LOMBARDIA 2005/06

Da La Provincia di Cremona del 27.03.06 Femminile, serie C.

Trasferta amara in casa della seconda

Imposto l’alt alla Fantini

Niente da fare contro la forte Triestina

MILANO — La Triestina 1946 ferma la corsa della Meccanica Fantini. Fin dall'inizio la Fantini esercita una notevole pressione, ma appare poco concreta. Al 10' la doccia fredda: veloce azione di contropiede, cross dall'angolo che trova libera Bruno che insacca di testa. La Meccanica Fantini continua a macinare gioco e all'11 Fodri fa partire un gran rasoterra da fuori area che il portiere milanese neutralizza a fatica. Al 20' azione fotocopia del primo goal: 2-0. Da questo momento è quasi solo la squadra cremonese che fa gioco, ma non concludendo granché. Il secondo tempo è molto più spento: le milanesi temporeggiano e le cremonesi sembrano non avere più lo slancio necessario. Un errore difensivo al 70' costa il terzo goal: Zicolella viene lasciata libera in area, si gira e insacca alle spalle dell'incolpevole Scuto.

Da La Provincia di Sondrio del 14.03.06 serie c femminile

Pontese a terra e ora deve cogliere le... Azalee

PONTE IN VALTELLINA - (ls) Ancora una sconfitta in campionato per una Pontese sempre più in difficoltà sul piano numerico. Con sole 12 ragazze a disposizione, domenica la formazione pontasca ha affrontato a Dazio il Cremona nell'ottava giornata di ritorno di serie C femminile. Una partita che in condizioni normali ed in altri tempi sarebbe stata definita facile. Ed invece le assenze dell'ultima ora di Bresesti e Valesini hanno fatto precipitare una situazione già difficile, portando ad uno schieramento d'emergenza che nonostante il consueto impegno non ha saputo controbattere come avrebbe voluto le avversarie. Fortunatamente i punti conquistati nel girone d'andata tengono la Pontese ben lontana dalla zona pericolo. E' questo uno dei pochi motivi di consolazione alla vigilia della trasferta di Gallarate, prevista domani per effettuare alle 21 il recupero con le Azalee. Un'altra partita che si preannuncia difficile per la Pontese attuale.

Da La Provincia di Cremona Lunedì 27 Febbraio 2006 Femminile, serie C.

Bettinelli firma il 2-2, ma l’arbitro annulla

Fantini, pari in fuorigioco

Tradate vince, le cremonesi protestano

TRADATE — Il Tradate gioca il Jolly: l'arbitro Barletta, che nella ripresa annulla il gol del meritato pari alle cremonesi. Al 1' tiro di Castorino (la migliore del Tradate) deviato in angolo; risponde Bettinelli il cui tiro finisce a lato. Al 30' Refraschini segna con un bel diagonale. La Fantini risponde al 33' con Zanacchi la cui conclusione di testa è fuori. Al 37' Scuto salva miracolosamente su un tiro ravvicinato di Castorino; che però al 42' si libera in area e insacca. Al 45' Bacchetta accorcia con un bel diagonale. Il secondo tempo si apre con due bellissime parate di Scuto. Al 57' Zanacchi, sola davanti al portiere, serve Bettinelli che accompagna la palla in porta: Barletta annulla per un fuori gioco che lascia allibiti tutti. Inutili i tentativi finali di Bacchetta, Caprioli e Isabella Valenzi, il risultato non cambia.

Da La Provincia di Sondrio del 28.02.06 serie c femminile

Per la Pontese la Vittoria era già scritta

PONTE IN VALTELLINA - (ls. p.ghi.) «Le ragazze non mollano mai. E' uscita quella determinazione che è nel dna di questa squadra. Nonostante le assenze e una rosa ridotta all'osso, la squadra dà sempre il massimo». Sono le parole del presidente pontasco Marco Toppi dopo l'impresa domenicale delle sue ragazze, che nella sesta giornata di ritorno del torneo di calcio di sere C femminile hanno conquistato i tre punti, superando in rimonta le Azzurre. «Nel secondo tempo abbiamo schiacciato le avversarie nella loro area - afferma il massimo dirigente pontasco -. Il punteggio avrebbe sicuramente potuto essere più ampio, ma sono ugualmente contento della squadra, perché non è facile giocare bene senza tre pilastri del calibro di Vanotti, Dell'Andrino e Rodigari. La Vanotti è il faro del centrocampo e domenica prossima dovrebbe tornare almeno in panchina, per le altre ragazze non è ancora possibile stabilire la data del rientro sul terreno di gioco». Terreno che per qualche partita sarà ancora quello in sintetico di Dazio, visto che il campo di Albosaggia resta ghiacciato e impraticabile. «Ormai la squadra ha preso confidenza col terreno di Dazio - rivela il dirigente -. Sicuramente la prossima partita casalinga la giocheremo lì ed è molto probabile che giocheremo sulla costiera dei Cek anche il successivo incontro casalingo». Infine un dato statistico. Domenica la Pontese ha subito una rete dalle Azzurre dopo che per anni era riuscita a mantenere inviolata la propria porta negli scontri diretti, ma Toppi assolve il reparto arretrato: «La difesa ha giocato molto bene e il gol l'abbiamo preso su calcio di rigore».

Da La Provincia di Sondrio del 13.02.06 calcio donne

In campo la serie C Una irriducibile Erbese, recupera due volte la Triestina

TRIESTINA ERBESE 2-2

Reti: Beda al 33'pt, Bossi al 6'st, Zicolella al 15'st, Bianchi al 36'st
TRIESTINA MILANO: Intino, Airoldi, Zanotti (Anelli al 5'st), Corvello, Avanzi, D'Angeli, Berda, Paccio, Tedaci, Vitariello (Zicolella al 10'st), Bruno. All. Urtamonti
ERBESE: D.Desimine, C.Redaelli, M.Desimine, Brenna (Maggioni al 20'st), Borghetto, Tanzi, Bossi, Tentori, Ciceri, M.Redaelli, Bianchi. All. Corabi
Arbitro: Granato di Lodi trieste
Secondo risultato utile filato dell'Erbese che ieri pomeriggio ha impattato sul campo della quotata Triestina.

ATLETICO MILANO - REAL MARIANO 7-0

Reti: Argiolas al 38'pt, Dl Molin al 2', 4' e 10'st, Argiolas al 6' e 8'st, Zagotto su rigore al 15'st
ATLETICO MILANO: Rancati (Stamurri al 10'st), Attizel, Proserpio, Verbagghen (Pizzini al 12'st), Zullo, Ongadi, A.Pizzini (Gianella al 27'st), Lancini, Argiolas (Zagotto al 16'st), Povia, Dal Molin (Angelini al 35'st).
REAL MARIANO: Madeddu, Spreafico, Seveso, Brasacchio, Redaelli, V.Moscatelli, Berluti (Ruffo al 45'pt), Ragone al 16'st), Bosisio, S.Moscatelli, Bellomo (Ludovico al 30'st), Monterosso. All. Cesare
Arbitro: Maggio di Monza.
Milano Ko del Mariano.

PONTESE - CASTREZZATO 1-3

Reti: Ambrosini al 9'pt, Gregori al 35'pt; Ferrari al 1'st, Ambrosini al 44'st.
PONTESE: Ussia, Pedrotti, S.Masa, Bresesti, Battaglia, Duca, Gandossini (Pellegatta dal 22'st), Valesini, Ferrari, Biondi, B.Masa. All. Moiso.
FEMMI. CASTREZZATO: Azzini (Favalli dal 16'st), Bastianoni, Mori, Corsini, Ambrosini, Traversi (Binchi dal 18'st), Biscaro, Pellizzari, Neotti, Rossini, Gregori. All. De Lupi. Arbitro: Birgels di Lecco.
DAZIO Una Pontese sottotono non riesce ad avere la meglio nei confronti di una Femminile Castrezzato ordinata e cinica.

Monza,  20 novembre 2005 SETTORE GIOVANILE

FIAMMETTE A VALANGA SUL TRADATE ABBIATE

FIAMMAMONZA – TRADATE ABBIATE 11-0 (7-0)
FIAMMAMONZA: Ferraro, Zambetti, Marchese, Gagliardi (65’ Nardi), Gresia, Candi, Russo (60’ Barelli), Taveggia (65’ Fassi), Palmieri (65’ Sansonetti), Vinci, Beretta (75’ Franchin). All. Ciofi
RETI: Beretta (2), Palmieri (3), Vinci (2), Gagliardi, Sansonetti, Russo, Barelli.
MONZA.  Terminato il tour de force contro le big del campionato la Fiammamonza Under 20 affronta la seconda parte dell’andata contro avversarie sulla carta abbordabili. Così è stato contro il Tradate Abbiate battuto nettamente nonostante una prova non brillantissima delle biancorosse che hanno faticato ad imporre il proprio ritmo. Gol comunque arrivati copiosi grazie alla superiorità negli uno contro uno mentre l’infermeria sembra non lontana dal momento in cui si svuoterà. Ai box sono ancora tre atlete sulla carta titolari, una (Barelli) sta riprendendo adesso a giocare. Settimana prossima lunga trasferta a Porto Mantovano.
 Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it

Da Brescia Oggi Lunedì 21 Novembre 2005

 Franciacorta super Solleone splende, Manerbio ok

 In serie C bilancio negativo per le squadre bresciane che raccolgono una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
Vince alla grande il Franciacorta di Marino Zanetti con un travolgente 7-1 rifilato al Real Mariano. A segno per le franciacortine Tiburzio, Gatti, Franceschini su rigore, Poinelli, Sandrini e Agnesi, autrice di una doppietta. Dopo alcuni risultati ampiamente positivi cade in casa il Castrezzato di De Lupi: 3-4 interno contro la Giorgella che è frutto di molti errori in zona gol: una doppietta di Ambrosini e una rete di Cortinovis non bastano per evitare la sconfitta casalinga.
Perde anche il Botticino per 2-0 contro la Pontese ad Albasazza (Sondrio): da annotare che prima della sfida è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dello sfortunato Zanola, giocatore della squadra maschile scomparso in settimana. Il Lago di Garda torna dalla trasferta varesina di Gallarate con un punto prezioso: 2-2 il risultato della sfida giocata contro le Azalee. Entrambe le reti bresciane sono state siglate da Laura Crusca; bene anche Patrizia Pisu, la quale, pur non andando a segno ha dimostrato di essere molto valida nello sfornare assist vincenti.
In serie D bilancio alla pari con due vittorie e altrettante sconfitte. Il Gavardo soccombe in casa contro il Mozzo per 1-6, dopo esser passate in vantaggio grazie a capitan Nadia Abbattucci. La compagine bresciana ha tenuto bene il campo fino all’1-2: negli ultimi 20’ le avversarie sono hanno dilagato.
Cade in casa anche l’Olimpia Paitone, con la Nossese, prima in classifica, che rifila un poker. Molte le occasioni sbagliate dalle bresciane. Il Solleone continua a vincere: 3-0 con la Briantea; brillano il portiere e Bertenzetti, mentre a segno vanno Piona, Germani e Alberici. Convincente successo del Manerbio Virtus: la squadra di Massetti supera con un netto 1-6 l’Urgnano: 3 reti per Cremaschini, due per Berardi e gol finale di Treccani.

Da La Provincia di Cremona del 21.11.05 Femminile, serie C.

Brivido finale ma grande prestazione

La Fantini sfiora la beffa

Fermata la capolista Triestina sull’1-1

CREMONA — E’ più che mai stretto questo pareggio della Fantini sulla capolista Triestina , che pur avendo una buona squadra, a Cremona non ha fatto vedere molto. Al 19’Beda colpisce la parte superiore della traversa. Al 21’ Zanacchi pennella per Bettinelli che sola davanti al portiere calcia a lato. Al 40’ grande punizione calciata dalla Isabella Valenzi da 40 metri sulla traversa. Nel momento migliore arriva la doccia fredda, punizione velenosa della Lanotti e palla in rete. Al 48’ Isabella Valenzi su calcio di punizione manda ancora la palla sulla traversa, stavolta però è pronta la Fervari che di testa insacca. Al 56° Carboni devia sulla traversa una conclusione a calcio sicuro delle Zicoletta. Al 87° brivido finale per le cremonesi, Bruno davanti alla Carboni calcia a lato: sarebbe stata una beffa.

Da La Provincia di Cremona del 19/12/05

Serie C femminile. Due penalty decidono la partita: Cortinovis risponde alla cremonese Zanacchi

Meccanica Fantini, pareggio di rigore

Ieri si è chiuso il girone di andata

CREMONA — Termina in parità l'ultima partita del girone di andata del campionato di serie C femminile fra Meccanica Fantini e Castrezzato. Sono due rigori (uno per parte) a delineare il risultato. Entrambe le squadre hanno nelle gambe i 90’ giocati mercoledì scorso per i recuperi, ma non per questo rinunciano a giocare. Dopo 2’ Fervari di testa spinge la palla verso la rete, ma sulla linea respinge Vezzosi. Al 20’ Carboni in tuffo devia in angolo una botta dalla distanza di Ambrosini. Al 30’ una bella triangolazione porta Fodri in ottima posizione per concludere a rete, ma il suo ‘piatto’ è debole sul portiere. Al 35’ Bacchetta, smarcata bene da Zanacchi, si trova sola davanti al portiere che gli ribatte la conclusione. Allo scadere del tempo Bettinelli è messa giù in area: rigore che Zanacchi realizza. Castrezzato più determinato nella ripresa, al 48’ Ambrosini colpisce l'incrocio dei pali. Al 51’ Carboni ci mette una pezza su Ambrosini; sull'angolo successivo Cortinovis va di poco alto. Al 75’ combinazione Bacchetta-Zanacchi quest'ultima impegna il portiere. Al 76’, su centro di Ambrosini, la palla sbatte sul braccio di Grossi, che è radente al corpo. Per l'arbitro è calcio di rigore, che Cortinovis realizza. All’84’ Bacchetta si trova ancora vicino al portiere, ma sulla sua conclusione la palla non entra.

Da La Provincia di Cremona del 09.12.05 Femminile, serie D.

Le lodigiane pareggiano a 4’ dal termine

Spino, vittoria sfumata

Un 3 a 3 amaro

CASALPUSTERLENGO — Il settebello stava per essere calato, ma a 4' dalla fine il Casalpusterlengo ha pareggiato su rigore. Il successo delle cremasche non avrebbe fatto gridare allo scandalo. Hanno guidato la gara da subito creando un paio di nitide occasioni, ma alla mezz'ora sono state le locali, con un tiro della domenica a segnare. C'è stata la fulminea reazione delle spinesi che ha pagato due volte tra il 34', rigore trasformato da Arfani ed il 37' quando la Madè, dopo un batti e ribatti in area ha insaccato per l'1-2. Nel finale di tempo le locali hanno pareggiato il conto, quindi tutto da rifare per lo Spino che ha attaccato l'intera ripresa riuscendo a mettere fuori la freccia con la Sconfietti. All'86’ però il Casale ha di nuovo impattato.

Da La Provincia di Sondrio del 09.12.05 Calcio femminile:

l'Erbese soccombe

ERBESE0CREMONA2
Reti: Zanacchi al 10'st, Fodri al 17'st.
ERBESE: F.Ciceri, Conti, J.Dell'Arno, Caccavari (D.Desimine al 20'st), Borghetto, F.Dell'Arno, M.Desimine, Maggioni, I.Bossi, Tentori, Brenna. All. Sandri.
CREMONA: Scuto, Spinelli, Fadani, Grossi, Ferrari, Valenzi (Bettoni al 25'st), Bacchetta (Podavini al 40'st), Capriolo, Fodri, Zanacchi, Bettinelli. All. Bencina.
Arbitro: Bernasconi di Como.
ERBA Ancora una sconfitta per l'Erbese che contro il Cremona è andata in campo con una formazione rimaneggiata per l'assenza dei due portieri titolari. Tra i pali ha giocato così Fausta Ciceri, autrice di buone parate, e sostituita poi al 20'st per infortunio. Dopo un primo tempo equilibrato e con due occasioni non sfruttate da Ilaria Bossi, nella ripresa la formazione cremonese è andata sullo 0-2 con le reti di Zanacchi e Fodri. Sulla panchina blu-granata è andato, al posto dell'assente Brambilla, il vice Sandri.

Da La Provincia di Cremona del 09.12.05 Femminile, serie C.

Le cremonesi in gol con Zanacchi e Fodri

Fantini, tre punti d’oro

L’Erbese cede 2-0

ERBA — Per la Fantini l'importante era ottenere il risultato pieno e quello finalmente è arrivato. Tre punti preziosi. In partita assalto continuo e un po' disordinato delle cremonesi nell'area comasca. Dopo le tante occasioni da gol mancate dalle ospiti nella prima parte della sfida la gara sembra stregata. Fortunatamente nella ripresa, al 56', è Zanacchi, smarcata sulla destra, a entrare in area e a battere il portiere con un pallonetto. Al 63' dopo un batti e ribatti in area, Fodri raccoglie l'ennesima respinta e dal limite infila nell'angolo un rasoterra che il numero uno di casa non trattiene. L'Erbese tenta una reazione, ma è poca cosa. In campo nel bene e nel male ci sono solo le ragazze di Bencina.

Monza,  11 dicembre 2005

CAMPIONATO PRIMAVERA FINALE DI ANNO SOLARE IN CRESCENDO

MONZA.  L’Under 20 biancorossa chiude l’anno solare in crescendo e si regala altre due affermazioni una scontatissima l’altra un po’ meno. Giovedì 8 in trasferta a mariano Comense la squadra di mister Ciofi ha regolato la Real Amatese grazie ad un perfetto approccio mentale alla gara e ad un primo tempo davvero ben giocato. Dopo il 5 a 0 dell’intervallo la partita s’è spenta fino a chiudersi col risultato di 11 a 2 per le fiammette. Domenica invece la scontata trasferta di Porto Mantovano, contro una squadra creata e messa in campo solo per doveri di regolamento e priva di ogni parvenza di credibilità. Per decenza non vi forniamo il risultato con il quale le brianzole hanno chiuso il match a loro favore. Domenica prossima alle 17 e 30 recupero al Sada di Fiammamonza – Brescia.

Da La Provincia di Cremona   Lunedì 12 Dicembre 2005 Femminile, serie C.

Le cremonesi vanno a segno con Bettinelli, poi subiscono la rimonta

Meccanica Fantini battuta a Milano

L’Atletico s’impone di misura (2-1)

MILANO — La Meccanica Fantini torna sconfitta da Milano. Dopo una buona partenza le cremonesi trovano il gol. Al 37’ ottimo lancio della Stefanelli che scavalca la difesa avversaria, Bettinelli aggancia e segna. Al 40’ Scuto è pronta sulla conclusione della Povia. Al 42’ Isabella Valenzi prova dalla distanza, palla fuori di poco. La ripresa si apre ancora con la Scuto che risponde alla battuta della Dal Molin. Al 66’ Fagotto ruba il tempo alla retroguardia cremonese ed insacca alle spalle della Scuto. La rete del sorpasso arriva al 70’ su azione da calcio di punizione con Lancini. La Meccanica Fantini prova a raddrizzare la partita con tutto quello che ha, però sono ancora le milanesi che all'85’ con la Lancini colpiscono il palo.

Da La Provincia di Sondrio del 06/12/05 calcio femminile

Real Mariano, ecco un poker che fa male

CASTREZZATO4R. A. MARIANO1
Marcatrici: Volpi al 8' pt, Biscaro al 20' pt, Ambrosini al 28' pt, Gregori al 5' st, Brasacchio al 26' st.
CASTREZZATO: Favalli, Rossini, Moro, Corsini, Cortinovis, Vezzoli, Biscaro, Pellizzari, Ambrosini, Gregori, Volpi (Traversi dal 20' st). All. Neotti.
REAL AMATESE MARIANO: Madeddu Moscatelli V., Spreafico, Monterosso, Brasacchio, Protano, Berluti (Zanini dal 1' st), Bosisio (Scrugli dal 15' st), Bellomo, Moscatelli S., Palermo. All. Cesare.
Arbitro: Mancino di Bergamo.
CASTREZZATO (g. p.) Continua il periodo poco felice della Real Mariano che dalle due trasferte consecutive fatte in provincia di Brescia, è tornata a mani vuote. Ma se la sconfitta con Franciacorta terzo in classifica ci poteva stare, quella di ieri sul campo del Castrezzato sa molto di regalo alle avversarie. Di Brasacchio al 26' della ripresa il gol della bandiera marianese.
 

Da La Provincia di Cremona del 07/11/05 Femminile, serie C.

Primavera, ancora un ko

Rinviata la partita fra Fantini e Pontese

CREMONA — La gara tra Meccanica Fantini e Pontese non si è disputata a causa della troppa acqua presente sul campo del Maristella. L’arbitro Fumagalli di Lodi ha deciso di rinviarla, e con ogni probabilità si recupererà infrasettimanalmente non appena le due società avranno trovato un accordo sul giorno e l’ora. Ha giocato invece la formazione Primavera del Calcio Cremona, sconfitta 2-1 dalla Riozzese. Un ko che ha il sapore di una beffa, visto che le ragazze di Capoani hanno avuto il predominio per gran parte della contesa, trovando il vantaggio dopo soli tre minuti grazie alla rete di Salvi. Il Calcio Cremona però fallisce diverse palle-gol per chiudere i conti, e nella ripresa la Riozzese ribalta il risultato con la doppietta di Faglioni. Il pareggio arriva con un gran tiro dai trenta metri dell’attaccante ospite, la seconda e risolutiva rete arriva invece in sospetto fuorigioco non segnalato dall’arbitro. Calcio Cremona: Carboni, Termenini, Cappelli, Crossi, Nolli, Cerati, Antonioli, Scartopacchio, Bettoni, Salvi, Ghafiri (Ferrari). All. Capoani. Riozzese: Cossu, Pezzi, Bosatra, Chiesa, Ardizzone (Giangrosso), Gianotti, Piacentini, Pirola, D’Aiello, Fogliani, Carriero. All. Carelli. Arbitro: Rosati di Chiari.

Da La Provincia di Sondrio del 07.11.05 calcio femminile

Sesta sconfitta per l'Erbese Terza per il Real

ERBESE- Garda 1-2
MARCATRIci: C.Redaelli al 13'pt; Pisu al 8'st, Tavella (rig.) al 15'st.
ERBESE: Ramaioli, M.Desimine, Conti, M.Redaelli, Borghetto, Maggioni, C.Redaelli, Bianchi, I.Bossi, Tentori, A.Bossi (F.Dell'Arno al 16'st). All. Brambilla.
LAGO DI GARDA: Visconti, Piccioni, Frusca, Ambrogi (Terranova al 10'st), Gigliotti, Giambarda, Barisani, Negro, Pisu, Tavella, Battistini. All. Boselli. Arbitro: Giacomini di Seregno.
ERBA Salgono a sei, consecutive, le sconfitte stagionali dell'Erbese, che però stavolta non si è fatta travolgere. Ha perso di misura dal Lago di Garda al termine di una gara combattuta e nella quale ha creato diverse occasioni per pareggiare. Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo con la segnatura di Claudia Redaelli, la squadra blu-granata (che ha fatto esordire in porta Loretta Ramaioli, giunta dal Real Mariano), nella ripresa si è fatta rimontare in 8 minuti da Pisu e da un rigore dubbio segnato da Tavella.

REAL MARIANO - Gescal boys 2 - 4

MARCAtRIci: Tisler al 8'pt, Riva al 34'pt, Mazza al 43'pt; Zanini al 8'st, Tolda al 20'st, S.Moscatelli al 41'st.
REAL A. MARIANO: Madeddu, Spreafico, V.Moscatelli, Monterosso (Palermo al 1'st), Brasacchio, Protano, Berluti (S.Moscatelli al 1'st), Bosisio, Zanini, Serugli, Seveso. All. Cesare.
GESCAL BOYS: Dragone, Colamonico (Rattino al 18'st), Minella, Damiani, Corradini (Bassi al 40'st), Violi (Origa al 40'st), Capuana, Mazza (Savarese al 45'st), Tisler (Baj al 38'st), Tolda, Riva. All. Di Mineo. Arbitro: Ferrario di Busto Arsizio. MARIANO COMENSE Terza sconfitta filata e seconda consecutiva in casa per la Real Mariano che si è fatta superare dalla Gescal Boys. Partita chiusa sin dal primo tempo con le milanesi avanti di tre reti. Nella Real Mariano esordio del difensore Valentina Palermo e della mezzapunta Silvia Moscatelli, giunte entrambe dalla Como 2000.
Da La Provincia di Sondrio del 01.12.05 serie c femminile

La neve ferma la Pontese per la seconda volta

ponte in valtellina(mi. ron.) E' stato rinviato il recupero della partita tra Cremona e Pontese, valida per il campionato di serie C femminile. Il match si sarebbe dovuto disputare questa sera, ma l'abbondante nevicata che ha colpito ieri il cremonese ha portato ad un nuovo rinvio. Il problema sarà ora trovare una data disponibile, considerando che vista la stagione, freddo, neve e nebbia sono sempre dietro l'angolo. Inoltre, sono pochi gli spazi lasciati liberi dal calendario. La prossima settimana è già previsto un doppio impegno di campionato con gli incontri della 13ª giornata, previsto per giovedì 8, e quelli della 14ª la domenica successiva. Cremona e Pontese avrebbero dovuto affrontarsi lo scorso 6 novembre, ma in quell'occasione fu la pioggia a rendere impraticabile il campo. Le condizioni attuali del tempo e la neve caduta negli ultimi giorni mettono a rischio anche i prossimi impegni casalinghi della squadra valtellinese. Il terreno da gioco di Albosaggia è al momento inutilizzabile e per evitare un nuovo rinvio i dirigenti della Pontese stanno pensando di chiedere l'inversione di campo con l'Asi Monza. Il match clou del prossimo turno si potrebbe dunque giocare nel milanese, sempre che la Federazione dia il consenso e che ci sia la disponibilità dell'impianto.

CREMONA PONTESE Non disputata

CREMONA: Carboni, Pinelli, Fadani, Fedri, Fervari, Valenzi, Bettinelli, Caprioli, Stefanelli, Galacchi, Bacchetta. All. Bencina. PONTESE: Ussia, Pedrotti, B.Masa, Bresesti, Battaglia, Duca, Gandossini, Vanotti, Ferrari, Biondi, B.Masa. All. Moiso. Arbitro: Fumagalli di Lodi.
CREMONA La pioggia ha reso impraticabile il campo di Cremona ed il direttore di gara, dopo il classico sopraluogo del terreno di gioco, è stato costretto a non far disputare l'incontro. Il match tra Cremona e Pontese verrà recuperato in notturna, presumibilmente un mercoledì sera. La data esatta non è ancora stata concordata dalle due società che si metteranno d'accordo nei prossimi giorni.

Da La Provincia di Sondrio del 15.11.05 calcio femminile

Il Real vince Erbese e Pontese ancora ko

REAL MARIANO CREMONA 4-3

Zanini al 19'pt, Bettinelli al 21'pt, Brasacchio al 25'pt, Serugli al 35'pt; Zanacchi al 5'st, Bettinelli al 30'st, Bosisio al 42'st.
REAL A. MARIANO: Madeddu, Seveso, V.Moscatelli, Monterosso, Brasacchio, Protano, Berluti, Bosisio, Zanini, S.Moscatelli, Serugli (Palermo al 22'st) All. Cesare.
CREMONA: Scuto, Panzi, Fadani, Fodri, Forvari, Belotti, Bettinelli, Gapaioli (Bettoni al 30'st), Stefanelli, Zanacchi (Tinelli al 35'st), Bacchetta., All. Bencini. Arbitro: Spinelli di Busto Arsizio.
MARIANO COMENSE Dopo tre sconfitte filate la Real Mariano è tornata al successo imponendosi sul Cremona con rete decisiva di Bosisio su punizione a pochi minuti dal termine.

Da La Provincia di Cremona del 14.11.05 Femminile, serie C.

Contro la Real Amatese una bella gara

Fantini, ko immeritato

Da una punizione contestata il gol beffa

MARIANO COMENSE — Risultato bugiardo con la Fantini che torna ingiustamente a casa senza punti. Cremonesi vicino al gol con Isabella Valenzi e Bettinelli. Al 22’, però, Zanini trafigge Scuto. Immediata la reazione delle ragazze di Bencina: al 24’ splendido pallonetto di Bettinelli per il pari. Al 35’ punizione di Bosisio, Scuto non trattiene, Brasacchio ringrazia e realizza. Passano 5’ e Scuglio firma il 3-1. Nella ripresa Fantini con in mano il pallino del gioco. Al 54’ Fervari pennella per Zanacchi, abile a eludere il fuorigioco, evitare il portiere e insaccare. Al 56’ e al 65’ cremonesi vicine al pari. Il gol è nell’aria e arriva al 77’ con Bettinelli. Al 91’ l'arbitro inventa una punizione e Bosisio supera Scuto. Al 93’, infine, la conclusione di Bettinelli, ben servita da Caprioli, purtroppo termina alta.

TRIESTINA PONTESE 1-0

Marcatrice: Bauno al 18'pt.
TRIESTINA: Indino, Airoldi, Anelli, Coviello (Accio dal 8'st), Masala, Panzeri, Peda, Ieraci (Beltrami dal 46'st), Zicolella, Vitariello, Bauno. All. Vetamonti.
PONTESE: Ussia, D.Pedrotti (Rodigari dal 18'st, T.Pedrotti dal 31'st), S.Masa, Bresesti, Battaglia, Duca, Gandossini (Valesini dal 7'st), Vanotti, Ferrari, Pellegatta (Biondi dal 6'st), B.Masa. All. Moiso. Arbitro: Bocrezia di Milano.
MILANO Non riesce alla Pontese l'impresa di fermare la marcia della capolista. La poca concretezza e un pizzico di sfortuna hanno fatto sfumare un risultato diverso e meritato.
 

GIORGELLA - ERBESE 2-0

MARCATRICI: Naimor al 38'pt; Arcaini al 33'st.
GIORGELLA: Fuser, Amatrini, Fontana, Piccolo, Corvaglia, Raja, Curioni, Arcaini, Baccarani, Naimor (Castelluccio al 34'st), Piccininno (Bosi al 10'st) All. Lo Porto.
ERBESE: Ramaioli, M.Desimine (C.Redaelli al 45'pt), Maggioni, Borghetto, M.Redaelli, Tentori, F.Dell'Arno, A.Bossi (J.Dell'Arno al 40'st), I.Bossi, Bianchi. All. Brambilla. Arbitro: Semplici di Abbiategrasso.
CORSICOL'Erbese a ranghi incompleti è stata sconfitta dalla Giorgella con due reti, una per tempo, di Naimor e Arcaini in situazioni di mischia ed in modo fortunoso. «L'organico è incompleto - ha detto il presidente erbese Giovanni Passarello -. Avremo tempo sino a domani per i nuovi acquisti che si rendono necessari».

CAMPIONATI GIOVANILI, PRIMAVERA KO A CERRO AL LAMBRO

RIOZZESE – FIAMMAMONZA 4-2 (1-1)

FIAMMAMONZA: Sala, Franchin, Nardi (70’ Buratti), Zambetti, Gagliardi, Candi, Russo (60’ Marchese), Taveggia (50’ Bosotti), Sansonetti, Palmieri (85’ Fassi), Vinci (65’ Beretta). All. Ciofi (Ferraro)
CERRO AL LAMBRO (MI). Un’irriconoscibile Fiammamonza capitombola nell’insidiosa trasferta di Riozzo. Brutta gara delle biancorosse contro una formazione che approfittando della sosta dei campionati nazionali ha schierato tre giocatrici della prima squadra in testa al campionato di A2, fra le quali un indimenticata ex della nostra serie A, Monica Lanzani. Brianzole in vantaggio con Sansonetti ma mai veramente in partita. Nonostante ciò nel confuso ma arrembante finale di gara le brianzole avrebbero potuto riaggiustare le sorti del match; alcuni clamorosi errori sottoporta hanno condannato la squadra ad una comunque meritata sconfitta.
Gianluca Ciofi

serie c femminile settima giornata di campionato...

PONTESE - JOLLY TRADATE 0-2

partita stradominata dalla squadra di casa....molte le occasioni da rete ma purtroppo nessuna sfruttata a dovere. un primo tempo decisamente sottotono quello della squadra ospite, ma nonostante una grande grinta e determinazione, la pontese non è riuscita ad andare in rete. con un solo tiro in porta invece, il super jolly tradate insacca una punizione (a parer di folla, alquanto inesistente!) unico tiro in porta... non va decisamente meglio il secondo tempo: sempre dominato dalla Pontese! è ancora la squadra ospite che va in rete a due minuti dalla fine...
che dire? dove si acquista un pò di fortuna? la squadra pontasca ne avrebbe proprio bisogno...

S.G.

Monza,  23 ottobre 2005

PRIMAVERA, PARI CASALINGO NEL DERBY DI VERTICE CONTRO IL MILAN

FIAMMAMONZA – MILAN 1-1 (0-0)
FIAMMAMONZA: Buratti, Franchin, Nardi (55’ Marchese), Zambetti, Candi, Gagliardi, Russo, Taveggia (70’ Beretta), Palmieri, Bosotti (87’ Missaglia), Vinci (55’ Sansonetti). All. Ciofi (Ferraro, Mugavero, Fassi).
ARBITRO: Valsecchi di Monza.
RETI: 60’ Cammarata (M), 63’ Candi (F) su calcio di rigore.
MONZA.  Le fiammette vengono fermate in casa nel derby col Milan che indossa lo scudetto di campione d’Italia. Partita intensa e ricca di spunti interessanti con le brianzole tutto sommato soddisfatte avendo iniziato il match senza un portiere di ruolo ma con il difensore Buratti fra i pali causa infortunio di entrambi gli estremi difensori a disposizione. Fiamma guardinga che spreca un paio di opportunità in contropiede poi nella ripresa subisce il gol al 60’ su una delle rare occasioni da rete concesse alle ospiti. Subitaneo il pareggio ad opera di capitan Candi che trasforma un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara per fallo su Palmieri.

CAMPIONATO ALLIEVE
LA BENVENUTA – FIAMMAMONZA 2-3 (1-2)
FIAMMAMONZA: D’Ambrosio, Gresia, Mariani, Zanacca (Grasso), Bianchi, Castelli, Spreafico (Magnani), Missaglia, Manizzolo, Mugavero, Viganò. All. D’Orio (Magnani, Mietto, Ronquillo).
RETI: Missaglia, Grasso.
BOLLATE.   Buona partita delle biancorosse che conducono per quasi tutto il match poi vengono beffate in un finale incandescente.
CAMPIONATO ALLIEVE
FIAMMAMONZA – LA BENVENUTA 3-2 (3-1)
FIAMMAMONZA: Riva, Mengardo, Di Natale, Postiglione, Frigati, Tavoli (Dingillo), Ravasi, Galbiati, Marconi (Cereda), Scuderi (Gaiano), Velati (Aprile). All. Paggi (Lo Pinto, Villa, De Pace).
RETI: Ravasi (2), Gaiano.
Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it

Da La Provincia di Sondrio del 24.10.05

Bene la Pontese. Erbese e Real cadono in casa

AZZURRE - PONTESE 0-3

Marcatrici: Cuttica autorete al 6'st, Biondi al 16'st, Ferrari al 22'st. AZZURRE VITTORIA: Rotella, Ardis, Cuttica (Sciadei dal 29'st), Mussini, Fondacaro (Zaracchi dal 25'st), Radaelli, Mazza, Giudici, Cappellotta, Franchina, Fedegari. All: Lazzari. PONTESE: Ussia, Pedrotti (Rodigari dal 36'st), S. Masa, Bresesti, Battaglia, Duca, Gandossini, Vanotti, Ferrari (Pellegatta dal 26' st), Biondi (Valesini dal 26'st), B. Masa. All: Moiso. Arbitro: Protamo di Como. CORSICO - Solamente nel secondo tempo la Pontese dilaga contro l'abbordabile Azzurre Vittoria. Prima della goleada, però le valtellinesi rischiamo grosso. In apertura di ripresa il direttore di gara ha concesso un penalty per un fallo di Duca su Mazza. L'Ussia con un grande intervento ha neutralizzato la conclusione della Franchina. Poi in quarto d'ora la Pontese ha chiuso la gara. Da applausi la prodezza finale della Ferrari con tiro che si insacca all'incrocio.

Da La Provincia di Sondrio del 26.10.05

serie c femminile La fortuna rende il favore alla Pontese

PONTE (l.s.) Otto giorni fa due autoreti avevano condannato alla sconfitta la Pontese, domenica invece proprio da un autogol ha preso slancio il convincente successo a spese de Le Azzurre Vittoria. La buona sorte ha dunque in parte restituito alla squadra valtellinese quanto le aveva tolto nel turno precedente. Dalla sesta giornata del campionato di serie C femminile esce una Pontese vittoriosa e in costante ascesa in classifica. A Corsico, Romina Biondi e Francesca Ferrari hanno reso rotondo il successo, fissando il risultato sul 3-0 e le ragazze di Giovanni Moiso sono balzate al secondo posto con Asi Monza e Tradate, a due lunghezze dalla capolista Triestina. In attesa dello scontro diretto col Tradate, si guardano attorno accorgendosi che in un torneo così equilibrato tutto può succedere. «La Triestina non era certo tra le favorite d'inizio stagione e vederla al 1° posto dopo 6 giornate costituisce una sorpresa - commenta il presidente pontasco Marco Toppi -, rispetto al passato sembrano mancare le due-tre formazioni in grado di staccarsi dal gruppo. Pensavo potesse farlo l'Asi Monza, ma ha cominciato a perdere punti per strada. Noi dobbiamo continuare a dare il massimo senza farci condizionare dalla classifica». La bella domenica della Pontese si è conclusa negli studi Rai tra il pubblico de “La Domenica Sportiva”. m.r.

R MARIANO - GARDA 1-2

Pisu al 8'pt e 36'st, Protano al 25'pt REAL AMATESE MARIANO: Maleddu, Preafico, Seveso, Monterosso, Brasacchio, Protano, Berluti, Bosisio, Zanini, Bellomo, Scrugli (ragone al 39'st). All. Cesare LAGO DI GARDA: Visconti, Brignani, Giambarda, Ambrosi, Zonca, Terranova, Frusca, Negro, Pisu, Travella, Gigliotti. All. Fasolini Arbitro: Dell'Avo di Como MARIANO COMENSE - (g.p.) La Real Mariano ha conosciuto l'amarezza della prima sconfitta interna stagionale perdendo di misura dal Lago di Garda, formazione esperta che ha capitalizzato al meglio le poche occasioni create. Per l'undici bresciano doppietta (con un gol per tempo, il secondo su cross di Travella) della punta centrale Patrizia Pisu. Dopo essersi portata sull'uno pari con un tiro da fuori di Protano, prima della rete ospite decisiva la squadra marianese ha creato numerose occasioni con Bosisio, Zanini, ma soprattutto decisive le parate di Visconti sui tiri di Bellomo.

ERBESE - A. MILANO 1-5

Marcatrici: Argiolas al 15' pt, Gianella al 28' pt, Bizzuni A. al 10' st, Brenna al 16' st, Orlandi al 30' st, Giannella al 40' st. ERBERSE: Desimine D., Desimine M., Conti, Bossi A., Borghetto, Maggioni, Rossi I., Redaelli C, Brenna, Tentori, Bianchi. All. Brambilla. ATLETICO MILANO: Roncari, Madaschi, Zucco, Proserpio, Bizzuni M., Cancini, Orlandi, Pocvia, Gianella, Argiolas, Bizzuni A. (Trentogie dal 40' st). All. Cisolini. ERBA - In casa l'Erbese non riesce a vincere e ieri pomeriggio ha incassato la terza sconfitta consecutiva, a fronte dei due pareggi ottenuti fuori. La squadra blugranata, rimaneggiata a causa delle tante infortunate, è riuscita a contenere il passivo nel primo tempo, terminato 0-2. Nella ripresa, sullo 0-3, Eva Brenna ha accorciato le distanze. Poi nell'ultimo quarto d'ora l'Atletico Milano ha aumentato il punteggio chiudendo la gara sull'1-5

Da Brescia Oggi del 24.10.05 Lunedì 24 Ottobre 2005

Il Manerbio è da «dieci»

Il Castrezzato vince il derby contro il Botticino

 Giornata positiva, eccezion fatta per il Botticino, per le ragazze bresciane in serie C, mentre in serie D continua a brillare la Virtus Manerbio, che raggiunge la doppia cifra nel capitolo inerente ai gol fatti, sommergendo il Medolago in trasferta.
Nel derby bresciano di giornata la Femminile Castrezzato per 2-1 il Botticino al termine di un incontro ben giocato da entrambe le squadre e combattuto sino all’ultimo. Le ragazze guidate da De Lupi ribaltano la cattiva sorte con questa vittoria importantissima ai fini della classifica. Il Lago di Garda vince fuori casa contro il Real Amatese Mariano: 1-2 il risultato finale per le gardesane. Entrambe le reti delle bresciane portano la firma della solita e scatenata Pisu: prima insacca con un bel colpo di testa su assist perfetto di Tavella e poi, lanciata da una compagna, supera il portiere avversario una volta trovatasi a tu per tu con lo stesso.
Sorride anche il Franciacorta che rifila un poker alle quotate avversarie dell’Asi Monza, prime in classifica. Franceschini al 12’ del primo tempo rimedia allo svantaggio maturato poco prima. Al 18’ della ripresa Tiburzio porta in vantaggio le franciacortine. Al 25’ le ospiti pareggiano, ma ci pensano Agnesi e Borghesi a regalare la meritata vittoria finale alle bresciane. Da segnalare che al 30’ e al 40’ della ripresa il Monza ha subito due espulsioni rispettivamente per fallo da ultimo uomo e per veementi proteste verso l’arbitro.
In serie D il Manerbio Virtus riesce a far un sol boccone del Medolago: lo 0-10 con il quale le bassaiole travolgono le avversarie, non ha bisogno di molti commenti. Superiorità schiacciante, che fa presagire un futuro davvero solare per la formazione bresciana. A rete sono andate la solita Cremaschini (tre volte), doppiette per Ungari e Beroletti, mentre Cernoia, Berardi e Piccinotti arrotondano il punteggio.
Brutta trasferta per l’Olimpia Paitone, che in terra orobica rimedia un cocente 4-1 contro la Bergamasca. Capitan Elisa Ghisini salva l’onore bresciano siglando il gol della bandiera. Il Solleone invece aveva l’ingrato compito di ospitare le formidabili ragazze del Nuovo Mantova: fino alla mezz’ora della ripresa le franciacortine erano riuscite a rimanere in partita con un parziale di 2-3, mentre nel finale le virgiliane hanno accelerato portandosi sul 2-7: le due reti bresciane dell’incontro sono state siglate da Simona Muraro.

Da Brescia OggiLunedì 17 Ottobre 2005

Manerbio trionfa

Importante vittoria per il Manerbio Virtus che con un punteggio tennistico supera la Zanconti e conquista il primo posto in classifica di serie D. 6-1 il risultato finale, che ha visto brillare la Cremaschini (autrice di una tripletta), la Berardi, la Treccani e la Rubes, a segno una volta ciascuna.
Soccombe in trasferta il Gavardo, contro il Nuovo Mantova Femminile: le valsabbine vengono superate senza troppe difficoltà nella trasferta in terra virgiliana, subendo quattro reti. Nel derby di giornata di serie D il Solleone si riprende dallo choc della sconfitta patita in casa con l’Urgnano e, in versione corsara, supera di misura per 1-2 le temibili avversarie dell’Olimpia Paitone. Franciacortine in vantaggio con Rivadossi al quarto d’ora, mentre il Paitone riesce a raggiungere il pareggio con capitan Elisa Ghisini. Il gol vittoria arriva a metà ripresa e porta la firma di Sara Alberici.
Per quel che concerne invece la serie C sono due le sconfitte esterne subite dalle squadre bresciane, mentre il Botticino rimedia un pareggio casalingo e il Lago di Garda contro il Gescal Boys ottiene una vittoria di misura. Il Castrezzato guidato da De Lupi torna dalla trasferta friulana con una sconfitta immeritata, giunta dopo uno sfortunato autogol che alla mezz’ora della ripresa, ha spianato la strada alla Triestina.
Con lo stesso punteggio il Franciacorta perde il confronto tutto lombardo contro l’Atletico Milano: anche qui a decidere le sorti dell’incontro è un’autorete di Franceschini, giunta al 20’ della prima frazione di gioco. Un gol di Tira garantisce invece il pareggio casalingo al Botticino contro la compagine comasca della Erbese. Molte le occasioni create dalle bresciane, inclusa una traversa di Coletta, ma il risultato resta inchiodato sull’1-1. Vittoria meritata infine per il Lago di Gardache sconfigge lo Gescal Boys per 4-3 grazie alle reti di Pisu (2), Frusca e Tavella.

Da La Provincia di Cremona del 17.10.05 Femminile, Serie C.

Il Giorgella rimonta due volte lo svantaggio

Fantini, doppia illusione

Pareggio amaro per il team di Bencina

CORSICO — La Meccanica Fantini porta a casa un solo punto dopo essere stata in vantaggio per due volte. Al 2’ Bettinelli intercetta un errato disimpegno, ma la sua conclusione è alta. Al 8’ Curioni scalda i guanti alla Scuto su punizione. Al 25’ brivido per la Fantini: su corner Raja centra il palo di testa. Al 28’ vantaggio per la formazione di Bencina: Bettinelli fa proseguire Zanacchi quindi per Isabella Valenzi che fa sedere il portiere e realizza. Al 30’ Caprioli colpisce in area la palla con la mano e il conseguente rigore è trasformato da Raja. Nemmeno 3’ minuti Isabella Valenzi restituisce il favore alla Zanacchi che presentatasi sola davanti al portiere insacca per il 2 a 1. Al 65’ il pareggio di Beccarami che insacca sotto la traversa. Nel finale poi Scuto evita la sconfitta con due grandi intrventi

CAMPIONATO ALLIEVE

FIAMMAMONZA – ATALANTA  1-4 (1-3)

FIAMMAMONZA: D’Ambrosio, Bianchi (Dall’Aglio), Mariani, Zanacca (Spreafico), Grasso, Castelli, Piccini (Caruso), Missaglia, Panizzolo, Mugavero (Tietto), Viganò. All. Tiziana Dorio.
MONZA.  Niente da fare per le allieve biancorosse contro la forte formazione dell’Atalanta Femminile. La squadra di Dorio, profondamente rinnovata ha messo in campo tanta grinta, crescerà sicuramente col tempo. Buono l’esordio del portiere D’Ambrosio da segnalare anche il gran gol di Castelli direttamente da calcio di punizione.
Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it

Il Real stoppa la capolista

ASI - R. A. MARIANO 1-1

Marcatrici: Guarino al 5’pt, Bellomo al 38’pt.
ASI MONZA: Biotti, Cerizza, Colombo, Fortunato, Radaelli (Cazzaniga al 20’st), Re, Zangari, Mazzoli, Guarino, Baraglia, Confalonieri. All. Bastrup.
REAL MARIANO: Madeddu, Seveso (Redaelli al 34’st), Spreafico, Monterosso, V.Moscatelli, Brasacchio, Berluti (Serugli al 20’pt), Bosisio, Zanini, Bellomo, Protano. All. Cesare.
Arbitro: Rovelli di Monza.
MONZA - Allo Stadio Sada ottimo pareggio esterno della Real Mariano che è riuscita a fermare la marcia spedita (4 vittorie filate) della capolista Asi Monza. Il risultato deciso nel primo tempo dalle reti di Guarino al 5’ e di Bellomo, che al 38’ ha insaccato al volo su lancio di Zanini. Bella gara anche nella ripresa col palo colpito dalla monzese Baraglia e le parate di Biotti su tiri delle marianesi Bosisio e Redaelli

pari per l’Erbese

BOTTICINO - ERBESE 1-1

Marcatrici: Brenna al 22’pt, Tira al 23’pt. BOTTICINO: Ali.Gorni, Goffi (Dusi al 25’st), Comini, D’Angelo, Colosio, Donati, Zani (Coletta al 8’st),Ale.Gorni, Tira (Gregoretti al 32’st), Castrezzati (Lonati al 23’st), Rossi. All. Gaffuri.
ERBESE: D.Desimine, M.Desimine, Conti (Dell’Arno al 18’st), M.Redaelli, Borghetto, Maggioni, I.Bossi, C.Redaelli, Brenna, Tentori, Bianchi (A.Bossi al 40’st). All. Brambilla.
Arbitro: Recchi di Lovere.
BOTTICINO - Secondo pareggio stagionale per l’Erbese. La squadra blugranata l’ha ottenuto nella trasferta bresciana al termine di una gara che ha fissato il punteggio sin dal primo tempo con un botta e risposta nel giro di un minuto. Vantaggio erbese con Eva Brenna al 22’ su lancio di Maggioni, replica del Botticino al 23’ con azione personale di Francesca Tira. Nella ripresa, al 34’, bravo il portiere ospite Desirée Desimine che ha parato il rigore tirato da Donati, concesso per fallo su Rossi.
 
 

PONTESE - AZALEE 2-3

Marcatrici: Romani al 29’pt, Battaglia su autorete al 36’pt; Duca su autorete al 16’st, Ferrari al 37’st, B.Masa al 47’st.
PONTESE: Ussia, Pellegatta, Ferrari, Bresesti, Battaglia, Duca, S.Masa,Vanotti, Gandossini, Biondi, B.Masa.All. Moiso.
AZALEE: Zanotto, Stocco, Pucciarelli (Rossi dal 44’st), Giaccone, Ferrario, De Mori, Marinella, Donati, Brumana (Guidi dal 16’st), Romani (Gregori dal 22’st), Ciampoli (Scurati dal 43’st).All. Michellini.
Arbitro: Maggioni di Lecco.
ALBOSAGGIA - Primo stop stagionale per la Pontese. Le ragazze di mister Moiso, complice alcune defezioni importanti, hanno sofferto più del dovuto contro un avversario tutt’altro che irresistibile. Due autoreti ed una prestazione opaca hanno reso del tutto inutile la reazione  finale firmata dalle  reti della Ferrari e di B.Masa.  Nulla di compromesso  comunque per la Pontese  visto il bel campionato sin qui disputato.

Da La Provincia di Como del 18.10.05

Prima sconfitta per le ragazze della Pontese: anche le Azalee hanno le spine

PONTE IN VALTELLINA(l.s.) La fortuna nel calcio è spesso una componente importante. Averla dalla propria parte può aiutare a raggiungere risultati e traguardi importanti, mentre quando la sorte è avversa tutto diventa più complesso e difficile. La dea bendata non è stata certo al fianco della Pontese nella quinta giornata del campionato di serie C femminile. La squadra valtellinese ha confermato quell'appannamento già mostrato tre giorni prima nel recupero con l'Erbese ed è incappata contro le Azalee nella prima sconfitta stagionale. La sconfitta non si può imputare solo alla sfortuna, che ha però contribuito in maniera determinante confezionando la classica giornata negativa. Ai demeriti delle ragazze si sono aggiunti episodi singolari che hanno portato sul 3-0 le ospiti. Il secondo e terzo gol sono in realtà autoreti di Battaglia e Duca delle quali si è approfittata l'Azalee. Nel finale Ferrari e Barbara Masa hanno accorciato le distanze, ma i loro centri non sono bastati per raggiungere il pareggio. E' così arrivato inaspettato il primo passo falso stagionale dopo quattro risultati utili consecutivi. Inaspettato in quanto nelle prime giornate la squadra di Gallarate aveva mostrato di non attraversare un grande periodo di forma e pareva avversario alla portata delle valtellinesi. Così non è stato e la Pontese è stata costretta alla resa, anche penalizzata da qualche nuova assenza che ha ulteriormente ristretto la rosa a disposizione di Moiso. In classifica non cambia comunque molto, in testa rimane l'Asi Monza seguita da Triestina e dalla stessa Pontese distanziata di tre lunghezze. mi.ron.

Da Brescia Oggi Lunedì 10 Ottobre 2005

Il Paitone gioca a tennis

Giornata positiva per quasi tutte le compagini bresciane militanti nella serie C femminile: due pareggi (entrambi per 2-2) per Castrezzato e Lago di Garda, vittoria del Franciacorta nel derby giocato in casa contro il Botticino.
Il Castrezzato di mister De Lupi gioca meglio della Pontese, senza però riuscire a conquistare l’intera posta in palio: a segno per le bresciane Alessandra Cortinovis, autrice di una doppietta. Entrambe le reti giungono direttamente da due calci da fermo magistralmente piazzati. Peccato che un errore difensivo condanni il Castrezzato al pareggio, proprio nei minuti finali. Altro 2-2 e altra doppietta: il Lago di Garda impatta fuori casa contro il Giorgella. Autrice dei gol bresciani è stata la Pisu, autentica trascinatrice delle gardesane; gran tiro imprendibile per il portiere nella prima segnatura, mentre il raddoppio arriva dopo un errato disimpegno delle avversarie a centrocampo. Un risultato reso amaro da un legno colpito nel primo tempo e da un arbitraggio apparso decisamente troppo casalingo.
In serie D sorprendente caduta casalinga del Solleone, travolto letteralmente dall’Urgnano per 1-5: inutile per le franciacortine la rete messa a segno da Simona Muraro. Il Manerbio Virtus esce dal campo del Mozzo con un solo punto e con tanti rimpianti. Cremaschini e Berardi rimediano l’iniziale handicap di due reti, ma non basta alla squadra di Massetti per vincere l’incontro. Grande rammarico visto che le bresciane hanno disputato il secondo tempo in superiorità numerica, ma creare azioni di gioco pericolose , subendo invece le azioni offensive del Mozzo.
Nel derby tra Gavardo e Olimpia Paitone festeggiano le ospiti che superano in scioltezza con un punteggio tennistico (0-6) le avversarie. A trascinare il Paitone la solita Elisa Ghisini, anima e capitano della squadra, autrice di una tripletta. A completare il tabellino dei marcatori un’autorete, un gol di Francesca Birbes e un aaltro della neoentrata Violeta Mindrut, che ha iniziato l’incontro in panchina così come altre giocatrici titolari.

Da La Provincia di Cremona del 10.10.05 Primavera femminile.

Ripresa da dimenticare  Il Cremona va ko

MARIANO — Nel campionato Primavera femminile il Cremona dopo aver disputato un buon primo tempo, cede incredibilmente nella ripresa subendo un passivo abbondante. Nella prima frazione si assiste ad un bel botta e risposta tra le due squadre, poi nella ripresa il Cremona scende in campo meno motivato e subisce. Al 15’ su un errore, Mirto si trova la palla fra i piedi ed insacca il gol el vantaggio. Al 25’ la neo entrata Nespoli scende sulla fascia, si accentra e raddoppia, quindi al 43’ Ruffo triplica di fronte ad una difesa ormai stanca. MARIANO COMENSE3 CREMONA0 Mariano Comense: Sironi, Garoffolo, Molteni, Ludovico, Moscatelli, Casarola (Scrugli), Botta, Redaelli, Ruffo, Ragone (Nespoli), Mirto. All. Coria. Cremona: Carboni, Podavini, Pini, Grossi, Ferrari, Cearti, Nolli, Fodri, Pisati, Salvi, Tinelli (Romagnoli). All. Capoani. Arbitro: Manzi di Lecco. Reti: st 15’ Mirto, 25’ Nespoli, 43’ Ruffo. Note: terrenlo in discrete condizioni.

Da La Provincia di Cremona del 10.10.05 Femminile, serie C.

La squadra di Bencina va sotto poi esulta  Vittoria sì, della Fantini  Poker cremonese

CREMONA — La Meccanica Fantini fa poker. Al 10’ Le Azzurre passano, Tranchino serve a puntino la Marchetti che stoppa e insacca. Le cremonesi non ci stanno, al 21’ Stefanelli pesca bene la Zanacchi che mette a sedere il portiere e realizza. Arriva il raddoppio al 27’: Zanacchi è stesa in area dalla Mossini e il successivo rigore è trasformato dalla Isabella Valenzi. Al 37’ Tranchino pareggia dal dischetto. Al 51’ il capolavoro della Bacchetta che salta la diretta avversaria e conclude con un pallonetto sul secondo palo per il 3 a 2. Al 61’ ottimo intervento della Scuto sulla Marchetti. Nuovo duello Scuto-Marchetti con il portiere che compie un grande intervento su una conclusione rasoterra. Al 75’ Bacchetta è atterrata in area da 2 avversarie, nuovo rigore sempre realizzato dalla Isabella Valenzi.

Pontese e Real, doppio pareggio Affonda l'Erbese

F. CASTREZZATO - PONTESE 2-2

Marcatrici: Cortinovis al 45'pt; Vanotti al 14'st, Cortinovis al 29'st, Ferrari al 32'st. FEMM. CASTREZZATO: Favalli, Bastianoni, Mori, Cullasi, Cortinovis, Vezzoli, Bischero, Pellizzari, Ambrosini (Volpi dal 28'st), Gregori (Traversi dal 43'st), Guerrini (Inzoli dal 30'pt). All. De Lupi. PONTESE: Ussia, Pedrotti, Valesini (Gandossini dal 32'st), Bresesti, Battaglia, Duca, S.Masa, Vanotti, Ferrari, Biondi (Pellegatta dal 22'st), B.Masa. All. Moiso. Arbitro: Faccincani di Brescia. CASTREZZATO Un punto e tanta sfortuna per la Pontese quest'oggi. Non bastano due gol di Vanotti e Ferrari e due pali (sempre della Ferrari) per superare una Femminile Castrezzato che sfrutta al meglio due calci da fermo di Cortinovis per battere Ussia.

REAL A. MARIANO - ATLETICO MILANO 2-2

Reti: Pizzuni al 4'pt, Argiolas al 12'pt, Bosisio al 2'st, Protano al 33'st. REAL MARIANO: Madeddu, Severo, Spreafico, Monterosso, Brasacchio, Protano, Berluti (Redaelli al 23'st), Bosisio, Zanini, Bellomo, Serugli (Ragone al 9'st). All. Cesare.ATLETICO MILANO: Rencari, Madaschi, Zucco, Proserpio, M.Pizzuni, Cancini (El Tapach al 43'st), Orlandi, Povia, Gianella, Argiolas (Trentongie al 43'st), A.Pizzuni. All. Cisolini. Arbitro: Simari di Saronno MARIANO COMENSE La Real Mariano è stata fermata in casa dall'Atletico Milano che ha avuto una partenza fulminea portandosi sull 0-2 in meno di un quarto d'ora con le reti di Marcella Pizzuni e Argiolas. La formazione gialloblù ha reagito (occasione sprecata da Berluti, gol annullato a Bellomo) prima dell'intervallo, ma solo nella ripresa è riuscita a colmare interamente lo svantaggio. Dapprima un pallonetto di Lara Bosisio al 2', quindi un gran bel calcio di punizione da fuori area di Francesca Protano al 33'.

ERBESE - TRIESTINA 2-5

Reti: Bruno al 9'pt, Carofiglio al 25'pt; Airoldi al 21'st, Masciotta al 24'st, Brenna al 41'st, Carofilgio al 46'st, M. Redaelli al 49'st. ERBESE: D.Desimine, M.Desimine (Dell'Arno dal 22'pt), C.Redaelli, M.Redaelli, Borghetto, Maggioni, I.Bossi, Ciceri, Brenna, Tentori, A.Bossi (Conti al 1'st). All. Brambilla. TRIESTINA MILANO: Indino (Bellotti al 28'st), Zanotti (Magnifico al 28'st), Anelli, Coviello (Masacca al 13'st), Avanzi, Lanzieri, Airoldi, Ieraci, Bruno (Masciotta al 1'st), Vitariello, Carofiglio. All. Bellotti. Arbitro: Seminato di Legnano ERBA La prima vittoria stagionale resta ancora un traguardo da inseguire per l'Erbese che ieri pomeriggio si è fatta travolgere in casa.

Monza,  9 ottobre 2005
CAMPIONATO PRIMAVERA UNDER 19 – FASE REGIONALE

LE FIAMMETTE BISSANO IL SUCCESSO DELL’ESORDIO

FIAMMAMONZA – AURORA BERGAMO 10-1 (6-0)

FIAMMAMONZA: Ferraro, Franchin (69’ Gresia), Gagliardi, Zambetti (49’ Taveggia), Buratti (69’ Nardi), Candi, Palmieri, Russo, Sansonetti, Bosotti (59’ Marchese), Beretta (59’ Missaglia). All. Ciofi (Scolaro)
RETI: Palmieri (5), Sansonetti (4), Russo.
MONZA.  L’under biancorossa conferma il buon esordio di Cremona e supera agevolmente un’Aurora Bergamo apparsa formazione di seconda fascia. In questo campionato nel quale i valori sono chiaramente spezzati fra (poche) squadre di ottimo livello ed altre tutte da costruire i giochi si faranno negli scontri diretti. Buon calcio solo a sprazzi della formazione brianzola che ha sprecato molte palle gol poi una volta andata a segno ha dilagato.

Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it

TRIESTINA 1946 - FRANCIACORTA 3 - 2

Triestina: Lazzaretti-Mondini- Scalvini-Lantieri- Haxhay-Sandrini- Borghesi-Bonometti- Agnesi-Poinelli- Franceschini
Franciacorta: Indino -Masna-Anelli- Conello-Avanza- Dangeri- Atroldi- Ieraci- Bruno- Vitariello Carofiglio

TANTA PIOGGIA POCO CALCIO

NOTE:giornata piovosa; terreno al limite dell’impraticabilità; recuperi 1’e 4’;
MILANO.Doveva essere la giornata del riscatto per le ragazze del franciacorta, dopo la deludente partita di domenica scorsa in casa , ma purtroppo è arrivata la seconda sconfitta consecutiva.
Questa volta però il verdetto del campo non ha reso giustizia alla prova delle franciacortine.
Infatti nonostante il terreno di gioco fosse ridotto ad un acquitrino dalla copiosa pioggia caduta durante tutta la durata della
partita le ragazze scese in campo hanno dato vita ad una battaglia senza soste. Purtroppo un arbitraggio non all’altezza, ed
un pizzico di sfortuna hanno contribuito alla seconda sconfitta del Franciacorta.
La partita come già anticipato è stata combattuta dalle due squadre prevalentemente a centrocampo e le azioni da goal viste sono venute non per schemi voluti, ma per rimpalli o errori dovuti al terreno di gioco.La prima vera occasione da rete comunque era del franciacorta che durante una mischia in area colpiva la traversa con la Agnesi.( 25’ 1t.) Dopo alcuni
minuti la poinelli veniva atterrata da un avversaria mentre era lanciata a rete, ma l’arbitro sorvolava e faceva continuare il gioco. Sul capovolgimento di fronte le ragazze della Triestina trovavano il goal del vantaggio con un’azione sulla sinistra e conseguente tiro imparabile dal limite dell’area di rigore.Le Franciacortine reagivano con grinta,ma allo scadere del 1° tempo il risultato si chiudeva ancora sul 1 a 0 per le padrone di casa.All'inizio del secondo tempo ci si aspetta una reazione delle franciacortine ma purtroppo arrivava il raddoppio della squadra di casa sempre con un’azione dalla sinistra.
Il Franciacorta però non molla in campo è molto determinato e costringe la Triestina nella propria metàcampo,
dove con poinelli ottiene un meritatissimo penalty che stavolta l’arbitro fischia senza esitazioni. L’incaricata della battuta era la franceschini che dal dischetto spediva la palla fuori al lato del portiere.L’arbitro ravvisava un’irregolarità sulla battuta e faceva ripetere ma la stessa ricalciava sopra la traversa. Nonostante questo pero’ le ragazze di Mister Zanetti continuavano nel loro forcing ed erano premiate poco dopo con un goal della Haxhiaj dopo aver ricevuto un cross da Agnesi. A questo punto le franciacortine tentavano di pareggiare ancora la partita, ma nonostante gli sforzi, si spegnevano lentamente su un terreno di gioco ridotto ad una risaia.
Finivano così per subire il tezo rocambolesco goal in mischia allo scadere del 2° tempo regolamentare.Negli ultimi secondi del 4° minuto di recupero però riuscivano a dare l’ultima zampata con una rete della Ciocchi.
A questo punto però non bisogna togliere i meriti ad una Triestina che era sistemata bene in campo ed ha combattuto fino alla fine per ottenere la vittoria.
Resta comunque da sottolineare la prova delle Franciacortine che nonostante la sconfitta hanno riscattato la deludente partita della domenica precedente con una prova di grande impegno e carattere.
Giovanni Corioni
stefania   agnesi

Da La Provincia di Lecco  del 03.10.05

Calcio femminile Real Mariano: un buon pari in recupero

BOTTICINO 3 REAL MARIANO 3
RETI: Bellomo al 10' e al 42' pt, Donati su rigore al 15'pt , Rossi al 20'pt, Tavegli al 30'pt, Bosisio al 25'st.
BOTTICINO: Ali.Gorni, Paterlini (Moranti al 15'st), Covini, D'Angelo, Dusi, Donati, Tavegli (Goffi al 15'st), Ale.Gorni, Rossi, Songina, Coletta (Gregorelli al 35'st). All. Gaffurini
REAL AMATESE MARIANO: Madeddu, Severo, V.Moscatelli, Spreafico, Brasacchio, Protano, Mirto, Bosisio, Zanini, Bellomo, Serugli. All. Cesare Arbitro: Bellini di Brescia
BOTTICINO Prezioso quanto meritato pareggio della Real Mariano che nella trasferta bresciana di ieri ha inseguito un parziale negativo di 1-3 sino a riequilibrare le sorti della gara, sfiorando nella ripresa perfino il colpaccio. Dopo la rete iniziale di Bellomo per il provvisorio vantaggio marianese, il Botticino nel breve spazio di un quarto d'ora è andato sul 3-1 con le realizzazionidi Donati (trasformato il rigore per fallo commesso da Seveso), Rossi (le giocatrici ospiti hanno invocato il fuorigioco) e Tavegli. A questo punto la reazione della formazione brianzola che ha accorciato le distanze con Valentina Bellomo, autrice di un doppietta e di una traversa colpita allo scadere del primo tempo. Nella ripresa la Real ha cercato a tutti i costi il pareggio ottenendolo al 25' con una botta calciata da Lara Bosisio. Nel restante periodo ha persino cercato il successo, coi tiri di Serugli e con un penalty non concesso per il netto fallo subito da Zanini. Una partita tosta e combattuta che ha visto ben sei ammonite: Seveso, Protano, Se rugli, Zanini, Donati e D'Angelo.
PONTESE ERBESE (Non disputata) PONTESE: Ussia, Pedrotti, Valesini, Bresesti, Battaglia, Duca, S.Masa, Vanotti, Ferrari, Biondi, B.Masa. All. Moiso. ERBESE: De Simone, Redaelli, M.De Simone, M. Redaelli, Borghetto, Maggioni, I.Bossi, Bianchi, Brenna, Tentori, A.Bossi. All. Brambilla. Arbitro: Birgels di Lecco. ALBOSAGGIA Niente calcio nella domenica di Albosaggia. Il tempo ha remato contro le due formazioni rendendo il campo della Pontese impraticabile per una partita di calcio. La pioggia insistente caduta in questi due giorni ha spinto il direttore di gara a non far disputare la gara. l'incontro verrà recuperato durante la settimana, probabilmente un mercoledì sera, anche se le due formazioni non si sono per il momento accordate per una data precisa. Complici alcuni impegni delle due società, serviranno almeno tre o quattro giorni per trovare una data che possa andare bene ad entrambe. La Pontese è protagonista di un ottimo avvio di campionato, da prima della classe si trovava di fronte un Erbese non ancora al meglio che si è dovuta accontentare di un punto nelle prime due giornate. La formazione di mister Moiso è invece partita con il piede sull'acceleratore visti i nove gol siglati nelle prime due partite.

Da La Provincia di Cremona del 03.10.05

Femminile, serie C. Contro il Lago di Garda tante occasioni

Fantini, pareggio stretto

Le cremonesi dominano, ma resta lo 0-0

MANERBA DEL GARDA — Sotto un forte acquazzone la Fantini lascia sul campo 2 punti, perché le ragazze di Bencina hanno giocato bene e dominato la partita. Hanno creato numerose occasioni da gol, ma sfortuna, imprecisione e precipitazione le hanno regolarmente vanificate. Al 6' punizione di Isabella Valenzi, il portiere para. Al 9' la deviazione di testa di Caprioli su calcio d'angolo finisce a lato. Al 12' Visconti para il tiro di Zanacchi da fuori area. Ripresa ancor di marca cremonese anche se il primo (e unico) pericolo lo corre la Fantini. Poi è un tiro al bersaglio verso la porta bresciana, ma un po’ per imprecisione, un po’ per sfortuna e un po’ per la buona prova del portiere di casa, il punteggio resta fisso sullo 0-0. Da segnalare anche un rigore non dato dall’arbitro all’undici di Bencina.

CAMPIONATO NAZIONALE  UNDER 19 “PRIMAVERA”, FASE REGIONALE

OTTIMO ESORDIO DELLE FIAMMETTE A CREMONA

CREMONA – FIAMMAMONZA  0-11 (0-6)

FIAMMAMONZA: Ferraro, Franchin, Gagliardi (20’ st Marchese), Zambetti, Buratti, Candi (20’ st Gresia), Palmieri, Scolaro (30’ st Nardi), Sansonetti, Taveggia (5’ st Bosotti), Beretta (10’ st Russo). All. Ciofi
RETI: Palmieri (5), Sansonetti (3), Bosotti (2), Scolaro.

CREMONA –  Buon avvio di stagione per le “fiammette” biancorosse chiamate a confermare in questa stagione il loro valore dopo il terzo posto ottenuto lo scorso anno nelle finali nazionali disputatesi a Venezia. Partita senza storia a Cremona contro una compagine dimostratasi volenterosa ma inferiore dal punto di vista tecnico-atletico. Buona prova corale che ha esaltato le prestazioni delle due punte Roberta Palmieri (nuovo acquisto, proveniente dal Canegrate) e di Vanessa Sansonetti proveniente dal settore giovanile, autrici rispettivamente di una cinquina e di una tripletta. Da segnalare la pregevole fattura di alcune delle segnature delle biancorosse.
  Ufficio Stampa Asd Fiammamonza - gianluca.ciofi@tiscali.it -  info@fiammamonza.it

Da Brescia Oggi Lunedì 26 Settembre 2005

Sconfitte Castrezzato e Franciacorta

Manerbio e Paitone al top Botticino, è un pari sudato

 Giornata non certo positiva per le formazioni bresciane che militano in serie C: perdono Castrezzato e Franciacorta, mentre il Botticino riesce a tornare dalla trasferta di Milano con un punto in più in classifica, dopo aver conquistato un importante 2-2.
Il Castrezzato guidato dal tecnico De Lupi perde in casa per 1-2. A nulla è valso il vantaggio conquistato al quarto d’ora del primo tempo dalla Gregori. Al primo errore difensivo le milanesi puniscono le bresciane: errato disimpegno della difesa e al 38’ arriva il pareggio. La beffa giunge nel recupero del secondo tempo con un rigore cercato e trovato dalle ospiti. Sonora sconfitta anche pe il Franciacorta sconfitto in casa per 1-3 dalla Pontese. Al 15’ della ripresa Haxhay sbaglia il rigore che avrebbe potuto riaprire i giochi, mentre al 18’ accorcia le distanze Rovetta. Il Botticino torna invece da Milano con un buon punto, maturato al termine di una contesa avvincente. Al 22’ Rottino regala il vantaggio alle milanesi, le quali vengono riprese da un rigore calciato al 40’ dal portiere Alice Gorni e superate da un bel gol al 25’ della ripresa. Il gol del definitivo pareggio giunge su calcio di punizione al 37’.
In serie D frena il Solleone a Sesto San Giovanni pareggia contro la Geas Artemisia (1-1): al 40’ le milanesi passano con un gran gol dai venti metri; in seguito Mara Piona riequilibria le sorti del match. Da segnalare una traversa per parte e la buona prestazione del portiere gussaghese Michela Provetta. A Cinisello Balsamo, contro la Peloritana, la Virtus Manerbio cala il poker incamerando tre punti meritati grazie ai gol di Cernoia (15’ pt), Cremaschini (25’ e 35’ pt) e Berardi (30’ st), dopo che Cornoldi aveva fallito sullo 0-0 un calcio di rigore. Giornata nera per il Gavardo che perde per 0-6 contro la Bergamasca. Stupenda vittoria esterna per l’Olimpia Paitone, la quale rifila un pokerissimo alle trevigliesi dello Zanconti: decidono una doppietta di capitan Elisa Ghisini (25’ e 43’ pt) e le reti di Mindrut (30’ pt), Birbes (38’ pt) e Bregoli (10’ st). In A2 ha invece riposato, per via degli impegni della nazionale italiana, il Brescia Femminile.

Lombardia SERIE D GIRONE C
Data 18/09/2005 ore 15.00

ASD OLIMPIA PAITONE ­ AC MOZZO 2-4 (2-3)

ASD OLIMPIA PAITONE: Tripolini ­ Poli ­ Fois ­ Petre­ Rivetta ­ Cocca­ Birbes ­ Filippini  ­ Berardi ­ Ghiaini ­ Mindut
A disposizione: De Biasi ­ Comini ­ Ebranati ­ Bodei ­ Oro ­ Bregoli - Lardori
AC MOZZO: Papini ­ Sala ­ Minoia (46’ Statile) ­ Plebani ­ Manighetti F ­ Manighetti D ­ Zanda ­ Chiesa (60’ Berera)­ Angioletti (80’ Maggioni) - Morandi (72’ Bonalumi)
A disposizione: Locatelli ­ Mascheretti ­ Gaspani
Allenatore: Bonalumi Amilcare

Esordio vittorioso per il Mozzo che sul campo dell’Olimpia Paitone riesce a portare a casa l’intera posta in palio.
La squadra bergamasca si complica da subito la vita subendo il gol dopo appena 40 secondi di gioco; gol nato da un pasticcio di una difesa apparsa in qualche occasione un pò incerta.
E le cose potrebbero pure peggiorare. All’8 minuto di gioco la  veloce nr 7 del Paitone innesca un contropiede involandosi sulla fascia e solo il provvidenziale intervento dell’estremo difensore Papini salva il Mozzo dal possibile 2-0.
Finalmente al 10’ la squadra ospite reagisce e da una bella azione tra Chiesa e Manighetti F. si arriva al calcio di punizione di cui si incarica del tiro Angioletti. La palla, morbida, si infila all’incrocio dei pali :1-1 e parità ristabilita
Tutto il resto del primo tempo è ancora di stampo bergamasco con il trio
d’attacco Chiesa- Manighetti F. ­ Angioletti capace di creare diverse occasione da gol .
Al 26’  si arriva al meritato vantaggio della squadra ospite grazie ancora ad un calcio piazzato. Questa volta ad insaccare la rete difesa da Tripolini è Chiesa. Punizione scaturita per il brutto fallo subito da Tironi.
Nemmeno il tempo di esultare che alla mezzora il Paitone si riporta in parità. Su un calcio d’angolo è la nr 8 Filippini “sbuca” tra 4 avversarie e riesce ad insaccare la palla per il momentaneo pareggio.
Il Mozzo non ci sta e reagisce immediatamente: al 35’ c’è da segnalare la bella azione personale di Sala che dalla fascia sinistra si libera di un’avversaria e tira, il pallonetto è bello ma sfortunato.
Ma il gol è nell’aria e al 37’ è Manighetti .F ha confezionare il 3-2 che riporta in vantaggio la squadra di Mister Bonalumi
Si arriva quindi all’intervallo con un Mozzo convinto dei propri mezze e ancora il avanti alla ricerca del gol.
Nel secondo tempo la musica non sembra cambiare: ancora Mozzo, ancora in attacco ma incapace di sfruttare le diverse occasioni che gli si presentano così che, a causa anche delle gambe pesanti per la preparazione, gli equilibri in campo sembrano ristabilirsi. Si rivede quindi il Paitone ma niente che possa davvero impensierire la difesa bergamasca che, dopo un avvio un po’ incerto, è riuscita a prendere le misure all’avversario.
Al 73’ il gol che taglia definitivamente le speranze di rimonta del Paitone Su calcio d’angolo è ancora Angioletti che su un perfetto colpo di testa porta il risultato sul 4-2 finale.
Vittoria meritata per il Mozzo che ha disputato una partita non perfetta ma generosa. Ottima la prestazione oltre che del reparto d’attacco anche di Sala e Zanda. Nel Paitone invece da segnalare la nr 10 Ghisini e nr 7 Birbes.
Appuntamento domenica prossimo al campo di Mozzo per l’esordio casalingo contro il forte Mantova accreditata come potenziale vincitrice di questo girone; banco di prova interessante per testare dove questo Mozzo può arrivare.
MF

Da Brescia Oggi  Lunedì 19 Settembre 2005  Calcio femminile.

Nel derby di serie D rotondo successo delle gussaghesi. Manerbio vince di misura, Paitone ko

Solleone cala il «settebello» contro Gavardo

In serie C brilla il Franciacorta, esordio amaro per Lago di Garda e Botticino

 Debutto fra luci e ombre del campionato femminile 2005/2006 che vede impegnate con alterne fortune diverse formazioni bresciane in serie C e D. Il computo finale è di due vittorie, un pareggio e tre sconfitte con l’appendice del derby disputato a Gussago tra il Solleone e il Gavardo.
Partiamo proprio dal primo derby stagionale, conclusosi con la netta vittoria delle franciacortine per 7-0 (in gol due volte Alberici e Piona, un gol a testa per Muraro, Germani e Uberti). Il risultato poteva essere ancora più ampio visti i legni colpiti dalle gussaghesi con Muraro (due volte) e Rivadossi. Le ragazze del Gavardo sprecano l’opportunità di siglare il gol della bandiera facendosi parare un calcio di rigore al 46’ della ripresa dalla neo entrata Linda Peli.
La Virtus Manerbio supera di misura per 2-1 in casa l’Artemisio. Vantaggio bresciano al 40’ con Cornoldi abile ad infilare il portiere ospite dopo un contropiede di Cremaschini. Le ospiti pareggiano nell’unica occasione utile grazie ad un rigore parso dubbio. A regalare i tre punti al Manerbio ci pensa una travolgente Cremaschini al 37’ della ripresa.
L’ultima bresciana impegnata in serie D è il Paitone, battuto in casa dalle bergamasche del Mozzo che vincono per 2-4. Avanti per due volte grazie ad Elisa Berardi, il Paitone si fa raggiungere da Morandi e Chiesa e superare allo scadere del primo tempo da Angeroli. Nella ripresa il poker è opera ancora di Morandi, autrice di una doppietta personale.
In serie C solo il Franciacorta esordisce con tre punti grazie alle reti di Agnesi (colpo di testa dopo un cross di Borghesi) e Tiburzio che permettono alle bresciane di superare con un secco 2-0 le varesine del Super Jolly Tradate. Il Castrezzato pareggia in casa alla prima di campionato contro le Azalee: 1-1 il risultato finale. Il gol bresciano di Inzoli giunge al 30’ della ripresa.
Esordio amaro per il Lago di Garda costretto a cedere il passo sul proprio campo all’Atletico Milano. Una sconfitta di misura per 3-4 maturata dopo un incontro molto combattuto e ricco di emozioni e gol. Per la gardesane le reti sono state messe a segno da Pisu e da Tavela, autrice di due marcature. Anche l’esordio casalingo del Botticino non è dei migliori: vincono gli ospiti del Giorgella per 1-3 al termine di una gara sempre in salita per le bresciane, che trovano il gol della bandiera grazie ad una perla di Alessandra Gorni. a.m.

serie C 18/9/05

JOLLY TRADATE- CS FRANCIACORTA   0 - 2

CS FRANCIACORTA. Lazzaretti-haxhaj-scalvini-mondini-tiburzio-lantieri-borghesi-poinelli-agnesi-mazza-franceschini   all. zanetti
Comincia con una bella vittoria la nuova stagione della cs franciacorta nell'unica trasferta mattutina del girone alle ore 10,30 presso il comunale di Tradate, alla sua "prima" nel calcio femminile si è presentato alla guida della compagine bresciana, assai teso, il nuovo mister Marino Zanetti.
Partono subito bene le franciacortine che si fanno più volte pericolose: al 15' Poinelli manda fuori, al 20' Borghesi calcia la palla in bocca al portiere, al 23' il goal, Agnesi colpisce di testa e manda la palla in rete sul un cros della Borghesi. Al 28' bella intesa Poinelli-Tiburzio e quest'ultima, al debutto con la maglia verde/arancio, realizza il 2 a 0 per le bresciane.
Sul finire del primo tempo, peraltro sempre in mano al franciacorta, da sottolineare due belle triangolazioni al limite dell'area, al 44' e al 46' Poinelli da palla alla Mazza che incespica sulla palla a tu per tu col portiere varesino e sempre la Poinelli smarca splendidamente Agnesi che tutta sola spara la palla a lato.
Il secondo tempo si assiste ad una gara più equilibrata per un calo fisico delle atlete in campo e per un rilassamento delle ragazze bresciane.
Assistiamo ad un paio di azioni delle varesine che finalmente vanno al tiro in porta ma che trovano una Lazzaretti sempre ben piazzata. Finisce la partita al 94' con un acuto del franciacorta che  fa gridare al goal: Borghesi sola davanti al portiere varesino spedisce la palla
fuori radente al palo.

Da La Provincia di Cremona del 19.09.05 CALCIO Femminile, serie C.

Finisce 3-0 per le brianzole Fantini ko a Monza

MONZA — Esordio un po' agrodolce per la Meccanica Fantini targata Claudio Bencina, I primi 20 minuti di gara sono stati un po' troppo sotto tono cosi' da consentire alle Brianzole di portarsi sul 2 a 0. La prima rete , dopo quasi un minuto, la Zangari libera bene sotto porta la Celedi la sua conclusione sfugge di mano alla Scuto e termina in fondo alla rete. Raddoppio al 21’ su azione d'angolo con la Confalonieri che sale in cielo ed insacca di testa senza troppi problemi. La Meccanica Fantini non ci sta e prova a reagire cercando di mettere alle corde l'avversario, al 40’ su azione Bacchetta, Zanacchi, Bettinelli quest'ultima da ottima posizione calcia debolmente sul portiere. In chiusura di tempo con le cremonesi sbilanciate in avanti per cercare di ristabilire la partita arriva il goal che chiude l'incontro. Celedi pesca ottimamente la Confalonieri che con un pallonetto elude l'intervento della Scuto. Nella ripresa è la Meccanica Fantini a comandare le operazioni. Al 47’ Zanacchi centra sulla Bacchetta che sola davanti al portiere calcia a lato. Tra il 58’ e il 64’ Scuto compie 2 ottimi interventi sulla scatenatissima Confalonieri. Al 76’ Isabella Valenzi, da calcio di punizione, serve a tu per tu con il portiere la Zanacchi che pere l’attimo. All'88’ nuovo pericolo per la Scuto con la Colombo coglie la parte superiore della traversa

Da La Provincia di Sondrio del 20.09.05

C donne: subito a segno Pontese, proprio un bel carattere

PONTE - (m.r.) Grazie ad una convincente vittoria nella prima giornata della serie C femminile, la Pontese ha fugato in partenza ogni dubbio. La squadra valtellinese ha dimostrato un'autorità forse addirittura inaspettata contro una rivale che per un lustro ha rappresentato un ostacolo insormontabile. La doppietta di Romina Biondi e la rete messa a segno da Francesca Ferrari con uno splendido pallonetto hanno portato al 3-0 con cui è stata liquidata la pratica Real Amatese Mariano. Dopo la prima partita è sicuramente prematuro e sarebbe anche sbagliato ipotizzare un campionato simile a quello ottimo disputato nella passata stagione. I segnali sono però incoraggianti e di questo può essere senza dubbio soddisfatto l'allenatore Giovanni Moiso. Molto dipenderà dallo stato di salute di Biondi e Ferrari che avranno il compito di sostenere sulle loro spalle il peso dell'attacco. L'assenza per infortunio di Dell'Andrino potrebbe, infatti, pesare a lungo andare proprio per la carenza di alternative. Pensieri che per il momento non sfiorano la Pontese che si gode il bel successo ottenuto domenica e si concentra sul prossimo impegno in casa del Franciacorta. Classifica: Pontese, Asi Monza, Triestina, Giorgella, Franciacorta, Atletico Milano 3, Castrezzato, Erbese, Azalee, Le Azzurre Vittoria 1, Lago di Garda, Gescal Boys, Botticino, Tradate, Cremona, Real Amatese 0.