LE NEWS DALLA LIGURIA



27/9/2004

"UN'ESPERIENZA IMPORTANTE". SERENA COPPOLINO CON LA NAZIONALE IN SERBIA.

Stefano Faraldi nel cuore del football azzurro

L'allenatore della Matuziana ospite per quattro giorni dello staff di Carolina Morace

SANREMO  "Ho respirato un po' di calcio ad alto livello. Una gran bella esperienza" Stefano Faraldi,allenatore della Matuziana Sanremo,che milita nel campionato di serie A2 di calcio femminile Nazionale, è rientrato ieri a Sanremo da Roma dove è stato ospite per quattro giornidello staff tecnico della nazionale di calcio femminile, capeggiato da Carolina Morace. Un invito "ad personam" che ha premiato il profondo lavoro che Faraldi, da un paio di stagioni, sta facendo nel calcio femminile dove ha portato il bagaglio delle sue esperienze e della sua organizzazione maturata in anni di lavoro nel calcio femminile. "Non posso che ringraziare la Morace per avermi dato la possibilità di vivere quest'esperienza-aggiunge Faraldi-per me è stato un motivo di orgoglio. Evidentemente il lavoro fatto per fare crescere il calcio femminile, qui a Sanremo, è stato riconosciuto".
    Faraldi è stato ospite del Centro Sportivo de " La Borghesiana", abituale ritrovo,a Roma, delle rappresentative azzurre."Ho seguito, minuto per minuto,il lavoro fatto con la nazionaleche si stava preparando per la difficile partita in Serbia, decisiva per le qualificazioni ai Campionati Europei.E' importante vivere l'atmosfera di certi ambienti .
     E' un modo per migliorare anche il proprio lavoro. In questo senso è stata un'esperienza preziosa".
     Se Faraldi è rientrato a Sanremo dove,daoggi, riprenderà a guidare lapreparazione della Matuziana Sanremo,a Roma è rimasta invece Serena Coppolino, 18enne attaccante della stessa Matuziana, acquisto pregiato del club sanremese all'ultimo calciomercato, nel quale la giocatrice è stata strappata alla Sampierdarenese alla quale, da buona "ex", domenica scorsa ha segnato anche un goal nel match di Coppa Italia.La Coppolino, già nel giro delle nazionali, partirà oggi per la Serbia con la nazionale azzurra per il difficile confronto in chiave Campionato Europeo.
La Coppolino è considerata una delle "promesse"più interessanti del calcio Femminile Italiano.
      L'invito romano a Mr. Faraldi ha, ovviamente, inorgoglito anche la Matuziana. "L'invito al nostro allenatore,Stefano Faraldi-dice Sergio Cazzin Vicepresidente del sodalizio-dimostra che abbiamo visto giusto, lo scorso anno, nell'ingaggiare Faraldi,tecnico preparato e meticoloso, un lusso per la nostra categoria. E che  abbiamo visto giusto nel confermarlo anche quest'anno nonostante che un gruppo di giocatrici ci avessero quasi "ricattato" chiedendo il suo esonero. Noi abbiamo preferito confermare il tecnico ed abbiamo rinunciato, senza problemi, alle ragazze che avrebbero preteso il suo allontanamento"( Bruno Monticone da "La Stampa" di Torino)


22/9/2004

MATUZIANA NEWS: COPPOLINO IN NAZIONALE

Ore 09.30 .Mr. Stefano Faraldi ed il nuovo Bomber della Nazionale Italiana Serena Coppolino, sono in viaggio per Roma con l'aereo Albenga- Roma su invito della selezionatrice del settore tecnico  femminile Avv.. Carolina Morace.
L'invito fatto al Mr. della Matuziana Sanremo Stefano Faraldi per 3 giorni alla Borghesiana, centro storico delle Nazionali di Calcio dell'Italia, a cura e su invito della Morace è un grande onore per la società e per l'allenatore sanremese.
Dimostra che la Matuziana Sanremo ha visto bene nell' ingaggiare lo scorso anno il preparatissimo e metticoloso Mr., un lusso per la categoria, e confermandolo quest'anno , malgrado parte delle ragazze durante la scorsa estate(non più presenti nella rosa), hanno  cercato di ricattare la società , Chiedendone la testa.
Abbiamo tenuto duro, ed i risultati stanno arrivando: anche a Roma stanno apprezzando  il lavoro che sta svolgendo  sia il Mr., che la società, che quest'anno si è rinnovata con tantissime giovanissime del vivaio e da Genova ,
integrate dall'esperienza di alcune valorose ed attaccatissime alla maglia della Matuziana Sanremo. (vedi Zucconelli, Villa,Vanore,Scarcella , Chomontoswka) .
A Roma Faraldi e Coppolino andranno per apprendere  e per fare esperienza, oltre che dare le loro esperienzepersonali.
In bocca al lupo a tutte e due.(Ci sono nell'aria altre chiamate per le varie nazionali di atlete giovanissime della Matuziana Sanremo)
Sergio Cazzin  Addetto Stampa  e  v.presidente


15/9/2004

ANGELO BAIARDO NEWS

L'Unione Sportiva Angelo Baiardo, sita in Via Mogadiscio 40, Genova desidera offrire l'opportunità a ragazze, tesserate e non, di militare fra le proprie fila, nel prossimo campionato ligure di serie C femminile a 11.
La società, già iscritta al campionato, ristrutturata con un nuovo e bellissimo campo in erba sintetica, offre alle ragazze l'opportunità completamente gratuita di divertirsi e usufruire di allenamenti bi-settimanali con tecnici qualificati.
La società è anche disponibile a utilizzare calciatrici in prestito da società che ne dispongano in esubero o ragazze da far maturare a cui dare la possibilità di giocare con più frequenza.
E' richiesta unicamente tanta voglia di divertirsi e mettersi in gioco.
per contatti scrivere alla casella e-mail: crytart@yahoo.it oppure telefonare al numero 338/1832651
visitate inoltre il nostro sito per conoscerci:  www.angelobaiardo.it


13/9/2004

SAMPIERDARENESE NEWS: ENTUSIASMO IN CASA SAMPY

Le lupette genovesi alle prese con la preparazione precampionato

SERRA RICCO' (GE) - Presso l'impianto sportivo Negrotto, immerso nel verde della Val Secca, si sta svolgendo - agli ordini di Mister Mario Braconi - la preparazione pre campionato di una rinnovata Sampierdarenese Serra Riccò.

La Società genovese - pur confermando in blocco l'organico che ben si è comportato nelle ultime stagioni - ha accolto fra le sue fila diverse nuove giocatrici. Fra i rinforzi giunti in casa rossonera è nutrita la schiera di giocatrici provenienti dalla formazione del Matuziana Sanremo : Roberta BUSCAGLIA (per fine prestito), Martina BADANO, Nicoletta BODRATO, Silvia CAGNONI, Alessandra PAGGINI e Barbara ROMANELLI.

Inoltre, indosseranno la casacca della Sampierdarenese anche Mara MORIN e Mélanie ROMANTINI che, nel corso dell'ultima stagione, hanno militato, rispettivamente, nelle compagini genovesi del Multedo e del Busalla.

Le nuove lupette - in questi primi giorni di allenamento - hanno evidenziato non solo il loro spessore tecnico, ma, soprattutto, grandi doti umane : tenacia, entusiasmo, spirito vincente nonchè dimostrazioni di incoraggiamento e sostegno verso le compagne più giovani.

Quella che si avvicina sarà una stagione ricca di impegni per la Sampierdarenese che non solo tenterà la scalata alla categoria superiore ma sarà impegnata, con la propria compagine juniores, anche nel campionato ligure di serie C come formazione fuori classifica. Questa ulteriore novità consentirà alle nuove leve del florido vivaio rossonero di maturare esperienza in attesa del salto definitivo in prima squadra.

Il primo impegno ufficiale di Ylenia Baldisserri e compagne è fissato per domenica 19 settembre in casa della formazione sanremese della Matuziana per una gara valevole ai fini della Coppa Italia.

Nel frattempo, la truppa è impegnata in pesanti sedute d'allenamento sotto lo sguardo pignolo ma anche felice di Mister Braconi. E si sa che cuor contento ciel l'aiuta...



7/9/2004

TRIPLETTA DELLA VILLA NEL 5 A 1 DELLA MATUZIANA SUL MONACO ALLO STADIO LUIS II

 Si è svolta ieri sera allo stadio di Louis II di Monaco l'annuale partita di preparazione in vista dell'inizio del campionato Francese per il Monaco e per la partita di coppa Italia contro  la Levante di Chiavari per la Matuziana sanremo.
        Mr. Faraldi ha fatto ruotare tutte e trenta le ragazze disponibili, nei 3 tempi di trenta minuti giocati davanti ad un folto pubblico, ed ad un caldo affosissimo del campo in sintetico della splendida Montecarlo: c'erano parcheggiate davanti al famosissimo casinò delle auto d'epoca del valore di svariate centinaia di migliaia di euro.
          Ma malgrado ciò tutte le ragazze dalle giovanissime 14enni alla più " vecchia" 29 anni, si sono prodigate al massimo , alla ricerca della forma fisica, e della ricerca di diventare le prime 18 della lista che scenderà in campo domenica prossima in coppa Italia , che tutti noi dirigenti consideriamo importante, cosi come le ragazze, tutte,lo considerano.
            Quest'anno la media età delle giocatrici si è di molto abassata:"abbiamo privilegiato  le giovani che amano la maglia della Matuziana Sanremo, che fanno respirare l'aria dello spogliatoi di pulito, che usano il rispetto per chi da loro molta considerazione e rispetto,che ringraziano la società per tutto quello che fa per loro,per la  nuova amministrazione comunale che sta cercardo di dare quelli aiuti economici indispensabili , affichè questa magnifica squadra  femminile di serie A2,  che rappresenta  il fiore all'occhiello per la città di Sanremo, in giro per tutta l'Italia e l'Europa"Sottolinea il Vice-Presidente ed addetto Stampa Cazzin.
             Chiavari è la prima delle tappe, ma la partita clou, già si preanuncia la domica sucessiva ,19 settmbre allo R. Zaccari di Camporosso  quando arriveranno da Genova  le sei o sette ex Matuziane degli scorsi 2 anni,  "traditrici" ora, nelle file della forte Sampierdarenese, che pur miltando in serie B , promettono battaglia, e cercheranno in tutti i modi la vittoria..
         Ma La Matuziana Sanremo non trema: anche tra le file delle sanremesi milita  quest'anno la Nazionale A ,ex Sampierdarenese, La Più forte giocatrice prodotta dal calcio Ligure da sempre, quella che succederà alla Carolina Morace,  che a novembre andrà in Thailandia a difendere i colori dell'Italia nel campionato del mondo under 19," la Gilardino" del Calcio femminile: SERENA COPPOLINO  . Lei, assieme alla Germani, Villivà e Villa,faranno della Matuziana Sanremo
la squadra con un attacco atomico, capace di incutere terrore a tutte le difese avversarie.La Coppolino non sarà presente a Chiavari, essendo impegnata a Barcellona con la Nazionale A Italiana: ma sarà informissima contro la sua ex , la Sampierdarenese in Coppa Italia il 19 settembre p.v. Sarà una Partita da non mancare a Camporosso in Erba
( Sergio Cazzin)


6/9/2004

SIMONA CAZZATO ALLA MATUZIANA

Finalmente dopo lunghissime trattative, la 19 enne Simona Cazzato, valorosa portiere della La Chivasso è stata tesserata a titolo definitivo della Matuziana Sanremo. Con grande gioia di tutti i dirigenti della Matuziana Sanremo, che dopo i colpi importantissimi della Coppolino, e la Germani, hanno anche fatto l'en plein con la Carmen Mazzei, una giovane 19 che si sentirà molto parlare nel futuro.  (Sergio Cazzin)


agosto 2004