COPPA ITALIA: UPEA ORLANDIA '97 QUALIFICATA PER I QUARTI DI FINALE.

 UPEA ORLANDIA '97  - LUDOS PALERMO  3 – 2
Una tripletta della "Nazionale" Piera Manzella regala il passaggio del turno all' Upea Orlandia '97.
Superando, infatti, la Ludos nell'ultima gara del girone 8 di Coppa Italia, le paladine chiudono in testa alla classifica a punteggio pieno con 15 punti nelle 5 gare disputate. Mattatrice della giornata, una incontenibile Manzella che contro la sua ex formazione, si esalta con tre perle da cineteca.
L'appuntamento con i quarti di finale è fissato per il 25/26 febbraio con l'Orlandia che dovrà incontrare, presumibilmente una formazione del massimo campionato italiano, con gara unica a sorteggio.
By Ufficio Stampa Upea Orlandia '97.
 

SCONFITTA DI MISURA PER L'ASD LUDOS PALERMO NEL DERBY DI COPPA CON L'ORLANDIA '97

DOPO IL VANTAGGIO LE PALERMITANE SUBISCONO LA RIMONTA E VENGONO ELIMINATE

UPEA ORLANDIA '97 - ASD LUDOS PALERMO 3-2
RETI: 34' Buttaccio, 35' e 48' Manzella, 87' Orlando, 93' Manzella
UPEA ORLANDIA '97: Impoco; Venuti, Cucinotta, Fiocco, Radici; Cusmà Piccione, Morello, Iuculano (73' Catalfamo), Manzella; Bertino (80' Basile), Giuliano. A disposizione Gori, Di Stefano. Allenatore Leuccio Tonarelli
ASD LUDOS PALERMO: Tusa; Reina, Ciranna (70' Abbasta), Granato, Varia (61' Lo Verde); Orlando, Gammicchia, Spanò, Costanza; Buttaccio, Patti. Allenatori Antonella Licciardi e Massimiliano Osman.
AMMONITE: Granato e Radici
RECUPERO: 2' pt e 5' st
 
L'Asd Ludos Palermo perde per 3-2 contro l'Upea Orlandia '97 sul campo in erba sintetica dello stadio comunale "Merendino" di Capo d'Orlando ed è costretta a lasciare la Coppa Italia di calcio femminile. Alle reti di Buttaccio e Orlando per le palemitane ha risposto l'ex Manzella che ha realizzato una tripletta trascinando così le sue compagne di squadra ai quarti di finale della manifestazione di Lega.
L'Asd Ludos Palermo si è presentata in campo con una formazione largamente rimaneggiata mandando in campo Reina, difensore dell'87, che ha ben figurato all'esordio con la prima squadra. Le ragazze allenate da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman hanno tenuto testa alla voglia di rivalsa delle peloritane, battute in campionato per 2-1, riuscendo anche a passare in vantaggio al 34' con Buttaccio. Il pareggio delle giocatrici di casa non si è fatto attendere e dopo appena un minuto Manzella ha riportato in equilibrio le sorti della partita. In apertura del secondo tempo ancora Manzella ha portato in vantaggio le sue compagne presentandosi a tu per tu con Tusa superandola in uscita. Dopo uuna traversa colpita da Spanò su calcio di punizione l'Asd Ludos Palermo è riuscita a pareggiare con Orlando a tre minuti dalla fine della partita, ma proprio quando la spartizione della posta in palio sembrava accontentare tutte e due le contendenti è arrivato il terzo guizzo di Manzella che ha fissato il risultato sul 3-2.
Per la formazione palermitana si è trattato comunque di un test positivo dopo il lungo periodo di sosta natalizia in vista della ripresa del campionato. L'Asd Ludos Palermo scenderà nuovamente in campo domenica prossima per il recupero dell'ottava giornata del campionato di Serie A/2 contro il Trento.
Mercoledì, intanto, le giovani giocatrici dell'Asd Ludos Palermo Reina e Lapi parteciperanno alla prima selezione per la rappresentativa Under 17 Sicilia e Calabria che si terrà a Torregrotta in vista del Torneo Arco di Trento.
Palermo, 15 gennaio 2006
[L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriacci@libero.it]

COPPA ITALIA: L'UPEA ORLANDIA '97 PASSA ANCHE A PALERMO.

LATTE PUCCIO – UPEA ORLANDIA '97     0  -  3

LATTE PUCCIO PALERMO: Lannino (46' Pipitone), Guarino, Tondo, Manca, La Franca, Cucchiara, (32' Trapani) Franciamore, Piro, Sagone, Di Maria, Balistreri (66' Corsale); All. Scalia.

A.S.D. UPEA ORLANDIA 97: Impoco, Riopi, Fiocco, Morello (75' Cusmà), Radici, Cucinotta, Catalfamo (55' Iuculano V.), Bertino, Manzella (84' Iuculano C.), Minciullo, Giuliano B., - Allenatore: Tonarelli

Cronaca: Nell’anticipo della quarta giornata degli ottavi di finale di Coppa Italia, l'Upea Orlandia’97 cinica e spietata sbanca Palermo ottenendo la quarta vittoria consecutiva e mantenendo la testa della classifica a punteggio pieno. Dopo le vittorie ottenute nelle prime tre gare, l’incontro di sabato contro la Puccio Palermo doveva rappresentare il test più probante a sette giorni dall’inizio del torneo di A2. E le ragazze del Presidente Valeria Catania hanno risposto in maniera eccellente, dimostrando personalità e gestendo sapientemente la partita contro una formazione sicuramente più esperta. La cronaca della gara vedeva, nei primi20 minuti le padrone di casa prendere in mano le redini del gioco, pur senza creare particolari problemi per la retroguardia paladina. Al ’33 grossa occasione per le avanti locali, ma uno strepitoso intervento di Impoco in uscita salvava la porta paladina. Sul capovolgimento di fronte, Manzella non smentiva la regola del “goal sbagliato, goal subito” e trafiggeva Lannino con un delizioso tocco sotto su bella verticalizzazione di Giuliano. La Latte Puccio subisce il colpo ed anche lo 0-2 che giunge 5’ più tardi ad opera di Bertino che lascia partire un secco diagonale. Nella seconda frazione di gioco la squadra di Mister Scalia alza il baricentro nel tentativo di violare la porta paladina, ma l ‘Upea Orlandia 97 si difende con ordine ed al primo vero affondo giunge il goal dell’ex ad opera di Minciullo che sfrutta un rimpallo favorevole insaccando per la terza volta. La rimanente mezz’ora vede le avanti locali sfiduciate attaccare senza molte idee, privilegiando soprattutto i tiri dalla lunga distanza che non impensieriscono Impoco.
Si chiude così una gara bella dal punto di vista agonistico che soddisfatto il pubblico presente.
A fine gara un moderato ottimismo aleggia nello spogliatoio orlandino nella consapevolezza che il campionato riserverà valori tecnici ed agonistici diversi.

by Ufficio stampa A.S.D. Upea Orlandia '97

ROTONDA VITTORIA PER 5-0 DELL'ASD LUDOS SUL MARSALA IN COPPA ITALIA

IL TROFEO DI LEGA VA IN LETARGO FINO A GENNAIO. DOMENICA AL VIA LA A/2

Nel penultimo turno del Girone 8 della Coppa Italia di calcio femminile l'Asd Ludos Palermo batte il Marsala per 5-0 grazie alle reti di Simone, al rientro dopo l'infortunio al crociato del ginocchio, Ciranna, Buttaccio, che ha realizzato una doppietta, e Abbasta. Per la squadra allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman quella di oggi è stata l'ultima partita prima dell'esordio nel Girone B del campionato di Serie A/2 che prenderà il via domenica. Nel primo turno di campionato l'Asd Ludos affronterà in casa, sul campo "Rosolino Lo Cicero" in via Papa Sergio I - 19, il Perugina Grifo. Per quanto riguarda la Coppa Italia, il trofeo di lega andrà in letargo fino al 15 gennaio del 2006 quando l'Asd Ludos affronterà in trasferta, nell'ultimo impegno del Girone, la partita decisiva sul campo della capolista Orlandia. Nel raggruppamento, infatti, l'Asd Ludos è seconda proprio alle spalle delle peloritane che ospiteranno lo scontro diretto con due punti di vantaggio. Tra le note positive della partita di oggi pomeriggio il contemporaneo ritorno in campo e al gol di Simone. La centrocampista, classe '88, è tornata a disposizione dei tecnici Licciardi e Osman dopo un brutto infortunio al legamento crociato del ginocchio che ha tenuto la giocatrice a lungo fuori dai campi di gioco.

Palermo, 2 ottobre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it

COPPA ITALIA: L'ORLANDIA VINCE ANCHE A MARSALA!

Nella terza gara degli ottavi di finale di Coppa Italia, l'UPEA ORLANDIA 97 si conferma macchina da goal. Dopo le due consecutive vittorie casalinghe contro Gravina (6-2) e Torregrotta (8-2), le paladine mantengono la media di realizzazione anche in trasferta. A farne le spese il Marsala di Beppe Chirco, il quale nulla ha potuto contro lo strapotere offensivo paladino. 7 a 1 il risultato finale con acuti di Morello e Minciullo, doppietta di Manzella e tripletta di Bertino. Alla vigilia la gara si presentava impegnativa, per la forza dell'avversario e per l'incognita della prima gara stagionale fuori dalle mura amiche. A dire il vero, il compito delle ragazze di mister Tonarelli è stato reso più facile per l'assenza, nelle fila del Marsala, di tre elementi chiave del proprio scacchiere: Abita, Graffeo e Cellura; anche se contro l'Orlandia di questo inizio stagione sembra ci sia poco da fare.
La gara, giocata all'insegna della correttezza, vede le paladine portarsi subito in vantaggio con rete di Morello dopo una bella incursione sulla destra di Manzella. Il raddoppio 10 minuti più tardi con Manzella che si presenta da sola davanti all'incolpevole Scozzari su verticalizzazione della stessa Morello che ricambia il favore. Bertino realizza la terza rete con un bel diagonale alla mezz'ora e prima della chiusura del tempo ancora Manzella realizza su calcio di rigore, concesso per un fallo di mani in area.
Nella seconda frazione di giuoco la musica non cambia. Le lilibetane non hanno riferimenti offensivi e soffrono il pressing paladino. Al contrario l'Orlandia realizza ancora tre reti, con Minciullo e due volte con Bertino per la sua prima personale tripletta, sciupandone altrettante.
La rete della bandiera marsalese giunge nel finale con un tiro a fil di traversa di Marino che Impoco non trattiene.
Nelle altre gare del girone 8, la Puccio Palermo impatta per 2 – 2 in quel di Gravina, mentre la Ludos vince nettamente a Torregrotta per 4-1.
Alla luce di questi risultati, la classifica, quando mancano due giornate alla fine di questi ottavi di finale di Coppa Italia è la seguente: ORLANDIA 9 punti, Ludos 7, Puccio 5, Marsala 3, Gravina 1 e Torregrotta 0.
Il prossimo turno si giocherà il 2 ottobre con l'Orlandia 97 che viaggerà alla volta di Palermo per affrontare la Puccio, la Ludos ospiterà il Marsala e il Torregrotta renderà visita al Gravina.

By ufficio stampa Orlandia '97.

VITTORIA IN TRASFERTA PER L'ASD LUDOS PALERMO SUL CAMPO DEL TORREGROTTA

GAMMICCHIA, BUTTACCIO, VARIA E ORLANDO STENDONO LA SQUADRA PELORITANA

TORREGROTTA - ASD LUDOS PALERMO 1-4

RETI: 37' Gammicchia, 54' Buttaccio, 72' Furnari, 78' Varia, 89' Orlando.
TORRGEROTTA: Salvo; Casale, Accordo, Torre, Passeggiato; Capizzi (25' Princiotta, 81' Bongiovanni), Grillo, Grasso, Furnari; Leone, Marchetta. A disposizione Zullo, Giacobelli, Tricomi, Grosso.
ASD LUDOS PALERMO: Tusa; Di Fiore, Varia, Lo Verde, Granato (46' Ciranna); Orlando, Gammicchia, Spanò, Costanza (70' Abbasta); Buttaccio, Patti. A disposizone Cracolici, Spaccapietra, Ciranna. Allenatori Licciardi e Osman.
NOTE: Giornata calda, campo in erba sintetica. Ammonita Lo Verde.

Nella terza giornata del Girone 8 di Coppa Italia di calcio femminile l'Asd Ludos Palermo ha battuto per 4-1 in trasferta il Torregrotta. Le reti che hanno deciso la partita portano le firme di Gammicchia, Buttaccio, Varia e Orlando. Per la squadra di casa il gol della bandiera è stato messo a segno da Furnari. Azioni fotocopia per l'Asd Ludos Palermo per quanto riguarda tre dei quattro gol realizzati. Tutti portano la firma di Buttaccio che ha confezionato tre assist arrivando sul fondo e regalando altrettante palle gol alle compagne che non hanno mancato il bersaglio. Il bomber della formazione allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman ha anche trovato la gloria personale andando in rete con una dirompente azione personale. Poco lavoro per il portiere Tusa, battuta incolpevolmente nell'unica vera azione offensiva delle avversarie in occasione del gol di Furnari e abile nel salvare il risultato dopo un fuorigioco fatto male dalla retroguardia dell'Asd Ludos Palermo. Adesso la Coppa Italia si fermerà per una settimana. Alla ripresa delle partite valide per i girone, il 2 ottobre, l'Asd Ludos Palermo giocherà in casa sul campo dei Delfini contro il Marsala.

Palermo, 18 settembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it

Coppa Italia: L'Orlandia travolge il Torregrotta per 8 – 2.

Nell'ennesima domenica di caldo torrido, al "Merendino" arriva la pioggia…….di goals.
A farne le spese è il Torregrotta, matricola del campionato di serie B che regge bene il confronto solo nei primi 20 minuti, grazie anche ad un avvio di gara sotto tono delle paladine. E sono proprio le ospiti a passare intorno al 15' con Furnari che sfrutta una indecisione della difesa locale trafiggendo Impoco.
La reazione dell'Orlandia non si fa attendere e, qualche minuto più tardi, Alessia Fiocco insacca di testa su azione di calcio d'angolo.
Prima della chiusura del tempo, l'uno-due dei nuovi acquisti Manzella e Bertino fissano il punteggio sul 3-1.
Nella ripresa si vede solo l'Orlandia che mette a segno una cinquina con Fiocco, per la sua prima personale doppietta, e con gli acuti di Morello, Giuliano, Minciullo ed un'autorete, intervallati dal secondo goal delle peloritane, ad opera di Leone.
Con questa vittoria, l'Orlandia comanda il proprio girone a punteggio pieno a quota 6, seguita a 4 punti dalla Ludos vincente contro il Gravina per 4 a 0 e dalla Latte Puccio corsara a Marsala per 3-1, quarto posto per il Marsala che si blocca a quota 3, chiudono la classifica Gravina e Torregrotta ancora al palo.
I commenti di fine gara sono univoci: Orlandia devastante in fase offensiva, ma con qualcosa da registrare in difesa e nella zona nevralgica soprattutto nei collegamenti tra i due reparti.
Nel prossimo turno le paladine viaggeranno alla volta di Marsala, il Torregrotta ospiterà la Ludos, mentre la Puccio sarà di scena ai piedi dell'Etna contro il Gravina.

Ufficio stampa Upea Orlandia '97

LE DOPPIETTE DI GRANATO E BUTTACCIO METTONO KO IL GRAVINA

PER L’ASD LUDOS ESORDIO PIU’ CHE POSITIVO TRA LE MURA AMICHE

ASD LUDOS PALERMO ­ GRAVINA 4-0
RETI: 6’ e 22’ Granato, 52’ e 62’ Buttaccio
ASD LUDOS PALERMO: Tusa (46’ Cracolici); Di Fiore, Abbasta (62’ Ciranna), Lo Verde, Granato; Orlando (73’ Ammirata), Gammicchia, Spanò, Costanza; Buttaccio, Patti. A disposizione Spaccapietra. Allenatori Licciardi e Osman.
GRAVINA: Loritto; Napoli, Leonardi, Genovese, Siano; Solano, Pitrella, Solano, Caccamo; Pavone, Randello. Allenatore Nino Foti Randazzese.
ARBITRO: Gianluca Mercante di Agrigento. Assistenti Rocco Lentini e Gianluca Riela di Palermo.
NOTE: Giornata calda, campo in terra battuta. Dal 40’ Gravina in dieci per l’infortunio di Genovese. Le etnee sono scese in campo senza riserve. Presenti una trentina di spettatori circa.

Nella seconda giornata del Girone 8 della Coppa Italia di calcio femminile l’Asd Ludos Palermo ha battuto il Gravina per 4-0 grazie alle doppiette di Granato e Buttaccio. Per la formazione allenata dai due tecnici Antonella Licciardi e Massimiliano Osman si è trattato di un esordio più che positivo davanti al pubblico di casa. Passa subito l’Asd Ludos Palermo al 6’ con Granato sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra da Buttaccio. Al 22’ è ancora Buttaccio a mettere sui piedi di Granato la palla buona per il raddoppio. La punta dell’Asd Ludos Palermo non sbaglia e di sinistro infila Loritto. Al 26’ reagisce il Gravina approfittando di una dormita della retroguardia palermitana, ma Caccamo calcia al lato da buona posizione. Al 38’ ci prova Buttaccio direttamente su calcio di punizione, ma si distende Loritto e sventa la minaccia. Al 40’ Genovese e Buttaccio nel tentativo di colpire la palla di testa si colpiscono a vicenda. Nell’impatto ha la peggio la giocatrice del Gravina che è costretta a lasciare il campo. Le etnee, inoltre, restano in dieci per la mancanza di giocatrici in panchina. Nella ripresa, al 52’, ancora in gol l’Asd Ludos con Buttaccio che, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Spanò, beffa con un pallonetto l’incolpevole Loritto. Al 62’ passa nuovamente l’Asd Ludos con Buttaccio che approfitta di una papera di Lorito. Il portiere etneo battezza il pallone lontano dallo specchio della sua porta, ma la sfera sbatte sulla base del palo e ritorna tra i piedi del bomber palermitano che appoggia in rete. Al 75’ percussione di Randello che entra in area, ma viene fermata da un intervento strepitoso di Lo Verde. L’ultima palla gol capita sui piedi di Ciranna che all’80’ colpisce il palo.

Palermo, 11 settembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriacci@libero.it

Dal Giornale di Sicilia del 06/09/2005.

Orlandia - Gravina 6-2

E' sicuramente un Orlandia positiva, quella vista ieri al "Merendino", nel primo incontro ufficiale della stagione, che la vedeva opposta a un Gravina apparso comunque in ritardo di preparazione. Le due compagini, nonostante il clima torrido, hanno dato vita ad un match ricco di goals e di buoni spunti, che non ha certamente annoiato i numerosi spettatori presenti. Equilibrata la prima frazione di gioco, in cui erano le ospiti ad andare per prime in vantaggio con la ex Randello, pronta a sfruttare un' indecisione del portiere paladino, ma che venivano in breve tempo raggiunte e superate grazie a due belle reti messe a segno dai due neoacquisti Bertino - bello il suo diagonale -,e Manzella, che si involava verso la porta avversaria e superava Solano con un pregevole colpo sotto. La reazione delle Etnee era affidata a Caccamo, che dopo una bella azione personale, sferrava un angolato tiro dal limite, sul quale però Impoco si superava, riscattando ampiamente la precedente incertezza. Dopo la pausa, erano ancora le gialloblu a spingere sull' acceleratore, tuttavia era Pavone, lasciata colpevolmente sola in area, a ristabilire la momentanea parità. Sucessivamente erano ancora Bertino - con un bel tiro al volo -, Catalfamo - punizione dal limite -, Giuliano e Morello - entrambe finalizzatrici di  splendide azioni corali -, a fissare il risultato definitivo. Alla fine mister Tonarelli può considerarsi moderatamente soddisfatto: " Abbiamo ricevuto positive indicazioni da questa prima gara ufficiale, anche se c'è ancora molto da lavorare per poter giungere all'inizio del campionato nella forma migliore."

Da La Sicilia.it del 06/09/05

il Marsala in Coppa batte il Torregrotta neopromosso in B

Il Calcio Femminile Marsala si è imposto per 3-1 sul Torregrotta (Messina), formazione neo promossa in serie B, nella gara valida per la prima giornata di Coppa Italia. Dopo essere andata in svantaggio, la squadra di mister Chirco ha reagito pareggiando con Valeria Cellura. Poi è salita in cattedra Carla Russo che, con due tiri dalla lunga distanza, ha trafitto l'estremo difensore avversario. Le prossima partita di Coppa Italia è per domenica 11 settembre al «Lombardo Angotta» contro l'Aquila Palermo.
 

BUON ESORDIO STAGIONALE PER L'ASD LUDOS PALERMO CONTRO LA LATTE PUCCIO

NELLA PRIMA DI COPPA ITALIA FINISCE 1-1 CON UN GOL DELLA SOLITA BUTTACCIO

Il Tabellino
LATTE PUCCIO – ASD LUDOS PALERMO 1-1
RETI: 32' La Franca (Rig.), 73' Buttaccio
LATTE PUCCIO: Lannino; Tondo, La Franca, Piro, Fazzello; Sagone, Manca, Guarino (46' Trapani), Cucchiara (61' Giglio); Di Maria, Corsale (51' Militello). Allenatore Scalia.
ASD LUDOS PALERMO: Tusa; Di Fiore, Abbasta, Lo Verde, Granato (55' Ciranna); Orlando, Gammicchia, Costanza (42' Marfia), Lapi (75' Ammirata); Buttaccio, Patti. A disposizione Cracolici. Allenatori Licciardi e Osman.
NOTE: Giornata soleggiata, campo in discrete condizioni. Ammonite Orlando e Piro. L'Asd Ludos Palermo ha giocato in dieci nella fase finale della partita per l'uscita dal campo di Gammicchia dopo che i due tecnici Licciardi e Osman avevano già esaurito le sostituzioni.

Nella prima partita ufficiale della stagione, valida per il primo turno del Girone 8 della Coppa Italia di calcio femminile, l'Asd Ludos Palermo ha ottenuto un buon pareggio per 1-1 nella derby sul campo della Latte Puccio ad Altavilla Milicia. Nella partita che ha segnato l'esordio di Massimiliano Osman sulla panchina dell'Asd Ludos Palermo al fianco di Antonella Licciardi c'è stato anche il passaggio della fascia di capitano dal braccio di Rosa Pasqua, che ha appeso le scarpe al chiodo, a quello di Paola Di Fiore. Per quanto riguarda la partita per l'Asd Ludos Palermo si è trattato di un buon test contro una delle formazioni che si ritroverà di fronte nel prossimo campionato di A/2. Buona soprattutto la reazione della squadra al gol di svantaggio subito alla mezzora del primo tempo per un calcio di rigore assegnato dopo un fallo di Lo Verde su Fazzello e trasformato da La Franca. A riportare l'incontro in parità è stata Buttaccio, che aveva messo a segno anche l'ultimo gol della stagione passata, che ha messo in rete un assist di Orlando. La prossima partita, valida per la seconda giornata del Girone 8 della Coppa Italia, vedrà l'Asd Ludos Palermo impegnata domenica 11 settembre in casa, sul campo dei "Delfini", contro il Gravina.

Palermo, 4 settembre 2005

L'Addetto Stampa
Valerio Tripi
(valeriaccio@libero.it