LE NOTIZIE DAL LAZIO



31/10/2004

SERIE C

5^ giornata andata 31 ottobre 2004
Ardappio - Girl Falasche Club 2-3
Azzurra Formia - Res Blu 92 0-4
Venus Rieti - Virtus Vittoria 1-2
Castel S.Elia - Nuovo Latina Isonzo 1-3
Città di Terracina - Nuova Velletri 6-2
Colonna - Tor Vergata 4-3
Marino Res Blu - Perla del Tirreno 1-7
Rocca Priora - Tor Lupara 4-5


24/10/2004

SERIE C

4^ giornata andata 24 ottobre 2004
Ardappio - Castel S.Elia 6-2
Girl Falasche Club - Tor Lupara 1-4
Nuova Velletri - Marino Res Blu 0-3
Nuovo Latina Isonzo - Azzurra Formia -
Perla del Tirreno - Rocca Priora 1-0
Res Blu 92 - Colonna 4-1
Tor Vergata - Venus Rieti 1-0
Virtus Vittoria - Città di Terracina 2-1


17/10/2004

SERIE C

3^ giornata andata 17 ottobre 2004
Azzurra Formia - Ardappio 1-1
Venus Rieti - Res Blu 92 0-2
Castel S.Elia - Girl Falasche Club 5-3
Città di Terracina - Tor Vergata 1-3
Colonna - Nuovo Latina Isonzo 4-3
Marino Res Blu - Virtus Vittoria 1-3
Rocca Priora - Nuova Velletri 4-0
Tor Lupara - Perla del Tirreno 3-1


14/10/2004

RETTIFICA RES BLU

In seguito all'articolo apparso con data 1/10/2004 sul vostro sito lazionews, la Res Blu '92 chiede l'immediata rettifica dei seguenti dati:
*le squadre Marino Res Blu e Res Blu 92 sono indipendenti tra loro
*attualmente non esiste una scuola calcio femminile  (seppure in fase progettuale) e di conseguenza non ci sono nomine ufficiali per quanto riguarda i Responsabili della Scuola Calcio e Responsabili del settore Giovanile
* pertanto le citate FROLLANI Adele e LATTANZI Manuela non sono a tuttoggi in carica ufficialmente per la qualifica descritta nel vostro articolo.
Vi richiediamo correzione immediata.
Distinti saluti. RES BLU '92


Da Il Tempo mercoledì 6 ottobre 2004 CALCIO FEMMINILE

«Sarà una Perla fantastica»Soddisfatti il presidente Tirante e il tecnico Mercurio: «Bravissime»

SANTA MARINELLA — Soddisfazione nei corridoi della sede della Perla del Tirreno, la società che quest'anno partecipa con la sua squadra al campionato di calcio di serie C femminile, per il netto successo conseguito sul rettangolo di via Delle Colonie contro il Velletri. La gara è stata sempre in mano alle ragazze di mister Mercurio che, con un gol per tempo della Bellucci, hanno regolato la formazione castellana. Buona la prova della Falvo, ritornata a Santa Marinella dopo due stagioni, del portiere Ceco Sharinova, molto decisa a dare indicazioni al suo settore difensivo e veloce tra i pali e l'esterno Bellucci, sicuramente la migliore in campo, non solo per i due gol realizzati, ma anche per le ottime giocate effettuate. Insomma un bell'inizio di campionato per il team del presidente Aldo Tirante, che ha soddisfatto il neo allenatore. "Francamente sono molto contento per come le ragazze si sono espresse in questa partita - dice Tito Mercurio - devo dire che, nonostante siamo ancora in una condizione precaria, le ragazze hanno dato il meglio di loro stesse. Sono felice anche per il rientro di Serena Tirante che era ferma dalla fine dello scorso campionato per i postumi di una operazione e sono certo che quando ritornerà in forma, sarà il nostro punto di forza. Ho visto bene anche le due giovani Sermonti e Catalani che erano all'esordio mentre per la Cottuno e la Bellucci è una conferma. Adesso speriamo che il presidente provveda a rinforzare l'organico che attualmente conta solo su tredici elementi". Contenta anche il capitano Olimpia Santoro. "È stata una gran bella partita - commenta l'esperta giocatrice - ed abbiamo meritato di vincere. Dopo le partite amichevoli giocate, non ero molto ottimista, invece in questa gara ci siamo espresse tutte al massimo e quindi non ci resta che continuare ad allenarci seriamente ed a pensare alla prossima partita".


10/10/2004

SERIE C

2^ giornata andata 10 ottobre 2004
Ardappio - Colonna 1-1
Castel S.Elia - Azzurra Formia 1-3
Girl Falasche Club - Perla del Tirreno 2-1
Nuova Velletri - Tor Lupara 2-6
Nuovo Latina Isonzo - Venus Rieti 2-1
Res Blu 92 - Città di Terracina 5-0
Tor Vergata - Marino Res Blu 2-0
Virtus Vittoria - Rocca Priora 7-1


5/10/2004
03/10/2004    -  1 giornata Campionato Serie C - 3 ottobre 2004

RES BLU 92  - Primo incontro vinto per 7-0 !!

Il RES BLU 92 ha incontrato, nella 1° giornata di campionato, in programma domenica 3 ottobre 04 sul campo "Italia 90" di Marino, le cugine del MARINO RES BLU.
L'incontro è terminato con la schiacciante vittoria delle più esperte del RES BLU 92 sulle giovani ragazze del MARINO RES BLU, per 7-0 !
Giuseppe


5/10/2004

IL TOR LUPARA SI AGGIUDICA L’ENNESIMO DERBY

Grande forza di carattere della squadra di Donzelli

TOR LUPARA             3
VIRTUS VITTORIA   2
TOR LUPARA: Bicocchi, Altobelli, Izzo (1’st Cianfriglia), Schiavoni, Gentilezza, Schiaroli, Cioffi, Decadi, Bernardini, Di Renzo, Marciano. A disp. Conte, De Angelis, Salvatore, Giustini, Agostini. All. Marco Donzelli.
VIRTUS VITTORIA: Palanga, Fusco (20’st Lucchini), Lapucci, Giammarco (1’st D’Achille), Ranati, Fiorini, Capriglioni (1’st Bucella), Lombardi (35’st Pezzino), Rosi, Salinetti (15’st Puleo), Vazzana. A disp. Alessandrini.D’Ercole. All. Fabio Cola
Marcatori: 3’pt Decadi, 16’pt Salinetti, 45’pt Rosi, 9’st Bernardini, 23’ Cioffi.
Arbitro: Giacchè di Ostia
Spettatori: 100 circa
Ammoniti: Schiavoni, Bernardini, Altobelli (T), Vazzana, Bucella.
E’ cominciato veramente bene per la squadra torluparese questo inizio di campionato, pur trovando un incontro ostile alla prima giornata contro la formazione vincente della scorsa stagione, le ragazze hanno dimostrato domenica nell’incontro casalingo tutto il loro  potenziale e la grinta che quest’anno contraddistingue questa formazione.
Il clima era sicuramente quello tipico da derby, infatti i sostenitori rossoblu ancora una volta hanno sostenuto e incoraggiato la squadra con uno striscione con  scritto”Scateniamo L’Inferno” riferendosi al film il Gladiatore, ma hanno anche scherzosamente sfottuto le cugine con l’altro che citava “...ma che ci fate qui? Nun dovevate stà in B?!”
 La gara è stata molto corretta, condotta egregiamente da un arbitro che ha saputo fin dall’inizio calmare gli animi più caldi, la cronaca vedeva dopo appena tre minuti dal fischio di inizio passare il Tor Lupara in vantaggio con un tiro da fuori area di Decadi  (un aneddoto Decadi aprì le marcature anche nella prima giornata della stagione che vide il Tor Lupara arrivare secondo alle spalle del Sezze, che sia un segno?), allo svantaggio rispondeva subito la Virtus con una punizione della Salinetti, ma la palla finiva alta sulla traversa. Al 15’pt  era Cioffi a provare ad infilare il portiere con un calcio piazzato ma il numero uno ospite le chiudeva bene la porta, non passava neanche un minuto che Salinetti riequilibrava il risultato mettendo alle spalle di Bicocchi una palla imprendibile, dopo aver mandato in panne la difesa di casa grazie ad un doppio scambio con la Rosi.
Sulle ali dell’entusiasmo la Virtus provava a spingere sull’accelleratore e la Salinetti si faceva ancora pericolosa con un gran tiro, dopo pochi minuti però veniva fuori il Tor Lupara che riusciva in dieci minuti a mangiarsi clamorosamente tre occasioni da rete: una traversa di Schiavoni, un palo di Bernardini e un goal annullato alla Di Renzo, niente male ma, come il calcio ci insegna a goal mangiato...segue goal subito e così era, Rosi pescava il jolly della giornata con un tiro dal versante destro che trovava il portiere Bicocchi impreparata e portava allo scadere del primo tempo la Virtus in vantaggio per 2 a 1.
Nel secondo tempo però la musica cambiava, le torluparesi si ripresentavano in campo con tanta grinta e rabbia, era evidente che non ci stavano a fare brutta figura davanti al loro pubblico, accorso per l’occasione numeroso, e così cominciavano il loro pressing nell’area avversaria al 5’st una punizione di Di Renzo veniva splenditamente deviata sulla traversa da Palanga, al 6’st un tiro di Schiavoni si spegneva al lato del palo fino al 9’st quando Bernardini molto intelligentemente piazzata sul secondo palo raccoglieva un calcio d’angolo e depositava la palla alle spalle del portiere per il 2 a 2. A questo punto la formazione torluparese saliva in cattedra, con pressing a tutto campo, conquistando palloni su palloni, e presentandosi sempre più spesso davanti alla porta, era un vero e proprio assedio il tutto fino al ventesimo poi arrivava il meritato goal del 3 a 2, Cioffi scartava due difensori e metteva a sedere il portiere depositando poi la sfera nella rete. A questo punto si capiva che la gara era ormai terminata, le rossoblu continuavano a scendere avanti ma in più di un’occasione graziavano la difesa ospite. Una gara non ricchissima  di goal ma, visto il risultato, molto confortante per la formazione di Mister Donzelli, artefice di questa grande vittoria e capace di imprimere, nell’arco di un mese, un bel carattere alla squadra. La vittoria è arrivata anche grazie ad una preparazione fisica che nell’arco dei novanta minuti ha fatto la differenza, segno che forse quest’anno le torluparesi torneranno a togliersi qualche soddisfazione. L’uscita dal campo delle giocatrice è stata poi caratterizzata dalle solite discussioni di un dopo partita di una gara importante, ma per fortuna l’arbitro ha assistito a tutto ed ha annotato sul suo taccuino tutti gli elementi che il giudice sportivo potrà esaminare in settimana. La migliore in campo per la formazione della Virtus Vittoria la Salinetti, forse l’unica a crederci veramente ed a mettere anima e corpo in campo, per le torluparesi non ci sentiamo di fare un plauso particolare ad una giocatrice ma ci piace esaltarle tutte perchè in questa gara hanno dimostrato di essere un bel gruppo e di non mollare mai.
Maria Cristina Patriarca


Da Il Tempo del 04/10/04

CALCIO FEMMINILE  Esordio vincente per le formiane

LATINA-In attesa che prenda il via il campionato di serie B nel quale il Sezze si presenta con importanti e valide ambizioni, è cominciato ieri il torneo di serie C femminile di calcio nel quale militano tre squadre della nostra provincia.
Nella giornata inaugurale del girone unico regionale a sedici squadre, ha subito fatto festa l’Azzurra Formia.
La compagine diretta dal neo allenatore Salvatore Nardella ha vinto nettamente e senza problemi in casa contro le romane del Falasche infliggendo loro un perentorio 4-0.
Lle tirreniche hanno mandato subito in rete l’esperta Francesca Capomaccio, per poi arrotondare nella ripresa il bottino con la baby Sara Presutti, la rientrante Anna Raffagnini ed il rigore siglato nelle fasi finali da Aurora Savelli.
Vittoria all’esordio anche per la NL Isonzo, il team di Francesco Chiappini che ha espugnato di stretta misura il campo delle cugine del Città di Terracina.
E se da un lato le latinensi iniziano subito a muovere la classifica, dall’altro l’undici del litorale auspica che questa possa essere l’annata della maturazione tecnica e tattica, dopo i difficili esordi della passata stagione.
Ed ora cresce l’attesa per vedere all’opera le setine in serie B.
P.R.


3/10/2004

SERIE C

1^ giornata andata 3 ottobre 2004
Azzurra Formia - Girl Falasche Club 4-0
Venus Rieti - Ardappio 4-2
Città di Terracina - Nuovo Latina Isonzo 0-1
Colonna - Castel S.Elia 4-3
Marino Res Blu - Res Blu 92 0-7
Perla del Tirreno - Nuova Velletri 2-0
Rocca Priora - Tor Vergata 3-2
Tor Lupara - Virtus Vittoria 3-2


1/10/2004

RES BLU: COMINCIA L'AVVENTURA!

Il giorno 29/9/04 presso lo stadio Comunale di Marino “Italia 90” le Società A.S.D. MARINO RES BLU ha presentato ufficialmente la stagione sportiva 2004/2005.
Alle ore 18.00,  al termine di un’amichevole tra la MARINO RES BLU (2 ctg. Laziale) e la LODIGIANI PRIMAVERA ha preso il via la presentazione ufficiale di questa nuova Società che sarà sicuramente un’importante realtà nell’ambito calcistico Laziale.
Il Patron del Marino Res Blu, Alessandro Carvaruso, insieme al Presidente Fabio Melillo hanno illustrato gli ambiziosi programmi che questa società ha intenzione di attuare nel corso della corrente stagione calcistica.
Fiore all’occhiello di questo entusiasmante progetto è sicuramente la sezione Calcio Femminile, che con uno Staff rinnovato e molto professionale ha creato una struttura che nell’ambito Femminile è certamente all’avanguardia. L’obiettivo del Presidente della sez. femminle Emanuele Silvestri, coadiuvato dal Direttore Generale Maurizio Cardella, dal Direttore Sportivo Giampiero Serafini, dal Direttore Tecnico Edoardo Artistico e dal Responsabile del settore Giovanile Massimo Croce,  tutti nomi che nel calcio femminile sono una garanzia visto la loro esperienza vissuta con la Lazio Calcio femminile, è certamente quello di conquistare la promozione in serie B. Non a caso, sono state allestite due squadre competitive che parteciperanno al campionato di serie C femminile sotto i nomi di MARINO RES BLU e RES BLU 92. Le componenti di queste  squadre, delle calorose e simpaticissime ragazze, vedendole così unite e felici alla presentazione, danno la consapevolezza di aver già sposato questo importantissimo progetto.
Parlando con i responsabili e soprattutto con il Direttore Generale Cardella, ci ha colpito, e non poco, vedere come l’intero Staff si sia gettato con entusiasmo in questa nuova avventura.
Oltre alle due squadre di serie C, è stata creata una Scuola Calcio, che come ci ha spiegato Cardella, cercherà di coinvolgere tutte quelle bambine che vorranno intraprendere l’attività calcistica. Responsabili di questa Scuola Calcio sono due personaggi che nel Calcio femminile italiano non hanno bisogno di presentazione ovvero Manuela Lattanzi e Adele Frollani, bandiere indiscusse della Lazio Femminile negli anni d’oro, dove questa società ha conquistato scudetti e trofei importantissimi. I corsi si svolgeranno presso il campo sportivo San Crispino sito in via Offanengo, snc, nella zona di Labaro, chiunque sia interessato a questa esperienza può contattare la segreteria al numero 3489164899.
Al termine della festa, si è svolto un ricco rinfresco dove hanno partecipato noti personaggi del mondo calcistico Laziale e dello Spettacolo.
Augurandoci che questo progetto femminile venga preso da esempio da altre società laziali, facciamo un grosso “in bocca al lupo”  alla sez. femminile e a tutta la società MARINO RES BLU.

“MARINO RES BLU” E “RES BLU ‘92” SEZIONE CALCIO FEMMINILE
 ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
 PRESIDENTE      Sig.    SILVESTRI EMANUELE
DIRETTORE GENERALE      Sig.    CARDELLA MAURIZIO
 STAFF
DIRETTORE TECNICO       Sig.    ARTISTICO EDOARDO
DIRETTORE SPORTIVO      Sig.    SERAFINI GIAMPIERO
TEA MANAGER     Sig.    MARCOMENI UMBERTO
RESP. SETTORE GIOVANILE Sig.    CROCE MASSIMO
RESPONSABIL SCUOLA CALCIO       Sig.    FROLLANI ADELE - LATTANZI MANUELA
DIRIGENTE RESPONSABILE  Sig.    DI NATALE CORRADO
SEGRETARIO      Sig.    ARTISTICO IRENE
MASSAGGIATORE   Sig.    FORTUNATO ANTONIO
DIRIGENTE RESPONSABILE IMPIANTO SPORTIVO        Sig.    SERAFINI ARCANGELO
 STAFF TECNICO
ALLENATORE SERIE C "RES BLU '92"        Sig.    SERAFINI GIAMPIERO - ARTISTICO EDOARDO
ALLENATORE SERIE C "MARINO RES BLU"     Sig.    CROCE MASSIMO - NICOSANTI FRANCO
PREPARATORE PORTIERI    Sig.    MACCHIAIOLO MASSIMO
ISTRUTTORI SCUOLA CALCIO        Sig.    LIGUORI ANTONELLO



settembre 2004 -