LUCIANA, UNA VITA DEDICATA

AL CALCIO FEMMINILE

Non firmato - dal Corriere di Macerata del 19 marzo 1999


TREIA. Da più di 5 lustri (quando c' è di mezzo l' età di una donna è meglio usare termini un po' difficili) calca i campi di calcio di mezza Italia. Incomincia come ala destra, ma in seguito viene utilizzata in quasi tutti i ruoli, tranne in porta, ora, come tutti i grandi al termine della carriera, gioca in difesa.
Da 6 stagioni è in forza al Manzoni Macerata Calcio, serie C, ma lei, Luciana Montecchiesi da Treia, dove è nata, vive e lavora, c'era già quando il calcio femminile maceratese con la Invicta-Riello, poi Laurel's, militava in serie A.
Poi tante altre squadre: Ancona, Porto Potenza, Petriolo (3 vittorie di campionato consecutive), Recanati, Senigallia. Tantissima grinta in campo e grande esperienza da trasmettere alle sue giovanissime compagne di squadra, umanità e sensibilità non comuni fuori dal campo, il tutto condito da una poliedricità unica. Infatti, la si può incontrare lungo i ripidi sentieri del Monte Vettore, oppure mentre si immerge in qualche incantevole angolo delle nostre coste per raccogliere le cozze che poi sapientemente cucina per gli amici, oppure, mentre affronta, non senza qualche brivido, dei percorsi ancora poco conosciuti delle Grotte di Fracassi o alla Cascata delle Marmore, per non dire poi del suo essere brava fotoreporter, paziente baby-sitter...Una grande ragazza del ...'57, un personaggio del calcio femminile maceratese.