ASSIST DALLA PARTE DELLE ATLETE

Assist e' una realta', divenuta da qualche mese sindacale, nata dalla volontà delle atlete.
Presidente Luisa Rizzitelli (33 anni, manager di comunicazione e marketing, vincitrice nel 2003 del prestigioso premio Marisa Bellisario) Assist nasce il 3 marzo del 2000 con l'adesione di 6 Nazionali italiane, tra cui quelle del volley, del calcio, della pallanuoto.
Da' assistenza gratuita alle sue associate che con 20 Euro all'anno si garantiscono assistenza legale, fiscale e medica. Ma soprattutto Assist rappresenta, per la prima volta in Italia ed in Europa, la voce delle atlete di tutti gli sport e quella degli allenatori degli sport "femminili".
Le prime battaglie sono durissime, come quella sull'irrisolta assurdita' ai danni delle pallanuotiste del Setterosa (argento a Barcellona 2003 e Campioni del Mondo in carica nel 2001 e nel 2002), cui viene tuttora riconosciuta solo la meta' dei premi dati agli uomini.
Ma non solo questo: la richiesta di un trattamento davvero paritario, di regole nuove per gli sport "minori", il diritto delle donne di essere riconosciute come professioniste almeno nella credibilita' degli accordi con le societa' sportive (cosa possibile solo nel calcio e nel basket maschile), l'eliminazione dell'anomalia italiana chiamata "cartellino", sono solo alcune delle missioni dell'associazione.
Assist e', prorpio come la vita degli atleti, sudore e passione. L'Associazione non riceve alcun sostegno che non siano le quote associative delle atlete, ma la soddisfazione di annoverare tra le proprie associate olimpioniche come Antonella Bellutti, Josefa Idem è una spinta grandissima. Il lavoro del Sindacato delle Atlete continua, piu'  determinato e appassionato di sempre e da 3 mesi la sede principale e' a Roma, con una sede secondaria a Pisa.
La posta elettronica e il sito www.atlete.it sono uno dei punti di forza dell'informazione di Assist. Un attento lavoro di ufficio stampa e di pubbliche relazioni, supportano ogni azione e ogni attivita' perche' Assist ha da sempre rifiutato e rifiutera' sempre le logiche del potere, del compromesso, della non trasparenza.
Assist conta ad oggi oltre 300 atlete in rappresentanza di 12 discipline sportive, ma c e' ancora molto da chiedere alle atlete che devono, con Assist o con strumenti come questo sindacato, capire che il coraggio di dire pretendere i propri diritti non deve essere delegato: mai.
 
Assist
Via delle Lenze, 49 Pisa
tel. e fax 050-503662
e mail segreteria@atlete.it


Nel marzo 2000 è nata Assist, un' associazione che intende rappresentare lo sport al femminile. A seguire la pagina che pubblicammo al momento della sua nascita

Da oggi lo sport femminile è sotto una buona stella

LA NOSTRA SCOMMESSA !

Gentile Atleta,
l' idea di costituire un' associazione che rappresenti le Atlete e le aiuti nella loro vita sportiva e non, è nata da un gruppo di amiche tra cui Manuela Benelli e Carolina Morace, due donne che hanno dato e danno grande lustro allo sport femminile italiano.
A loro si sono unite donne convinte che, dopo tanti tentativi e tante chiacchere, fosse arrivato il momento di darsi da fare. Oggi, a due mesi da quei primi incontri, si è legalmente costituita un' associazione dal nome ASSIST (sì, proprio come un passaggio vincente!) che per la prima volta in Italia e in Europa dà vita ad un organismo multidisciplinare con un' unica vera spinta: la voglia di dare la giusta dignità ed il giusto valore ai risultati, al lavoro e ai sacrifici di migliaia di donne che praticano gli Sport di Squadra. E con un' ambiziosissima speranza: quella di poter essere un interlocutore per gli Organi Istituzionali (CONI, Federazioni e Leghe) che da sempre agiscono e decidono (anche per colpa "nostra") sulla vita sportiva delle Atlete, senza che esse abbiano una reale voce in capitolo. In uno spirito di collaborazione con questi organismi, ma anche con la determinazione di chi sa di poter meritare una considerazione mai ottenuta fino ad ora, la ASSIST si è costituita !

Un comitato promotore composto da eccezionali nomi dello sport di squadra femminile

L' idea della serietà e della determinazione di questa associazione è a nostro parere dato dal valore delle atlete che compongono il Comitato Promotore.
- LE ATLETE DELLA NAZIONALE DI PALLANUOTO
Campioni del Mondo e d' Europa
- LE ATLETE DELLA NAZIONALE DI PALLAVOLO
Vice-campioni d'Europa
- LE ATLETE DELLA NAZIONALE DI BEACH VOLLEY
Campioni d' Europa
- CAROLINA MORACE - Presidente Onorario dell' Associazione, una delle più grandi calciatrici del secolo.
- MANUELA BENELLI - Vicepresidente dell' Associazione, la più decorata pallavolista italiana
Con loro stiamo costituendo una vera e propria rete di referenti (tra cui puoi esserci anche tu !) in tutta Italia, che contribuiranno a diffondere questo progetto e a renderlo attuabile.
Ora però... TOCCA PROPRIO A TE !

MA PERCHÉ ASSOCIARSI AD ASSIST ?

Creare un organismo che rappresenti tutte le atlete, è un vantaggio per "ogni singola" atleta !

Perché una giocatrice che pratica uno sport di squadra, con l' impegno pari ad un vero e proprio lavoro (....) o ad un semplice hobby, dovrebbe associarsi ?
Perché la nostra associazione si propone un ambizioso obiettivo: farsi portavoce dei problemi, della realtà e delle esigenze di TUTTE le atlete con gli organi istituzionali che stabiliscono le regole del loro vivere "sportivo". Il vantaggio quindi sarà, non solo della collettività, ma di ciascuna Atleta.
L' ASSIST punterà senza riserve a fare passi fondamentali per la tutela e la dignità dello sport femminile. Tra questi:
- ottenere che le Atlete divengano membri attivi (cioè con potere di voto) presso il C.O.N.I., nei Consigli Federali e in tutti gli organi decisionali del mondo sportivo
- ottenere per le Atlete di tutte le discipline sportive l' acquisizione del titolo sportivo (il "benedetto" cartellino !).

Ma ci sono anche immediati vantaggi per chi si associa.

Associandoti all' Assist, riceverai una serie di consulenze gratuite che ti consentiranno di vivere meglio e con più sicurezza la tua vita di Atleta. Nel dettaglio per le associate, sono già a disposizione gratuitamente professionisti operanti nel mondo sportivo e precisamente:
- Avv.ssa STEFANIA CARUSI (Roma)
per tutte le questioni legali legate ai Soci ed inerenti allo loro pratica sportiva, nonché referente legale dell' associazione. Si avvarrà della collaborazione di colleghi, come lei specializzati in diritto sportivo:
- Avv. ANGELO CASCELLA (Vicenza)
- Avv. ENRICO CROCETTI (Ravenna)
- Avv. RENZO STELLA (Vicenza)
Uno staff di medici specialisti e preparatori fisici
- Medico sportivo: Dott. ROBERTO VANNICELLI
Nazionale italiana di Pallavolo Femminile (Roma)
- Ortopedico: Dott. GIOVANNI DI GIACOMO (Roma)
- Dietologo: Dott. SERGIO CAMELI
Naz.juniores Volley Maschile
- Psicologa: Dott.ssa MONICA VAILLANT (Roma)
- Dentista: Dott.ssa CHIARA MARINI (Bari)
- Osteopata: Prof. MASSIMO VALENTE (Bari)
- Fisioterapista: ERIKA GENEVOIS - RITA VALBONESI
Ed inoltre:
- Un commercialista: Dott. CARMINE FRANCAVILLA (Bari)
- Un assicuratore con specializzazione nel ramo infortuni degli atleti
- Un consulente finanziario e bancario:Dott.ssa ANNA FERRANTE
Banca del Salento Promozione Finanziaria
Un docente di management sportivo e corsi di Formazione per dirigenti e manager sportivi: Prof. FRANCO ASCANI
Docente Centro Superiore di Formazione Manager Sportivi di Milano e Presidente della Federazione Mondiale Cinema Sportivo.
Sono in oltre già in essere convenzioni con:
Banca del Salento - Concordia Hospital (Roma) - Fisiomed (Roma)

E inoltre l' ASSIST ti fa il primo regalo... multimediale!

L' ASSIST, grazie all' accordo con la EXE srl provider DADA NET, ha già reso operativo il sito www.atlete.it e ciascuna associata riceverà un abbonamento gratuito ad internet.
La quota associativa: un impegno per crescere seriamente.
La quota associativa annuale è fissata in L.100.000. Per associarti spedisci in busta chiusa il coupon allegato e sarai contattata dalla nostra segreteria per effettuare il versamento della quota associativa.
Ricordiamo che l' associazione non è a fini di lucro e che ogni introito sarà reinvestito nelle attività dell' associazione.

E per chiudere due doverose puntualizzazioni.

Sottolineiamo che l' Associazione, pur offrendo una gamma così vasta di servizi (tra cui la consulenza legale), non intende in alcun modo sostituirsi al lavoro dei Procuratori Sportivi, tra cui, evidentemente, la rappresentatività individuale dell' Atleta con i singoli club. Al contrario, alle associate verranno dati i riferimenti di tutti i procuratori operanti nei vari sport.
L' Associazione è sì un' idea molto bella, ma se crediamo che essa possa vivere e muoversi solo sulla forza delle idee ci illudiamo. I costi per fare di questo progetto uno strumento utile e il valore dei servizi che intendiamo offrirvi, verranno coperti dalla quota associativa. Se la risposta delle Atlete non sarà dignitosa in termini di quantità, la nostra idea resterà l' ennesimo tentativo non riuscito e, a nostro parere, una grossa occasione sprecata.
In molti ci ripetono che la coscienza delle Atlete non ha la maturità per far vivere un organismo che abbia progetti che vadano anche "oltre" i vantaggi individuali: noi stiamo scommettendo su di te. Tu fallo su di noi! Associati ora!

SEDI ED ORGANIGRAMMA DELL'ASSIST

Sede Centrale
Via Mario Pagano, 71 - 70059 Trani (BA)
Tel. e Fax 0883 491166
info@atlete.it
Sedi periferiche:
Via Cerveteri, 18 c/o Studio Avv. Stefania Carusi - Roma
Via Diaz, 81 c/o Studio Avv. Enrico Crocetti Bernardi - Ravenna

Presidente onorario: Carolina Morace
Presidente: Luisa Rizzitelli
Vicepresidente: Manuela Benelli
Componenti Consiglio Direttivo:
Eva Ceccatelli - Vanessa Vizziello - Sara Pasquale