LAZIO 2005/06

Fine del Girone A del Campionato con la RES BLU 92, dopo 18 gare, a punteggio PIENO !

6-0 all’EURNOVA !


Formazioni:
EURNOVA
In campo:  H. Brito, G. Moretti, L. Diana, S. Reggioli, M. Luconi, D. Dattilo, S. Luconi, S. Lucci, V. Narduzzi, E. Petrelli, F. Alessandro
A disposizione:  F. Puccini, S. Ricci, F. Mattioli, A. Caruso, A. Farri
All.: Antonio Di Canio

RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Venturi Carlotta, Silvestri Martina, Pia Alessandra, Amato Eleonora, De Santis Elena, Manca Federica (cap.), Quarticelli Valentina, Mostarda Lorenza, Cantisano Elisa, Nagni Vanessa
A disposizione:  Cara Arianna, Battaglia Anna,  Inchingolo Ilaria, Mancini Gioia, Limata Luisa, Fortini Deborah
All.: Fabio Melillo

Arbitro:  Sig. Calamiello di Ostia
Marcatori: 37’ Manca (RB), 52’, 55’ e 68’ Nagni (RB), 76’rig. e 87’ Mancini (RB)
Note: tempo in parte piovoso, spettatori n 70 circa

Il Campionato di Serie C è terminato e adesso toccherà ai PLAY OFF. La RES BLU 92 termina il proprio girone A, rifilando un tennistico 6-0 all’EURNOVA. Inoltre la formazione romana raggiunge l’invidiabile primato di 18 vittorie in altrettante gare. E’ proprio un vero record ! Non sappiamo quante squadre in Italia, in tutte le categorie, abbiano fatto altrettanto!!
L’ultima vittoria, l’odierna, è un sonoro 6-0 rifilato ad un Eurnova tra l’altro niente male !
L’Eurnova è una delle rare formazioni che hanno reso un po’ dura la vita alle ragazze rosanero. Infatti hanno giocato alla pari con la capolista, almeno nel I tempo, terminando la prima parte di gara soltanto con una rete al passivo. La Res Blu 92 per 45 minuti ha giocato piuttosto maluccio, contratta ed arroccata davanti alla propria area, lanciando in avanti soltanto la loro migliore freccia Vanessa Nagni. Ma nella ripresa le cose sono cambiate e forse per una migliore disposizione in campo o forse per una maggiore determinazione, le ragazze di casa hanno poi travolto l’ottimo Eurnova.
La gara iniziava subito con una punizione in favore della Res Blu (ma nulla di fatto). Al 10’ era l’Eurnova che si faceva notare con un buon tiro finito però fuori. Le stesse ospiti usufruivano al 14’ di una punizione dal limite terminata anche questa con un nulla di fatto. Al 24’ la rientrante (3 mesi di assenza !) Carlotta Venturi, forse commetteva un fallo al limite della propria area ed il n.10 ospite coglieva la traversa ! 1’ dopo Roberta Marmo si produceva in una buona parate. Era il miglior momento per le ospiti, oggi abbastanza spregiudicate e con davanti le ragazze capolista piuttosto irriconoscibili. Al 36’ la svolta dell’incontro. Valentina Quarticelli subiva un fallo e si faceva male alla caviglia. La punizione (sulla dx) veniva calciata direttamente in porta dal capitano rosanero, che realizzava un gran goal con una vera sciabolata nella porta avversaria (1-0). Gran goal di Federica Manca (cmq non è certo il primo per lei !!). Adesso la Res Blu 92 iniziava a giocare e 2’ dopo bella azione in attacco con Federica Manca e gran sinistro di Vanessa Nagni (parato). Al 40’ Valentina Quarticelli era costretta a lasciare definitivamente il campo per la compagna Gioia Mancini. Alessandra Pia indirizzava bene di testa, al 42’, una punizione di Federica Manca (tiro terminato fuori di poco).
Mr. Melillo, nel II tempo lasciava negli spogliatoi Pia e Cantisano, presentando Luisa Limata e Arianna Cara, spostando qualche elemento di posizione. Al 6’ anche l’Eurnova sostituiva 2 ragazze. La spinta delle ospiti scemava di molto e al 7’ la Res Blu metteva al sicuro il risultato con un gran spunto del suo cannoniere Vanessa Nagni (2-0). Passavano solo 3’ e sempre la Nagni realizzava, con una sgroppata sulla dx, il 3-0. Adesso le ragazze di casa giocavano decisamente meglio. Al 14’ anche Deborah Fortini sostituiva Martina Silvestri. Eleonora Amato, nel II tempo più avanti, veniva atterrata al limite e Gioia Mancini mandava fuori la punizione accordata. Sempre Eleonora Amato andava al tiro al 21 (fuori di poco). Con il passare dei minuti si riscaldava sempre più Vanessa Nagni, che in un’altra delle sue fughe sulla sx, portava al 4-0 la sua squadra. Al 28’ lasciava il campo anche Elena De Santis (entrava Anna Battaglia). La scatenta Nagni mirava l’angolino basso, ma il suo tiro lambiva il palo. Al 30’ tre tiri verso la porta ospite, prima Luisa Limata, sulla respinta dei difensori Eleonora Amato tirava due volte e sul 2 tiro l’arbitro coglieva il mani di un difensore ed accordava il rigore. Gioia Mancini non sbagliava (5-0). Forse Amato voleva proprio il goal, un suo tiro indirizzato all’angolino basso veniva però parato al 35’. Anche Battaglia andava vicino alla realizzazione cogliendo la traversa. Infine Gioia Mancini suggellava il risultato finale sul 6-0. La gara, dalle due facce, terminava sul 6-0 per la Res Blu 92 e forse le ospiti non meritavano un passivo così eclatante, ma comunque nulla da eccepire sulla vittoria delle ragazze di casa, che quando decidono di spingere sull’accelleratore, non c’è n’è per nessuno. Sabato 25 ci sarà la Finale di Coppa Lazio tra Res Blu e Ardappio e dalla domenica successiva inizieranno i Play Off ! Campionato tutto da decidere. La Res Blu 92, dopo una corsa esaltante (18 gare e 18 vittorie !) si gioca tutto in pochi incontri (Coppa e Campionato !!). In Bocca al Lupo RAGAZZE ! [Giuseppe Amato]

Ancora un risultato tennistico per la RES BLU 92 !

6-1 al NUOVA TOR VERGATA.

Formazioni:
NUOVA TOR VERGATA
In campo: Savelloni I., Marsullo F., Pontremoli E., Mascherucci I., Leoni L., De Montis C., Emili M., Agostinelli C., Cofani R., Pedone C., Bove F.
A disposizione:  Corona M., Brodoloni M., Caputo E., Santoro D., Carnebianca J.
All.: Mario Erculei
RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Terranova Sara, Silvestri Martina, De Santis Elena, Amato Eleonora, Quarticelli Valentina, Mostarda Lorenza, Pia Alessandra, Manca Federica (cap.), Mancini Gioia, Nagni Vanessa,
A disposizione:   Venturi Carlotta, Cara Arianna, Cantisano Elisa,  Limata Luisa, Inchingolo Ilaria, Battaglia Anna
All.: Fabio Melillo
Arbitro:  Sig. Moretti di Ostia
Reti: 18’ Pia (RB), 27’ e 29’ Manca (RB), 22’, 52’ e 71’ Nagni (RB), 58’ Pedone (TV)
Note: pomeriggio soleggiato, 40 spettatori circa, campo discreto ma stretto

Il Campionato di Calcio Femminile di Serie C sta ormai raggiungendo l’epilogo, poiché domenica prossima si effettuerà l’ultima giornata e poi….i Play Off.
Ormai la Res Blu 92 non sorprende più nessuno, i suoi risultati (la maggior parte tennistici e più….) non fanno più notizia. Nella formazione titolare della Res Blu 92 è oggi apparsa fin dal primo minuto, con grande approvazione tra i presenti sugli spalti, Sara Terranova. La ragazza è al suo esordio (naturalmente riguardo la formazione iniziale) e Mr. Melillo l’ha giustamente premiata per la sua costanza, serietà e disciplina, oltre che per le sue doti tecniche-atletiche.
E adesso veniamo alla nutrita cronaca di azioni, goal e tiri, il tutto o quasi, da annotare sul gabellino delle scatenate ragazze ospiti, anche oggi in rosanero.
Dal 2’ al 9’ registriamo un paio di tiri ciascuna, all’indirizzo della porta della Nuova Tor Vergata, di Gioia Mancini e Vanessa Nagni. Al 17’ per un atterramento di Eleonora Amato, Federica Manca batte la relativa punizione ed Elena De Santis colpisce bene di testa ma il pallone viene deviato fuori. E’ il prologo al goal, infatti poco dopo in seguito al successivo corner, Alessandra Pia colpisce molto bene di testa e realizza l’1-0.
Il Tor Vergata si difende come può ma al 20’ addirittura potrebbe pareggiare, il pallone proveniente dalla fascia destra passa davanti, a Roberta Marmo e finisce, di pochissimo, fuori! Occasione sprecata……occasione realizzata, ma sempre dalla Res Blu che con Vanessa Nagni (ottima azione personale sulla destra), che si porta sul 2-0!
E’ il 26’ e Gioia Mancini coglie violentemente il palo (la ragazza oggi è stata molto sfortunata sottoporta, bravura del portiere, palo, tiri di poco lontani dalla porta….). Ma per il 3-0 ci pensa il suo capitano Federica Manca con un gran tiro dalla media distanza, dopo aver ripreso un corto rinvio del portiere locale. Al 29’ altri due tiri successivi di Gioia Mancini (parato) e Vanessa Nagni (alto di poco). Spesso le ospiti sono costrette a giocare in una sola metà campo (terreno di gioco oltretutto strettino). Un discusso atterramento del n. 1 di casa sulla lanciata Gioia Mancini, porta l’arbitro a decretare la massima punizione che il capitano in rosanero non tarda a realizzare (4-0). Il II tempo inizia con una sostituzione nella Res Blu 92 (Ilaria Inchingolo prende il posto di Gioia Mancini). La  seconda vera occasione per il Tor Vergata finisce fuori ma molto vicino al palo, al 5’. Ogni volta che la squadra ospite si spinge fin nei pressi dell’area avversaria, sono pericoli seri per la porta del Tor Vergata (eppure le ragazze ospiti, oggi non sono in stato di grazia come spesso è successo in altre gare….). E’ appena il 7’ e il cannoniere della Res Blu insacca di testa la 5 rete. Pochi minuti dopo, Roberta Marmo si produce in una ottima parata ma nulla può sull’azione successiva e la Nuova Tor Vergata agguanta il goal della bandiera (5-1). Al 14’ entra tra le fila rosanero, Anna Battaglia (esce Sara Terranova) e al 20’ anche Valentina Quarticelli lascia il posto a Luisa Limata. Vanessa Nagni suggella la sua tripletta con un gran goal (spettacolare pallonetto di sx e 6-1). Al 28’ Eleonora Amato fa tutto bene, entra in area sulla sinistra ma il suo tiro mancino finisce molto distante dalla porta avversaria e 2’ dopo entra anche Elisa Cantisano (esce il capitano ospite). Al 31’ il Tor Vergata “spizzica” la traversa della porta di Roberta Marmo. Eleonora Amato lancia in profondità il suo cannoniere ma l’occasionissima sfuma. L’ultima nota degna di essere menzionata è una occasione per Elisa Cantisano che si scontra però con il n. 1 di casa. La gara termina 6-1 con la Res Blu 92 che pensa ormai alla prossima (26 marzo 2006) Finale di Coppa Lazio contro l’Ardappio e con il Tor Vergata ancora in corsa per l’accesso ai Play Off.
[Giuseppe Amato]

Superba RES BLU 92…..nel fango !! 5-0 a Rieti !!

VENUS RIETI RTR
In campo:  Lombardi P., Graziani D., Toselli M., Berardi B., Proietti E., Mancini F., Giangirolami S., Pezzotti F., Curti N., Tini Brunozzi V., Di Pietro P. A disposizione:  Miluzzi E., Romagnoli S., Lombardi P All.: Filiberto Santilli

RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Cara Arianna, Silvestri Martina, Pia Alessandra, Amato Eleonora, De Santis Elena, Mostarda Lorenza, Quarticelli Valentina, Manca Federica (cap.), Mancini Gioia, Nagni Vanessa A disposizione:   Venturi Carlotta, Limata Luisa, Terranova Sara, Inchingolo Ilaria, Battaglia Anna All.: Fabio Melillo
Arbitro:  Sig. Sabatini di Viterbo
Reti: 15’ Cara (RB), 24’ De Santis (RB), 41’ Mancini (RB), 63’ e 66’ Nagni (RB)
Note: Campo in erba fangosissimo ed allagato, tempo piovoso

La RES BLU 92 alla fine di una “epica” battaglia….sul fango allontana dai Play Off la formazione del Rieti, affossandola con un perentorio 5-0. Le ragazze di Roma si sono presentate in casa del Rieti cercando la vittoria, sportivamente, come sempre, senza alcun condizionamento di fronte al fatto che al Rieti servivano “come il pane” i tre punti per l’accesso ai Play Off.
Dalla loro parte le ragazze di casa sapevano di non ricevere, giustamente, regali di sorta e di dover contare solo sulle proprie forze.
E così è stato, infatti nonostante l’impraticabilità del campo, la forza superiore delle romane si è espressa lo stesso ed il risultato rotondissimo ne è la prova (forza e sportività).
Più che un incontro di calcio è sembrato una gara di snoboard ma senza l’attrezzo, con scivolate spettacolari ma per fortuna non ci sono stati incidenti gravi, anche se è da menzionare un calcio involontario di una ragazza del Rieti sul viso di Arianna Cara, che però ha rischiato molto.

All’8’ e 10’ 2 tiri di Elena De Santis, oggi in una posizione insolita per lei (se non erriamo ci è sembrato il vecchio centromediano metodista di tanti anni fa), tiri finiti fuori ed alto.
Al 12’ Valentina Quarticelli veniva atterrata al limite dell’area e Federica Manca batteva la relativa punizione (nulla di fatto però). Correva il primo quarto d’ora ed ecco il primo goal. Eleonora Amato, oggi in difesa sulla fascia sinistra, si spingeva fin dentro l’area ed il pallone veniva deviato in angolo. Il corner battuto dalla Res Blu, arrivava sulla testa di Arianna Cara che “inzuccava” di precisione (1-0 e grande euforia del bravo difensore ospite). Un tiro della forte attaccante Mancini Gioia veniva deviato in corner al 23’ e sugli sviluppi di tale angolo Elena De Santis, raccoglieva in area il pallone spedendolo nel sacco! 2-0! Le ragazze del Rieti effettuavano anche giocate in attacco ma centrocampo e difesa ospite non permettevano molto, tranne una bella respinta di pugno di Roberta Marmo ed anche una traversa colta al 34’. Ogni volta che la Res Blu si lancia in avanti, nemmeno il fango riesce a frenare lo slancio delle sue ragazze, nonostante il campo sia davvero improponibile per le famose sgroppate di Vanessa Nagni. Al 41’ le romane chiudono la gara, qualora ci fossero stati dei dubbi, con una bella fiondata di destro di Gioia Mancini, lanciata magistralmente dal suo capitano (3-0).  Il I tempo termina con una punizione accordata al Rieti che sugli sviluppi reclama anche un rigore.
Il Mr. Fabio Melillo, della Res Blu 92, lascia negli spogliatoi Valentina Quarticelli dolorante ad una caviglia (prende il posto Ilaria Inchingolo). Al 2’ Roberta Marmo para una punizione delle ragazze di casa. Il Rieti spinge molto in avanti, alla ricerca di almeno un goal, ma le proprie azioni non sono mai pericolose. Anna Battaglia, tra le romane, prende il posto di Arianna Cara che pochi minuti prima rischia veramente molto, perché riceve sul viso una scarpata, decisamente involontaria, a seguito di uno scivolone sul fango di una attaccante reatina! Che paura, anche dalle tribune! Nulla di grave però. Un’altra punizione accordata al Rieti non produce la sospirata rete, mentre su un contrattacco al 18’, anche la cannoniere principe delle romane, Vanessa Nagni, va a segno complice una papera del portiere (poverina lei è incolpevole, poiché tra fango ed acqua…..che poteva fare ?)
Mr. Melillo, come succede ormai in ogni gara, fa giocare tutte le ragazze disponibili sulla panchina, tranne Venturi Carlotta ancora non pronta, infatti al 20’ entra Luisa Limata per Lorenza Mostarda. Vanessa Nagni raccoglie gli applausi al 21’ quando si invola….sul fango e dalla sinistra insacca la quinta rete della Res Blu 92 (5-0).
Il Rieti sostituisce qualche ragazza ed abbandona ogni velleità, al 32’ entra per la Res Blu Sara Terranova (esce Gioia Mancini). Al 36’ un brutto fallo su Eleonora Amato porta Federica Manca a battere la relativa punizione dal limite (ottima deviazione in angolo del portiere di casa).
Il risultato finale è di 5-0 per le ospiti e sportivamente le ragazze di Roma promettono alle reatine di comportarsi così decise anche contro le attuali rivali (del Rieti) dei Play Off che incontrerà nelle 2 ultime gare di campionato (Tor Vergata ed Euronova). [Giuseppe Amato]

RES  BLU – GS ROMA FEMMINILE 6-0    (26 febbraio 2006)

Res Blu: Marmo Roberta, Cara Arianna, Silvestri Martina, Battaglia Anna Marta, De Santis Elena, Mostarda Lorenza, Mancini Gioia, Inchingolo Ilaria, Nagni Vanessa, Quarticelli Valentina, Cantisano Elisa.
In panchina: Pia Alessandra, Limata Luisa, Terranova Sara, Fortini Deborah, Manca Federica,
Allenatore: Melillo Fabio.
GS Roma Femminile: Cera Alessia, Salustri Vanessa, Bruno Valeria, Proietti C. Claudia, Fiorini Maria, D’Ercole Diana, Fedele Roberta, Pezzino Anna, Forgnone Desiree, Ciucci Michela, Sanzari Marta.
In panchina: Fraziano Sara, Ippoliti Emanuela, Cicciotti Carlotta, Di Fonzo Veronica.
Allenatore: Trovato Marco.
ARBITRO: Dastoli Diego di Roma Uno.
RETI: 19’, 57’, 76’, 90’ Nagni (RB), 46’ (1° tempo) Inchingolo (RB), 86’ De Santis (RB)

Quindicesima giornata di campionato e quindicesima vittoria della Res Blu.   Record o non record ma lo schiacciasassi del Cisco Collatino travolge di nuovo anche la formazione (fuori classifica) della Roma Femminile.   Ci si poteva attendere una partita demotivata data la qualificazione certa della squadra di casa e l’assenza dei punti in palio ed, in effetti, fino ai minuti di recupero del primo tempo il risultato permane sull’uno a zero ma non certo per mancanza di agonismo da parte delle due squadre.  La Roma si presenta con parecchie nuove ragazze rinforzando molto sia il reparto difensivo che l’attacco.    La formazione della Res Blu sperimenta la difesa a 3 composta dalle giovanissime Anna Battaglia e Arianna Cara supportate dalla notevole esperienza di Martina Silvestri.   Già al primo minuto una buona azione di attacco di Quarticelli e Cantisano porta la Mancini per la Res al tiro di destro.  Al 8’ Mostarda intercetta un pallone in difesa e con solo tre passaggi le ragazze sono davanti alla  porta della Roma con un tiro di Elena De Santis.   Due minuti più tardi la stessa Mostarda però viene ammonita per un fallo da dietro costretta da un errore in difesa. La squadra ospite lascia parecchi spazi sulla destra dove possono scorrazzare Battaglia e Mancini costruendo buoni palloni sulla fascia.   Da un cross della Battaglia da destra, e dopo un fraseggio fra Quarticelli e Cantisano, Inchingolo va al tiro.  E’ il preludio al gol che arriva al 19’ su verticalizzazione da destra della Battaglia in favore della Nagni che con un dribling veloce supera la difesa della Roma, si accentra e lascia partire il suo fulminante sinistro: è l’1-0.
La partita aumenta di agonismo.   Al 29’ è il momento di gloria del portiere della Roma Alessia Cera che effettua una splendida parata su una tesa punizione centrale di Gioia Mancini.  Al 34’ va al tiro la giovane Quarticelli e su rivolgimento di fronte è Michela Ciucci (senz’altro la migliore della Roma) che mette alla prova le doti del sicuro portiere Marmo.   In seguito all’ammonizione del centrale di difesa della Roma (ottima prestazione) con conseguente punizione al 42’ Gioia Mancini prova a ripetersi ma questa volta la sfera finisce ben sopra la rete.   Subito dopo segue una mischia in area dove Cantisano incredibilmente stampa la palla sulla traversa e l’accorrente De Santis (oggi schierata a centrocampo nel primo tempo) non riesce a cogliere lo specchio della porta.  Nei 2 minuti concessi dall’arbitro Dastoli di Roma 1 Ilaria Inchingolo incrocia un ottimo tiro da sinistra e realizza la sua rete personale ed il 2-0 per la Res Blu.
Inizia il secondo tempo ed il mister Melillo sostituisce in blocco 3 giocatrici.  Entrano Luisa Limata, Federica Manca e Deborah Fortini per Mancini, Inchingolo e Battaglia.   Con la Manca che distribuisce palloni (verrebbe da dire a destra e a ... manca) le azioni di attacco si susseguono.  Al 54’ passaggio corto di Cantisano e tiro (debole) di Quarticelli,  al 55’ Nagni per Manca e tiro di poco a lato, al 59’ viceversa con tiro alto sulla traversa, al 62’ su tiro cross di Fortini parato entra Cantisano mandando la palla in rete che però viene annullata dall’arbitro per una evidente carica al portiere della Roma.   Quarta sostituzione nelle fila della Res Blu: esce la dolorante Silvestri ed entra Alessandra Pia.    Al 67’ la Nagni va al gol con uno splendido stop di petto e girata di destro al centro dell’area: un gol da vera professionista!    C’è spazio anche per Sara Terranova al 71’ che entra in sostituzione di Quarticelli.   Anche la Roma esegue tutte le sostituzioni possibili ma la partita non finisce qui.  La Nagni sembra aver iniziato ora a giocare, cerca sempre la soluzione personale in velocità ed i difensori della Roma faticano a stare al passo della punta della Res Blu che dopo l’ennesima verticalizzazione di Manca infila un’altra delle sue reti al 76’.
La Roma accusa la stanchezza mentre nella Res Blu vogliono segnare tutte.  Al 86’ su calcio d’angolo di Manca la De Santis si butta nel mucchio e marca il 5-0.   La Manca cerca più volte il gol personale senza riuscirvi, allora recita il solito copione: al 90’ verticalizza sulla sinistra per la Nagni che si accentra e lascia partire il destro chiudendo la partita sul tennistico 6-0.
Fuori dagli spogliatoi parliamo con il collaboratore dello staff tecnico della Res Blu Massimo Croce. Ci conferma che la società crede molto in questa squadra ed è convinta che con questo spirito si arriverà sicuramente alla serie B. Le atlete sono costantemente seguite anche fuori dagli allenamenti e dagli spalti come si può dimostrare con il forte interessamento avuto dalla società nei riguardi delle ragazze infortunate.   Dal canto nostro, rinnovando gli auguri alle sfortunate Carlotta Venturi e Mara Gaglieti, come possiamo non credergli visti questi risultati? [Nico Cantisano]

Da Il Messaggero Martedì 28 Febbraio 2006 CALCIO FEMMINILE
Nella serie C di calcio femminile il Città di Terracina ipoteca i play-off dopo il netto successo casalingo (4-1) contro il coriaceo Rocca Priora. Un’affermazione che ha un valore doppio perché consente alle terracinesi allenate da Rino Isotton di confermarsi al secondo posto in classifica alle spalle del leader Colonna Roma. Dopo la prima frazione chiusa in parità e vantaggio iniziale firmato da Sabrina Macchiusi, la squadra pontina ha dilagato nella ripresa con la pregevole doppietta dell’esperta attaccante Marcella Subiaco e la rete del difensore Sara Politi. Pesante sconfitta interna del Gaeta di Erasmo Spinosa (0-3) contro le romane dell’Ardappio, che consolidano così la seconda posizione in compagnia del Città di Terracina. Ha riposato la Samagor Latina, che in virtù dei risultati ha una flebile possibilità di conquistare i play-off ora lontani sette punti.
An.Gio.

Scorpacciata di goal ed occasioni…anche al ritorno,

FIANO ROMANO - RES BLU 92   1-7  !

6 goal di Vanessa Nagni !

Formazioni:
FIANO
In campo:   C. Aruffo, P. Fani, A. Romano, G. Boldorini, D. Tondelli, A. Fabbri, E. Nicosia, D.A. Ahmed, E. Giglio, V. Lunerti, S. Montano
A disposizione:  V. Rizzetto, G. Russo
All.: Sig. Alvaro Riva
RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Silvestri Martina, Cara Arianna, Battaglia Anna, Pia Alessandra, Limata Luisa, Amato Eleonora, Manca Federica (cap.), Quarticelli Valentina, Mancini Gioia, Nagni Vanessa,
A disposizione:   De Santis Elena, Inchingolo Ilaria, Mostarda Lorenza, Cantisano Elisa, Sara Terranova
All.: Sig. Fabio Melillo
Arbitro:  Sig. Benedetti di RM1
Reti: 2’ Mancini (RB), 19’, 28’, 42’, 53’, 65’ e 73’ Nagni (RB), 44’ Nicosia (FR)
Note: tempo bello, campo in erba ma mediocre la manutenzione, spettatori n 40 circa

Come nell’incontro di andata, anche nel ritorno la RES BLU 92 rifila un’altra goleada al FIANO ROMANO, che però stavolta durante una delle rare incursioni d’attacco riesce a “bucare”, una volta, la bravissima Roberta Marmo, indiscusso n. 1 della squadra romana. La matricola di casa si è presentata con qualche nuova ragazza ed è sicuramente migliorata, durante questi mesi di campionato, tanto che adesso applica anche la tattica del fuorigioco, portando la propria difesa quasi all’altezza dei centrocampisti, ma il proprio Mister, forse in questa gara avrebbe dovuto pensarci un pochino di più, considerata la bravura e la velocità di molte ragazze avversarie, prima fra tutte Vanessa Nagni che per l’appunto è proprio andata “a nozze” con la tattica adottata dalle avversarie, realizzando ben 6 reti sulle 7 dell’intero bottino rosanero (1 rete è di Gioia Mancini), e molte altre reti non sono state segnate vuoi per precipitazione vuoi per sfortuna e vuoi anche per una certa bravura del n. 1 casalingo.

Già al 2’ le ospiti, con la loro bella maglietta rosanero, si portavano in vantaggio con Gioia Mancini che riusciva a beffare, proprio sul filo del fuorigioco, i difensori di casa (1-0). Il gioco è spesso svolto centralmente, ma al 14’ una buona azione sulla fascia d’attacco della Res Blu 92, con Eleonora Amato che si riesce ad infilare tra le maglie avversarie e tira di sinistro, ma..fuori !  Dopo una punizione di Federica Manca che non sortisce effetti, anche il Fiano Romano batte una punizione dal limite e il tiro viene parato da Roberta Marmo. Al 17’ un atterramento di Eleonora Amato porta la Res Blu a battere un’altra punizione con il proprio capitano (nulla di fatto). La squadra ospite ha una difesa, rispetto ad alcune giornate fa, abbastanza rivoluzionata causa alcune assenze importanti (vedi Venturi e De Santis), tanto che Alessandra Pia gioca da centrale difensivo e senza sbavature, brava ! Anche le altre ragazze non fanno rimpiangere assolutamente le più esperte assenti. Al 19’ inizia lo show personale di Vanessa Nagni, che lascia sul posto tutti i difensori di casa e con una veloce discesa centrale, insacca il 2-0.
Sempre la n. 9 rosanero fugge in contropiede, al 28’, e dopo una lunga corsa realizza con il sinistro il goal del 3-0.
Il Fiano Romano cerca di applicare la tattica del fuorigioco ma deve fare i conti con la bravura avversaria, si avvicina alla porta di Marmo con una punizione dal limite. Sul 3-0 la squadra di casa si complica ancor di più la vita, perché per un fallo di reazione del proprio n. 8, su Luisa Limata, rimane in 10, visto che l’arbitro espelle la ragazza (è solo il 32’ !).
Al 36’ sempre la Nagni si “mangia” letteralmente una grande occasione, complice anche la bravura del portiere che devia in angolo. Un’altra ottima deviazione del n. 1 locale su una punizione del capitano Manca al 38’. Un buon spunto di Eleonora Amato porta la squadra ospite sul 4-0 con finalizzazione di Vanessa Nagni che realizza con il destro (42’). Le squadre stanno ormai pensando al riposo, quando un ottimo cross della n. 10 del Fiano viene deviato in rete, da pochi passi, di testa dal n. 7 (4-1).
Al ritorno in campo Mr. Melillo lascia negli spogliatoi Luisa Limata e Gioia Mancini (entrano Elisa Cantisano ed Ilaria Inchingolo).  Proprio Elisa Cantisano va subito al tiro, ma fuori. Al 3’ Eleonora Amato si libera del controllo avversario e serve Vanessa Nagni che viene fermata in fuorigioco ?!?, davanti al portiere. Al 4’ ancora Elisa Cantisano indirizza in porta il pallone, parato dal n. 1 locale. La prima ammonizione per le ospiti arriva al 6’ ed è Anna Battaglia a riceverla. Vanessa Nagni approfitta alla grande della tattica delle ragazze di casa e realizza il 5-1 al 8’. Un minuto dopo anche Valentina Quarticelli si becca l’ammonizione (giusta ?!?). Un’altra sgroppata della Nagni con tiro alto. Tra le fila rosanero entra Sara Terranova che prende il posto in difesa di Arianna Cara e al 15’ pure Valentina Quarticelli lascia il posto a Lorenza Mostarda. Al 16’ Eleonora Amato “litiga” ancora con il goal, il suo colpo di testa finisce fuori. Caparbiamente Vanessa Nagni si infila tra i difensori al 20’ e realizza il 6-1. Un altro tiro di Amato (fuori) e al 28’  il risultato si porta definitivamente sul 7-1 con la realizzazione di….chi ? Ma….di Vanessa Nagni !!  Ben 6 reti della Res Blu 92 portano la sua firma !
Giuseppe Amato

Da Il Messaggero.it Martedì 7 Febbraio 2006

CALCIO DONNE, CASTELLO VINCE

Riprende a correre il Castel Sant’Elia nel campionato regionale di serie C femminile. Dopo il pareggio della scorsa settimana, la squadra di Vincenzo Rosella è tornata al successo, vincendo in trasferta sul campo di Torrenova contro il Tor Vergata per 5-1.
«E’ stata una prova convincente ­ ha commentato il diggi Luigi Moretti ­ quella delle ragazze, che hanno dimostrato di aver superato il momento difficile senza problemi». I primi due gol delle castellesi sono stati siglati, nella prima parte della gara, dalle sorelle Elisa e Noemi Novelli; il primo con un colpo di testa, il secondo su rigore. Nella ripresa le altre reti: la terza e la quarta portano la firma di una scatenata Natali, che ha finalizzato due azioni in contropiede; la quinta ancora su rigore, trasformato da Valentini (che poi si è fatta espellere sul finale di gara). Il Castel Sant’Elia è sceso in campo con Santini, Belardelli, Sciarpa, Baruffa, Calcavento, Calistri, Valeriani G., Novelli N., Natali, Novelli E., Valeriani E.; sono state impiegate anche Valentini, Bernardini, Orlandi e Accosta.

Da Il Messaggero.it Martedì 7 Febbraio 2006

Calcio. C donne Terracina implacabile

Quaterna del Città di Terracina di Rino Isotton a Velletri, nella terza giornata di ritorno del campionato di serie C di calcio femminile. Le reti portano la firma di Sabrina Macchiusi, Sara Politi, Patrizia Calicchia e, per la prima volta, del capitano Roberta De Petris . Un successo che proietta le terracinesi al secondo posto in classifica in compagnia dell'Ardappio Roma. Non ha avuto difficoltà neanche la Samagor Latina che ha superato con facilità il fanalino di coda Cave 2000 Roma (8-0) poker del bomber Ambra Rizzato (al rientro dopo nove mesi) e altri gol di Camilla Abbruzzino, Francesca Scuoch, Annalisa Minichini e Federica De Col . Infine, perde seccamente il Gaeta in casa della capolista Colonna Roma (4-0).
An.Gio.

A S.Severa la RES BLU 92 matematicamente nei PLAY OFF !! 4-0 alla Perla del Tirreno !!

Formazioni:
PERLA DEL TIRRENO
In campo:  A. Scherhauferova, F. Bondi, O. Santoro, A. Bellucci, E. Leone, E. Di Domenico, R. Lo Bue, A. Ginestra,
I. Pokhvilina,  F. Cottuno, G. Serafini
A disposizione:  M Maurelli
All.: Mirko Tirante
RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, De Santis Elena, Silvestri Martina, Cara Arianna, Mostarda Lorenza, Quarticelli Valentina, Pia Alessandra, Mancini Gioia, Manca Federica (cap.), Amato Eleonora, Nagni Vanessa
A disposizione:   Battaglia Anna, Cantisano Elisa, Limata Luisa, Inchingolo Ilaria, Terranova Sara
All: Fabio Melillo
Reti: 37’ e 90’ Manca (RB), 47’ Nagni (RB), 65’ Mancini (RB)
Note: pochissimi spettatori, vento molto forte e freddo
La terza giornata di ritorno del Campionato di Serie C Femminile (Girone A), consegna la prima sentenza positiva per la RES BLU 92. Infatti la squadra romana di Mr. Melillo conquista la qualificazione matematica per l’accesso ai Play Off, con 6 giornate di anticipo! (si qualificano le prime 3 e le romane hanno raggiunto ben 18 punti di vantaggio sulla quarta in classifica che è proprio la Perla del Tirreno). La Res Blu 92 batte, ancora una volta in pochi giorni a S. Severa (il precedente incontro in Coppa Italia), la Perla del Tirreno con un secco 4-0.
Al di là del risultato le ragazze di Roma hanno giocato, seppure non  tutta la gara, un buon calcio e le avversarie di casa invece hanno dovuto ridurre di molto il loro potenziale avendo squalificata la propria punta di valore ed esperienza, Serena Tirante.
Già al 1’ l’ospite Vanessa Nagni andava al tiro con conclusione fuori di poco.
Sempre l’attaccante romana, dopo un veloce scambio con Eleonora Amato, veniva atterrata al limite dell’area al 5’ ma la conseguente punizione non produceva pericolo.
Al 10’ un ottimo cross dalla destra di Gioia Mancini, per poco non portava in vantaggio le romane con Vanessa Nagni che non riusciva ad intervenire proficuamente sulla mancata presa del n. 1 locale. Una insistita azione sulla sinistra di Eleonora Amato portava al tiro anche Gioia Mancini (fuori). Sempre Vanessa Nagni si vedeva parare dal portiere avversario un suo tiro al 25’. Seguivano una serie di corner a favore della Res Blu 92, ma il risultato rimaneva inchiodato sullo 0-0. La giornata assolata ma con un forte vento di tramontana non permetteva le più semplici giocate e la Perla del Tirreno cercava solo di difendersi.
Al 29’ Lorenza Mostarda veniva ammonita, al 36’ un passaggio filtrante in area di Eleonora Amato terminava però fuori, ma al 37’ La Res Blu si portava, giustamente, in vantaggio con Federica Manca che realizzava una delle sue magistrali punizioni (1-0).
Il vantaggio delle romane dava tranquillità (ove ce ne fosse bisogno) a Mr. Melillo che nel II tempo avvicendava Arianna Cara (difensore) con Elisa Cantisano (attaccante). Pochi attimi (2’ per la precisione) e Vanessa Nagni raddoppiava per le romane (2-0). La Res Blu iniziava un periodo di ottime giocate sulle fasce laterali con palla a terra. Anche Valentina Quarticelli andava al tiro di destro ed il n. 1 tirrenico parava. Un 1’ dopo Gioia Mancini con una bella semirovesciata impegnava ancora il bravo portiere di casa. L’esperto portiere ospitante evitava il crollo della propria squadra e anche al 16’ riusciva a deviare un ottimo tiro angolato di Elisa Cantisano. Per le romane entrava Ilaria Inchingolo (per Quarticelli) e al 20’ la Res Blu 92 chiudeva la gara con un secco tiro di destro di Gioia Mancini (3-0). Lorenza Mostarda si faceva parare un suo tiro al 25’. Entravano in campo anche Anna Battaglia e Luisa Limata (per Mancini e Mostarda). Al 29’ crossava molto bene la Nagni per il suo capitano che mandava fuori di poco il pallone. Il n. 1 ospite non veniva mai impegnato dalle attaccanti della Perla. Al 31’ usciva anche Eleonora Amato (entrava Sara Terranova). L’incontro scemava un po’ di ritmo e si concludeva sul 4-0 con una splendida punizione di Federica Manca che insaccava proprio allo scadere della gara. Buona gara delle ragazze di Roma che hanno giocato, seppure a sprazzi, abbastanza bene e contro un forte vento. La Perla del Tirreno, anche con la presenza di Serena Tirante, quest’anno ha sempre perso il confronto diretto, immaginiamoci priva della Tirante stessa più altre infortunate….nulla ha potuto fare contro l’armata in rosa-nero !
Giuseppe Amato

RES BLU 92, non ce n’è per nessuno ! 9 reti al Real Boccea  !!

Formazioni:
RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Pia Alessandra, Fortini Deborah, Silvestri Martina, Amato Eleonora, Manca Federica (cap.), Quarticelli Valentina, Inchingolo Ilaria, Mostarda Lorenza, Mancini Gioia, Nagni Vanessa,
A disposizione:   Limata Luisa, Battaglia Anna, Terranova Sara
All.: Fabio Melillo
REAL BOCCEA
In campo:  V. Santalucia, M. Bruzzichesi, V. Treglia, N. Cioffi, B. Bartocci, M. Belia, E. Candelori, F. Ferraioli, C. Orfei, V. Lanza, L. Ferraioli
A disposizione:  C. D’Alberti, F. Stefanelli
All.: Sig. Stefanelli
Arbitro: Sig Tulli di RM2
Reti: 5’ Manca rig. (RB), 8’ Mostarda (RB), 19’ e 74’ Mancini (RB), 33’ e 89’ Nagni (RB), 60’ Quarticelli (RB), 75’ Limata rig. (RB), 78’ Pia (RB).
Continua la marcia…inarrestabile della RES BLU 92, che nella 4 giornata di ritorno di Campionato (Girone A)  strapazza a suon di goal (9-0) l’avversaria di turno, in questo caso il REAL BOCCEA.
Troppo demotivata e soprattutto senza mordente la formazione del Real Boccea, composta da molte ragazze che fino a pochi mesi fa giocavano insieme ad alcune calciatrici di casa nelle fila dello sciolto Marino.
La Res Blu 92 ha giocato molto bene, a prescindere dalla goleada e ben 7 ragazze della formazione rosanero sono riuscite a realizzare almeno una rete personale !
Il primo tiro, al 3’, è di Eleonora Amato, deviato da un difensore e parato dal bravo portiere ospite. E subito la squadra di casa va in vantaggio al 5’  su rigore realizzato dal capitano rosanero Federica Manca, in seguito all’atterramento in area di Vanessa Nagni (doppietta per lei). Sempre a Manca viene parato un tiro al 7’, ma un solo minuto dopo è da cineteca il raddoppio realizzato da Lorenza Mostarda che insacca nell’angolo sx della porta del Real Boccea (nemmeno da tanto vicino…) con una gran colpo di testa a seguito di un corner calciato dal proprio capitano (2-0). Al 16’ si fa vedere al tiro l’avanzante difensore Deborah Fortini che rischia il…goal. Il capitano Federica, in vena di assist, propizia la terza rete della squadra di casa, lanciando in rete Gioia Mancini. Il I tempo è un susseguirsi di azioni d’attacco rosanero, tanto che al 33’ Vanessa Nagni realizza il 4-0 per la Res Blu 92. Il Real Boccea fa quello che può ma sorprende soprattutto la scarsa grinta di molti elementi (riteniamo che senza una forte determinazione, non si fanno grandi passi in avanti).
Il II tempo inizia con 2 tiri finiti fuori di Gioia Mancini. Al 6’ una ottima punizione di Federica Manca filtra in area ma sia Vanessa Nagni che Eleonora Amato non riescono ad arrivare a deviare in porta il pallone. Al 10’ entra per la formazione rosanero Luisa Limata (per Deborah Fortini). Al 12’ una insistita azione sulla sinistra di Eleonora Amato porta vicino al goal ancora Gioia Mancini e anche Vanessa Nagni al 14’ va vicinissimo alla realizzazione. Naturalmente ci si aspetta l’arrivo di altri goal dalla forte formazione casalinga ed infatti realizza con un ottimo tiro centrale anche Valentina Quarticelli (5-0). Anna Battaglia sostituisce Lorenza Mostarda (gran goal il suo !!), al 18’. Ci prova anche Eleonora Amato al 23’, il suo tiro non forte, viene parato. Gioia Mancini realizza al 29’ la doppietta personale (6-0). Passa solo 1’ e l’arbitro concede il secondo rigore alla Res Blu per atterramento di Gioia Mancini. Molto sportivamente ed altruisticamente Federica Manca (la rigorista della squadra) lascia calciare dal dischetto a Luisa Limata che realizza (7-0 e grande gioia della ragazza). E’ il 32’ ed entra Sara Terranova tra le rosanero (esce Ilaria Inchingolo). Centralmente va in rete anche Alessandra Pia ed è l’8-0 !
Al 35’ si infortuna Valentina Quarticelli che è costretta a lasciare il campo. Numerosi altri tiri contro il Real Boccea di Manca, Pia, Amato e Nagni. Al 44’ Vanessa Nagni chiude il risultato sul 9-0, raccogliendo un assist di Eleonora Amato. E’ il 90’ e la traversa nega il decimo goal alla giovane Anna Battaglia !!
L’incontro è stata una facile passeggiata per la formazione di casa, troppo il divario tecnico tra le due squadre, ma il Real Boccea, come già detto precedentemente,  ha mostrato soprattutto una scarsissima determinazione.
Giuseppe Amato

RES BLU 92, non ce n’è per nessuno ! 9 reti al Real Boccea  !!

RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Pia Alessandra, Fortini Deborah, Silvestri Martina, Amato Eleonora, Manca Federica (cap.), Quarticelli Valentina, Inchingolo Ilaria, Mostarda Lorenza, Mancini Gioia, Nagni Vanessa,
A disposizione:   Limata Luisa, Battaglia Anna, Terranova Sara
All.: Fabio Melillo
REAL BOCCEA
In campo:  V. Santalucia, M. Bruzzichesi, V. Treglia, N. Cioffi, B. Bartocci, M. Belia, E. Candelori, F. Ferraioli, C. Orfei, V. Lanza, L. Ferraioli
A disposizione:  C. D’Alberti, F. Stefanelli
All.: Sig. Stefanelli
Arbitro: Sig Tulli di RM2
Reti: 5’ Manca rig. (RB), 8’ Mostarda (RB), 19’ e 74’ Mancini (RB), 33’ e 89’ Nagni (RB), 60’ Quarticelli (RB), 75’ Limata rig. (RB), 78’ Pia (RB).

Continua la marcia…inarrestabile della RES BLU 92, che nella 4 giornata di ritorno di Campionato (Girone A)  strapazza a suon di goal (9-0) l’avversaria di turno, in questo caso il REAL BOCCEA.
Troppo demotivata e soprattutto senza mordente la formazione del Real Boccea, composta da molte ragazze che fino a pochi mesi fa giocavano insieme ad alcune calciatrici di casa nelle fila dello sciolto Marino.
La Res Blu 92 ha giocato molto bene, a prescindere dalla goleada e ben 7 ragazze della formazione rosanero sono riuscite a realizzare almeno una rete personale !

Il primo tiro, al 3’, è di Eleonora Amato, deviato da un difensore e parato dal bravo portiere ospite. E subito la squadra di casa va in vantaggio al 5’  su rigore realizzato dal capitano rosanero Federica Manca, in seguito all’atterramento in area di Vanessa Nagni (doppietta per lei). Sempre a Manca viene parato un tiro al 7’, ma un solo minuto dopo è da cineteca il raddoppio realizzato da Lorenza Mostarda che insacca nell’angolo sx della porta del Real Boccea (nemmeno da tanto vicino…) con una gran colpo di testa a seguito di un corner calciato dal proprio capitano (2-0). Al 16’ si fa vedere al tiro l’avanzante difensore Deborah Fortini che rischia il…goal. Il capitano Federica, in vena di assist, propizia la terza rete della squadra di casa, lanciando in rete Gioia Mancini. Il I tempo è un susseguirsi di azioni d’attacco rosanero, tanto che al 33’ Vanessa Nagni realizza il 4-0 per la Res Blu 92. Il Real Boccea fa quello che può ma sorprende soprattutto la scarsa grinta di molti elementi (riteniamo che senza una forte determinazione, non si fanno grandi passi in avanti).
Il II tempo inizia con 2 tiri finiti fuori di Gioia Mancini. Al 6’ una ottima punizione di Federica Manca filtra in area ma sia Vanessa Nagni che Eleonora Amato non riescono ad arrivare a deviare in porta il pallone. Al 10’ entra per la formazione rosanero Luisa Limata (per Deborah Fortini). Al 12’ una insistita azione sulla sinistra di Eleonora Amato porta vicino al goal ancora Gioia Mancini e anche Vanessa Nagni al 14’ va vicinissimo alla realizzazione. Naturalmente ci si aspetta l’arrivo di altri goal dalla forte formazione casalinga ed infatti realizza con un ottimo tiro centrale anche Valentina Quarticelli (5-0). Anna Battaglia sostituisce Lorenza Mostarda (gran goal il suo !!), al 18’. Ci prova anche Eleonora Amato al 23’, il suo tiro non forte, viene parato. Gioia Mancini realizza al 29’ la doppietta personale (6-0). Passa solo 1’ e l’arbitro concede il secondo rigore alla Res Blu per atterramento di Gioia Mancini. Molto sportivamente ed altruisticamente Federica Manca (la rigorista della squadra) lascia calciare dal dischetto a Luisa Limata che realizza (7-0 e grande gioia della ragazza). E’ il 32’ ed entra Sara Terranova tra le rosanero (esce Ilaria Inchingolo). Centralmente va in rete anche Alessandra Pia ed è l’8-0 !
Al 35’ si infortuna Valentina Quarticelli che è costretta a lasciare il campo. Numerosi altri tiri contro il Real Boccea di Manca, Pia, Amato e Nagni. Al 44’ Vanessa Nagni chiude il risultato sul 9-0, raccogliendo un assist di Eleonora Amato. E’ il 90’ e la traversa nega il decimo goal alla giovane Anna Battaglia !!
L’incontro è stata una facile passeggiata per la formazione di casa, troppo il divario tecnico tra le due squadre, ma il Real Boccea, come già detto precedentemente,  ha mostrato soprattutto una scarsissima determinazione.
Giuseppe Amato

Da Il Tempo (Lazio Nord) del 14.02.06
 di ELIANA DI LORENZO

LA Rieti Rtr vince ma gioca male.

Finisce 3 a 0 la partita allo Scia contro il Fiano Romano fanalino di coda del campionato di serie C femminile. Le ragazze di mister Santilli, scendono in campo deconcentrate, forse troppo convinte di vincere facilmente. Il gioco delle reatine non convince sin dai primi minuti, prima della fine del primo tempo arriva però il primo goal, siglato da Noemi "bomber” Curti. Durante la ripresa la musica non cambia, le amarantocelesti non sono concentrate, ma la loro superiorità tecnica si fa sentire, il Fiano Romano fa quel che può ma obiettivamente non trova il modo di contrastare una, seppur brutta, Rtr. Le altre 2 reti arrivano ad opera di Viviana Tini Brunozzi e di Serena "nuvola” Giangirolami. Sul 2 a 0 l’arbitro ha concesso un rigore alle capitoline che per fortuna non hanno realizzato. Una partita vinta comunque, ma senza il bel gioco a cui le ragazze di Santili avevano abituato i loro tifosi e lo staff. «Le ragazze hanno sofferto del "mal di vittoria” - è il commento di mister Filiberto Santilli - hanno giocato veramente male, quasi irriconoscibili rispetto alle partite precedenti, a salvarsi solo Francesca Pezzotti, Viviana Tini Brunozzi, e Serena Giangirolami, per il resto abbiamo sciupato tanto e non siamo state concentrate». A contare sono comunque i tre punti, che rinsaldano il terzo posto in classica delle amarantocelesti, squadra che ieri non ha certo brillato come nelle gare precedenti.
martedì 14 febbraio 2006

INCREDIBILE! In Coppa Italia la Perla del Tirreno, al 63’ e sul 3-0 per la RES BLU, abbandona il campo!

RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, De Santis Elena, Silvestri Martina, Mostarda Lorenza, Amato Eleonora, Quarticelli Valentina, Pia Alessandra, Manca Federica (cap.), Inchingolo Ilaria, Mancini Gioia, Nagni Vanessa
A disposizione:   Cara Arianna, Cantisano Elisa, Terranova Sara, Limata Luisa, Battaglia Anna, Fortini Deborah
All.: Fabio Melillo
PERLA del TIRRENO
In campo:  Scherhauferova A., Bondi F., Bellocci A., Santoro O., Di Domenico E., Leone E., Cottuno F., Serafini G., Pokhalina I., Baldasseroni F., Tirante S.
A disposizione:   Marzi M
All.: Aldo Tirante
Arbitro:  Sig. Sabatini di Viterbo
Reti: 23’ e 60’ Nagni (RB), 49’ Manca (RB)
INCREDIBILE! ma è successo! In occasione della penultima giornata della II fase della Coppa Italia, sul campo di S. Severa della formazione di casa, la Perla del Tirreno, al 18’ del II tempo, al 3° goal della Res Blu 92 (il pallone è entrato? non è entrato?), il Presidente, allenatore e…padre-padrone della squadra tirrenica (espulso pochi minuti prima), ordinava alle proprie ragazze di abbandonare il terreno di gioco per una incredibile protesta nei confronti dell’arbitro, reo secondo il sig. Tirante, di aver arbitrato male l’incontro fino a quel momento! Dispiace veramente essere presenti a situazioni di questo genere e a nostro avviso inqualificabili, sia per una notevole mancanza di sportività, sia perché decisioni di questo tipo sono certamente anti-educative nei confronti di ragazze che hanno per questo sport una grande passione. Gli arbitri sbagliano spesso, ma chi non sbaglia? Non per questo si deve arrivare a prendere decisione così inaudite!
Cmq, cerchiamo di rendere credibile una cronaca sportiva, almeno per i circa 60’ giocati: la prima azione degna di nota è un brutto fallo, probabilmente involontario, della n. 11 della squadra di casa sul volto di Alessandra Pia. Al 10’ l’arbitro ferma in fuorigioco (?) Vanessa Nagni, la quale si rifa poco dopo con un bel tiro ma parato dal n.1 di casa. Sempre la punta ospite si ripete al 13’ con un colpo di testa su imbeccata di Eleonora Amato (fuori). Al 14’ Alessandra Pia, ancora fuori per il precedente infortunio, viene sostituita da Arianna Cara. Pochi secondi ed il capitano in rosanero, Federica Manca, viene atterrata al limite dell’area della Perla. La conseguente punizione è alta. Corre il 17’ per vedere la prima parata, non difficile, di Roberta Marmo. Ilaria Inchingolo sale di ritmo e per poco non insacca (fuori di pochissimo). E’ il 23’ e Vanessa Nagni, su passaggio smarcante di Gioia Mancini, porta sull’1-0 la propria squadra con un bel pallonetto che scavalca il lungo portiere di casa. Sul finire del tempo la Res Blu potrebbe andare negli spogliatoi sul 2-0, ma il portiere della Perla si supera e devia in angolo un gran tiro di Gioia Mancini (occasionissima!).
Nel II tempo, al 2’ la prima vera occasione per la Perla del Tirreno, con la Tirante che sull’uscita di Roberta Marmo potrebbe pareggiare le sorti, ma Elena De Santis interviene con decisione spedendo il pallone in corner. Passano soli 2’ ed il capitano romano Federica Manca suggella il 2-0 per la Res Blu, insaccando sull’uscita del n. 1 avversario, dopo uno splendido “velo” di Gioia Mancini. Al 6’ inizia probabilmente la sfida della formazione della Perla, nei confronti dell’arbitro, quando la n. 11 Tirante viene espulsa (simulazione in area avversaria e proteste ?). All’11’ il Presidente-Allenatore sig. Tirante entra in campo per protestare anch’egli e l’arbitro non può fare a meno di spedirlo negli spogliatoi (a fatica il presidente si allontana). Entrambi gli espulsi della gara, continuano da dietro la recinzione, le loro plateali proteste e pochi secondi dopo che Mr. Melillo aveva dato il cambio a Gioia Mancini ed Elena De Santis, con l’ingresso di Deborah Fortini ed Elisa Cantisano, succede il patatrac! Vanessa Nagni spedisce, con un gran tiro, il pallone sulla traversa che ricade per terra (dentro o fuori ?) L’arbitro di Viterbo concede il goal. A questo punto Il Presidente della Perla ordina alle ragazze di lasciare il campo e di lasciare ….di sasso….i pochi infreddoliti spettatori presenti!
Questa Coppa Italia (Fase Regionale Lazio) è stata organizzata alquanto male ed in maniera approssimativa, con regole incredibili! Si pensi che, per qualificare una squadra tra Res Blu 92 e probabilmente il Castel Sant’Elia per la finale Regionale di Coppa Italia, si dovrà ricorrere al sorteggio solo perché le due formazioni hanno pareggiato nel confronto diretto per 1-1 ! I Dirigenti della Res Blu hanno già contattato il CRL ed il Castel Sant’Elia (nel caso di probabile vittoria contro la Perla del Tirreno, mercoledì prossimo)  per cercare di dare alla citata qualificazione maggiore sportività, proponendo un’altra gara tra le due formazioni con eventuali rigori in caso di ulteriore parità. Speriamo che anche gli altri dirigenti accoglieranno la proposta sportiva della Res Blu 92 e che vinca….il migliore, ma sul…campo!
G.A.

Da Il Messaggero Lunedì 9 Gennaio 2006

Calcio femminile/Il Perla si qualifica

Il Perla del Tirreno si è qualificato per il secondo turno della Coppa Italia di calcio femminile di serie C. Il team tirrenico ha pareggiato per 3-3 in casa del Real Boccea in una gara finita con l'aggressione alla squadra ospite. Le rossoblù potevano perdere anche con tre gol di scarto (avevano travolto il Bracciano), ma nel primo tempo si sono messe un po' di paura. Il Real è infatti andato all'intervallo in vantaggio per 2-0 (il Perla giocava senza il portiere titolare Scherhauferova, sostituita da Ginestra). A quel punto il presidente-allenatore Aldo Tirante ha inserito la figlia Serena, non ancora al meglio della condizione. Una scelta azzeccata, visto che la bomber ha messo a segno una tripletta ribaltando il risultato. Nel finale, con le tirreniche in dieci per l'espulsione di Lo Bue, il pari delle locali. Martedì ci sarà il sorteggio e il Perla conoscerà le prossime avversarie del nuovo gironcino a tre.

ROMA - GUIDONIA 1-2

ROMA: D'ercole, Santori, Giammarco, Fusco, Di Stefano, Montanari, D'antoni, Pezzino, Bucella, Citti, Lucchini. A disp. Carta, D'Alessandro, Ciucci, Forgnone, Amoni, Di Giacomo, Di Nardo. All. Zini
GUIDONIA: Catalani, Altobelli, D'Elia (1'st Pompei), Ranati, Salvatore, Conte (44'st De Angelis), Schiavoni, Cianfriglia, Livi (35'pt Vazzana), Maurilli (45'st Suffer), Cucchi.
Marcatori: Lucchini (R), Ranati e Cucchi (G).

La RES BLU 92 in Coppa, inizia alla grande il 2006: 8-0 al Femminile Velletri!

RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, De Santis Elena, Cara Arianna, Silvestri Martina, Fortini Deborah, Pia Alessandra, Manca Federica (cap.), Inchingolo Ilaria, Amato Eleonora, Mancini Gioia, Nagni Vanessa
A disposizione:   Mostarda Lorenza, Cantisano Elisa, Terranova Sara, Limata Luisa, Battaglia Anna, Quarticelli Valentina
All.: Fabio Melillo
ASD FEMMINILE VELLETRI
In campo: Ivarone N., Fazi L., Pintus M., Campo F., Coletta V., Carpico C., Balena E., Boleso P., Sanfilippo G., Foschi L., Di Cosimo C.
A disposizione:  Caporro S., Favale E., Balena A., D’Alessio L., Giannotti A.
All.: Antonello Cipriano
Arbitro:  Sig. Recchia di Latina
Reti: 4’ Manca (RB), 7’,11’ e 27’ Nagni(RB), 14’ Mancini (RB), 15’ Fortini (RB), 36’ Inchingolo (RB), 90’ Cantisano (RB)
La Res Blu 92, inizia il nuovo anno, il 2006, alla grande, battendo l’ASD Femminile Velletri per 8-0 nella 3 ed ultima  giornata di Coppa Lazio (1 fase) e qualificandosi così per la fase successiva (ora rimangono in lizza solo 6 squadre). Le ragazze di Via dei Gordiani, in quest’incontro in maglia gialla (ormai il rosa-nero ha preso proprio piede….anche il Velletri se ne è appropriato…), non hanno patito la lunga sosta (in pratica quasi senza allenamenti per 2 settimane !) anzi hanno scaricato la voglia di pallone nella….rete delle sfortunate ragazze castellane! Infatti il I tempo è terminato sul risultato di 7-0 per le romane! E considerato la notevole differenza tra le due formazioni, Mr Melillo non ha puntato sulla goleadissima…e come ha fatto durante la stagione, ha fatto giocare tutte le ragazze della rosa, tenendo quindi sulla corda…tutte le calciatrici a sua disposizione. Naturalmente la minor esperienza di alcune e la giovane età di altre (si faranno….si faranno…) ha fatto si che il II tempo terminasse con un altra sola rete in più per la RES BLU 92 (risultato finale 8-0). La cronaca è un susseguirsi di reti ed azioni tutte a senso unico, anche se il Velletri non si deve rimproverare nulla per come è andata. Al 4’ la Res Blu 92 era già in goal ! Il capitano in giallo Federica Manca, su lancio di Alessandra Pia, insaccava con un bel pallonetto (1-0). Passavano solo 3’ e la formazione di casa raddoppiava con un gran goal del suo cannoniere Vanessa Nagni che sulla sinistra lasciava partire un “missile” che prima di terminare in rete sbatteva sul palo sinistro della porta difesa dal n. 1 di Velletri (2-0). La gara non aveva alcuna storia, perlomeno sul risultato, infatti la Res Blu al termine di un solo quarto d’ora veniva a trovarsi in vantaggio per 5-0 ! All’11’ ancora Vanessa Nagni spediva in rete di sinistro dopo un elegante stop di …petto! Al 14’ anche Gioia Mancini dalla sua fascia preferita scaricava in rete raccogliendo un buon passaggio/cross di Eleonora Amato e al 15’ c’era gloria anche per il difensore Deborah Fortini, giustamente felicitante per la rete ottenuta. Al 20’ è Gioia Mancini a ricambiare l’assist ad Eleonora Amato, con un passaggio ficcante, ma la compagna non arriva a deviare in rete per pochissimo. Vanessa Nagni, complice una deviazione di un difensore, porta a 3 il bottino personale al 27’ (6-0). Il Velletri non gioca un brutto calcio ma la bravura delle individualità sono molto al disotto di quelle della Res Blu ed infatti non riescono mai ad arrivare al tiro in attacco ed in difesa soffrono molto le scorribande della Nagni e delle altre ragazze di casa. Al 36’ mette il sigillo del 7-0 Ilaria Inchingolo con un ottimo sinistro. Prima della fine del I tempo entra, tra le file della Res Blu, Sara Terranova che sostituisce la brava ma infortunata Elena De Santis.
Nel II tempo Mr. Melillo lascia negli spogliatoi anche Eleonora Amato, Vanessa Nagni e Gioia Mancini dando così l’opportunità a Lorenza Mostarda, Valentina Quarticelli ed Elisa Cantisano di mostrare le proprie qualità. Anche il Femminile Velletri cambia qualche ragazza e all’8’ la Res Blu 92 sostituisce la 5 possibile, Alessandra Pia con Luisa Limata.. Il gioca diventa piuttosto confusionario, le trame di bel gioco diminuiscono ed anche la stanchezza si fa sentire….Al 21’ Ilaria Inchingolo va al tiro ma fuori. Stessa sorte un tiro del capitano di casa al 23’. E’ il 24’ ed il primo tiro del Velletri, su punizione, viene parato facilmente da Roberta Marmo, assoluta spettatrice della gara. Al 30’ Luisa Limata riceve una pallonata tremenda e ravvicinata sul viso, con conseguente uscita di sangue dal naso. Ma l’indomita ragazza con un tampone rientra immediatamente in campo !  Al 32’ la Res Blu ottiene 2 corner di seguito, il Velletri resiste e la propria porta, inviolata nel II tempo, cade soltanto al 90’ con una rete di Elisa Cantisano ottimamente imbeccata da una scorribanda sulla fascia sinistra di Lorenza Mostarda (8-0). Da notare che in precedenza, al 34’, viene espulso, non si sa per quale motivo, il Direttore Sportivo Massimo Croce della Res Blu 92. La gara, dai due volti, termina sul 8-0 per le ragazze di casa che conquistano il passaggio al turno successivo in Coppa. Il Femminile Velletri nulla può contro le scatenate della Res Blu, ma ad ogni modo gioca un discreto calcio applicando addirittura il fuorigioco.
G.A.

Primavera: 5/1/2006

SEZZE - LAZIO 3-3

SEZZE: DI ROSA - BOTTINELLI - COLETTA - VECCIARELLI - DUO (46' GRACIUM ) - SALESI(46'
CELLUCCI) - TADLAOVI - TESTA(46' CAPPONI) - SEVERINO - CORTESE - SALINO
ALL. CIARIO
LAZIO FEMMINILE:  MORELLI - SEGNALINI - LATINI (78' GHERGHI) - FERRAZZA - LANDI - PETROLINI
- LO BUONO( 86' PESCE) - RAGNOLI - FIASCHI - DI NICOLO'(58' BUSSU ) - ANGELELLI
(64' TUCCERI)- NON ENTRATA 14 CALDERONE ALL. BELLI
GOAL: 6' TESTA - 35' FIASCHI - 37' TESTA - 43' LOBUONO - 56' LO BUONO - 93' SEVERINO
SPETTATORI 100
AMMONITE : LATINI - FERRAZZA
NOTE: LA S.S.LAZIO CALCIO FEMMINILE HA PRESENTATO RISERVA SCRITTA PER L'ETA' IRREGOLARE DI ALCUNE CALCIATRICI.

Da Il Tempo (Lazio Sud) del 21.11.05

Serie C, pari per Gaeta e Terracina

LATINA — Nel campionato di serie C, doppio pareggio esterno per le compagini pontine. Il Gaeta ha colto un prezioso e rilevante nulla di fatto sul campo dell’ Ardappio; le ragazze di Erasmo Spinosa hanno infatti impattato per 0-0 contro la forte squadra romana, mancando anche la chance per il risultato pieno e confermando, nel contempo, l’ imbattibilità esterna. Recrimina invece il Città di Terracina; in vantaggio con la rete messa a segno da Patrizia Calicchia sul campo del Rocca Priora, l’ undici allenato da Rino Isotton è stata raggiunta proprio nelle fasi di recupero per l’ 1-1 finale che ha lasciato alle tirreniche un po’ di amaro in bocca per quella che sembrava una vittoria ormai in tasca. Ha riposato la Samagor. Pa. Rus.
lunedì 21 novembre 2005

Da Il Tempo del 20/12/05 (Lazio Nord)
 di ELIANA DI LORENZO

SUCCESSO per la Rieti Rtr che torna da Bracciano con tre punti ...

... in tasca e chiude in bellezza l’ultima partita prima dello stop natalizio e della Coppa Italia. Finisce 0 a 3 lo scontro con il Bracciano, che ha visto in campo un undici amarantoceleste molto concentrato, di fronte a delle avversarie maturate rispetto alla partita di andata dove le ragazze di Santilli hanno letteralmente spadroneggiato vincendo 10 a 0. Tornando alla partita di ieri, a segnare per prima ci nha pensato il capitano Viviana Tini Brunozzi, che ha fatto sentire come al solito la sua benefica presenza. Il primo tempo è finito 0 a 1 , di fronte ad un Barccianio che si è impegnato al massimo per riuscire a fare bella figura di fronte al proprio pubblico. Nella ripresa arrivano gli altri due goal delle amarantocelesti il primo di Serena "nuvola” Giangirolami, il secondo di Pamela ìruspa” Di Pietro. Finisce con i ripetuti tentativi da parte del Bracciano di sbloccare il risultato. Soddisfatto mister Filiberto Santilli: «Abbiamo incontrato una squadra molto concentrata, diversa da quella vista nella prima giornata di campionato, abbiamo giocato bene, anche se abbiamo sprecato tanto, nel complesso sono soddisfatto dei tre punti guadagnati, un incentivo in più ad affrontare l’ultima parte del campionato». Adesso l’appuntamento con la serie C femminile è rimandato al 29 gennaio, giorno in cui riprenderà il campionato dopo il Natale e la Coppa Italia. Ultimo stralcio della stagione 2005 -2006 decisiva per sapere quali squadre occuperanno i primi tre gradini del podio.

Campionato Femminile Serie C (Lazio)1°di ritorno 18/12/2005

Il Rocca Priora si aggiudica il derby contro il Velletri!

Secondo risultato positivo per il RoccaPriora che si posiziona al 3°posto.
Nella prima giornata di ritorno un'appuntamento attesissimo è stato sicuramente il secondo "derby-castellano" al Comunale di Velletri tra l'A.N Velletri ed il S.S.Rocca Priora,sfida da sempre ricca di rivalità e carica agonistica.
Partita densa di significati in quanto per le ragazze del Rocca Priora una vittoria avrebbe significato un posto ai piani alti della classifica del girone B, mentre per la squadra di casa l'occasione di proseguire sulla scia positiva per migliorare almeno la posizione ai piani "inferiori" della classifica.
Il primo tempo si chiudeva sullo 0-0 nonostante alcune occasioni fallite dal R.Priora ed un rigore sbagliato da entrambe le parti, il presidente del Rocca Piora, Tanzi, ci commenta la gara : "un primo tempo bloccato dalla tensione delle due squadre di far bene,abbiamo sbagliato un rigore per parte, poi nella ripresa siamo riuscite a far uscire fuori il nostro carattere e abbiamo meritatamente vinto la parita". Risultato che apparentemente incoraggiava il Velletri,che finora non era mai riuscito ad imporsi su questo derby , che finora ha sempre visto il R.Priora vittorioso nelle precedenti sfide.
Al rientro in campo è bastato poco più di un quarto d'ora e, la squadra ospite, con Azzurra Rocchetti va in vantaggio, dimostrando con esperienza, anche grandi doti di opportunismo e di ostinazione di una "cinica" punta.
Una volta sbloccato il risultato le ragazze di Mister Favale,forti della già dimostrata superiorità tecnica e di una plausibile tranquillità psicologica,continuavano a creare numerose occasioni per chiudere definitivamente il match e portare i tre punti a casa. Alla mezz'ora il RoccaPriora fa vibrare la traversa della porta del Velletri, grazie ad un potente tiro di destro da fuori area di Nuzzo Cecilia.
Aleggiava nell'aria il gol, ed infatti dopo pochi minuti su un calcio d'angolo a favore del Rocca Priora, la Nuzzo viene palesemente atterrata in area di rigore. L'arbitro, senza avere dubbi, assegna giustamente il calcio di rigore alle ospiti che la stessa Cecilia Nuzzo, ex giocatrice del Velletri, realizzava con freddezza e grande precisione. Oramai il Velletri sotto di due gol,in inferiorità numerica e senza il conforto del mister in panchina, allontanato dal campo a causa di un ripetuto comportamento scorretto, non poteva far altro che sottostare ai colpi del R.Priora che continuva ad esprimere un ottimo giuoco. Non riuscendo a mantenre la calma e limitare i danni, la squadra di casa perdeva un'altra giocatrice, Storani Floriana, a causa di reiterati falli. Il Rocca Priora in vantaggio e forte anche della superiorità numerica sfiorava più volte il terzo gol, sfortunata la traversa di Giallonardi Maria Grazia, altro rimpianto della ex-rosa del Velletri, che da fuori area con un potente destro aveva lasciato inerme il pur bravo portiere del Velletri Laura Proietti . Questo è l'ultimo flash di una partita che confermava i pronostici di un Rocca Priora vincente, continua così l'imbattibilità del Rocca Priora sul "Derby-Castellano" contro il Velletri, ben quattro alla dirigenza del Mister Favale. Questo è il prologo di una partita apparentemente normale per tutti coloro che domenica non erano presenti al Comunale di Velletri, dove i tifosi di casa hanno "offerto" uno spettacolo indecoroso al pieno della maleducazione ed dell'inciviltà rendendosi protoganisti di irripetibili insulti rivolti alle giocatrici del Rocca Priora, all'allenatore in panchina, non risparmiando anche il pubblico ospite che ha incassato ingustamente insulti ed intimidazioni "gratis" in una giornata dove l'unico protagonista doveva essere solo e soltanto lo sport.
Purtroppo e ripeto purtroppo... il derby-castellano ci ha riservato anche questo che non ha nulla a che fare con lo sport ma che spesso lo contamina e lo offende.
Direzione Sportiva RoccaPriora  N.T.

Da Il Messaggero Mercoledì 21 Dicembre 2005

Calcio donne Castel S.Elia battuto 2-1 dal Res Blu Play off possibili

Si chiude con una sconfitta l'anno sportivo del Castel Sant'Elia calcio femminile, ma non cambiano i programmi. La squadra allenata da Vincenzo Rosella che partecipa al campionato di serie C regionale, è stata sconfitta dalle Res Blu 92 per 2-1. Un risultato che lancia le romane al primo posto in classifica, ma che consolida la seconda posizione delle castellesi che hanno a portata di mano l'accesso ai play-off.
Nella gara di domenica il Castello, oltre che con le avversarie, ha dovuto fare i conti con la sfortuna. «In effetti - ha detto il tecnico - un pari sarebbe stato il risultato più giusto». In gol, anche in questa partita come sempre, il bomber Elisa Novelli che ha toccato quota 18 gol. La sconfitta non ha scalfito minimamente il buon umore del club. «L’appuntamento è a Ronciglione per l'ultimo dell'anno: vogliamo festeggiare la fine del 2005 che ci ha regalato ottimi risultati». Per la gara contro le Res Blu sono scese in campo. Santini, Sciarpa, Valeriani E., Baruffa, Calcavento, Valeriani G., Calcitri, Novelli N., Natali, Novelli E., D'Antonio. Utilizzate anche Francescani, Filippucci, Berardelli, Bernardini, Maccarelli, Valentini e Orlandi.
U.B.

Da Il Messaggero Martedì 20 Dicembre 2005

Calcio femminile Terracina travolgente con il Cave: vince 11-0

Il Città di Terracina avanza. La compagine di Rino Isotton travolge il malcapitato Cave 2000 di Roma (11-0) con la quaterna del bomber Calicchia , la tripletta di Di Sauro e le doppiette di Marcella Subiaco e Sabrina Macchiusi , confemando il secondo posto in classifica ad un solo punto dal Colonna Roma. Nel derby la Samagor Latina ha superato il Gaeta (1-0) con una punizione della Soli , rilanciando le proprie ambizioni in chiave play-off.

Da Il Messaggero On Line Lunedì 21 Novembre 2005

Il Perla torna al successo

Bella vittoria interna del Perla del Tirreno, che torna al successo dopo un mese battendo per 2-1 il Bracciano 1910, nel sesto turno d'andata del campionato di serie C femminile di calcio. Le rossoblù guidate dal presidente-allenatore Aldo Tirante e scesa in campo in formazione largamente incompleta per le indisponibilità di Maurelli, Bondi, Cacciatori, Leone, Cottuno e della bomber Serena Tirante, hanno fornito una prova tutta grinta e alla fine il loro impegno è stato premiato. La svolta del match nel finale del primo tempo quando con l’1-2 delle tirreniche che ha annichilito le avversarie. Al 43' ha segnato Baldasseroni, ben servita da Bellucci, e al 45' Bellucci ha approfittato di un errore del portiere ospite per raddoppiare. Nella ripresa al 5' il Bracciano ha accorciato le distanze e poi ha colpito due pali, ma allo scadere anche Baldasseroni è andata vicina alla terza rete.

RES BLU 92… campione d’inverno al giro di boa ! 5-0 all’EURONOVA.

Formazioni:
RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Venturi Carlotta, De Santis Elena, Cara Arianna, Silvestri Martina, Quarticelli Valentina, Mostarda Lorenza, Pia Alessandra, Manca Federica (cap.), Amato Eleonora, Mancini Gioia
A disposizione:   Cantisano Elisa, Nagni Vanessa, Fortini Deborah, Terranova Sara, Inchingolo Ilaria, Limata Luisa, Battaglia Anna
All.: Fabio Melillo
ASD EURNOVA
In campo: Castello E., Moretti G., Diana L., Reggioli S., Luconi M., Danilo D., Luconi S., Lucci S., Fabri A., Petrelli E., Alessandro F.
A disposizione:  Montanaro B., Mattioli F., Fieri L., Caruso A., Pulcini F.
All.: Antonio Di Canio
Arbitro:  Sig. Pasquali di Roma 2
Reti: 15’ aut. (RB), 31’ Mancini (RB), 67’, 78’ e 86’ Nagni (RB)

Al giro di….boa del Girone A del Campionato di Calcio Femminile di Serie C, la Res Blu 92 con la sua 9 vittoria su nove, si laurea (si fa per dire….) campione d’inverno, battendo anche l’ASD Eurnova per 5-0.
La squadra ospite si presenta con una formazione priva di Mara Gaglieti, seriamente infortunata al ginocchio (alla ragazza vanno i migliori auguri di tutti per un ritorno in campo al più presto), e di Vanessa Nagni in panchina (motivo ??). Mr. Fabio Melillo, causa le due assenze o forse per provare nuove posizioni, schiera molte ragazze in ruoli ad esse un po’ insoliti. La formazione della Res Blu 92 sembra molto confusa e per tutto il I tempo non riesce ad organizzare azioni importanti , seppur andando a segno 2 volte ma ottenute con molta fortuna.
Il primo tiro verso la porta difesa con molta approssimazione dal n. 1 di casa, è di Gioia Mancini che su cross di Martina Silvestri manda fuori di poco.
Poco gioco da entrambe le parti e al 15’ rocambolesca autorete di uno sfortunato difensore casalingo (1-0).
1’ dopo è l’Eurnova a presentarsi al tiro dalla lunga distanza, e Roberta Marmo para senza problemi. L’Eurnova si esprime bene a centrocampo, ma non riesce a “pungere” in avanti e dietro (soprattutto in porta) va spesso in bambola.
Al 27’ Gioia Mancini, spaesata nel ruolo di punta centrale, cerca di sorprendere il n. 1 dell’Eurnova con un pallonetto, ma stavolta il pallone viene ben parato. Al 29’ è l’altro n. 1 che deve intervenire su una punizione avversaria. La Res Blu 92 gioca male (tutta la squadra, tranne rare eccezioni) ma l’esperienza e la bravura singola delle proprie ragazze porta la formazione ospite sul 2-0 con Gioia Mancini complice una papera del n.1.
Prima del riposo, sono da annotare, per la Res Blu, i tiri in porta di Eleonora Amato (debole e parato dal portiere) e di Federica Manca (deviato in angolo) e per l’Eurnova al 44’ una bella punizione dal limite con il pallone respinto dall’ottima Marmo con i pugni.
Nella ripresa Mr Melillo ritorna all’antico….schierando al centro dell’attacco Vanessa Nagni e riportando alcune ragazze in ruoli a loro più congeniali. Entrano anche Elisa Cantisano ed Ilaria Inchingolo ed escono Pia Alessandra, Cara Arianna e Quarticelli Valentina).

L’Eurnova prova a realizzare il goal già al 1’ ma l’attenta Roberta Marmo para. Al 9’ viene ammonita Carlotta Venturi. Il gioco ristagna ma la Res Blu 92 è più tonica, perlomeno. E’ il 18’ quando Martina Silvestri soccombe ad un brutto fallo e 2’ dopo deve lasciare il campo (entra Luisa Limata). Al 22’ l’attaccante “principe” delle ragazze ospiti, Vanessa Nagni realizza la prima delle sue 3 reti (3-0). Al 29’ anche Eleonora Amato viene ammonita per una entrata rude in scivolata (ma precedentemente per un simile fallo, da lei subito da tergo, l’arbitro non punisce allo stesso modo il difensore di casa!).
Al 30’ esce anche Gioia Mancini (entra Anna Battaglia, il cui papà la segue da vicinissimo…..come collaboratore di linea dell’arbitro). Elisa Cantisano va al tiro al 31’ e 2’ piu’ tardi la Nagni realizza la sua seconda rete, deviata in porta dallo stesso portiere….4-0). Prima della fine della gara si registrano anche una bella rovesciata di Elisa Cantisano (al 34’) e la quinta rete finale della Res Blu 92 ancora con Vanessa Nagni (tripletta per lei) che raccoglie un passaggio di Cantisano.  L’Eurnova per 8/11 con ragazze del 91, si è ben comportata, ma purtroppo ha dovuto fare i conti sia con le proprie difficoltà (in attacco ed in porta, principalmente)  e sia con l’esperienza e la forza della capoclassifica ! La Res Blu 92 gioca un I tempo da….dimenticare, ma riesce a conquistare lo stesso i 3 punti, realizzati con la maggior esperienza e con la miglior disposizione in campo nella ripresa. Domenica prossima inizia il girone di ritorno e la Res Blu 92 dovrà vedersela con la formazione che la segue in classifica da….molto vicino, il Castel Sant’Elia).

Giuseppe Amato

Da Il Tempo (Lazio Nord) del 13.12.05 CALCIO FEMMINILE

La Rtr sconfitta da Castel Sant’Elia

di ELIANA DI LORENZO
NIENTE punti per la Rieti Rtr. La compagine femminile di serie C rimedia una sconfitta fuori casa contro la viterbese Castel Sant’Elia, squadra che occupa il secondo posto in classifica. Nell’ultima giornata del girone d’andata le amarantocelesti perdono per 3 a 1 dopo aver disputato un incontro altalenante. Un primo tempo tutto in salita, dove le ragazze di mister Santilli giocano deconcentrate lasciando campo libero alle avversarie, che scorrazzano in tutta l’ area di rigore dell’ undici di casa nostra e arrivano al goal ben due volte. I primi 45 minuti di gara sono da dimenticare per le sabine che non ne imbroccano una giusta. Durante la ripresa arriva la rete su rigore della reatina Serena ìnuvola” Giangirolami, sul 2 a 1 le amarantocelesti sembrano riprendersi, giocano con più convinzione e concentrazione, ma non basta. Il terzo goal arriva inesorabile a rinfrancare ancora di più il morale delle avversarie, le amarantocelesti al contrario tornano a casa a mani vuote senza aver mosso la classifica a loro favore. «Il primo tempo è stato da dimenticare - è il commento dell’allenatore del Rieti Rtr Filiberto Santilli - non abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità, certo non ci aspettavamo di vincere facilmente, ma eravamo sicuri di portare a casa almeno un punto strappando alle avversarie un pareggio, così non è andata, ma adesso ci prepariamo ad affrontare la parte decisiva del campionato». L’appuntamento è rimandato a domenica prossima dunque, con la prima di ritorno, in casa del Bracciano, compagine che era stata sommersa dai goal della ragazze di Santilli che violarono all’andata ben 10 volte la porta avversaria. Poi dopo le vacanze natalizie si riprenderà il 29 gennaio. Il lungo stop di campionato è imposto dalle esigenze di gioco della Coppa Italia.
martedì 13 dicembre 2005

Venus rieti-eurnova 2-2

(calcio femminile serie c girone a)
Formazioni
V.rieti:lombardi6- graziani6.5-toselli6.5- berardi6- proietti6.5- mancini- giangirolami6- pezzetti6- curti7- t.brunozzi6.5- luciani6 (miluzzi6) all.antonio mancini6
Eurnova:castillo6.5- diana7- reggioli7- moretti7- luconi m7.- lucci6.5- luconi s.6- mattioli7.5- fabri6- dattilo6.5- alessandro6 (caruso6- montanaro- fierli) all antonio di canio6.5
Arbitro:…………3
il big match tanto atteso per tutta la settimana fra rieti ed eurnova finisce in parita’.giove pluvio e’il vero protagonista assieme al direttore di gara che decide di far disputare la partita su un campo impraticabile con mister di canio di tutt’altro parere anche se alla fine la decisione finale spetta all’arbitro.solitamente quando il campo e’in pessime  condizioni,e’la squadra meno tecnica ad avere dei vantaggi.a dire la verita’entrambe le formazioni con quel fango e quella pioggia incessante hanno giocato al 30%delle loro possibilita’cercando obbligatoriamente i lanci per le punte (come era giusto che fosse).difficile attribuire il primo goal a qualcuno in occasione del vantaggio del rieti.il calcio di punizione battuto dalla destra da curti finisce in fondo alla rete con l’involontaria complicita’del portiere castillo e di reggioli (in precario equilibrio sulla linea di porta).a questo punto,(siamo intorno al primo quarto d’ora)la partita sembra ancora piu’in salita per l’eurnova che  riesce a tenere sotto pressione il v.rieti per almeno 10 minuti  sulla fascia sinistra.accade poco o nulla pero’,poche azioni degne di nota,una partita che penalizza le 22 in campo che si allenano duramente tutta la  settimana provando schemi che vengono messi da parte e che lasciano il posto ad altre “trame”di gioco(chiamiamole cosi’).al 25°la sorte da una mano alle romane;il tiro a porta vuota di brunozzi e’diretto verso la  porta ma l’acqua e  il fango ne rallentano la direzione consentendo il rinvio della difesa. le ragazze di mister di canio pero’ al 38°vanno vicino  al  goal con alessandro ,la cui deviazione da terra termina di poco a lato.a cinque minuti dal termine del primo tempo fabri in area di rigore riceve il pallone da luconi s.,riesce  a difenderlo bene ,cerca di saltare il diretto avversario ma viene trattenuta e termina a terra,e’rigore!dagli undici metri mattioli prende una leggera rincorsa ma il suo tiro si stampa sulla traversa . il rigore va ripetuto perche’prima del fischio in area c’erano almeno cinque ragazze .di nuovo dal dischetto mattioli trafigge lombardi,e’pareggio.al 44° dattilo sfrutta un pallone vagante e lo scaglia con violenza verso la porta ma e’il palo a salvare l’estremo difensore.
nella ripresa inizia lo show dell’arbitro che comincia a punire anche il minimo contatto,redarguisce le ragazze del rieti per il modo in cui effettuano le rimesse laterali e richiede ogni volta con eccessiva fiscalita’che il pallone venga posizionato nel modo giusto ogni qual volta si batta un calcio di punizione(punizioni tutte di prima anche dopo falli che richiedevano una battuta almeno a due tocchi).al 20°del secondo tempo ne fischia una dal limite,mattioli ringrazia e firma un goal d’autore .forcing finale del rieti con l’eurnova tutto dietro a  difendere il risultato.al 38°le  reatine chiedono che  venga convalidato loro un goal dopo che il pallone (secondo loro) aveva oltrepassato la linea di porta.nell’ultimo dei 5 minuti di recupero(anche se c’era stata una sola sostituzione)il rieti riesce a pareggiare sugli sviluppi di un calcio piazzato.(fallo inesistente).il pallone calciato in area di rigore subiva una strana traiettoria dopo essere stato toccato quanto bastava,finendo in rete.al fischio finale entrambe le formazioni guadagnano un punto che muove di poco la loro classifica e che spiana la strada al cammino della res blu che domenica  scorsa si era imposta di misura sul rieti e che nella prossima giornata andra’in casa dell’eurnova con 10 punti di vantaggio nei confronti delle  gialloblu’.

Da Il Messaggero Mercoledì 30 Novembre 2005 Calcio donne

Castel S.Elia a valanga sul Fiano: 9-0 sotto la pioggia

Nemmeno la pioggia e il freddo fermano le ragazze del Castel Sant’Elia calcio, formazione che partecipa alla serie C femminile.
Sul proprio terreno di gioco la squadra allenata da Vincenzo Rosella ha vinto per 9-0 contro il Fiano, regalando ai propri tifosi gol, traverse (ben quattro) ed emozioni a raffica. Con questo successo, il sesto consecutivo, le gialloblù si confermano formazione di rango del campionato.
Il primo tempo si è chiuso sull’1-0 con la rete di Donata Natali, che poi nel corso della ripresa è andata a segno altre due volte. Gli altri gol sono stati siglati da Elisa Novelli, che con i due di domenica è arrivata a quota 14, e uno ciascuno dalla sorella Noemi, da Grazia Valeriani e da Rosy Valentini; per finire le ospiti hanno fatto karakiri con un autogol. «Credo che sia stata una delle migliori gare ­ ha detto il diggi Luigi Moretti ­ che abbiamo disputato fino ad ora. A questo punto non bisogna mollare».
La formazione del Castel Sant’Elia: Santini, Belardelli, Sciarpa, Filippucci, Calcavento, Bernardini, Maccarelli, Francesconi, Valentini, Orlandi, N. Novelli. Nel corso della partita sono state utilizzate anche Baruffa, Natali, E. Valeriani, E. Novelli, G. Valeriani e Calistri. Unica assente, ma per infortunio D’Antonio.
U.B.

La RES BLU 92 non trova…avversari ! 3-0 al NUOVA TOR VERGATA.

RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Venturi Carlotta, De Santis Elena, Cara Arianna, Quarticelli Valentina, Mostarda Lorenza, Pia Alessandra, Manca Federica (cap.), Amato Eleonora, Cantisano Elisa, Nagni Vanessa,
A disposizione:   Fortini Deborah, Terranova Sara, Inchingolo Ilaria, Silvestri Martina
All.: Fabio Melillo
NUOVA TOR VERGATA
In campo: Savelloni I., Marsullo F., Medori H., Mascherucci I., Leoni L., Cofani R., De Montis C., Emili M., Agostinelli C., Martella O., Carnebianca J.
A disposizione:  Pedone C., Pontremoli E., Silvestri C., Conti V., Caputo E., Santoro D.
All.: Angelo Zago
Arbitro:  Sig. Angelo Zeppa di Viterbo
Reti: 13’ rig. e 75’ Manca (RB), 41’ Nagni (RB)
Note: pochi gli spettatori, clima discreto

Il Campionato di Calcio Femminile di Serie C ha ormai raggiunto quasi la metà del suo percorso (siamo alla penultima giornata di andata). La Res Blu 92 (prima del Girone A) per la seconda volta consecutiva ha giocato in casa, affrontando per l’occasione la Nuova Tor Vergata. Anche l’ottava gara delle ragazze in rosanero ha coinciso con l’ottava vittoria di fila!
Ormai dalla Res Blu ci si attende, oltre la ….quasi naturale vittoria, anche la goleada. Effettivamente i risultati fin qui conseguiti hanno mostrato, come minimo, uno scarto di almeno 3 reti (ad esclusione dell’incontro con il Rieti, terminato per 2-1). Attualmente l’unica preoccupazione della capolista (oltre eventuali infortuni) potrebbe essere una certa rilassatezza con conseguente poca concretezza soprattutto sotto rete avversaria, ma Mr. Melillo sa ad ogni modo come non far cadere la propria squadra sotto questo profilo. Il Nuova Tor Vergata di oggi ci è sembrata una formazione notevolmente più debole di quella vista durante la scorsa stagione.

La prima vera occasione è per Vanessa Nagni della formazione di casa, che per essere troppo….precisa manda fuori seppur di poco, con il pallone che lambisce il palo della porta avversaria.
Nei primi 12’ le ragazze di casa ottengono 3 corner. E’ il 13’ quando arriva la prima rete, ad opera di Federica Manca che non sbaglia il rigore accordato dal Sig. Zeppa di Viterbo, per atterramento del n. 9 rosanero. Al 24’, sempre il capitano casalingo calcia un ottimo pallone da lontano (fuori). Al 28’ anche Elisa Cantisano si fa applaudire, ma il suo tiro viene respinto in angolo dal portiere avversario. Al 33’ Lorenza Mostarda (buone le sue sgroppate sulla fascia destra), scarica dalla lunga distanza un buon sinistro che va fuori di parecchio però.
Passa qualche altro minuto ed il n. 1 ospite deve ancora respingere la punizione calciata dal limite da Federica Manca, ma nulla può fare su un’altra sua respinta, al 41’, al tiro di Federica Manca, perché da due passi, si avventa sulla palla ed insacca il 2-0, la scatenata Vanessa Nagni. Ed il Tor Vergata ? E’ schiacciato nella propria meta campo e cerca di difendersi come può.
Nella ripresa la musica non cambia, le ospiti si difendono e le ragazze capoclassifica attaccano e….sprecano !
Al 3’ si registra un tiro, fuori, di Elisa Cantisano e al 5’ il primo tiro del Tor Vergata nella porta difesa dall’inoperoso portiere Roberta Marmo. Nel frattempo usciva per la Res Blu, Valentina Quarticelli che cedeva il posto a Ilaria Inchingolo.
Al 12’ una bella sforbiciata in area del capitano rosanero viene respinta  dal portiere. 1’ dopo entra anche Martina Silvestri (esce Alessandra Pia) e Mr. Melillo opera qualche spostamento di ruolo tra le sue ragazze. Al 21’ si fa vedere al tiro anche Eleonora Amato che manda fuori non di molto, su ottimo assist del suo capitano, che poco dopo si vede respingere ancora un suo tiro, dal portiere.
Al 26’ e 29’ la giovane Ilaria Inchingolo sferra due gran tiri (un po’ alti sulla traversa). Entra Deborah Fortini al posto di Elisa Cantisano. E’ il 30’ e Federica Manca suggella con il 3-0 la sua ottima partita. Entra anche la quarta calciatrice a disposizione della Res Blu, Sara Terranova (esce Carlotta Venturi). Dal 32’ fino al termine dell’incontro sono da registrare almeno 3 tiri, di Vanessa Nagni, Lorenza Mostarda e Martina Silvestri. Oltre alla menzionata capitano rosanero, bisogna fare i complimenti  per l’ottima gara anche ad Elena De Santis ed Arianna Cara, ma tutta la squadra è stata su livelli più che discreti. Se una critica la si deve fare è quella relativa alla poca freddezza nei tiri in porta, anche se naturalmente non tutti gli incontri possono terminare con enormi goleade…..Il Nuova Tor Vergata può ancora sperare nei Play Off, ma deve certamente migliorare nelle fasi di costruzione del gioco ed in attacco.

Giuseppe Amato

Da Il Messaggero On Line Giovedì 24 Novembre 2005 CALCIO FEMMINILE

Rtr non dà scampo alla Nuova Tor Vergata

di ANDREA CASTELLANI
Netta vittoria esterna per il Rieti Rtr Calcio Femminile che piega con un sonoro 4-1 il Nuova Tor Vergata. Vittoria importantissima per un Rieti largamente rimaneggiato che con questi tre punti raggiunge la terza posizione in classifica. La domenica non è, però, cominciata nel migliore dei modi per il tecnico Santilli che si è recato nel campo romano con soli dodici effettivi a sua disposizione e, come se non bastasse, senza i due portieri, vedendosi costretti a far esordire tra i pali la veterana Lombardi. Dopo appena 6' è anche arrivata la rete del vantaggio delle locali che ha, però, risvegliato le reatine, che dopo appena dieci minuti raggiungono il pari con il capitano Tini Brunozzi. La pressione delle ospiti si fa sempre più incessante ed alla mezz'ora arriva il raddoppio, grazie ad un rigore trasformato da Giangirolami che si ripete dopo due minuti per il 3-1 della sicurezza. Sul finire della prima frazione sale la tensione con Di Pietro e l'allenatore Santilli che guadagnano anzitempo la via degli spogliatoi. Nella ripresa, però, Curti e compagne sono brave a controllare l'incontro ed a mettere il sigillo finale con Tini Brunozzi per il definitivo 4-1. «Vittoria da incorniciare - dichiara il tecnico del Rieti - Filiberto Santilli - in una condizione a dir poco disagiata abbiamo giocato con grande grinta e determinazione. E' venuto fuori tutto lo spirito di coesione del gruppo». Domenica prossima il Rieti è atteso da un'altra prova: alle 17 farà visita alla capolista Res Blue.

Da Il Tempo (Lazio Nord)del 21.11.05CALCIO FEMMINILE

Rtr conquista il terzo posto in classificaLe amarantoceleste di mister Santilli con quattro gol scalzano il Tor Vergata dal podio

di ELIANA DI LORENZO TERZO posto per la Rieti Rtr. L'undici in rosa di casa nostra batte 1 a 4 le capitoline del Nuovo Tor Vergata e si assicura il terzo posto in classifica dopo una partita entusiasmante. Comincia tutto in salita per le amarantocelesti allenate da mister Filiberto Santilli. La prima rete la realizzano infatti le capitoline di fronte al loro pubblico, ma gioiscono veramente pochi istanti. Dopo dieci minuti di stallo, le amarantocelesti si risvegliano, ci pensa Serena "nuvola" Giangirolami a pareggiare i conti, poi per esser sicuri segnerà un altra rete. A completare l'opera anche il centro di Viviana Tini Brunozzi. Il primo tempo finisce 1 a 3 e durante la ripresa le amarantocelesti si ritrovano in 10 per l'espulsione di Pamela "ruspa" Di Pietro per un fallo di reazione segnalato dal fiscale direttore di gara. Nonostante la minoranza numerica in campo le ragazze di Santilli giocano dando il meglio di se e segnano un'altra rete che porta la firma della solita veterana Viviana Tini Brunozzi. Finisce 1 a 4 ed il temibile Tor Vergata si vede spodestato dall'ultimo gradino del podio. Da segnale inoltre l'esordio nel ruolo di portiere di un'altra veterana della squadra Patrizia Lombardi, che non ha deluso negli insoliti panni di custode dei pali. Grande cuore quello di Barbara Berardi che ha giocato nonostante avesse una caviglia gonfia. Soddisfatto, nemmeno a dirlo, l'allenatore Filiberto Santilli: «La squadra ha giocato veramente bene, si è impegnata fino all'ultimo senza risparmiarsi mai ed i risultati sono stati ottimi, domenica tocca alla prima in classifica, la Res Blue, sarà una partita difficile a causa di infortuni e squalifiche, ma noi ce la metteremo tutta». Con il terzo posto conquistato affrontare la capolista potrebbe mettere meno paura di quel che sembra, staremo a vedere come se la caveranno le amantocelesti.
lunedì 21 novembre 2005
 

Vittoria sofferta… ma ci mette lo zampino anche l’arbitro!

RES BLU 92–VENUS RIETI  2-1

RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Venturi Carlotta, Silvestri Martina, De Santis Elena, Mostarda Lorenza, Pia Alessandra, Manca Federica (cap.), Amato Eleonora, Mancini Gioia, Cantisano Elisa, Nagni Vanessa,
A disposizione:   Cara Arianna, Limata Luisa, Fortini Deborah, Terranova Sara, Intingolo Ilaria, Quarticelli Valentina
All.: Fabio Melillo
VENUS RIETI RTR
In campo:  Lombardi P., Graziani D., Toselli M., Berardi B., Proietti E., Mancini F., Giangirolami S., Pezzetti F., Curti N., Tini Brunozzi V., Luciani F.
A disposizione:  Miluzzi E.
All.: Antonio Mancini
Reti: 9’ Curti (VR), 36’ e 83’ Nagni (RB)
Note: spettatori n. 50 circa, tempo freddo e piovoso, campo in erba sintetica sufficientemente praticabile

L’incontro in programma al “Tarascio” di Via Gordiani a Roma, nella 7 giornata di Campionato, ha visto la Res Blu 92 (prima del Girone A) affrontare la terza in classifica, la Venus Rieti RTR.
Il risultato finale di 2-1 sembrerebbe dire che l’incontro sia stato molto equilibrato, ma non è stato così, e anche se le ragazze di casa non hanno prodotto un grande gioco d’attacco, hanno però calciato all’indirizzo della porta avversaria numerosissime volte, a fronte delle 2/3 occasioni da rete (goal compreso) delle ospiti. C’è inoltre da rilevare che ci si è messo anche l’arbitro, che a dir il vero, per circa 50/60’ non si è quasi visto (questa è una nota positiva!), mentre per il resto della gara è diventato improvvisamente l’assoluto protagonista (molto più delle 22 ragazze in campo), dando l’impressione (siamo veramente buoni…), con molte decisioni a senso unico e con esagerato senso di ….ospitalità! di voler assolutamente l’x finale tra le due squadre.
E’ appena iniziato l’incontro (1’) e Gioia Mancini va al tiro (fuori). Al 9’ si avvicina all’area di rigore la n. 8 e lascia partire un tiro sul quale nulla può fare Roberta Marmo, la quale era probabilmente troppo fuori dalla porta ma a nostro avviso non avrebbe potuto far nulla anche tra i pali (0-1). All’11’ una ottima discesa solitaria di Lorenza Mostarda ma risolta con un nulla di fatto. Al 14’ un corner del Rieti provoca qualche apprensione al forte n.1 di casa. Per qualche minuto c’è anche la grandine! Ecco arrivare la 2 occasione delle ospiti al 21’, ma Roberta Marmo si distende in tuffo alla grande. Prodigiosa! La Res Blu 92 inizia il risveglio e in 8’ produce due grandi occasioni (fuori di un soffio) con due gran tiri di Federica Manca e di Gioia Mancini che si vede respingere il pallone in corner. Finalmente gli attacchi della Res Blu 92 vengono ripagati con la rete della solita Vanessa Nagni che di testa risolve una situazione con un pallone che non ne voleva sapere di entrare in rete, 1-1 (prima è la traversa e poi è il portiere a respingere il pallone calciato dalle ragazze romane). Al 41’ una punizione di II, in area, a 2 passi dalla riga della porta, non viene sfruttata a dovere dalla Res Blu. Il capitano rosanero calcia forte ma il “muro” reatino respinge come può! La ripresa inizia come il I tempo, con un tiro di poco alto sulla traversa di Gioia Mancini. Poco dopo Mister Fabio Melillo cambia Elisa Cantisano con Valentina Quarticelli e al 15’ inizia l’exploit del sig. arbitro. Gioia Mancini, più volte colpita dalle entrate rudi delle reatine, reagisce, secondo noi venialmente, ma non per l’arbitro che la espelle! Il pubblico di casa reagisce, forse con qualche insulto di troppo, e forse l’arbitro innervosito decide per il “pareggio”! Da quel momento la sua direzione di gara è a senso unico per le ospiti, decretando numerose punizioni (alcune veramente ingiustificabili) al limite dell’area rosanero, non decretando anche per il Rieti l’espulsione per reazione di una ragazza nei confronti di Eleonora Amato, permettendo il gioco “troppo maschio” della n.8 ospite e non dando peso ad un fallo in area (al 19’) del Rieti su Elena De Santis, proiettatasi verso la rete avversaria..
Al 21’ entra per la Res Blu Ilaria Intingolo (esce Alessandra Pia ed Eleonora Amato si sposta al centro del campo). Al 24’ Eleonora Amato (parecchi falli subiti, anche lei) viene falciata e Federica Manca manda fuori di poco la conseguente punizione. E’ il 27’ ed il Rieti produce la sua terza occasione da goal (rete compresa…) con una delle tante punizioni dal limite, ma Roberta Marmo respinge in corner. Al 34’ entra Arianna Cara (per Eleonora Amato). Finalmente la voglia di vittoria della Res Blu 92 viene premiata, seppur in 10 contro 11, con una splendida azione di Federica Manca che “apre” benissimo alla goleador Vanessa Nagni, la quale di sx insacca la rete della sospirata e sofferta, ma meritata, vittoria (2-1). Al 38’ un’altra punizione accordata al Rieti per fallo ? di mano, (invece Carlotta Venturi colpisce con il petto/spalla. Al 40’ è Ilaria Intingolo ad incorrere nelle “ire” del sig. arbitro che l’ammonisce. Al 44’ gran brutto fallo della n. 8 su Arianna Cara e dopo che per la Res Blu 92, entra anche Luisa Limata (per Vanessa Nagni), la gara termina sul risultato giustissimo di 2-1 per le ragazze di casa. Cattivissima direzione di gara, almeno per gli ultimi 30’ dell’incontro, Res Blu 92 così/così ma come sempre molto sciupona sotto rete, comportamento scorretto da parte di qualche ragazza ospite. Il Campionato continua con la Res Blu 92 sempre al comando della classifica a punteggio pieno!
Giuseppe Amato

E’ la solita goleada ormai…

ROMA - RES BLU 92  1-8

ROMA FEMMINILE
In campo:  A. Cera, I. Santori, J. Indiati, L. Di Giacomo, F. Federico, S. Montanari, M. Ciucci, A. Pezzano, E. Venuto (cap.), S. Di Stefano, N. Di Nardo.
A disposizione:  M. Sbardella, L. D’Alessandro, G. Gallo, L. Annoni, J. Citti, M. Sanzari, C. Bassetti
All.: Mauro Zini
RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, Venturi Carlotta, Silvestri Martina, De Santis Elena, Pia Alessandra, Limata Luisa, Mostarda Lorenza, Manca Federica (cap.), Gaglieti Mara, Cantisano Elisa, Nagni Vanessa,
A disposizione:   Cara Arianna, Battaglia Anna, Fortini Deborah, Amato Eleonora, Mancini Gioia, Terranova Sara, Jiritano Irene
All.: Fabio Melillo
Reti: 2’ e 87’ Cantisano (RB), 5’ Venuto (RF), 11’, 24’, 66’ e 86’ Nagni (RB), 17’ Manca (RB), 19’ Gaglieti (RB)
Note: spettatori n. 60 circa, tempo bello ma freddo
La Res Blu 92 ormai non finisce più di stupire, rifila un’altra goleada (8 goal ad uno) all’avversaria di turno, alla Roma Femminile. Certamente la squadra di casa non è fortissima, considerato che è la seconda squadra della società di Cinecittà (come si sa la prima squadra è presente nel Campionato Nazionale di Serie B). Comunque il Mister delle locali presenta una formazione “rinforzata” da qualche elemento della Under 20 e addirittura con la veterana Ernesta Venuto.
La Res Blu 92 prende l’incontro maledettamente sul serio e fa subito capire che non ne ha per nessuno, nonostante la posta in palio (i 3 punti) non è valida ai fini della classifica, poiché la Roma Femminile partecipa come fuori classifica. Infatti passano appena 2’ scarsi e la giovane Elisa Cantisano castiga immediatamente le locali, riprendendo al centro dell’area un ottimo servizio di Vanessa Nagni, e insaccando il primo goal ! (1-0). La Roma Femminile, schiacciata nella propria metà campo, ha però subito l’opportunità di pareggiare il conto. E’ Ernesta Venuto, il capitano, che sfrutta a dovere una punizione dal limite (1-1 al 5’). Ma naturalmente le ospiti non demordono e all’11’ la scatenata Vanessa Nagni (in grazia di Dio oggi con una “quaterna”) riporta in vantaggio la propria squadra in seguito ad una punizione di Federica Manca (2-1). La Roma si fa viva in attacco con un tiro (alto) del suo n. 8. Corre il 17’ e il capitano rosanero (molto belle le maglie delle ragazze di V. Gordiani) insacca una vera chicca su punizione dal limite (all’incrocio, da applausi! 3-1) . Passano solo 2’ e il risultato inizia ad essere ben presto molto pesante per le ragazze di casa. Infatti Mara Gaglieti, su cross di Luisa Limata dalla destra, sferra una vera cannonata con il suo proverbiale sinistro e nulla può fare l’incerto portiere romano (4-1). Siamo appena giunti alla metà del I tempo ed i goal sono addirittura 5! Vanessa Nagni si fa una lunga sgroppata ed infine dribbla anche il portiere! (5-1). Mister Melillo inizia anche oggi, giustamente, il valzer delle sostituzioni, al 33’ entra Gioia Mancini (per la dolorante Mara Gaglieti). E’ il 39’ e finalmente anche Roberta Marmo è “costretta” al lavoro, respingendo una punizione della formazione di casa, e al 45’ Federica Manca sta quasi per ripetere (dallo stesso punto) la bellissima rete nell’angolino, con un’altra punizione, ma stavolta il pallone è splendidamente deviato in angolo dal portiere in tuffo!
Il II tempo inizia con  l’inserimento, nella Res Blu 92, di Eleonora Amato che prende il posto di Alessandra Pia e al 4’ anche il capitano delle rosanero lascia il posto ad Arianna Cara. Anche nella Roma Femminile iniziano numerose sostituzioni. Al 9’ si fa vedere al tiro Gioia Mancini con un gran tiro che finisce però fuori. 1’ dopo è Elisa Cantisano che tira con l’esterno del piede. Al 12’ entra, sempre per le ospiti, anche la giovane Anna Battaglia (esce Luisa Limata). Al 14’ una delle rare occasioni romaniste, ma al 21’ arriva il 6 goal ad opera della punta Nagni su passaggio di Gioia Mancini. L’ultima sostituzione tra le ragazze di Mister Melillo è quella di Elena De Santis (non ha fatto letteralmente muovere, insieme alle colleghe di reparto, ne la Venuto ne le altre attaccanti di casa !). Prende il suo posto Deborah Fortini. Negli ultimi minuti il risultato diventa un….bottino di guerra ! Al 41’ Vanessa Nagni, in slalom, porta a 7 le reti per la Res Blu 92 ed Elisa Cantisano, poco dopo, chiude in bellezza con un bel pallonetto (8-1 il risultato finale).
La Res Blu 92, nonostante la vistosa vittoria, non mette punti in cascina, con la Roma fuori classifica, ma rafforza il proprio morale che è altissimo e soprattutto da una dimostrazione, forte, di carattere e determinazione. La Roma Femminile aggiunge, per molte delle sue ragazze, innanzitutto esperienza.

 Giuseppe Amato

cf serie c girone a

asd eurnova-roma 3-0

reti: fabri 20°-46°(e), luconi s.29°
eurnova: petrelli, moretti, diana, mattioli, luconi m., reggioli, luconi s., lucci, fabri, pulcini, alessandro. (caruso, dattilo, montanaro, fierli, limiti, simonini). all. sig.antonio di canio
roma cf: cera, sanzari, schiavoni, proietti, fraziano, bove, bassetti, di fonzo, alesi, di nardo, d’alessandro (ippoliti, carnovale, salustri, bruno, d’ercole) all.sig.marco trovato.
commento
prestazione convincente per l’eurnova di mister di canio che rispetto alle precedenti gare puo’contare d’ora in avanti sull’estro della quattordicenne fabri.per oltre cinquanta minuti la talentuosa numero nove crea numerosi grattacapi alla difesa avversaria.dopo un palo di reggioli(11°) e una traversa colpita con un gran destro dai venti metri da parte di alessandro(17°),le gialloblu’passano in vantaggio al 20°con un goal che chissa’per quanto tempo ci rimarra’impresso.dopo aver driblato un paio di avversarie, fabri lasciava di sasso l’incolpevole cera con un colpo sottoche si infilava in fondo al sacco.troppo sola invece il centravanti della roma alesi che avra’per tutto il resto della partita pochi palloni giocabili.tuttavia le ragazze di mister trovato riescono a rendersi pericolose con una serie di calci piazzati della specialista proietti prima al 22°e  poi al 24°.al 29°e’l’eurnova ad andare di nuovo in goal con luconi s.dopo una bella discesa sulla destra.nel rientro dagli spogliatoi fabri va di nuovo in goal(1°st) dopo un’azione sulla sinistra.e’la “mazzata”finale per la roma che anche nel secondo tempo provera’a rientrare in partita rischiando  pero’piu’volte di subire altre reti.neanche i cambi riusciranno infatti a cambiare l’inerzia di una partita che era chiara gia’nei primi minuti.
le pagelle
diana voto 7 :la brava esterno sinistro dell’eurnova riesce a fare sia la fase difensiva che offensiva andando molto spesso al cross.putroppo pero’ogni tanto e’la fretta a farle sbagliare quei traversoni che potrebbero permettere agli attaccanti di chiudere prima la partita.
luconi s.voto 7.5:vi ricordate lo struzzo nel famoso cartone” willy il coyote”?e’lei,la brava sara o be beep!!!se preferite,a trovarsi in tutte le posizioni del campo e a correre per tutti i 90 minuti,saetta!
lucci voto 7:prende in mano la squadra,manda in porta le compagne,tira di testa e di piede,e’il centrocampista tuttofare dell’eurnova!
roma
alesi  voto 6:riesce a fare poco contro luconi m.e  moretti che le stanno sempre incollate come due francobolli,tuttavia giada si fa sempre trovare pronta anche se le compagne la servono poco.eremita!
 schiavoni voto 6:per la piccola debora oggi e’proprio una giornataccia.si fa saltare spesso,subisce un pestone nei primi minuti ma continua a combattere come fa ormai da tempo sulla sinistra.

LAZIO: SERIE C girone A 6^ giornata andata  20 novembre 2005

Fiano Romano – Eurnova 0-10

Fiano Romano: Molinari, Borgiani, Romano, (Ahmed), Tombelli, Fabbri, Lunerti (Russo), Panci, Aruffo, Giglio, Bolorini, Monano. All. Alvaro Riva.
Eurnova: Castillo, Moretti (Fierli), Diana, Mattioli (Caruso), Luconi M., Dattilo (Montanaro), Luconi S., Lucci, Pulcini (Simonini), Petrelli, Alessandro. All. Nicola D’Agnelli (in sostituzione di Antonio Di Canio squalificato).
Arbitro :Davide Siberio
Reti:21° pt Tombelli (autogol), 27° pt Petrelli (E), 29° pt Pulcini (E), 44°-62°-91° Alessandro (E), 45° pt Dattilo (E), 75°-80° Luconi S.(E) 89° Montanaro (E)
Ammoniti: Dattilo (E), Fani (F). Borgiani (F)

In una giornata molto più invernale che autunnale, il Fiano cercava i primi punti in classifica contro la formazione di mister Di Canio che chiede alle sue ragazze una prestazione convincente per riavvicinarsi al treno delle grandi. Purtroppo per il Fiano Romano le gialloblù continuano ad imporsi in trasferta imponendo il proprio ritmo fin dai primi minuti. E’ da sinistra che arrivano i maggiori pericoli per il Fiano grazie a Diana che riesce sempre a saltare l’avversaria e ad impensierire la retroguardia locale. Dopo alcune occasioni per l’Eurnova con il Fiano tutto arroccato in area di rigore Petrelli avrebbe l’occasione per portare in vantaggio la sua squadra ma il suo tiro dagli 11 metri termina fuori. E’ tuttavia un autogol di Tombelli al 21° a sbloccare il risultato. Da questo momento è un monologo gialloblù che prima raddoppiano al 27°con un calcio di punizione di Petrelli e poi vanno ancora a segno con Pulcini (29°) che sfrutta al meglio l’errore della difesa. Ancora altre due occasioni per l’Eurnova con Lucci di testa e Petrelli su punizione legittimano una vittoria che risulterà più schiacciante già prima dell’intervallo. Per il Fiano Romano sono fatali altri due errori in difesa che favoriscono il 4°e il 5° goal delle ospiti prima con Alessandro e poi con Dattilo rispettivamente al 44°e al 45°. Il secondo tempo si apre con il timido tentativo del Fiano di proporsi in avanti. Da segnalare l’ottima prestazione di Lunerti che oltre ad essere su tutti i palloni va vicina al goal al 60° ma il suo pallonetto termina a lato. L’Eurnova va ancora in goal al 62°con Alessandro e al 66° Lucci sbaglia il secondo rigore della gara. Luconi S. continua a creare il panico sulla destra e i suoi sforzi vengono ricompensati prima al 75° (0-7) e poi all’80°. Negli ultimi 5 minuti anche la neo entrata Montanaro (89°) va a segno e poi Alessandro (91°) realizza lo 0-10 e la sua tripletta personale.
Stefano Mattioli

Da Il Messaggero Giovedì 3 Novembre 2005 CALCIO FEMMINILE

Venus sciupa troppo e pareggia con Boccea

di FRANCESCO MARIANI
Primo pareggio stagionale con l'amaro in bocca per la Venus Rieti (4), che nella 3^ giornata sul campo della Scia non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro il Real Boccea (4). Le ragazze di Santilli, in attacco dal 1' all'ultimo minuto, sono apparse poco determinate a sfruttare le numerose occasioni create, mentre il Real Boccea indietreggiava costantemente il proprio baricentro, fino a chiudere la partita in undici nella propria area di rigore, per portare a casa un pareggio non proprio meritato. Alle ragazze reatine è mancato anche l'apporto del bomber Noemi Curti, a casa con l'influenza, che in alcune chiare occasioni sprecate malamente avrebbe potuto sbloccare il risultato. Nel primo tempo le maggiori opportunità sono capitate sui piedi del capitano Tini Brunozzi che al 6', entrata in area palla al piede, perde l'attimo per concludere; al 21' la Di Pietro, imbeccata da un bel lancio sempre di Tini Brunozzi, tenta un pallonetto poco convinto. Nella ripresa è sempre la Venus a dettare legge, mentre le ospiti si chiudono sempre di più nella propria metà campo. Nei primi venti minuti la pressione è costante, e in almeno cinque occasioni le ragazze di Santilli sbagliano malamente. Dopo aver rifiatato pochi minuti tentano una serie di assalti finali sui quali però hanno la meglio la forza della disperazione e la buona sorte, che sorride al Boccea. «Abbiamo lasciato due punti importanti per strada- afferma a fine gara Filiberto Santilli, allenatore della Venus- meritavamo la vittoria, ma gli errori in fase conclusiva sono stati veramente troppi, spesso per colpa nostra e della scarsa convinzione con cui cercavamo il gol ».
VENUS RIETI : Fiocco, Graziani, Toselli, Berardi, Lombrardi (89' Natalucci), Mancini, Giangirolami (73' Pelagalli), Pezzotti, Proietti, Tini Brunozzi, Di Pietro. All. Santilli
REAL BOCCEA : Santalucia, Fanasca, Rau, Canderoli, Vertolas, Belia, Severi, Rustichelli, L. Ferraioli, F. Ferraioli, Orfei. All. Canarelli
Arbitro: Lucani di Tivoli
Note: ammonite Rau e Canderoli (RB). Angoli 7-2 per la Venus.

Da Il Messaggero Mercoledì 2 Novembre 2005

Castel S. Elia, 6-1 al N. Tor Vergata

 E due. Secondo successo consecutivo per il Castel Sant’Elia calcio femminile (serie C). Le ragazze di Vincenzo Rosella hanno superato la Nuova Tor Vergata per 6-1. E dire che la squadra romana aveva fatto tremare le gialloblù, quando dopo appena un minuto di gioco si è portata in vantaggio con un calcio di rigore. La reazione delle giocatrici castellesi è stata veemente e costante, nonostante due gol annullati. Tanto che la bomber Elisa Novelli nel primo tempo è riuscita per tre volte a mettere la palla in rete. Nella ripresa ad arrotondare il risultato provvedevano Natali, D’Antonio e Grazia Valeriani.
Formazione: Valentini, Calistri, Sciarpa, Maruffa, Calcavento, Valeriani G., Valeriani E., Novelli N., Natali, Novelli E., D’Antonio. A disposizione, Santini, Filippucci, Maccarelli, Belardelli, Bernardini, Francescani, D’Angeli.

LAZIO: SERIE C girone A  4^ giornata andata  6 novembre 2005

Perla del Tirreno - Eurnova 0 - 6

Perla del Tirreno: Nnferova, Bondi, Serafini, Santoro, Cacciatori, Bellucci, Lo Bue, Pokhvalina, Ginestra, Baldasseroni, Tirante - A disp.:  Leone, Impagliazzo, Didomenico, Cottuno, Martelli - All.:  Mercurio Tito
Eurnova: Franceschetti, Moretti, Reggioli, Mattioli, Luconi M., Alessandro, Luconi S., Lucci, Simonini, Petrelli, Dattilo - A disp.: Pulcini, Castillo, Diana, Montanaro - All.: Di Canio Antonio.
 Arbitro: Toni Adriano di Ostia
Marcatori: 20° Dattilo, 22° Petrelli, 43° Lucci, 68° Dattilo, 75° Pulcini, 85° Pulcini.
Ammoniti: Santoro e Lo Bue (Perla del Tirreno)
Espulsi: Cottuno (Perla del Tirreno)
Sostituzioni: Perla del Tirreno: Impagliazzo, Cottuno e Leone per Bellucci,Ginestra e Impagliazzo –  Eurnova: Castillo, Montanaro e Pulcini per Luconi S., Dattilo e Simonini.
Migliori in campo: Baldasseroni per il Perla del Tirreno, Luconi S. per l´Eurnova

6 "PERLE" DELL´EURNOVA

Faceva paura quello zero nella casella punti per le ragazze di mister Di Canio.
L´Eurnova mette da parte la paura e la sfortuna delle partite precedenti e si impone a Santa Marinella sul difficile campo del Perla del Tirreno. Dopo un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa del tecnico campione del mondo Valcareggi, il signor Toni da´ il via alle ostilità.
Il match inizia nel segno della Luconi che sulla fascia destra fa il bello e il cattivo tempo. La prima palla goal capita al "Perla"con la Tirante che ha sul destro la palla dell´1 a 0 ma il suo tiro finisce a lato. Ancora uno scambio Lucci-Luconi porta vicino alla marcatura le ospiti. Al 15° minuto Mattioli per l´Eurnova batte una punizione pescando all´interno dell´area Alessandro che davanti al portiere calciava a lato ma al 20° l´Eurnova passava in vantaggio con un gran pallonetto di Dattilo che lasciava di sasso l´incolpevole Nnferova. Palla al centro e 2 minuti più tardi l´Eurnova raddoppia direttamente su un calcio di punizione della Petrelli. Prova di carattere delle ragazze del Perla del Tirreno che fino a 10 minuti dalla fine proveranno in tutti i modi a rientrare in partita ma prima la sfortuna in una mischia in area,poi una ribattuta sulla linea di porta, negano la gioia del goal alla squadra di casa. A 5 minuti dalla fine del primo tempo l´Eurnova va ancora in goal stavolta grazie ad un colpo di testa di Sara Lucci che sfruttava al meglio un cross dalla destra. Nella ripresa il Perla del Tirreno sfiora il goal dopo che Mattioli devia involontariamente di testa verso la propria porta un pallone vagante. Non accade più nulla fino al quindicesimo, minuto in cui il Perla del Tirreno perde la testa e la partita. Cottuno infatti dopo un´entrata della Dattilo colpisce in pieno volto,da terra,la bionda centrocampista sotto gli occhi dell´arbitro che estrae immediatamente il cartellino rosso. L´ultima opportunità per accorciare le distanze capita alla Baldasseroni ma il suo bel tiro veniva deviato in corner. Nell´ultimo quarto d´ora l´Eurnova si scatena andando di nuovo a segno con Diana e poi con Federica Pulcini al 78° e all´86°. Dopo 2 minuti di recupero l´arbitro Toni manda tutti negli spogliatoi dopo una gara che ha visto le ragazze del Perla del Tirreno fare un passo indietro rispetto alle precedenti gare mentre alle ospiti ha portato oltre che i 3 punti una maggiore fiducia e consapevolezza nei propri mezzi.
Stefano Mattioli

LAZIO: SERIE C girone A 5^ giornata andata  13 novembre 2005

Eurnova - Real Boccea 2-2

Eurnova: Franceschetti, Moretti, Mattioli, Reggioni, Luconi, Dattilo, Luconi, Lucci, Simonini, Petrelli (Pulcini), Alessandro. A disp.: Caruso, Montanaro, Fierli, Limiti,Castillo. All.: Di Canio Antonio.

Real Boccea: Rustichelli (Santalucia), Damasca (Bruzzichesi), Severi, Ferraioli (D’Alberti), Bella, Consoli (Lodi), Bartocci, Orfei, Treglia, Grammatico, Candelori (Marchesini). A disp.: Camarelli. All.: Cristiano Canarecci

Ammoniti: Dattilo
Marcatori: 5°st Simonini (E.), 25°st Orfei (R.), 27°st Treglia (R.), 35°st Alessandro (E)

Gara difficile per entrambe le formazioni che cercavano punti per risalire la classifica. Ci si aspettava di più soprattutto dalle ragazze dell’Eurnova  dopo la goleada di una settimana fa. La gara inizia in discesa per le gialloblù di mister Di Canio. Dopo 2 minuti la Petrelli scheggia la traversa direttamente su calcio di punizione. A differenza delle altre partite la Luconi non riesce almeno nella prima parte di gara, ad essere incisiva come vorrebbe,il che va tutto a favore delle ospiti che godono di elementi bravi in mezzo al campo come la Orfei che spezza spesso il gioco delle avversarie. Alessandro all’11°avrebbe l’occasione per portare in vantaggio l’Eurnova ma Rustichelli devia in corner. Dopo una minaccia in area di rigore, al 22° e al 23° l’Eurnova va di nuovo vicino al goal prima con Alessandro che colpisce una traversa e poi con Diana ma il suo tiro viene deviato in corner. Prima della fine del primo tempo il Real Boccea decide che è arrivato il momento di cominciare a giocare e al 28°vanno vicino al goal con Candelori ma Franceschetti si fa trovare pronta.Nella ripresa al 50°mischia in area del Real Boccea, tiro di Lucci e tap-in vincente di Simonini. Da questo momento in poi le ragazze dell’Eurnova hanno obiettivamente un avversario in più:l’arbitro. Oltre al fallo non fischiato sulla Luconi ad opera di Bella che sul seguente passaggio manda in goal  la Orfei (70°) continua a dirigere con poca lucidità e paura di sbagliare. Al 72° viene fischiato un calcio di punizione dal limite a favore del Real Boccea molto contestato. In area di rigore salgono anche i difensori ma Treglia decide di concludere direttamente in porta e il goal le da ragione. La gara continua all’insegna del caos in campo e fuori ma al 78° ci pensa Alessandro a ristabilire il punteggio andando in goal con un tocco ”vellutato”.
A  5 minuti dalla fine con il Real Boccea che si rifugia nella propria area di rigore Lucci avrebbe la palla del match point ma calcia sul portiere. Non bastano i 4 minuti di recupero per decretare il vincitore di una partita che forse scontenta più L’Eurnova che gli ospiti .

Stefano Mattioli

Da Il Messaggero Martedì 15 Novembre 2005

CALCIO DONNE/PERLA KO

Altra batosta per il Perla del Tirreno, sconfitto per 5-0 sul campo del Castel S.Elia nel quinto turno d'andata del campionato di serie C femminile di calcio. Le rossoblù, guidata dal presidente-allenatore Aldo Tirante, hanno retto solo un tempo, terminato 0-1, prima di crollare alla distanza. Le tirreniche, prive di Maurelli, Cottuno, Pokhvalina e con Serena Tirante a mezzo servizio (è entrata nella ripresa), hanno lottato con impegno finchè la condizione atletica le ha sorrette. «Abbiamo dato tutto ma più di così non potevamo fare - dice la bomber -. Le avversarie ci hanno sovrastato sul piano atletico. Ora con l'arrivo del preparatore Massimiliano Pernici contiamo di migliorare sotto questo aspetto, anche perché effettueremo tre sedute settimanali anziché due». Da segnalare nel finale un palo colpito da Baldasseroni.

4 goal, a zero, della RES BLU 92 alla matricola Real Boccea!

Formazioni:
REAL BOCCEA
In campo:  V. Santalucia, V. Rau, D. Vartolas, S. Severi, M. Belia, E. Consoli, E. Lodi, B. Bartocci, E. Candelori, F. Ferraioli, C. Orfei.
A disposizione:  F. Rustichelli, M. Bruzzichesi, C. D’Alberti, V. Treglia, P. Marchesini
All.: Cristiano Canarecci
RES BLU 92 SRL
In campo:  Marmo Roberta, De Santis Elena, Venturi Carlotta, Cara Arianna, Quarticelli Valentina, Pia Alessandra, Limata Luisa, Manca Federica (cap.), Gaglieti Mara, Cantisano Elisa, Nagni Vanessa,
A disposizione:   Battaglia Anna, Fortini Deborah, Mostarda Lorenza, Intingolo Ilaria, Silvestri Martina, Sara Terranova
All.: Fabio Melillo
 Reti: 14’ De Santis (RB), 37’ e 49’ Nagni (RB), 75’ Cantisano (RB)
Note: spettatori n. 100 circa, campo molto allentato dalle piogge e ai limiti della praticabilità, tempo nuvolosissimo

La RES BLU 92, nella 4 giornata di Campionato (Girone A) si trova sempre a punteggio pieno, avendo sconfitto anche il REAL BOCCEA, per 4-0.
Per le ragazze della matricola Real Boccea, non c’è stato nulla da fare, conoscevano già la forza delle ex cugine di Marino. Infatti moltissime ragazze della matricola di Boccea provengono dallo sciolto Marino Res Blu (“cugine” della Res Blu 92 nella scorsa stagione). Ad alcune ragazze, in particolar modo a Vartolas, Candelori ed Orfei, va un caloroso abbraccio ed un “in bocca al lupo” da parte del sottoscritto, che le conosce molto bene, fin dai tempi della US Tor di Quinto (forza ragazze, non scoraggiatevi !!).

Il primo tiro in porta (e forse anche l’ultimo) è delle ragazze di casa. Al 10’ inizia invece la girandola dei tiri ospiti verso la porta avversaria, ottimamente difesa, dal portiere locale, la punizione calciata da Federica Manca è deviata in angolo. Al 14’ arriva il vantaggio biancoblu. Da un corner calciato dall’attaccante Vanessa Nagni, sbuca la testa di Elena De Santis, avanzata al centro dell’area avversaria, e con una incornata degna del miglior Toni fiorentino di questi tempi, insacca prepotentemente ! (1-0).
Al 22’ ancora il capitano ospite si fa parare una buona punizione dal limite. Al 27’ è Vanessa Nagni che trova la…traversa ! E’ sempre lei che al 36’, con un gran tiro di sinistro, si fa deviare in angolo, ma è più fortunata appena 1’ dopo, perché raccoglie  e calcia di sinistro, un pallone proveniente da un corner (2-0).

Le squadre ritornano negli spogliatoi, con la Res Blu 92 in vantaggio di 2 reti e con la partita incanalata nel verso giusto. Da parte del Real Boccea molta volontà, ma i suoi rari attacchi non riescono ad impensierire la difesa della Res Blu (tra l’altro, oggi con Martina Silvestri seduta in panchina). Carlotta Venturi è ormai il leader o la veterana indiscussa della forte difesa biancoblu, Elena De Santis addirittura non disdegna il goal! Il centrocampo, molto giovane e non espertissimo, (con Valentina Quarticcioli e Luisa Limata), aiutate da Federica Manca e Mara Gaglieti,  è però nettamente superiore a quello del Real Boccea. Il resto lo fanno le attaccanti (tre reti in due).

Passano solo 4’ del II tempo e la Res Blu 92 va subito e ancora a segno con la sua punta di diamante Vanessa Nagni che dopo aver colto la base del palo sx, insacca il goal del 3-0. Al 5’ e al 10’ il Mister Fabio Melillo, della Res Blu 92, fa entrare, nell’ordine, Lorenza Mostarda e Ilaria Intingolo (per L. Limata e M. Gaglieti). C’è il tempo di vedere un’altra punizione calciata da Federica Manca al 15’ (parata dall’infangato ma bravissimo portiere V. Santalucia) ed il Mister biancoblu dà l’opportunità, giustissima, a tutta la panchina (tranne Sara Terranova, causa solo 5 possibili sostituzioni), di mettersi in mostra. Infatti entrano anche Anna Battaglia, Deborah Fortini e Martina Silvestri (per V. Quarticcioli, A. Cara e A. Pia).
La gara, pian piano, si affloscia, sia per il risultato sia per la fatica doppia, perchè aggravata dalle pessime condizioni del terreno di gioco.
Al 30’, la Res Blu 92 va sul 4-0, con Elisa Cantisano, che come un rapace, si avventa sulla respinta del portiere avversario, avvenuta in seguito al tiro del proprio capitano F. Manca.
Qualche altra conclusione di Vanessa Nagni (se avesse una maggior freddezza sottoporta, sarebbe da serie A !), e la partita termina con la 4 vittoria consecutiva della Res Blu 92 !  Buona gara del Real Boccea, ma….aveva di fronte una signora….squadra !
Giuseppe Amato

RES BLU 92….vera schiacciasassi, 5-0 al Perla del Tirreno !!

Formazioni:
RES BLU 92 SRL
In campo:       Marmo Roberta, De Santis Elena, Venturi Carlotta, Silvestri Martina, Mostarda Lorenza, Quarticelli Valentina, Pia Alessandra, Mancini Gioia, Manca Federica (cap.), Gaglieti Mara, Nagni Vanessa,
A disposizione:   Battaglia Anna, Fortini Deborah, Cantisano Elisa, Limata Luisa, Intingolo Ilaria, Cara Arianna
All.: Fabio Melillo
 PERLA DEL TIRRENO
In campo:  A. Scherhauferova, F. Bondi, G. Serafini, M. Maurelli, O. Santoro, A. Bellucci, E. Leone, A. Impagliazzo, F. Cottuno, F. Paldisseroni, Serena Tirante
A disposizione:   I. Pokhvilina, R. Cacciatore, E. Martelli
All.: Tito Mercurio
Arbitro:  Sig. Colizzi di Albano
Reti: 7’ e 20’ Mancini G. (RB), 47’ e 50’ Gaglieti M. (RB), 63’ Cantisano E. (RB)
Note: spettatori n. 50 circa, incontro iniziato con 25’ di ritardo oltre le 17

La terza giornata del Campionato di Serie C Femminile (Girone A), prevedeva un incontro di cartello tra la RES BLU 92 di Roma ed il PERLA DEL TIRRENO di S.Marinella.
Per le ragazze tirreniche non c’è stato nulla da fare, troppo forte la formazione romana della Res Blu 92 ! Il risultato è piuttosto bugiardo, i goal potevano essere almeno il doppio….

La prima nota degna di essere menzionata è una punizione (alta) calciata da Gioia Mancini, che, come domenica scorsa, diventava ben presto la protagonista determinante (stavolta ad inizio gara). Infatti al 7’ dopo una discesa centrale,  Valentina Quarticelli smistava ottimamente sulla destra a Gioia Mancini che fulminava con il suo destro, l’incolpevole Scherhauferova del Perla del Tirreno (1-0 per le ragazze di casa).
All’11’ si affacciava in area la più esperta delle ospiti, Serena Tirante, con una punizione dal limite, che veniva deviata dalla difesa di casa e successivamente parata con  uno dei rari interventi di Roberta Marmo.
Al 20’ la partita era già segnata, perché ancora Gioia Mancini, prendeva d’infilata, a centro area, il portiere avversario portando così la propria squadra sul 2-0.
Ma non era tanto il risultato che decideva già l’incontro, ma il divario notevole apparso ben presto, tra le due formazioni. La squadra di S. Marinella appariva come la brutta copia di quella vista la scorsa stagione! Mentre la Res Blu 92 giocava molto bene ed il Mister Fabio Melillo la spronava a giocare con calma e facendole cambiare spesso zona di gioco sia con passaggi alla retroguardia e sia con lanci ed appoggi sulle fasce, coinvolgendo così tutti i settori del campo. Oggi l’attaccante casalinga Vanessa Nagni appariva molto in palla ed anche non realizzando reti, ma giocando a tutto campo, ha messo in crisi numerose volte la retroguardia avversaria. Al 35’ sprecava una ottima occasione.

Nel II tempo, già al 1’,  sempre Vanessa Nagni, si presentava a tu per tu con il portiere, ma non riusciva a realizzare, peccato, avrebbe meritato il goal, soprattutto per la sua generosità nello sfiancarsi in innumerevoli volate. Ma le ragazze di casa sono tutte molto brave ed in pochi minuti (al 2’ e al 5’) diventava stavolta protagonista, Mara Gaglieti, prima segnando la terza rete, in mischia, nell’area del Perla e poi sfruttando un buon passaggio del suo capitano Federica Manca.
Il Perla del Tirreno giocava in pratica senza punte (anche l’irascibile Tirante si posizionava quasi sempre a centrocampo, e comunque la forte difesa della Res Blu 92 non lasciava scampo alle rare sortite avversarie e Roberta Marmo addirittura si….annoiava! Ben presto Fabio Melillo (con il risultato di 4-0 e con la gara sempre in pugno) iniziava la girandola delle sostituzioni (praticava tutte 5 le possibili sostituzioni). Al 12’ e al 15’ entravano Arianna Cara (per Federica Manca) ed Elisa Cantisano (per Mara Gaglieti).
Pochissimi minuti e l’attaccante da poco entrata, Elisa Cantisano, infilava la quinta rete, dopo che il portiere respingeva uno delle tante conclusioni a rete di Gioia Mancini (5-0 al 18’ del II tempo).
Al 20’ e 30’ entravano per la Res Blu anche Luisa Limata, Ilaria Intingolo e Deborah Fortini (al posto di Quarticelli, Mostarda e Silvestri). Ilaria Intingolo coglieva addirittura una traversa. Innumerevoli altre azioni d’attacco, tutte delle ragazze di casa, e l’incontro terminava sul risultato di 5-0 addirittura stretto per la Res Blu 92 !

Se la squadra romana continuerà di questo passo, non ce ne sarà per nessuno quest’anno, infatti la formazione che gioca sul campo della Cisco-Lodigiani, è veramente di un’altra categoria e si compone di 19 ragazze tutte molto in gamba!
Dal Perla del Tirreno, ci si aspettava sicuramente molto di più !

Giuseppe Amato

Da Il Messaggero  Martedì 1 Novembre 2005

        Perla del Tirreno travolto dal Res Blu: finisce 5-0

 Sonora sconfitta per il Perla del Tirreno, battuto nettamente sul campo del Res Blu 92, nella terza giornata d'andata del campionato di calcio di serie C femminile. Lo 0-5 finale testimonia la superiorità delle padrone di casa, che hanno realizzato due reti nel primo tempo e tre nella ripresa. «Il match è nato male e finito peggio - afferma Serena Tirante, che ha avuto rare possibilità per mettere in mostra il suo estro ed è uscita dopo 10 minuti del secondo tempo per problemi fisici, lasciando il posto al nuovo acquisto Erika Martelli, classe '89 -. Siamo state condizionate dall'infortunio di Maurelli che, sull'1-0, ha riportato una distorsione al ginocchio sinistro e ha dovuto abbandonare, sostituita da Cacciatore. Inoltre siamo state penalizzate dal fondo in sintetico, cui non siamo abituate e in pratica non abbiamo mai tirato in porta. Dobbiamo lavorare ancora molto, soprattutto sul piano atletico, per raggiungere la migliore condizione».
La squadra di Tito Mercurio, priva delle squalificate Lo Bue e Ginestra e di Berardozzi, ha presentato fin dall'inizio l'altro volto nuovo Alessandra Impagliazzo, civitavecchiese classe '88, esterno di centrocampo, cui è poi subentrata Pokhvalina.

POLISPORTIVA GAETA VS COLONNA    1 – 4

Brutta sconfitta del Colonna sulla Pol. Gaeta che deve comunque riconoscere la maggiore qualità del gioco della squadra di Roma. Il Gaeta infatti mostra evidenti lacune a centrocampo dove le ragazze di Spinosa non riescono a imporre il proprio gioco.
Sicuramente il Colonna mostra anche più vivacità in attacco grazie alle due punte,Strabioli e De Luna, che si propongono molto sui rilanci di Ceccarelli.Il Gaeta invece si lancia più volte sulla fascia destra con Capomaccio che prova a mettere in mezzo con un paio di cross.
Il primo tempo finisce 2 – 0 per il Colonna,con le reti di Strabioli e De Luna.
Il secondo tempo vede spesso il Gaeta in attacco grazie a dei buoni scambi tra Brengola Capomaccio e Capotosto. Ma la squadra di casa subisce altre due reti: la prima su un pasticcio in area tra il portiere casalingo Flocco e il difensore Cantagallo dove Strabioli approfitta e segna la sua seconda rete e il secondo su punizione di Ceccarelli dove si vedeva tutta l’inesperienza del portiere Gaetano, Flocco. Il goal della bandiera lo segna Capotosto su rigore.
In conclusione possiamo dire che il Colonna meritava di vincere, (ma non di stravincere) su un Gaeta ancora troppo giovane e inesperto. Mister Spinosa è comunque soddisfatto per la prestazione nel secondo tempo della sua squadra.

Addetto stampa polisportiva Gaeta.

Da Il Tempo (Lazio Sud) del 25.10.05 CALCIO DONNE

Rtr cede le armi con onore contro la Perla del Tirreno Santilli: «Brave lo stesso»

di ELIANA DI LORENZO LA Perla del Tirreno si conferma l’ incubo della Rieti Rtr. Le amarantocelelsti perdono per due a zero contro una squadra ostica che anche lo scorso anno ha dato del filo da torcere alle nostre beniamine del calcio femminile reatino. La squadra di mister Santilli si sono comportate bene, però, unico ed innegabile neo è stata l’ incapacità a concludere le azioni di fronte ai pali avversari. Lo riconosce anche lo stesso allenatore : «Le ragazze durante il primo tempo hanno giocato con grinta ed attenzione, in un primo momento credevo che potessero essere in qualche modo intimorite dalla prima partita disputata fuori casa, ma così non è stato ed hanno cominciato col piede giusto». Prova ne è che il primo tempo è finito a porte inviolate, con la Perla del Tirreno perennemente in difesa e le amarantocelesti sempre in attacco, anche se con grosse difficoltà nella conclusione. Le due reti sono arrivate durante la ripresa a causa di due errori della difesa. Due azioni due reti per la Perla del Tirreno che ha fatto poco in campo, ma che ha portato a casa tre punti lasciando l’ undici di casa nostra all’ asciutto, di goal e di punti in classifica. «Ci è mancata la concentrazione giusta per concludere a nostro favore la partita ­ continua Santilli - non siamo stati in grado di gestirci nel migliore dei modi, anche se potevamo fare bene con una squadra che per questo campionato mira in maniera indiscutibile a salire in B». Oggi ricominciano gli allenamenti sia il mister che lo staff della squadra sproneranno le ragazze cercando di dargli la giusta carica per affrontare il Real Boccea.
martedì 25 ottobre

Da Il Messaggero On Line Lunedì 24 Ottobre 2005  CALCIO DONNE

Il Perla supera il Rieti per 2-0

Primo successo stagionale per il Perla del Tirreno nel campionato femminile di calcio di serie C. La squadra di Tito Mercurio ha battuto per 2-0 a via delle Colonie il Venus Rieti. La vittoria firmata da Bellucci e dalla bomber Tirante, entrambe a segno nella ripresa (rispettivamente al 6’ e al 36’). Dopo un primo tempo opaco, la gara si è ravvivata nel secondo tempo. Le padrone di casa sono apparse più convinte e hanno preso in mano le redini dell’incontro, segnando le due reti vincenti. Questi tre punti riscattano la pesante sconfitta (5-0) subita dal perla nel match inaugurale del campionato in casa della Roma e consentono a Tirante e compagne di guardare al futuro con più tranquillità.

Goleada della RES BLU 92 contro la matricola Bracciano 1910... 9-1 il risultato finale !!

Nel Girone A del Campionato di Serie C Femminile, domenica 23 ottobre, si sono affrontate alle ore 9, sul campo di  Bracciano la Res Blu 92 per l’appunto, ed la matricola Bracciano 1910.

Non faremo una cronaca minuto per minuto perché occorerebbero pagine intere per descrivere tutte le azioni dell’incontro, svoltosi a senso unico. Infatti la Res Blu 92 è uscita dal campo del Bracciano con un vistoso 9-1 e se le ragazze di Roma fossero state più precise sottoporta i goal potevano essere il doppio !

La Res Blu 92 veniva presentata in campo, dal proprio Mister Fabio Melillo, con la seguente formazione:
In campo:            Cara Arianna, De Santis Elena, Venturi Carlotta, Silvestri Martina, Mostarda Lorenza, Pia Alessandra, Fortini Deborah, Manca Federica (cap.), Gaglieti Mara, Nagni Vanessa, Cantisano Elisa
A disposizione:   Quarticelli Valentina, Battaglia Anna, Mancini Gioia, Terranova Sara, Ilaria, Amato Eleonora

L’incontro iniziava subito con una punizione per il Bracciano, ma l’improvvisato portiere ospite (causa assenza di Roberta Marmo) Cara Arianna parava tranquillamente.

Già al 15’ le ragazze di Roma passavano in vantaggio con un gran goal di Gaglieti Mara.. Il I tempo era tutto un susseguirsi di azioni d’attacco della Res Blu ed il povero Bracciano capitolava altre quattro volte, prima di andare negli spogliatoi. Le altre reti sono state realizzate nell’ordine da Manca Federica, Nagni Vanessa (2), Cantisano Elisa.
Naturalmente la partita non ha mai avuto storia , infatti nel II tempo le ragazze ospiti realizzano altre 4 reti e la parte del leone la fa la scatenata Mara Gaglieti con ben tre reti più la rete di Vanessa Nagni. Il Bracciano riesce all’ 83’ a realizzare il goal della bandiera (9-1 il risultato finale). Mister Fabio Melillo fa giocare tutta la panchina, tranne le infortunate Eleonora Amato e Anna Battaglia, infatti entrano anche Quarticelli Valentina, Mancini Gioia, Terranova Sara ed Ilaria

Il Bracciano non deve demoralizzarsi per queste sconfitte così corpose, deve solo pensare a fare esperienza per migliorare durante questo campionato e soprattutto per il prossimo. La Res Blu 92 ha fatto un buon allenamento, in vista del più difficile incontro di domenica prossima contro il Perla del Tirreno di S. Severa.

Giuseppe Amato
 

Nella prima giornata di serie C, esordio folgorante per il Città di Terracina, che ha battuto in casa la novità Cave 2000 per 16-0, firmato dalla quaterna di Patrizia Calicchia, dalla tripletta di Marianna Di Sauro, dalle doppiette di Marina Iaboni, Sara Politi e Sabrina Macchiusi e dai goals di Romina D’ Auria, Francesca Maiorca e Stefania Bacci. Il derby pontino è stato vinto dalla Samagor di Francesco Chiappini che, in virtù delle reti realizzate da Camilla Abbruzzino e da Emanuela Soli, ha espugnato con il classico 2-0 il campo delle cugine del Gaeta. P. R.

Da Il Messaggero Lunedì 17 Ottobre 2005  Chiudi

Il Perla del Tirreno va ko con la Roma

Brutta sconfitta del Perla del Tirreno all'esordio nel campionato di calcio femminile di serie C. La squadra guidata da Tito Mercurio, presentatasi con sole 9 giocatrici, è stata battuta dalla Roma per 5-0. Di positivo per le tirreniche c'è il fatto che il risultato non ha valore ai fini della classifica dato che quella capitolina è la seconda squadra (la prima milita in B) della società. La compagine gialloblu è scesa in campo con Scherhauferova tra i pali; Bondi, Maurelli e Serafini in difesa; Cottuno, Leone, Bellucci e Baldasseroni sulla linea mediana, alle spalle dell'unica punta Pokvalina. «Per noi- dice Mercurio - è stato come un allenamento. In quelle condizioni non si poteva fare di più».

2 giornata Coppa Italia (Prima Fase Regionale Lazio) -  Serie C – 09 ottobre 2005

La RES BLU 92 inizia alla grande la Coppa Italia: 7-1 all’Eurnova!

La Res Blu 92, inizia la stagione 2005/2006, nella 2 giornata di Coppa Lazio (nella prima giornata le ragazze biancoblu hanno avuto il turno di riposo e la terza giornata verrà giocata a gennaio 2006), con una goleada tennistica, 7-1, rifilata alla formazione di casa l’Eurnova, formatasi quest’anno.
Le ragazze biancoblu, in grande maggioranza le stesse della scorsa stagione (tranne qualche innesto proveniente dallo sciolto Marino), hanno intrapreso il viaggio di una stagione che puo’ essere migliorata SOLO con il primo posto. Infatti nella stagione 2004/2005 la Res Blu 92 è stata bravissima arrivando seconda sia in campionato sia in Coppa Lazio.
Veniamo all’incontro di cui non faremo la cronaca spicciola perché tra i goal e le numerosissime azioni sfumate nel nulla, occorrerebbero numerose righe…..
Non abbiamo potuto prendere nota della formazione dell’Eurnova, mentre la Res Blu 92 veniva presentata dal suo allenatore Fabio Melillo, nella seguente formazione:
portiere:            Deborah Fortini
difensori:          Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Elena De Santis, Anna Battaglia
centrocampisti: Gioia Mancini, Federica Manca, Lorenza Mostarda, Mara Gaglieti
attaccanti:         Vanessa Nagni, Elisa Cantisano
Il I tempo vedeva le ragazze di casa dell’Eurnova, iniziare l’incontro con molta determinazione, mentre la Res Blu 92 prendeva tempo per “studiare” le neo avversarie. Il risultato della prima parte era di 4-1 per le ospiti (le reti, nell’ordine, di Gioia Mancini, Elisa Cantisano, Vanessa Nagni, l’Eurnova, Federica Manca).
Il II tempo era un susseguirsi di azioni, pali ed attacchi piu’ o meno fortunati, quasi e solo delle ragazze ospiti. La partita terminava 7-1 per la Res Blu 92 e le altre tre reti erano realizzate da Elisa Cantisano, Mara Gaglieti e Gioia Mancini. Tra le biancoblu entravano (tutte nel II tempo) anche le tre ragazze sedute in panchina (Valentina Quarticelli, Luisa Limata e Sara Terranova).
La stagione è appena iniziata e gli ostacoli sono molti da superare, intanto un “IN BOCCA AL LUPO” sia alla RES BLU 92 sia all’EURNOVA (la locale formazione non si deve demoralizzare, perché ha delle brave calciatrici ed anche perchè non incontrerà sempre formazioni così forti, per sua fortuna…).

Giuseppe Amato

Nella 1 giornata di Campionato, grande reazione della RES BLU 92…dal 1-2 al 5-2 finale !

Res Blu 92 srl
In campo:       Marmo Roberta, Quarticelli Valentina, Battaglia Anna, De Santis Elena, Limata Luisa, Mancini Gioia, Mostarda Lorenza, Nagni Vanessa, Manca Federica (cap.), Gaglieti Mara In panchina:   Pia Alessandra, Terranova Sara, Fortini Deborah, Cantisano Elisa, Venturi Carlotta All.: Fabio Melillo
 ASD Castel S.Elia
In campo:       Santini S., Calistri S., Sciarpa G., Baruffa R., Calcavento M., Valeriani G., Valeriani E., Novelli E., D’Antonio L. In panchina:   Maccarelli C., Bernardini G., Valentini R., Francescani M., Belardelli S., Filippucci F.
All.: Vincenzo Rosella
Arbitro:  Sig. Mario Pietrosanti
Reti: 41’ (rig.) e 54’ (rig.) Valeriani G. (CS), 43’ Gaglieti M. (RB), 57’, 59’ Mancini G. (RB), 61’ (rig.) Manca F. (RB), 83’ Nagni V. (RB)
Note: spettatori n. 70, pomeriggio assolato

Domenica 16 Ottobre 2005 è iniziato, finalmente, anche il Campionato di Serie C Femminile, quest’anno suddiviso in due gironi (19 il totale delle squadre partecipanti, compreso la Roma Femminile, fuori classifica, in quanto la compagine più importante partecipa nel campionato nazionale di Serie B).
Nel Girone A (10 squadre) si sono affrontate alle ore 17, sul campo della Cisco-Lodigiani di Via Gordiani (terreno casalingo della Res Blu 92, in erba sintetica) 2 tra le più accreditate alla vittoria finale, la Res Blu 92 per l’appunto, ed il Castel S. Elia (della provincia di Viterbo).
L’incontro, nel I tempo, era appannaggio territoriale, seppur non di molto,  più delle ragazze ospiti, che però non “mordevano” la difesa locale. La Res Blu 92 partiva con le idee parecchio “annebbiate”, sia perché le calciatrici di Mister Melillo (si è già visto nella gara di domenica scorsa in Coppa) vengono fuori alla distanza, sia per una disposizione in campo un po’ diversa dal solito, infatti sorprendeva la presenza del “cagnaccio” (in senso positivo…) Carlotta Venturi in panchina.
Il Castel S.Elia andava al tiro al 7’ (non lontano dal palo della porta difesa da Roberta Marmo), ma al 9’ la locale Mara Gaglieti aveva un buon spunto e concludeva in porta, il portiere respingeva e la collega Gioia Mancini coglieva la traversa (primo dei 5 legni colpiti dalle ragazze di casa !!). La Res Blu non riusciva ad uscire dalla propria metacampo e distendersi nei suoi proverbiali contropiedi e al 15’ rischiava grosso, su un corner Elena De Santis salvava di testa sulla riga….Al 25’ iniziava il risveglio, seppur ancora timido, delle biancoblu locali, infatti in 2’ prima Vanessa Nagni e poi Federica Manca calciavano verso la porta delle ospiti. Pochi minuti e sempre Vanessa Nagni colpiva la 2 traversa.
Al 41’ la doccia fredda per le ragazze di casa. L’arbitro decretava un rigore che “vedeva” solo lui, su una entrata in scivolata, ma sul pallone e soprattutto fuori area, di Lorenza Mostarda. Batteva bene il n. 6 portando le compagne sull’1-0. Per  fortuna della Res Blu, il pareggio arrivava prima dello scadere del tempo. Mara Gaglieti infilava l’1-1 dopo una precedente respinta dal palo (il terzo…).
Il II tempo Fabio Melillo faceva entrare Carlotta Venturi in difesa ed Elisa Cantisano in attacco. La squadra biancoblu cominciava a prendere possesso del campo e fioccavano le occasioni (prima tiro alto e poi incrocio pieno di Vanessa Nagni), ma al 9’ seconda …doccia fredda per le ragazze di casa. Questa volta l’arbitro non poteva non decretare il rigore considerata l’uscita, un po’ ingenua, di Roberta Marmo, che franava involontariamente ma purtroppo abbastanza platealmente, buttando giu’ l’attaccante avversario. 1-2 il risultato con rigore trasformato ancora dal n. 6. La Res Blu si innervosiva (Carlotta Venturi veniva ammonita al 10’), ma decideva di innestare una marcia in più. Saliva in cattedra Gioia Mancini che in soli 4’ diventava la grande protagonista della serata, risultando decisiva con 2 reti ed un atterramento subito in area (rigore), portando la propria squadra dal 1-2 al 4-2 !! Incredibile ! Ma ciò è alla portata di questa pazza ma forte squadra ! Gioia Mancini realizzava al 12’ direttamente dal corner, al 14’ infilava uno splendido shoot di destro e al 16’ dava la possibilità al suo capitano Federica Manca di realizzare il rigore del 4-2 per atterramento in area. Il Castel S.Elia, che si era comportato bene nel I tempo, cedeva di schianto. La Res Blu faceva entrare Alessandra Pia (usciva Valentina Quarticelli), poi entrava Deborah Fortini per Mara Gaglieti ed infine entrava anche Sara Terranova al posto di Martina Silvestri. Anche il Mister ospite disponeva numerosi cambi. Numerose altre azioni (ormai quasi soltanto delle ragazze di casa) ed infatti la Res Blu 92 coglieva addirittura il 5-2 con Vanessa Nagni dopo uno suo spunto personale sulla sx.
Che dire di questo incontro ? Buon I tempo del Castel S.Elia, grande reazione e grande carattere della Res Blu soprattutto nel II tempo, insufficiente, a nostro avviso, l’arbitro.

Giuseppe Amato

Da Il Messaggero.it Mercoledì 19 Ottobre 2005

Il Castel S. Elia passa due volte ma poi perde 5-2

Esordio amaro per il Castel Sant’Elia calcio femminile nel campionato di serie C regionale. L’undici di Rosella è stato sconfitto in trasferta per 5-2 dal Res Blu Roma. Andate in vantaggio con un rigore trasformato da G.Valeriani, dopo 10’ di gioco, le castellesi sono state raggiunte al 45’. Gol contestato da Novelli e compagne per un fallo di mano dell’autrice della rete. A inizio ripresa il Castel Sant’Elia passa ancora in vantaggio e sempre con un rigore trasformato sempre da G.Valeriani. per un atterramento in area di E. Novelli. Poi la squadra biancazurra si disunisce: le romane in pochi minuti vanno tre volte va a segno. La formazione: Santini, Calistri, Sciarpa, Baruffa, Calcavento, Valeriani G., E.Valeriani, N.Novelli, Natali, E.Novelli, D’Antonio.

Da Il Messaggero Martedì 4 Ottobre 2005  Chiudi  CALCIO DONNE/COPPA ITALIA

 Il Perla travolge il Bracciano (6-0) e la Tirante fa cinquina

Esordio ufficiale stagionale con goleada per il Perla del Tirreno nella gara inaugurale del primo turno di coppa Italia, disputata domenica al comunale di S.Marinella. La squadra di calcio femminile, che partecipa al campionato di serie C, ha infatti travolto con punteggio tennistico (6-0) il Bracciano 1910. Le due squadre fanno parte del girone B del triangolare che comprende anche il Real Boccea. Come dimostra il risultato finale, le tirreniche hanno dominato le avversarie, realizzando due reti nel primo tempo e addirittura quattro nella ripresa. Mattatrice della giornata non poteva che essere la bomber Serena Tirante, che ha messo a segno ben 5 gol, deliziando la platea con numeri di alta scuola. La sesta marcatura, arrivata a dieci minuti dal termine, porta la firma di Ambra Bellucci.
Il tecnico Tito Mercurio ha schierato inizialmente Scherhauferova tra i pali; Ginestra, Maurelli, Santoro e Serafini in difesa; Cottuno, Berardozzi, Bellucci e Baldasseroni sulla linea mediana, alle spalle delle punte Tirante e Pokavalina. Nel secondo tempo sono entrate Cacciatori in sostituzione di Berardozzi e Leone al posto dell’acciaccata Tirante. Domenica prossima, nella seconda giornata di Coppa, il Perla riposerà.
Intanto sono stati pubblicati i gironi e il calendario del campionato di serie C. La formazione gialloblù è stata inserita nel gruppo A, con altre nove compagini. Nelle prima giornata, il 16 ottobre, il team santamarinellese giocherà in trasferta con la Roma, il 23 riceverà invece la visita del Venus Rieti.

Da Il Messaggero Martedì 4 Ottobre 2005  Chiudi  Calcio femminile. Coppa Italia, primo turno

Due doppiette per parte e finisce in parità tra Gaeta e Latina

Pareggio pirotecnico (2-2) nel primo turno della Coppa Lazio di serie C di calcio femminile tra la Polisportiva Gaeta e la Samagor Latina , nel girone che comprende anche il Città di Terracina . Un match molto combattuto e denso di emozioni, deciso dalle doppiette delle leader di centrocampo Ambra Capotosto per il Gaeta e Valentina Trevisan per le latinensi. La compagine gaetana allenata da Erasmo Spinosa si giocherà il passaggio del turno domenica prossima sul terreno del Città di Terracina, mentre la Samagor Latina del mister Francesco Chiappini osserverà una giornata di riposo.
An.Gio.

2 ottobre 2005 - COPPA ITALIA SERIE C FEMMINILE

FEMMINILE VELLETRI  – EURNOVA FEMMINILE 2 – 1

Le ragazze dell’Eurnova all’esordio nella massima categoria regionale femminile subiscono la prima cocente delusione. Sul terreno del Giovanni Scavo di Velletri, nel primo turno di Coppa Italia di serie C, hanno dato vita ad una partita coraggiosa e sfortunata, terminata con una sconfitta quando anche il pareggio sarebbe stato loro stretto. Le ragazze di mister Poggi, con sette 91  in squadra,  hanno affrontato a viso aperto le più esperte avversarie. Dal primo minuto, tiro di Lucci da fuori, tengono sotto pressione la retroguardia ospite. Ma alla prima occasione, al 15’, con una  bellissima punizione da fuori area del centravanti di casa che si insacca all’incrocio dei pali, il Velletri passa in vantaggio. La immediata  reazione delle romane porta al pareggio nel giro di tre minuti. Sara Luconi affonda sulla fascia destra costringendo al  fallo il difensore Proietti. La conseguente punizione di Petrelli finisce in gol sotto la traversa. Raggiunto il pareggio l’Eurnova insiste in attacco: due occasioni per il centravanti ospite Alessandro al 24’ e al 32’ testimoniano la costante vena offensiva delle ragazze in giallo,  che al  35’ però vengono di nuovo gelate da una punizione della specialista Storani originata da un banale fallo fuori area. Fino alla fine del tempo la reazione ospite non da frutti di rilievo. Inizia la ripresa con i primi cambi ma con l’Eurnova sempre a fare la partita, seppure con minore lucidità. Al 9’ Sara Luconi va via sulla destra, entra in area e tira ad incrociare ma il suo diagonale rasoterra si spegne a lato. L’occasione più grande arriva però al 29’ quando Diana, lanciata in area da Petrelli, si trova davanti a Iavarone in uscita ma calcia sul portiere. Ennesima palla gol per le ragazze ospiti all’ultimo minuto della partita: su un calcio d’angolo dalla sinistra si crea una mischia furiosa con il pallone che rimane nell’area piccola per una decina di secondi senza che Lucci, Alessandro e Diana riescano a spingerlo in rete.