FRIULI VENEZIA GIULIA 2005/06

Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 27 Marzo 2006

FORTISSIMI UDINE - LIBERTAS PORCIA 2-1

GOL: pt 19' Stojakovic; st 10' Dessì, 44' Scuntaro.
FORTISSIMI UDINE: Pellegrini, Lorenzon, F. Pugnetti, Visentini, Pizzo, Romanelli, Laperchia, S. Pugnetti, Dessì, Scuntaro, Pellizzari. Allenatore: Pizzo
LIBERTAS PORCIA: Casson, Del Piero, De Battisti, Calabritto, Capalozza, Pezzutti, Stojakovic, Lena, Angioletti, Ros, Celotto. Allenatore: Cerrato
ARBITRO: Corradetti di Udine
UDINE -Le gigliate pagano doppiamente le assenze (già preventivate alla vigilia) e l'insicurezza, che portano a incassare la rete della sconfitta allo scadere. Le udinesi partono a razzo, le ospiti prendono le misure e le parti si capovolgono. Il vantaggio purliliese matura al 19' allorché Capalozza lancia nei sedici metri Stojakovic. La fantasista bosniaca scocca un tiro che trova la complice deviazione di un difensore, nulla da fare per Pellegrini. Le padrone di casa si rifanno sotto facendo arretrare le ospiti. Un segnale di quanto accadrà nei secondi 45 minuti. Infatti, nella ripresa la maggior freschezza dei Fortissimi ha il sopravvento, mentre il Porcia dei crampi non può nemmeno abbozzare una reazione. Calabritto è una morsa su Pellizzari, eppure il fortino delle biancazzurre è assediato da tutti i lati. Casson si vede prima scavalcare dal pallone indirizzato da Dessì proprio sotto la traversa e, ancora più amaramente, al 90' sugli sviluppi di un corner con mischia. In classifica, le purliliesi si ritrovano addosso il fiato delle outsider che bramano il terzo gradino del podio: Trasaghis 51 punti, Farra 50, Porcia 41, Tre Stelle e Fortissimi 38, Faedis (* una gara da recuperare) 37, San Gottardo 36, Udine (*) 35, Montebello Don Bosco 31, Roiano 29, Royal Eagles Portogruaro 22, Rivolto 18, Mazzonetto Gemona 6, Sant'Andrea San Vito 0.
ESORDIENTI -Nel quarto turno del torneo provinciale di categoria, le baby gigliate soffrono non poco sul campo allentato di Fagnigola, riuscendo a scucire un punto. Sotto di un gol nel primo tempo, le purliliesi ribaltano il risultato con due giocate dall'out di Perin. In finale di gara, Gardonio (che sostituiva la titolare Marzano) dispensa miracoli tra i pali, capitolando su un sospetto fuori gioco per il 2-2 conclusivo.
[Dario Furlan]

Da Il Gazzettino On line Lunedì, 20 Marzo 2006

LIBERTAS PORCIA - FAEDIS 1-1

GOL: pt 27' Vidale; st 25' Angioletti
LIBERTAS PORCIA: Bello, De Battisti, Simionato, Calabritto, Capalozza, Pezzutti, Lena (35' st Bianchettin), Stojakovic, Angioletti, Ros, Del Piero. Allenatore: Cerrato
FAEDIS: S. Chiandetti (1' st Stefanutto), Perusin, M. Chiandetti, Bernardinis (30' st Sigura), Colle, Pavan (40' st Malduca), Vidale, Poiana, Linciano, Batolomeoli, De Sabbata (20' st Degano). Allenatore: Tracogna
ARBITRO: Turchet di Pordenone
PORCIA - Le padrone di casa in formazione d'emergenza sfornano una gara mediocre, frutto di scarse motivazioni. Le udinesi dimostrano senz'altro maggior convinzione e gioco, specie nella prima frazione. Alla fine il pareggio sta decisamente stretto alle ospiti. In partenza, Angioletti (per altro in giornata storta) rischia d'indovinare il corridoio nell'area piccola. Ben più insidiosa la conclusione da fuori di Pavan che Bello respinge con difficoltà. La scarsa fiducia nei propri mezzi del Porcia fa volare il Faedis. Al 23' Vidale chiude poco a lato un invitante traversone. Quattro minuti dopo la difesa gigliata dorme sonoramente, e stavolta Vidale affetta il pallone da pochi passi per il meritato vantaggio. Al 35' Bello salva di piede su Pavan, la risposta delle purliliesi è nell'incornata di Pezzutti che accende una mischia. Ad inizio ripresa prima Vidale, poi Colle (la migliore in campo) si mangiano il facile raddoppio che avrebbe ammazzato la partita. Un po' per caso, invece, il soporifero incontro si riaccende al 25': Capalozza scocca un collo pieno dai venti metri che Stefanutto devia sul fondo. Sul corner, Angioletti scodella un tiro cross dall'out di destra, una traiettoria che sorprende l'estremo per il fortunoso pareggio. Ci si aspetta l'1-2 del Porcia, che non riesce ad imbastire un'azione degna di nota. Il Faedis difende le retrovie con i denti, sfiorando il colpo vincente in recupero con le lunghe leve di Sigura, che all'altezza del dischetto non dimostra freddezza.
GIOVANISSIME -È partita a intermittenza la fase primaverile del Torneo regionale Giovanissime. Il Pasiano si affida altutor Nebuloni, il Porcia a Ros, il Campagna ricorre al solito duo Marcolin - Romio.
[Dario Furlan]

Da IL Gazzettino On Line Lunedì, 16 Gennaio 2006

TRASAGHIS - LIB.PORCIA 1-2

GOL: pt 6' Angioletti, 30' Stojakovic, 37' Mineo
TRASAGHIS: Blancuzzi, Romano, Cragnolini, Macuglia, Vidoni (D'Avenia), Del Pizzo, Bandera, Dorigo, Forabosco, Mineo (Del Missier), M. Brosolo. Allenatore: Vissa
LIBERTAS PORCIA: Bello, Lena, Del Piero (Calabritto), Casson, Capalozza, Pezzutti, K. Brosolo, Simionato (Tomasi), Angioletti, Ros, Stojakovic. Allenatore: Cerrato
ARBITRO: Carlomagno di Udine
TRASAGHIS -Inizia la rimonta del Porcia? La risposta a questo interrogativo la può dare solo la squadra. È comunque significativa l'affermazione di ieri, ottenuta all'ultimo turno del girone d'andata, violando il campo dell'ex capolista. Già, perché in virtù dei risultati concomitanti, nell'isontino il Farra (2-1 all'Udine) ringrazia sentitamente, proclamandosi campione d'inverno sul filo di lana. Al giro di boa la graduatoria del sempre acceso Campionato regionale è la seguente: Farra 33 punti, Trasaghis 31, Fortissimi, Tre Stelle, Montebello e Faedis 24, Porcia 22, Udine 20, Roiano 18, San Gottardo 16, Rivolto 13, Royal Eagles 11, Mazzonetto 3, Sant'Andrea San Vito 0.
Gran parte del match di Trasaghis è giocato sulla mediana. Le purliliesi rompono l'equilibrio in apertura. Federica Angioletti prende palla a centrocampo, s'invola in solitaria verso l'obiettivo, manda in pensione i due centrali e scarica sotto la traversa; un "golazo" alla Altafini. La partita si fa in discesa alla mezzora. Nataa Stojakovic recupera la sfera sulla tre quarti e sfodera un eurogol; per la fantasista bosniaca è il primo sigillo stagionale. Forse il Porcia s'illude di dominare, fatto sta che incassa l'accorcio su azione di rimessa, finalizzata da Stefania Mineo.
La ripresa è vissuta su continui batti e ribatti, ancora a metà campo. Le carniche provano a mettere soggezione sfruttando le sgroppate di Ragini Del Pizzo in fascia; un tema che diventa monocorde. Le gigliate godono altresì di maggior spazio, che consente persino a "mini" Betta Calabritto di provare la conclusione. Nel finale, l'estremo Simona Bello (classe '78, buona presenza e adeguati mezzi) indossa la mimetica e presidia la caserma purliliese, salvandola dalla capitolazione.
Dario Furlan

Da Il Gazzettino On line Lunedì, 19 Dicembre 2005
CAMPIONATO PRIMAVERA -L'ultima giornata della rassegna regionale (riservata alle calciatrici under 20) regala al Campagna il successo casalingo ai danni del Chiasiellis. Il 4 a 3 finale è stato siglato dalle doppiette di Marchi e Di Bernardo (9 e 6 centri stagionali rispettivamente), una vittoria che vale il secondo posto dietro alla regina Tavagnacco.
d.f.

Da Il Gazzettino On line Lunedì, 19 Dicembre 2005

ROYAL EAGLES - LIBERTAS PORCIA 0-2 -

A Concordia Sagittaria le purliliesi liquidano la pratica con un gol per tempo. Al di là della modestia dell'avversario, la cui retroguardia non è comunque troppo malleabile, il Porcia ha confermato gioco e trame, grazie agli arricchimenti delle rientranti Pezzutti e Stojakovic. Il vantaggio matura al 10', allorché in area Angioletti fa esplodere il suo destro. La traversa nega il raddoppio a Pezzutti. Nella ripresa il risultato è messo al sicuro alla mezzora. Azione iniziata da Brosolo, assist di Stojakovic nei sedici metri dove la puntuale Angioletti appone il mancino sigillo. L'allenatrice Silvia Cerrato ha mandato in campo: Tomasi, Vit (Lena), Calabritto, Casson (Taffarel), Capalozza, Brosolo, Simionato (Del Piero), Pezzutti, Angioletti (Rizzo), Ros, Stojakovic.
d.f.

Da Il Gazzettino On line Lunedì, 21 Novembre 2005
Pordenone. Quello patito dalle purliliesi è ben più di uno scivolone: è la terza sconfitta consecutiva e per la terza volta l'attacco non riesce a indirizzare il pallone nella rete avversaria. Le mire societarie si ridimensionano e adesso bisognerà salvare quanto rimane. Il tecnico si nasconde dietro il "no comment", e questo la dice lunga sull'atmosfera che si respira in squadra. In apertura il Porcia fallisce una clamorosa palla gol. Il Faedis sistema invece la pratica con una rete per tempo: Vidale al 14' sugli sviluppi di un contropiede, Chiandetti al 41' della ripresa calciando una punizione che scheggia il palo interno. L'unica nota positiva nell'undici biancazzurro è costituita dal rientro in prima squadra delle under 19 Fiore e Stojakovic. Il tecnico Silvia Cerrato ha schierato Tomasi, De Battisti, Lena (Fiore), Casson, Capalozza, Del Piero (Angioletti), Brosolo, Simionato, Stojakovic, Ros, Rizzo.
D.F.

Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 17 Ottobre 2005

Pordenone. Tutto relativamente facile alle purliliesi, che in quel di Trieste (contro il Sant'Andrea) devono più badare a non farsi male sul temutissimo campaccio. I rischi offerti dai rettangoli in terra battuta non sono pochi, considerando il periodico affiorare di ghiaino. Il Porcia apre le danze con Federica Angioletti, che prima sigla su fulminante ed inarrestabile slalom, e poi bissa con una conclusione impossibile dalla linea di fondo. Tocca poi al capitano Miriam Ros confermare la sua ultima dote di "centravanti", incornando sullo spiovente d'angolo. Il palo nega invece alla quattordicenne Tiziana Taffarel la gioia del suo primo gol in prima squadra. Nella ripresa, il risultato è arrotondato dalle solite note. Nel tabellino entrano infatti nuovamente Angioletti (su azione di contropiede) e Ros (piattone a chiudere un cross a palombella in area).
 

Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 10 Ottobre 2005

Roiano sempre più fenomeno: "liquidato" anche il Porcia

Chiamatelo fenomenoRoiano! Le triestine non riusciranno di certo a vincere il titolo, ma comunque andrà a finire dovranno essere fiere del loro inizio di campionato. Sarà la classica fortuna delle principianti, sarà l'inizio stagione che riserva sempre sorprese vista la preparazione ancora approssimativa, ma sta di fatto che dopo tre giornate lassù a comandare la classifica, a guardare tutti dall'alto verso il basso, c'è la matricolaRoiano Gretta Barcola. E questa volta non sembra tutto dovuto al caso vista la vittoria ottenuta sul campo di una delle pretendenti alla promozione in B, laLibertas Porcia che lo scorso anno, quando ancora ilRoiano non esisteva, si classificò seconda alle spalle dellaGraphistudio Campagna.
Le triestine si sono così imposte per 2-1 sulle purliliesi grazie alle reti diZimmerman eIurincig e ora viaggiano a braccetto conTrasaghis ePro Farra che hanno avuto ragione rispettivamente delFaedis (reti diMineo eVidoni per ilTrasaghis,Vidale per ilFaedis vicina al pareggio conSigura che ha colpito la traversa nei minuti finali) e deiFortissimi (gol vittoria diLovat eBarbieri per unPro Farra poco incisivo sotto rete) sudando le proverbiali sette camicie, a dimostrazione che questo campionato si preannuncia come il più equilibrato degli ultimi dieci anni. Le concorrenti allo scudetto regionale potrebbero infatti aumentare giornata dopo giornata.

E così dietro le prime della classe si affaccia ilSan Gottardo che nel derby cittadino conUdine Calcio femminile rimonta e coglie i tre punti grazie soprattutto alle reti dell'ex di turnoAmo eFatih e al gol decisivo diPozzetto; mentre nelle "retrovie", se così a questo punto si può chiamarle, da registrare ci sono le prime vittorie perMontebello Don Bosco (poker diValenti),Mazzonetto Gemona (tripletta diCescutti) eRoyal Eagles (Vendrame).

Davide Vicedomini

Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 10 Ottobre 2005

 Lib.Porcia - Roiano 1-2

GOL: pt 40' Zimmerman, 43' Capalozza; st 29' Calabritto autogol.
LIBERTAS PORCIA: Tomasi, De Battisti, Bianchettin (33' st Del Piero), Casson, Capalozza, Vit (11' st Angioletti), Brosolo, Calabritto, Sirocco, Ros, Simionato.
ROIANO GRETTA BARCOLA: Martinelli, Pignatiello, Glavina, Zimmerman, Colja, Iurincich, Brienza (11' st Drusovich), Zanazzo, Zorzet, Di Just, Gregori.

PORCIA - È stato un inatteso scontro di vertice. Al termine di una gara tirata, l'ha spuntata un team equilibrato nei reparti, affiatato nelle intese e già in ottimo stato di forma. Non a caso, la dizione a tre nomi della neonata (si fa per dire) società triestina si correla all'ex vivaio e all'Under 19 del fu San Marco. Fin dall'avvio le "mule" fanno partita, al punto che il Porcia arretra gradualmente il baricentro. Il gioco è vivace, ma le occasioni scarseggiano. La più pulita al 26': su ripartenza, Ros e Brosolo si vedono ribattute in extremis le conclusioni a botta sicura. Vantaggio ospite al 40', quando dal limite la specialista Zimmerman scocca un pallone che s'incastona nel sette. La rabbiosa reazione delle purliliesi si concretizza con Capalozza, che vince untackle sulla trequarti, scardina la difesa giuliana e infila Martinelli in disperata uscita.
A inizio ripresa il Porcia sembra ancora succube. Tutto cambia con l'ingresso (... e ritorno) della magica Angioletti, che scheggia per ben due volte la parte alta della traversa. Il Porcia sembra davvero un altro, comanda sulla mediana e schiaccia le ospiti. Il Roiano non perde la testa e al primo vero affondo assesta ilko con un pizzico di fortuna. La terribile legge del calcio colpisce ancora. L'assalto finale delle biancazzurre è generoso, il serbatoio segna però "riserva". Seppur ininfluente sul risultato, la direzione di gara (Pivetta di Pordenone) è stata da cartellino rosso.
CAMPIONATO ESORDIENTI - In società si sorride almeno per l'inaspettata impresa della squadra esordienti, che alla prima giornata e alla prima volta nel campionato provinciale di categoria (che lo vede unico team al femminile) vince in trasferta a Polcenigo con un sonante 8 a 4, che reca le firme di Jessica Turchet (4), Roberta Perin (3) ed Elena Gardonio.

Dario Furlan

Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 26 Settembre 2005

Lib.Porcia - Rivolto 8-1

GOL: pt 21' Sirocco, 32' Capalozza, 43' Brosolo; st 6', 10' e 46' Sirocco, 29' Ros, 30' Caraccio, 36' Brosolo.
LIBERTAS PORCIA: Tomasi, Bianchettin, De Battisti, Rizzo, Capalozza, Calabritto, Brosolo, Simionato, Sirocco, Ros, Taffarel.
RIVOLTO: Sinuello, Giovannini, Pegoraro, Scarbolo (20' st Mulé), Brunetti, Pontoni, Lenarduzzi, Toppano (30' pt Maniago), Zanello, Caraccio, Di Girolamo.
ARBITRO: Pegoraro di Pordenone.
PORCIA -L'incubo si è subito materializzato. La formazione purliliese ha la rosa contata e si presenta senza panchina. Fortuna che l'avversario di turno non è d'alta classifica. Ci pensano la classe e la consolidata intesa delle singole di rango a fare la differenza: date un'occhiata ai nomi che compaiono sul tabellino delle reti. È anche un Porcia dai volti nuovi: fanno il loro debutto Rizzo (ex Pasiano ) e la 14enne Taffarel, così come Calabritto che "soffia" il ruolo di centrale a Casson. Prima dell'inizio c'è chi si raccomanda ai piani alti. Partenza da ritmo oratoriale, possesso palla alterno con ospiti che producono di più e purliliesi alla ricerca di punti fermi. Si staglia subito Capalozza, che quando parte palla al piede è un ciclone. Da una sua verticalizzazione matura il vantaggio, opera di un millimetrico tiro di Sirocco. Per poco il conseguente rilassamento si tramuta nel pari. Un abbaglio, perché alla mezzora si ripete l'accordo Sirocco - Capalozza per la gioia di quest'ultima. Chiude la frazione Brosolo con un destro non irresistibile, che l'estremo trasforma in volée a rientrare.
L'inizio di ripresa è ancora stentoreo. Riaccende i fari Brosolo, pronta a lanciare in corridoio Sirocco che deve solo appoggiare. Il tandem si ripete in azione accademica. Il risultato è acquisito senza neanche faticare. Alla mezzora capitan Ros entra nelloscore grazie alla complicità di Sinuello. La replica del Rivolto è spettacolare: in area Caraccio stoppa spalle alla porta e si gira lasciando di stucco Tomasi. Al 36' Brosolo vede il suo assolo interrotto, ma Capalozza la rilancia positivamente. In recupero, Sirocco completa il poker riprendendo al volo la respinta corta sul corner. Nonostante l'emergenza, oggi al Porcia è andata benone. Ma domani, con un altro avversario?
Dario Furlan

Il Gazzettino On Line Lunedì, 19 Settembre 2005

GOL: pt 33' Ros; st 10' (rig.) e 29' Angioletti, 25' Capalozza, 39' Brosolo.
LIBERTAS PORCIA : Tomasi, Calabritto (st 10' Bianchettin), Lena, Casson, Capalozza, De Battisti, Brosolo, Simionato, Angioletti, Ros, Sirocco (st 17' Del Piero).
ROYAL EAGLES PORTOGRUARO: Turchetto, A. Vendrame (st 29' Finotto), Scaringi (st 42' Sotgia), Carbonera (st 8' Brussolo), S. Vendrame, Ricciardi, Cristante, Serato, Sartori (st 32' Moretto), Bortoletto, Codotto (st 47' Piasentin).
PORCIA - Esordio con cinquina per le ragazze di mister Silvia Cerrato, al debutto stagionale sulla panchina della Libertas Porcia nella gara valida per il turno d'andata del girone preliminare a due di Coppa Regione. Ci sono ancora molti meccanismi da oliare nell'insieme del team purliliese, capace di archiviare la pratica con gli immancabili numeri offerti dalle singole.
Le biancazzure conducono le danze, la replica delle portogruaresi è sporadica. All'11' Brosolo (nella nuova veste di direttore d'orchestra) apre su Angioletti, la cui staffilata è chiusa in angolo. Curioso il movimento su schema delle punte in area sullo spiovente, ma nulla di fatto. Alla mezzora il "fattaccio". Brosolo lancia a scavalcare, la centrale Silvia Vendrame non vuole farsi superare dal pallone che intercetta con le mani: cartellino rosso. Poco dopo Brosolo calcia da fuori, Turchetto alza in corner. Sugli sviluppi, capitan Ros gira di testa per il vantaggio.
Inizio ripresa da brividi per Turchetto, che sui calci d'angolo accusadefaillance. Al 10' il Porcia inizia a dilagare. Sirocco è stesa nei 16 metri, dal dischetto Angioletti scarica per il raddoppio. Al 25' Capalozza sfodera unlob a incrociare da fuori area che s'incornicia nel sette. In contropiede Angioletti non perdona. Tomasi nega anche il gol bandiera a Bortoletto, e allora sul finale Brosolo chiude il capitolo sulla respinta di Turchetto.
Dario Furlan