stagione 2003/2004

CISCO COLLATINO

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente Squadra Femminile: Valentino Genovese
Segretario: Corrado Natale
Allenatore: girone di andata Luigi Bottari girono ritorno Riccardi Francesco
Direttore Sportivo: Alessandro Paraskievas
Sede Sociale: Via dei Gordiani n. 193
Colori Sociali: Rosso bianco
Campo di gioco: Aldo Tarascio Via dei Gordiani Roma
La squadra: Roberta Marmo Elena Desantis, Daniela Leone, Adduci Alessia, Florio Loredana, Gigante Roberta, Mancini Gioia, Mostarda Lorenza, Manca Federica, Piccillo Giulia, Devecchis Daniela, Galieti Mara, Nagni Vanessa.

Sono ormai tantissimi anni che la squadra del Cisco Collatino milita nel campionato femminile regionale di serie C e tutto sommato può essere considerata una delle formazione veterane. Abbiamo incontrato il capitano di questa squadra a cui abbiamo rivolto una piccola intervista.
Federica Manca che ne pensa della passata stagione?
Sicuramente il campionato di quest'anno non è andato molto bene, ci sono stati problemi fin dalla prima partita di campionato contro il Cassino persa con molti goal incassati, insomma eravamo messe male con poche giocatrici. poi però con molta volontà di noi ragazze abbiamo cominciato a credere di potercela fare e anche se il risultato finale delle partite non era a nostro favore ci piaceva il modo in cui giocavamo. Ci sono mancate sempre giocatrici e con una sola punta non riuscivamo a concludere il nostro gioco in fase offensiva. Però la squadra in ogni occasione ha dimostrato voglia di combattere e questo mi è piaciuto veramente tanto, c'è stato un periodo in cui eravamo tra le prime sei squadre del campionato grazie anche al cambio dell'allenatore.Con il Mister Riccardi giocavamo bene, il rispetto che avevamo e abbiamo per lui ci ha fatto credere ancora di piu in quello che potevamo fare in campo. A lui dobbiamo tanto e ci ha insegnato anche molto.
Ha dei rammarichi?
Rammarichi?? si, forse quello di avere poche ragazze in squadra, è capitato spesso di presentarci in dieci alle partite o addirittura in sette  come nell'ultima partita di campionato contro il Rieti persa per 8-1
Il più bel momento della stagione?
Il piu bel momento della stagione.... mi faccia pensare... direi che tranne qualche "piccolo" discordio con la Presidenza ogni momento di questa stagione è stato fantastico.. un buon rapporto con il Mister Riccardi e tanta fiducia nella squadra e tra di noi.
Ci può fare già qualche nome per la prossima stagione?
Come ogni squadra a fine stagione cerchiamo di rinforzarci ma.. ora far sapere i nostri progetti sarebbe un po troppo!! eh eh eh e a parte gli  scherzi.. ce la stiamo mettendo tutta per rinforzarci e per essere una  squadra competitiva.
Cosa è mancato quest´anno al Cisco per fare un buon campionato?
Sicuramente tre o quattro giocartici in piu!! di piu non posso veramante dire!!
Quali obiettivi vi proponete per la stagione 2003/2004?
Gli obiettivi per la prossima stagione sono,almeno credo, come tutti quelli delle altre squadre!! Cercare di fare buon gioco ed essere competitive al massimo e dimostrare quello che non siamo riuscite a dimostrare quest'anno. Anche se quest'anno a qualche squadra un pò piu forte abbiamo dato filo da torcere come nelle partite contro il Tor Lupara, il Fonte Nuova e il Tor di Quinto anche se poi come ripeto il risultato finale non era a nostro favore, le nostre belle partite le abbiamo fatte.(MCP)


A.S. VELLETRI

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente:  Iltini Lanfranco
Vicepresidente:   Passerini Gianni
Segretario:  Castiglione Rosario
SETTORE TECNICO
Direttore Tecnico Sugamele Paolo
Allenatore Cipriano Antonello
Prep. Atletico Prof.ssa Tamara Ognibene
Dirigenti Acc. Bruno Giallonardi, Passerini Gianni
Sede Sociale: Via di Cori n. 67 Lariano
Colori Sociali: Nero - Azzurro
Campo di gioco: Campo Stoza Loc. Stoza Giulianello Cori (LT)
La Squadra: Bernoni Rossana, Bianchi Letizia, Boleso Paola Francesca, Capozzi Serena, Castellano Alessandra, Catena Mariole, Catena Chiara, Cellucci Elisa, Cochi Serena, Favale Elisa, Favretto Barbara, Fazi  Loredana, Fiore Valentina,  Fontana Alessandra, Foschi Lolita, Galoni Enrica,  Giallonardi Maria Grazia, Giuliani Marina IavaroneNatalina, Maone Veronica, Mauti Daniela, Nuzzo cecilia Proietti Loretta, Storani Floriana, Gordiani Nausica.

Una prima notizia ci sembra fondamentale, l´A.S. Indipendenti Velletri cambia ufficialmente nome avendo presentato alla F.I.G.C. il cambio di denominazione; dall´anno prossimo sarà di nuovo  A. C. Velletri  come era il nome in origine, nel lontano 1986 quando a Velletri,  a causa di una grande esigenza sportiva nasceva appunto l´A.C.Velletri, all´inizio solo di calcio maschile anche se bambine ne hanno sempre avute. Dal 1^ Luglio si torna all´antico, al nome di una società che ha dato tanto allo sport calcistico veliterno soprattutto a livello di correttezza e serietà: cose fondamentali nello sport sia maschile che femminile.Da oggi il Velletri torna ad essere, anche nel nome, quella società che ha fatto dei principi dello sport i veri obiettivi e vuole fare del calcio un MEZZO di crescita sociale, relazionale e sportivo, insieme ai propri giovani sia che siano ragazzi, e ora con più determinazione, con le ragazze. Con i 220 ragazzi e oltre 20 ragazze si cercherà di fare del meglio per diventare un polo di riferimento calcistico nella provincia sud di ROMA.
Abbiamo incontrato l´Allenatore di questa squadra il Prof. Antonello Cipriano con il quale abbiamo discusso un pochino di questa realtà calcistica.
Prof. Cipriano come nasce la squadra femminile?
La squadra femminile è nata da quattro anni, quando un gruppo di ragazze che già avevano giocato in altre società, hanno deciso di cercare da noi l´appoggio organizzativo necessario per la disputa dei campionati. Da allora, in questi anni alle tante difficoltà economiche e con l´Ente locale, si sono aggiunte diverse defezioni dovute a studi, lavoro, infortuni, per cui mentre all´inizio la squadra era formata da elementi con una buona esperienza e con qualità tecniche si è poi indebolita. Via via c´è stato un avvicendarsi di ragazze che lo scorso campionato ci ha quasi portato al ritiro a fine stagione, tuttavia seppure in  difficoltà solo in una partita ci è stato impossibile presentarci perché in numero insufficiente, diversamente anche in 9 o 10 siamo sempre stati presenti agli impegni sportivi. Questo è un grande merito che va dato soprattutto alle ragazze rimaste. Quest´anno invece, improvvisamente ha cominciato a muoversi qualcosa; sono arrivate tante nuove ragazze anche molto giovani e si è formato un gruppo desideroso di migliorare e fare bene.
Inoltre in passato l´Assessorato allo Sport di Velletri e l´Ufficio Sport e Turismo ci hanno di fatto impedito di giocare le gare con la squadra Femminile allo stadio comunale A di Velletri ostacolandoci in tutti i modi, tra l´altro nonostante le ripetute richieste scritte e verbali e le promesse, non ci hanno fornito le chiavi degli spogliatoi, fortunatamente abbiamo avuto l´opportunità di Giulianello; ebbene nella nostra città succede anche questo in barba ai diritti e alla faccia delle pari opportunità. Quest´anno speriamo che le cose vadano in modo diverso noi contiamo di giocare al campo d´erba, al comunale A di Velletri.
Come è apparsa ai suoi occhi la stagione passata?
La stagione appena conclusa è stata avara di risultati ma ricca di soddisfazioni. Nonostante nel corso di essa abbiamo avuto 4 defezioni importanti qualitativamente (Castellano, Capozzi, Favretto, Nuzzo), un infortunio importante per 4 mesi e troviamo difficoltà in ruoli vitali per la costituzione fisica e l´inesperienza,  siamo cresciti moltissimo:  le "vecchie" rimaste (Proietti Loretta, Foschi, Fontana, Bernoni, Boleso, Mauti più delle altre), cominciano ad avere la giusta mentalità: disponibilità a modificare il modo di giocare, collaborazione con le compagne, impegno continuo e volontà a vantaggio e ad esempio per tutto il gruppo, inoltre stanno amalgamandosi bene con le altre.
Tutte le nuove hanno fatto passi da gigante, sono partite quasi da zero e grazie alla costanza e all´impegno hanno imparto a stare in campo in modo soddisfacente e anche a giocare un po´. Ripeto: una grossa soddisfazione; e non dimentichiamo gli scarsissimi provvedimenti disciplinari avuti (ammonizioni, squalifiche), pur lottando bene in campo, che ci consentono di essere tra i primi se non proprio i primi nella disciplina, una grande soddisfazione.
Ha dei rimpianti?
Soltanto: quello di aver perso  le 4 ragazze, avremmo avuto sicuramente diverse chance per una classifica superiore di diversi punti e una scelta meglio distribuita; ciò comunque è servito di più come esperienza sul campo per le altre.
Quale è stato il più bel momento della stagione?
Sicuramente l´inizio del girone di ritorno; eravamo in ottime condizioni fisiche e psicologiche, abbiamo affrontato squadre alla nostra portata e le abbiamo battute tutte in casa e fuori, 4 vittorie quasi consecutive; spiccano la vittoria in casa con rimonta da 0-2 a 3-2 con il Falasche; la bella vittoria soprattutto a Rieti per 2 a 1 dopo essere passati in svantaggio: una vittoria voluta col cuore. Quest´ultima è da ricordare anche perché con la squadra siamo andati in ritiro a Rieti dal sabato pomeriggio: una bella avventura davvero che sicuramente ripeteremo.
State cercando rinforzi?
Certo, stiamo cercando di recuperare le nostre prima di tutto e poi abbiamo preso contatto con gruppi dei dintorni che hanno voglia di giocare; il nostro mercato però è soprattutto quello di lavorare con le nostre attuali ragazze facendo un gruppo solido per poi inserirne nuove anche da formare.  Anzi con questo articolo vogliamo anche invitare le ragazze che sono a Velletri e nei dintorni: "venite a provare l´ebbrezza del Calcio al femminile senza timori reverenziali, troveremo posto anche a voi".
Quali obiettivi vi proponete per la prossima stagione?
Gli obiettivi sono quelli di crescere come squadra e come polo femminile della zona, probabilmente avvieremo almeno un´altra squadra però di calcio a 5 Femminile, mantenendo quei principi di serietà e sportività che ci hanno permesso quest´anno di avere un ottimo piazzamento disciplinare. La società in questo momento sta crescendo a livello economico e organizzativo, presto sentirete parlare di noi, ne sono convinto. Vorrei comunque dire un grazie immenso alle nostre ragazze: sono state veramente eccezionali per quello che hanno dato, è solo l´inizio, ora insieme al cuore, ci vorrà sicuramente una maggiore qualità atletica, tecnica, umana:  lavoreremo per questo. Un ringraziamento anche a Voi che avete permesso di farci conoscere meglio. (MCP)


AS.C. MARINO LEPANTO CALCIO FEMMINILE

Di MARIA CRISTINA PATRIARCA (15/6/2004)

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente:  Sergio Gallotti
SETTORE TECNICO
Allenatore: Nicosanti Franco e Mangiavicchi Mirco
Dirigenti: D’Ottavi Simona, Armati Angelo, Cocco Roberto
Sede Sociale: Marino
Colori Sociali: Azzurro
Campo di gioco: Italia 90 - Marino
La squadra: Santalucia Valentina,  Fanasca Marta,  Fanasca Clara,  Bruzzichesi Marzia, Cicero Noemi, Ferraioli Fortuna, Ferraioli Lucia, Spinazzola Valentina, Tenti Silvia, Fortini Deborah, Canestri Valentina, Cantisano Elisa, Consoli Elisa, Santamaita Elena, Giudetti Eleonora, Baseotto Eleonora, Sistopaolo Roberta.

L'A.S.C. MARINO LEPANTO nasce dalla passione per il calcio della Famiglia Armati che si è caricata di tutte le responsabilità per far nascere una squadra femminile. All’inizio le ostilità erano molte ma la cosa più difficile era trovare le ragazze essendo un piccolo paese nelle vicinanze di Roma ma poi piano piano la voglia e l’entusiasmo di tutti hanno contribuito ha creare questa nuova squadra per farla partecipare alla serie C. Iscritta per la prima volta al campionato nella stagione 2003/2004 non ha avuto molta fortuna, ha pagato lo scotto di essere una della nuove matricole, insieme al Terracina ed al Tor Vergata,  e questo l’ha portato a raccogliere pochi punti e molti risulti negativi, solamente due i pareggi (contro Rieti e Cretone) in diciotto gare disputate, ma non per questo le ragazze si sono demoralizzate, anzi sono scese sempre in campo con tanta voglia di fare e di imparare e tecnicamente rispetto all’inizio della stagione sono sicuramente migliorate.
Noi abbiamo incontrato una delle protagoniste di quest’anno Deborah Fortini arrivata a Marino dalle Girl Falasche che ci ha raccontato:
Deborah l'anno scorso era alle Falasche quest'anno ha iniziato l'avventura con il Marino cosa l’ha spinta a cambiare?
Sono stata contattata dal Marino agli inizi del luglio 2003 e non ho avuto esitazioni accettando subito, il campo di Marino, era più vicino a casa mia mentre falasche era distante  30 km, e poi la voglia di iniziare a crescere insieme alle altre compagne mi affascinava, soprattutto era bello pensare di cominciare qualcosa di nuovo.
Che ambiente ha trovato?
Un ambiente giovane e volenteroso di divertirsi, ma anche di non sfigurare. Non eravamo di certo preparate (non tutte) ai veri sforzi che comporta un campionato.
Quali erano gli obiettivi a inizio stagione?
Ci avevano fatto credere che potevamo fare tanto, ma io conoscevo la preparazione delle altre formazioni. Da parte mia credo di non aver dato il massimo e di questo mi pento...
 E quando ha visto che la squadra non andava cosa l’ha spinta a restare?
Diciamo l'ambiente...Con la squadra mi trovavo bene, e anche con i dirigenti...Ma anche la voglia di dimostrare che anche quando le cose non vanno se uno si impegna dimostra il suo valore..
Cosa non vorrebbe aver mai visto all'interno della squadra quest'anno?
Alcuni favoritismi e l'aria rinunciataria di alcune, era brutto sentir dire
dalle proprie compagne "siamo il Marino, tanto perdiamo". La partirta finisce quando l'arbitro fischia!!!
E cosa rimpiange?
Rimpiango il fatto che avrei potuto dare di più, e anche alcune cose a livello personale che hanno condizionato la stagione...
Quali sono i suoi obiettivi per il prossimo anno?
Spero di dimostrare davvero il mio valore e di togliermi qualche soddisfazione, a  livello personale spero che il mio carattere non mi condizioni troppo...


TOR LUPARA CALCIO FEMMINILE

Di MARIA CRISTINA PATRIARCA (18/6/2004)
La squadra femminile del Tor Lupara nasce nell’anno 2001/2002 la prima stagione è un po’ disastrosa tanto da finire il campionato a metà classifica nell’estate del 2002 si pensa addirittura che il torlupara debba scomparire la squadra si scioglie ma grazie al Presidente Pietro Altobelli viene ricostituita una nuova formazione con ragazze provenienti da altre squadre. La stagione 2002/2003 è una stagione vincente per questa nuova formazione che pur essendo al loro primo anno insieme riesce a raggiungere grandi risultati e quasi a sfiorare l’accesso alla serie B piazzandosi al secondo posto in classifica a tre punti dalla vincitrice del Campionato, la stagione 2003/2004 doveva essere quella buona per il salto di categoria e invece dopo l’abbandono dell’allenatore la squadra è stata consegnata nelle mani dell’allenatrice Silvia Belli che pur se con tanto volontà non è riuscita a dare alle ragazze quei stimoli e quelle motivazioni che avevano l’anno precedente. Il quarto posto in classifica dopo la prima parte del campionato e le sconfitte in Coppa Lazio hanno fatto capire alla dirigenza che qualcosa in effetti non funzionava e così è cominciato il rinnovamento che permetterà alla squadra di riprendersi le rivincite dovute.

Abbiamo incontrato il Capitano della squadra Laura Altobelli ed abbiamo  posto qualche domanda.
Facciamo un resoconto generale della passata stagione?
E’ stata una stagione veramente disastrosa all’inizio eravamo partite bene, anche se soffrivamo un pochino l’abbandono dell’allenatore della stagione precedente, ci siamo ritrovate con una nuova allenatrice a dirigerci, poi domenica dopo domenica ci accorgevamo che non era più come prima si era rotto qualcosa e sono arrivate le delusioni e l’abbandono di alcune ragazze.
La società è rimasta soddisfatta?
Credo proprio di no! Dopo il campionato precedente ci aspettavamo molto di più..ma si dice che la fortuna è cieca mentre la jella ci vede benissimo e ci ha accompagnato per tutto l’ anno.
Ha dei rammarichi?
Sinceramente non mi piango addosso, e sto pensando già al prossimo anno. Il nostro motto è “NON MOLLARE MAI”!!
Il più bel momento della stagione?
Non so.
Cosa è mancato quest’anno per fare un buon campionato?
La voglia di dimostrare qualcosa, del resto avevamo un compito molto difficile.. mantenere il livello dello scorso anno.
Quali obiettivi vi proponete per la stagione 2004/2005?
Tornare a dare filo da torcere a tutte le squadre. Il nostro gruppo può farlo soprattutto con l affiatamento e la voglia di riscatto.
Una anticipazione sulla prossima stagione?
Non voglio scoprire le nostre carte..ma sicuramente si parlerà di noi...
Il divertimento sarà assicurato sia in campo che fuori.
Avete in mente di rinforzare la squadra?
Abbiamo bisogno di calciatrici che non se la danno a gambe levate al primo intoppo...
Chi state trattando?
La società incontrerà i procuratori al loro rientro dal Portogallo...comunque gente interessante...

POLISPORTIVA TORLUPARA CALCIO FEMMINILE
Presidente: Romolo Narcisi
Presidente Squadra Femminile: Pietro Altobelli
Allenatore: Silvia Belli
Dirigenti Accompagnatori Ugo Gentilezza, Remo Maurilli, Roberto Frezza.
Sede Sociale: Via Gioberti Fontenuova
Colori Sociali: Rosso blu
Campo di gioco: Comunale di Fontenuova
La squadra:
Frezza, Bicocchi, Giustini, Zicaro, Polletta, Altobelli. Ricceri, F. di Renzo, Libertà, Narcisi, Zitella Barbarito, Suffer, Marciano, Cecconi, Schiaroli, Schiavoni, Decadi, Gentilezza, Conte, S. di Renzo, Bernardini,  Moretti, Cioffi, Maurilli.

(Maria Cristina Patriarca)


A.S. CRETONE 2000

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente: MASSIMO CONGIU
Presidente Squadra Femminile: MASSIMO CONGIU
Vicepresidente: FEDERICO CALDARINI
Segretario: UMBERTO DE ANGELIS
Tesoriere: ENIO PALADINI
SETTORE TECNICO
Allenatore: GIANNI GIARDINI
Direttore Sportivo: GIANNI GIARDINI
Dirigenti Accompagnatori EGIDIO MARGOTTINI ANTONIO  GIACONI
Sede Sociale: VIA COLLE DELLA MENTUCCIA SNC CRETONE
Colori Sociali: Rosso Nero
Campo di gioco: Comunale di Cretone Via Colle Mentuccia snc  Cretone (RM)
La squadra: Di Gennaro Francesca, Di Gennaro Maria Veronica, Manenti Monica, Azzi Vanessa, Balducci Stefania, Caloisi Marianna, Caldarini Valeria, Catenacci Alessia, Della Monaca Rita, Fernandez Simona, Pizzorni Valentina, Teodori Alessandra, Iori Adele, Chiminiello Dominique Maria.

Un po' di storia....

La squadra di calcio femminile del Cretone nasce nell´estate del 2001, di certo non come una cosa seria, inizialmente le ragazze presenti agli allenamenti erano poche poi qualcosa è cambiato e sono arrivate nuove ragazze, ma non sono mai state tante, nessuno di loro pensava che appena qualche mese dopo avrebbero affrontato un campionato. Il problema principale era che le ragazze erano sempre  poche e poi non se la sentivano di provare quest´esperienza; ma...alla fine hanno avuto coraggio e sono partite con grande slancio e l´hanno affrontato, fino alla fine, giocando sempre senza sostituzioni, e molte volte anche in otto o nove, ma tutto questo sempre con la stessa voglia e con lo stesso sorriso. Hanno perso tutti gli incontri incassando più di duecento goal, ma sono uscite dal campo sempre a testa alta, sicure di aver imparato qualcosa di nuovo. Marianna Caloisi ci ha detto: "è stata un'esperienza bella per tutte noi e siamo pronte anche quest´anno, per affrontarla di nuovo con la stessa voglia e lo stesso coraggio.
Qualche domanda l´abbiamo rivolta anche al Presidente:
Signor Congiu se dovesse fare un bilancio sulla stagione appena  conclusa?
Ottima, non per i risultati sul campo, ma per la crescita sia tecnica che caratteriale che ha portanto alla costruzione di un gruppo unito sia dentro che fuori dal campo.
Ha dei rammarichi?
Rammarichi credo che non ce siano, perchè come primo anno on ci aspettavamo niente di più di quello che abbiamo attenuto, ma la cosa che ci ha colpito di più è stato l'entusiasmo delle nostre ragazze.
Programmi e prospettive per la prossima stagione?
La partecipazione al campionato con la convinzione che i risultati arrivino presto.
Altri obiettivi signor Presidente?
Quello di allargare e rinforzare il gruppo e di diventare sul territorio comunale la società di vertice del calcio femminile.
Ogni volta che scendevate in campo le ragazze erano ben felici di farlo pur sapendo di essere le ultime in classifica, che cosa le motivava?
La prima cosa da dire e che per le nostre ragazze quest'anno doveva essere un'esperienza e infatti cosi è stato, e proprio per questo motivo loro hanno capito lo spirito con il quale dovevano entrare in campo, sempre e solo con la voglia di giocare, vada come vada. Sono sempre scese in campo consapevoli di aver di fronte una squadra più forte e con più esperienza, ma non hanno mai avuto paura di affrontarla ne di perdere, e credo che tutte le altre squadre siano rimaste colpite dalla loro voglia, dal loro entusiasmo e dalla loro serenità.
Il più bel momento della stagione?
Non ce nè uno in particolare, è stato bello vedere la loro crescita domenica dopo domenica.
Allora Presidente non mi rimane che augurarle un in bocca al lupo  per la prossima stagione
Crepi !!! (MCP)

TERRACINA CALCIO FEMMINILE

di MARIA CRISTINA PATRIARCA

 Il Terracina Calcio Femminile ha partecipato per la prima volta quest’anno nella stagione 2004/2004 al campionato di calcio a 11 femminile anche se alcune giocatrici hanno partecipato a tornei di calcetto precedentemente.
La società, accogliendo la richiesta di un gruppo di ragazze appassionate del pallone ha iscritto la squadra al Campionato. La preparazione è iniziata tardi come accade spesso alle prime esperienze ed è stata curata dalla capitana Romina D’Auria in quanto la società non aveva deciso ancora a chi dare l’incarico di allenatore ed infatti le difficoltà iniziali dovute proprio alla tenuta fisico-atletica ed all’approccio con la gara vera e propria non sono mancate. Le prime partite sono state un vero e proprio tiro al bersaglio verso la porta terracinese ed  i risultati lo hanno confermato, (8 a 1 col Rocca Priora, 9 a 0 col Pontinia, 10 a 0 con il Cassino e così fino a dopo la sosta invernale quando sono arrivati i primi risultati positivi. Un calo, inoltre, c’è stato verso la fine della stagione quando (era prevedibile) qualche ragazza lamentava di non avere il meritato spazio in partita, ma comunque è stato un breve momento superato benissimo e così nella fase finale e durante la Coppa Lazio c’è stata l’attesa scintilla seguita da una impennata di rendimento fino a giungere, all’ultima giornata, a contendersi il secondo posto nel girone in casa della compagine del Rocca Priora, partita persa negli ultimi minuti a causa di un organico ridotto dai problemi muscolari di alcune, dagli impegni scolastici, e da altri impedimenti vari, partita che, tra l’altro, le terracinesi stavano vincendo per 2 a 1 a circa dieci minuti dal termine.
 Abbiamo incontrato il Mister Biagino Minchella a cui abbiamo posto qualche domanda?
 Come è nata la squadra femminile?
La squadra è nata dall’idea di un gruppo molto unito  di appassionate di calcio che, stanche di partecipare ai soliti tornei estivi hanno deciso di tentare l’avventura nel Campionato di serie C di calcio a 11.
 Se dovesse fare una bilancio sulla passata stagione?
“Devo dire che, in generale, l’esperienza è stata più che positiva, i risultati sono arrivati dopo un inizio difficile e da metà campionato in poi le ragazze hanno acquisito la giusta mentalità e sono quindi arrivate le prime vittorie. Ho trovato veramente un gruppo di ragazze serie e molto unite alle quali se ne  sono aggiunte altre  integrandosi sin da  subito. Da parte mia, essendo abituato ad allenare squadre maschili, ho avuto delle difficoltà iniziali legate al tipo di allenamento da adottare ed a trasmettere la giusta  mentalità soprattutto perché di fronte ogni domenica avevamo squadre con alle spalle anni di esperienza. Soddisfacente, infine, è stato anche l’afflusso di pubblico che la domenica seguiva la nostra squadra. Mi ha fatto inoltre veramente molto piacere vedere altre ragazze venire a chiedere di potersi allenare con noi e di entrare a far parte della rosa.
La società è rimasta soddisfatta?
Abbastanza, all’inizio erano quasi tutti scettici sulla riuscita della cosa visto che già in passato l’esperienza di far partire una squadra femminile era stata tentata da altre società del luogo ottenendo solo una partenza euforica ma dopo qualche mese, alle prime difficoltà da parte delle ragazze vi era stato un abbandono quasi generale scoraggiando i dirigenti a riproporre tale progetto, invece i nostri dirigenti hanno apprezzato quello che è stato fatto sia dalle ragazze che dall’allenatore e gli accompagnatori.
 Ha qualche rammarico?
 “No, anche perché ho assunto l’incarico a campionato iniziato ed i risultati sono arrivati puntuali secondo le aspettative, anzi, ringrazio le ragazze per l’impegno profuso e l’interesse a seguire gli allenamenti ed in particolare quelle che hanno avuto meno possibilità di esibirsi in gara perché non hanno mai mollato. Il dialogo tra noi non è mai mancato facilitandomi così il compito non facile di mettere d’accordo un gruppo di oltre venti atlete. Del resto il nostro programma prevedeva di creare una squadra competitiva nel giro di due o tre anni  e dai risultati ottenuti devo dire che siamo un passo avanti.”.
Mi dica quale è stato il più bel momento della stagione?
 Naturalmente quando dopo tante sconfitte sono iniziate ad arrivare le prime vittorie e la fiducia di affrontare tutte le squadre con la consapevolezza di potercela giocare alla pari, in quel momento ho visto il gruppo affrontare le fatiche degli allenamenti sempre con il sorriso sulle labbra e  fare passi enormi  maturando tantissimo, sotto tutti gli aspetti.
 Secondo lei cosa è mancato quest’anno?
Per quanto riguarda i risultati in campo è mancata certamente l’esperienza da parte della maggior parte delle ragazze. Per fare un buon campionato sotto tale aspetto ci sarebbero volute due ragazze d’esperienza da impiegare rispettivamente una in difesa ed una in attacco per sfruttare l’enorme potenziale di due nostre giocatrici di livello nettamente superiore alla categoria, ma questo ci avrebbe messo in condizione di giocarci la vittoria del campionato ed alla prima esperienza ciò sarebbe stato chiedere veramente troppo, mi accontento così.
 Quali obiettivi vi proponete per la stagione 2004/2005?
Gli obiettivi sono due e cioè sicuramente quello  di migliorare allo stesso ritmo della stagione appena conclusa con a disposizione  lo stesso organico più l’inserimento delle due tre ragazze di cui parlavo in precedenza, il secondo è quello di vedere sempre più persone a seguire le partite .
Può darci già qualche anticipazione sulla prossima stagione?
Per la prossima stagione ci stiamo organizzando meglio a livello societario e questo ci farebbe affrontare tutto con maggiore serenità.
Rinforzerete la squadra?
Naturalmente si, come ho già detto in precedenza, puntiamo ad inserire qualche elemento d’esperienza senza togliere troppo spazio a quelle ragazze che si sono sacrificate durante l’anno appena passato.
Può farci già qualche nome?
Abbiamo fatto un giro per le scuole della nostra città e stiamo contattando alcune ragazze (che già hanno dato la loro disponibilità), le quali hanno partecipato nella passata stagione con altre società del nostro girone al campionato ma che, per il prossimo anno saranno svincolate in quanto tali società non si riscriveranno al prossimo campionato.
 
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente: Gaetano Fiorini
Vicepresidente: Giampiero D’Alessio e Giancarlo Paniccia
Segretario:   Angelo Conte
SETTORE TECNICO
Allenatore:  Biagino Minchella
Direttore Sportivo: Domenico Mazzarella
Fisioterapista: Amerigo Fusco e Antonio Vallone
Collaboratori: Aldo Monti
Sede Sociale:Terracina, via Fosse Ardeatine, 5
Colori Sociali:Giallo blu
Campo di gioco:Terracina, “Arene 167”
La squadra:
Portieri:D’Ammizio Katia, Monti Claudia
Difensori:D’Auria Romina, Sebastianelli Federica, Monti Francesca, Saccoccia Sara, Quattrociocchi Italia, Grillo Eleonora;
Centrocampisti: Brusca Debora, Subiaco Marcella, Pernarella Jessica, De Petris Roberta, Schena Claudia, Ruocco Sabrina, Marzullo Maura;
Attaccanti:Macchiusi Sabrina, Faiola Roberta, Canzano Silvia, Coppola Alessandra, Coppola Melania, Grossi Maura.


S.S. RES BLU 92

Di MARIA CRISTINA PATRIARCA

La Res Blu è una delle formazioni veterane del campionato femminile di serie C originariamente ex Cisco Collatino ha sempre avuto una rosa ampia e competitiva ma non è mai riuscita ad ottenere grandi risultati. L’anno scorso la formazione era guidata da Mister Riccardi poi il cambio della guardia a favore di Fabio Melillo un allenatore veramente in gamba e che ha saputo dare i giusti stimoli alla squadra, tanto che in quest’ultima stagione la Res si è presa le sue rivincite, disputando un ottima stagione.
Nella prima parte del campionato la squadra ha sfiorato l’accesso ai play off arrivando quarto ad un punto dalla terza, mentre in Coppa Lazio dopo una finalissima avvincente e straordinaria si è aggiudicata il  trofeo battendo un ottimo Pontina. Per la prossima stagione voci di mercato parlerebbero di una probabile fusione con un’altra formazione del campionato di serie C, ed il relativo trasferimento sul loro campo, ma il tutto non è ancora stato confermato ufficialmente.
Abbiamo incontrato il numero uno della formazione il portiere Roberta Marmo punto di forza della squadra.
Come è nata la squadra femminile?
Un pò per caso veramente.
Avevamo gia in mente di abbandonare il Cisco Collatino per la poca serietà delle stagioni passate e così abbiamo proposto al signor Calvaruso (attualmente Presidente della Res Blu) di “investire” sulla nostra squadra, volevamo restare insieme. Dopo aver dimostrato il valore del nostro gruppo il gioco era fatto e così ci siamo catapultate  in una società ben diversa da quella abbandonata. Il risultato è stato magnifico, quasi magico insomma come un sogno che si avvera, perché di una cosa eravamo sicure: nessuno mai ci poteva dividere.
Facciamo un resoconto generale della passata stagione?
Non è andata poi tanto male, abbiamo vinto la Coppa Lazio nonostante i problemi affrontati durante l’anno. Siamo orgogliose di questo titolo anche se, come tutte le altre squadre, puntavamo alla tanto ambita serie B. non ce l’abbiamo fatta per un soffio, abbiamo sbagliato almeno due partite per esempio quella persa contro il Tor di Quinto per 6-0 non che loro fossero poi tanto piu forti di noi visto che nella partita di ritorno ci siamo imposte per 7-0; devo dire che il cambio di panchina ci ha fatto risvegliare. Adesso possiamo dire di giocare veramente a pallone!!!
La società è rimasta soddisfatta?
Direi proprio di si, un anno di vita, un trofeo in bacheca e un gruppo unito. Cosa può chiedere di più?
Ha dei rammarichi?
Io personalmente avrei voluto tanto giocare la finale di Coppa Lazio, stare fuori per una svista dell’arbitro e per i suggerimenti poco sportivi da parte dell’allenatore dell’altra squadra non è tanto bello. Comunque anche da fuori ho dato il meglio di me e i risultati si sono visti.
Il più bel momento della stagione?
Quando il capitano ha alzato la coppa, non pensavo fosse davvero così emozionante, sembrava proprio che non ce la volessero far vincere... ma io sono sicura che il punto forte della nostra squadra è il gruppo che ci tiene unite e pronte per affrontare ogni gara.
Cosa è mancato quest’anno per accedere alla serie B?
Partire con il piede giusto!! Comunque  abbiamo fatto una buona stagione e ci riproveremo.
Quali obiettivi vi proponete per la stagione 2004/2005?
 Naturalmente mettercela tutta per vincere il campionato come abbiamo fatto in ogni partita.
Una anticipazione sulla prossima stagione?
 La buona notizia è che ci hanno confermate tutte.
Si sta pensando a rinforzare la squadra?
Naturalmente si.
Chi state trattando?
 Forse è troppo presto per rispondere a questa domanda ma almeno due elementi sono quasi sicuri.

S.S. RES BLU 92
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente:          Sig. Calvaruso Alessandro
SETTORE TECNICO
Allenatore:        Melillo Fabio
Collaboratori:       Di Natale Corrado
Sede Sociale: Via Dei Gordiani n. 193
Colori Sociali: Rosso e bianco
Campo di gioco: Aldo Tarascio
La squadra: S.S. Res Blu’92
Portieri: Marmo Roberta
Difensori: Adduci Alessia, Pia Alessandra, Desantis Elena Rigano Marina, Salciccia Federica
Centrocampisti: Galieti Mara, Mostarda Lorenza, Limata Luisa, Mancini Gioia, Gigante Roberta
Attaccanti: Nagni Vanessa


G.S. FALASCHE CALCIO FEMMINILE

Di MARIA CRISTINA PATRIARCA

Il G.S.Falasche nasce nel 1972 e solo nel 1996 si iscrive al campionato femminile di calcio. Nel 1998, al secondo anno di attività la squadra raggiunge la finale di Coppa Lazio (poi persa contro il Cassino 1-2) e la finale dei play-off del campionato (sconfitta contro il Formia 4-0).
Successivamente inizia una fase di rinnovamento durante la quale non si riescono più ad ottenere risultati importanti, anche se non mancano alcune vittorie in campionato contro squadre prestigiose.
Nella stagione 2003-2004 arriva sulla panchina del Falasche Giuseppe Lombardo che nonostante erediti una situazione difficile riesce nel giro di poco tempo a creare un bel gruppo e a dare alla squadra una identità ed un gioco che la squadra non riesce ad esprimere costantemente soprattutto per l’esiguità della rosa.
La prima stagione ufficiale corre nell’anno 1996-97 in cui la squadra matura la giusta esperienza, ma paga lo scotto di essere una matricola e chiude il campionato con solamente un punto.
Abbiamo incontrato il Presidente Angelo Capobianco che ci ha raccontato:
la squadra femminile è nata nel 1996 grazie ad una idea di Evaldo Malgieri ed è nata quasi per gioco, con il passare degli anni poi ci siamo accorti che potevamo crescere avendo soprattutto alle spalle una società molto importante e ben organizzata sotto ogni aspetto.
Come è andata la passata stagione?
Escludendo l’anno della doppia finale questo appena trascorso è stato sicuramente il migliore anno da quando esiste il calcio femminile al Falasche. Siamo partiti benissimo ottenendo vittorie importanti e proiettandoci nelle prime posizioni di classifica ed alla fine del girone di andata eravamo al ridosso della zona play-off, poi alcuni infortuni, alcuni problemi di lavoro delle ragazze ed un prossimo lieto evento in squadra, per il quale faccio gli auguri a Rosaria e Silvio, hanno impoverito la rosa ed ogni domenica l’allenatore era costretto ad inventarsi la formazione. In Coppa Lazio abbiamo iniziato benino e comunque siamo stati in corsa per la qualificazione fino all’ultima giornata perché anche la terza posizione ci avrebbe consentito di qualificarci poiché qualcuno ad alti livelli ha permesso la partecipazione alla coppa ad una squadra che si era macchiata di una irregolarità per la quale andava estromessa. Ovviamente avevo denunciato il tutto all’ufficio inchieste e se fossimo arrivati terzi  la mia denuncia sarebbe stata accolta perché era evidente l’irregolarità commessa. Poi arrivando quarti non avevo più interesse diretto a proseguire ed allora ho lasciato stare e la storia non è venuta fuori.
La società è rimasta soddisfatta?
Si, siamo stati molto soddisfatti di questa stagione ed infatti abbiamo riconfermato il mister anche per la prossima stagione e sicuramente la base della squadra sarà quella di quest’anno più qualche inserimento mirato in alcuni ruoli chiave per tentare di migliorare ulteriormente.
Ha dei rammarichi?
L’unico rammarico è quello di non aver potuto disporre sempre e con continuità della rosa al completo perché credo che questa squadra con a disposizione tutte le calciatrici valeva il vertice e lo dimostrano le vittorie ottenute nelle prime partite.
Il più bel momento della stagione?
Sicuramente la vittoria contro il Cassino per 2-1 è stato uno dei momenti più belli, come è stata molto bella la vittoria contro il Colonna dove abbiamo ribaltato lo 0-2 in 3-2 nel giorno dell’esordio con un importantissimo gol di Francesca Marro, una ragazza di soli 14 anni con grandissime potenzialità e che ci fa ben sperare per il futuro.
Cosa è mancato alle Falasche quest’anno?
Lo ripeto, con qualche ricambio in più avremmo sicuramente detto la nostra fino alla fine.
Cosa vi proponete per la stagione 2004/2005?
L’unico obiettivo che ci poniamo è quello di migliorarci divertendoci, poi tutto quello di positivo che verrà in più sarà ben accolto
Una anticipazione sulla prossima stagione?
Non credo ci saranno grosse novità, forse rientrerà una ragazza che abbiamo dato in prestito al Sezze in serie B che sicuramente renderà la nostra squadra più competitiva.
Avete in mente di rinforzare la squadra?
Ovviamente sarebbe il sogno di tutti rinforzare la squadra e puntare a vincere il campionato, ma bisogna fare i conti con la realtà. Trovare calciatrici non è facile e per questo la nostra società punta soprattutto sulla scuola calcio femminile che abbiamo avviato due anni fa e che tra un paio di anni dovrebbe iniziare a rinforzare la nostra squadra. Non bisogna avere fretta, se sapremo crescere gradualmente possiamo aprire un ciclo molto importante.
Qualche anticipazione?
Attualmente nessuna però abbiamo in prova con noi una ragazza che lo scorso anno ha disputato la serie B al Sezze, però dobbiamo ancora parlarne perché è ancora tesserata per la società del presidente Angeletti.

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO  G.S.Falasche
Presidente: Capobianco Angelo
SETTORE TECNICO
Allenatore:  Lombardo Giuseppe
Collaboratori: Lombardo Sebastian
Sede Sociale: via Nettunense Km 33,600-Anzio
Colori Sociali: Bianco-Verde
Campo di gioco: Villa Claudia
La squadra:
Portieri: D’Annibale Carla
Difensori: Caforio Giorgia, Carollo Emanuela,  Giarruzzo Federica, Neroni Maria Teresa
Centrocampisti:Antoci Viola, Belmonte Nadia, Cancelli Cinzia, Danella Paola , Di Vittori Valentina,Maiozzi Alessandra, Mancini Eloisa, Mariani Doriana,
Attaccanti: Cozzolino Serena, Marro Francesca, Szpilewska Sabina , Zinno Pilo Alessandra.



Associazione Dilettantistica Sportiva

AZZURRA FORMIA CALCIO FEMMINILE

Di MARIA CRISTINA PATRIARCA

L'Azzurra Formia nasce nel settembre del 2000, grazie all'idea di Aldo Veneziano, persona da alcuni anni impegnata nel calcio femminile. Subito si raggiunge un accordo con il Cus Cassino per partecipare al campionato insieme con il nome di Cus Cassino Azzurra Formia. Dopo una stagione esaltante culminata con la vittoria della Coppa Lazio, la dirigenza formiana decide di formare una propria squadra. E' l'anno 2001 ed è la prima stagione ufficiale dell'Azzurra Formia.
La prima stagione ufficiale con una squadra mix di giovinezza ed esperienza, a affidata al tecnico Angelo Picano raggiunge una quint'ultima posizione con la bellezza di 22 punti, poi due terzi posti consecutivi, il primo dietro alla vincente U.C.F. Sezze e al Tor Lupara il secondo quest'anno, ai play-off, dietro la vincente Palombara e Cassino.
Abbiamo incontrato il Presidente Emilio Veneziano a cui abbiamo posto qualche domanda
Come nasce la squadra femminile?
Nasce grazie alla passione di mio padre, Aldo Veneziano, per questo sport, ma anche grazie a un gruppo di atlete capitanate da Francesca Capomaccio con tanta passione e voglia di far bene.
Facciamo un resoconto generale della passata stagione?
Bè per gran parte una stagione esaltante, abbiamo letteralmente dominato il girone di qualificazione con 16 vittorie e 2 pareggi e nessuna sconfitta, con il record di imbattibilità del portiere Andrea Scherhauferova, anche grazie al lavoro dei difensori, imbattuta per ben 970 minuti, e i gol del bomber Angela Altamura (27 gol)
Poi nei play-off cos' è successo?
Difficile spiegarlo. Nei play-off sono mancate forse la grinta, la determinazione giusta e forse c'è stato anche un calo fisico-psicologico inevitabile dopo la prima parte di stagione. Però diciamo che sono stati più che altro una serie di  episodi a condannarci.
Iniziando dalla partita in casa con il Rieti, da non giocare, con un campo impraticabile (da notare che in mattinata la partita di eccellenza era stata rinviata senza battere ciglio). Condizioni del campo che ci hanno penalizzato nel gioco e nonostante il vantaggio acquisito nel primo tempo siamo stati raggiunti sul finale di gara sull'unico tiro in porta delle avversarie. Da lì è iniziato un po' il nostro calvario. Infatti la partita dopo a Cassino, senza le varie indisponibili Altamura, Zuena, pedine indispensanbili nel nostro scacchiere, lì una partita da dimenticare. Sconfitta per 2 a 0. Tutto è andato storto. Poi ci siamo ripresi la partita dopo con il Palombara. E ancora una volta la fortuna non è stata dalla nostra parte. In vantaggio per gran parte della partita a cinque minuti dalla fine il Palombara ci raggiungeva con un tiro da fuori (il classico tiro della domenica) che si insaccava sotto il sette.
Bè se non è sfortuna questa!!! E lì si sono frantumate le ultime speranze.
La società è rimasta soddisfatta?
Sì, molto soddisfatta. Ringrazio tutte le ragazze che veramente hanno dato tanto e ci hanno fatto sognare.
Ha dei rammarichi?
Sì, ovvio. Potevamo vincere il torneo, avevamo tutte le carte in regola. C'è molta amarezza.
Il più bel momento della stagione?
Il girone di qualificazione. Eccezionale, formidabile, abbiamo vinto ma soprattutto ci siamo divertiti, dando spettacolo.
Cosa è mancato quest’anno per vincere il campionato?
La fortuna! A parte questo diciamo che sono mancate pedine importanti in momenti importanti ma soprattutto una rosa più ampia che avrebbe consentito di tirare il fiato ad alcune calciatrici che hanno giocato tutte le partite.
Quali obiettivi vi proponete per la stagione 2004/2005?
E' ancora presto. Il campionato è finito da poco più di un mese e le idee sono ancora poco chiare. Godiamoci queste vacanze meritate.
Una anticipazione sulla prossima stagione?
Avrò un incontro con gli altri dirigenti verso metà luglio. Sono tanti i problemi da affrontare. Dal parco giocatrici a disposizione al tecnico. Non vi nascondo che potrebbero esserci anche clamorose decisioni.
Che cosa intende dire?
Per adesso non posso anticipare nulla. Però ci saranno sicuramente delle sorprese.

Associazione Dilettantistica Sportiva AZZURRA
FORMIA CALCIO FEMMINILE
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente: Emilio Veneziano
Vicepresidente: Concetta Iavarone
Segretario:   Vincenzo Ciuccio
SETTORE TECNICO
Allenatore:     Gennaro Sportiello
Direttore Sportivo: Aldo Veneziano
Fisioterapista:        Dott. Dino Gargano
Medico sociale: Dott. Luciano Curci
Collaboratori:   Salvatore Capotosto, Valeria Lodato, Annamaria Treglia, Maria Alagna
Sede Sociale: Via Olivetani,33 Formia LT
Colori Sociali: azzurro-giallo oro
Campo di gioco: Stadio Comunale "Nicola Perrone", Via Condotto Formia
La squadra:
Portieri: Andrea Scherhauferova, Desiree Iannaccone
Difensori: Lucia Di Vito, Antonella Cantagallo, Valentina Filosa, Agnese Zangrillo, Titti Lepore, Flavia Purificato
Centrocampisti: Ambra Capotosto, Francesca Capomaccio, Veronica Attanasio, Serena Rossi, Melania Massa, Maria Luisa Zuena, Beatrice Di Vito
Attaccanti: Angela Altamura, Carla Chianese