LA STORIA DELLE DICK, KERR LADIES

Chi di voi ha mai sentito parlare della squadra delle Dick, Kerr Ladies ? Siamo nel 1917, un groppo di operaie di una fabbrica di Preston, in Gran Bretagna, decide di cimentarsi nel football. Si racconta che tutto sia nato da una scommessa, che la prima partita sia stata giocata uomini contro donne e che le donne abbiano subito una sonora sconfitta. Ma non persero la passione, a quanto pare. Le operaie della Dick, Kerr & Co. Continuarono ad indossare le divise da calcio della già esistente squadra maschile e iniziarono una lunga attività che sarebbe durata fino al 1965. L’affascinante storia delle Dick, Kerr Ladies è raccontata da Gail J.Newsham nel libro intitolato “In a league of their own!” qualcosa che potremmo tradurre liberamente come “Una lega (o un campionato) tutta loro”. Il libro uscì in una prima versione nel 1994, è attualmente disponibile in una nuova versione uscita nel 1997. L’autrice ha ricostruito la storia di queste pioniere del calcio femminile non soltanto con i giornali d’epoca ma anche intervistando le protagoniste ed i protagonisti, alla ricerca di fotografie e materiale d’archivio. Una ricerca non priva di ostacoli, ma che ha fornito risultati decisamente sorprendenti, soprattutto per coloro che si ostinano a pensare al calcio femminile come un “fenomeno nuovo”.
Nel libro della Newsham vengono raccontati in modo dettagliato le prime partite delle Dick, Kerr Ladies, con note su spettatori e incasso (si arriva a leggere anche di 20.000, 25.000, 33.000 spettatori!).
Si racconta anche degli incontri con la rappresentativa francese disputati nel 1920 e poi delle diverse tournee all’estero. Il tutto intrecciato con le storie personali delle varie campionesse e di chi è stato vicino alla squadra.
Un’opera di notevole valore storico ma scorrevole come un romanzo, arricchita da numerose fotografie recuperate dagli archivi privati (e purtroppo sappiamo anche che alcuni di questi archivi sono andati perduti dopo la morte dei diretti interessati).
Attualmente non esiste una versione in italiano di “In A League Of Their Own!” perciò chi volesse leggere la storia delle Dick, Kerr Ladies sarà costretto a rispolverare il proprio inglese. Ma ne vale davvero la pena.

In A League Of Their Own!
The Dick, Kerr Ladies Football Team
di Gail J. Newsham
Scarlet Press, 1997