LE NEWS DALLA PUGLIA



31/10/2004

COPPA PUGLIA A 5

Andata 31/10/04
 Real Statte - G.S.Delfini -8-2
- Azzurre Palagiano - Martina C5 8-1
riposa: G.S. Focus UNICOPPADORO


31/10/2004

COPPA PUGLIA

Pink Sport Bari - Vis Francavilla 0-3
Atl.Brindisi - AEL Mesagne 2-0
Olimpia Grottaglia - Dribbling Lama 1-5


25/10/2004

COPPA PUGLIA

Oratorio Trani - Pink Sport Bari 8-1
AEL Mesagne - Pol.Trepuzzi 1-0
Dribbling Lama - Int.Taranto 1-6


24/10/2004

COPPA PUGLIA A 5

Andata 24/10/04
Real Statte - G.S. Focus UNICOPPADORO -6-0
 G.S.Delfini - Azzurre Palagiano -3-3
riposa: Martina C5


La gazzetta del Mezzogiorno, venerdì 22 ottobre 2004

CALCIO DONNE SERIE C / Squadra rinforzata per aspirare alla serie B

L’Oratorio Trani guarda in alto

Presentato il nuovo ambizioso organico guidato dal tecnico Lomolino

TRANI - Sedici anni fa si compiva la parabola discendente del calcio femminile a Trani.Una società storica, capace di vincere tre scudetti consecutivi. Una formazione incredibilmente forte, che annoverava tra le sue fila giocatrici che hanno scritto la storia del calcio in rosa: da Morace a Carta, da Augustesen a Reilly, ma non citandole tutte rischiamo di commettere un grandissimo torto nei confronti della storia dell’intero movimento. Sedici anni dopo, a Trani c’è ancora voglia di scommettere e investire sul calcio femminile. Si spiega così la presentazione di ieri della Very Service Oratorio Trani. Un contenitore prestigioso (la sala convegni del Monastero di Colonna), tanti ospiti prestigiosi, l’entusiasmo delle grandi occasioni.Fra pacche, applausi e strette di mano, Paolo Lomolino (confermatissimo allenatore) parla di questa avventura. Il tecnico non si nasconde: «l’obiettivo del gruppo è quello di conquistare la promozione in serie B». Non sarà facile, la concorrenza è agguerrita. Al gruppo, arrivato
quarto nei due precedenti campionati di C, si sono aggiunte una serie di ragazze che vanno a rinforzare la squadra in quei ruoli, dove nelle precedenti stagioni vi erano state carenze di organico. In difesa si registrano i nuovi arrivi di Magrone (portiere), Pellegrino e Fortugno (difensori), a centrocampo quelli di Quinto, Roberto, Saponaro e Massaro, mentre in attacco i nuovi volti sarannosaranno Pilato, Sassanelli e Spione.
Tutte ragazze che hanno vestito la maglia delle rappresentative pugliesi di Serie C, giovanili e scolastiche. La dirigenza, pertanto, fra mille sforzi e difficoltà di varia natura, ha creato un organico di ben oltre trenta elementi, per fronteggiare l’emergenza in attesa che escano dall’infermeria altre sei pedine.
Ieri è stato il giorno della festa, da domenica però si fa sul serio: primo impegno della Very Service in Coppa Puglia, al Bovio (ore 17), con la Pink Sport Time Bari. Biagio Fanelli junior
LA ROSA 2004/2005
Portieri:Magnifico,Magrone e Drago;
Difensori:Annacondia, Bassi, Bosco, Cerfeda, De Giambattista, Dragonetti, Fortugno,Lomazzo,Novello, Pappalettera, Pellegrino, Porcelli, Spallucci e Tundo;
Centrocampisti: Ciardi, Corrado, D’Addato, Di Nunno Sorrenti, Di Venosa, Lasala, Laurora, Manzi, Massaro, Quinto, Rella, Roberto e Saponaro;
Attaccanti: Di Nunno, Fusaro, Pilato, Sassanelli e Spione


21/10/2004

Coppa Puglia al via

Parte domenica 24 ottobre la stagione ufficiale del calcio femminile in Puglia con la Coppa regionale. Anche quest’anno, come lo scorso, nove squadre ai nastri di partenza suddivise in tre gironi da tre, passeranno al turno successivo le vincenti di ogni girone più la migliore seconda classificata.
Le novità più grosse sono nel girone A dove sono state inserite le due nuove società partecipanti al calcio femminile pugliese, ovvero la Pink Sport Time di Bari e la Vis Francavilla Fontana, completa il girone la “veterana” Very Service Trani. Pronostico pertanto abbastanza difficile, dove solo la squadra tranese avrà dalla sua due anni di esperienza nella dura competizione; domenica si affronteranno sul comunale di Via Imbriani di Trani alle ore 15 la Very Service e la Pink Bari, si prevede una gara abbastanza combattuta sotto l’aspetto agonistico nella quale si affronteranno la freschezza atletica delle baresi (il gruppo è composto da ragazze giovanissime d’età) e l’esperienza agonistica del Trani.
Pronostico più prevedibile negli altri due gironi dove non è cambiata la composizione delle squadre rispetto allo scorso anno.
Nel girone B si contenderanno la qualificazione al turno successivo l’Atletico Brindisi, il Mesagne e la Pol. Trepuzzi; favorite di diritto sono le brindisine che lo scorso anno terminaro il girone di qualificazione a punteggio pieno; domenica alle 11 sul comunale di Mesagne si inizia con la squadra di casa che affronterà la Pol. Trepuzzi, lo scorso anno terminò con una netta vittoria del Mesagne per 6 a 1, ma per il Trepuzzi si trattava dell’esordio in assoluto nel calcio femminile, quest’anno la partita dovrebbe essere più combattuta, visto anche l’esordio sulla panchina del Trepuzzi di una donna.
Nel girone C il Dribbling Lama e l’Olympia 2000 Grottaglie cercheranno di opporsi al dominio dell’International Taranto, squadra super favorita alla vittoria finale sia del Campionato che della Coppa Puglia; domenica alle 15 sul comunale di Talsano si parte con una gara che prevede “scintille” fra il Dribbling Lama e l’International Taranto, lo scorso anno il Taranto non ebbe nessun problema contro le ragazze del Lama, ma considerando l’ottimo finale di campionato delle giovanissime ragazze del Lama ed un anno in più di esperienza, lo spettacolo di certo non mancherà.


18/10/2004

“G.S. Focus – Vini Coppa D’oro” 4 - 4 “G.S. Delfini Giovinazzo”

G.S. Focus: Di Dio Claudia, Garruto Rosanna, Porcelli Simona, Forchignone Sara, Monaco Michela, Valeno Valeria, Mustaccioli Cristina, Monte Giorgia, Rinaldi Elena, Mancini Erika Mister: Romano Palatella
G.S. Delfini Giovinazzo : Ciangitta Antonella , Ricco Carmela, De Palma Rosangela, Cruccas Milena, Messere Emanuela, Pansini Serena, Cicolella Caterina, Cannato Maria Mister: Pansini Fabio
Arbitro: Rosiello Vincenzo
Reti: Messere 4’ PT (D. Giovinazzo), Valeno 20’PT (Focus), Forchignone 25’ PT (Focus), Pansini 29’PT (D. Giovinazzo ), Forchignone 15’ ST (Focus), Monte 18’ ST (Focus), Ricco 20’ ST ( D. Giovinazzo), Mancini aut. 22’ ST ( Focus)

18 Ottobre 2004

Esordio Positivo per la G.S. Focus – Vini Coppa D’oro

Domenica 17 ottobre 2004 presso il campo della Parrocchia Spirito Santo di Foggia si è disputata la prima partita di Coppa Italia Femminile: G.S. Focus Vini Coppa D’oro - G.S. Delfini Giovinazzo. Arrivate sul campo un’ora prima dell’inizio della gara, le giocatrici della Focus, al loro esordio in campionato, sono ovviamente “emozionate”, tese, ma prevale, sulla agitazione che le anima, la concentrazione per il match che a breve avrebbero dovuto disputare contro una squadra che, già iscritta ai precedenti campionati e quindi calcisticamente forte e “di esperienza”, non avevano mai incontrato né tanto meno visto giocare.
Il pubblico (genitori, parenti, amici, sostenitori ma anche semplici passanti che, incuriositi dalla novità del calcetto femminile, sono venuti a “dare una occhiata alla partita…e perché no anche alle ragazze”) comincia ad arrivare alla spicciolata e si posiziona sugli spalti. Le squadre effettuano il riscaldamento, e – come un “cammino parallelo” – anche la giornata, inizialmente grigia e freddina si riscalda, dalle nuvole fa capolino il sole che rende tutti più allegri: si ha il “sentore” che la giornata non si concluderà in maniera “calcisticamente”negativa. Arriva l’arbitro che, effettuati i riconoscimenti e “sbrigate” le pratiche di rito, chiama le giocatrici in campo. Il pubblico – ormai abbastanza numeroso - saluta le due squadre con un applauso di incoraggiamento: fischio d’inizio e la partita comincia.
Nei primissimi minuti la Focus tende a “studiare” la squadra avversaria che, notando l’atteggiamento di “prudenza tattica” (potremmo definirlo così) delle padrone di casa, propone ed impone, un calcio veloce ed offensivo: al 3’ passa in vantaggio con la rete di Messere. La Focus non si scoraggia e, sotto indicazioni del Mister Palatella, il quale comincia ad organizzare ed impostare il gioco facendo delle sostituzioni tecniche in base a ciò che ha visto e in base agli elementi che ha a disposizione, e costantemente sostenuta dal pubblico (che, come spesso accade, è il dodicesimo giocatore in campo…ma in questo caso è il sesto), comincia a “rodare”, le azioni diventano più veloci e pericolose, si arriva più volte sotto porta mancando la marcatura per bravura del portiere avversario ma anche per poca decisione e convinzione nel tiro. Tuttavia la Focus cresce, il goal “è nell’aria” infatti al 24’ Valeno su azione personale segna la rete del pareggio. Sull’onda dell’entusiasmo le calciatrici foggiane creano nei minuti immediatamente successivi al goal 3 o 4 nettissime occasioni, che consentirebbero loro di passare in vantaggio, letteralmente sprecate davanti alla porta avversaria con grande disperazione del mister e dei tifosi che, infervorati per il cercato e sofferto pareggio incita la squadra con cori e battimani. Il Giovinazzo cerca di contenere l’avversario ma la Focus, questa volta, impone il “suo” gioco e al 26’ passa in vantaggio con Forchignone che festeggia doppiamente perché è anche il giorno del suo compleanno. Entusiasmate dal momentaneo vantaggio, come spesso accade quando si è “sicuri” di un certo risultato, la G.S. Focus si deconcentra, comincia a concedere più spazi alle avversarie che, ovviamente non ci stanno a perdere e quindi cacciano la grinta giusta per cercare il pareggio che puntualmente arriva al 29’ con Pansini.
E sul risultato di 2 a 2, l’arbitro fischia la fine del primo tempo e manda tutti negli spogliatoi. Il secondo tempo comincia quasi come il primo: la squadra Barese vuole portare a casa i tre punti e cerca il goal: è veloce, aggressiva, schematica; tende a mettere in difficoltà le foggiane creando azioni pericolose (viene centrato anche l’incrocio dei pali) che il portiere di Dio sventa con parate da manuale. Tuttavia è proprio la Focus a passare nuovamente in vantaggio sempre con Forchignone al 15’. La partita diventa nervosa, il Giovinazzo cerca, questa volta, di pareggiare ma le avversarie chiudono bene tutti gli spazi, così si commette qualche fallo di troppo: viene ammonita Cannato per fallo su Monte al limite dell’area e successivamente la stessa Monte per reazione ad un altro fallo subito. La situazione potrebbe degenerare ma l’arbitro è bravo a sedare gli animi e a far proseguire l’incontro in maniera tranquilla. La Focus cresce, riesce bene a sfruttare il momento di nervosismo delle avversarie e continua nella sua escalation di azioni e tiri…e al 18’ conferma il suo vantaggio con bel tiro di Monte. Il pubblico è in visibilio, la panchina, e l’allenatore esultano perché il 4-2 fa ben sperare in una vittoria finale. Ma la “G.S. Delfini” non ci sta, e complice il “calo psicologico” della Focus che concede “più del dovuto”, e una autorete a 2 minuti dalla fine di Mancini, nei dieci minuti restanti alla fine del secondo tempo pareggia nuovamente.
Negli ultimissimi palpitanti minuti c’è tempo per un ennesimo tiro di Forchignone parato dal portiere Ciangiotta ma l’arbitro, concesso il recupero, al 31’ fischia la fine della partita: G.S. Focus Vini Coppa D’oro – G.S. Delfini Giovinazzo 4- 4.
Né vincitori né vinti dunque per questo primo incontro di Coppa Italia; Alla Focus resta il rammarico di non aver saputo ben gestire il vantaggio di due reti nel secondo tempo…ma tutto sommato si può essere soddisfatti del risultato perché la grinta, l’agonismo ma soprattutto il calcio giocato, hanno dimostrato alla dirigenza, al pubblico ma soprattutto alle ragazze che “la squadra c’è”…e che ha le qualità e le competenze tecniche giuste per poter disputare questo campionato Giocando con la G maiuscola.


17/10/2004

COPPA PUGLIA A 5

Andata 17/10/04 1^ Giornata
 G.S. Focus UNICOPPADORO - G.S.Delfini -4-4
 Martina C5 - Real Statte -2-12
riposa: Azzurre Palagiano


15/10/2004

CALCIO A 5: PARTE LA COPPA

di Maria Stella Monaco – Ufficio Stampa G.S. Focus Vini Coppa D’oro
Domenica 17 Ottobre 2004 prenderà il via il Campionato Regionale Calcio a 5 Femminile Coppa Italia. Le squadre iscrittesi al suddetto sono cinque: “G.S. Focus – Vini Coppa D’Oro” (per un errore di trasmissione nel calendario la squadra è denominata UNICOPPADORO invece di Vini Coppa D’oro…errore che sarà subito corretto), “G.S. Delfini – Giovinazzo”, “A.S. Azzurre Palagiano”, “A.S. Martina calcio a 5 femminile” e “F.C. Real Statte”. Cinque squadre che ben rappresentano la realtà calcistica femminile Pugliese, in particolare il Real Statte lo scorso anno partecipò alle fasi del campionato Nazionale di calcio a 5, vincendo tutte le partite di qualificazione per accedere alla FINAL EIGHT, arrivando a giocare la semifinale contro la “Roma Lamaro” attuale squadra campione di Italia di Calcetto Femminile. Una squadra collaudata e vincente…che ha avuto il merito di riuscire a portare il calcio femminile pugliese ad alti livelli, seconda solo alle Campionesse di Italia…certamente questa squadra, date le sue credenziali, sarà un vero osso duro sul campo di gioco. La G.S. Focus di Foggia, di fresca istituzione (anno di costituzione: 2003), è al suo primo campionato. Durante lo scorso anno il Mister, Romano Palatella, ha cercato di creare il giusto “substrato calcistico” tra le calciatrici, che poi gli permettesse di “pensare” eventuale iscrizione al campionato, l’anno successivo. Tante ore di allenamento quindi per le altete, tante amichevoli ma anche tornei di rilievo. Da segnalare in particolare la partecipazione al TORNEO INTERREGIONALE “CALCETTO IN ROSA” a Gubbio il 6-7 Marzo 2003 (la G.S. Focus si classifica al secondo posto perdendo la finale contro il Ravenna per 2-1) e la vittoria, classificandosi al primo posto (finale a San Giovanni Rotondo il 5-6 Giugno 2004 contro il Campobasso vinta per 5-0) del Torneo Regionale C.S.I. Molti i sacrifici e sforzi da parte di tutti, allenatore in primis, ben premiati dai risultati che la squadra ha ottenuto…tanto da convincere definitivamente la società ad iscrivere la squadra al Campionato che, come già detto, comincerà domenica 17 ottobre.
Tutto l’organico (Atlete, allenatore, dirigenza, tifosi…) è entusiasta ed in fibrillazione per questo evento sportivo: la G.S. Focus, che partecipa alla Coppa Italia Regionale; la prima squadra in assoluto di calcetto femminile a Foggia che prova a misurarsi con altre realtà calcistiche, prova a “crescere”, e, perché no, prova a…vincere! Un grosso in bocca al lupo quindi a tutte le squadre che domenica cominceranno il loro cammino…ben sapendo che, il solo fatto di poter essere in campo a giocare, è già di per sé una vittoria!


8/10/2004

LE SQUADRE ISCRITTE

Estratto Comunicato Ufficiale N°  8  del 7/10/2004 DELEGAZIONE CALCIO FEMMINILE PUGLIA
Comunicazioni del Comitato Regionale
Consiglio Direttivo
Si comunica che alla chiusura dei termini fissati risultano iscritte al campionato le seguenti Società:
A.S.D. ORATORIO TRANI
INTERNATIONAL TARANTO
A.S. ARS ET LABOR MESAGNE
A.S. DRIBBLING LAMA TARANTO
POLISPORTIVA TREPUZZI C.F.
A.S. OLIMPYA 2000 GROTTAGLIE
ADS PINK SPORT TIME BARI
A.S. FRANCAVILLA FONTANA
A.S. ATLETICO BRINDISI


agosto 2004 - settembre 2004