LE NOTIZIE DAL FRIULI VENEZIA GIULIA



31/1/2005 Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 31 Gennaio 2005

SERIE C

GOL: pt 14' Leo, 32' Ros, 40' Chies; st 2' Ros, 41' Leo, 44' S. Biancolin.
SAN GOTTARDO: Pellegrini, Pasculli, Braglia, Gerosa, Dal Ben, Marcutti, Harmhoun, Cibert, Simeoni, Capoluongo, Moretuzzo.
LIBERTAS PORCIA: Cassan o, Bianchettin, Vendrame, Del Piero, Rados, R. Biancolin, S. Biancolin, Chies, Leo, Ros, Piccoli.
UDINE -Decisamente liscia come l'olio la trasferta oltre il Tagliamento delle purliliesi. Alla vigilia c'erano i timori per essersi presentate con soli 11 effettivi, salvo scoprire che anche la controparte non andava oltre quel numero, schierando addirittura il portiere Cristina Marcutti fuori dai pali. I tre gol del parziale sono siglati su palle inattive: Antonella Leo approfitta degli sviluppi di un corner, Miriam Ros calcia uno dei suoi piazzati, mentre Paola Chies prima batte l'angolo e poi lo chiude sul retropassaggio della compagna Giulia Piccoli. La musica non cambia nei secondi 45'. Capitan Ros riapre le danze buttandosi a corpo morto su un calcio d'angolo. Un Porcia accademico arrotonda con altre due pregevoli reti in zona Cesarini.
A Trieste, il Campagna si adatta al "campaccio" del Montebello Don Bosco, chiudendo tennisticamente sul 6-1 un incontro senza storie. I gol sono stati siglati da Lisa Belgrado (tripletta), Federica Piccolo, Giulia Del Fabbro e Giulia Di Bernardo. L'estremo Stefania Miani ha dovuto arrendersi sull'imprendibile fendente di Francesca Canazza. Intanto, da Basaldella giunge notizia dell'affermazione casalinga del Tre Stelle ai danni delle goriziane della Pro Farra. Un risultato che finisce per eliminare o quasi qualsiasi altra concorrente sul cammino delle battistrada pordenonesi, che ora guidano il Campionato regionale appaiate a 41 punti e sei lunghezze di vantaggio sul Farra.
D.F.


24/1/2005 Da Il Gazzettino.it  CALCIO FEMMINILE - SERIE C

Libertas Porcia e Graphistudio campionesse d'inverno

Udine. Pioggia di gol in questa quindicesima giornata che ha segnato la chiusura del girone d'andata. Libertas Porcia e Graphistudio Campagna si sono laureate, come nelle previsioni, campionesse d'inverno. Entrambe le formazioni hanno avuto vita facile in trasferta rifilando due sonore goleade alle compagini friulane del Faedis e dell'Udine Calcio femminile. Sugli scudi Ros, Leo e Salvestrin, autrici di altrettante triplette. Ma a comandare la classifica capocannoniere con sempre maggior vantaggio sulle avversarie è Battistin che di gol ieri ne ha fatti addirittura quattro nella vittoria per 6 a 0 del Pro Farra sul Cjarlins Muzane.
Saranno con molta probabilità queste tre squadre a darsi battaglia fino alla fine per lo scudetto regionale. La Libertas Porcia non partiva con il favore dei pronostici ad inizio campionato, ma con il prosieguo delle giornate si è dimostrata squadra compatta e difficile da perforare. La Graphistudio, dal canto suo, è in crescita e solo l'inesperienza può giocarle un brutto scherzo negli scontri diretti. Il Pro Farra era partito a mille, sembrava destinato a una cavalcata trionfale stile San Marco e invece a metà girone un tracollo psicologico più che fisico l'ha costretta ad avanzare a freno a mano tirato. Il cambio di allenatore sembra però aver giovato alle goriziane. Il trio deve però far attenzione al Tre Stelle che dopo un inizio disastroso ha ingranato la marcia giusta e nel girone di ritorno potrà dire la sua, dato che affronterà le squadre che la precedono in casa. L'enigma riguarda il Trasaghis, "convalescente" dopo le dimissioni di Toffoletto.Tornando alla giornata di ieri si segnala la vittoria del Rivolto sul Mazzonetto (doppietta di Fantino salita a quota nove gol) e del Royal sul San Gottardo (tripletta di Zotto). Infine le congratulazioni più sentite per Patrizia Prezzi del San t'Andrea San Vito che alla bella età di 43 anni ha deciso di appendere le scarpe al chiodo dopo una carriera da libero e negli ultimi 5 anni da portiere per complessivi 25 anni di calcio giocato tra Costalunga, Olimpia, Cervignano e l'attuale San t'Andrea. Che dire: Prezzi supera Maldini!

RISULTATI: Unione Calcio Tre Stelle - San t'Andrea San Vito 5 - 0; Cjarlins Muzane - Pro Farra 0 - 6; San Gottardo - Royal 1 - 5; Faedis - Libertas Porcia 0 - 6; Fortissimi - Trasaghis 0 - 3; Rivolto - Mazzonetto Gemona 7 - 2; Udine Calcio femminile - Graphistudio 1 - 7. Riposava il Montebello Don Bosco.
CLASSIFICA: Libertas Porcia e Graphistudio Campagna 38, Pro Farra 35, Unione Calcio Tre Stelle e Trasaghis 31, Royal Eagles 23, Fortissimi 17, Udine Calcio femminile, San t'Andrea San Vito e Montebello Don Bosco 16, Cjarlins Muzane 13, Rivolto 11; Faedis 7; San Gottardo 4, Mazzonetto Gemona 3.Davide Vicedomini



Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 17 Gennaio 2005  CALCIO FEMMINILE - SERIE C

Porcia - Fortissimi 3-1

GOL: pt 20' Leo, 29' Palamin; st 10' Leo, 13' Calamo (F).
LIBERTAS PORCIA : Cassano (16' st Tomasi), Palamin (31' pt Vendramin, 25' st Del Piero), Vendrame, R. Biancolin, Rados, Casson, S. Biancolin (31' st De Battisti), Chies, Leo, Ros, Piccoli (12' st Vit).
FORTISSIMI: Fusco, Lorenzon, Pugnetti, Pizzo, Lodolo, Laperchia, Sanna, Dessì, Pellizzari (7' st Visentini), Calamo, Mineo.
PORCIA -Operazione sorpasso riuscita: con le affermazioni di ieri, Porcia e Campagna distaccano la Pro Farra (che scontava il turno di riposo) portandosi a tre lunghezze di vantaggio. A Porcia si assiste a una gara soporifera, visti i blandi ritmi di gioco. Due episodi la movimentano un poco: ad inizio gara il bastardino dei giostrai accampati accanto al campo fa irruzione sul terreno di gioco costringendo l'arbitro Andrea Cauzo ad accompagnarlo fuori. In avvio di ripresa, un ultraleggero e un motoaliante cercano spettatori esibendosi in un duello raso a colpi di virate strette. Se fossero precipitati sarebbero caduti sul sottostante "hangar" cimiteriale. Poco male.
Venendo alla gara, le esordienti udinesi fanno la loro bella figura esprimendo buona tecnica, grinta e gioco d'anticipo, favorite da una manovra purliliese piuttosto prevedibile. Le padrone di casa passano su improvviso rilancio. Rita Vendrame scende sulla sinistra, cerca la contrastata conclusione dentro i sedici, ma più lesta a insaccare è la bomber Antonella Leo. Il raddoppio è un regalo dell'estremo ospite, che smanaccia il corner teso di Paola Chies, servendo Patrizia Palamin appostata sul secondo palo.
Il secondo tempo è rischiarato da Leo, che al 10' esplode un collo pieno appena dentro area con pallone che s'insacca sotto la traversa. Poco dopo un errato dispositivo difensivo delle purliliesi consente a Francesca Calamo di trovare la via della rete.
A Vajont, le locali della Graphistudio Campagna scendono un po' imballate per gli elevati carichi di allenamento infrasettimanali, salvo dilagare nella ripresa. Doppiette per Silvia Sedonati e Dina Giordani, centri per Daniela Salvestrin, Lisa Belgrado, Federica Piccolo e Giulia del Fabbro.

D.F.



Da Il Gazzettino On LineLunedì, 17 Gennaio 2005 CALCIO DONNE - SERIE C

Trasaghis, si dimette il mister. E il Rivolto denuncia l'aggressione

Udine. Libertas Porcia eGraphistudio Campagna approfittano della giornata di riposo delPro Farra e in coppia guidano la classifica dellaserie C. A meno di colpi di scena le due pordenonesi si aggiudicheranno a metà lo "scudetto d'inverno". Ma è dagli altri campi che arrivano le novità della giornata. IlTrasaghis non può infatti esultare più di tanto della goleada inferta alRivolto (apre le marcatureVarnerin, poiD'Avenia, classe '86 eMacuglia realizzano una tripletta a testa). A fine partita il misterEdilio Toffoletto ha rassegnato le dimissioni per motivi personali. Al suo posto è già stato chiamatoRiccardo Stefanutti, exMazzonetto Gemona. Dall'altra parte il dirigente delRivolto,Guido Monego denuncia un fatto grave: «Chi è venuto oggi (ieri per chi legge, ndr) a vedere per la prima volta il calcio femminile , probabilmente non tornerà più. Si è sfiorata una tragedia. Dopo un contatto e un conseguente parapiglia traSerena Di Viesto eGraziella Liani,Michela Zanin, nostra giocatrice, intervenuta per metter fine al litigio, è stata colpita da dietro con un pugno daGiada Di Viesto. Michela ha perso i sensi e si è risvegliata in panchina. Abbiamo avuto attimi di paura e sul 4-1 avevamo il pensiero rivolto a Michela che ora si ritrova in ospedale per accertamenti. Nulla di grave, ma è stata una cosa vergognosa. L'arbitro non ha visto nulla perché era di spalle». IlTre Stelle, invece, si sbarazza facilmente delMazzonetto Gemona e si vede ricevere i tre punti congelati nella gara sospesa con ilMontebello. «Nel comunicato si dice quasi tutta la verità, - dice il mister delMontebello,Maurizio Ricciardi - ovvero che la partita è stata sospesa per l'espulsione del nostro capitano e del vice, come da regolamento. Ma che fine hanno fatto i calci e i pugni di cui si parlava nel primo comunicato e che ci erano costate le maxi-squalifiche? Se la verità, come è esattamente, sta nel secondo comunicato, allora non meritavamo una punizione così grave». Intanto ilMontebello, recuperate le squalificate, vince contro l'Udine Calcio femminile rischiando non poco nel recupero di subire il pareggio dopo essere stata in vantaggio per 4 a 1 fino a cinque minuti dalla fine, per la doppietta diZampello. Nell'Udine grande prova del'armenaSahakjan al rientro dopo due mesi di assenza.
Risultati: Sant'Andrea - Cjarlins Muzane 1-0; Royal - Faedis 3-1; Porcia - Fortissimi 3-1; Trasaghis - Rivolto 8-1; Graphistudio - San Gottardo 8-0; Mazzonetto - Tre Stelle 1-6, Montebello - Udine 4-3. Riposava il Pro Farra.
Classifica: Porcia*, Graphistudio* 35, Pro Farra* 32, Trasaghis* e Tre Stelle* 28, Royal 20*, Fortissimi* 17, Udine*, Sant'Andrea* e Montebello 16, Cjarlins Muzane* 13, Rivolto* 8; Faedis* 7; San Gottardo* 4, Mazzonetto* 3.Davide Vicedomini


14/1/2005

Domani al comunale di Tavagnacco andrà in scena Graphistudio- Agliana

Le ragazze di Di Giusto cercano un’immediato riscatto dopo le ultime prove incolore

Tavagnacco 14/01/05. La Graphistudio dopo le ultime prestazioni negative vuole voltare pagina definitivamente. La squadra di Di Giusto cercherà già domani un pronto riscatto contro quella che viene consderata la bestia nera della formazione friulana: l’Agliana. Negli incontri precedenti infatti, la Graphistudio non è mari riuscita a fare risultatao contro le toscane. Una doppia sfida duneuq per la squadra di Tavagnacco che domani alle 14.30 scenderà in campo con una novità nella formazione di partenza, rispetto a quella delle ultime apparizioni. Mister Di Giusto, infatti, ha deciso di spostare Sara Di Filippo dalla linea mediana al reparto offensivo, cercando così di dare maggior consistenza a un settore, che pre le giallobù costituisce il tallone d’achille, vista la difficoltà ad andare a rete. Il resto della rosa è tutto a disposizioe dell’allenatore con l’unico dubbio Magnani, costretta ad allenarsi aa regime ridotto a causa di un’influeza, ma il numero uno gialloblù dovrebbe recuperare in tempo ed essere pronta a difendere al posrta friulana domani pomeriggio.Mister Di Giusto ci tiene a sottolineare che anche la difesa dovrà dar il suo contributo «per cercare di invertire quella tendenza, fatta di sconfitte e di reti subite ingenuamente.» Domani può e deve cominciare il riscatto delle ragazze della Graphistudio, che vogliono cancellare al più presto i ricordi di troppe gare terminate male.


Da Il Gazzettino.it Lunedì, 10 Gennaio 2005

Faedis-Graphistudio Campagna 1-8

GOL: pt 1' e 3' Rossi, 10' Belgrado, 25' Piccolo (rig.), 35' Scuntaro (F), 43' Marcon; st 10' e 40' Giordani, 35' Salvestrin.
FAEDIS: S. Chiandetti, Pavan, M. Chiandetti, Chiuch, Comuzzi, Sigura, Degano, Mansutti (37' st Tavano), Linciano (1' st Sgiarovello), Scuntaro, De Sabbata.
GRAPHISTUDIO CAMPAGNA: Miani, E. Bucco, Rossi, Colle, Zanetti (1' st Di Bernardo), Piccolo (10' st Del Mistro), De Candido (25' st Railz), Salvestrin, Marcon (10' st Marchi), Belgrado (1' st Giordani), Sedonati.
Esultanza contenuta in casa maniaghese: si giocava col lutto al braccio per la scomparsa del padre di Giulia Del Fabbro. Una forza interiore trascina l'11 verso una vittoria ancora più rotonda, celebrata dalla prima rete personale in prima squadra di Federica Piccolo, e col debutto in C di Greta Del Mistro. Risultato sbloccato dopo appena un giro di lancetta: Erika Rossi riprende la corta respinta del portiere, oppostosi alla sua prima conclusione sul corner battuto da Piccolo. Dopo il raddoppio in fotocopia, Lisa Belgrado (nuovamente in veste di bomber) spara sotto la traversa il terzo sigillo. In séguito, dal dischetto Piccolo spiazza il portiere avversario, il Faedis accorcia con un bel tiro al volo della giovanissima Zaira Scuntaro, mentre Eleonora Marcon ristabilisce prontamente le distanze. Un'affermazione fin troppo scontata, che nella ripresa si allarga con l'incredibile "Mini" Dina Giordani che si arrampica in cielo per siglare di testa il sesto gol. Il resto è ordinaria amministrazione.
La classifica che conta: Farra, Graphistudio Campagna e Libertas Porcia 32 punti.
D.F.


Da Il Gazzettino.it Lunedì, 10 Gennaio 2005

Rivolto-Libertas Porcia 0-2

Fatica invece il Porcia, che a Rivolto trova molto agonismo, aggiunto a scarsa precisione nelle proprie conclusioni a rete. Bisogna attendere la ripresa per veder schiodato l'impensabile 0 a 0. Solo al 24', infatti, Paola Chies è lesta a cacciare nel sacco una prima conclusione di Antonella Leo. Il raddoppio tre minuti dopo, grazie all'infilata di Leo nel cuore dell'area avversaria.
La classifica che conta: Farra, Graphistudio Campagna e Libertas Porcia 32 punti.
D.F.


Da Il Gazzettino.it Lunedì, 10 Gennaio 2005

Pro Farra-Sant'Andrea San Vito 5-0

Il Farra ha vita facile (5-0) sulle giuliane del Sant'Andrea, il Tre Stelle annienta 4-2 il Trasaghis, ma prima di agganciare le carniche deve ancora attendere i lumi del giudice sportivo sulla gara interna del 28 novembre scorso. La classifica che conta: Farra, Graphistudio Campagna e Libertas Porcia 32 punti.
D.F.


Da Il Gazzettono On Line del 10 Gennaio 2005 CALCIO DONNE - SERIE C

San Gottardo, primo successo. Trasaghis, brutta sconfitta

Udine  Libertas Porcia,Pro Farra eGraphistudio Campagna fanno il vuoto. Sono sette infatti ora le lunghezze di vantaggio dalTrasaghis che ieri ha perso un'altra occasione per rimanere agganciata al treno delle capoliste perdendo malamente contro ilTre Stelle. La doppietta diVarnerin ha stroncato le velleità ospiti in gara fino alla fine del primo tempo quandoSerena Di Viesto aveva siglato il momentaneo pareggio. Ed ora ilTre Stelle soffia sul collo delle carniche, a soli tre punti di distanza e con una gara "sub iudice" che era valsa sul campo la vittoria contro ilMontebello.
Dicevamo del trio di testa: un po' a fatica e soprattutto nel finale la vittoria dellaLibertas Porcia e tranquille passeggiate invece per ilGraphistudio Campagna aFaedis (due gol a testa perRossi eGiordani) e per ilPro Farra in casa con ilSant'Andrea (anche in questo caso altre due doppiette diCabas eBattistin, sempre più capocannoniera del torneo). Non smette quindi di vincere la squadra goriziana che durante le vacanze aveva dovuto far fronte alle dimissioni choc del proprio allenatoreNereo Tavagnutti, prontamente sostituito, almeno fino al nuovo arrivo (top secret), dal preparatore dei portieri,Sergio Degrassi.
Ma la vera notizia della giornata è la vittoria delSan Gottardo, la prima quest'anno, ai danni delMontebello Don Bosco. Una vittoria che non fa una grinza, ottenuta con merito dalle udinesi capaci di rimontare lo svantaggio iniziale (rete diBrescia) con la doppietta diCibert e il sigillo diSimeoni. Determinanti le parate diMarcutti.
Pareggio-spettacolo, invece, traFortissimi eRoyal Eagles. In vantaggio le venete conZotto, le ragazze di misterPizzo hanno prima recuperato e poi ribaltato il risultato conLaperchia eDessì, ma ancora una volta si sono viste negare la gioia della vittoria per la rete diFinotto che vale così per la formazione udinese il quinto pareggio stagionale. Infine tre punti preziosi colti a cinque minuti dalla fine con il gol diKristel Di Marco per ilCjarlins Muzane che torna alla vittoria dopo sei sconfitte consecutive.
Risultati della 13^ giornata d'andata: Cjarlins Muzane- Mazzonetto Gemona 1-0; Faedis-Graphistudio Campagna 1-8; Fortissimi-Royal Eagles Onlus 2-2; Pro Farra-Sant'Andrea San Vito 5-0; Rivolto-Libertas Porcia 0-2; San Gottardo-Montebello Don Bosco 3-1; Tre Stelle-Trasaghis 4-2. Riposava l'Udine Calcio femminile .
Classifica: Libertas Porcia*, Pro Farra e Graphistudio Campagna* 32, Trasaghis* 25, Tre Stelle** 22, Fortissimi* e Royal* 17, Udine Calcio femminile 16, Sant'Andrea*, Cjarlins Muzane* e Montebello Don Bosco* 13, Rivolto* 8; Faedis* 7; San Gottardo* 4, Mazzonetto Gemona * 3.
Davide Vicedomini


Da Il Gazzettono On Line Lunedì, 10 Gennaio 2005 CALCIO FEMMINILE - LA CURIOSITÀ

Il Cjarlins sceglie un sexy shop come sponsor

Udine  Cosa accomunano delle onoranze funebri con un sexy shop? No, non si tratta di una barzelletta né di uno scherzo. Provare, o meglio, guardare per credere. Già, perché da ieri il Cjarlins Muzane, squadra di calcio femminile che milita nel campionato di serie C, ha trovato un'accoppiata di sponsor veramente unica nel suo genere.
Non bastava, infatti, alle ragazze friulane una tuta firmata dalle onoranze funebri "Di Luca e Serra". Per rimpolpare un po' le casse, e vista anche la difficoltà nel trovare sponsor nell'immediato circondario, le ragazze del Cjarlins Muzane hanno pensato di rivolgersi poco prima di Natale a un sexy shop.
«Un'idea bizzarra quanto coraggiosa - spiega Marta Della Ricca, dirigente-giocatrice - ma subito, dopo neanche 24 ore abbiamo ricevuto il consenso del sexy shop "Le Tentazioni" di San Giorgio di Nogaro e l'approvazione del presidente e del vice della nostra società, Vincenzo e Massimo Zanutto».
«Vogliamo anche dimostrare - continua Della Ricca - che le calciatrici non sono dei maschiacci, e per dimostrare questo stiamo concordando con il neo-sponsor di fare a fine anno un calendario. Sia chiaro, un calendario non osè, ma con il pallone, il campo di calcio e se proprio non basta "quel vedo e non vedo" per mostrare la nostra femminilità».
«Ma non vogliamo farci passare per delle scapestrate o delle esibizioniste. Speriamo nei prossimi giorni, sempre d'accordo con il titolare del negozio, di distribuire preservativi gratis all'entrata dello stadio. Ci teniamo molto al discorso della prevenzione».
Nel frattempo proprio ieri, dopo sei sconfitte consecutive, il Cjarlins Muzane, con la nuova maglia "Sexy Shop Le Tentazioni" presentata poco prima dell'incontro, ha colto tre preziosi punti con un gol a cinque minuti dalla fine. Non c'è che dire: un'accoppiata di sponsor non solo unica, ma anche vincente.
Davide Vicedomini


Tavagnacco, 7/1/05

Ritorna il campionato e si inizia con Milan - Graphistudio

Dopo la sosta natalizia riparte il campionato di serie A con la settima giornata del girone d’andata. La Graphistudio sarà impegnata, domani alle 14.30, sul campo del Milan, una squadra già incontrata recentemente nella doppia sfida di Coppa Italia. In quell’occasione era stata la formazione meneghina ad avere la meglio ma le ragazze di Di Giusto avevano saputo offrire a sprazzi un gioco spumeggiante e vivace.
La pausa per le festività ha permesso, inoltre, alla Graphistudio di cancellare lo scivolone casalingo rimediato contro la Torres e di recuperare al cento per cento tutte le ragazze. L’unico dubbio per mister Di Giusto è quello legato alla Simeoni, che non ha potuto allenarsi nell’ultima settimana e che si unirà al gruppo solo domani a Milano. La squadra gialloblù parte per la Lombardia con un’intenzione ben definita: quella di « conquistare i tre punti per poter tenere le distanze dalla zona calda della classifica e guardare avanti, cercando di conquistare posizioni in classifica più tranquille» come ha spiegato lo stesso allenatore. L’impegno, dunque, non sembra essere di quelli proibitivi per la formazione gialloblù, ma molto dipenderà dalla grinta e dalla determinazione con cui le giocatrici scenderanno in campo. Conquistare i tre punti sul campo del Milan sarebbe sicuramente il modo migliore per cominciare il nuovo anno con il piede giusto.


settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004