Monza,  14 gennaio 2006

COPPA ITALIA, AMARA PRIMA SCONFITTA STAGIONALE

FIAMMAMONZA ELIMINATA DAL MILAN

FIAMMAMONZA – MILAN  0-1  (0-1)
FIAMMAMONZA: Marchitelli, Balconi, D’Andolfo (37’ st Vinci), Rivolta, D’Adda, Greco, Gazzoli, Paliotti, Murelli, Hofer (29’ st Dedè), Stracchi. All. Grilli (Ferraro, Liberati, Del Fiol, Schiavi).
MILAN: Di Bernardo, Celentano, Piolanti, Glino, Perelli, Quitadamo, Sancassani, Bernardi, Marsico, Casali (18’st Dudine), Croce. All. Mincioni (Degennaro, Cama, Bruscaini, Dudine, Cammarata, Lenci).
ARBITRO: Pagano di Bergamo.
RETI: 22’ Croce.
NOTE: Terreno molto scivoloso, spettatori 150 circa.  Calci d’angolo 4 a 0 per la Fiammamonza. Ammonite Balconi per la Fiammamonza, Piolanti, Marsico e Casali per il Milan. Recupero 4’ (0’ + 4’).
MONZA.  Per la prima volta dall’inizio dell’anno la Fiammamonza ingoia il boccone amaro della sconfitta, amarezza doppia perché il golletto di Croce che ha regalato il successo al Milan al Sada vale anche la qualificazione delle rossonere al prossimo turno di coppa italia e la contemporanea eliminazione delle brianzole dalla manifestazione. Sedici partite ufficiali fra coppa e campionato è durata l’imbattibilità della squadra di Nazarena Grilli (13 vittorie e 3 pareggi) che è caduta in una giornata nel corso della quale è apparsa sicuramente un poco appannata. Match interessante tatticamente, due squadre ben messe in campo che hanno iniziato ambedue prudenti, poche però le emozioni. Alle biancorosse  sarebbe bastato un pareggio per passare il turno per questo le monzesi iniziano forse un poco contratte. Il gol che decide l’incontro giunge a taccuino ancora vuoto. 22’ Croce recupera palla dopo un rimpallo al limite dell’area di rigore brianzola e fa partire un sinistro lento ma affilato come la lama d’un rasoio, pallone che picchia sul palo interno e s’infila alle spalle di Marchitelli che tra l’altro nell’occasione è anche scivolata.
La Fiamma colpita non è ancora affondata ma non offre grandi segnali di risveglio. Meglio le brianzole al rientro dalla pausa: al 7’ Gazzoli di sinistro al volo sfiora l’incrocio mentre al 15’ è Di Bernardo ad alzare sulla traversa un bel tentativo di Hofer. Due le occasioni più clamorose al 30’ Gazzoli di testa sfiora il palo mentre al 33’ è Dedè che effettua un tiro cross sul quale Paliotti non arriva per un soffio a un metro dalla porta milanista. In tutto questo le rossonere hanno gestito abbastanza bene una Fiamma un poco spenta ed un paio di volte hanno provato a pungere in contropiede non sfruttando al meglio qualche spazio in più concesso dalle biancorosse.
[Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it]

Monza,  2 ottobre 2005

COPPA ITALIA,  FIAMMAMONZA AD UN PASSO DALLA QUALIFICAZIONE

RIOZZESE – FIAMMAMONZA  1-3 (0-2)

RIOZZESE: Ventura, Gresi, Tonani, Asperti, Simoni, Piva, Lanzani, Piazzolla, Binato (10’ st Avanti), Pignadoli (40’ pt Perini), Congiu. All. Lanzani (Perego, Bonini, Giarotti, Manfredi).
FIAMMAMONZA: Marchitelli, D’Andolfo, D’Adda, Rivolta (32’ st Dedè), Schiavi, Balconi (1’st Donghi), Gazzoli, Paliotti, Murelli, Greco (20’ Hofer), Stracchi. All. Grilli (Ferraro, Liberati).
RETI: 20’ e 45’ Greco (F), 25’st Paliotti (F), 35’ st Avanzi (R).

CERRO AL LAMBRO.  Sotto un vero e proprio diluvio la Fiammamonza mette un piede all’accesso nella seconda fase di Coppa Italia 2005/2006 battendo la temibile Riozzese in trasferta. La formazione di casa, che guidava il raggruppamento con 7 punti, viene superata in classifica ed ora manca solamente il big match contro il Milan per decidere chi continuerà il proprio cammino in questa manifestazione nella quale la squadra brianzola non nasconde sin dall’inizio le sue ambizioni. (Se il Milan ha vinto oggi resta comunque a due punti di distacco dalla Fiammamonza avendo le rossonere pareggiato per 0 a 0 proprio contro la Riozzese).
La gara si svolge come da copione: Monza che fa la partita contro un avversario insidioso sì, ma pur sempre di categoria inferiore essendo iscritta nell’organico di serie A2. Il terreno di gioco reso viscido dalla pioggia mette in difficoltà le ventidue in campo ma le occasioni da rete sono esclusivamente appannaggio delle ospiti che al 20’ passano in vantaggio grazie ad una bella incornata di Michela Greco sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sul finire della prima frazione di gioco le biancorosse raddoppiano ancora con Greco poi nella ripresa mettono al sicuro il risultato grazie alla nazionale Venusia Paliotti che, tra l’altro, giovedì 6 prossimo è stata convocata a Roma per la consegna, allo stadio Olimpico, del premio Enel “Lealtà nello Sport”, premio che le verrà consegnato direttamente dalle mani di Franco Carraro, presidente della Figc. Nel finale la rete della bandiera per le padrone di casa firmata Avanzi.

Da Il Tempo del 19.09.05
Nella terza giornata della Coppa Italia femminile, pesante sconfitta del Sezze, battuto per 7-1 in casa del forte Perugia; ha salvato l’ onore setino la rete ad opera di Emanuela Capponi contro una delle compagini che non nascondono i propri obiettivi. La Coppa femminile osserverà adesso una settimana di sosta, il che permetterà al club lepino di organizzare il 3° Memorial "Ezio Capuccilli”, nel quale domenica prossima il team di Pino Salino affronterà al ìTasciotti” la compagine del Velletri.
 

19-9-2005    Il Cittadino di Lodi

Le rosanero espugnano Como e sono sole in testa alla classifica

Como. Che la Riozzese sia ormai una consolidata realtà nel panorama nazionale del calcio femminile è cosa nota da tempo. Dopo la storica promozione in Serie A2 della scorsa stagione, le ragazze rosanero hanno iniziato nel modo migliore la nuova avventura nella seconda categoria nazionale con prestazioni maiuscole in Coppa Italia. In tre partite, due vittorie e un pareggio hanno proiettato le rosanero in vetta alla classifica del Girone 7 composto da squadre ben più quotate come Fiammamonza, Milan, Como e Tradate Abbiate. La partita di ieri a Como era importante perché un successo avrebbe consentito alla Riozzese di issarsi solitaria in vetta alla graduatoria, visto che il Milan a pari punti con le rosanero osservava il turno di riposo. E puntuale sono arrivati i tre punti grazie a una prestazione più che convincente. Prima iniziativa al 10’ con la Carpino che su invito della Perini, calcia di destro, ma un difensore intercetta. Il Como prova a reagire con un diagonale della Zarra che finisce di poco a lato. La Riozzese mantiene l’iniziativa e al 25’ la Piazzolla di testa impegna il portiere comasco. Al 32’ arriva il vantaggio: Tonani dalla tre quarti pesca la Piazzolla, la cui rovesciata consente alla Biliato di impossessarsi del pallone e di superare il portiere di casa. Prima del riposo Piva sfiora per due volte il raddoppio con altrettante conclusioni dalla distanza. La ripresa si apre con una rovesciata della Carpino, fresca di convocazione con la Nazionale A per le qualificazioni agli Europei, che finisce di poco alta. La seconda rete arriva comunque al 13’ della ripresa grazie a un diagonale della Piazzolla che dalla sinistra non dà scampo al portiere di casa. Il Como riduce le distanze al 24’ con un’incursione dalla sinistra della Castelli che con un rasoterra supera la Ventura. Sei minuti dopo arriva però la rete della sicurezza grazie a un tiro dalla distanza della Lanzani che piega le mani al portiere. La Riozzese giocherà l’ultima gara di Coppa Italia domenica 2 ottobre in casa con il Fiammamonza, prima di osservare il turno di riposo nell’ultima giornata del girone, che si terrà a metà gennaio.    A.G.

Monza,  17 settembre 2005

TRAVOLGENTE FIAMMAMONZA

LE BIANCOROSSE SEPPELLISCONO IL TRADATE ALL’ESORDIO STAGIONALE AL SADA

FIAMMAMONZA – TRADATE ABBIATE 9-0 (4-0)

FIAMMAMONZA: Marchitelli, D’Andolfo, D’Adda, Rivolta, Schiavi, Balconi (24’ st Del Fiol), Gazzoli (30’ st Donghi), Paliotti, Murelli, Hofer (20’ st Greco), Stracchi. All. Grilli (Ferraro, Vinci, Dedè).
TRADATE ABBIATE: Colella, Anelli (25’ st Braccini), Parisi, Valtorta, Limonta, Di Dio, Facciola (14’ st Fusetti), Duò, Colombo, Fruci, Tagliacarne. All. Mariotti (Stevenazzi, Gandiu, Podio, Gesuele, Lanzani).
RETI: 9’pt e 10’st Hofer; 34’ pt, 47’ pt e 30’st Gazzoli, 45’ pt Balconi, 23’ st Murelli su calcio di rigore, 35’ st Greco, 40’ st Paliotti.
NOTE: Spettatori 250 circa. Terreno reso viscido dalla pioggia. Ammonite Anelli (T) e Rivolta (F). Calci d’angolo 5 a 1 per la Fiammamonza.
 

MONZA – La Fiammamonza conferma quanto di buono fatto vedere bella prima (vittoriosa) uscita stagionale a Como e travolge l’ambiziosa formazione di A2 del Tradate Abbiate composta da molte giocatrici provenienti dalla serie A. Una gara perfetta delle ragazze guidate da Nazarena Grilli che hanno anche avuto buon gioco contro una formazione, quella ospite, apparsa in chiaro ritardo di preparazione. La partita vera è durata un tempo solo e si è chiusa con un eloquente 4 a 0 a favore delle biancorosse in stato di grazia. Esordio (e che esordio) stagionale per il bomber Chiara Gazzoli che ha messo a segno una tripletta ed ha anche realizzato due assist vincenti. Da segnalare anche il ritorno in campo di Laura Donghi, reduce da un infortunio, e buttata nella mischia a giochi ormai fatti ad una ventina di minuti dal fischio finale. Poco da dire sul match che si sblocca al 9’ grazie ad una pregevole combinazione Gazzoli-Hofer. Dopo una fiondata di Stracchi che ha sfiorato l’incrocio alla sinistra di Colella ecco il raddoppio al 34’ con Gazzoli che di testa sfrutta al meglio un cross di Balconi. La stessa Balconi sfrutta al 45’ l’errato piazzamento della retroguardia ospite ed infila Colella per la terza volta, col Tradate ormai in bambola Gazzoli fa poker in contropiede. Il resto è accademia ed altri cinque gol realizzati contro un avversario ormai sulle gambe e demotivato.

Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it

Monza, 11 settembre 2005

COPPA ITALIA FEMMINILE, ALL’ESORDIO POKER FIAMMAMONZA A COMO

COMO 2000 – FIAMMAMONZA 1-4 (1-3)
COMO 2000: Clerici, Cecchetto, Motti C. (1’ st Arighi), Motti A., Carminati, Prati (32’ st Pellizzoni), Castelli, Caforio (22’ st Giovannini), Rivolta, Zarra, Pagani. All. Pakkanen (Neotti, Nobili, Moscatelli, Giglio).
FIAMMAMONZA: Marchitelli, D’Andolfo, D’Adda, Rivolta (1’ st Del Fiol), Schiavi, Balconi (22’ st Dedè), Murelli, Paliotti, Greco (37’ st Vinci), Hofer, Stracchi. All. Grilli (Ferraro).
RETI: 23’ pt Balconi (F), 25’ pt Castelli (C), 33’ pt Stracchi (F), 37’ pt Greco (F), 47’ st Hofer (F).
ARBITRO: Signor Grega di Legnano.
NOTE: Spettatori 150 circa, terreno in buone condizioni. Ammonita Cafiorio (C), Calci d’angolo 6 a 0 per la Fiammamonza.

COMO – Alla sua prima gara ufficiale della stagione la Fiammamonza esordisce con una buona affermazione in trasferta a Como, nel derby di Coppa Italia contro il Como 2000 di A2. Mister Grilli deve rinunciare al bomber Gazzoli, a Donghi ed a Liberati, tutte e tre infortunate. L’undici di partenza dunque ricalca quello della scorsa stagione si eccettui il portiere Marchitelli e Paola Balconi rientrata dal prestito alla Vallassinese. Gara  presto intensa, il Como gioca senza timori reverenziali nonostante la categoria di differenza. Monza che cerca di fare la gara e per due volte al 7’ ed al 15’ sfiora la rete con Hofer e Balconi. Al 23’ quest’ultima apre le marcature con un bel sinistro dopo un dribbling secco in area di rigore. Neanche il tempo di gioire ed il Como pareggia. Sugli sviluppi di un corner capitan Carminati prova la conclusione in diagonale, tiro che diventa un assist involontario per il lesto tap in da due passi di Castelli. Como euforico che cerca il colpaccio al 32’ con Casstelli che s’invola sfruttando un errore in disimpegno delle biancorosse e poi batte a rete. Il suo tiro da ottima posizione è centrale Marchitelli controlla senza problemi. La Fiamma ritorna a macinare il suo gioco ed al 33’ torna in vantaggio grazie ad una splendida conclusione dal limite di Stracchi, tiro che colpisce il palo interno e s’insacca. Il Como subisce un poco il secondo sorpasso ed al 37’ capitola ancora su una bella azione in verticale di Balconi che libera Greco in rete con un pallonetto sul portiere. Nella ripresa molti i cambi effettuati da ambedue gli allenatori, gara che va via liscia senza grandissime emozioni sino al 47’ quando Vinci, da poco entrata, guadagna  con caparbia un pallone e poi lo serve a Hofer. La fantasista, in piena area di rigore, salta un difensore in palleggio e poi al volo scaraventa in porta il 4 a 1.
Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it

Da Il Cittadino di Lodi - 5/9/05

Riozzese, debutto ok: la Piccinno nel finale affonda il Tradate


RIOZZO Grazie all’acuto del bomber Piccinno in piena zona Cesarini, la Riozzese bagna l’esordio stagionale con una convincente vittoria in Coppa Italia al cospetto dell’ambizioso Tradate, compagine che vanta tra le sue fila ben tre giocatrici che militano nella Nazionale italiana. Le ragazze di mister Lanzani hanno fin dalle prime battute lasciato intendere le proprie bellicose intenzioni. Già al 12’ la talentuosa Monica Lanzani sfiora il montante con una conclusione dal limite, imitata pochi istanti più tardi da Biliato. Le ospiti varesine rispondono affidandosi a sporadici contropiede, ma Ventura si dimostra sempre all’altezza. Incredibile chance sprecata dalle rosanero prima del riposo: Perini scambia con Piccinno che, appena entrata nei 16 metri avversari, coglie in pieno la traversa: sul rimpallo Biliato si trova davanti alla porta sguarnita, ma non riesce a coordinarsi e fallisce il bersaglio. Nella ripresa è sempre forcing locale. Al 27’ Carpino si invola in fuga solitaria verso il portiere del Tradate, ma al momento di concludere perde lucidità e si fa anticipare. Gli sforzi della Riozzese vengono premiati al 42’: punizione di Tonani da posizione defilata, in area è Piccinno a svettare più in alto di tutti spedendo in fondo al sacco la palla del definitivo 1-0: «Sono molto soddisfatto della prestazione delle ragazze - commenta il patron rosanero Ugo Guazzelli -, non dimentichiamo che il Tradate è considerato dagli addetti ai lavori una corazzata. Siamo riusciti a portare a casa il successo nonostante alcuni errori incredibili sotto misura, questo lascia ben sperare per il prosieguo».

Da La Provincia di Como Martedì 6 Settembre 2005

Como 2000, sconfitta onorevole all'esordio in Coppa con il Milan

MILANO - Domenica pomeriggio all'Arena di Milano la Como 2000 ha esordito in Coppa Italia femminile di serie A-A2 perdendo 3 a 1 dal Milan, che milita nella massima serie e aveva dalla sua il favore del pronostico. La squadra lariana, non è stata comunque travolta reggendo bene la sfida nel primo tempo, terminato con un solo gol all'attivo dell'undici rossonero. Il quale ha sbloccato lo 0-0 di partenza al 10': un fallo di mano in area di Arighi è stato punito con il rigore; il portiere biancazzurro Neotti ha respinto il tiro dagli undici metri ma nulla ha potuto sulla ribattuta di Zambetta. In avvio di ripresa, la doppietta di Marsico in 5' ha risolto la contesa a favore del Milan. Verso la fine il gol dell'onore per la Como 2000: sul calcio piazzato di Carminati ha realizzato in corsa Francesca Rivolta. Giuseppe Pellizzoni