Firenze fucina di giovani promesse.

Di Carlo Pizzirani

La squadra di Firenze che milita nel girone A del campionato nazionale di serie A2 ha intrapreso ormai da qualche anno la politica delle giovani che, guardando i risultati, sembra pagare.
La cronica difficile situazione economica in cui si trova ogni società di calcio femminile  e la concomitante crescita della squadra giovanile convinsero i dirigenti dell’ACF Firenze a travasare alcune giovani calciatrici che stavano crescendo in casa direttamente nella squadra che nel 2001-02 disputava per la prima volta il campionato di serie B, senza dover ricorrere ad una vera e propria campagna acquisti.
Era quello un gruppo molto affiatato ed omogeneo che aveva vinto per due anni consecutivi il campionato regionale allieve, vinse alla sua prima partecipazione il torneo internazionale “Coppa Tricolore” che si svolge ogni anno  a Reggio Emilia e vinse la “Renaissance Cup”nella categoria under 18, torneo intercontinentale di Montecatini sconfiggendo in finale il Barcellona. In quel periodo le ragazzine terribili guidate già allora dall’attuale mister Ciolli persero una sola gara, forse quella a cui tenevano di più, la finale del campionato italiano allieve contro l’allora Orobica di Bergamo.
Nel  secondo campionato di serie B, la scorsa stagione, nel quale la società si prefiggeva di raggiungere la salvezza facendo contemporaneamente giocare e far maturare tutte le sue ragazze, queste sono state protagonisti di una esaltante cavalcata arrivando seconde dietro il fortissimo Grifo Perugia e qualificandosi per disputare l’attuale campionato di A2.
Attualmente la rosa è talmente giovane che la squadra potrebbe disputare il campionato primavera, infatti se si esclude la veterana Gennai (classe ’66), centrocampista di grande esperienza che fa da chioccia alle compagne, tutte le altre atlete sono veramente giovani. Nel finale della gara vinta ad Alessandria, prima partita del girone di ritorno, quando ha fatto il suo esordio la quattordicenne attaccante della primavera Francesca Mannino, l’età media della squadra era di poco inferiore ai 17 anni!
L’appetito viene mangiando e così la società fiorentina sempre più incline a curare il settore giovanile ha allestito, per questa stagione tre formazioni giovanili che disputano rispettivamente: campionato nazionale primavera, campionato regionale giovanissime e campionato provinciale esordienti,  misurandosi in questo ultimo con squadre composte per intero da “maschietti” non esistendo l’omologo campionato femminile.
Per concludere vorremmo dire che sono le società come l’ACF Firenze che rappresentano le basi affinché il movimento calcio femminile possa andare avanti, senza follie economiche, inculcando alle atlete l’amore per lo sport, senza tralasciare l’importanza ricreativa e sociale che la pratica dello sport riveste nella difficile società di oggi.

La rosa dell’ACF FIRENZE di serie A2:

Portiere: Ilaria Leoni (’89)
Difensori: Eleonora Benucci (’87), Martina Pitzus (’85), Elisa Lucherini (’82), Olivia Pizzirani (’87)
Centrocampiste: Olga Gori (’88), Giulia Orlandi (’87), Arianna D’Agostino (’87), Priscilla Del Prete (’87), Serena Patu (’85), Patrizia Gennai (’66), Daria Nannelli (’84)
Attancanti: Francesca Baglieri (’79), Alia Guagni (’87)


Olivia Pizzirani - difensore centrale classe 1987
Ilaria Leoni - portiere titolare classe 1989
Olivia Pizzirani, Benucci Eleonora e Alia Guagni, tutte e tre della classe 1987. Benucci, terzino, nella rappresentativa under 19 di serie A2. Guagni centrale, in pianta stabile nella nazionale under 19 della Bavagnoli. Qui ritratte con la maglia della rappresentativa giovanile della Toscana al torneo delle regioni.
Serena Patu, 1985, capitano dell'ACF Firenze, centrocampista. Nazionale under 19
Daria Nannelli , centrocampista 1984
Giulia Orlandi, 1987, motorino di centrocampo
Olga Gori, 1988, Nazionale under 19