LE NOTIZIE DAL PIEMONTE

E DALLA VAL D'AOSTA


28/4/2005

ROMAGNANO NEWS

Mancano ormai solo pochi giorni alla attesa partita contro il Samperdarena. Il B.P.I. Romagnano grazie anche alla sosta della scorsa settimana ha lavorato soprattutto al recupero di alcune delle giocatrici infortunate e uscite a pezzi dallo scontro aostano contro il Quart.
In particolare, le due giocatrici Marabelli e Lomazzi, uscite in barella dal campo, hanno recuperato completamente il lieve infortunio.
Rientrano Zaquini e Cerri mentre latitano ancora capitan Massera e il libero Bergamaschi.
Mister Cerutti è molto positivo dopo l'amichevole di sabato scorso contro la formazione Primavera sul campo di Romagnano: "L'amichevole di sabato mi ha dato preziose indicazioni sulla condizione effettiva della squadra. Ho osservato una ritrovata grinta e la volontà di voler ottenre il massimo da ogni occasione."
Ma il Sampierdarena non è certo la formazione Primavera, e di questo ne sono coscienti soprattutto le calciatrici, che ancora ricordano il bel gioco espresso dalla squadra ligure nella gara di andata.
"La nostra volontà - prosegue Cerutti - è quella di andare a Genova ad affrontare una bella gara. Si gioca contro la prima in classifica e sappiamo benissimo la particolare tensione che si prova ad essere in vetta. Non abbiamo intenzione di consegnare loro il campionato.La rosa è quasi al completo e quindi credo che con la giusta convinzione si possas andare là e far bene"
Queste le convocate per domenica: Antonetti, Marabelli, Bazzano, Giannetti, Graziotto, Lomazzi, Festi,Zaquini,Sitzia, Leonardi, Rimazzi,Bevilacqua, Mancin, Cerri, Bernasconi, Casanova,Milazzo.
Mister Cerutti si sbilancia abbozzando la formazione che potrebbe solcare dal primo minuto il campo ligure.
Marabelli tra i pali, difesa composta da Giannetti, Bazzano, Zaquini, Lomazzi, centrocampo con Leonardi e Bernasconi, Sitzia e Graziotto in fascia e Cerri e Casanova in attacco.
La società si è trincerata dietro uno scaramantico no-comment in vista della delicata gara, anche se il direttore sportivo Massera ha la assoluta certezza che se la squadra scenderà in campo con il giusto spirito, i tre punti potranno essere un traguardo più che raggiungibile.
Giulia Polloli

24/4/2005 SERIE C PIEMONTE V.A. 24^ GIORNATA

GIVOLETTESE – CUNEO = 0 – 2

(Givoletto, 24 aprile 2005)
GIVOLETTESE: Valentino N., Buda, Murianni (82’Di Salvo), Giraud, Gallocchio, Spigolon G., Perardi (46’Marmolino), Scarano, Massaro, Grando, Campopiano (66’Ambrogio). All. Guido Gai
CUNEO: Triolo, Gardini, Vallauri, D’Annunzio, Lovera, Tomatis (57’Bertaina), Olocco (63’Marchisio), Bontempi, Luciano (87’Pesante), Testa, Sechi. A disp. Vivalda, Duzzo. All. Alessandro Giuliano
RETI: 37’aut. Perardi, 74’Marchisio
AMM.: D’Annunzio, Lovera, Bontempi, Giraud
SPETT.: 25

GRANDE EQUILIBRIO, MA I TRE PUNTI VANNO AL CUNEO

Gara estremamente equilibrata, vinta dal Cuneo in virtù di una maggiore concretezza sotto porta, a differenza delle padrone di casa che, pur avendo avuto maggiori opportunità rispetto alle avversarie, non hanno saputo trovare la via della rete, anche e soprattutto per la giornata di grazia di Triolo (portiere della Rappresentativa).
Con questi tre punti, le cuneesi consolidano il terzo posto, risultato più che ottimo per la società del presidente Calvetti: il risultato di oggi le premia più del dovuto, in quanto le ragazze allenate da Giuliano sono apparse in netto calo rispetto all’arco centrale del campionato, in cui hanno offerto belle trame di gioco. Oggi ci si è affidati molto alle giocate di Bontempi e alle corse di Luciano, ma merito delle difficoltà incontrate va attribuito alla prova dignitosa offerta dalla Givolettese, con l’intero reparto difensivo in grande spolvero (straordinaria la prova di Simona Gallocchio) e capace di limitare le scorribande solite delle veloci attaccanti cuneesi.
Primo tempo assai noioso, con le gialloblù molto attente alla fase difensiva ma poco disposte ad osare nel momento di attaccare, e le ospiti capaci di andare al tiro solamente al 23’ con Luciano, e di trovare l’inaspettato vantaggio in modo fortunoso al 37’, per un tocco con la coscia di Perardi in mischia su cross di Luciano, con la sfera che termina la propria corsa in fondo al sacco.
La ripresa vede una Givolettese più determinata, convinta alla ricerca del pareggio.
Al 51’ comincia lo show di Triolo: il portiere è brava ad alzare in corner un’insidiosa punizione di Scarano dal vertice sinistro. Le padrone di casa insistono e in pieno forcing, dopo un tiro di Massaro contrastato da un difensore, arriva in corsa Murianni che scaglia una forte botta di prima intenzione verso la porta avversaria, ma il portiere in due tempi allontana la minaccia.
Al 55’ Olocco trova finalmente spazio in contropiede, ma entrata in area, il recupero di Buda la costringe al tiro affrettato che termina a lato.
Al 62’ nuova punizione calciata da Scarano: il pallone sembra scavalcare il portiere, ma con un colpo di reni Triolo riesce con la punta delle dita a deviare oltre la traversa.
Al 64’ la più grossa opportunità per pareggiare: rapido scambio sulla destra fra Murianni e Grando, tiro di quest’ultima respinto coi piedi da Triolo, riprende ancora Grando, tiro quasi a colpo sicuro, il pallone carambola fra il portiere ed il palo, per poi terminare in corner.
L’entrata in campo di Ambrogio regala maggior peso all’attacco delle locali, ma il Cuneo in contropiede chiude la partita. Dopo un primo colpo di testa a lato di Marchisio, l’attaccante si ripete al 74’ con una splendida girata che scavalca il portiere su cross di Luciano, e consente alla propria squadra di portare a termine l’incontro senza più correre pericoli.
Daniele Steffenino (Redazione CalcioDonne.net) danisteff@libero.it


24/4/2005

UISP TORINO CALCIO A 5

(dal Comunicato Ufficiale Uisp)

ECCELLENZA

CLASSIFICA FINALE

Lib.Borgarettese   P.ti  44
Real Chieri              43
Vendiscla Leinì          34
New Team                 23
Vallorco Cuorgnè         22
Gangia                   21
Tetti Piatti             19
Sporting Rosta            6
Mojito                    0

COPPA DISCIPLINA: New Team – Vendiscla Leinì

MARCATRICI

Marino E.   (Lib.)   44 reti
Ballarin  (Leinì)    32
Siccardi  (Lib.)     28
Allochis  (New Team) 26
Curcio  (R.Chieri)   26
Perri   (Gangia)     26
Perino   (Vallorco)  23
La Nave  (R.Chieri)  20
Scaroni  (Lib.)      20

DILETTANTI Girone A

CLASSIFICA FINALE

Castello Nichelino   P.ti  41
Young Girls ’95            37
PGS S.Paolo                28
Longobarda Airasca         28
S.Remo’72                  22
Borgonuovo                 20
May Day Ros                17
Viù                        10
Margaritas                  5

COPPA DISCIPLINA: Margaritas

MARCATRICI

Russo G.  (Y.Girls)  30  reti
Russo T.  (Y.Girls)  25
De Agostini  (Viù)   24
Galgano  (Cast.)     24
Magarelli  (Borg.)   24
Leone   (PGS)        19
Bellan  (S.Remo)     18
Albanese T. (Borg.)  15

DILETTANTI Girone B

CLASSIFICA FINALE

Don Bosco Caselle   P.ti  42
Vallanzese                31
Atletica Girls            29
M.P.R.                    21
Pol.Murisengo             20
Borgonuovo Jr.            10
Young Girls’95 B           9
New Friends                3

COPPA DISCIPLINA: Borgonuovo Jr.- Young Girls’95 B

MARCATRICI

Metta    (D.Bosco)    51  reti
Filipoiu  (Atl.Girls) 39
Barucci   (Atl.Girls) 22
Spina   (Vall.)       21
Pasero    (MPR)       20
Monchietti  (P.Mur.)  17
Melano   (D.Bosco)    15
Oldino   (MPR)        12
Sorce    (P.Mur.)     12

Daniele Steffenino danisteff@libero.it

24/4/2005
CAMPIONATO REGIONALE CALCIO FEMMINILE SERIE C ***STAGIONE SPORTIVA 2004/05
  Domenica 24 APRILE 2005 ore 16,00   – UNDICESIMA GIORNATA di RITORNO

NOAGO IN CRISI PROFONDA………TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA

BORGHETTO Borbera  **  NOAGO   * 6 – 1     (primo tempo 4-0 )    
                            FORMAZIONI:
NOAGO: CATTANEO; BARBAGLIA; ROSSI; FERRARIO; PANIZZA;
CUORETTI; COSENTINO; SAINO; VITTONI (Capitano).-
Allenatore: RAUCH-.
BORGHETTO :  ARMENTO; BIGLIERI R. (dal 46’ Barbieri); BIGLIERI C.; BISIO;
PASTORINO; MAGGIORE (Capitano); GUALCO; GAGLIANO; DAMERI;
FOSSATI; RICAGNO.-
Allenatore: Ivo GUALCO.-
Arbitro: TORRIANI di Alessandria.-  Angoli 12 a 6 per il BORGHETTO-

RETI:   al 25’ e 30’ FOSSATI (Borghetto); al 36’ e 45’ DAMERI (Borghetto);
al 15’ s.t. COSENTINO (Noago); al 33’ RICAGNO (Borghetto);
al 45’ s.t. MAGGIORE (Borghetto).-           
Ammoniti: Nessuno.-  Espulsi nessuno.-

CRONACA: (a cura di REGALDI Marco).-
Terza sconfitta consecutiva ad opera del Borghetto Borbera penultimo in classifica generale e in lotta per non retrocedere in serie D.- Scende dal terzo al quinto posto in graduatoria. La formazione tocense di mister Rauch è in crisi profonda.
I tempi delle dieci vittorie consecutive con il bomber Cambiaso in testa alla graduatoria dei cannonieri sono ormai lontani. Era il 13 febbraio 2004  e il calendario contava la sedicesima di campionato quel giorno fù impresa  per aver sconfitto alla grande la capolista Settimo e con solo due punti di  distacco dalla vetta.-  Con il Borghetto c’e da evidenziare per altro le seguenti assenze per infortuni e squalifiche: Bertalli (portiere titolare); Perrotta (perno della difesa); Scartabelli (terzino di fascia); Vitalini (centrocampista); Marinella (ala sgusciante); CAMBIASO (capitano e bomber della squadra); Donati (regista dell’attacco).- Ecco in parte giustificata la pesante sconfitta dalla penultima in classifica.-  Il Borghetto si è presentato con la classica maglia neroverde a striscie  con pantaloncini neri.- - Al fischio d’inizio del direttore di gara è subito forcing per la formazione della Val Borbera che schiacciano in difesa  le avversarie.-  Al 3’ azione corale con Fossati che conclude di poco a lato.  Al 8’ travolgente azione della Vittoni atterrata in piena area di rigore. L’arbitro senza esitare assegna il rigore che Barbaglia incredibilmente calcia alle stelle (nuvole).- Poi è il buio per la Noago.-  Il Borghetto conclude in goal un fraseggio di alta classe al 25’ con Fossati.-  Al 30’ è ancora la Fossati a mettere in rete la palla del raddoppio (2 a 0).-  La Noago reagisce senza grinta a un preavviso di disfatta annunciata.- Così senza strafare ma con merito il Borghetto chiude il primo tempo sul quattro a zero con la doppietta di Dameri in goal al 36’ e 45’ Nel secondo tempo buon avvio della Noago. Al 6’ s. t. slalom della Vitton  che semina un paio di avversari poi al tiro conclusivo l’estremo difensore alessandrino si oppone alla grande in due tempi.- Al 15’ s.t. è il goal bandiera Noago con la pimpante Cosentino.-  Poi la musica non cambia ed tutto per il Borghetto Al 78’ è il cinque a uno con Ricagno che realizza con bella azione personale.-  Al 89’ il risultato è da punteggio tennistico (6 a 1) con una rete del capitano MAGGIORE effettuata con un tiro bomba dal limite.-  Al 90’ spaccato il direttore di gara fischia la fine di un  gara senza storia per il naufragio Noago con il BOGHETTO che esulta per una vittoria che  fa ancora sperare per non retrocedere.- Nel prossimo turno (dodicesima di ritorno e penultima di campionato)  per la squadra di Rauch è gara casalinga al Boroli di Gravellona  contro la formazione torinese denominata Borgata Lesna; Che naviga in  zona retrocessione al terzultimo posto.-
Marco(REGALDI  ).-


18/4/2005 SERIE C PIEMONTE V.A. 23^ GIORNATA

NOAGO GRAVELLONA – GIVOLETTESE = 0 – 2

(Gravellona, 17 aprile 2005)
NOAGO: Scartabelli, Cattaneo, Rossi, Perla, Ferrario, Donati, Cosentino, Vitalini (41’Cuoretti), Pella, Marinella, Vittoni.
A disp. Panizza, Saino. All. Pierluigi Rauch
GIVOLETTESE: Valentino D., Buda (70’Valentino N.), Spigolon A., Giraud (57’Campopiano), Gallocchio, Spigolon G., Perardi (85’Di Salvo), Scarano, Massaro (78’Ambrogio), Grando, Murianni.
A disp. Marmolino. All. Patrick Geninatti
RETI: 65’Murianni, 90’Grando
ESP.: 75’Marinella
AMM.: Ferrario, Rossi
SPETT.: 25

LA PRIMAVERA FA PIU’ BELLA LA GIVOLETTESE

Nello splendido scenario delle montagne che circondano lo stadio “Boroli”, in un bel pomeriggio di sole ma su un campo reso pesante dalla pioggia caduta in mattinata, si è disputato l’incontro Noago-Givolettese, valido per la 23^ giornata del campionato regionale di serie C, che si è concluso con il risultato di 2-0 per le torinesi.
Givolettese che giunge così alla terza vittoria consecutiva (e sempre senza subire reti): sembra quasi che con l’arrivo della primavera le ragazze gialloblù abbiano cambiato marcia.
Il risultato di oggi non fa una grinza: la Givolettese ha ampiamente meritato i tre punti, offrendo un’ottima prestazione collettiva come mai si era visto quest’anno, approfittando di un Noago che accusava le pesanti assenze, ma soprattutto una condizione fisica e morale deficitaria in molte sue atlete.
Orfane del proprio allenatore Gai, impossibilitato a raggiungere il campo, le torinesi sono scese in campo nuovamente agli ordini di Patrick Geninatti, e del direttore tecnico Fanari, sfoggiando grande concentrazione e determinazione, con un nuovo assetto tattico per agevolare l’estro di Grando, Scarano e Murianni, a sostegno dell’unica punta Massaro, e sgravarle così di eccessivi compiti di marcatura, in quanto coperte da Giraud al centro e da Perardi e Buda sulle fasce. Impenetrabile la difesa, ben diretta da Arianna Spigolon, con l’ottima prestazione di Giada Spigolon e Gallocchio, che hanno annullato le temute punte avversarie, rendendo quasi inoperoso il proprio portiere Daniela Valentino.
Le padrone di casa hanno offerto la prestazione che le condizioni attuali permettevano loro: troppe le assenze, soprattutto in difesa, nonostante la buona prova di Scartabelli nell’inedito ruolo di portiere. Dispiace per una squadra che, fino a poche giornate fa, stava lottando per il secondo posto. Assenze a cui, viceversa, ha potuto ovviare la Givolettese (mancavano Allochis e Guiducci), in virtù di una lunga rosa ben assortita.
L’inizio del match è un po’ di reciproco studio, reso particolarmente insidioso dal terreno di gioco bagnato dalle abbondanti piogge di questi giorni.
Al 20’ apre le avvisaglie una punizione di Scarano, respinta corta dal portiere, su cui s’avventa Grando che al volo, dal limite, manda sul fondo.
Cinque minuti dopo, una nuova punizione di Scarano, questa volta calciata direttamente verso la porta, sorvola l’incrocio non di molto.
Il Noago comincia ad accusare un po’ di difficoltà in fase di manovra, ed è costretto ad affidarsi ad iniziative personali, come al 29’ con Vittoni, mattatrice all’andata ma annullata oggi dalla straordinaria prova di Giada Spigolon: l’attaccante in questa occasione riesce ad andare al tiro, ma da posizione molto defilata, mandando alto sulla traversa.
La Givolettese, man mano che passano i minuti, prende coraggio, e si rende conto che può vincere questa partita. Al 42’ la più bell’azione del primo tempo: gran recupero di Scarano sulla trequarti, servizio immediato per Murianni, ottima giocata ad eludere la propria marcatrice, assist al bacio a centro area per la smarcata Massaro, tiro a colpo sicuro e prodezza di Scartabelli, a strozzare l’urlo in gola all’attaccante gialloblù.
La ripresa è a senso unico, con la Givolettese consapevole ora dei propri mezzi e delle difficoltà avversarie. Le torinesi trovano con facilità sbocchi a destra, e al 61’ una splendida apertura di Grando smarca proprio su quel lato l’accorrente Murianni, rapida a colpire, ma è nuovamente superlativa Scartabelli a deviare di quel poco la sfera che s’infrange contro il palo.
Rete che giunge però quattro minuti dopo: punizione di Scarano che calcia verso il centro dell’area, errore difensivo, la più lesta è Murianni che insacca nella porta sguarnita. Rete più che meritata per la Givolettese e per la sua brava giocatrice, alla prima rete stagionale.
Al 74’ il Noago va vicinissimo al pareggio, nell’unico errore difensivo della retroguardia ospite. Corner, palla lasciata rimbalzare a centro area, girata di Pella, e sfera che colpisce la traversa.
Il pericolo corso funge da campanello d’allarme per le torinesi, che riprendono a macinare attacchi alla ricerca del gol sicurezza.
Al 76’ Grando (autrice di un gran secondo tempo) calcia a fil di palo una punizione, mentre due minuti dopo, è sempre la medesima giocatrice a smarcare Nadia Valentino, che sull’uscita del portiere colpisce l’esterno del palo.
All’86’, sugli sviluppi di una punizione, pallone che arriva a Scarano, tiro forte e teso della brava centrocampista bloccato in presa da Scartabelli.
Il minuto successivo, Ambrogio entra di prepotenza in area, palla sul destro, tiro in corsa nuovamente bloccato dall’eccellente portiere locale.
Al 90’ arriva il raddoppio. Manovra delle padrone di casa, intercetta la sfera Giada Spigolon che rilancia l’azione, serve Nadia Valentino pronta a smarcare Grando, gran diagonale della giocatrice gialloblù e magnifica rete, a siglare nel migliore dei modi questa importante e meritata vittoria.
Daniele Steffenino (redazione CalcioDonne.net) danisteff@libero.it

18/4/2005

UISP TORINO CALCIO A 5

(dal Comunicato Ufficiale Uisp)

ECCELLENZA – Recuperi

Lib.Borgarettese – Sporting Rosta = 7 – 2
New Team – Mojito                 = 6 – 1
Vendiscla Leinì – Mojito          = 6 – 2

CLASSIFICA FINALE

Lib.Borgarettese   P.ti  44
Real Chieri              43
Vendiscla Leinì          34
New Team                 23
Vallorco Cuorgnè         22
Gangia                   21
Tetti Piatti             19
Sporting Rosta            6
Mojito                    0

DILETTANTI Girone A – Recuperi

Viù – Castello Nichelino          = 0 – 5 tav.
Borgonuovo – Margaritas           = 8 - 4
Castello Nichelino – Long.Airasca = 2 - 2
May Day Ros – S.Remo’72           = 0 – 5 tav.
Viù – PGS S.Paolo                 = 0 – 5 tav.

CLASSIFICA FINALE

Castello Nichelino   P.ti  41
Young Girls ’95            37
PGS S.Paolo                28
Longobarda Airasca         28
S.Remo’72                  22
Borgonuovo                 20
May Day Ros                17
Viù                        10
Margaritas                  5

DILETTANTI Girone B

CLASSIFICA FINALE

Don Bosco Caselle   P.ti  42
Vallanzese                31
Atletica Girls            29
M.P.R.                    21
Pol.Murisengo             20
Borgonuovo Jr.            10
Young Girls’95 B           9
New Friends                3


Daniele Steffenino danisteff@libero..it
17/4/2005 SERIE C

CASTELLO HESPERIA - VIRTUS FOSSANO     

Castello Hesperia: Iseppon – Iacovone – Favarin(Scavino 66°) – Rubicone(Belardinelli 89°) – Bellato – Castellani – Parigi – Romanelli – Fanelli(Sabre 82°) – Saggese – Lanzarotti. A disp: Scordo - Sicignano. Allenatore Saggese.
Virtus Fossano: Asteggiano – Monaco – Massimino – Rivetti – Giordano – Murialdo – Marengo – Losurdo – Basta(Viale 61°) – Comino – Franchino(Bozzoli 88°). A disp: Tarasco – D’Onorio – Bruno. Allenatore Quinterno
Arbitro Sig. Sorba di Torino
Reti: 10° Franchino(VF) 27° Castellani rig.(CH) 
Spettatori: 25
Ammonite: Comino e Losurdo    Espulse: nessuna
La Virtus Fossano torna dall’insidiosa trasferta di Nichelino contro il Castello Hesperia con un punto che fa muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive. Sul campo torinese (in condizioni pietose dopo le recenti piogge), la squadra di Quinterno ha giocato alla pari contro le padrone di casa, ribattendo azione su azione ma non concretizzando negli ultimi venti metri. La gara è stata povera di azioni da rete perché il terreno di gioco fangoso ha favorito di più le azioni difensive; bravissima come sempre Castellani nel ruolo di libero per la formazione di casa e Murialdo tra le fossanesi. La cronaca: dopo alcuni minuti di studio, è la Virtus Fossano a fare il gioco costringendo sulla difensiva le torinesi. Al 10° la partita si sblocca: Franchino sulla destra supera due avversarie, si accentra e dal limite dell’area batte Iseppon con un gran tiro all’incrocio dei pali. Al 15° Parigi ha l’occasione per pareggiare ma sull’uscita di Asteggiano calcia a lato. Le ragazze di Saggese ora attaccano e mettono in difficoltà la difesa fossanese che non sempre è attenta e concentrata. Al 27° pareggia il Castello Hesperia con un rigore trasformato da Castellani e concesso dall’arbitro per uno spintone in area su Parigi. Al 37° azione tra Losurdo e Comino il cui tiro è parato da Iseppon. Nella ripresa la partita si fa ancor più equilibrata, le occasioni da rete sono quattro, due per parte. Al 26° azione di Franchino che supera il difensore e mette al centro per l’accorrente Comino che da buona posizione calcia alto. Al 32° Parigi (la più pericolosa tra le torinesi) cerca di sfruttare un buco nella difesa fossanese ma il suo tiro in diagonale esce sul fondo. Al 35° una punizione dal limite dell’area calciata da Lanzarotti non impensierisce Asteggiano che para con sicurezza. Al 41° un gran tiro di Marengo viene parato in due tempi da Iseppon. Termina così la partita con un pareggio sostanzialmente giusto. Domenica prossima la Virtus Fossano giocherà in casa un’altra dura partita contro la seconda in classifica, il Settimo.
Enrico Manassero

17/4/2004

RISULTATI DELLA DECIMA GIORNATA DI RITORNO

                    RIVESE – BORGATA LESNA       1-2
      AZZURRA V.C.O. – BORGHETTO BORBERA   0-0
   NOAGO GRAVELLONA – GIVOLETTESE         0-2
              CUNEO – MUSIELLO SALUZZO    2-2
            SETTIMO – VILLAR PEROSA       5-2
  CASTELLO HESPERIA – VIRTUS FOSSANO      1-1
      FEMM. TRECATE – VOLUNTAS NOVARA     5-0
               CLASSIFICA
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S
FEMM. TRECATE         61  23  20   1   2  110   20
SETTIMO               52  23  16   4   3   72   31
CUNEO                 46  23  14   4   5   89   48
NOAGO GRAVELLONA      44  23  14   2   7   68   42
CASTELLO HESPERIA     44  23  13   5   5   57   32
VOLUNTAS NOVARA       40  23  13   1   9   59   51
VIRTUS FOSSANO        36  23  11   3   9   52   38
VILLAR PEROSA         31  23   9   4  10   61   65
GIVOLETTESE           23  23   6   5  12   38   54
MUSIELLO SALUZZO      21  23   5   6  12   36   61
AZZURRA V.C.O.        21  23   7   2  14   30   65
BORGATA LESNA         17  23   5   2  16   37   90
BORGHETTO BORBERA     15  23   4   5  14   27   71
RIVESE *               7  23   2   2  19   25   94
* Penalizzata di un punto


17/4/2005
CAMPIONATO REGIONALE CALCIO FEMMINILE SERIE C ***STAGIONE SPORTIVA 2004/05
Domenica 17 APRILE ore 16,00 * DECIMA GIORNATA di RITORNO
NOAGO GRAVELLONA     **    GIVOLETTESE    0 – 2    (primo tempo 0-0)
RETI:  al 68’ SCARANO (Givolettese); al 90’ ALLOCHIS (Givolettese) .- 

SFUMA il TERZO POSTO…..è la seconda sconfitta consecutiva.-

FORMAZIONI:
NOAGO: SCARTABELLI; CATTANEO; ROSSI; PERLA;FERRARIO;  DONATI (Capitano);COSENTINIO;VITALINI (dal 40’ Cuoretti e dal 71’ Panizza);  PELLA; MARINELLA;VITTONI.- Allenatore: RAUCH.-
GIVOLETTESE: VALENTINO Daniela; PERARDI; DI SALVO (dal 13’ s.t. Giraud); MURIANNI (Capitano);SPIGOLON Giada; SCARANO;GUIDUCCI; MASSARO (dal 25’ s.t. Ambrogio);ALLOCHIS;GRANDO;GALLOCCHIO.-
Allenatore: Geninatti Chiolero Patrick.-
Arbitro: GENZI di Novara **      Angoli 7 a 5   per la Noago .-     Terreno così…così.-
Spettatori pochi.-  Neve in montagna.- Pallido sole dopo la pioggia .-
Ammoniti:-*  Espulsi: al 34’ s. t.  MARINELLA (Noago).-
CRONACA  a cura di Marco REGALDI.-
Le ragazze Noago, con DONATI capitano alla regia per l’assenza della Cambiaso squalificata, e con la difesa inventata per l  assenze del portiere titolare Bertalli;  del perno della difesa Perrotta e del terzino Barbaglia  titolare della Rappresentativa Piemonte: è stata disfatta con tanti saluti…per il terzo posto.- La  GIVOLETTESE senza strafare ha meritato la vittoria.- Letocensi nelle ultime tre gare contano un solo punto con un pareggio e due sconfitteconsecutive.- La differenza è che lasquadra di Givoletto è una buona squadra ma senza stelle fenomeno, mentre la Noago possiede un attacco stellare che si èafflosciato per squalifiche e infortuni.  Assente la CAMBIASO che conta trenta (30) centri stagionali: l’attacco è stato quasiInesistente. Si è salvata la giovanissima (15 anni) Pella talento del calcio femminile cheal 31’ del secondo tempo con unasplendida giocata ha colpito un clamoroso palo.- Il nervosismo della Noago inconcludente è sfociato con l’espulsione dell Marinellaall’inizio della seconda frazione di gioco.- La Givolettese ha tenuto bene la gara nel primo tempo opponendosi conreti inviolate (0-0); nel secondo tempo in vantaggio numerico ha sferrato il k.o. con due belle reti vincendo meritatamente.-A fine gara è delusione in casa Noago per la sconfitta e per il terzo posto ormai fuori portata.-Domenica 24 aprile per la formazione tocense del presidente Andrea CABASSAÈ gara in trasferta nella valle Borbera contro la formazione denominata Borghetto Borbera Per la ventiquattresima giornata di campionato.- Mancano tre gare alla fine.-
(Marco REGALDI)

14/4/2005

ROMAGNANO NEWS

Il pre-partita di Quart-B.P.I. Romagnano presenta una gestione molto più complessa di quanto ci si potesse aspettare, di quanto si potesse prevedere.
"Abbiamo problemi dovuti ad un numero di infortuni assolutamente superiori alla norma". Così esordisce mister Cerutti che nella scorsa gara casalinga contro il Villaputzu ha definitivamente perso Bergamaschi, colpita nuovamente da uno strappo al polpaccio. Oltre al fondamentale libero, la formazione sesiana dopo la scorsa gara è in apprensione per Cerri che ad oggi ancora non ha ripreso ad allenarsi, per Lomazzi che sta verificando il suo stato di forma dopo il lungo stop e la parentesi giocata nella scorsa gara. Si saprà solo venerdì se Zaquini potrà essere tra le convocate o addirittura schierata nell'undici di partenza. Di certo Cerutti non dorme sonni tranquilli, "Anche domenica il nostro imperativo è vincere. Per rimanere in lotta per la testa della classifica - dice Cerutti - noi daremo tutto ciò che sarà possibile anche se le defezioni sono molte".
Capitan Massera guarda da bordo campo l'allenamento delle sue compagne in evidente apprensione. Il Capitano sesiano sta lavorando per recuperare in modo definitivo il ginocchio destro, ma il suo rientro è ancora lontano.
" Le nostre avversarie - spiega Cerutti- sono una squadra molto esperta. All'andata erano loro in balia di infortuni. Ma la formazione valligiana può contare su giocatrici di alto livello, qualcuna addirittura di categoria superiore".
All'andata la gara fu una lotta a centrocampo, spiccarono le prodezze di Massera e Aresu, i due numeri dieci più forti del campionato. La gara fu poi vinta per 3-1 dalle sesiane con una buona prestazione di tutta la squadra.
Anche il direttore sportivo, Massera, ribadisce l'obiettivo comune "Domenica dobbiamo andare a giocare per vincere". Dopo il Quart infatti le sesiane si troveranno di fronte alla Sampierdarenese, la capolista, mantenendo questa distanza e Villaputzu permettendo ci sarà l'ennesimo scontro per la testa della classifica, che ancora rimane l'obiettivo primario della formazione sesiana.
Mister Cerutti non si è ancora sbilanciato sulla formazione, ma queste sembrano essere le probabili convocate: Antonetti, Marabelli, Bernasconi, Lomazzi,Giannetti, Bazzano, Guidetti, Zaquini, Leonardi,Sitzia, Rimazzi, Milazzo, Casanova, Cerri, Bevilacqua, Festi, Mancin.
La speranza è che la malasorte ora abbandoni l'infermeria sesiana e che le infortunate possano recuperare completamente dai loro guai fisici.
"Giocheremo al massimo delle nostre forze - ripete Cerutti- e se sarà così ogni risultato sarà soddisfacente".
Bisogna solo crederci.
Giulia Polloli
11/4/2005 SERIE C PIEMONTE V.A. 22^ GIORNATA

GIVOLETTESE – AZZURRA = 2 – 0

(Givoletto, 10 aprile 2005)
GIVOLETTESE: Valentino D., Buda (72’Marmolino), Gallocchio, Spigolon A., Murianni (74’Scarano), Spigolon G., Giraud, Perardi (59’Campopiano), Massaro (82’Ambrogio), Allochis, Grando.
A disp. Imperiale. All. Guido Gai
AZZURRA: Baiardi, Giannini (73’Lana), Veia, Conti, Bariletta, Rubini (34’Carboni), Minoggio, Niccioli, Cortella (59’Ferraro), Bisesti (85’Mado), Minola (89’Iacopino). All. Mauro Righetti
RETI: 12’Grando, 24’Allochis
SPETT.: una trentina

VITTORIA SENZA AFFANNO

La Givolettese bissa la vittoria dell’andata e raggiunge a quota 20 punti proprio la formazione di Domodossola. Partita dal ritmo soporifero, con però diverse conclusioni degne di nota, vinta meritatamente dalle locali senza particolari affanni.
Le gialloblù, infatti, hanno meglio interpretato la gara, con i vari reparti finalmente più compatti fra di loro, anche se, a dir del vero, tutto ciò è stato reso possibile anche dal ritmo blando concesso dalle avversarie: l’Azzurra è parsa poco grintosa e poco calata nella partita, forse perché soddisfatta del campionato fin qui disputato.
Il match inizia con le padrone di casa che prendono l’iniziativa, attaccando quasi costantemente solo sulla fascia destra. Già al 3’ Massaro colpisce di testa la traversa, ma al 10’ le ospiti vanno vicine al vantaggio: corner, colpo di testa di Veia (giocatrice facente parte della Rappresentativa del Piemonte giunta seconda al Torneo delle Regioni di due settimane fa), salvataggio sulla linea di Perardi.
Due minuti dopo la Givolettese passa in vantaggio, in modo rocambolesco. Campanile di Grando indirizzato verso l’area avversaria, grave incertezza del portiere che manda il pallone dentro la propria porta.
Al 13’ veloce scambio in contropiede fra Grando e Massaro, con tiro conclusivo del centravanti deviato dal portiere.
Al 24’ arriva il raddoppio: inserimento centrale di Allochis, mal contrastata, tiro dal limite e sfera che termina in fondo alla rete, con Baiardi che tocca appena.
A questo punto l’Azzurra ha un sussulto, e al 28’ va al tiro con Minola, ma Daniela Valentino devia in corner. Due minuti dopo, altra opportunità per le ospiti, con un’azione viziata da fuorigioco non segnalato dall’arbitro, e che permette a Niccioli di andare al tiro, ma il diagonale si perde sul fondo.
Al 33’, angolo di Grando e girata a centro area di Massaro, con preciso intervento del portiere. In chiusura di tempo, punizione da circa venti metri di Grando ben respinta da Baiardi: dal successivo corner di Giraud, colpo di testa di Massaro bloccato.
La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, con la Givolettese che manovra con facilità sulla fascia destra. Al 53’, in contropiede, Murianni fila via sulla destra, mette al centro, prima Massaro, poi Grando non riescono a mettere dentro il pallone .
Nell’azione seguente, Allochis apre verso la solita Murianni a destra, altro cross preciso dal fondo, Grando serve Perardi, tiro centrale bloccato da Baiardi.
Sul capovolgimento di fronte, Niccioli si trova in buona posizione, ma il suo tiro viene ribattuto da Daniela Valentino in uscita, portiere che si ripete più tardi stavolta su Minola. Al 67’ ottima combinazione Giada Spigolon-Allochis, con tiro parato dall’estremo difensore ospite. Un minuto dopo, Allochis smarca Massaro, che da favorevole posizione manda sull’esterno della rete.
La partita termina con due conclusioni pericolose ancora della Givolettese, prima con Grando su preciso corner di Scarano, quindi con Ambrogio, il cui tiro sorvola la traversa.

Daniele Steffenino (Redazione CalcioDonne.net) danisteff@libero.it

11/4/2005

UISP TORINO CALCIO A 5

(dal Comunicato Ufficiale Uisp)

ECCELLENZA – Recupero I^Giornata di Ritorno

Vallorco Cuorgnè – Vendiscla Leinì = 4 - 7
Real Chieri – Mojito               = 8 - 2
Gangia – New Team                  = 6 - 4
Lib.Borgarettese – Sporting Rosta  = il 4-4-05
Riposa   Tetti Piatti

CLASSIFICA

Real Chieri      P.ti  43  (giocate 16)
Lib.Borgarettese       41  (15)
Vendiscla Leinì        31  (15)
Vallorco Cuorgnè       22  (16)
Gangia                 21  (16)
New Team               20  (15)
Tetti Piatti           19  (16)
Sporting Rosta          6  (15)
Mojito                  0  (14)

DILETTANTI Girone A – Rec. I^Giornata rit.

Young Girls’95 – S.Remo’72      = 3 - 3
Viù – PGS S.Paolo               = il 11-4-05
May Day Ros – Longobarda Airasca= 0 - 2
Borgonuovo – Margaritas         = il 7-4-05
Riposa   Castello Nichelino

CLASSIFICA

Castello Nichelino    P.ti  37  (14)
Young Girls’95              37  (16)
Longobarda Airasca          27  (15)
PGS S.Paolo                 25  (15)
S.Remo’72                   19  (15)
Borgonuovo                  17  (15)
May Day Ros                 17  (15)
Viù                         10  (14)
Margaritas                   5  (15)

DILETTANTI Girone B – Recuperi

D.Bosco Caselle – Pol.Murisengo = 3 – 2
New Friends – Young Girls’95 B  = 1 – 6

CLASSIFICA FINALE

D.Bosco Caselle    P.ti  42
Vallanzese               31
Atletica Girls           29
M.P.R.                   21
Pol.Murisengo            20
Borgonuovo Jr.           10
Young Girls’95 B          9
New Friends               3


Daniele Steffenino danisteff@libero.it

10/4/2005
CAMPIONATO REGIONALE CALCIO FEMMINILE SERIE C ***
STAGIONE SPORTIVA 2004/05.-
Domenica 10 APRILE 2005 ore 16,00 –NONA GIORNATA/RITORNO.-
        MUSIELLO   **    NOAGO        2 – 1     (primo tempo 1-0 )  
               (Saluzzo)                             Gravellona Toce

LA SESTA SCONFITTA STAGIONALE… PREGIUDICA il TERZO POSTO...

FORMAZIONI:
NOAGO: BERTALLI (dal 46° Cattaneo); FERRARIO (dal 54’ Cosentino); BARBAGLIA; PERLA; ROSSI; PELLA; MARINELLA; VITALINI; CAMBIASO (Capitano); DONATI; VITTONI  .-   Allenatore: RAUCH  detto “PIGI” (da Pierluigi).
MUSIELLO A.C. SALUZZO: SALVATICO; GUGLIELMINO; DUTTO; GHIA; GUEGLIO; GIORDANINO II; PASERO (Capitano); SASIA; BARBERO;MINETTI; MENTORI.-  Allenatore: GUGLIELMINO Paolo.-
Arbitro TUCCI della sezione di Cuneo.-  Angoli 6 a 5 per il Noago .-  Spettatori un centinaio circa .-  Campo gioco buono.-.- Espulsi: Nessuno.-
Ammoniti: Nessuno.-
RETI:     al 23’ BARBERO (Saluzzo); nel secondo tempo: al 7’ MINETTI (SALUZZO Musiello); al 26’ VITTONI (Noago).-

Avvio di gara in sordina della formazione di Rauch.-. Al 8’ la formazione di Saluzzo (Cuneo) produce una buona azione corale con Minetti che conclude sul fondo di poco.- Al 11’ combinazione Donati/Cambiaso con tiro palombella del capitano bomber con palla a sfiorare l’incrocio dei pali prima di terminare sul fondo.-
Al 16’ la CAMBIASO riceve palla da Vitalini il guizzo è apprezzabile ma la difesa salva. Al 19’ gran botta dal limite della Vitalini con palla a  sorvolare la traversa.- Al 21’ la formazione della provincia “Granda” produce una bella giocata con Sasia: l’estremo difensore tocense Bertalli para senza problemi.- Il vantaggio per la formazione di Saluzzo denominata Musiello arriva al minuto 24’ di gioco del primo tempo con un gran bel tiro sferrato dal limite dalla BARBERO, a conclusion  di una azione corale: (uno a zero).-  Al 31’ azione travolgente della Vitalini sulla fascia con cross in area: para alla grande  il portiere del Saluzzo.- Al 34’ gran tiro bomba della  Marinella sferrato dai venticinque metri: para in due tempi l’estremo difensore ospite.- Al 44’ l’estremo difensore della Noago: Bertalli si infortuna a seguito di un “rovinoso” scontro fortuito con un avversario.- L’inizio della seconda frazione di gioco vede la nuova entrata, Cattaneo in porta a sostituire il portiere Bertalli trasportato in ospedale per accertamenti (nulla di grave).- La gara è nettamente sotto tono con le tocensi a tratti spente.- Al 7’ minuto del secondo tempo MINETTI del Saluzzo con un bel tempismo e velocità supera la ferma difesa tocense e realizz  il raddoppio del due a zero.- A questo punto RAUCH urla e striglia la propria squadra che viene spronata a giocare con meno sufficienza e nervosismo. Al 18’ s.t. (63’) corale combinazione  delle tocensi con scambio da Cambiaso a  MARINELLA che appena dentro l’area spara una  botta con palla fuori a fil di palo  .-  Al 29’ fraseggio Cambiaso con pall  a Pella e la difesa del Saluzzo che si salva in angolo.- Al 31’ il forcing della Noago è concretizzato con una rete della VITTONI al quindicesimo centro stagionale.-  Al 33’ clamoroso fallo di mani in area del difensore Dutto del Saluzzo che l’arbitro non vede con le proteste di Donati e compagne per il negato rigore. Al 36’ Cambiaso sfiora il pareggio ma a botta sicura e a portiere battuto la palla si stampa sulla traversa.- Al 41’ contropiede della formazione della provincia di Cuneo co  splendido fraseggio Minniti con palla  a Barbero ma Cattaneo l’estremo difensore che ha  sostituito Bertalli infortunata: para sicura.  Al triplice fischio di fine gara dell’arbitro è grande festa e gioia per la formazione di Saluzzo denominata A.C. Musiello  di mister Guglielmino; mentre in casa Noago è delusione con la sesta sconfitta stagionale e il terzo posto in classific  generale in pericolo.-
A fine campionato mancano quattro gare. Le avversarie sono:  Givolettese; Borghetto Borbera; Borgata Lesna; e Villar Perosa.-  La formazione del presidente, pro tempore, Andrea Cabassa mira al terzo posto finale  (storico per una squadra del VCO)dietro le irraggiungibili  TRECATE e SETTIMO che si contendono il passaggio in serie B.- Su ventidue gare disputate la squadra di mister RAUCH Pier Luigi (detto PIGI) Conta quattordici (14) vittorie; due (2) pareggi; sei (6) sconfitte.- Le reti realizzate sono sessantasei (66) vantando il terzo miglior attacco dopo Trecate e Cuneo.- Cannoniere della squadra è L’avvocato bomber Cambiaso con trenta (30) reti a seguire Vittoni con 15 (quindici).- Le reti subite ammontano   quaranta (40) piazzandosi come quinta difesa del torneo.-
PROSSIMO TURNO al BOROLI di GRAVELLONA Toce.- Il calendario assegna alla NOAGO l’incontro casalingo contro la formazione torinese denominata GIVOLETTESE.-  Domenica  17 Aprile 2005 ore 16,30 – DECIMA giornata  di ritorno  per le ragazze della NOAGO.-
(MarcoREGALDI  -.) 
10/4/2005 CALCIO FEMMINILE SERIE C

VIRTUS FOSSANO – FEMM. TRECATE  0-3   

Virtus Fossano: Asteggiano – Monaco(Bozzoli 74°) – Massimino – Rivetti – Giordano – Murialdo – Marengo – Losurdo – Basta – Comino – Franchino. A disp: Barroero –Tarasco – D’Onorio – Viale - Bruno. Allenatore Quinterno
Femm. Trecate: Soldani – Crivaro – Rivolta – Viviani – Maderna – Tedesco – Villarboito – La Vardera – Riccio – Novello(Di Perri 87°) – Lombardi(Magri 46°). Allenatore Moscardini
Arbitro Sig. Ferrara di Nichelino
Reti: 52° e 84° La Vardera, 70° Villarboito
Spettatori: 20
Ammonite: nessuna  Espulse: nessuna

La Virtus Fossano perde contro la capolista Trecate giocando una partita dai due volti: nel primo, la squadra di Quinterno ha letteralmente dominato le ospiti giocando un’ottimo calcio, pressando e ripartendo sulle fasce con notevole continuità, ma purtroppo le segnature non sono arrivate. Nel secondo tempo le ragazze fossanesi sono entrate in campo con tutt’altro spirito, persino abuliche, e ne ha approfittato la capolista Trecate imponendo il proprio gioco mentre la Virtus stava a guardare: è stato un black out di 25 minuti in cui il Trecate ha segnato due reti che di fatto hanno chiuso la partita. La cronaca: come descritto prima, la Virtus nel primo tempo ha mantenuto costantemente il gioco in mano andando al tiro al 20° con Franchino (a lato), al 22° con Losurdo (alto), al 25° con Comino ancora a lato, al 35° dopo una bella azione tra Basta e Losurdo che tira a fil di palo e al 40° con Franchino che coglie il palo esterno. Il Trecate si è visto solo in due occasioni: al 34° quando Villarboito impegnava Asteggiano in una parata a terra ed al 38° con Novello che calciava alto dal limite dell’area dopo un contropiede. Nel secondo tempo però la musica cambiava inspiegabilmente: le ragazze di Quinterno non riuscivano più a tenere palla, ora il pressing lo faceva il Trecate che arrivava pericolosamente in area al 7° con Novello che da sinistra scodellava un pallone al centro, dopo un contrasto a centro area la sfera era raccolta sulla destra da La Vardera che la depositava in rete di testa. Al 10° Novello veniva brillantemente fermata da Asteggiano in uscita ed al 22° un tiro di Riccio era parato a terra dal giovane portiere fossanese. Al 25° una punizione di Tedesco dalla tre quarti non viene trattenuta da Asteggiano, raccoglie Villarboito e segna malgrado il tentativo di salvataggio sulla linea di Murialdo. La seconda rete chiude di fatto la partita perché la capolista ora controlla le sterili offensive della Virtus che si fanno pericolose solo al 38° con una punizione di Comino respinta da Soldani. Un minuto dopo le ospiti fissano il risultato finale sul 3-0 con un gran gol di La Vardera che dalla destra, da fuori area, non ci pensa due volte: scaglia un gran diagonale che termina la sua corsa sotto la traversa dalla parte opposta. Domenica un’altra dura partita attende le ragazze di Quinterno: il Castello Hesperia che ha battuto il Settimo secondo in classifica.  
Enrico Manassero

10/4/2005

RISULTATI DEI RECUPERI INFRASETTIMANALI

  BORGHETTO BORBERA – BORGATA LESNA     1-1
     VILLAR PEROSA – MUSIELLO SALUZZO   7-2
             CUNEO – FEMM. TRECATE      1-2

RISULTATI DELLA NONA GIORNATA DI RITORNO

       GIVOLETTESE – AZZURRA V.C.O.     2-0
   VOLUNTAS NOVARA – CUNEO              0-5
    VIRTUS FOSSANO – FEMM. TRECATE      0-3
  MUSIELLO SALUZZO – NOAGO GRAVELLONA   2-1
  BORGHETTO BORBERA – RIVESE            2-2
  CASTELLO HESPERIA – SETTIMO           3-2
     BORGATA LESNA – VILLAR PEROSA      3-1

              CLASSIFICA
                            PARTITE         RETI
                   PUNTI  G   V   N   P    F    S
FEMM. TRECATE         58  22  19   1   2  105   20
SETTIMO               49  22  15   4   3   67   29
NOAGO GRAVELLONA      44  22  14   2   6   68   40
CUNEO                 45  22  14   3   5   87   46
CASTELLO HESPERIA     43  22  13   4   5   56   31
VOLUNTAS NOVARA       40  22  13   1   8   59   46
VIRTUS FOSSANO        35  22  11   2   9   51   37
VILLAR PEROSA         31  22   9   4   9   59   60
GIVOLETTESE           20  22   5   5  12   36   54
MUSIELLO SALUZZO      20  22   5   5  12   34   59
AZZURRA V.C.O.        20  22   6   2  14   30   65
BORGHETTO BORBERA     14  22   3   5  14   27   71
BORGATA LESNA         14  22   4   2  16   35   89
RIVESE *               7  22   2   2  18   24   92
* Penalizzata di un punto

            PROSSIMO TURNO

            RIVESE – BORGATA LESNA      
    AZZURRA V.C.O. – BORGHETTO BORBERA  
  NOAGO GRAVELLONA – GIVOLETTESE        
             CUNEO – MUSIELLO SALUZZO   
           SETTIMO – VILLAR PEROSA      
  CASTELLO HESPERIA – VIRTUS FOSSANO     
     FEMM. TRECATE – VOLUNTAS NOVARA    

7/4/2005

ROMAGNANO NEWS: ASPETTANDO IL VILLAPUTZU

Domenica il campionato di serie B femminile riprende con la settima giornata di ritorno dopo la sosta forzata della settimana scorsa dovuta, come atto di profondo rispetto,per la morte di papa Giovanni Paolo II.
Karol, come più comunemente era nominato soprattutto dai giovani, "Il Grande" come ultimamente coniato per ricordare la Sua persona e tutto ciò che questo Papa ha fatto lasciando un segno indelebile nella storia.
Il B.P.I Romagnano quindi accantona momentaneamente il discorso dello scontro al vertice con il Sampierdarena e si concentra per la partita contro la formazione sarda, seconda forza in classifica ad una sola lunghezza dalle sesiane.
Così esordisce Maurizio Cerutti sul campo sesiano come preludio all'allenamento di mercoledì sera, parlando della prossima gara: " Sono sicuramente in fibrillazione per la prossima partita. Il Villaputzu è l'unica squadra che ci ha battuto in questo campionato. La settimana trascorsa non è stata proprio tranquilla in vista di questa importante partita, e domenica dobbiamo giocare bene e ottenere quindi una buona prestazione".
La sosta forzata ha permesso al tecnico sesiano e alla squadra di prendersi un attimo di tregua e di "ricaricare le batterie". Qualche giorno in più quindi per recuperare Bergamaschi che dopo lo strappo al polpaccio che l'ha tenuta lontano dal terreno di gioco per quasi cinquanta giorni ora ha una piccola contrattura al bicipite femorale destro che dovrebbe essere risolto entro sabato, così da poterla schierare finalmente senza più esitazioni.
Anche Zaquini sta lottando contro il tempo per ultimare le cure per una infiammazione alla caviglia che l'avrebbe tenuta fuori rosa domenica scorsa.
Massera sta lentamente riprendendosi dal brutto infortunio al ginocchio mentre Lomazzi ormai si sta allenando quasi a pieno ritmo con la squadra e domenica sarà tra le convocate.
Il Villaputzu è sicuramente una tra le squadre più pericolose del campionato, ma di certo la formazione di casa affronterà la gara con la giusta tensione.
" Le nostre avversarie sono una squadra da non sottovalutare, precise e temibili in ogni fase,- dice Cerutti- ci hanno messo in difficoltà nella gara d'andata, ma noi giocheremo con una grande voglia di riscatto e per dimostrare tutta la nostra forza".
Lo stadio di Romagnano si prepara per accogliere il pubblico delle grandi occasioni, il famoso dodicesimo uomo in campo che domenica più che mai ci si aspetta che sostenga appieno la squadra.
Diverse le motivazioni che tengono alti i ritmi anche nella fase di preparazione, soprattutto la voglia di dedicare una bella gara a  delle persone che sono vicine alla squadra. In primis al Presidente Claudio Ferrari, uno tra i tifosi più cari alle ragazze granata, poi al preparatore dei portieri, "Il Rina", come lo chiamano le sue ragazze, che ancora si trova ricoverato in ospedale in attesa di risolvere un piccolo problema cardiaco. Inoltre non possiamo ignorare gli eventi che hanno sconvolto la vita mondiale, un pensiero va sicuramente al Papa.
"Approvo la decisione del Coni di fermare lo sport per il lutto che ci ha colpiti tutti - dichiara Cerutti- e mi dissocio da tutte le polemiche sorte subito dopo questa decisione".
Forse però il Coni non ha pensato alle conseguenze che uno stop intempestivo ha provocato alle piccole società, che già lottano quotidianamente con i propri bilanci. Certo sarebbe auspicabile un suo intervento in favore delle squadre ( e ne è un esempio il Quart, nello stesso girone delle sesiane)che dovranno affrontare dei costi per poter riaffrontare una trasferta come, ad esempio, quella in sardegna.
La sesta giornata sarà recuperata il 1 maggio, domenica sgombra da calendario in quanto è previsto un impegno della nazionale under 19.
La formazione in campo domenica potrebbe essere la seguente: Marabelli tra i pali,Bernasconi, Giannetti, Zaquini e Bergamaschi in difesa, sulle fasce Sitzia e Graziotto, a centrocampo Leonardi potrebbe affiancare Rimazzi e in attacco il tandem Cerri-Casanova.
Antonetti,Festi, la ritrovata Lomazzi, Bevilacqua, Milazzo e Mancin vanno a completare la rosa delle convocate sempre pronte a dare il massimo ogni volta che sono state chiamate in causa.
Come già detto ci si aspetta un folto pubblico a cornice di quella che sulla carta sarà una partita emozionante.
Giulia Polloli

1/4/2005

borghetto borbera - borgata lesna 1 - 1

Giovedì 31 marzo ore 21.30,sul campo del borghetto borbera ha inizio il recupero della partita che non è stata disputata il 1  marzo per impraticabilità di campo. Già dalle prime battute dell'incontro si ha la sensazione che si assisterà ad una partita vivace.Nel primo tempo è il B.ta Lesna a farla da padrona,sono molte le conclusioni verso la porta delle padrone di casa,senza comunque mai sbloccare il risultato.Le ragazze del borghetto borbera provano alcuni tiri da fuori areaa senza mai impensierire troppo la sempre attenta  Maestro.Nella seconda metà del tempo ci pensa la solita Francesca Finotello a sbloccare il risultato con un gol spettacolare che si insacca all'incrocio superando l'incolpevole portiere avversario.Mancano ormai una manciata di minuti alla fine del tempo e da una mischia in area nasce il pareggio della compagine casalinga.Si va al riposo sull'1 a 1.Nel secondo tempo il B.ta Lesna sembra aver lasciato negli spogliatoi la grinta ed il Borghetto Borbera impone il suo gioco.Sono diverse le occasioni da entrambe le parti ma il risultato rimane invariato;le ospiti lamentano la mancata concessione di due rigori per fallo di mano evidentemente non visti dal direttore di gara che fino a quel momento aveva gestito bene la partita. Per il borgata lesna resta il rammarico di non aver sfruttato le molte occasioni create nel primo tempo e di non aver messo al sicuro il risultato subito.Da segnalare le prestazioni sottotono di Tomaselli (che forse ha patito in modo eccessivo il campo molto pesante ) e del capitano Chiazzolla,che ci ha abituato a ben altra grinta,ma sappiamo che da domenica prossima tornerà ad essere iplacabile.Ottime le prestazioni del libero Vella che ha salvato due volte la sua porta,di Finotello,meritevole di lode per lo splendido goal,e di Bertoluzzo che non si risparmia nel mettere la sua grinta e la splendida visione di gioco a disposizione della squadra. BV


31/3/2005

ROMAGNANO NEWS

E' finito in parità con una rete per parte il recupero tra Sampierdarena e Juventus lo scorso 24 marzo. Questo risultato ha così determinato una nuova situazione in classifica. Al vertice del campionato di serie B (girone A) ci sono ora il B.P.I Romagnano e la Sampierdarenese.
E domenica quindi sul campo ligure la gara tra le due formazioni assume più che mai un'importanza notevole. Scontro al vertice, le due formazioni a pari punti in vetta alla classifica giocheranno per l'allungo. I tre punti sono più che mai importanti ora per entrambe le formazioni.
" La partita è sicuramente importantissima - dichiara il tecnico sesiano Maurizio Cerutti - anche se potrebbe essere non fondamentale per il traguardo finale"
Mancano infatti ancora sei gare alla fine del girone di ritorno e visti i risultati sorprendenti delle ultime partite è ancora prematuro, anche dopo la prossima giornata, fare pronostici in merito alla probabile vincente di questo torneo.
Quello che è certo è che si assiterà ad una gara sicuramente combattuta.
"Sono queste le partite che chiunque vorrebbe giocare - ribadisce Cerutti- perchè dopo aver visto all'opera le nostre avversarie, sia nel girone d'andata che nel recupero, sono sempre più convinto che la formazione ligure sia tra le più accreditate per la vittoria finale. Il Sampierdarena appare una squadra molto completa in ogni reparto. Tra tutte ho osservato con molta attenzione il libero Parodi, preciso in ogni fase di chiusura. Inoltre il centrocampo è molto attento e ordinato e in attacco mi ha sorpreso la prestazione di Cagnoni, giocatrice fisicamente e tecnicamente molto dotata"
La rosa convocata da Cerutti per quello che potremmo chiamare il big match della sesta giornata di ritorno è la stessa dell'ultima giornata, con il gradito ritorno di Bergamaschi ormai completamente recuperata.
Cerutti non ha ancora completamente scioto le riserve sull'undici che partirà dal primo minuto ma la formazione potrebbe essere la seguente.
Tra i pali Marabelli che sembra ancora una volta in vantaggio su Antonetti. La coppia centrale difensiva vedrà il ritorno di Bergamaschi molto probabilmente accoppiata a Giannetti.Sembra riconfermata ancora una volta in difesa Bernasconi e potrebbe esordire Guidetti come terzino destro.
" In questa fase delicata, con la nostra formazione funestata da diversi infortuni, devo ringraziare il tecnico della Primavera,Mauro Tarabbia, per il buon lavoro svolto con le giovanissime che chiamate in causa in prima squadra sono state assolutamente all'altezza della situazione"
Il centrocampo sesiano verrà guidato dall'instancabile Rimazzi e da una Leonardi che più che mai ha dimostrato di essere una giocatrice duttile e completa in ogni fase di gioco, oltre che una pedina fondamentale di questa formazione. Le fasce avanzate verranno solcate da Graziotto e Sitzia che con Casanova e Cerri cercheranno di penetrare nelle maglie della difesa ligure.
" Pur dovendo ancora combattere con gli infortuni di Zaquini, Massera e Lomazzi noi ci presentiamo con una formazione molto competitiva, grazie anche all'ampia rosa a disposizione che permette diverse alternative tattiche - dice Cerutti- di sicuro noi ci presentiamo molto concentrate, le mie ragazze sono prontissime per affrontare questa gara che presenta molte più motivazioni di quelle che credevo".
La società coglie questa occasione per fare i migliori auguri al preparatore dei portieri Rinaldo Ponzana, (che in questi giorni è ricoverato presso l'ospedale di Borgomanero) per una pronta guarigione.
Ora non resta che attendere l'allenamento di venerdì, l'ultima seduta settimanale permetterà a Cerutti di sciogliere gli ultimi dubbi sulla formazione e di testare effettivamente la condizione psico-fisica della squadra.
A noi non resta che attendere il verdetto del campo per proseguire in quella che sta diventando una bellissima avventura.
Giulia Polloli
28/3/2005

UISP TORINO CALCIO A 5

(dal Comunicato Ufficiale Uisp)

ECCELLENZA – 17^ Giornata

Vendiscla Leinì – Mojito          = il 4-4-05
Gangia – Lib.Borgarettese         = 1 -11
Sporting Rosta – Vallorco Cuorgnè = 2 - 3
Tetti Piatti – Real Chieri        = 1 -14
Riposa   New Team

CLASSIFICA

Lib.Borgarettese   P.ti  40  (giocate 14)
Real Chieri              39  (14)
Vendiscla Leinì          28  (14)
New Team                 19  (13)
Vallorco Cuorgnè         19  (14)
Tetti Piatti             18  (15)
Gangia                   15  (13)
Sporting Rosta            3  (14)
Mojito                    0  (11)

DILETTANTI Girone A – 17^ Giornata

S.Remo’72 – Viù                  = 2 - 0
May Day Ros – Borgonuovo         = 2 - 3
Margaritas – Young Girls’95      = 1 - 9
Castello Nichelino – PGS S.Paolo = il 21-3-05
Riposa   Longobarda Airasca

CLASSIFICA

Castello Nichelino   P.ti  33  (12)
Young Girls’95             33  (14)
Longobarda Airasca         23  (13)
PGS S.Paolo                22  (13)
S.Remo’72                  18  (14)
May Day Ros                17  (13)
Borgonuovo                 17  (14)
Viù                         7  (13)
Margaritas                  5  (14)

DILETTANTI Girone B – 15^ Giornata

New Friends – Atletica Girls     = 2 -12
Borgonuovo Jr. – D.Bosco Caselle = 2 - 5
Vallanzese – Young Girls’95 B    = 5 - 1
M.P.R. – Pol.Murisengo           = 4 – 5

CLASSIFICA

D.Bosco Caselle   P.ti  36  (12)
Vallanzese              31  (14)
Atletica Girls          26  (13)
Pol.Murisengo           20  (12)
M.P.R.                  18  (13)
Borgonuovo Jr.          10  (14)
Young Girls’95 B         6  (13)
New Friends              3  (11)

Daniele Steffenino danisteff@libero.it



23/3/2005

IL SAN DONATO DOMINA L’EUROPA

TORINO, 20/03/2005 SAN DONATO-EUROPA : 5-1
RETI: 5’40’60’ CURINA, 20’ SILVESTRI , 30’ BARBERO,75’CONSOLATO
SAN DONATO: Masera A, Grippa, Deligios, Masera M., Venturino, Consolato, Silvestri, Santisi, Grillo, DiBiase, Curina a Disposizione: Vanjeli,. Allenatore : Cappuccio Rocco
G.S. EUROPA:  Belli, Abrigo M.,  Manassero, Barbaro, Zabellan, Giraudo, Amerio , Vaschetto,Viberti , Barbero, Abrigo E. A disposizione: Grimaldi, Bosticardo All. Foderaro F.
CRONACA:
Nonostante entrambe le squadre fossero gia promosse in Serie C, al campo di Corso Appio Claudio si è vista una gara combattuta e sentita, davanti ad un pubblico  numeroso e rumoroso. In fondo ci si giocava pur sempre il primo posto nel girone.
Il risultato dà ragione ad un San Donato più tonico e aggressivo, trascinato dal suo bomber Curina. L’Europa, dal canto suo, non è stata in grado di concretizzare i numerosi assist di Barbero la migliore delle sue.
Siamo solo al 5’ minuto quando il San Donato passa in vantaggio: DiBiase lancia Curina che anticipa tutti e si invola verso la porta avversaria senza fallire il gol ( 1-0 ).
La partita diventa un continuo “batti e ribatti” a centrocampo, e verso il 20’ quando il San Donato raddoppia grazie ad una incomprensione tra due difensori biancoblu e all’opportunismo di Silvestri che di esterno destro insacca il 2 a 0.
L’Europa non demorde e accorcia le distanze , quando su calcio d’angolo è brava Barbero a calciare subito a rete, battendo l’incolpevole Masera.
Sul finale del primo tempo è ancora Curina a portare la sua squadra sul 3 a 1 che con un gran tiro da fuori area.
E all’inizio del secondo tempo è ancora lei ( Curina ) ad allungare le distanze con una gran botta di destro sempre da fuori area.
La partita sembra non aver più nulla da dire, ma su corner di Curina, Consolato si coordina bene e gira in porta siglando il definitivo 5 a 1.
Il San Donato così ottiene il primato solitario in classifica, inseguito durante tutta la stagione, e largamente meritato.
Lucia


21/3/2005 SERIE C PIEMONTE V.A. 21^ GIORNATA

RIVESE – GIVOLETTESE = 0 – 1

(Riva di Chieri, 20 marzo 2005)
RIVESE: Fasano, Valerio, Balsamo, Melis, Piovano, Trimboli, Albadoro, Mosso, Scanferlato, Cecconello, Contini. A disp. Argentieri, Bosio.
All. Roberto Franceschi
GIVOLETTESE: Valentino D., Spigolon A., Gallocchio, Giraud, Buda (32’Marmolino), Spigolon G., Guiducci (46’Valentino N.), Scarano, Massaro (88’Campopiano), Allochis, Grando. A disp. Di Salvo, Perardi, Ambrogio. All. Guido Gai
RETE: 11’Massaro
AMM.: Valentino N.
SPETT.: 50 circa

RETE DI MASSARO, POI IL NULLA

La Givolettese ritrova i tre punti dopo una serie di undici partite senza vittorie, punti importanti per allontanare momentaneamente lo spettro della retrocessione.
Anche contro il fanalino di coda della Rivese, si è assistito ad uno spettacolo scadente, dove sono emersi in maniera netta i problemi che attanagliano questa squadra dall’inizio del torneo. Reparti slegati uno dall’altro, scarso movimento, mancanza di pressing, poche e isolate ripartenze, utilizzo di un’unica fascia in fase offensiva, poca freddezza sotto porta.
A tutto questo si aggiunge la giornata negativa di molte giocatrici sul piano tecnico, con ripetuti errori di tocco e in fase di palleggio, oltre ad una preoccupante flessione atletica che coinvolge tutta la squadra.
La Rivese, da parte sua, conscia dei propri limiti tecnici, ha cercato di opporre tanta grinta e attenzione in fase difensiva, ma l’assoluta mancanza di pericolosità e di creatività nel gioco d’attacco, non ha certo contribuito ad elevare il livello del match.
Squadre che si sono presentate senza le squalificate Zoccali e Murianni, e Givolettese che dopo mezz’ora perdeva anche Buda, sostituita sulla fascia destra da Marmolino.
Avvio veloce delle ospiti che, sfruttando alcuni clamorosi svarioni difensivi avversari, si rendono pericolose davanti alla porta difesa da Fasano. Al 2’, due lisci offrono ad Allochis la possibilità di percorrere l’intera metà campo rivese e di presentarsi davanti a Fasano, ma nell’incertezza di tirare o di servire Grando (poco attenta ad evitare la posizione di fuorigioco), si faceva contrastare dal recupero disperato di Piovano, con la sfera che a quel punto giungeva a Grando, la cui conclusione terminava sul fondo complice la deviazione del portiere.
All’11’ la Givolettese si porta in vantaggio, rete che risulterà decisiva ai fini del risultato finale, grazie ad un tocco vincente di Massaro sotto porta, che indirizza la palla sul palo lontano, irraggiungibile per Fasano.
Dopo questo inizio, la partita si addormenta un po’, e le uniche conclusioni si avranno con una punizione di Grando a lato, e con un gran tiro dalla lunga distanza di Scarano che sorvola di poco la traversa.
La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo.
Al 55’ un preciso cross di Scarano viene girato in rete di testa da Massaro, ma il gol viene annullato dal direttore di gara per un sospetto fuorigioco dell’attaccante.
Sei minuti dopo, una punizione di Grando verso il secondo palo pesca Allochis sotto porta, ma il suo tocco viene deviato da Fasano in corner, tempestiva nell’intervento.
Al 74’ ottima opportunità per Nadia Valentino, che difetta di decisione e manda a lato sull’uscita del portiere. All’85’ punizione-cross di Scarano, Massaro ben smarcata arriva solo a toccare, blocca il portiere.
In chiusura, in seguito ad un corner,  si crea una paurosa mischia davanti alla porta di Daniela Valentino, ma Trimboli non sfrutta l’occasione e la difesa può allontanare.

Daniele Steffenino (Redazione CalcioDonne.net) danisteff@libero.it



21/3/2005

UISP TORINO CALCIO A 5

(dal Comunicato Ufficiale Uisp)

ECCELLENZA – 16^ Giornata

Lib.Borgarettese – Vendiscla Leinì = 3 - 1
Real Chieri – Gangia               =12 - 1
New Team – Vallorco Cuorgnè        = 4 - 4
Tetti Piatti – Sporting Rosta      = 6 - 2
Riposa   Mojito

CLASSIFICA

Lib.Borgarettese   P.ti  37  (giocate 13)
Real Chieri              36  (13)
Vendiscla Leinì          28  (14)
New Team                 19  (13)
Tetti Piatti             18  (14)
Vallorco Cuorgnè         16  (13)
Gangia                   15  (12)
Sporting Rosta            3  (13)
Mojito                    0  (11)

DILETTANTI Girone A – 16^ Giornata

Borgonuovo – S.Remo’72              = 0 - 1
PGS S.Paolo – May Day Ros           = N.P.
Young Girls’95 – Longobarda Airasca = 5 – 0 tav.
Margaritas – Castello Nichelino     = 3 - 0
Riposa   Viù

CLASSIFICA

Castello Nichelino  P.ti  33  (12)
Young Girls’95            30  (13)
Longobarda Airasca        20  (12)
PGS S.Paolo               19  (12)
May Day Ros               17  (11)
S.Remo’72                 15  (13)
Borgonuovo                14  (13)
Viù                        7  (11)
Margaritas                 5  (13)

DILETTANTI Girone B – 14^ Giornata

Borgonuovo Jr. – Pol.Murisengo = 3 - 3
Vallanzese – Atletica Girls    = 2 - 7
Young Girls’95 B – M.P.R.      = 5 – 0 tav.
D.Bosco Caselle – New Friends  = il 21-3-05

CLASSIFICA

D.Bosco Caselle   P.ti  33  (11)
Vallanzese              28  (13)
Atletica Girls          23  (12)
M.P.R.                  18  (12)
Pol.Murisengo           17  (11)
Borgonuovo Jr.          10  (13)
Young Girls’95 B         6  (12)
New Friends              3  (10)

Daniele Steffenino



17/3/2005

ROMAGNANO NEWS

Brutto colpo per la squadra sesiana l'infortunio di Alice Massera durante l'ultima gara contro la Juventus.
Il capitano ha riportato una brutta lesione al legamento collaterale del ginocchio destro che l'ha costretta all'ausilio di un tutore e alle stampelle.
La prognosi fa prevedere un difficile recupero per la fase finale di questo campionato, anche se in questi casi solo la risonanza magnetica potrà rilevare la vera entità del trauma subito. Da allora quindi si potrà fare qualche previsione sul suo eventuale rientro.
Un altro problema quindi per mister Cerutti che già annovera tra le infortunate il libero Bergamaschi che sta ultimando le terapie per lo strappo al polpaccio e Lomazzi ancora in balia di una fastidiosa borsite.
Sembra invece pronta a tornare il bomber Casanova, che dopo le ultime sedute di allenamento sembra essersi ripresa dalla coda dell'influenza.
Queste le convocate per domenica 20 marzo che vedrà le sesiane affrontare sul campo casalingo il Femminile Carrara : Antonetti,Marabelli,Giannetti, Leonardi, Zaquini,Bazzano, Bernasconi,Graziotto, Rimazzi,Casanova, Cerri, Milazzo, Sitzia, Mancin, Grandi,Bevilacqua, Festi, Guidetti.
La formazione toscana all'andata non dimostrò essere in possesso di grandi individualità, ma nel complesso sembrò una squadra sana, con un buon tecnico e soprattutto una squadra che preferisce giocare a calcio e non usare facili mezzucci per rallentare la gara. Di sicuro nessuno si aspettava la vittoria contro il Quart, così come le vittorie delle altre due squadre in coda, il Cagliari e la Molassana.
Quindi si sta delineando un andamento nuovo in questa fase di ritorno, come già detto è partita la lotta per non retrocedere.
Mister Cerutti è parso tranquillo. Anzi, quasi entusiasta del rendimento della squadra. Sembra quasi che l'infortunio di Massera abbia scosso a tal punto l'ambiente da creare uno stimolo in più per puntare alla vittoria del campionato.
MISTER COME HA TROVATO LA SQUADRA QUESTA SETTIMANA SUL CAMPO?
" Devo dire che gli ultimi due allenamenti sono stati veramente perfetti. Innanzitutto perchè abbiamo quasi smaltito l'ondata di influenza che ci aveva colpiti nell'ultimo mese e quindi anche in termini di numeri, finalmente abbiamo potuto lavorare quasi a pieno regime. Inoltre credo sia normale che un campionato si differenzi in fase di ordinaria amministrazione e invece una fase ricca di stimoli. In inverno è sicuramente più difficile fare allenamento. Ora già il clima ci viene in aiuto. La seduta di lunedì è andata bene, abbiamo analizzato la partita contro la Juventus e abbiamo affrontato la realtà dell'infortunio di Massera che ha scosso la squadra. Mercoledì la seduta con Bucci, quindi la parte atletica,è stata affrontata con la giusta energia e anche la parte tattica dell'allenamento mi ha soddisfatto parecchio"
CHE TIPO DI PARTITA SI ASPETTA CONTRO IL CARRARA?
"Il Carrara dell'andata mi ha sorpreso non per grandi individualità, ma per il tipo di gioco espresso. Io credo che sul nostro campo, dove la palla corre, non puoi permetterti di non giocare.
Noi adesso possiamo esprimere un buon gioco, e poi dobbiamo solo affrontare con la giusta serenità la partita e fare ciò di cui siamo capaci. L'assenza di Massera a centrocampo sicuramente cambierà alcuni automatismi, ma credo che le ragazze possano fare bene.
Inoltre dobbiamo ricordarci che siamo noi prime adesso e sicuramente vogliamo mantenere la testa della classifica soprattutto perchè dopo la sosta pasquale ci aspetta la partita contro la Sampierdarenese. E' meglio arrivare là con la tranquillità di essere in testa"
Questa la probabile formazione: Marabelli sembra essere in vantaggio su Antonetti alla quale oltretutto è stato diagnosticato un principio d'ernia. Bernasconi terzino destro e Giannetti a sinistra con Leonardi riconfermata nel ruolo di libero e Zaquini centrale. A centrocampo sembra probabile la riconferma di Bevilacqua accanto a Rimazzi con Graziotto e Sitzia sulle fasce. In attacco si torna al tandem Casanova-Cerri.
Giulia Polloli


16/3/2005

Recuperi di mercoledì 16 marzo serie C

Borghetto Borbera – Musiello Saluzzo  2-1
            Cuneo – Settimo           3-3
         NUOVA CLASSIFICA AGGIORNATA
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S
FEMM. TRECATE         49  19  16   1   2   97   18
SETTIMO               46  20  14   4   2   64   26
NOAGO GRAVELLONA      43  20  14   1   5   64   35
CASTELLO HESPERIA     40  20  12   4   4   52   26
VOLUNTAS NOVARA       39  20  13   0   7   56   38
CUNEO                 39  19  12   3   4   79   43
VIRTUS FOSSANO        35  20  11   2   7   50   32
VILLAR PEROSA         25  19   7   4   8   49   54
AZZURRA V.C.O.        19  20   6   1  13   28   61
MUSIELLO SALUZZO      16  19   4   4  11   28   49
GIVOLETTESE           14  20   3   5  12   33   54
BORGHETTO BORBERA     12  19   3   3  13   23   66
BORGATA LESNA         10  19   3   1  15   31   86
RIVESE *               6  20   2   1  17   22   89
* Penalizzata di un punto


15/3/2005  CALCIO FEMMINILE SERIE C

RECUPERO    VIRTUS FOSSANO – RIVESE  3-0

Virtus Fossano: Asteggiano – Monaco(Giordano 46°) - Massimino – Rivetti(Tarasco 63°) – D’Onorio - Murialdo – Bozzoli - Marengo – Basta – Comino – Losurdo(Graziano 55°). A disp. Barroero – Franchino - Viale. Allenatore Quinterno Danilo
Rivese: Fasano – Valerio – Balsamo – Melis – Piovano – Scanferlato(Zoccali 20°) – Albadoro(Lisa 63°) – Mosso – Contini – Cecconello – Trimboli. A disp: Bosio. Allenatore Valerio Simone
Reti: 22° e 41° Basta, 57° Bozzoli
Arbitro Sig. Zuccaro sez. di Bra
Spettatori: pochi
Ammonita: Zoccali      Espulse: nessuna

La Virtus Fossano vince nel recupero contro la Rivese ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. Non è stata una gran partita, ma si sapeva che non sarebbe stato facile giocare contro squadre come questa. Le ospiti, al contrario, hanno fatto una bella partita, pressando e correndo per novanta minuti filati. La differenza l’ha fatta il netto divario tecnico tra le due formazioni. Le reti: al 22° Basta porta in vantaggio la Virtus girando in rete di testa una punizione di Comino dalla sinistra. Si ripete Basta al 41° raccogliendo una respinta di Fasano su precedente tiro di Rivetti. Da segnalare anche due occasioni per le ospiti non sfruttate da Trimboli (tiro alto su palla non trattenuta da Asteggiano) e da Scanferlato (colpo di testa a lato). Nella ripresa, al 57° la terza rete: lancio di Graziano per Bozzoli che appena entrata in area batte Fasano con un diagonale imprendibile.

VIRTUS FOSSANO – NOAGO GRAVELLONA  0-2

Virtus Fossano: Asteggiano – Monaco – Massimino – Rivetti – Giordano – Murialdo – Marengo(Bozzoli 72°) – Losurdo – Graziano – Comino – Basta. A disp: D’Onorio, Tarasco, Barroero, Viale. Allenatore Quinterno Danilo
Noago Gravellona: Bertalli – Ferrario – Rossi – Perla – Barbaglia – Pella(Cosentino 85°) – Marinella – Donati – Cambiaso – Vitalini(Cattaneo 87°) – Vittoni. A disp: Panizza. Allenatore Barbaglia Giorgio
Reti: 12° Cambiaso, 25° Vittoni
Spettatori: 25
Ammonite: Perla, Vitalini, Murialdo      Espulse: nessuna

La Virtus Fossano perde in casa contro la Noago Gravellona pur giocando una buona partita. Le ragazze di Quinterno non hanno purtroppo finalizzato le varie occasioni da rete avute a disposizione; le ragazze fossanesi hanno imposto il gioco consentendo alle ospiti solo azioni di rimessa; resta però il rammarico di un risultato negativo che non fotografa l’andamento della gara. Un pareggio sarebbe stato il minimo, visto la gran mole di gioco svolto, ma bisogna riconoscere che le ospiti non hanno rubato nulla. Hanno capitalizzato al massimo le occasioni a loro capitate. La cronaca: al 2° azione tra Marengo e Comino che crossa in area, colpo di testa di Basta a lato. All’11° punizione di Cambiaso deviato dalla barriera, Asteggiano respinge in angolo. Al 12° su azione susseguente al calcio d’angolo, Cambiaso si trova sola in area ed appoggia in rete di testa. Risponde subito la Virtus al 13° con Graziano che impegna Bertalli in tuffo alla respinta in calcio d’angolo. Ci prova ancora la squadra di casa che attacca costringendo le ospiti alla difesa. Al 19° una punizione di Comino viene respinta dalla barriera. Al 25° leggerezza difensiva tra le ragazze fossanesi; ne approfitta Cambiaso che ruba palla al limite dell’area, serve Vittoni che segna con un tiro a palombella che si spegne sotto la traversa dalla parte opposta a quella di tiro. Imparabile. Un minuto dopo Graziano ha l’occasione per dimezzare lo svantaggio ma tira su Bertalli in uscita. E’ sempre la squadra di Quinterno a fare la partita ma arrivati al limite dell’area, la difesa ospite riesce sempre a liberare non consentendo azioni da rete alle locali. Al 36° bella azione corale che porta al tiro Rivetti, peccato che la conclusione termini a lato. Nella ripresa, al 2° minuto percussione in area di Basta che viene atterrata dal portiere, l’arbitro però fa continuare e l’azione sfuma. Al 16° azione sulla destra di Monaco che crossa in area, Graziano controlla la palla ma tira alto. Al 18° una punizione di Comino dalla sinistra attraversa tutta l’area piccola ma nessuno riesce nella deviazione vincente. Cerca in tutti i modi la Virtus di espugnare la difesa della Noago ma non ci riesce. L’ultima occasione al 41° ma la traversa nega il gol a Monaco.
Enrico Manassero

RISULTATI DELLA SETTIMA GIORNATA DI RITORNO
    VOLUNTAS NOVARA – AZZURRA V.C.O.      1-2
  BORGHETTO BORBERA – BORGATA LESNA       N.D.
  CASTELLO HESPERIA – CUNEO               2-2
     VIRTUS FOSSANO – NOAGO GRAVELLONA    0-2
   MUSIELLO SALUZZO – RIVESE              1-1
      FEMM. TRECATE – SETTIMO             3-1
        GIVOLETTESE – VILLAR PEROSA       2-5

               CLASSIFICA
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S
FEMM. TRECATE         49  19  16   1   2   97   18
SETTIMO               45  19  14   3   2   61   23
NOAGO GRAVELLONA      43  20  14   1   5   64   35
CASTELLO HESPERIA     40  20  12   4   4   52   26
VOLUNTAS NOVARA       39  20  13   0   7   56   38
CUNEO                 38  18  12   2   4   76   40
VIRTUS FOSSANO        35  20  11   2   7   50   32
VILLAR PEROSA         25  19   7   4   8   49   54
AZZURRA V.C.O.        19  20   6   1  13   28   61
MUSIELLO SALUZZO      16  18   4   4  10   27   47
GIVOLETTESE           14  20   3   5  12   33   54
BORGATA LESNA         10  19   3   1  15   31   86
BORGHETTO BORBERA      9  18   2   3  13   21   65
RIVESE *               6  20   2   1  17   22   89
* Penalizzata di un punto

             PROSSIMO TURNO
            SETTIMO – BORGATA LESNA
      VILLAR PEROSA – BORGHETTO BORBERA
      FEMM. TRECATE – CASTELLO HESPERIA
             RIVESE – GIVOLETTESE
     AZZURRA V.C.O. – MUSIELLO SALUZZO
              CUNEO – VIRTUS FOSSANO
   NOAGO GRAVELLONA – VOLUNTAS NOVARA



14/3/2005

INTERVISTA A GIANCARLO MASSERA, DS ROMAGNANO

Al termine della partita contro la Juventus abbiamo visto il d.s. Massera abbracciare tutte le sue ragazze, esultando per la vittoria, ma nel contempo preoccupato per le sorti del capitano sesiano (del quale è il papà).
Una dimoastrazione di affetto incondizionata, cosa che accade molto spesso soprattutto ultimamente. Lo vediamo solcare il campo in preda all'euforia della vittoria o dopo una faticosa rimonta. Presente sempre, anche durante gli allenamenti a dar man forte a chiunque ne abbia bisogno o a prendere posizioni, a volte scomode, così come impone il suo ruolo.
Massera è il Romagnano. Grazie ai suoi sforzi è riuscito insieme a tutti i suoi collaboratori a portare nell'arco di pochi anni la sua squadra al vertice dela serie B e in odore di serie A2
MASSERA, LEI SI ASPETTAVA LA VITTORIA AL 94'? CI CREDEVA ANCORA?
Le vittorie non sono mai semplici, mai scontate, solitamente sono il frutto di un duro lavoro, anche se a volte anche la fortuna non guasta.E poco importa se il minuto è stato l'ultimo dei quattro di recupero. Come disse Boskov, la partita non finisce finchè non fischia l'arbitro. Il gol di oggi, all'ultimo minuto è frutto della nostra superiorità territoriale. Non è stato un caso, non è arrivato sda calcio piazzato nè da una mischia in area. E' stata l'ultima delle numerose azioni da gol che abbiamo prodotto. Il caso ha voluto che l'ultima fosse quella vincente.
ADESSO QUINDI VI SENTITE UN PO' PIU' SICURI DELLA VOSTRA POSIZIONE?
Nella nostra stagione agonistica ora arriva il momento peggiore. Chi ha visto i risultati odierni si è sicuramente accorto che si sta muovendo la classifica, ma soprattutto è iniziata la lotta per non retrocedere.
All'andata si erano create delle situazioni in cui era quasi scontato il risultato delle partite, si era delineata una sorta di testa della classifica alla continua ricerca di punti e una zona più statica terminante con poche squadre cosiddette "materasso".
Ora invece sono proprio le squadre che si trovano in fondo alla classifica quelle da temere e da tenere sotto continua osservazione. Sono loro a 8 giornate dalla fine che lotteranno per non retrocedere, proprio come noi lotteremo per non perdere punti e rimanere in testa. Noi siamo la squadra da battere, loro quelle che non possono perdere.
QUINDI VEDE UNA LOTTA SOLITARIA AL VERTICE ALLA CONQUISTA DI PUNTI?
No, questo no. Ricordiamoci che Villaputzu e Sampierdarenese sono ancora troppo vicini. Addirittura la formazione ligure potrebbe essere prima con noi se vincesse il recupero contro la Juventus (sembra si giochi il 24 aprile).
Quindi vedo più una lotta a tre, forse a due. Il Sampierdarena è la squadra che mi èpreoccupa di più.
E POI CHIARAMENTE CI SIETE VOI, AVETE GUADAGNATO IL PRIMATO IN CLASSIFICA RIMONTANDO BEN OTTO PUNTIO AL LEVANTE CHIAVARI CHE ERA IN TESTA. SI DICE TA TEMPO CHE SIATE VOI I FAVORITI. PERCHE' SECONDO LEI?
Non so se effettivamente riusciremo a vincere fino alla fine. Dalla nostra c'è sicuramente una preparazione atletica ottimale, ben programmata che ci sta permettendo di contrastare per tutti i 90 minuti di una gara le avversarie. Non è un caso se le nostre ragazze non calano nella ripresa.
Abbiamo nelle gambe la forza per lottare fino alla fine. Di certo anche noi abbiamo e abbiamo avuto i nostri guai. L'infermeria non è mai stata sgombra nell'ultimo mese.
RISPETTO ALLA SQUADRA DELLO SCORSO ANNO, QUAL E' LA REALE DIFFERENZA DI QUESTO ROMAGNANO?
Bè, di sicuro abbiamo fatto un grosso salto di qualità. Non per un motivo particolare, ma tanti piccoli tasselli si sono combinati come un mosaico a creare questa squadra che ci sta dando tante soddisfazioni. Piccole cose, come ad esempio le scelte tattiche, il gioco forsennato della palla, perchè ogni pallone può essere quello buono.
Il fatto che abbiamo ragazze che sono in grado di giocare in più zone del campo senza quasi differenza di rendimento.
MA QUAL E' IL VERO PUNTO DI FORZA DI QUESTA SQUADRA?
Il gruppo. Senza ombra di dubbio. Non saremmo qui se non avessimo un gruppo affiatato di persone che gioca per pura passione e mai per se stessi ma per la squadra. Ci sono individualità che però sono miscelate perfettamente alla squadra. non ci sono rivalità nello spogliatoio e ciò che per alcuni potrebbe essere un male, è la nostra ancora di salvezza. Queste ragazze arrivano a Romagnano da ambienti diversi, sobbarcandosi anche parecchi chilometri solo per fare allenamento.
Ma se voi foste presenti, vi accorgereste che non mancano mai. Molte di loro arrivano al campo anche acciaccate o infortunate e seguono da vicino l'allenamento.
Questa credo sia la nostra vera forza.
CONCLUDENDO..... SE RIMARRETE IN TESTA FINO ALLA FINE?
Andremo in A2. La promozione è nelle mani della squadra. La società non farà altro che svolgere le pratiche e le ragazze arriveranno dove solo loro possono arrivare.
Grazie allora per la disponibilità al direttore sportivo del romagnano che seppur molto emozionato ha tracciato un quadro completo della propria squadra.
Non ci resta che attendere quindi e vedere se l'avventura sesiana proseguirà alla grande così come è iniziata.
Giulia Polloli


14/3/2005 SERIE C PIEMONTE V.A. 20^ GIORNATA

GIVOLETTESE – VILLARPEROSA = 2 – 5

(Givoletto, 13 marzo 2005)
GIVOLETTESE: Valentino D., Spigolon A., Buda, Imperiale (46’Marmolino), Guiducci, Spigolon G., Perardi (66’Valentino N.), Scarano, Campopiano (46’Murianni), Ambrogio (83’Dell’Ertole), Grando.
A disp. Scamarcia, Di Salvo. All. Gai
VILLARPEROSA: Ripepi, Costantin, Dominio, Di Pietro, Di Mare, Ferrero (51’Rivoir), Morello (63’Caon), Prina (87’Breuza S.), Griglio (90’Breuza G.), Bianciotto, Pons (91’Di Benedetto). All. Baudissard
RETI: 31’Morello (V), 45’Scarano (G), 52’Ambrogio (G), 64’Caon (V), 76’Pons (V), 86’Prina (V), 93’Breuza G. (V)
AMM.: Murianni
SPETT.: 35

SOLITA FERMATA PER LA GIVOLETTESE

Il Villarperosa esce vittorioso con un sonante 5-2 al termine di una gara intensa, vibrante, con ripetute azioni offensive, che ha visto la Givolettese punita oltre il lecito da questo pesante risultato, essendo rimasta in partita fino a pochi minuti dal termine.
Le padrone di casa hanno giocato abbastanza bene per circa un’ora, per poi calare alla distanza, quando le avversarie hanno aumentato il ritmo. Molto buona la prova di Scarano, autrice di uno splendido gol, e da segnalare il debutto con la maglia givolettese di Wilma Imperiale e quello in assoluto in un campionato femminile della giovanissima Francesca Dell’Ertole.
Il Villarperosa dell’ottima allenatrice Anna Baudissard ha confermato quanto di buono già si sapeva: squadra perfetto mix fra calciatrici esperte e giovani, gran ritmo e determinazione, alcune ottime individualità, tutte doti che ne hanno fatto una delle più piacevoli rivelazioni del campionato.
Ottime le prove della quindicenne Di Pietro, di Pons e di Bianciotto, a cui è mancato solo il gol, mentre la temuta Alessia Griglio, pezzo pregiato del prossimo mercato, pur muovendosi continuamente e con profitto, è risultata un po’ imprecisa sotto porta.
Primo tempo sostanzialmente equilibrato, con un inizio di marca ospite ed un finale di stampo locale.
Al 16’ Bianciotto arriva in scivolata su un traversone, ma la sfera termina sul fondo.
Cinque minuti dopo è sempre la stessa attaccante a ripetersi, ma il suo tiro viene ribattuto da Imperiale in recupero, quindi al 31’ giunge il vantaggio per la squadra di Baudissard: Bianciotto calcia da fuori area cogliendo in pieno la traversa, l’azione prosegue, Morello salta un’avversaria e scarica in rete.
Un minuto dopo, con la Givolettese (oggi in maglia verde) un po’ disorientata, il Villarperosa sfiora il raddoppio: Pons percorre indisturbata una ventina di metri, quindi calcia forte dal limite, ma Daniela Valentino non si fa sorprendere e devia in corner, dalla cui battuta si crea una mischia, con la palla che termina a Griglio che calcia alto da ottima posizione.
Il finale di tempo vede però la reazione locale. Al 38’ Grando calcia mandando non di molto a lato, quindi al 42’ un tiro di Scarano viene deviato in corner dal portiere: angolo battuto dalla stessa Scarano che pesca in area Guiducci, tocco al volo e traversa. Il meritato pareggio giunge proprio al 45’, con la più bella azione della partita. Contropiede givolettese tutto in velocità, scambio Ambrogio-Grando, lancio per Scarano, doppio dribbling vincente su due avversarie e rete a fil di palo.
Al rientro dagli spogliatoi, le squadre aumentano ulteriormente il ritmo. Al 50’ Griglio si libera per il tiro, ma il portiere respinge con sicurezza. Al 52’ le padrone di casa si portano in vantaggio, sfruttando al massimo un calcio di punizione su cui s’avventa Ambrogio che devia in rete.
La risposta avversaria è però immediata, da grande squadra. Al 55’ Prina impegna Daniela Valentino, quindi tre minuti dopo il portiere deve superarsi nel deviare una gran conclusione di Bianciotto, con Griglio che riprende la respinta ma da due passi spedisce alto. Al 61’ ancora Bianciotto protagonista, con una punizione dalla lunga distanza che coglie la traversa piena. A furia di insistere, il Villarperosa ottiene il pareggio: corner sul primo palo, respinta coi pugni del portiere, sul pallone arriva per prima Caon, appena entrata in campo, che sigla il 2-2.
Al 65’ torna a rendersi pericolosa la squadra di mister Gai, con un tiro di Grando da fuori area non trattenuto da Ripepi, sul quale s’avventa Ambrogio che si vede ribattere la conclusione dal portiere stesso.
Al 73’ nuova incursione ospite, con un tiro di Caon a fil di palo, per arrivare al 76’ quando Pons, tagliando da sinistra verso destra l’intera area di rigore, insacca alle spalle del portiere portando in vantaggio la propria squadra.
A questo punto la Givolettese ha un notevole calo, e le ospiti possono infierire.
Al 79’ Griglio è abile a smarcarsi, gran tiro e prodezza di Daniela Valentino, palla che giunge a Bianciotto, nuova conclusione e ancora parata del portiere.
All’84’ ennesima botta da lunga distanza di Bianciotto, e deviazione contro la traversa di Daniela Valentino, che però nulla può all’86’ e al 93’ sulle reti di Prina da due passi e di Genni Breuza in contropiede.

Daniele Steffenino (Redazione CalcioDonne.net) danisteff@libero.it



14/3/2005

IL SAN DONATO E’INARRESTABILE

TORINO, 13/03/2005 SAN DONATO-REAL SANTENA : 7-0
RETI: 2’ 5’ CONSOLATO (rig.), 20’ 44’ 50’ CURINA, 80’ 88’ SILVESTRI
SAN DONATO: Masera A, Grippa( 55’Reina), Deligios, Masera M.(60’Vanjeli), Venturino, Silvestri, Consolato, Santisi, Calenda(80’ Grillo), Debiase, Curina a Disposizione: Grillo, Vanjeli,Reina. Allenatore : Cappuccio Rocco
REAL SANTENA: Russo K., Scardina, Cintura, Pellisseri, Bettoni, Orlotti, Quirico, Lasagno , Ronco, Di Vincenzo, Faso. A disposizione: -. Allenatore: Gino Laganà.
CRONACA:
Incontro senza storia quello tra San Donato e Real Santena.
Le gialloblu hanno avuto la meglio su un Santena che non è mai riuscito ad entrare in partita , affacciandosi raramente nell’area avversaria senza però impensierire il portiere Masera.
E’ solo il 2’ quando il San Donato passa in vantaggio : su corner di Debiase è brava Consolato a girare al volo in porta. Neanche il tempo di rifiatare che il San Donato raddoppia: Curina lanciata a rete viene atterrata in area, rigore realizzato da Consolato.
Il Santena non reagisce e fatica a superare il centrocampo; il San Donato ne approfitta al 20’ realizzando un’altra rete con Curina che, lanciata da Silvestri, non sbaglia il 3 a 0.
Il nervosismo si fa sentire sulla panchina del Santena , viene espulso Mister Laganà per proteste; nel finale del primo tempo è ancora Curina ad andare a segno con un tiro al volo su precisa punizione di Debiase.
Il secondo tempo si apre con l’ennesimo contropiede di Curina che non sbaglia il suo 33esimo centro stagionale.
La partita sembra essere finita, con un Santena ormai rinunciatario che ci prova solo su punizione e su qualche sporadica azione illuminata da Di Vincenzo.
Nel finale di gara un San Donato mai domo va ancora a segno 2 volte con Silvestri:all’ 80’ la centrocampista gialloblu è abile a liberarsi dell’avversario calciando subito a rete , all’ 88’ viene lanciata da Curina e in area non fallisce il 7 a 0 definitivo.
Ottima la prova delle ragazze di Mister Cappuccio che con questo risultato  sono matematicamente promosse in serie C.
Lucia


14/3/2005

UISP TORINO CALCIO A 5

(dal Comunicato Ufficiale Uisp)

ECCELLENZA – 15^ Giornata

Vallorco Cuorgnè – Lib.Borgarettese = 1 - 8
New Team – Mojito                   = il 5-4-05
Sporting Rosta – Gangia             = 3 - 6
Vendiscla Leinì – Tetti Piatti      = 8 - 2
Riposa   Real Chieri

CLASSIFICA

Lib.Borgarettese   P.ti  34  (giocate 12)
Real Chieri              33  (12)
Vendiscla Leinì          28  (13)
New Team                 18  (12)
Gangia                   15  (11)
Vallorco Cuorgnè         15  (12)
Tetti Piatti             15  (13)
Sporting Rosta            3  (12)
Mojito                    0  (11)

DILETTANTI Girone A – 15^ Giornata

Young Girls’95 – Borgonuovo    = 8 - 2
Longobarda Airasca – Viù       = il 18-3-05
Margaritas – May Day Ros       = 1 - 5
S.Remo’72 – Castello Nichelino = 1 - 4
Riposa   PGS S.Paolo

CLASSIFICA

Castello Nichelino   P.ti  33  (11)
Young Girls’95             27  (12)
Longobarda Airasca         20  (11)
PGS S.Paolo                19  (12)
May Day Ros                17  (11)
Borgonuovo                 14  (12)
S.Remo’72                  12  (12)
Viù                         7  (11)
Margaritas                  2  (12)

DILETTANTI Girone B – 13^ Giornata

Pol.Murisengo – Atletica Girls = il 24-3-05
Borgonuovo Jr. – Vallanzese    = 0 - 2
M.P.R. – D.Bosco Caselle       = 2 - 7
New Friends – Young Girls’95 B = il 31-3-05

CLASSIFICA

Don Bosco Caselle   P.ti  33  (11)
Vallanzese                28  (12)
Atletica Girls            20  (11)
M.P.R.                    18  (11)
Pol.Murisengo             16  (10)
Borgonuovo Jr.             9  (12)
New Friends                3  (10)
Young Girls’95 B           3  (11)

Daniele Steffenino danisteff@libero.it



Domenica 13 MARZO 2005  ore 15,30 *  Settima GIORNATA di RITORNO

      VIRTUS  FOSSANO  *  NOAGO GRAVELLONA    0 – 2    (primo tempo 0-2)

RETI:      primo tempo al 10’ CAMBIASO (Noago); al 25’ VITTONI (Noago).-
 
FORMAZIONI:
NOAGO: BERTALLI; FERRARIO; ROSSI; PERLA; BARBAGLIA;
PELLA (dal 41’ s. t. Cosentino); MARINELLA; DONATI;
CAMBIASO (Capitano); VITALINI; V ITTONI .-
 Allenatore: RAUCH.-
VIRTUS  FOSSANO: ASTEGGIANO; MONACO; MASSIMINO; RIVETTI; LO SURDO;
MURIALDO; MARENGO; FRANCHINO (dal 46’ s. t. Giordano); GRAZIANO;
 COMINO (Capitano); GARRASCO.-
 Allenatore: QUINTERNO.-
Arbitro: BORTOLI di Torino.-      Angoli 9 a 5 per la Noago.-
Terreno buono e in ottime condizioni.-    Spettatori:  Poco più di un centinaio..-
Ammoniti: al 19’ p.t. VITALINI (Noago); - Espulsi: Nessuno.-
CRONACA            (a cura di REGALDI Marco).-
              Gara tattica con una  NOAGO accorta.-
Con due goal in venticinque minuti nel primo tempo, le tocensi, mettono k.o.
 la forte VIRTUS in serie positiva da cinque turni.-
La formazione di Fossano denominata Virtus allenata da QUINTERNO
si era presentata caricata all’inizio di gara per raccogliere i tre punti: la sconfitta
finale ha deluso e amareggiato i fans presenti.-
La Noago del presidente Cabassa Andrea, ha espresso la conferma del terzo posto
in classifica.-
Con una gara avvincente ed accorta  ha vinto la formazione di Rauch.
Le ragazze di mister Quinterno non hanno certo demeritato, ma con Marinella, Vittoni
e Cambiaso in grande spolvero, non c’era nulla da fare.-
Le tocensi contavano le assenze di Perrotta, Ricchi e Scartabelli.-
Al completo la formazione della Virtus.-  L’avvio di gara è arrembante per la formazione
di FOSSANO con la classica casacca arancio e pantaloncini neri.-
Tifo indiavolato sugli spalti di un gruppo di fans della Virtus.- Buona e discreta anche
la rappresentanza di Gravellona.-
Al 4’ botta dal limite del numero nove Graziano di Fossano con Bertalli che para in due tempi.-
Al 6’ ancora l’estremo difensore Noago (Bertalli) in evidenza che respinge un forte tiro
di Franchino.-
Al 8’ Marengo spara un missile da oltre venticinque metri con palla che esce sul fondo
passando a fil di palo.-
 Al 10’ è il vantaggio Noago che nasce da un’azione travolgente e illuminante
del numero sette tocense Marinella con palla alla Donati che effettua un preciso cross
sulla testa di Cambiaso che segna spiazzando l’estremo difensore del Fossano contando
il ventisettesimo goal stagionale personale.- Al 21’ Comino della Virtus fallisce la rete
per un soffio.-
Al 25’ è travolgente azione Noago da manuale con palla da  Marinella a Cambiaso a
VITTONI che con una magica palombella dal limite manda la palla in rete passando a fil
di traversa nella zona dell’angolino: è il doppio vantaggio (2 a 0)
Al 32’ cross del capitano della Virtus: Comino con palla precisa sulla testa di Graziano
ma Bertalli para alla grande.-
Il primo tempo si chiude con una mischia in area del Fossano e con la Cambiaso
che non sfrutta l’occasione ghiotta per la terza rete.-
La seconda frazione di gioco inizia con un blando forcing della formazione
di Fossano.-
La Noago tiene la gara sotto controllo senza strafare.-
La formazione di Quinterno sembra in “bambola” e stenta a riprendersi.-
Solo a sprazzi la gara si fa avvincente con alcuni capovolgimenti di fronte.
Al 31’ Comino calcia di potenza una punizione dal limite ma la palla è
nettamente fuori dallo specchio della porta.-
Nell’ultimo quarto d’ora  di gara la Noago ha addormentato gli avversari
nettamente calati alla distanza.-
Al fischio finale è festa in casa Noago, mentre per la Virtus
il rammarico di aver incrociato una squadra oggi accorta a tenere tutto sotto controllo .-
Nel prossimo turno (Ottava giornata di RITORNO) la formazione blù-arancio di Gravellona
conta una gara da giocare sul terreno amico del Boroli contro la formazione novarese
denominata VOLUNTAS NOVARA.-


13/3/2005 SERIE C

L’EUROPA COLPISCE ANCORA

G.S. EUROPA 2 –ASTISPORT 1
8° DROCCO – 76° ABRIGO E. – 90° ABRIGO M. (autorete)
FORMAZIONI
G.S. EUROPA: Bosticardo (dal 13° S.T. Grimaldi), Ballocco, Abrigo M, Manassero, Giraudo, Ravina, Barbero (dal 11° ST Amerio), Zabella, Vaschetto (dal 23° ST Del Prete), Drocco (dal 11° ST Abrigo E.)., Viberti .  A disposizione: Belli  All. Foderaro
ASTISPORT: Delprete, Federico, Ivaldi, Oliveri, Saggiu, Vecchio, Ameglio, Nespola (dal 33° P.T. Raschio), Marmo,Pandolfi, Salvioli. A disposizione: Rotecca, Guzzetta, Donvito. All. Amerio
Netta vittoria della capolista in casa contro l’Asti Sport, 2 a 1. Aldilà dell’esiguo vantaggio l’Europa ha dominato in lungo e in largo per tutta la gara e solo per mera sfortuna o per errori delle attaccanti non è riuscita ad arrotondare il bottino finale. Conquistata la matematica promozione alla categoria superiore, le “ragazzine terribili” Albesi hanno messo in campo tutto il carattere e la personalità tecnico tattica per vincere la partita e ci sono  riuscite senza eccessivi patemi d’animo. Con una Drocco in  forma strepitosa, con la Abrigo E. sempre pungente e pronta a colpire e con la Viberti formato stantuffo, oggi l’attacco ha funzionato a meraviglia e …. udite, udite, anche senza l’ausilio della Zabellan (che non ha centrato il goal in più occasioni solo per pochi centimetri), è riuscito comunque a concepire due bei goal che hanno messo in cassaforte il risultato.
Il centrocampo, con agli estremi la Barbero (validamente sostituita nel secondo tempo dalla Amerio), la Vaschetto (più che mai scatenata e sostituita a …. benzina esaurita con l’ottima Delprete) ed in mezzo con un trio da “paura” formato dalla Zabellan, dalla Ravina (mente pensante e grandi polmoni) e dalla Giraudo (motoperpetuo), ha retto per tutta la partita, sia in interdizione, sia in fase propositiva. La difesa, schierata a tre da Mister Foderaro, ha visto protagoniste assolute la Bosticardo tra i pali ( sempre più sicura e pronta in ogni occasione, rilevata nel secondo tempo dall’esperta Grimaldi), la  Ballocco, la Abrigo M. e la Manassero. La gara si apre con un pressing pauroso delle Albesi che non lascia respiro alle avversarie. All’8° l’Europa è già in vantaggio con una zampata vencente della “Super Drocco” che in mischia brucia tutte sul tempo e fa gonfiare la rete. Al 13° la Viberti conclude al volo senza eccessiva fortuna. Al 14° l’Europa potrebbe raddoppiare con un ineccepibile rigore, ma la Abrigo M. non riesce ad angolare bene il tiro che finisce tra le braccia del portiere. Al 29° e 32° ci prova la Zabellan. Al 35° è la volta della Drocco che spara alto un tiro da poco dentro l’area. Al 36° la Viberti realizza un bel goal di testa ma l’arbitro annulla per un suo presunto fallo. Allo scadere la Ravina fa partire un bolide dal limite che sfiora l’incrocio dei pali ( il goal sarebbe stato un degno coronamento alla sua  magnifica gara). Il secondo tempo è praticamente la fotocopia del primo: Albesi all’attacco ed Astigiane a difendere. Al 5° la Zabellan con una magistrale punizione dalla trequarti sfiora il raddoppio. Al 30° il portiere si oppone magnificamente alla velenosa punizione sempre della Zabellan. Al 31° giunge il meritato raddoppio ad opera dell’incontenibile Abrigo E. che partendo da metà campo brucia sullo scatto tutta la difesa e da …. consumata goleador infila il portiere in uscita. Al 42° la Viberti  scocca un tiro al volo che non centra lo specchio. Al 44° la Amerio ha l’occasionissima per portare a tre le reti di vantaggio, ma non riesce a centrare lo specchio della porta. A tempo ormai scaduto, l’Asti sport accorcia le distanze con uno sfortunato autogoal, ma i giochi ormai erano fatti  e la partita si conclude qui.
Ennesima vittoria , dunque, per le ragazze langarole che domenica prossima sono attese in quel di Torino per il big mach contro l’altra capolista, il San Donato, per aggiudicarsi la prima posizione
Cecè Niko


10/3/2005

ROMAGNANO NEWS: ASPETTANDO LA TRASFERTA A TORINO

Si è lavorato duramente questa settimana a Romagnano per cercare di afrontare nel migliore dei modi la trasferta di domenica prossima che vedrà le sesiane ospiti della Juventus.
Soliti problemi di formazione per mister Cerutti che da oltre un mese non riesce ad avere a disposizine la rosa al completo. Formazione che potrebbe essere priva di molte pedine: Lomazzi, Bergamaschi, Massera, Casanova che questa settimana non hanno potuto allenarsi.
Per il momento Cerutti non si sbilancia ma di sicuro la gara di Torino sarà un duro scoglio da aggirare.
La Juventus arriva da una esaltante vittoria contro il Quart e di sicuro vorrà riprovare le stesse emozioni anche contro la capolista B.P.I. Romagnano.
Una vittoria per le sesiane sarebbe assolutamente importante anche perchè la gara concomitante tra Villaputzu e Sampierdarenese, potrebbe in un certo smuovere la classifica.
Ricordiamo che il Sampierdarena deve recuperare una gara proprio contro la Juventus e una sua vittoria porterebbe le liguri a parimerito in cima alla classifica.
Per questo il team di Romagnano deve contare su tutte le proprie forze per uscire vittorioso dal campo in sintetico di Torino e guardare con un po' più di serenità verso la fine del campionato.
Giulia Polloli


7/3/2005 SERIE D REGION. PIEMONTE/VDA GIRONE B 2004-‘05 – 15° giornata.

I LAMPI DI RONCO E FASO ILLUMINANO UNA GRIGIA PARTITA.

Santena (TO), 06/03/2005.
REAL SANTENA – GUNNERS  3 – 0
Reti: 43’ Ronco (RS), 79’ e 80’ Faso (RS).
REAL SANTENA: Russo K., Scardina, Cintura, Pellisseri, Bettoni, Orlotti, Quirico, Lasagno (69’ Giovinazzo), Ronco, Di Vincenzo, Faso. A disposizione: -. Allenatore: Gino Laganà.
GANNERS: Burdese, Bevione, Giachino, Massano, Volpe, Ribaldi, Rosso A., Germano, Mazza Ste., Fanzone, Astegiano.
A disposizione: Bertani. Allenatore: Antonio De Pasquale.
Arbitro: sig. Domenico Sacco.
Note: giornata primaverile con circa 10° di temperatura, terreno in discrete condizioni. Ammonita al 64’ Germano per fallo di mano. Recuperi: primo tempo 1’, secondo tempo 2’.
Spettatori: 50 circa.

Cronaca.
Anche oggi le ragazze di Santena portano a casa i tre punti contro la matricola Gunners con un risultato fin troppo generoso, dato che due delle tre marcature sono state realizzate solo sul finire di gara. Partita misera di contenuti e di bel gioco con le giocatrici di Canale d’Alba che avrebbero potuto anche strappare un pareggio, in occasione di un paio di mischie confuse in area santenese, prima di capitolare sotto i colpi di Elena Faso che nel giro di due minuti chiude la partita piazzando una doppietta e facendo salire a 15 il suo bottino personale di gol in campionato. Si allunga così la striscia positiva del Real Santena che raggiunge sei successi consecutivi e consolida la terza posizione in classifica a braccetto con le cugine del Real Chieri, distanziando Asterix e Astisport che le tallonavano.
Si capisce già dalle prime battute che la gara sarà noiosa e priva di spunti interessanti: probabilmente le biancoverdi sono scese in campo pensando di fare una passeggiata contro un avversario sulla carta inferiore a loro. Poche le occasioni annotate sul taccuino, con gioco confuso a centrocampo e tanti errori da ambo le parti: dal grigiore generale possiamo salvare solamente Orlotti per le padrone di casa e Germano (con trascorsi nella Juventus) per le ospiti che hanno ben figurato a centrocampo.
Il primo sussulto si registra al 4’ con una punizione dai venti metri di Quirico che sorvola l’incrocio dei pali. Dobbiamo aspettare il 21’ per appuntare la seconda azione pericolosa sempre per le padrone di casa: Lasagno sulla fascia destra sguscia alla marcatrice, entra in area e tira in diagonale sfiorando il palo opposto con Di Vincenzo che per un soffio manca l’appuntamento con la deviazione vincente in scivolata. Quando ormai si pensava di andare al riposo con un giusto risultato di parità, arriva invece la rete del vantaggio per le ragazze di Laganà: siamo al 43’ e da un’azione sulla fascia sinistra, la palla giunge a Ronco che dall’interno dell’area fa partire un tiro non irresistibile ma angolato che sorprende il portiere Burdese. Due minuti dopo una punizione di Orlotti da distanza ragguardevole viene alzata in corner con una certa difficoltà da Burdese.
L’intervallo non porta i benefici sperati e le due formazioni riprendono il non gioco, avvilendo il buon pubblico presente oggi a Santena. Al 55’ un’altra punizione di Orlotti da centrocampo pesca Faso che di testa indirizza la sfera verso la porta, ma è brava Burdese a respingere in due tempi la minaccia. Per almeno venti minuti non succede nulla, tranne qualche mischia pericolosa dalle parti di Russo e sembra quasi che il pareggio debba arrivare da un momento all’altro. È invece Faso sul finire a chiudere la partita con una doppietta: al 79’ quando raccoglie palla dai 16 metri, prende la mira e trafigge il portiere con un potente fendente sotto la traversa e all’80’ in contropiede, lanciata da Quirico, si presenta davanti al portiere che le esce incontro al limite dell’area, trafiggendola per la terza volta con un preciso pallonetto.
Il prossimo turno vedrà le santenesi affrontare la difficilissima trasferta di Torino contro il San Donato mentre le Gunners incontreranno tra le mura amiche di Canale d’Alba lo Junior Cavallermaggiore in un interessante derby della provincia Granda.

Renato Morando (redazione CalcioDonne.net) renato.morando@libero.it



7/3/2005 CAMPIONATO REGIONALE CALCIO FEMMINILE SERIE C ***STAGIONE SPORTIVA 2004/05
             Domenica 06 Marzo 2005 ore 15,30    –  SESTA GIORNATA di RITORNO

    NOAGO   **  CASTELLO HESPERIA     0 – 0    (primo tempo 0-0 )

      (Gravellona)                                        (Nichelino)

FORMAZIONI
NOAGO: BERTALLI; FERRARIO; PANIZZA; PERLA;
BARBAGLIA; DONATI (Capitano); ROSSI; CATTANEO; PELLA;
VITALINI; VITTONI.-
In panchina come allenatore ANDREA CABASSA a sostituire
 L’allenatore RAUCH in tribuna per squalifica.
CASTELLO H.: ISEPPON; JACOVONE; SAGGESE;SABRE;
BELLATO; CASTELLANI (Capitano); FAVARIN; PARIGI; ROMANELLI;
FANELLI; LANZAROTTI.-
 Allenatore: AGOSTINO Saverio.-
Arbitro Sala di Domodossola.  Angoli 5-5 -.  Spettatori  pochi.-   Campo discreto.-
Ammoniti: Ferrario (Noago) e Romanelli (Castello) .- Espulsi: Nessuna-
RETI:   Nessuna.-

CRONACA:
Al Boroli di Gravellona Toce è stata battaglia  di nervi tra il Castello Hesperia
e la Noago finita a reti inviolate.- Le tocensi si sono presentate largamente rimaneggiate
per il confronto con la formazione di Nichelino che contava per il terzo posto in graduatoria.-
Assenti per squalifiche: l’avvocato bomber Cambiaso, il tecnico Rauch e l’ala tattica
Marinella.- Mancavano per infortuni vari : Perrotta, Scartabelli, Cuoretti e Cosentino.
Anche le torinesi contavano malanni e assenze. Tutto ciò ha determinato il primo
pareggio stagionale della Noago .-
Il direttore di gara ha faticato a tenere in pugno una partita dura sotto tutti gli aspetti.-
Di bel calcio poco o nulla si è visto: troppo nervosismo in campo.-
Per la Noago in evidenza la DONATI Stefania gagliarda a dirigere la propria
squadra .- Per il Castello la migliore è stata l’attaccante Parigi Raffaella più volte
vicino alla marcatura.-
L’avvio di gara è blando anche per l’improvvisa giornata di sole tiepido.- L’iniziativa
è per la formazione del Castello ma l’estremo difensore tocense non è per nulla impegnato.-
Al 13’ Vittoni (Noago) fila veloce verso l’area avversaria  ma i difensori torinesi sbrogliano
Una situazione critica.- Al 21’ un bel tiro da fuori area della Parigi finisce a lato di poco.-
Al 25’ Vitalini serve una palla goal in area per la PELLA che non trova l’attimo fuggente per
Insaccare a rete.- Al 29’ è il Castello vicino al goal con un gran tiro di Romanelli fuori di poco.-
Il gioco è frammentario e spezzettato. Allo scadere del primo tempo, al minuto 44’, sugli
sviluppi di un calcio d’angolo la Noago sfiora il vantaggio con Cattaneo.-
Nella seconda frazione di gioco poco o nulla di bel calcio con il Castello Hesperia
a gestire un forcing poco convincente e con la Noago a mantenere con sprazzi di un
 forcing opaco senza concretizzare.-
Poche le azioni tocensi che al momento di concludere a rete sono state fermate
senza affanno dalla difesa torinese.-
Nelle file della Noago ha fatto l’esordio stagionale con il numero sette ROSSI Lia:
con una prestazione convincente.- Sottotono la rientrante Vitalini.-
Alla fine il pareggio ha accontentato tutti e la Noago rimane al terzo posto.-

                                     (REGALDI Marco -.)
Prossimo turno, settima di Ritorno, a Fossano
Contro la forte formazione denominata VIRTUS Fossano Trinitese.-



7/3/2005 SERIE C PIEMONTE V.A. 19^ GIORNATA

BORGATA LESNA – GIVOLETTESE = 5 – 3

(Torino, 6 marzo 2005)
B.TA LESNA: Maestro, Podda (64’Deregibus), Lupica, Scannella, Ruccella (87’Marras), Tomaselli, Vella, Vigna, Bertoluzzo (78’Giordano), Chiazzolla, Finotello. A disp. Boasso, Marasci.
All. Cerquoni
GIVOLETTESE: Valentino D., Marmolino, Gallocchio, Perardi (76’Valentino N.), Giraud, Spigolon G., Campopiano (46’Guiducci), Scarano, Massaro (78’Ambrogio), Allochis, Grando.
A disp. Buda, Spigolon A., Di Salvo. All. Gai
RETI: 9’Bertoluzzo (B), 16’Grando (G), 25’, 64’e 79’Finotello (B), 45’Ruccella (B), 55’Allochis (G), 93’Guiducci (G)
ESP.: 71’Allochis
AMM.: Grando, Massaro
SPETT.: 30 circa

SENZA PAROLE

CRONACA DELLE RETI
9’- gol di Bertoluzzo da dentro l’area con un tiro che scavalca il portiere;
16’- da oltre venti metri, su una palla vagante s’avventa Grando che con una gran botta sorprende Maestro realizzando il provvisorio 1-1;
25’- respinta coi pugni di Daniela Valentino, Ruccella in scivolata rimette al centro, girata vincente di Finotello che anticipa la propria marcatrice;
45’- Ruccella giunge sul fondo, pur contrastata riesce a crossare, la sfera assume una strana traiettoria che va ad insaccarsi all’incrocio, cogliendo impreparato il portiere;
55’- corner di Grando, gran girata al volo di Allochis che accorcia le distanze;
64’- Finotello ribadisce in rete un gran tiro dalla distanza ribattuto dalla traversa;
79’- tripletta per Finotello, rapida a realizzare da dentro l’area il 5-2 per le biancorosse;
93’- punizione di Grando, deviazione di testa di Giraud, tocco vincente in scivolata di Guiducci per il 5-3 finale.

Daniele Steffenino danisteff@libero.it



7/3/2005 serie D

ASTERIX 1 G.S. EUROPA 2

15°  RUSSO G. – 15° e 25° S.T. Zabellan
FORMAZIONI
G.S. EUROPA:  Belli, Abrigo M ( dal 5° S.T. Ballocco).,  Manassero, Barbaro, Zabellan, Giraudo, Amerio (dal 1° S. T. Drocco), Vaschetto,Viberti , Barbero (dal 1° S.T. Delprete), Abrigo E( dal 38° del S.T. Ravina).. A disposizione: Grimaldi, Bosticardo All. Foderaro F.
ASTERIX:  SACCHETTO, Maffei, Rabella, Scalingi, Puma, Scarpelli, Bongiovanni, Francisca, Russo T., Russo G., Gullà. Allenatore Troise

EUROPA: “ C…. SIAMO!”

Espugna il campo dell’Asterix e conquista con largo anticipo la promozione

Le ragazze di Mister foderaro ce l’hanno fatta. Hanno materializzato quello che sino a poco tempo fa era solo un….sogno: la promozione alla categoria superiore, addirittura con tre giornate ancora da disputare. L’esaltante cammino della squadra Albese, che ha comandato la classifica sin dalla prima giornata, è arrivato al clou ancor prima di ogni più rosea aspettativa. Considerato l’età media della squadra (circa 18 anni, con parecchi alementi al di sotto dei sedici) il risultato ha del miracoloso e lascia intuire un futuro ricco di soddisfazioni par la Società G.S. Europa. Mister Foderaro, unitamente a tutto il suo staff, ha lavorato bene sia sotto l’aspetto tecnico tattico, sia psicofisico, portando l’intera rosa nella condizione di esprimere un calcio spumeggiante e…. vincente. Basti ricordare che dall’inizio del campionato ad oggi ha perso una sola partita.
 Oggi sul difficile campo di Brandizzo, la capolista ha dimostrato carattere e voglia di arrivare  al traguardo tanto agognato, ribaltando un risultato che la vedeva soccombente alla fine del primo tempo e restituendo alla squadra torinese la pariglia dell’unica partita persa nel girone d’andata proprio ad opera dell’Asterix. Le ragazze Albesi iniziano la gara un po’ contratte e forse condizionate dalla possibilità di ottenere la promozione in questa partita. La squadra di casa di contro  pressa a tutto campo e mette in difficoltà la difesa. Già al 15° passa in vantaggio l’Asterix con la Russo G. con un secco e preciso diagonale che batte l’incolpevole Belli. La squadra Albese stenta a trovare il passo per il recupero, tuttavia come al solito, non difettando di grinta e carattere,  prova a concludere con la Viberti e la Abrigo E., senza eccessiva fortuna. Il riposo rinfranca gli animi e le menti ed è un tocca sana per le ragazze Langarole. Infatti il secondo tempo è tutt’altra musica. Gli innesti di forze fresche quali la Delprete, la Drocco e successivamente della Ravina e della Ballocco, mettono il turbo alla squadra Albese che comincia l’azione tambureggiante sotto la porta avversaria. Al 7° conclude la Vaschetto; al 9° tocca alla Delprete tentare la via della rete, ma la palla non solca la linea bianca. Al 15° sale in cattedra la mitica Zabellan e il risultato cambia in positivo: solita precisa punizione da fuori area e…hoplà, il goal è servito. Si ripete al 15° la fantasista Albese con una rete fotocopia della prima: punizione all’incrocio e….amen. al 40° ci prova ancora la Delprete con un  micidiale siluro” terra aria” ma il portiere para bene. Resta ancora da annotare un bel intervento in uscita della Belli che salva il risultato e una conclusione dell’Asterix sottoporta senza fortuna. Importante vittoria contro un’ottima squadra, che sancisce l’idiscutibile egemonia della squadra Albese in questo campionato.


7/3/2005 (dal Comunicato Ufficiale Uisp)

UISP TORINO CALCIO A 5

ECCELLENZA – 14^ Giornata

Gangia – Vendiscla Leinì       = 4 -11
Lib.Borgarettese – New Team    = 7 - 2
Real Chieri – Vallorco Cuorgnè = 5 – 0 tav.
Mojito – Tetti Piatti          = 1 - 4
Riposa   Sporting Rosta

CLASSIFICA

Real Chieri       P.ti  33  (giocate 12)
Lib.Borgarettese        31  (11)
Vendiscla Leinì         25  (12)
New Team                18  (12)
Vallorco Cuorgnè        15  (11)
Tetti Piatti            15  (12)
Gangia                  12  (10)
Sporting Rosta           3  (11)
Mojito                   0  (11)

DILETTANTI Girone A – 14^ Giornata

May Day Ros – S.Remo’72         = rinviata
Borgonuovo – Longobarda Airasca = 5 – 0 tav.
Young Girls’95 – PGS S.Paolo    = 9 - 2
Viù – Castello Nichelino        = rinviata
Riposa   Margaritas

CLASSIFICA

Castello Nichelino  P.ti  30  (10)
Young Girls’95            24  (11)
Longobarda Airasca        20  (11)
PGS S.Paolo               19  (12)
May Day Ros               14  (10)
Borgonuovo                14  (11)
S.Remo’72                 12  (11)
Viù                        7  (11)
Margaritas                 2  (11)

DILETTANTI Girone B – 12^ Giornata

Borgonuovo Jr. – Atletica Girls    = 3 -10
Vallanzese – Pol.Murisengo         = 4 - 1
New Friends – M.P.R.               = il 24-3-05
D.Bosco Caselle – Young Girls’95 B =16 – 0

CLASSIFICA

D.Bosco Caselle   P.ti  30  (10)
Vallanzese              25  (11)
Atletica Girls          20  (11)
M.P.R.                  18  (10)
Pol.Murisengo           16  (10)
Borgonuovo Jr.           9  (11)
New Friends              3  (10)
Young Girls’95 B         3  (11)

Daniele Steffenino danisteff@libero.it



6/3/20005

AZZURRA V.C.O. - VIRTUS FOSSANO  2-4

Azzurra V.C.O.: Baiardi – Vallazza – Veia – Rubini – Bariletta – Minoggio – Bisesti – Niccioli(Lana 88°) – Cortella(Vola 81°) – Minola – Mado(Ferraro 51°). A disp: Giannini – Genini – Pinardi. Allenatore Righetti Mauro
Virtus Fossano: Asteggiano – Monaco – Massimino(Tarasco 77°) – Rivetti – Giordano – Murialdo – Marengo – Losurdo(Bozzoli 46°) – Graziano – Comino – Basta. A disp: D’Onorio. Allenatore Quinterno Danilo
Reti: 2° Basta, 37° Graziano, 39° Marengo, 73° Comino, 87° Minola rig 93° Veia rig
Arbitro Sig. Ritucci sez. Novara
Spettatori: 35
Ammonite: nessuna  Espulsa: nessuna

La Virtus Fossano torna dalla lunga trasferta di Domodossola contro l’Azzurra V.C.O. con una bella vittoria che rinfranca il morale delle ragazze di Quinterno. Il risultato sarebbe potuto essere più ampio se negli ultimi minuti della gara ci fosse stata la stessa attenzione dimostrata per più di ottantacinque minuti. Sul 4-0 a favore forse è subentrato l’appagamento per il risultato conseguito e le locali hanno approfittato di due incertezze difensive per dimezzare lo svantaggio. Comincia bene la Virtus Fossano che prende il gioco in mano ed al 2° va a segno con Basta che fulmina Baiardi con un gran tiro dai venti metri. Al 9° si fanno pericolose le locali: punizione dalla destra che smarca Cortella sulla sinistra il cui tiro scheggia l’incrocio dei pali. Al 16° azione di Losurdo che scambia con Basta ed impegna seriamente Baiardi che respinge in angolo. Al 22° una punizione di Rubini dal limite dell’area termina di poco a lato.  Al 27° azione di Losurdo sulla destra, cross al centro per Basta che di testa gira a lato della porta avversaria. Al 37° bella azione personale di Rivetti che mette Graziano in condizione di battere Baiardi con un secco tiro portando il risultato sul 2-0 per la Virtus. Al 39° Marengo porta a tre le reti per la propria squadra raccogliendo una respinta della difesa locale e con un tiro da oltre venti metri batte ancora Baiardi. Al 41° bella uscita di Asteggiano che riesce a respingere su Mado lanciata a rete. Verso la fine del primo tempo si infortuna Losurdo che nella ripresa lascia il posto a Bozzoli. La partita è saldamente nelle mani della squadra di Quinterno che non si limita a controllare la partita ma impone il proprio gioco costringendo le locali a difendersi. Quando riescono a distendersi in attacco le verbane si fanno pericolose come al 61° quando Veia impegna Asteggiano in una parata a terra. Al 65° grande azione di Comino (forse la migliore in campo) che scambia con Graziano e s’invola verso la porta avversaria, ma il suo tiro in diagonale esce di poco a lato.  Al 69° bel lancio in verticale di Comino per Basta che supera un difensore, evita il portiere in uscita ma poi spreca calciando a lato. Al 73° Comino corona la sua grande giornata con la quarta rete per la Virtus con un sinistro da fuori area molto angolato. Al 80° una violenta punizione di Comino viene respinta a stento da Baiardi. Al 87° l’Azzurra ottiene un calcio di rigore per un atterramento in area su Minola e la stessa giocatrice trasforma la massima punizione. Nel terzo dei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro, la squadra di casa ottiene un altro calcio di rigore per un fallo di mano in area. Questa volta tira Veia e batte per la seconda volta Asteggiano fissando così il risultato sul 2-4.
Giovedì sera la Virtus Fossano recupera in casa contro la Rivese la partita della quinta giornata di ritorno che non era stata giocata per neve.
Enrico Manassero

RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA DI RITORNO
            SETTIMO – BORGHETTO BORBERA   3-1
   NOAGO GRAVELLONA – CASTELLO HESPERIA   0-0
              CUNEO – FEMM. TRECATE       N.D.
      BORGATA LESNA – GIVOLETTESE         5-3
      VILLAR PEROSA – MUSIELLO SALUZZO    N.D.
     AZZURRA V.C.O. – VIRTUS FOSSANO      2-4
             RIVESE – VOLUNTAS NOVARA     1-5

               CLASSIFICA
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S
FEMM. TRECATE         46  18  15   1   2   94   17
SETTIMO               45  18  14   3   1   60   20
NOAGO GRAVELLONA      40  19  13   1   5   62   35
CASTELLO HESPERIA     39  19  12   3   4   50   24
VOLUNTAS NOVARA       39  19  13   0   6   55   36
CUNEO                 37  17  12   1   4   74   38
VIRTUS FOSSANO        32  18  10   2   6   47   30
VILLAR PEROSA         22  18   6   4   8   44  52
AZZURRA V.C.O.        16  19   5   1  13   26   60
MUSIELLO SALUZZO      15  17   4   3  10   26   46
GIVOLETTESE           14  19   3   5  11   31   49
BORGATA LESNA         10  19   3   1  15   31   86
BORGHETTO BORBERA      9  18   2   3  13   21   65
RIVESE *               5  18   2   0  16   21   85
* Penalizzata di un punto

             PROSSIMO TURNO
    VOLUNTAS NOVARA – AZZURRA V.C.O.
  BORGHETTO BORBERA – BORGATA LESNA
  CASTELLO HESPERIA – CUNEO
     VIRTUS FOSSANO – NOAGO GRAVELLONA
   MUSIELLO SALUZZO – RIVESE
      FEMM. TRECATE – SETTIMO
        GIVOLETTESE – VILLAR PEROSA



3/3/2005

ROMAGNANO NEWS

La seduta di alenamento di ieri non è bastata a mister Cerutti per sciogliere le riserve sulla formazione che scenderà in campo domenica, nella sfida casalinga contro la Biellese. Ancora indisponibili Bergamaschi e Rimazzi e qualche problema nel completo recupero di Cerri e Marabelli. La prima ha ancora qualche fastidio ai polpacci la seconda vittima di questa nuova ondata influenzale che tarda ad abbandonare non solo la squadra ma l'Italia in generale.
La Biellese non è un avversario da sottovalutare, nonostante sulla carta la partita possa sembrare agevole, il match sarà agonisticamente molto carico.
Proprio la voglia di ottenere i tre punti sarà il perno della gara e alla fine vincerà chi avrà i nervi più saldi nell'approccio alla partita.
Mister Milani conosce perfettamente le sesiane, visto che fino a due ann fa sedeva sulla panchina sesiana ed è stato l'artefice della promozione in serie B.
Tempo permettendo, viste le previsioni avverse, domenica vi aspettiamo allo stadio di via Monte Bianco. Il perfetto tappeto sintetico ospiterà la gara che prenderà il via alle ore 15.00.
Giulia Polloli


agosto 2004 - settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005