CAMPANIA  2005/06

cronaca di

Pontecagnano Femminile - Sanseverino Rota 1-0

Arriva ad un minuto dal termine la rete ke spezza l'equilibrio tra Pontecagnano e Sanseverinese. Il guizzo vincente porta la firma del nr. 10 granata, il gioiellino di casa Elvira Luongo, lesta ad insaccare, nel primo dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, una palla vagante in area ospite. Un sigillo preziosissimo ke premia la prestazione di cuore e carattere di un Pontecagnano ke non smette di stupire per le sue doti caratteriali, ancor prima ke tecnike, e ke ha mostrato di meritare l'intera posta in palio in un match in cui, pur non brillando, si è reso più volte pericoloso.
Rienzi manda in campo una formazione guardinga e votata alle ripartenze, con Francia e Barrella centrocampisti esterni a supporto dell'unica punta Avagliano. L'idea nn si rivela però delle più azzeccate. La squadra è skiacciata, i reparti distanti e l'attacco inconsistente. Cosi, dopo soli 15 minuti, in cui il Sanseverino non aveva portato ke una sterile pressione nella 3/4 di casa, il tecnico picentino corre ai ripari. Fuori Francia e Iuliano, ke comunque non avevano demeritato, dentro Tesoniero e Rossi. Infoltito il reparto nevralgico, il Pontecagnano alza il proprio baricentro, ma senza pungere. In campo l'equilibrio è evidente, cosi come la paura di perdere. La gara ristagna a centrocampo, e il primo tempo scivola via senza particolari sussulti.
La musica cambia nella ripresa. Le due formazioni tornano in campo con maggiore determinazione, disposte a riskiare qualcosa in più alla ricerca dell'acuto giusto. Al 60° è Romano a sfiorare il gol della domenica: conquista palla sulla 3/4 ospite, avanza di qualke metro e scaglia un bolide diretto nel sette. La palla fa la barba al palo, rammarico. Il Sanseverino non sta a guardare e, al 67°, si affaccia dalle parti di Salsano. Lancio lungo per la Bellucci ke controlla e batte a rete; la palla scavalca l'estremo difensore granata ma non Bertolini, ke salva a due metri dalla linea. Lo scampato pericolo scuote il Pontecagnano, ke comincia a crescere col passare dei minuti. 75°: Avagliano conquista un calcio di punizione da posizione favorevole. La parabola di Luongo sembra di quelle giuste ma il nr.1 rosanero vola a deviare sulla propria destra. Poki giri di lancette e ancora Luongo, appena dentro l'area, non trova la coordinazione giusta per battere a rete il cross di Rambaldo. Il Sanseverino appare alle corde, kiuso nella propria metà campo e in evidente debito d'ossigeno. Ma all'85° un rapido capovolgimento di fronte porta la numero 10 ospite a tu per tu con Salsano. Il rasoterra velenoso supera il nr.1 di casa ma ci pensa ancora una volta Bertolini a salvare il risultato, deviando la sfera in angolo proprio sulla linea di porta. Grande la paura, ancora più forte la reazione. Cosi, dopo aver intravisto l'inferno, il Pontecagnano trova la strada per il paradiso. Senatore, subentrata nel corso della ripresa a Barrella, crossa al centro dalla destra; Avagliano tenta di girare al volo di destro ma svirgola, la palla giunge a Luongo ke da posizione centrale batte di forza verso la porta. Il portiere ospite può solo raccogliere la sfera in fondo al sacco, mentre in campo e sugli spalti esplode la gioia per una vittoria ke proietta le granatine al secondo posto in classifica.
[fonte: www.calciodonna.tk]

26 Febbraio 2006

Cavese - Domina Neapolis     0-5

Nella seconda giornata di ritorno del Campionato Regionale di serie C le aquilotte, orfane di capitan SANTORIELLO (fuori da due settimane per una frattura al malleolo) possono davvero poco al cospetto della voglia di riscatto delle casalnuovesi. La gara è subito segnata, al 2’, dalla solita FARAONE che approfitta di una disattenzione della retroguardia Salernitana, che in un disimpegno poco felice, mette sola al centro dell'area la fantasista casalnuovese, che da quella posizione è infallibile. Subito dopo le accasate rimangono in 10 per fallo ad ultimo uomo su un veloce contropiede di PONTICIELLO. Poi la partita si addormenta, molti gli errori delle leonesse, forse per un eccesso di paura, viste le ultime sconfitte. Quindi il primo tempo finisce con un risultato quasi inaspettato, visto che pericoli veri per il portiere della Domina nei primi 45 minuti non è che ne siano arrivati poi tanti.
Nella riprese, forse più consce del proprio talento, le ragazze di Miste Pennestri si riversano nella metà campo avversaria e le occasioni fioccano, e la più sprecona sembra essere proprio capitan PONTICIELLO, che manda sistematicamente nel pallone i difensori avversari, ma poi a tu per tu con il portiere avversario spreca diverse volte.
Ma le casalnuovesi con il passare dei minuti sono sempre più padrone del campo e le reti arrivano, infatti apre le danze PIERNO, seguita da PONTICIELLO e successivamente MORIERI, che piazzano il risultato su di un perentorio 4 a 0. Nel finale c'è spazio anche per la febbricitante AVETA, che ha il tempo di chiudere la gara con un goal dei suoi, involandosi su lancio di FARAONE lascia partire un forte tiro che si insacca sotto la traversa, chiudendo così l'incontro. “Dopo tre sconfitte consecutive - commenta il tecnico napoletano Pennestri - siamo riusciti ad invertire il trend. Ci brucia ancora, ovviamente, il risultato di sabato scorso. Potevamo fare lo sgambetto alla Venus, ma abbiamo pagato cara la nostra inesperienza. La vittoria ci consente comunque di tenere posizioni in vista dei play-off”.

18/02/2006

CENTRO ESTER BARRESE - PONTECAGNANO FEMMINILE  0-0

Nella 1°  giornata di ritorno, forse il più brutto Pontecagnano della stagione,  impatta sul campo della Barrese (0-0). Le "delfine", nonostante il  rientro di Elvira Luongo, subiscono per lunghi tratti dell'incontro la  dinamicità e l’effervescenza del Centro Ester. Lo 0-0 è comunque  espressione di una gara agonisticamente valida, ma priva di grandissimi  colpi di scena. Il pari conferma il momento di appannamento della  formazione allenata da mister Ciro Rienzi, incapace, da qualche  giornata a questa parte, di offrire prestazioni all’altezza del buon  avvio di stagione. Mister Rienzi, complice alcune defezioni (forfait di Romano nel riscaldamento), sbaglia completamente l'undici iniziale (in panchina Avagliano e Rogati) schierando Tesoniero come unica punta, supportata da Francia (fuori ruolo) sulla sinistra e Rizzo sulla fascia opposta, inserendo Concilio come terzino sinistro. Resosi conto delle grosse difficoltà , Rienzi sostituisce dopo soli 10' la spaesata Concilio con Rogati, spostando Giordano sulla sinistra e arretrando Luongo in difesa, poi cambia Francia (altra assurda sostituzione) con Avagliano, dando così più equilibrio alla squadra. Nella ripresa,  infatti, il Pontecagnano ritrova un suo assetto più equilibrato,  riuscendo anche a rendersi pericolosa, in particolare su un contropiede di Avagliano, ma un controllo errato favorisce l'intervento dell'estremo difensore barrese. La partita si conclude con un pari, e visto l'andamento delle due squadre nell'arco dei 90 minuti, sembra essere il risultato più giusto. Ora il Pontecagnano, con questo pareggio sale a quota 29 punti, lasciando la seconda posizione alla Femminile Juve Stabia (8-0 alla Cavese) ma guadagnando un'altro punto sulle dirette inseguitrici per i play-off, Sanseverino (1-3 ad Airola) e Domina (2-3 contro la Venus).
Enzo Massa    (fonte, www.calciodonna.forumfree.net)

18 Febbraio 2006

 Domina Neapolis - Venus Napoli     2 - 3

Si comincia la prima giornata di ritorno del Campionato Regionale e la Domina Neapolis dimostra di essere una squadra temibile grazie ad una ripresa di morale. Le ragazze di Pennestri affrontano con grande motivazione la gara e lasciano pochi spazi alle avversarie, presentando un insolito 4-5-1 che mette alle corde le arzanesi. La prima frazione di gioco si conclude a reti inviolate. Nei secondi quarantacinque il clima rimane teso ma la partita si sblocca, le ospiti siglano il vantaggio con un colpo di testa di CELIENTO su corner. La gara si accende, le formazioni iniziano ad affrontarsi a viso aperto. Le casalnuovesi, con grande spirito di squadra, pareggiano dopo 10 minuti con una magistrale punizione di FARAONE che non lascia scampo al portiere ospite. Al 73’ il colpo di scena: fantastica triangolazione Faraone-Ponticiello, quest'ultima appoggia per BALLETTA che finalizza con un magico pallonetto. La capolista, per la seconda volta in questo campionato, è costretta ad inseguire, e questa volta con una Domina motivata. All'82' PASTORINI, direttamente dalla bandierina, pareggia ma è troppa la disattenzione delle accasate in area. La Venus sembra disposta ad accontentarsi ma all’88’ GIANNOCCOLI, lasciata sola al limite d'aria, su respinta risolve la gara grazie ad un tiro al volo, di destro. Sul fischio finale festeggia dunque la Venus. La Domina, cui nulla si può rimproverare, esce dal campo a testa alta e con una soddisfazione che fa sperare nel futuro.

05/02/2006

PONTECAGNANO FEMMINILE - DOMINA NEAPOLIS  1-0

Il  Pontecagnano Femminile riesce a centrare la vittoria, dopo gli ultimi risultati negativi, superando nello scontro diretto in chiave play-off, la Domina Neapolis per 1-0. Le delfine allenate da Ciro Rienzi, partono in quarta, e già dopo soli 3’ di gioco colpiscono un palo su contropiede di Rogati. Il primo tempo, molto vivace e movimentato, è un lungo susseguirsi di capovolgimenti di fronte che vede più volte arrivare al tiro le padroni di casa con Avagliano, Luongo e Francia, ma la difesa della Domina riesce a ribattere le velleità offensive delle picentine.
La ripresa vede subito il Pontecagnano all'attacco alla ricerca del vantaggio, senza riuscirci grazie anche all'ottima difesa delle avversarie. L'inserimento di Senatore da più profondità alla manovra d'attacco delle picentine, ma sono le casalnuovesi a reclamare al 70' per un'uscita del portiere Salsano su Aveta, perchè secondo le ospiti, il portiere toccherebbe il pallone con le mani fuori dall'area di rigore, ma l'arbitro lascia proseguire.
L’episodio-chiave avviene intorno al minuto 85, quando per un contestatissimo fallo di mani in area di rigore, l'arbitro assegna un penalty al Pontecagnano, che Elvira Luongo trasforma con freddezza, spiazzando il portire e ridando  un grosso morale ed entusiasmo alla sua squadra.
Da notare l'ammonizione ingiusta comminata dall'arbitro Luciani alla calciatrice Elvira Luongo, che diffidata, sarà costretta a saltare la prossima gara che vede il Pontecagnano impegnato sul campo del Real Airola.
Con questa vittoria, il Pontecagnano si riprende la 3° piazza salendo a quota 25 punti, rimanendo distanziata dalla Venus Napoli di 6 punti (4-0 alla Napoli C.F), e di 3 punti dalla Femminile Juve Stabia (corsara a Sanseverino, 1-2).
Enzo Massa   (fonte, www.calciodonna.forumfree.net)

05 Febbraio 2005

Pontecagnano - Domina Neapolis     1 - 0

Si conclude anche la penultima partita di andata del Campionato Regionale di serie C, questa volta con una sentenza forse un po ingiusta nei confronti della Domina. Nello scontro diretto in chiave play-off, le delfine superano, tra le mura di casa, le ragazze di Alessandro Pennestri. La gara, vivace e movimentata, è un lungo susseguirsi di capovolgimenti di fronte. Le leonesse di Casalnuovo non hanno mai tempo di ragionare grazie all'ottimo lavoro del centrocampo del Pontecagnano che comunque nell'arco di tutta la partita non arriva mai in porta a differenza delle ospiti che al 65’,  reclamano per un’uscita di Salsano su contropiede di Aveta. Il portiere, a giudizio di molti presenti, toccherebbe il pallone con le mani al di fuori dell’area di rigore, ma l’arbitro lascia proseguire lasciando tutti sconcertati, invane le proteste. L’episodio-chiave è all’85’ quando, per un contestatissimo fallo di mani a limite d'aria, il direttore di gara concede un penalty alle locali. Dal dischetto, LUONGO regala vittoria e morale alla propria squadra battendo il portiere della Domina. Polemico, nel dopo-gara, il tecnico Pennestri: “Contro il Pontecagnano c’è sempre da aspettarsi qualcosa nei minuti finali. A volte, pare di giocare contro la Juve”.

11/02/2006

REAL AIROLA - PONTECAGNANO FEMMINILE  0-2

Il Pontecagnano Femminile arriva al "giro di boa" del campionato, riconquistando la seconda posizione grazie alla vittoria in quel di Airola e alla contemporanea sconfitta interna della Femminile Juve Stabia (0-2) nel big match della 13°giornata contro la Venus Napoli. Le picentine, prive della fuoriclasse indiscussa Elvira Luongo (appiedata dal Giudice Sportivo), iniziano con il piede giusto passando in vantaggio dopo soli 2 minuti di gioco con Avagliano, che sfrutta una indecisione della difesa locale. La partita sembra poi avviarsi verso una tranquilla vittoria quando l'arbitro assegna un penalty alle ragazze di Rienzi intorno al 15° minuto, ma la troppa prevedibilità di Barrella (che indossava una maglia "pesantissima") e la bravura del portiere giallo-verde, facevano ritornare le "delfine" con i piedi per terra. Il Real Airola, conscia delle proprie lacune tecniche, si getta in avanti tenendo sempre sotto pressione la retroguardia ospite, senza però impensierire più di tanto la ottima Salsano.
La ripresa vede subito in campo Senatore, che sostituisce Francia (inspiegabile la scelta del tecnico) per tentare una maggiore profondità all'attacco, ma non sortisce nessun effetto, e solo grazie ad un altro penalty concesso dall'arbitro, e realizzato stavolta da Giordano, le ragazze del Pontecagnano si portano sullo 0-2.
Con questa vittoria, il Pontecagnano rafforza la sua candidatura per la partecipazione ai play-off promozione come una delle favorite, visto che la prima posizione sembra difficile da raggiungere, e non per il distacco in classifica, ma per  l'elevata caratura tecnico-tattica della Venus che si sta dimostrando una autentica corazzata.
Enzo Massa  (fonte, www.calciodonna.forumfree.net)

22 Gennaio 2006

FEMMINILE PADULA - DOMINA NEAPOLIS     1 - 6

Giornata facile per la Domina Neapolis di Alessandro Pennestri, cui tocca fare il solito carico di gol sul campo del Padula nella Decima giornata di Campionato Regionale, anche se il campo poco agibile ha messo in difficoltà la formazione ospite. Vanno in rete MORIERI all' 8' quando la partita era appena iniziata, AVETA subito dopo al 10’ raddoppia con un agile colpo di testa che spiazza il portiere. Le inesperte del Padula acquistano coraggio e per imprecisione difensiva della Domina le accasate vanno a segno. Poi FARAONE procuratasi un calcio di punizione al limite al 20’ allunga le distanze con la sua solita battuta, ed è DE LUCA al 40’ che con splendido goal chiude il primo tempo. Nella ripresa il portiere, Paccone, delle Casalnuovesi sbaglia l'uscita e per fallo di ostruzione, almeno questa è la giustificazione data dall'arbitro, viene espulsa. Con le leonesse rimaste in 10 sin dall'inizio del secondo tempo non si finisce di segnare e ci pensa BALLETTA al 60’ che trova finalmente il gol in questo campionato. A chiudere il match è un rigore all' 80' per fallo in aria su FARAONE che esegue positivamente AVETA e mette a segno la sua prima doppietta. Partita subito archiviata, dunque, che conferma sempre piu la posizione al vertice delle giovani rossoblu che approfittano del pareggio rifilato al Pontecagnano per guadagnare punti persi un po distrattamente nelle partite passate.

28 Gennaio 2006

Domina Neapolis - Vesevus Trecase     3 - 0

Nell'undicesima giornata di Campionato Regionale è la Domina Neapolis a vincere, stavolta contro un Vesevus ormai in caduta libera. Le leonesse di Alessandro Pennestri hanno gioco facile. La prima rete arriva al 20’, grazie ad una scesa sulla fascia di PONTICIELLO e tiro che si insacca lentamente nella porta avversaria, complice anche il portiere avversario. La gara prosegue sotto ritmo, e la Domina riesce a gestire il risultato senza troppi patemi. Nella ripresa, al 65’ va in rete FARAONE, su un fantastico calcio piazzato a fin di traversa. Al 75’ capitan PONTICIELLO sigla la sua personale doppietta con una splendida azione personale da opportunista. “Altri tre punti d’oro, in una giornata a noi favorevole - commenta Pennestri - Ora ci prepariamo alla gara di Pontecagnano”.

28/01/2006

FEMMINILE JUVE STABIA - PONTECAGNANO FEMMINILE  2-1

Il big match dell'undicesima giornata tra le "vespe" stabiesi e le "delfine" del Pontecagnano termina con il punteggio di 2-1 per le stabiesi. La gara si mostra sin dalle prime battute molto contratta, con le stabiesi a lanciare lungo e le picentine a contenere. Mister Rienzi imposta la gara sul contenimento e le ripartenze, tenendo inizialmente Francia e
Rogati in panchina. Il primo tempo scorre via senza sussulti, dove l'unica azione degna di nota è un calcio a due in area di rigore per le stabiesi(retro passaggio al portiere)che termina con un nulla di fatto.La ripresa riprende sulla stessa linea d'onda, fino a quando una leggerezza difensiva permette ad Olivieri di portare in vantaggio la Juve Stabia con un tiro da fuori area che si insacca sotto la traversa. Il Pontecagnano tenta di riorganizzarsi, ma la manovra non è fluida, e la loro "stella" Luongo, tenuta più arretrata del solito e ben marcata, non riusce a dettare i tempi giusti alla squadra. La partita sembra poi assumere momenti di tensione, quando alcuni interventi duri delle picentine, fanno scattare la rabbia in campo e sugli spalti(ma sinceramente, nel calcio esistono i contrasti e non le sceneggiate!). Dopo pochi minuti la Femminile Juve Stabia, approfitta di un altro svariore difensivo per portarsi sul 2-0, grazie alla rete di Massa. A quel punto, Rienzi si decide a gettare nella mischia Francia e Rogati,
ma il Pontecagnano non crede più nella rimonta e solo nel finale di gara mette a segno il punto della bandiera con Olga Avagliano. Ora il Pontecagnano vede allontanarsi la prima piazza, e si vede anche superare in classifica dalla Domina Neapolis(battuta la Vesevus 3-0), che affronterà domenica prossima a Pontecagnano. La Femminile Juve Stabia mantiene la seconda piazza con 25 punti.

Il Tabellino:
JUVE STABIA: D'Acuti, Pantaleo, Bifulco, Novellino, Attanasio, Giannotti, Festa (90' Gambardella), Olivieri, Vitale, De Masi, Massa (67' Melito). A disp. Porzio, Melito, Nigro, Carotenuti, Di FIlippo, Gambardella. All. Bova
PONTECAGNANO: Salsano, Rambaldo, Bertolini (65' Francia), Barrella, Romano, Giordano, Rizzo (73' Rogati), Rossi, Senatore (80' Greco), Luongo, Avagliano. A disp. Ientile, Concilio, Conte, Francia, Iuliano, Rogati, Greco. All. Rienzi
RETI: 49’ Olivieri, 63’ Massa, 85’ Avagliano.
ARBITRO: Marra di Napoli
NOTE: presenti circa 100 spettatori

Enzo Massa

22/01/2006

PONTECAGNANO FEMMINILE - NAPOLI C.F.  3-3

La 10° giornata riserva la sorpresa della Napoli C.F. che, approfittando di un primo tempo confusionario da parte delle "delfine" del Pontecagnano, si portano a casa un ottimo pareggio. Mister Rienzi, forse con la testa già  alla prossima gara che vedrà  affrontare le picentine la compagine gialloblu della Femminile Juve Stabia, sbaglia completamente l'undici iniziale, lasciando in panchina Senatore e la "stella" Luongo(che era anche diffidata).
Nei primi 45' di gioco non c'è stata storia, perchè grazie alla poca convinzione delle picentine(soprattutto del portiere
Salsano) e alla grande vena di Izzo, la Napoli C.F. si porta su un 3-0 inaspettato alla vigilia! A questo punto della gara, Rienzi decide di buttare nella mischia Senatore e Luongo (che a fine frazione, colpisce l'incrocio dei pali su una magistrale punizione)
Nel secondo tempo, la musica cambia. Il Pontecagnano crede nella rimonta e grazie ad uno-due di Senatore accorcia subito le distanze, poi dopo innumerevoli tentativi, la compagine di casa viene premiata da un un calcio di rigore decretato dall'arbitro per un fallo in mischia in area. Rigore che viene trasformato freddamente dalla sempre brava Luongo. Ma è tardi per agguantare i tre punti.
Ora il Pontecagnano vede raggiungersi dalla Femminile Juve Stabia, che sfiderà nel big match della prossima giornata, sabato sera al "Menti" di Castellammare di Stabia!
Enzo Massa (fonte, www.calciodonna.forumfree.net)

15/01/2006

REMA PIANURA  -  PONTECAGNANO FEMMINILE     2 - 3

Il Pontecagnano Femminile di Ciro Rienzi conquista la sua 3a vittoria di fila andando ad espugnare il campo della Rema Pianura per 3-2. La gara è molto combattuta ed agonisticamente molto valida, che vede subito l'undici ospite portarsi in avanti e a trovare la rete del vantaggio grazie a Luongo, che realizza al 15' un penalty concesso per un fallo in area su Avagliano. La Rema Pianura tenta di riorganizzarsi, ma le loro manovre d'attacco sono sterili e prive di idee. Il Pontecagnano riesce a contenere bene e a giocare di rimessa, senza riuscire comunque a creare grossi problemi alla retroguardia del Pianura.
Nella ripresa partono meglio le picentine, decise a trovare la rete del raddoppio e a far valere la propria superiorità tecnico-tattica. Raddoppio che arriva al 65' con Tesoniero, brava a schiacciare sul primo palo un cross proveniente da destra. A questo punto, il Pontecagnano forse sicuro di aver raggiunto la vittoria, si rilassa (errore già  fatto contro la Sanseverinese) lasciando la manovra di gioco alle padroni di casa che, in pochi minuti riagguantano un pari fino a l'insperato. Il Pianura, galvanizzato dal pari, inizia a credere alla vittoria, ma il Pontecagnano da grande squadra, si getta in avanti con un forcing arrembbante,e dopo i tentativi di Francia e Rossi che vedono negarsi il goal vittoria dai legni della porta, il Pontecagnano trova il guizzo vincente a pochi minuti dalla fine con la sempre brava attaccante Avagliano, che si dimostra un vero cecchino d'area di rigore! Al triplice fischio finale, grande gioia per le "delfine" bianco-celesti, che restano saldamente al 2°posto con 21 punti,ad una sola lunghezza dalla Venus Napoli. 3a piazza per la Femminile Juve Stabia con 19 punti. Da notare il buon recupero in classifica della Sanseverinese Rota di Diletta Troisi, che con la vittoria di oggi raggiunge la 5a posizione con 16 punti.
[Enzo Massa    (fonte, www.calciodonna.forumfree.net)]

14 Gennaio 2006

 Domina Neapolis - Barrese Ester     0-0

E' finita con un risultato inaspettato la gara più attesa, la Nona giornata del Campionato Regionale di serie C che ha visto antagonisti la Domina Neapolis e la Barrese Ester. La partita, vissuta a fasi alterne con azioni da ambo i lati nel primo tempo, ha visto un predominio maggiormente marcato, nel secondo tempo, della Domina quando solo nella rispresa era ormai cosciente di dover osare di più per raggiungere il massimo della posta necessario per non perdere terreno dalle squadre di testa. Con la successiva modifca del modulo da un prudente 4-4-2 ad un più offensivo 3-4-1-2, la Domina ha mostrato tutte le sue potenzialità ed ha costretto sulla difensiva le avversarie.
Questo predominio, in effetti però non è stato pienamente efficace, in quanto poi la rete della vittoria non è arrivata. Amareggiate le giovani Casalnuovesi, alle quali però il mister Pennestri ha rivolto parole di conforto:"Ci sono alle volte partite nelle quali si può giocare per altri novanta minuti senza mai riuscire a segnare, un pò per imprecisione nostra, ma anche per una dose di sfortuna. E' un periodo di stallo della condizione fisica, e le mie ragazze hanno dato il massimo, e da questo punto di vista non posso rimproverargli nulla. Dovremo rifarci già da domenica prossima e puntare verso la vetta".
Lo 0-0 finale, risultato inusuale per questo campionato, non è però sinonimo di noia, forse le ragazze della Domina hanno concesso un pò troppo e regalato qualche punto alle avversarie, ma ci sarà tempo per recuperare...

08/01/2006

PONTECAGNANO FEMMINILE - SALERNO SOCCER 5-0

Continua la scalata verso la serie B il Pontecagnano Femminile, che nella gara dell'ottavo turno di campionato sconfigge la Salerno Soccer con il punteggio di 5-0. Gara svolta con molta diligenza e ordine da parte delle padroni di casa allenate da Rienzi, che raccolgono i loro frutti grazie al vantaggio messo a segno da Tesoniero. Le "delfine" rischiano solo in alcuni casi di farsi raggiungere nel finale di frazione, ma l'estremo difensore Salsano riesce a tenere tutto sotto controllo.
Nella ripresa, la Salerno Soccer tenta di alzare i ritmi di gioco, ma il Pontecagnano ribatte di rimessa grazie anche alla ottima organizzazione di Luongo a centrocampo che riesce a dettare i tempi giusti alla squadra, così da far andare prima in rete Avigliano e poi ancora per altre tre volte con le reti di Rogati, che realizza una doppietta e poi ancora una volta da Avigliano.
Enzo Massa (fonte, www.calciodonna.forumfree.net)

CENTRO ESTER SSD - FEMMINILE JUVE STABIA 2-1

grandiosa vittoria delle napoletane che finalmente dimostrano il proprio valore, vincendo contro una squadra finora imbattuta. prestazione eccellente del Centro Ester che, nonostante l'iniziale svantaggio per opera di De Masi, recupera alla grande, con rete di Pengue prima e Mastronzo poi,  regalando emozioni  a tutta la tifoseria. nonostante il forcing finale delle stabiesi, il risultato non è cambiato: ne siamo usciti vincitori e ne siamo orgogliosi!
Annalisa Sauzullo

07 Gennaio 2006

Real Airola - Domina Neapolis     1-2

Si è disputata al comunale di Arola l'ulteriole battaglia tra la Domina Neapolis e il Real Airola che ha portato, ancora una volta, la vittoria alle ragazze di Alessandro Pennestri che si avvicinano ulteriormente alla vetta in classifica. La partita è molto tesa, le sannite (memori delle due recenti batoste rimediate con le Casalnuovesi in Coppa Campania) sfoderano un consistente muro a centrocampo, che però non basta. La rete per le ospiti arriva al 20' firmata MORIERI. L’Airola riesce a pareggiare al 36’ con una delle giocatrici di casa che pressa il portiere, forse facendo anche fallo. Nella ripresa la gara si svolge all’insegna dell’equilibrio, entrambe le formazioni sfiorano ripetutamente la marcatura, ma i portieri di entrambe le squadre resistono. Al 93’, tuttavia, arriva l’episodio decisivo...da un'azione successiva a calcio di punizione, il portiere della Domina PACCONE, schiereto a centrocampo in una situazione di emergenza, con un colpo di testa manda la palla in rete. Quando ormai la palla era già entrata, un difensore, nel disperato tenatativo di levarla dalla porta, la colpisce con una mano, e da qui il rigore. Trasforma FARAONE che festeggia così il suo esordio in campionato con un gol pesante.

04 - Gennaio - 2006

 Domina Neapolis - Real Airola     4 - 1

E' iniziato bene l'anno per le giovani Casalnuovesi che hanno superato il Primo turno di Coppa splendidamente battendo in casa il Real Airola. La gara era iniziata un po male per le givani della Domina che subiscono il primo goal proprio quando tutto stava andando alla meraviglia. Le leonesse attaccano ma il goal non vuole proprio arrivare, ci pensa la, "finalmente", svincolata ROBERTA FARAONE con una sua solita punizione dal limite che spiazza il portiere. Tra un'azione e l'altra l'arbitro manda tutti negli spogliatoi e le ragazze di Pennestri sanno di poter fare di piu pur sapendo che con quel risultato la qualificazione è già matematica. Le giovani rossoblu vogliono vincere e ad accontentarle ci pensa PONTICIELLO, successivamente a mettere il risultato al sicuro è PIERNO seguita poi da AVETA. Si conclude con una differenza di tre reti il ritorno di Coppa Campania. .si aspettano i sorteggi per le gare successive. .

04/01/2006

PONTECAGNANO FEMMINILE - PADULA 6-0

Il Pontecagnano  Femminile batte il Padula con lo stesso identico risultato della gara d'andata superando così il turno. L'incontro si è rivelato poco più che un allenamento per le padroni di casa allenate da Ciro Rienzi, che sono apparse in un ottimo stato di forma. Il gioco è stato sempre nelle mani delle "delfine" bianco-celesti che hanno dimostrato grandi progressi sotto l'aspetto del gioco. Nonostante diverse defezioni, tra le quali la centrale di difesa Bertolini e il capitano Rossi, le loro sostitute non ne hanno fatto sentire la mancanza, dimostrando ottime capacità . Le reti sono state messe a segno da Tesoniero, autrice di una doppietta, Senatore, Avagliano, autrice anche lei di una doppietta, e Luongo.
Enzo Massa  (fonte, www.calciodonna.forumfree.net)

8/12/2005

PADULA  -  PONTECAGNANO   0-6

Il Pontecagnano Femminile vince nettamente la gara d'andata del 1° turno di Coppa Regione andando a vincere con punteggio tennistico (6-0) sul campo del Padula, fanalino di coda in campionato.Guidate a centrocampo da Elvira Luongo, le "delfine" dimostrano sin dalle prime battute la loro superiorità  tecnica imponendo il loro gioco, costringendo l'undici del Padula a rimanere nella propria metà campo.La gara di ritorno si giocherà  il 4 gennaio 2006 a Pontecagnano. Enzo Massa

Vesevus Trecase - Royal Cavese   1-2

E' arrivata la seconda vittoria per la Cavese di S. Mari.Al campo comunale "Vesuvio" le  metelliane espugnano le padroni di casa con un secco 2 - 1 le padroni di casa.
La partita nei primi 18minuti è stata molto equilibrata. Entrambi le squadre cercano di guadagnarsi i 3 punti. Ma al 23° con una punizione dai 30metri dell'irrefrenabile Santoriello la Cavese passa in vantaggio. La metelliana insacca mandando il pallone nell'angolino dove il portiere non può arrivare.
Le padroni di casa non si scoraggiano, ma non riescono a contenere una Cavese che vuole a tutti i costi portare a casa i tre punti. La + in forma per le padroni di casa era è stata la numero 11, che con agganci e tiri dal limite alcune volte ha messo in difficoltà la Cavese. Il Vesevus attacca ma Loffredo difende bene, di pronta risposta la Cavese si fa vedere, con Carleo che con un passaggio da centrocampo, lancia la Santoriello che si fa trovare pronta ed insacca. Finisce il primo tempo con il risultato di 2a0 per la Cavese.
Nella ripresa le padroni di casa sono +convincenti e +determinate rispetto al primo tempo, fanno numerose azioni, ma la retroguardia biancoblù non si fa superare. Numerose le azioni di Carle-Lamberti-Santoriello.
Per un errore di distrazione le metelliane subiscono gol. La partita prende un ritmo diverso. Il mister della cavese per allientare un pò ritmo sostituisce Ragone ed entra Senatore. La Cavese lotta con i denti  per mantenere il vantaggio. Soltanto la traversa nega il gol alla cavese,che con un'azione di contropiede Cammarano colpisce la traversa. La tensione è alla stelle, bruttissimo il fallo su Carleo, la quale per il forte dolore ha dei numerosi mancamenti, ma nonostante tutto rimane in campo continuando a lottare insieme alle compagne.
Finalmente dopo 4minuti di recupero la partita finisce.

28/12/2005

SANSEVERINO ROTA - PONTECAGNANO FEMMINILE   2-4

Il recupero del big match della 5a giornata tra Sanseverino Rota e Pontecagnano Femminile,che fu rimandata per impraticabilità  del "Superga" di Mercato S. Severino, è terminato con il punteggio di 4-2 per il Pontecagnano allenato da Ciro Rienzi. Sin dalle prime battute di gara le "delfine" bianco-celesti hanno offerto per lunghi tratti un gioco limpido e a volte anche spettacolare, riuscendo a portarsi sul 3-0 grazie alla doppietta della sempre più straordinaria Elvira Luongo  (calciatrice di indubbio valore e di categoria superiore!), entrambi su calcio piazzato e da un colpo di testa di Rossi. La squadra ospite,
 forse sicura della vittoria, perde di brillantezza tanto da suscitare la reazione del Sanseverino,che con un 1-2 micidiale si porta di nuovo in partita. Ma da grande squadra qual'è, il Pontecagnano non si disunisce e ricomincia a giocare, e dopo alcuni tentativi, arriva il quarto sigillo che chiude la gara,la rete è stata messa a segno ancora una volta da Elvira Luongo, che cosa realizza la sua tripletta personale, con una gran botta di destro! Ora le "delfine" si portano al 3° posto in classifica in compagnia della Domina Neapolis e distante solo 3 pt dalla Juve Stabia e di 6pt dalla capolista Venus Napoli.
Enzo Massa       (fonte www.calciodonna.forumfree.net)

21/12/2005

FEMMINILE JUVE STABIA-REAL AIROLA   5-1

La Femminile Juve Stabia di mister Donatella Bova,chiude l'anno rifilando un pokerissimo alla Real Airola allo stadio "R.Menti" di Castellammare di Stabia.Le reti stabiesi portano le firme di Vitale, che mette a segno una tripletta(12'e 30'pt e 30'st),Festa(11'pt) e Massa(85'st).L'unica rete per il Real Airola è stata messa a segno da Ferraro(12'st).La migliore in campo
è stata la giovanissima Rossella Vitale che si sta dimostrando una vera "macchina da goal" davvero micidiale per le avversarie.Se ne sentirà parlare tanto in futuro di questa ragazza.

Il tabellino:
FEMMINILE JUVE STABIA: D?Acuti, Caratenuto, (31? st Nigro) Di Martino, Novellino, Attanasio, De Masi, Festa, Gambardella, Vitale, (34?st Melito) Filocaso, Massa. A disp. Esposito, Giannotti, Desiderio, Bifulco. All. D. Bova.
REAL AIROLA: Mango, Di Marzio, (15?st Santoro) Moreschetti, Iaderosa, Filosa, Lucifora, (35?st Ruggiero.F) Ruggiero.S, Palmieri, (25?st Pota) Ferraro, Ruggiero, Falco (15?st Meccariello). A disp. All. G. Mastrangelo

Lorenzo Daniele

17 Dicembre 2005

 Domina Neapolis - Juve Stabia     2-2

Si è disputata al comunale di Casalnuovo l'attesissima gara tra la Domina Neapolis e la Juve Stabia valevole per la sesta giornata di Campionato Regionale, entrambe seconde a pari punti volevano confermare il posto in classifica. La partita è molto sentita e la voglia di vincere regala al pubblico tante emozioni, nel primo tempo, a spiazi, la gara si svolge prima nell'area di rigore di una squadra e poi in quella dell'altra senza però finalizzare al meglio le occasioni avute. Finisce sullo 0 a 0 il primo tempo, e nella ripresa si comincia a vedere qualcosa in piu, le vespette sono piu convinte e portano in vantaggio la propria squadra con un tiro da fuori aria di una gialloblu lasciata troppo immarcata. Non c'è segno di ripresa per le ragazze della Domina che subiscono anche il secondo goal firmato FILOCASO per una sbagliata uscita del portiere rossoblu su calcio d'angolo. Sembra davvero finita la partita ma una carica di esplosività riaffiora nelle leonesse di Casalnuovo che riacquistano fiducia con il goal di PONTICIELLO che abbrevia le distanze. L'arbitro segna 4 minuti di recupero, la Domina vuole pareggiare e le stabiesi, forse troppo superficiali, lasciano avverare il desiderio delle avversarie. Il pareggio arriva nell'ultimo minuto di gioco quando capitan PONTICIELLO, su azione personale, da fuori aria lascia partire uno splendido tiro che a fin di traversa segna non solo un punto importante in classifica ma anche la doppietta che scrolla le stabiesi. Arriva su questo risultato il fischio finale dell'arbitro, e la classifica parla da sola.

Domina Neapolis - Femminile Juve Stabia   2-2
Il big  match della 6^ giornata è terminato con un pari che sa tanto di beffa per le vespe gialloblu.Infatti la gara è stata messa sui binari giusti sin dalle prime battute quando prima Massa e poi Filocaso portavano le stabiesi sul 2-0.Nella ripresa però le padrone di casa della Domina riuscivano a recuperare, mettendo a segno il pareggio a pochi minuti dalla fine.
Ora per le vespe allenate da Donatella Bova, il distacco dalla capolista Venus Napoli è di 5 punti, ma con una gara in meno
giocata. Enzo Massa

08/12/2005 La Femminile Juve Stabia si dimostra una autentica corazzata anche in Coppa Regione. Le vespe battono per 5-2 le padroni di casa della Vesevus Trecase. Le reti stabiesi portano le firme di Massa, autrice di una doppietta, Vitale, Desiderio e Filocaso. Mentre le reti della Vesevus portano la firma di Brillante, autrice anche lei di una doppietta. Da apprezzare la prova superlativa della calciatrice stabiese Desiderio Anna che, oltre ad aver segnato, è stata anche una  spina nel fianco per il reparto difensivo della  Vesevus. Enzo Massa

08 dicembre 2005

 Real Airola - Domina Neapolis         0 - 2

Ieri si è disputata sul comunale di Airola la giornata di andata della prima partita di Coppa Campania tra il Real Airola e la Domina Neapolis, le prime rientravano da una partita del campionato primavera disputato il giorno prima e le ospiti con formazione in emergenza!Partita combattuta sin dall'inizio, c'è stata grinta e voglia di vincere da entrambe le parti ma alla fine solo la Domina ne è uscita vincitrice. Dopo un pressante attacco delle ragazze in giallo verde c'è stato un ottimo contropiede di AVETA che ha regalato il primo goal alle giovani della Domina. La partita proseguiva a ritmi di gioco alterni e quasi alla fine del primo tempo un errore difensivo di una giocatrice dell'Airola ha permesso all'opportunista PIERNO di entrare indisturbata nell'aria di rigore e nell'uno contro uno col portiere non si poteva che concludere positivamente!Finisce così il primo tempo e lo stesso è stato anche l'esito finale, non c'è stato molto da vedere nella seconda fase della partita, l'Airola rimane in 10 per l'espulsione di ESPOSITO ma non si da per vinta tant'è che sfiora in piu occasioni il goal. La Domina esce a testa alta dal campo sapendo di aver dato tutto mentre all'Airola non rimane che amarezza e un po di rabbia contro l'arbitraggio, ed è tutto qui...appuntamento al comunale di Casalnuovo per il ritorno nel giorno 04 gennaio 2006...
 

NAPOLI C.F. - DOMINA NEAPOLIS 0-2

11 Dicembre 2005
Emozionante partita al Luigi Vitale di Casoria dove la Domina sconfigge per 2 a 0 le agguerrite ragazze del Napoli C.F. Nel primo tempo non si vede granchè, la palla sbalza da una parte e l'altra del campo senza intimorire nessuno dei portieri, poche...pochissime occasioni di portare in vantaggio la propria squadra, colpa forse del campo ai margini della praticabilità!Le ragazze in bianco azzurro sperano nell'1 a 0 con una punizione al limite, ma il portiere POLVERINO non si lascia sorprendere e con una grande parata mette in angolo. Le ragazze di PENNESTRI sembrano un po spente ma sfiorano il vantaggio per due volte a tu per tu col portiere prima con DE LUCA e poi con PONTICIELLO. L'arbitro manda tutti negli spogliatoi dove il tecnico rosso blu carica le sue ragazze che rientrano in campo con piu grinta e con una voglia di portare i 3 punti a casa di certo superiore a quella delle avversari. Nella ripresa a portare in vantaggio la Domina ci pensa PONTICIELLO che, servita bene da MORIERI, viene aiutata anche dalla giocatrice avversaria che sul tiro devia la palla in rete. Così le leonesse di Casalnuovo prendono coraggio e passano un intero secondo tempo alla ricerca di mettere al sicuro il risultato, l'impresa riesce ad AVETA su calcio di rigore per atterramento di PONTICIELLO. Si conclude con questo risultato la quinta partita di Campionato Regionale.

Sabato 03/12/05 si è disputata la 4giornata di campionato al Centro Ester di s.Giovanni Barra tra Barrese Ester donne - Royal Cavese femminile!la partita è finita con la vittoria delle padroni di casa. Il primo tempo la partita è molto equilibrata, nonostante questo il primo tempo finisce 3-1 per le napoletane!All'inizio della ripresa le metteliane sembrano decise a pareggiare, ma per un colpo di fortuna le padroni di casa segnano il 4-1, questo gol sembra aver spezzato le gambe alle metteliane, invece dopo 7minuti arriva il golo del 4-2, l partita prende un ritmo diveso. La Cavese cerca in tutti i modi di segnare ma non ci riesce....così per una disattenzione al momento della battuta del fondo le Napoletane segnano ed è il 5-2!la cavese di pronta risposta, mostra un pò d'orgoglio è segnail gol del 5-3!La partita sembra favorire le padrone di casa, aiutandole con rimpalli e contrasti a loro favore, tant'è che arriva il gol del 6-3!Molte le sostituzione da entrambi le parti. Le padrone di casa sn state più brave, più concrete e più fortunate. La cavese ancora non riesce a conquistare i tre punti. Il campionato dell'anno scorso che aveva una cavese vittoriosa e in testa alla classifica sembra lontano anni luce! Un pò colpa dei numerosi infortuni e forse un pò sfortnate, ma vi assicuro la prima vittoria è soltanto rimandata.
Rosaria Cammarano

Da Salerno Notizie del 28.11.05 Calcio Femminile:

Salernitana U.20, inarrestabile marcia

 E’ una marcia inarrestabile quella della Salernitana Femminile Under 20, guidata dal tecnico Agostino Longo. Le giovani calciatrici granata mercoledì sera hanno violato il campo dell’Airola con il netto punteggio di 4-1. Sono andate a segno Rizzo, Coppola, Autuori e Volpe. La Salernitana Under 20 è giunta così alla terza vittoria consecutiva in altrettante partite dopo aver sconfitto Benevento all’esordio (col punteggio record di 16-0) e Calciosmania Napoli sabato scorso con un sonante 3-1. La formazione di Agostino Longo fin qui si è proposta come una vera e propria macchina da gol, collezionando ben 23 realizzazioni in questo primo scorcio di campionato.
Le giovani ragazze della Under 20 stanno regalando grosse soddisfazioni alla società granata, che punta tantissimo sull’inserimento graduale in prima squadra delle calciatrici cresciute nel proprio settore giovanile. Del resto negli anni una delle caratteristiche principali della Salernitana Femminile è stata sempre quella di riuscire ad avere nel proprio organico molti elementi della nostra città o della provincia. Da premiare, nel contesto attuale, anche la bravura dei tecnici a disposizione della Salernitana Femminile: Agostino Longo, che sta guidando con competenza ed acume le giovani calciatrici, e Gerardo Giordano che segue il lavoro del collega con attenzione e non ha scrupoli nel lanciare eventualmente qualche elemento giovane nella mischia.
24/11/2005

13/11/2005

   Royal Cavese - Juve Stabia           0-2

Comincia con una convincente vittoria il cammino verso la promozione in serie B della Femminile Juve Stabia, che batte per 2-0 la Cavese Femminile al campo comunale di Pregiato a Cava dei Tirreni.Le due reti portano le firme di Filocaso e De Masi.Il match è stato sempre nelle mani delle stabiesi sin dalle prime battute, senza dare la possibilità alle "aquilotte" di inpensierire la retroguardia gialloblè.Sabato sera al "Menti" di Castellammare di Stabia, le "vespe" affronteranno il Salerno Soccer.
Enzo Massa

Royal Marcianise - Futsal Pietramelara 5-6

La neo-promossa in serie "A" femminile, Futsal Pietramelara, passa il primo turno di coppa campania calcio a 5 a scapito della squadra del Royal Marcianise che si è arresa in casa 6-5. La vittoria meritata delle ragazze pietramelaresi, si è avuta grazie a una prestazione di grande grinta e cuore da parte di tutte. Le ret sono state segnate dal bomber Marina Lombardo(3), da capitan Emilia Comparone(2) e De Fusco Valentina (1)

Da Salerno Notizie del 16.11.05 www.salernonotizie.it

Calcio Femminile: impresa per la Salernitana Primavera

Inizia nel migliore dei modi la stagione della Salernitana Femminile Primavera, che nella sua prima uscita batte 16-0 in trasferta l’Acli Benevento. Quella di domenica è stata una giornata indimenticabile per Claudia Coppola, autrice di ben 6 gol nella fortunata sfida contro la formazione sannita. Le ragazze di mister Agostino Longo hanno sviluppato un gioco a tratti spettacolare dimostrando un’ottima capacità di tenere il campo.
Mister Longo ha schierato un undici composto da Radu, Longo, Afflitto A., Alessio R., Afflitto L., Autuori, Pizzolante, Coppola, Lisanti A. e Rizzo. Unica sostituzione quella che ha visto D’Amato entrare al posto di Longo. La vittoria della Primavera dimostra come alle spalle della prima squadra ci sia un movimento in continua evoluzione, pronto a fornire elementi di spessore al gruppo che affronta in campionato di serie B.
In effetti nelle ultime esibizioni mister Giordano sta attingendo spesso al serbatoio della Primavera per sopperire ai tanti infortuni che hanno colpito la sua squadra. Nel prossimo turno di campionato la Salernitana Femminile Primavera affronterà in casa la Calciosmania Napoli: il match si disputerà sabato pomeriggio alle ore 17 presso il campo sportivo De Gasperi di Salerno.
16/11/2005      By Salernonotizie.it