LE NOTIZIE DALLA SICILIA



29/1/2005

DERBY ISOLANO TRA LE MURA AMICHE PER LA LUDOS

DOMANI ALL'ACQUASANTA SARA' DI SCENA IL GRAVINA

Si gioca domani la decima giornata del campionato di calcio femminile di Serie A /2. Nel Giorne A alle 14,30 la Ludos riceverà il Gravina sul campo della Fincantieri all'Acquasanta. Le palermitane sono ultime in classifica e affrontano le etnee, quint'ultime, che hanno ben nove punti di vantaggio proprio sulle ragazze allenate da Antonella Licciardi. Il Gravina è riduce dalla sconfitta interna di domenica scorsa contro il Tradate Abbiate per 2-1, lo stesso risultato che ha determinato la sconfitta per la Ludos sul campo del Matuziana Sanremo.
Tra le file della Ludos è in forse Manca, alle prese con un problema al quadricipite. Le sue condizioni saranno valutate nell'immediata vigilia della partita. Per il resto tutte le giocatrici sono a disposizione del tecnico Licciardi.
"Tutte le partite sono difficili - fa notare l'allenatore della Ludos Antonella Licciardi - sorpattutto a questo punto del campionato. Conterà molto l'aspetto psicologico per ottenere un buon risultato. Le ragazze non devono assolutamente accusare la mancanza di serenità durante le partite, perchè è proprio il fatto di non essere tranquille che le può portare a commettere errori che poi si ripercorrono sull'andamento della partita stessa e vanificano quanto di buono si è messo insieme fino a quel momento. Devono mettere la necessaria cattiveria per ottenere un risultato che ancora possiamo raggiungere. I punti che ci separano dalla zona salveza non sono pochi, ma lavorando con la giusta concentazione, come abbiamo fatto in settimana, possiamo ancora dire la nostra".
Il derby Ludos-Gravina, che, come anticipato, si giocherà alle 14,30 sul campo della Fincantieri all'Acquasanta, sarà diretto dall'arbitro Rosario Bisicchia.

Palermo, 29 gennaio 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it



Da Il Giornale di Sicilia 25/01/2005 - Cronaca Provincia di Agrigento

Calcetto femminile, otto gol per la Ginnic Club Stadium

(gp) La Ginnic Club Stadium ha messo a segno ben 8 reti contro le modeste palermitane del Montelepre nell'ultima partita del campionato regionale di calcio a 5. Il tecnico Lorenzo Russo, ha dato spazio alle ragazze che, durante la stagione, sono state spesso in panchina. Federica Meli non aveva mai giocato e questa volta è stata in campo dando il suo contributo alla vittoria per 8 a 1. Il primo tempo si è concluso sul punteggio di 5 a 0 in favore della squadra del presidente Pippo Montalbano. A segno la solita Sabrina Marchese, con una tripletta, Tummiolo e Belmonte. Il gol della bandiera le palermitane lo hanno realizzato al 35' con Pisciotta. Poi Russo, con una doppietta, e Corsentino hanno completato la netta vittoria saccense. Domenica 6 febbraio la Ginnic Club Stadium disputerà il primo incontro dei play off per la conquista del titolo regionale. Le saccensi affronteranno la squadra messinese del Ganzirri. Non è stato ancora stabilito dove si disputerà la prima partita. "Non pensavamo certo di partecipare ai play off - dice il presidente Montalbano - visto che siamo una matricola di questo campionato. Per noi il bilancio è già positivo". G. P.


Da Il Giornale di Sicilia mercoledì 26 gennaio  26/01/2005 - Cronaca Provincia di Messina

Orlandia, Chiara Iuculano convocata in Nazionale

CAPO D'ORLANDO. (ca) L'onda lunga degli straordinari successi ottenuti finora nella B femminile dall'Orlandia'97 (campione d'inverno con sei lunghezze di vantaggio) fa balzare agli onori del calcio nazionale anche le sue giocatrici ed in particolare la giovanissima Chiara Iuculano, roccioso difensore convocata nella rappresentativa italiana under 17 per uno stage che si terrà a Coverciano martedi primo febbraio. Un premio personale meritato a coronamento di una stagione fin qui fantastica della squadra, l'unica a punteggio pieno dalla A alla B dopo nove turni di campionato, con la difesa meno battuta e l'attacco più prolifico. Le paladine stanno raccogliendo i frutti di un lavoro certosino da parte dello staff tecnico e della società, con queste meravigliose atlete che stanno ripagando la fiducia, trasmettendo alla presidentessa Valeria Catania ed ai tantissimi tifosi mille emozioni. Peccato che il campionato cadetto vada in letargo nuovamente per quasi un mese per dare spazio al torneo di Arco di Trento, con ripresa prevista per domenica 20 febbraio quando l'Orlandia '97 giocherà in casa della Pro Reggina. C. A.


Da Il giornale di Sicilia 25/01/2005 - Cronaca Provincia di Messina Calcio femminile,

Orlandia '97 in forma

(ca) Altro che crisi psicologica e peccato di presunzione, l'Orlandia '97 ha dimostrato di essere più che viva che mai, mettendo a tacere i primi accenni di critiche e smontando avversarie che già pensavano ad un possibile calo della assoluta dominatrice del girone E di serie B femminile di calcio a 11, l'unica squadra a punteggio pieno dalla A alla B dopo nove turni. L'ultima delle nove perle le ragazze allenate da Leuccio Tonarelli l'hanno collezionata sul neutro di Castrovillari, campo amico della Venus Napoli, compagine temibile alla vigilia ma domata in poche battute dalla rivelazione della stagione, a bersaglio in apertura con l'uno-due firmato Assunta Randello e Valentina Minciullo, poi arrotondato nella ripresa dalla gemma della fuoriclasse Barbara Giuliano, capocannoniere del torneo. "Abbiamo dominato in lungo ed in largo-spiega il direttore sportivo Renato Passalacqua-controllando a nostro piacimento il match e rendendo semplice un compito che alla vigilia si annunciava complicato dalla forza delle napoletane ma, soprattutto, dalle nostre condizioni mentali. Infatti la squadra nell'ultima settimana aveva avuto un calo mostrando un eccesso di presunzione che non deve appartenere ad una matricola. Invece il lavoro degli ultimi due giorni compiuto dall'allenatore e dalla presidentessa ha dato i suoi frutti e le ragazze sono tornate quelle di sempre, forti e capaci di mettere sotto qualsiasi avversario. Ora c'è un mese di pausa ed abbiamo mantenuto 6 punti di vantaggio sul Corigliano, mentre l'Athena Recale Caserta è sprofondata a meno 10 e non credo possa rientrare in gioco, insomma siamo più che soddisfatti". C.A.


22/1/2005

TRASFERTA IMPEGNATIVA NELLA TERRA DEI FIORI PER LA LUDOS

A SANREMO CONTRO LA MATUZIANA ESORDIO PER CRACOLICI

Si gioca domani la nona giornata del campionato di calcio femminile di Serie A/2. Nel Girone A la Ludos sarà impegnata nella difficile trasferta di Sanremo dove si troverà di fronte a un agguerrito Matuziana assestato al quarto posto in classifica a 6 punti dalla vetta. La partita si disputerà alle 13,30 per consentire alle giocatrici palermitane di poter rientrare in giornata in sede e sarà diretta dall'arbitro Antonino Spina coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Palermo e Andrea Pregnolato.
Le calciatrici allenate da Antonella Licciardi, ultime in classifica con un punto a 5 lunghezze dal penultimo posto, potranno contare sull'apporto dell'ultima arrivata il portiere Letizia Cracolici, classe 1973. Cracolici, tesserata in settimana, è cresciuta nelle file della Ludos, dove ha giocato dalla stagione 88/89 fino al campionato 95/96, prima di indossare la casacca delle Aquile fino alla quinta giornata di questo campionato, quando ha dovuto lasciare il posto a Pipitone portiere appena strappato alla Puccio insieme a Di Stefano.
Nel turno precedente la Ludos è stata battuta in casa dall'Alessandria - partita che è costata anche un'ammenda di 77 euro alle palermitane - mentre il Matuziana ha vinto sul campo del Gravina per 2-1. Nel match di domani si troveranno di fronte la padrona di casa Villa, capocannoniere del torneo con 8 gol, e l'ospite Buttaccio, sua vice con 6 reti all'attivo.
Intanto le giovani Alessandra Patti, attaccante classe 1988, Eleonora Marchese, attaccante classe 1989, e Concetta Tusa, portiere classe 1988, sono state convocate dal commissario tecnico della Nazionale Under 17 Enrico Sbardella  per uno stage che si terrà  martedì 1 febbraio al centro tecnico di Coverciano. Prima, il 26 gennaio, le tre giocatrici si recheranno a Roma, per un test tra le file della Rappresentativa di Serie A/2 e B del selezionatore Anne O'Brien che riunisce le giocatrici Under 19 di Lazio, Campania, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna, in preparazione alla quarta edizione del Torneo Città di Arco che si disputerà il 13, 14 e 15 febbraio a Trento, all'interno del torneo internazionale "Beppe Viola".

Palermo, 22 gennaio 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it



Da La Sicilia.it mercoledì 19 gennaio 2005 CALCIO FEMMINILE: SERIE C

Il Bagheria riparte con il piede giusto

Il Bagheria riparte col piede giusto dopo la lunga pausa dovuta alle festività natalizie. Infatti le biancoblù domenica scorsa, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C, hanno pareggiato tra le mura amiche per 0-0 contro la forte Nissa vittoriosa all'andata con un rotondo 5-0. Il risultato finale è scaturito al termine di un incontro molto combattuto e spettacolare caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte e alla fine il pareggio è stato accolto favorevolmente da entrambe le squadre visto che nessuna delle due meritava di perdere.
L'allenatore del Bagheria Michele Cinà si ritiene soddisfatto per il punto ottenuto: «La gara con la Nissa è stata bella e avvincente anche se senza gol. Il pareggio è stato il risultato più giusto anche se forse ai punti avremmo vinto noi, infatti l'unica cosa che ci è mancata è stata un pizzico di fortuna. Di certo il pesante 5-0 dell'andata è ormai un ricordo lontano. La Nissa è un'ottima formazione ma noi abbiamo dimostrato di meritare il secondo posto che attualmente condividiamo con le stesse nissene (la capolista è il Vigata Agrigento ndr). Domenica prossima ci aspetta un altro difficile match in trasferta contro l'Erice Club. Se vogliamo continuare a coltivare il sogno di centrare i play-off, ai quali accedono solo le prime due classificate, contro le trapanesi dobbiamo cercare di ottenere i tre punti per poter restare sulla scia delle prime».
Giovanni Di Salvo


Da La Sicilia.it del 20/01/05

Il CF Marsala espugna il campo di Cosenza

Marsala.  il Calcio Femminile Marsala ha espugnato il difficile campo del Cus Cosenza imponendosi per 3-1. Grande prova d'orgoglio della formazione che, orfana del bomber Giusy Filingeri, è riuscita a guadagnare l'intera posta in palio. E' stata una partita particolare: colpi di scena che hanno tenuto in bilico il risultato finale fino al 90'.
Dopo pochi minuti, le azzurre hanno perso l'unica punta di ruolo, Andreina Cudia, infortunata al ginocchio ed il tecnico, per sopperire all'assenza, ha dovuto rivedere l'assetto di squadra. Nonostante l'avvio sfortunato, il Marsala ha dettato i ritmi della partita guadagnando un calcio di rigore per un fallo di mano di un'atleta locale. Dal dischetto il cecchino Cellura ha fallito la più facile delle opportunità per schiodare lo 0-0. Prima del riposo, un'invenzione del "motorino" Montalbano ha permesso alla compagine lilybetana di trovare la via del goal: aiutata dal vento e dalla dea bendata, la centrocampista ha trovato il cosiddetto tiro della domenica insaccando in rete il momentaneo vantaggio. Nella ripresa, sull'unica disattenzione difensiva, il Cosenza è pervenuto al pareggio. Le barricate davanti al proprio portiere, non sono servite alle calabre che hanno dovuto cedere punti e partita quando Valeria Graffeo, imbeccata da una strepitosa Carla Russo, ha siglato la rete del 2-1. La Graffeo poi ha messo a segno la terza rete. Dodici punti conquistati e quarto posto solitario in classifica. Domenica, allo stadio arriverà l'Athena Recale Caserta, terza forza del campionato e compagine allestita per fare il salto di categoria.


Da La Sicilia.it del 20/01/05

Città di Erice, panchina  affidata a Bucaria

La prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C ha confermato la fragilità dell'Erice Club che, impegnato sul campo di una diretta antagonista, si è consegnato alle avversarie. La netta sconfitta subita, 6-2 il risultato finale, appare come un autentico segnale di resa.
La Libertas Aquile Cammaratese, battuta nella gara di andata con lo stesso punteggio, ha consumato la propria vendetta sportiva restituendo pan per focaccia ad una squadra in palese difficoltà. Una battuta d'arresto, l'ennesima di una stagione sempre più tribolata, che di fatto elimina l'undici della vetta da qualsiasi possibilità di poter lottare per un posto nei playoff.
Sconfitta di misura, invece, il Città di Erice che al cospetto dell'Autoscuola Puccio Palermo ha tenuto bene il campo. La partita, non valida ai fini della classifica e conclusa sul punteggio di 2-1 per le ospiti, ha posto in evidenza la 15enne Rosa Giacomazzo realizzatrice del gol della propria squadra. La novità sostanziale chiama in causa il settore tecnico atteso che il Città di Erice dopo aver dato il benservito al tecnico Leonardo Grimaldi ha affidato la panchina a Gioacchino Bucaria. Nonostante le notevoli distanze dalle prime due posizioni, le uniche che daranno diritto a partecipare ai playoff promozione, nessuno intende alzare bandiera bianca.
La seconda del girone di ritorno proporrà la sfida casalinga all'Erice Club, domenica alle 11 a Villa Mokarta, contro il Bagheria mentre il Città di Erice ha posticipato al 2 febbraio la partita contro la Puccio Palermo.
E. B.


18/01/2005 - Sport Sicilia.it

Calcio a 5

PALERMO. (smat) Nel campionato regionale femminile di calcio a 5 si è giocata la 2 giornata nel girone A e la 4 nei gironi B e C. Girone A: Trinakria-Club Airone n.d., Atman-Sant'Emidio 7-2, Polaris-Vittoria 7-2, Sporting Club-Ragusa 2000 4-4, Viagrande-Stella Azzurra 0-18. Classifica: Trinakria 27, Polaris 26, Stella Azzurra e Vittoria 19, Sporting Club 18, Sant'Emidio 15, Ragusa 2000 e Atman 13, Club Airone 7, Viagrande 0. Girone B: Jato-Vigor Montelepre n.d., Sportiva del Golfo-Ginnic Club 4-4, Trappeto-Fair Play 3-7.Classifica: Trappeto 22, Fair Play 21, Sportiva del Golfo 14, Ginnic Club 13, Jato 2, Vigor Montelepre -1. Girone C: Palagonia-Moda Sport 2-7, La Pagoda-Studentesca Armerina 3-5, Ganzirri-Castelbuono 2-1. Classifica: Moda Sport 18, Studentesca Armerina e Ganzirri 16, Castelbuono 11, La Pagoda 6, Palagonia 4


17/1/2005

CALCIO A 5

Ribera: Il big match del campionato regionale di calcio a 5 femminile tra le due della classe Trappeto e Fair Play Ribera, ha visto le Riberesi imporsi in trasferta col risultato di 7-3, violando così l'imbattibilità delle palermitane che durava da inizio stagione. un risultato che non ammette repliche e che ha visto le ragazze allenate da Amabile Bonafede imporre il proprio gioco.
Le reti portano la firma di Maria Luisa Sclafani (4) Daniela Lo Bello (2) e Rosalba Mustacchia.


15/1/2005

IMPEGNO CASALINGO PER LA LUDOS CONTRO L'ALESSANDRIA

IL TECNICO LICCIARDI RECUPERA IL NUOVO ACQUISTO GAMMICCHIA

Impegno casalingo per la Ludos allenata dal tecnico Antonella Licciardi. Le ragazze palermitane affronteranno sul campo della Fincantieri all'Acquasanta l'Alessandria nella partita valida per l'ottava giornata del campionato di Serie A (Giorne A) di calcio femminile.
Tra le file della Ludos sarà disponibile il neoacquisto Gammicchia che torna a disposizione dopo aver scontato le tre giornate di squalifica che le erano state comminate quando militava nella Puccio.
"Il nostro obiettivo - dice il tecnico antonella Licciardi - è quello di fare risultato contro una delle formazioni più in palla di questo campionato. Gli innesti, sia per quanto riguarda le nuove arrivate, sia per quanto concerne le giocatrici recuperate dagli infortuni, ci danno nuovi entusiasmi per tentare di migliorare le nostre lacune. Soprattutto in difesa - continua - abbiamo la possibilità di migliorare e invertire la tendenza che ci ha fatto prendere troppi gol in questo inizio di stagione".
Palermo, 15 gennaio 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


Da Il Giornale di Sicilia.it 14/01/2005 - Cronaca Provincia di Agrigento Calcio a cinque femminile,

Ginnic insegue il primato

(gp) La "Ginnic Club Stadium" punta al terzo posto nel campionato regionale di calcio a 5 femminile e per conquistare questo risultato è obbligata a vincere, domenica prossima, a Castellammare, nel penultimo incontro della stagione. La squadra allenata da Lorenzo Ruffo, reduce dalla vittoria interna con lo Iato, recupererà il portiere titolare Stefania Palma. Ruffo avrà, pertanto, a disposizione tutto l'organico: Laura Mandalà, Valeria e Loredana Belfiore, Anna Augello, Carmen Russo, Teresa Corsentino, Laura Ciancimino, Martina Tummiolo, Serena Belmonte, Sabrina Marchese, Alessandra Lo Monaco e Federica Meli. Quello di domenica è uno scontro al vertice. La "Ginnic Club Stadium", infatti, ha 12 punti in classifica ed il Castellammare 13. Rispetto alla squadra trapanese le saccensi hanno, però, il vantaggio di dovere affrontare, nell'ultima partita di campionato, gli ultimi in classifica del Montelepre. "Una vittoria - dice il presidente Montalbano - ci inserirebbe in una posizione migliore per i play off. Speriamo di riuscire a centrare questo risultato. Le ragazze - continua - si stanno preparando al meglio per quest'impegno". La "Ginnic Club Stadium", intanto, prepara una festa per la conclusione del campionato, il primo al quale sta partecipando. "Non pensavamo certo di raggiungere i play off - dice Montalbano - e speriamo che l'esperienza maturata quest'anno ci serva a disputare un campionato ancora migliore nella prossima stagione".


Da La Sicilia.it del 13/01/05 Calcio donne:

in corsa le due squadre ericine

Il primo impegno del nuovo anno coinciderà con la prima giornata del girone di ritorno. Il campionato di serie C, infatti, inizia la seconda e decisiva fase prima di sciogliere il nodo relativo alle formazioni che disputeranno i playoff promozione. Nonostante una prima parte di stagione piuttosto sotto tono restano in corsa le due rappresenti ericine anche se colmare l'attuale distacco non sarà agevole. Già la prima giornata sembra offrire una ghiotta occasione all'undici dell'Erice Club a Cammarata contro la locale Libertas Aquila Cammaratese. Proprio contro le agrigentine le ragazze allenata da Pierasmo Tedesco hanno conquistato l'unica vittoria stagionale. Un 6-2 che sembrava foriero di tanti soddisfazioni e poi più di un meccanismo si è inceppato. Da allora, infatti, l'Erice Club non è più riuscito ad esprimersi su buoni livelli.
Match casalingo del tutto ininfluente ai fini della classifica per il Città di Erice atteso che le ragazze di mister Grimaldi ospiteranno l'Autoscuola Puccio Palermo che non partecipa alla graduatoria.
Dunque sarà solo e soltanto un test utile per saggiare la condizione fisica e per preparare le sfide che, invece, metteranno in palio punti decisivi per stabilire la griglia dei playoff. La seconda formazione della vetta ha chiuso il girone di andata con soli 3 punti.
E. B.


8/1/2005

RIPRESA DEL CAMPIONATO DI SERIE A/2 IN TRASFERTA PER LA LUDOS

PALERMITANE A CACCIA DI PUNTI CONTRO IL PORTO MANTOVANO

Riprenderà oggi il campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone A la Ludos sarà impegnata sul campo del Porto Mantovano alle 14,30. Nelle file della squadra allenata da Antonella Licciardi rientreranno il capitano Pasqua, Farina e Di Fiore e sarà convocata anche Francesca Manca, terzino sinistro classe 1984, svincolata dalla Puccio e fresca di tesseramento per la Ludos. Come Manca la società palermitana ha tesserato anche Paola Gammicchia, centrocampista centrale classe 1985, e Francesca Bellotta, terzino destro classe 1983. Nè Gammicchia nè manca, tuttavia, sono disponibili per l'incontro di domani.
"Speriamo di trarre giovamento dagli innesti - fa notare il tecnico Antonella Licciardi - sia per quanto riguarda le nuove giocatrici che per i recuperi dagli infortuni. Il nostro spirito è sempre lo stesso: abbiamo tanta voglia e speriamo in un'inversione di tendenza. Sarà una partita importante perchè affrontiamo una squadra con pochi punti e che precede un ciclo terribile in cui affronteremo le prime della classe".
Nel frattempo la Ludos ha segnalato due giocatrici, Marchese e Patti, alla rappresentativa di Serie A/2 e B che affronterà in febbraio il Trofeo Arco di Trento. Nel test-provino disputato contro una rappresentativa regionale di Serie C sono andate a segno proprio Marchese e Patti.

SETTORE GIOVANILE

Prosegue il campionato di Serie C che vede impegnata la Ludos allenata da Massimiliano Osman. Mercoledì scorso le giovani palermitane hanno battuto per 4-0 la Puccio grazie alle reti diMarchese, Orlando (su calcio di rigore), Costanza e La Torre. Prossimo impegno mercoledì in casa sul campo della Fincantieri alle 20,30 contro le pari età della Latte Puccio Palermo.
Palermo 8, gennaio 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004