LE NEWS DAL VENETO


Nemmeno la B per il Foroni

 La Federazione respinge la richiesta. Si riparte dalla C?

Svanisce nel nulla la speranza, per il Foroni, di disputare la serie "B". Va da sé che il rammarico sia forte nel gruppo di dirigenti ex Foroni rimasti, perché dopo la rinuncia alla "A" per la mancata iscrizione al campionato, anche la possibilità di disputare la "B", attraverso la partecipazione al torneo di una nuova società, è stata rigettata dalla Federazione. Così, Roberto Coronato, l'ex team manager del Foroni e di fatto il traghettatore tra il vecchio ed il passato (rappresentato dalla presidenza di Andrea Fagnani) ed il nuovo e immediato futuro (gestito dai due nuovi imprenditori, oltre ad alcuni superstiti dirigenti biancoverdi), cerca di rendere meno duro e l'attuale momento. «Un altro impatto non certo facile da digerire- commenta Coronato- è stata la ricusazione al campionato di serie "B", deciso dagli organi federali. Decisione che ci ha lasciati con l'amaro in bocca. Nei prossimi giorni convocherò un'assemblea delle ex giocatrici del Foroni e di tutto il vecchio ambiente, illustrando la situazione venutasi e creare e le intenzioni della nuova società. Sarà un primo approccio per rifondare un ambiente, per dare una risposta concreta alle atlete rimaste e a definire a quale campionato parteciperemo. Perché, a tutt'oggi, non è ancora chiaro se disputeremo la serie "C" o se saremo costretti a ricominciare dalla "D". E la situazione che sarà da gestire appare sempre più come il prezzo da pagare in questa telenovela delle categorie nelle quali vorremmo essere inclusi, ma non siamo accettati. A questo punto l'importante è ricominciare e procedere con il nuovo. La volontà di tutti è di voltar pagina in fretta». Sin qui Coronato, ma la verità è che il pluriscudettato Foroni non c'è più e che chi lo sostituirà, si chiami Hellas Foroni Verona o Nuovo Foroni Verona, dovrà ripartire davvero dal basso. Forse più in basso, rispetto a quanto ci si potesse aspettare.
Flavio Pasetto


Da L'Arena del 04/08

Il Foroni è fuori dalla serie A

Non si è iscritto. Forse una nuova società per ripartire dalla B

Un brutto sogno, un segno del destino o più semplicemente un'avventura calcistica, ricca di traguardi ambiti, finita nel peggiore dei modi? Il Foroni calcio femminile, campione d’Italia in carica, è cancellato dagli archivi storici dello sport nazionale perché non iscrittosi in tempo utile alla serie "A". E' quanto capitato in casa biancoverde con un finale annunciato: con un'agonia lenta, volutamente alimentata da speranze, manifestatesi, alla resa dei conti, forzate. Il Foroni non risulta iscritto al prossimo torneo di "A" e come tale si trova escluso da opportunità di rinascita. Ma a spiegare, ancora una volta, l'epilogo ed il negativo evolversi della situazione è l'ex team manager del Foroni, Roberto Coronato. «Ho vissuto con dispiacere la conclusione di una vicenda che sino all'ultimo mi ha coinvolto emotivamente e che mi aveva visto, comunque, ottimista. La Federazione non ha accettato il nostro ritardo, non ha ritenuto valide le argomentazione portate a supporto della mancata iscrizione e quindi la realtà dei fatti è che non ci sarà più la squadra del Foroni femminile. Una società cancellata. Ma voglio chiarire, in questa sede, che non sono mai venuti a mancare i presupposti economici per dare continuità al progetto e che si è trattato solo del mancato rispetto dei tempi d'iscrizione. La verità è che il Foroni è stato trattato diversamente da Lazio e Torino, per le quali società la Federazione, solo lo scorso anno, aveva assunto un occhio di riguardo ed aveva atteso sino ad un mese oltre la scadenza, per l'iscrizione delle due formazioni al torneo di "A". A questo punto il presidente Andrea Fagnani e la famiglia tutta, per agevolare altre operazioni in corso, si è fatta da parte. Sulle ceneri della società biancoverde potrebbe nascere l'Hellas Foroni Verona o la Nuova Foroni Verona, un sodalizio nato dall'intesa di due imprenditori veronesi (i loro nomi rimangono al momento "sigillati") e da ex addetti del Foroni femminile, da Orlando Schulz a Leonardo Donella, da Roberto Scarafile a Nello Giusti ed al sottoscritto. E se la Federazione accetterà la proposta, la nuova squadra sarà ai nastri di partenza del campionato di "B"».
Ma che squadra sarà? «Un organico-risponde Coronato- che farà riferimento all'under 20».  Considerato che, pezzo dopo pezzo, il brillante mosaico del Foroni si è sgretolato sotto i "colpi" di una parziale programmazione, la rinascita non potrà essere immediata. La situazione non porta, però, a dimenticare i cinque anni vissuti da un Foroni protagonista nel campionato di "A". La squadra di Leonardo Donella e per alcune stagioni di Milena Bertolini ha saputo, infatti, conquistare due scudetti, una Supercoppa ed una Coppa Italia. Ma ormai è solo un ricordo.
Flavio Pasetto

IL BARDOLINO VERONA 83 SI AGGIUDICA IL TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 14 CITTA' DI BARDOLINO.

Sabato 5 Giugno 2004
LA COMPAGINE UNDER 14 DEL BARDOLINO VERONA 83 DOPO LA CONQUISTA DEL TITOLO REGIONALE SI 'E AGGIUDICAA IL TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANILE CITTA' DI BARDOLINO DISPUTATO NEI GIORNI 3, 4, 5 GIUGNO ALLO STADIO BELVEDERE DI CALMASINO.
NELLA FINALE PER IL SESTO E QUINTO POSTO LA FORMAZIONE FINLANDESE DEL VANPA 2 HA BATTUTO IL TRENTO AI CALCI DI RIGORE (UNO A UNO I TEMPI REGOLAMENTARI).
LE FINLANDESI DEL VANPA 1 SI SONO AGGIUDICATE LA FINALE PER IL TERZO POSTO BATTENDO LA FORTITUDO MOZZECANE PER DUE RETI AD UNA.
IL BARDOLINO VERONA 83 SOTTO UN TEMPORALE INSISTENTE HA AVUTO LA MEGLIO SULLA REA FORTITUDO VERONA PER QUATTRO RETI A DUE.
FOLTO E CALOROSO IL PUBBLICO CHE HA ASSISTITO A TUTTE LE GARE DISPUTATE E ALLE PREMIAZIONI. I PREMI SONO STATI CONSEGNATI DAL VICE-SINDACO DI BARDOLINO WALTER RIZZI, DALL'ASSESSORE ALLO SPORT GINO VIOLA, DALLA GIOCATRICE DEL BARDOLINO E DELLA NAZIONALE ALESSIA TUTTINO E DALLE GIOVANI GIALLOBLU' ZANOTTI E FRANCESCHETTI.
IL TITOLO DI CAPOCANNONIERE DEL TORNEO 'E ANDATO A PARI MERITO A CARRADORE DELLA REAL FORTITUDO E MANZONI DEL BARDOLINO, MIGLIOR GIOCATRICE ASSOLUTA ANETTE STUBBE DEL VANPA 1, MIGLIOR PORTIERE ELISA BEGNONI DELLA FORTITUDO MOZZECANE.
QUESTE LE RAGAZZE ALLENATE DA BIANCHI E NEBOLI CHE HANNO CONQUISTATO IL TROFEO:
LORENZI, MARAI, MANZONI, BONUZZI, CASALI, VALLI, LENOTTI, BONOMETTI, FILIPPOZZI, GIRELLI, BARONI, MAZZURANA, LESO, VERNESONI, LAVANCO, BRENTEGANI, COPPOLA, DE LORENZI, BONAFINI.


Dal Il Gazzettino On line - 02/08/2004

Musano in C, prende il posto del Cadore 1921

Trevignano  (l.bel.) - Dopo aver sfiorato per tre anni consecutivi la promozione in serie C, il calcio femminile Musano è stato promosso a tavolino al posto del Cadore 1921 che ha rinunciato per problemi logistici.
Per il Musano quindi si preannuncia una stagione altamente competitiva e difficile, così l'altra sera - nella sede dei Trevisani nel mondo - è stato presentato il nuovo consiglio direttivo che annovera nomi nuovi e graditi ritorni. Alla guida della società è stata riconfermata la presidentessa Rosanna Bolzonello, numero uno del sodalizio da sette anni, dal momento della costituzione; vicepresidente è invece Renato Buosi. Compongono il direttivo Italo Varisco, Mark Wasley, Giancarlo Rossi, Francesco Moschetti, Sante Bolzonello (gradito ritorno), Gianluca Michielin e Giuseppe Turzio.
Nuovo anche l'allenatore, Michele Donnarumma.
Per quanto riguarda la squadra che affronterà il difficile impegno in C si baserà sulla rosa, rinnovata, dello scorso anno. Lasceranno invece Musano , Elenora Cadò (Crespano) e Mina Carlucci che si dedicherà al calcio a 5. Otto saranno i nuovi acquisti, tra cui una brasiliana ed una polacca

BARDOLINO NEWS

"DOPPIO COLPO DI MERCATO PER IL CALCIO FEMMINILE BARDOLINO VERONA CHE HA INGAGGIATO PER LA STAGIONE SPORTIVA 2004-2005 IL PORTIERE FABIANA COMIN E LA CENTROCAMPISTA ELISA CAMPORESE. ENTRAMBE LE ATLETE, PROPRIETARIE DEL CARTELLINO, PROVENGONO DAL FORONI VR.
L'EX NAZIONALE FABIANA COMIN, NATA IN PROVINCIA DI TREVISO IL 20.03.1070, HA GIA' MILITATO NEL BARDOLINO PER BEN CINQUE STAGIONI CONSECUTIVE DAL 1997 AL 2002 DISPUTANDO IN MAGLIA GIALLOBLU' UNA FINALE DI COPPA ITALIA E CONQUISTANDO UNA SUPERCOPPA ITALIANA NEL 2001.
L'ESPERTO PORTIERE BENACENSE IN MAGLIA AZZURRA HA INVECE PRESO PARTE AD UN CAMPIONATO MONDIALE ED UN EUROPEO.
ANCHE PER LA VENTENNE NAZIONALE ELISA CAMPORESE L'APPRODO AL BARDOLINO RAPPRESENTA UN RITORNO: LA GIOVANE ATLETA PATAVINA ESORDI' IN SERIE A PROPRIO IN MAGLIA GIALLOBLU' NELLA STAGIONE 2001-2002 CONQUISTANDO LA SUPERCOPPA ITALIANA PROPRIO NELLA PRIMA GARA UFFICIALE DISPUTATA, ED IMPONENDOSI SUBITO COME GRANDE RIVELAZIONE DEL CALCIO FEMMINILE ITALIANO. NELLO STESSO ANNO ELISA CAMPORESE CONQUISTO' LA MAGLIA AZZURRA TANTO DA DIVENTARE TITOLARE INAMOVIBILE DELL'UNDICI DI CAROLINA MORACE. PIU' DI VENTI LE PRESENZE CON LA CASACCA DELL'ITALIA PER LA STUDENTESSA DI LEGGE ISCRITTA ALL'UNIVERSITA' DI VERONA.
TRA GLI ALTRI MOVIMENTI DI MERCATO DA SEGNALARE IL RIENTRO PER FINE PRESTITO, DALLA LAZIO, DELLA NAZIONALE VALENTINA BONI, MENTRE, SEMPRE PER FINE PRESTITO, TORNANO ALLA SQUADRA DELLA CAPITALE CROCE E CASALI." dal sito del Bardolino