sperare nelle azioni dei due gol ma poi niente di fatto. Mister Mondini in settimana sicuramente metterà la squadra in condizione di affrontare le prossime partite tra l’altro durissime in maniera egregia sia tatticamente che moralmente. Veniamo all’incontro. Parte fortissimo il Lago di Garda che in due minuti approfitta di due autentiche dormite della difesa che invitano a nozze prima Pisu e poi Ciuntu. Al 16’ grande azione personale di Ciocchi che dribbla due difensori fa sedere il portiere a appoggia in rete. Colombi subito dopo sbaglia il pareggio. E’ un buon momento per il Franciacorta ma su calcio di punizione dal limite Ambrosi segna la terza rete(calcia malamente, la barriera si apre inspiegabilmente sorprendendo anche il portiere Mombelli). Partita emozionante a anche se il ritmo non è dei migliori. Al 34’ Agnesi fa 2-3. Al 44’ancora Agnesi potrebbe segnare ma non è fortunata. Al 45’ Haxhiaj colpisce l’incrocio dei pali su punizione. Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione delle erbuschesi ma in contropiede Pisu e Ciuntu mettono fine all’incontro. Speriamo che questa giornata storta si ripeta il più tardi possibile e ci auguriamo di tornare a sorridere al più presto.
          CLAUDIA



Monza, 15 novembre 2004

AD ANNALISA ZAMBETTA (MILAN) IL “PREMIO FEDELTA’ FABRIZIO LEVATI”

MONZA – Giunto ormai all’ottava edizione il “Premio Fedeltà Fabrizio Levati”  quest’anno è stato assegnato ad Annalisa Zambetta, attaccante del Milan, da dieci anni in rossonero. Si tratta di un riconoscimento che intende premiare uno dei valori dello sport nei quali Fiammamonza crede di più, l’attaccamento alla maglia ed ai colori sociali. Niente di più ovvio che prenda nome dal mister biancorosso di sempre, Fabrizio Levati, che si è seduto sulla panchina brianzola per venticinque anni consecutivamente ed ha lasciato solo e solamente quando un mare incurabile ne ha decretato la sua prematura scomparsa.
La cerimonia di consegna del premio si terrà lunedì 6 dicembre 2004, alle ore 21, presso la Fiera di Monza in Sala Lucia.

Albo d’Oro: 1997 Simona Consonni (Fiammamonza); 1998 Rossella De Meo (Sporting Segrate); 1999 Simona Corsari (Geas); 2000 Antonella Bianco (Torino); 2001 Chiara Battistoli (Cf Bardolino); 2002 Veronica Lanzotti (Valdarno); 2003 Vincenza Di Dio (Vallassinese).

SABATO PROSSIMO OTTAVI DI FINALE DI COPPA ITALIA

Biancorosse al lavoro, in settimana, per preparare la gara di andata di Coppa Italia che si disputerà sabato prossimo. La sorte ha assegnato alle biancorosse un avversario curiosamente appena incontrato in campionato; la Reggiana. E l’andata si disputerà a Reggio Emilia dove dunque le ragazze di mister Nazarena Grilli torneranno dopo neanche una ventina di giorni.
Ieri ad allenarsi con la prima squadra c’era anche Stefania Mazzoli dell’Asi Monza. La centrocampista proveniente dal Verderio sta facendo benissimo con la formazione di Ulla Bastrup e, dopo averla visionata un paio di volte, Nazarena Grilli la sta ora valutando in previsione di un suo possibile inserimento nella rosa della prima squadra.

Ufficio Stampa Asd Fiammamonza
gianluca.ciofi@tiscali.it; info@fiammamonza.it



DAL QUOTIDIANO LA PROVINCIA DI CREMONA DEL 15.11.2004

Serie C femminile. Denti, Zanacchi e Isabella Valenzi chiudono il discorso

La Fantini fa suo il derby (3-1)

Lo Spino prova a riaprire la gara solo nel finale

MECC. FANTINI 3
CALCIO SPINO 1
Meccanica Fantini Cremona:
Scuto, Spinelli, Stefanelli (Panzi), Fervari, Grossi, Isabella Valenzi,
Malara (Mulattieri), Caprioli (Fadani), Denti, Zanacchi, Bettinelli (Noli).
All. Dellavalle.
Calcio Spino: Torniamenti, Sales, Madonini (Bruni), Cassano (Benini),
Serrao, Arfani, Piloni, Pugliese (Ladina), Maddè, Spoldi, Crespiatico.
All. Zanon.
Arbitro: Zignani di Cremona.
Reti: 34' Denti, 51' Zanacchi, 54' Isabella Valenzi, 64' Crespiatico.
Note: spettatori 40 circa.

CREMONA - L'ultimo derby si era giocato due anni fa quando entrambe le
formazioni
militavano ancora nel campionato di serie D. Il primo derby disputato nella
categoria superiore se lo aggiudica la Meccanica Fantini che forse ci ha
creduto di più a dispetto di un buon Calcio Spino, nei primi 20 minuti del
primo tempo. Al 4' è la Scuto a farsi trovare pronta su conclusione della
Spoldi, pronta pure al 6' su botta sicura della Crespiatico. La Meccanica
Fantini si affaccia in area avversaria al 28', azione Denti-Malara-Zanacchi
di poco fuori di quest'ultima la conclusione. Il vantaggio arriva al 34' in
contropiede Zanacchi e Denti provano a finalizzare, la difesa del Calcio
Spino sembra aver sventato la minaccia ma la Denti  riprende una corta
respinta e insacca. Nella ripresa la Meccanica Fantini vuol chiudere
la partita, al 51' Bettinelli difende un buon pallone che subito smista su
Zanacchi che trafigge la Torniamenti per il 2 a 0. Il colpo del ko arriva
al 54' Isabella Valenzi smarcata a meraviglia dalla Denti controlla il
piazzamento del portiere ed insacca. Accorcia le distanze al 64' la
Crespiatico lesta a sfruttare un batti e ribatti in area cremonese. Le
cremasche si caricano
e provano a raddrizzare la partita ma le ragazze di Dellavalle fanno buona
guardia anzi provano ancora a pungere ma non succede più nulla sino al 94'
quando l'arbitro fischia la fine dell'incontro.

Primavera femminile. Pesante 6-0 in casa

Cappotto del Monza col Calcio Cremona

FIAMMAMONZA 6
C.CREMONA 0
Fiamma Monza: Ferrari, Candi,Franchin, Gagliardi, Buratti, Dedè, Scolaro,
Barelli, Sortino, Basotti, Vinci.
All. Mambretti
CalcioCremona: Carboni, Davò (Pini), Santini (Abou Saida), Pisati
(Cappelli), Arcaini,  Bacchetta, L. Ferrari, Podavini, Bettoni,
Scartapacchio, Antonioli
All. Brugneri.
Arbitro: Guidi diMilano
Reti: 10' e 20' Basotti, 18' e 45'Sortino, 33'Scolaro, 65 (rig.) Dedè.

MONZA -  Punteggio tennistico e brutta partita per le ragazze di Brugneri,
forse immediatamente soggiogate dall'irruente agonismo delle monzesi. In
realtà l'incontro è stato un monologo del Fiamma Monza: apre lo score al
10' Basotti che infila per la prima volta l'incolpevole Carboni (grazie
alla quale il passivo è stato limitato). Al 18' Sortiro lascia  impalato il
suo marcatore insacca per la seconda volta. Precisa deviazione in rete a
fil di palo invece della Basotti al 20'. La debacle del Calcio Cremona
assume proporzioni ancora più vistose con le segnature della Scolaro al 33'
e ancora di Sortino al 45'. Nella ripresa le cremonesi concedono meno alle
avversarie e giocano in modo più ordinato e in almeno due
occasioni impensieriscono il portiere monzese. Ma al 65' l'arbitro concede
un rigore al Monza



Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C. Decima  giornata 14/11/04

Il Franciacorta aggancia la Triestina.

FRANCIACORTA-TRIESTINA 3-0

FRANCIACORTA:Mombelli,Blini,Scalvini K.,Haxhiaj,Mondini M.,Franceschini, Borghesi(Lantieri),Sandrini,Colombi(Turelli),Ciocchi,Bonometti(Rivadossi). All.Mondini A.
TRIESTINA:Valtorta,Seveso,Anelli,Airoldi,Masala,Vitariello,Massiotta(Cerri), Giudici,Carofiglio,Beda,Ieraci. All.Anzovino.
ARBITRO:sig.Bertazzoni di Chiari.
RETI:52’Haxhiaj-77’Ciocchi-79’Blini.
AMMONITI:---
ESPULSI:---
NOTE:terreno in buone condizioni; recuperi 1’e 3’; spettatori 60circa.

ERBUSCO. Con questa vittoria le ragazze del Franciacorta agganciano le avversarie di oggi della Triestina e rimangono in scia per il loro buon campionato con obbiettivo salvezza. Buona l’organizzazione di gioco, discreto carattere e difesa molto sicura sono sicuramente da sottolineare. Parte forte il Franciacorta che già al 10’ ha l’occasione con Ciocchi che però calcio alto. Al 19’ un’altra occasione forse la più ghiotta dei primi quarantacinque minuti. Borghesi scatta sulla destra, Sandrini la serve perfettamente e l’ala erbuschese si presenta davanti all’estremo difensore Valtorta a questo punto Borghesi pecca di altruismo e passa la palla a Colombi che calcia addosso al portiere. Al 40’ il brivido viene da calcio di punizione calciato da Bonometti ma nulla di fatto. Al 44’ ci prova Mondini che manca la deviazione vincente in area. Nella ripresa mister  Mondini presenta lo stesso undici e viene ripagato dopo solo sette minuti quando Borghesi appoggia dalla destra verso il limite dell’area dove arriva Haxhiaj che di prima intenzione calcia violentemente ed è palo gol. Al 10’ sfiora il gol Ciocchi dopo un uno due con Sandrini. Il Franciacorta è assoluto padrone del campo il portiere Mombelli è spettatore grazie anche ad una difesa attentissima che oggi si dimostra perfetta con Mondini e Franceschini centrali e due terzini veramente ispiratissimi come Scalvini e Blini. Al 33’ Ciocchi segna il secondo gol tagliando la difesa e brava a crederci su una palla che sembrava finire al portiere invece bello è il suo diagonale. Passano due minuti e su punizione laterale Haxhiaj scodella al centro dove una puntualissima Blini insacca per il definitivo tre a zero. Domenica altro turno casalingo e derby conto il Lago di Garda.
CLAUDIA



DAL QUOTIDIANO LA PROVINCIA DI CREMONA  DEL 08.11.2004

Primavera femminile.  Pesante ko (7-0) per le ragazze di Brugneri

Cremona, niente bis al 'Cascinetto'. Il Milan la Bacchetta


ACF CREMONA 0
MILAN 7
Acf  Cremona: Carboni, Davò (Santini), Podavini, Bacchetta, Arcaini, Pisati
(Abou  Saida),  Pasquali  (K.  Ferrari),  L.  Ferrari  (Cappelli), Bettoni,
Scartapacchio, Antonioli (Pini).
All. Brugneri.
Milan:  Cunio  (Russo),  Caprera,  Santilli,  Del Gaudio, Papalia, Dargenio
(Ori),Cama,  Lenci, Cammarata, Laddaca, Zago.
All. Zampetta.
Arbitro: Santi di Cremona.
Reti: 2', 60' e 69' Cammarata; 20' e 48' Zago; 25' e 80' Laddaca.
Note: terreno allentato, spettatori 30.

Brusco  stop  per  le  ragazze  di  Brugneri  nella  seconda  giornata  del
campionato  Primavera. Partita a senso unico al Cascinetto dove il Milan si
impone  con  un  inequivocabile  7-0. La gara si mette subito in salita per
Bacchetta e compagne, già al 2' Cammarata trafigge la Carboni.  E' l'inizio
del monologo rossonero, il Milan dilaga al 20' con Zago e cinque minuti più
tardi  con Laddaca. Le cremonesi si affacciano un paio di volte dalle parti
di  Cunioma  senza  successo.  E  nella ripresa  la  storia non cambia, la
formazione ospite trova la via del gol altre quattro volte.

Serie C femminile.

La  Fantini  perde  immeritatamente  2-0 a Mariano Comense, il Calcio Spino travolto dal Franciacorta Cremonesi a bocca asciutta Domenica va in scena il derby

REAL AMATESE 2
MECC. FANTINI 0
Real  Amatese: Ramaioli, Spreafico (Affuso), Monterosso, Meroni, Moscatelli
(Brasacchio),Protano,   Berluti  (Roncaglio),  Bosisio,  Bellomo  (Seveso),
Rivolta, Botta (Magni).
All. Sangiorgio.
Meccanica  Fantini:  Scuto, Grossi, Stefanelli, Fervari, Spinelli, Isabella
Valenzi (Panzi), Malara, Caprioli, Denti, Zanacchi,Bettinelli.
All. Dellavalle.
Arbitro: Musazzi di Seregno.
Reti: 52' e 82' Protano.
Note: partita sospesa per 10' al 32' della ripresa per una bufera di neve.

MARIANO  COMENSE  -   La Meccanica Fantini è padrona del campo ma è la Real
Amatese  ad  incamerare i tre punti. Al 52', al primo affondo delle locali,
Magni  appoggia  di  testa per la Protano che sola deposita in rete, Al 22'
Malara impegna il portiere in angolo, al 24' Zanacchi per Denti la rasoiata
è  di poco a lato. Al 30' l'occasione più ghiotta per il pareggio, Zanacchi
smarcata,  sola  davanti  alla rete spara sul portiere in uscita. Al 32' si
scatena  un  violento  temporale  con  annessa tempesta di neve e l'arbitro
sospende l'incontro per 10 minuti. Nel finale l'immeritato raddoppio.

CALCIO SPINO 1
FRANCIACORTA 5
Calcio  Spino: Torniamenti, Piloni(78' Beltrami), Madonini, Cassano, Serrao
(44' Bruni),
Sales,  Casorati  (84'  Ladina),  Pugliese  (44'  Ghisoni),  Madè,  Spoldi,
Crespiatico.
All. Zanon.
Franciacorta:  Mombelli, Lantieri, Scalvini (82' Blini), Sandrini, Mondini,
Franceschini,
Borghesi  (70'  Puliga), Torelli (57' Viotti), Agnesi (84' Gatti), Ciocchi,
Colombi (74' Bonometti).
All. Mondini.
Arbitro: Pozzi.
Reti:  11'  Agnesi;  43'  e  65'  Ciocchi; 53' Crespiatico; 78' Viotti; 89'
Mondini.
Note: terreno in discrete condizioni, 40 spettatori.

SPINO  D'ADDA  -   Una batosta. Il Calcio Spino rimedia una sconfitta senza
attenuanti  per  conto  di  un  avversario che ha saputo approfittare degli
incredibili  svarioni della retroguardia locale. All'11' il Franciacorta va
a  segno  con  l'Agnesi  lasciata  sola in area, quindi una timida reazione
delle  ragazze  di  Zanon,  pericolose  al  14'  con  la  Piloni. Al 43' la
formazione   di  Mondini  lascia nuovamente il segno, al 53' gran gol della
Crespiatico  su  azione,  ma poi è lo Spino si siede e la squadra venuta da
fuori dilaga. Ha esordito Ladina, giovanissima interessante.



Da La Provincia di Sondrio del 09/11/04

La Pontese è tornata alla vittoria dopo una lunga astinenza Toppi applaude Biondi e Ferrari

La Pontese prova a risalire la classifica di serie C

SONDRIO (ls) Si è fatta attendere oltre 50 giorni, ma finalmente è arrivata domenica la seconda vittoria stagionale della Pontese in campionato. La squadra valtellinese è riuscita a interrompere contro il Circolo Rancio un digiuno che stava diventando esageratamente lungo, tanto da averla fatta scivolare nella posizioni di coda della classifica. Questi tre punti permettono di compiere un piccolo passo vanti sorpassando Le Azzurre Vittoria e Cremona. Il 2-0 sulle lecchesi del Rancio è stato firmato da Biondi e Ferrari. L'attaccante conferma di attraversare un buon momento di forma e, oltre ad aver segnato, ha sfoderato la solita generosa prova non lesinando l'impegno. La rete di Ferrari nel finale ha messo al sicuro la vittoria, regalando una soddisfazione a un elemento indispensabile per la Pontese, spesso fermata da problemi fisici o da impegni di lavoro. «Biondi dà sempre tutto ed è forse la ragazza che merita di più queste soddisfazioni ­ commenta il presidente Marco Toppi -. Ferrari invece festeggia con il gol il fatto di essere finalmente disponibile a tempo pieno, avendo risolto i problemi di lavoro. Sulla vittoria poco da dire, strameritata e giunta grazie a una prova convincente di tutta la squadra». Il campionato di serie C femminile dopo sole nove giornate ha di fatto già assegnato il primo posto. Nove vittorie in altrettante partite pongono il Mozzanica a un livello nettamente superiore rispetto alle altre rivali e scavano un solco in classifica di ben 8 punti dalle prime inseguitrici. Alle spalle delle bergamasche è invece l'equilibrio a regnare incontrastato. In una situazione come questa ogni punto strappato a una diretta concorrente diventa fondamentale e la Pontese proprio per questo motivo dovrà fare il massimo per uscire indenne domenica prossima dal campo del Lago di Garda. Una vittoria permetterebbe di guadagnare terreno, considerando la presenza nel calendario di una serie di scontri diretti tra le squadre che precedono le grigionere. Idee chiare da parte di patron Toppi sul cammino da seguire: «Ci attendono due partite con Lago di Garda e Azzurre dalle quali dobbiamo ottenere il massimo, in seguito potremo vedere all'opera il Mozzanica ad Albosaggia». Classifica: Mozzanica 27, Azalee, Real Amatese Mariano, Femminile Castrezzato 19, Triestina 18, Franciacorta 15, Botticino 14, Giorgella, Atletico Milano 13, Pontese 10, Cremona 9, Le Azzurre Vittoria 8, Lago di Garda 6, Circolo Rancio, Olimpia Paitone, Spino 4.


Da La Provincia di Como del 08/11/04

serie c femminile Sesto successo per le ragazze di Sangiorgio, bene anche la Pontese Real Mariano, questa serie positiva continua

PONTESE - CLP RANCIO2 - 0 Marcatrici: Biondi al 17' st, Ferrari al 46' st. PONTESE: Ussia, Ferrari, Rodigari, Cometti (Gandossini dal 25' st), S. Masa, Duca, Valesini, Vanotti, Dell'andrino, Biondi, B. Masa. All. Moiso. CLP RANCIO: Tavola, Molteni (A. Valsecchi dal 30'st), Castagna, Crimella, Bonini, Gattuso, Farrario (El. Valsecchi dal 25' st), Guadagno (Pozzi dal 43' st), F. Valsecchi, Melesi, E. Valsecchi. All. Milani. Arbitro: Gatti di Seregno. ALBOSAGGIA Domenica felice per la Pontese che riscatta l'opaca prestazione di sette giorni fa e conquista tre punti pesanti contro una diretta concorrente. Primo tempo che fa registrare un sostanziale equilibrio con un pizzico di supremazia in più per le padrone di casa che hanno però la colpa di non concretizzare a sufficienza. Nella ripresa si accende la Biondi e la partita cambia. Al 17' segna la rete del vantaggio; procura un rigore, che la Dell'Andrino purtroppo si vede respingere, infine consente alla Ferrari di siglare la rete della sicurezza. 2-0 per la Pontese il finale.


7/11/2004 Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C.
Nona  giornata 07/11/04

A Spino d’Adda è un pokerissimo franciacortino.

CALCIO SPINO-FRANCIACORTA 1-5

CALCIO SPINO:Torniamenti,Piloni(Beltrami),Madonini,Cassano,Serrao(Riva),Sales, Castrati(Carna),Pugliese(Ghisoni),Madè,Spoldi,Crespiatico. All.Zanon.
FRANCIACORTA:Mombelli,Lantieri,Scalvini K.(Blini),Sandrini.,Mondini M.,Franceschini, Borghesi(Puliga),Turelli(Haxhiaj),Agnesi(Gatti),Ciocchi,Colombi(Bonometti). All.Mondini A.
ARBITRO:sig.Squintani di Cremona.
MARCATORI:11’Agnesi-44’Colombi-52 Madè-64’Ciocchi72’e89’Haxhiaj.
AMMONITI:---
ESPULSI:---
NOTE:terreno gibboso;recuperi 0’e 0’; spettatori 30circa.

SPINO D’ADDA. In una giornata di sole con aria fresca noi in tribuna siamo in piedi nel fango e per di più ingresso due euro. Veniamo alla partita che è stata assolutamente a senso unico. Al 2’ bella azione Ciocchi-Agnesi e bella parata di Torniamenti. Al 6’ punizioni di Franceschini ma è fuori. All’11’ bel cross di Ciocchi per Agnesi che puntualissima insacca lo 0-1. E’ un vero assedio alla porta cremonese,in ordine mancano l’appuntamento con il gol: Sandrini,Agnesi,Turelli, Mondini M. Sul finire della prima frazione di gioco bel cross di Sandrini per Colombi che non sbaglia e fa 0-2. Il secondo tempo inizia alla stessa maniera del primo ma al 7’ il terreno di gioco tradisce Lantieri, Madè s’impossessa della palla a metà campo e arrivata al limite dell’area realizza un bel gol. Palla al centro e Franciacorta subito in partita Ciocchi non vede Borghesi liberissima al centro e prova la conclusione da posizione defilata ma è fuori. Al 64’ la stessa Ciocchi è caparbia nel segnare la terza rete. Al 68’ grande azione di Agnesi che arrivata dal limite dell’area calcia un bolide che si stampa sul palo. Al 72’ la neo entrata Haxhiaj (bentornata dopo tre mesi di assenza esordisce nel migliore dei modi) realizza la quarta rete con un tiro al volo dai sedici metri dove la super Torniamenti non può nulla. Al 87’ clamoroso rigore non concesso per fallo su Bonometti. All’89’ancora Haxhiaj in gol con un diagonale preciso che le vale la doppietta, e la fine alle ostilità per il Calcio Spino. Buona prova del Franciacorta ma l’avversario con tutto il rispetto oggi si è dimostrato troppo inferiore.
CLAUDIA



7/11/2004

RISULTATI

FEMMINILE SERIE C  gir. A  NONA GIORNATA - ANDATA  07/11/2004
CALCIO BOTTICINO  FEMMINILE CASTREZZATO        2 - 4
CALCIO SPINO  FRANCIACORTA        1 - 5
TRIESTINA 1946  LAGO DI GARDA BRESCIA        3 - 0
REAL AMATESE MARIANO  CREMONA        2 - 0
MOZZANICA  ATLETICO MILANO        9 - 0
LE AZZURRE VITTORIA  AZALEE        1 - 2
PONTESE  CIRCOLO LIB.PENS.RANCIO        2 - 0
OLIMPIA PAITONE  GIORGELLA        0 - 8

FEMMINILE SERIE D  gir. A  OTTAVA GIORNATA - ANDATA  07/11/2004
RIPOSA  BIENATE MAGNAGO CALCIO
TEMPLARI SANGIANO  ATLETICO SEREGNO        4 - 1
SUPER JOLLY TRADATE  C.D.G. VENIANO        4 - 1
ERBESE  FEMMINILE VARESE        3 - 2
ATHENA SOMMA  CALCIO CANEGRATE O.S.L.        2 - 2
ROVELLASCA 1910 VICTOR B.  CARONNO        1 - 2
LA BENVENUTA  ALTO VERBANO        5 -  0

FEMMINILE SERIE D  gir. B  OTTAVA GIORNATA - ANDATA  07/11/2004
AURORA SAN GIOVANNI BOSCO  ARNABOLDI        1 - 2
RIPOSA  GIFRAVIGOR
ISOLA CORBETTA  AURORA 72        4 - 0
GESCAL BOYS  S.FEREOLO        6 - 1
A.C.AURORA CASALPUSTERLA  LANTERNA        4 - 1
C.F. BOCCONI GAGGIANO  PAVIA        2 - 0
AUSONIA 1931  FROGMONTEGANI LA ROSSA        0 - 3

FEMMINILE SERIE D  gir. C  OTTAVA GIORNATA - ANDATA  07/11/2004
RIPOSA  MEDOLAGO
NOSSESE 1919  BERGAMO R        1 - 1
MOZZO  RODANESE        4 - 0
BRIANTEA  ARTEMISIA SESTO        2 - 4
ASI MONZA  MANERBIO VIRTUS        4 - 0
MARIO ZANCONTI  INTERCINISELLO        1 - 4
GAVARDO  RAGAZZE URGNANO        3 - 2



Campionato regionale “Lombardia” calcio femminile serie C. Nona  giornata 07/11/04
A Spino d’Adda è un pokerissimo franciacortino.

CALCIO SPINO-FRANCIACORTA 1-5

CALCIO SPINO:Torniamenti,Piloni(Beltrami),Madonini,Cassano,Serrao(Riva),Sales, Castrati(Carna),Pugliese(Ghisoni),Madè,Spoldi,Crespiatico. All.Zanon.
FRANCIACORTA:Mombelli,Lantieri,Scalvini K.(Blini),Sandrini.,Mondini M.,Franceschini, Borghesi(Puliga),Turelli(Haxhiaj),Agnesi(Gatti),Ciocchi,Colombi(Bonometti). All.Mondini A.
ARBITRO:sig.Squintani di Cremona.
RETI:11’Agnesi-44’Colombi-52 Madè-64’Ciocchi72’e89’Haxhiaj.
AMMONITI:---
ESPULSI:---
NOTE:terreno gibboso;recuperi 0’e 0’; spettatori 30circa.

SPINO D’ADDA. In una giornata di sole con aria fresca noi in tribuna siamo in piedi nel fango e per di più ingresso due euro. Veniamo alla partita che è stata assolutamente a senso unico. Al 2’ bella azione Ciocchi-Agnesi e bella parata di Torniamenti. Al 6’ punizioni di Franceschini ma è fuori. All’11’ bel cross di Ciocchi per Agnesi che puntualissima insacca lo 0-1. E’ un vero assedio alla porta cremonese,in ordine mancano l’appuntamento con il gol: Sandrini,Agnesi,Turelli, Mondini M. Sul finire della prima frazione di gioco bel cross di Sandrini per Colombi che non sbaglia e fa 0-2. Il secondo tempo inizia alla stessa maniera del primo ma al 7’ il terreno di gioco tradisce Lantieri, Madè s’impossessa della palla a metà campo e arrivata al limite dell’area realizza un bel gol. Palla al centro e Franciacorta subito in partita Ciocchi non vede Borghesi liberissima al centro e prova la conclusione da posizione defilata ma è fuori. Al 64’ la stessa Ciocchi è caparbia nel segnare la terza rete. Al 68’ grande azione di Agnesi che arrivata dal limite dell’area calcia un bolide che si stampa sul palo. Al 72’ la neo entrata Haxhiaj (bentornata dopo tre mesi di assenza esordisce nel migliore dei modi) realizza la quarta rete con un tiro al volo dai sedici metri dove la super Torniamenti non può nulla. Al 87’ clamoroso rigore non concesso per fallo su Bonometti. All’89’ancora Haxhiaj in gol con un diagonale preciso che le vale la doppietta, e la fine alle ostilità per il Calcio Spino. Buona prova del Franciacorta ma l’avversario con tutto il rispetto oggi si è dimostrato troppo inferiore.
CLAUDIA



agosto 2004 - settembre2004 - ottobre 2004