LE NOTIZIE DALLA SICILIA



23/6/2005

UN ALTRO FIOCCO AZZURRO IN CASA DELLA LUDOS CITTA' DI PALERMO

IL PORTIER TUSA IN CAMPO CON L'UNDER 19 DI SBARDELLA E BAVAGNOLI

L'ATTIVITA' DELL'UNDICI DI LICCIARDI PROSEGUE SUI CAMPI DEL KARIBU

Ha giocato per 30' contribuendo a mantenere inviolata la porta della Nazionale italiana Under 19 di calcio femminile. Concetta Tusa, classe '88, portiere della Ludos Città di Palermo ha risposto "presente" alla convocazione del duo di slezionatori della nazionale azzurra formato da Enrico Sbardella e Elisabetta Bavagnoli. La giocatrice della Ludos Città di Palermo ha indossato la maglia azzurra nel corso del test disputato ieri sul campo del centro tecnico di Coverciano contro il Firenze calcio femminile, società che milita nel Girone B del campionato di Serie A/2. Per la cronaca hanno vinto le azzurre per 11-0.
Nel frattempo la Ludos Città di Palermo prosegue gli allenamenti in vista del torneo che si disputerà sabato e domenica a Capo d'Orlando per festeggiare la promozione in Serie A/2 dell'Orlandia '97. La Ludos Città di Palermo e la squadra di casa saranno impegnate sabato in due diverse semifinali, rispettivamente alle 18,30 e alle 20,30, contro due selezioni locali, per cercare di guadagnare la finalissima che si disputerà domenica. Le partite di sabato si disputeranno sul campo in erba sintetica dello stadio di Capo d'Orlando.
L'attività della Ludos Città di Palermo proseguirà anche dopo il torneo amichevole con due appuntamenti settimanali, uno teorico e uno pratico, sui campi del Karibu di via  Lanza di Scalea (telefono 0916717462). Nella struttura di proprietà della formazione palermitana il martedì le ragazze si sottoporranno alle lezioni del medico sociale per imparare a prevenire fastidiosi infortuni non sottovalutandone i primi sintomi. Il mercoledì, invece, le calciatrici, agli ordini del tecnico Antonella Licciradi, scenderanno in campo per veri e propri tornei di calcio a 5 per continuare a mantenere la tonicità muscolare.

Palermo, 23 giugno 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it 


Da La Sicilia del 13/06/05   Cronaca Provinciale di Agrigento

IL RIBERA SI CONFERMA LO SCIACCA SI ARRENDE

Ribera.La squadra di calcio a 5 femminile del Ribera ha vinto nettamente la finale interprovinciale F.I.G.C. battendo in campo neutro, in un derby molto corretto la compagine dello Sciacca col risultato di 6-1. La gara si è disputata sul terreno di gioco de “ Lo Zodiaco” di Alcamo.
Le nostre ragazze hanno vinto con il cuore- ci dice l’allenatore riberese Amabile Bonafede-nonostante la squadra fosse priva dei due portieri titolari , Annarita Garofalo e Carmelina Crapanzano , ben sostituita da Valentina Rizzo’ e per via delle assenze di Angelica Curaba Rosamaria Rabante e Teresa Lo Cicero. Con appena sette ragazze a disposizione, la squadra ha saputo reagire bene psicologicamente e ha fatto sei reti , grazie alla tripletta di Maria Luisa Sclafani”. La vittoria delle riberesi è stata netta perché le ragazze saccensi hanno segnato il goal della bandiera, proprio a fine gara. Buona è stata la prova di Daniela Lo Bello, ma soprattutto è stata la Bomber Riberese Maria Luisa Sclafani a fare la differenza con tre goal. Le altre reti sono state segnate da Gabriella Settecasi, Tiziana Segretario e Daniela Lo Bello. Sabrina Marchese ha siglato la rete per lo Sciacca. Una vittoria quindi meritata quella della squadra riberese che si conferma, anche quest’anno, come la migliore in assoluto di tutto il panorama agrigentino.
Articolo di Enzo Minio

Da Il Giornale di Sicilia 15/06/2005 - Cronaca Provincia di Agrigento

C5 INTERPROVINCIALE

(gne) La finalissima del campionato interprovinciale Figc di calcio a 5 femminile è andata al Ribera che nella partita decisiva disputata sul neutro di Alcamo ha battuto la Ginnic club stadium di Sciacca col risultato di 6-1. Una vittoria esaltante in considerazione del fatto che tra le fila delle riberesi mancavo ben cinque elementi compreso i due portieri titolari Garofalo e Crapanzano, Curaba, Rabante e Lo Cicero. La squadra allenata da Amabile Bonafede ha costruito la vittoria meticolosamente, con una tattica ben precisa quella di contenere le avversarie nella prima parte, per poi ripartire nella ripresa, pressando forte e togliendo il respiro con delle ripartenze micidiale
Da La Sicilia.it del 09/06/05

Torneo provinciale di calcio a cinque Bella vittoria dello Sporting Club

g.l.) Vittoria dello Sporting Club Chiaramonte nel campionato provinciale di calcio a cinque femminile. Le atlete del centro montano si sono aggiudicate col risultato di 8-2 la gara contro la Primavera Acatese. Una partita il cui risultato non è mai stato messo in discussione e che, anzi, ha segnato la crescita di un gruppo che può davvero continuare a fare bene. La conquista dell'intera posta in palio ha permesso, infatti, alle chiaramontane di balzare in testa alla classifica, anche se in coabitazione con il Vittoria, a suggello di una performance praticamente perfetta. Le ragazze allenate da Saro Brullo sono andate a segno con le doppiette di Rossella Colombo, Daniela Giallongo e Angela Nicosia. Una rete ciascuno, invece, è stata realizzata da Silvia Rizza e da Maria Giovanna Molè.

Da La Sicilia.it del 09/06/05 giarre.

La squadra femminile del 1° circolo vince il torneo di calcio «Nicotra»

Battendo col risultato di due reti a zero (doppietta di Amarilli Varesio) le coetanee della scuola “Diaz” di Catania, lunedì pomeriggio allo stadio Massimino (ex Cibali) la squadra femminile di calcio del Primo circolo didattico di Giarre ha vinto la finale del torneo di calcio M. Nicotra, cui hanno preso parte alcune squadre catanesi e della provincia di primo e secondo grado. Grazie all'impegno e all'entusiasmo dei docenti Salvatore Scarinci, Sara Sorace, Anna Maria Marotta, le alunne garresi, allenate da Vito La Spina e Giuseppe Militello, sin dai primi incontri hanno dimostrato capacità tecniche e agonistiche, tanto da arrivare in finale a reti inviolate. Questi i nomi delle neocampionesse: Cavallaro Alessia, Vilardo Francesca, Vasta Erika, Grimaldi Raffaela, Varesio Amarilli, Pennisi Micaela Vittoria, Tomarchio Roberta, Grasso Simona, Treffiletti Annamaria, Rubini Francesca, Lanzafame Ketti, Fichera Leonarda. Durante la cerimonia di premiazione, la coppa è stata consegnata alla dirigente scolastica del Primo circolo di Giarre dott.ssa Cecilia Belfiore.
Mario Vitale

Da Il Giornale di Sicilia Cronaca Provincia di Messina

Calcio, l'Orlandia in A2 "Premiato il sacrificio"

(ca) Seconda delle quattro in ordine di tempo ottenute dalla Capo d'Orlando sportiva, la promozione in A2 femminile di calcio a 11 dell'Orlandia '97 non è quasi mai stata in discussione. "Solo in avvio del girone di ritorno - spiega il tecnico Leuccio Tonarelli - abbiamo avuto un passaggio a vuoto e ci siamo complicati la vita, ma ci siamo ripresi e pur soffrendo siamo arrivati ad un traguardo che voglio dedicare alle ragazze, allo staff ed a tifosi che nessuno può vantare in ambito femminile". "L'Orlandia 97 corona una stagione davvero eccezionale per tutto lo sport orlandino", afferma il sindaco Massimo Carrello. Continua: "Alla società del presidente Valeria Catania, allo staff tecnico e alle ragazze che con grande sacrificio e impegno hanno dominato il campionato di serie B, conquistando in anticipo la A2 di calcio femminile, ho già fatto a suo tempo i complimenti vivissimi da parte dell'Amministrazione e della città tutta, oltre al più sincero ringraziamento per aver contribuito a portare in alto il nome di Capo d'Orlando e a promuoverne l'immagine. Per Capo d'Orlando, realtà già abituata ai record e a far parlare di s‚ a livello mondiale, il successo dell'Orlandia rappresenta un altro importante primato che si va ad aggiungere a quelli già conquistati in passato e di recente". E conclude: "Non posso inoltre non essere orgoglioso nel registrare come tanti successi sportivi siano arrivati a Capo d'Orlando proprio nel corso degli ultimi due anni". 
Da La Sicilia.it del 07/06/05 calcio donne

La Nissa frena col S. Biagio ora deve battere il Vigata

Non è andata al di la di un pareggio casalingo la Nissa nel girone finale del campionato di calcio femminile di Serie C. E' finita infatti 1-1 al «Palmintelli» l'attesa sfida contro le messinesi del San Biagio. Un risultato che ha lasciato delusi i sostenitori biancoscudati, che si aspettavano un successo della squadra di Peppe Ambra per un rilancio in classifica.
Dopo un primo tempo senza grossi sussulti, la ripresa ha fatto registrare il fuori programma del vantaggio della squadra ospite.
La replica delle padrone di casa ha portato al gol del pari con Ausilia Capizzi, che è riuscita a trasformare in gol, da par suo, una punizione dal limite che ha pennellato imparabilmente alle spalle del portiere avversario.
Inutile l'arrembaggio finale di una Nissa che, nella circostanza, è apparsa alquanto stanca per una stagione parecchio lunga e faticosa e che, forse, ha pure pagato l'arrivo del primo caldo..
Nella partita contro il San Biagio, la Nissa ha schierato: Miraglia, Scarantino, Anzalone, Amato, Muscarà, Butera, Capizzi, D'Auria, Linda Buggea, Ofelia Buggea, Cortese, Sanfilippo, Giordano.
A questo punto, diventa di fondamentale importanza la gara di domani in casa contro le agrigentine del Vigata (ore 16,30). In questa occasione, ci vorrà la Nissa migliore per riuscire ad avere ragione delle avversarie di turno.
C. L.

21/5/2005

ULTIMA DI CAMPIONATO PER LA LUDOS CITTA' DI PALERMO IN CASA CON IL TRADATE ABBIATE

SERVE UNA VITTORIA PER RAGGIUNGERE LA SALVEZZA E NON ASPETTARE GLI ALTRI RISULTATI

Ventiduesima e ultima giornata del campionato di Serie A/2 (Girone A) di calcio femminile per la Ludos Città di Palermo che domani alle 15 sul campo della Fincantieri all'Acquasanta affronterà il Tradate Abbiate. La partita sarà arbitrata da Milena Cannata. La direttrice di gara sarà coadiuvata dagli assistenti Claudio Salvato e Salvatore Fazio.
Una vittoria permetterebbe alla formazione allenata da Antonella Licciardi di ottenere la salvezza senza dover aspettare il risultato della partita tra Como e Puccio Palermo. Il Como, infatti, è terzultimo a due punti di ritardo dal club presieduto da Cinzia Valenti. Il Tradate Abbiate, allenato da Maria Mariotti, è reduce dalla sconfitta interna proprio contro il Como per 1-0; la Ludos Città di Palermo, invece, ha pareggiato per 1-1 nel derby sul campo del Gravina.
Questo ufficio stampa nel ricordare la formula del campionato, vale a dire retrocessione diretta delle ultime due formazioni del Giorne A e del Giorne B e spareggio tra le terzultime dei due raggruppamenti, rende noto che la Divisione Calcio Femminile ha fissato per il 2 Giugno lo spareggio-salvezza da disputaresi in gara unica in campo neutro che sarà designato dalla Divisione stessa. Sede e orario saranno resi noti dalla Divisione Calcio Femminile in un secondo momento.
Palermo, 21 maggio 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it

17/5/2005

CALCIO A 5: RIBERA IN SEMIFINALE

La Sikelia Ribera, senza faticare, approda alla semifinale del campionato interprovinciale F.I.G.C.
Di calcio a 5 femminile, infatti le avversarie del Riviera Marmi di Custonaci, dopo aver perso l’incontro casalingo di andata col risultato di 10-4.
Consapevoli che serviva più di un impresa in considerazione della diversa caratura delle due squadre, anno pensato bene di dare forfait alla trasferta agrigentina.
Adesso le riberesi in semifinale affronteranno il Trappeto ,(che a sua volta ha eliminato il Castellamare) in quello che è considerata la finale anticipata del torneo.
Le due squadre nel corso del campionato regionale appena trascorso hanno dato vita a un duello entusiasmante per la vittoria finale, che ha visto le ragazze allenate da Amabile Bonafede spuntarla sul filo di lana.
L’ altra semifinale vedrà opposti il Ginnic Club Sciacca al Città di Erice.

14/5/2005

DERBY IN TRASFERTA PER LA LUDOS CITTA' DI PALERMO CHE AFFRONTERA' IL GRAVINA

UNA VITTORIA POTREBBE REGALARE LA CERTEZZA MATEMATICA DELLA PERMANENZA IN A/2

Si gioca domani la 21 giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone A la Ludos Città di Palermo sarà impegnata in trasferta sul campo del Gravina. La partita, che avrà inizio alle 15 e sarà diretta dall'arbitro Roberto Massari, si disputerà allo stadio Comunale di Paternò che ospita le partite interne della formazione etnea. tra le file della formazione palermitana allenata da Antonella Licciardi mancherà Simona Nocera, mentre dovrebbe essere della partita il bomber Buttaccio ancora alle prese con i postumi di una distorsione alla caviglia e con qualche fastidio muscolare. L'attaccante stringerà i denti e guiderà l'attacco che dovrebbe essere supportato anche dalle giocate della rientrante Farina. Tra le convocate anche la giovane Eliana Lapi, attaccante classe 1990 che compirà 15 anni il prossimo 21 maggio. "Affronteremo - spiega l'allenatore della Ludos Città di Palermo Antonella Licciardi - una squadra che non può considerarsi salva. Per noi si tratterà dunque di un'altra partita delicata, un vero e proprio spareggio. Dobbiamo vincere per continuare a far dipendere la salvezza solo dai nostri risultati senza essere costretti ad aspettare i risultati provenienti dagli altri campi".

Palermo, 14 maggio 2005  L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


Da La Sicilia.it del 11/05/05 CALCIO A 5 DONNE.

La Polaris Palermo ipoteca la qualificazione

Il quintetto allenato da Massimo Neglia vince 2-1 contro la Pro Reggina e adesso sogna il titolo tricolore

Buon esordio della Polaris Palermo negli ottavi di finale della fase nazionale del campionato di calcio a cinque femminile.
La squadra allenata da Massimo Neglia ha vinto per due a uno sul campo della Pro Reggina di Reggio Calabria, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale a otto, al termine della quale si assegnerà il titolo tricolore 2005. Le palermitane hanno messi in mostra sul green calabrese una maggiore superiorità tecnica, rispetto alle padrone di casa che però hanno sfoderato una prestazione molto grintosa, creando non pochi problemi al portiere Pomilla. Sugli scudi della Pro Reggina la giovane Casile, già convocata nella nazionale under 19 di calcio a 11 femminile. Probabilmente la Polaris Palermo ha patito più del previsto l'assenza di Daniela Fonte e la giornata non positiva di alcuni elementi cardine della squadra, oltre il gran primo caldo di questa primavera inoltrata. Lo Meo e compagne contavano di aggiudicarsi la gara con un buon margine di vantaggio, invece lo svolgersi della contesa ha costretto la Polaris Palermo ad accontentarsi del successo di misura, rinviando l'esito finale alla partita di ritorno che si giocherà sabato prossimo all'Alfa Club di via Castelforte, alle ore 18. Soltanto nel secondo tempo le palermitane sono riuscite ad avere la meglio sulla coriacea squadra di casa, andando a segno prima all'inizio con Alessia Sansone e poi a metà frazione con Francesca Mancuso, abili a sfruttare due veloci azioni di rimessa. La reazione della Pro Reggina è stata davvero flebile, anche se le calabresi sono riuscite a dimezzare lo svantaggio, sfruttando un errore del portiere ospite.
Fabio Cocchiara


7/5/2005

LA LUDOS CITTA' DI PALERMO IN CASA CONTRO IL MATUZIANA SANREMO

PER LA SQUADRA DI LICCIARDI LA PAROLA D'ORDINE E' DIMENTICARE IL DERBY

Si gioca domani la ventesima giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone A la Ludos Città di Palermo affronterà in casa (alle 15 sul campo della Fincantieri all'Acquasanta) il Matuziana Sanremo allenato da Stefano Faraldi. Le prossime avversarie della squadra allenata da Antonella Licciardi occupano attualmente la seconda posizione in classifica, alle spalle della lanciatissima Atalanta, e sperano di battere le palermitane e augurarsi che le bergamasche non facciano nemmeno un punto per continuare a sperare nella promozione in A/1. All'Atalanta, infatti, basterà un solo punto contro il Como, in lotta con la Ludos Città di Palermo nella corsa per la salvezza, per chiudere i giochi promozione. Tra le fila della Ludos Città di Palermo mancherà Farina, fermata da una tendinite, mentre dovrebbe essere della partita il bomber Buttaccio che ha lavorato a parte per tutta la settimana per via di una distorsione alla caviglia. “E’ un momento delicato della stagione ­ dice l’allenatore della Ludos Città di Palermo Antonella Licciardi ­ e dopo la prestazione opaca nel derby non possiamo più sbagliare. Forse abbiamo sentito troppo la stracittadina, ma adesso dobbiamo considerare chiusa quella partita e pensare a salvarci. Tra le nostre avversarie ­ conclude l’allenatore Licciardi ­ dovremo stare attente a Coppolino, una punta molto pericolosa che è già nell’orbita della nazionale”.
Palermo, 7 maggio 2005 L’Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it 
settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004  - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 -