LE NOTIZIE DALLA TOSCANA



31/10/2004

AREZZO CF - SENESE/S. GUSME’ ACF: 1 – 0

AREZZO CF: Valdarnini Martina, Ferretti, Lodovichi, Ercoli (80’ Caldelli), Nannini, Tanganelli, Brogialdi, Roselli, Fuschiotti, Pelacani e Burgassi (90’ Buzzini). A DISPOSIZIONE: Valdarnini Elisa, Borri e Civitelli. ALLENATORE: Chiarini.
SENESE/SAN GUSME’ ACF: Ferrante, Baccani, Ricci (46’ Lorenzini), Gennai, Flamini, Pecchia, Nardi (80’ Gurgugli), Aldinucci (29’ Bavetta), Milanesi, Zazzeri, Biusi. A DISPOSIZIONE: Volpini e Landozzi. ALLENATORE: Franchetti.
ARBITRO: Sig. Scarpini di Arezzo.
RETI: 43’ Roselli (A) su rigore.
NOTE: Ammonite al 68’ Bavetta (S); Calci d’Angolo 5-0 per la Senese; Recuperi (1’ + 4’).

BADIA AL PINO (AR) – Nuova trasferta e nuova cocente sconfitta per l’ACF Senese/San Gusmè, che rientra da Arezzo a mani vuote e con un gioco e un approccio alla gara decisamente insoddisfacenti per la dirigenza neroverde. Il DS Rossi, che dovrà prendersi le sue responsabilità a fine campionato, rimprovera alle sue ragazze la mancanza di grinta e di voglia di vincere, nonostante la maggior caratura tecnica rispetto alle avversarie. Dall’altra parte l’Arezzo, una squadra giovane e volenterosa, riesce con la determinazione e lo spirito di sacrifico a sopperire alle proprie carenze, e a portarsi a casa una vittoria insperata alla vigilia. Passando alla cronaca, a dire il vero molto scarna, da segnalare solo un palo colpito dalle aretine al 15’ con tiro da fuori area, e un bel triangolo per l’ACF Senese, tra Milanesi e Pecchia con quest’ultima che crossa splendidamente al centro dove esce sicura Valdarnini M. Si arriva così al 43’, quando Tanganelli, partendo da centrocampo e triangolando con alcune compagne, entra sola in area dove viene atterrata da Gennai: per l’arbitro Scarpini di Arezzo è rigore, che viene facilmente realizzato da Roselli.
Anche il secondo tempo è povero di emozioni: l’ACF Senese/San Gusmè, che dovrebbe attaccare per poter raddrizzare il risultato, non fa nemmeno un tiro in porta e l’Arezzo, come è giusto, chiude bene tutti gli spazi, ottenendo una vittoria più che meritata.
Migliori in campo per l’Arezzo: Tanganelli, Pelacani e Roselli; per l’ACF Senese: Zazzeri e Baccani.



31/10/2004

ENNESIMO HARAKIRI PER L'ETRURIA

Il Prato Sport passa con un tennistico 6-3

Pisa, 31 ottobre 2004

ETRURIA - PRATO SPORT 3-6

Etruria: Barsottini (67' Forassiepi); Del Grande, Picchi, Verdigi, Raffaele (66' Della Croce); Guerrieri, Valente, Serredi, Teodori (51' Vannucci); Di Salvia, Meini. All.: Stefano Schiavi.
Prato Sport: Grifoni, Traversi (55' Vannucci), Marchettini, Ferri, Baldi, Pacini, Antonini (83' Mosi), Vallo, Populo, Gori, Parlanti (49' Abbate). A disp.: Rosati. All.: Armando Esposito.
Arbitro. Zauali di Pisa.
Reti: 21' Pacini (P); 28', 46' Traversi (P); 53', 72' rig. Ferri (P); 67' Vannucci (E); 83', 84' Verdigi (E), 90'+2' Abbate (P).

La solita Etruria a metà, che gioca un primo tempo disastroso e che nella parte centrale della ripresa mostra, inutilmente, le sue potenzialità. Sicuramente non basta giocare a sprazzi, occorrerà dare continuità al gioco per poter affrontare le prossime partite. Va anche detto che il Prato, arrivato come secondo in classifica, ha in queste prime giornate dimostrato di essere una compagine destinata a lottare per il vertice.
Le ospiti partono subito alla grande, approfittando anche di un'Etruria con la testa chissà dove: Marchettini colpisce il palo al 15', poi al 21' la rete del vantaggio: bella azione di Traversi, che pesca smarcata Pacini, la quale controlla e tira con classe, centrando l'angolino alto. Applausi e palla al centro.
Al 28' il raddoppio del Prato con Traversi che tira forte una punizione, la palla forse viene deviata da qualche gamba in area e si insacca.
L'Etruria non c'è, e al 38' Pacini ha fra i piedi la terza rete, il suo pallonetto scavalca Barsottini ma incoccia clamorosamente sul palo.
In un solo minuto di ripresa il Prato arriva a battere un calcio d'angolo e dalla bandierina Traversi insacca il 3-0.
La partita sembra ormai decisa e si profila anche una dura umiliazione per le etrusche che all'8' della ripresa subiscono la quarta rete: un tiro neanche tanto pericoloso di Ferri viene deviato da Picchi e inganna Barsottini.
Sullo 0-4 l'Etruria sembra inopinatamente risvegliarsi. Il Prato rilassato col risultato ritenuto al sicuro si lascia stringere nella propria area. Al 22' triangolo in area fra Meini e Vannucci con quest'ultima che insacca freddamente.
L'Etruria sembra credere in una clamorosa rimonta ma al 27' Forassiepi, subentrata in porta a Barsottini infortunata, ingenuamente atterra in area Pacini, dal dischetto Ferri segna il 5-1 che tranquillizza ulteriormente il Prato.
Le etrusche però continuano gli assalti e negli ultimi cinque minuti accorciano ancora le distanze con una doppietta di Verdigi che al 42' risolve una mischia createsi da un corner e al 43' conclude un'azione corale, battendo il portiere da distanza ravvicinata.
Con due minuti da giocare più recupero, rimontare due reti sarebbe un miracolo, ma l'Etruria attacca lo stesso, purtroppo in pieno recupero segna ancora il Prato: con la difesa che tarda a rientrare Abbate firma la rete del 6-3 e chiude definitivamente la partita.
Si è giocato con il pallone solidale distribuito in Italia dalla cooperativa La Tortuga www.latortuga.net . Domenica prossima l'Etruria giocherà in trasferta a Fornaci di Barga, una partita che sulla carta dovrebbe essere più abbordabile, inoltre la società sta trattando alcune giocatrici da inserire in rosa grazie al periodo di trasferimenti di novembre.


SERIE D

4^ giornata andata
31 ottobre 2004
Megis - RB Montecatini T. 8-0
Nuova Tirrena 2003 - Giglio Rosso Pozzale -
S.Giusto Le Bagnese - Incisa 8-1
Stella Azzurra - Azzurra Acli 2-2
Lucca 2003 - Bellaria Cappuccini 4-1


31/10/2004

SERIE C

Risultati 4^ giornata andata 31 ottobre 2004
Arezzo - Senese S.Gusmè 1-0
Etruria - Prato Sport 3-6
Rovezzano 90 - Laurenthiana 03 4-3
Sancat - Free Sister Olmo 2-0
Uopini 2004 - Fornaci 1-1

Classifica
Rovezzano 90    12
Prato Sport     10
Senese S.Gusmè  6
Fornaci 5
Uopini 2004     5
Etruria            4
Laurenthiana 03 4
Sancat  4
Arezzo  4
Free Sister Olmo        1



24/10/2004

SENESE/S. GUSME’ ACF – ETRURIA FC: 3 – 0

SENESE/SAN GUSME’ ACF: Ferrante, Cogliandro, Flamini, Gennai, Baccani, Bigazzi, Nardi (59’ Pecchia), Martelli, Milanesi (80’ Biusi), Zazzeri (88’ Ricci), Aldinucci (85’ Ghilli). A DISPOSIZIONE: Volpini, Lorenzini. ALLENATORE: Franchetti.
ETRURIA FC: Forrasiepi, Giamporcaro, Del Grande, Serredi, Picchi, Teodori (77’ Della Croce), Guerrieri, Verdigi (68’ Barsottini), Meini, Di Salvia, Valente. A DISPOSIZIONE: Fedele e Raffaele. ALLENATORE: Schiavi.
ARBITRO: Sig. Rizzo di Siena.
RETI: 3’ Milanesi (S) 65’ e 70’ Zazzeri (S).
NOTE: Ammonite al 17’ Verdigi (E), Espulsa al 55’ Bigazzi; Calci d’Angolo 3-0 per la Senese; Recuperi (2’ + 4’).

SIENA – L’ACF Senese riscatta la sconfitta subita la settimana scorsa nel derby e batte con un perentorio 3-0 l’Etruria, altra squadra di vertice del campionato di serie C. Oltre all’importanza della vittoria, ha ben impressionato il carattere della squadra, che ha dato il meglio di sé nel momento più critico della partita, quando è rimasta in 10 per l’espulsione di Bigazzi all’inizio del secondo tempo.
Le ragazze di Franchetti passano in vantaggio dopo soli 3’, grazie a Milanesi il cui tiro da fuori area rimbalza davanti alla porta ingannando il portiere avversario. Con il vantaggio la squadra di casa gestisce molto bene la palla, e continua ad attaccare creando varie occasioni da gol, soprattutto con Milanesi (buono il suo rientro): al 17’ l’attaccante nero-verde costringe il difensore pisano ad un brutto fallo mentre era lanciata verso la porta, e dopo pochi minuti, grazie ad un passaggio filtrante di Zazzeri, si ritrova a tu per tu con il portiere, ma il suo diagonale finisce di poco fuori.
Alla ripresa del gioco sono le ospiti che prendono in mano le redini della partita, ma proprio una circostanza che dovrebbe favorire la loro rimonta, l’espulsione di Bigazzi al 55’ per fallo di reazione, fa cambiare la partita a favore della Senese/San Gusmè. Le ragazze senesi, infatti, stringono i denti, si aiutano come ogni grande squadra deve fare e vanno addirittura a segno altre due volte grazie ad una splendida doppietta di Zazzeri. Il capitano nero-verde prima sigla il 2-0 battendo il portiere avversario con bellissimo tocco dopo essere stata smarcata in area da un preciso lancio di Gennai, poi mette al sicuro il risultato con una grande punizione dal limite che si infila all’incrocio.
Migliori in campo per la Senese: Zazzeri, Martelli e Milanesi; per l’Etruria: Di Salvia.



24/10/2004

ETRURIA DISTRATTA E LA SENESE NON PERDONA

0-3 malgrado la superiorità numerica.

S.Miniato-Siena, 24 ottobre 2004
SENESE S.GUSMè - ETRURIA 3-0
Senese S.Gusmè: Ferrante, Cogliandro, Flamini, Gennai, Baccani, Bigazzi, Nardi (60' Pecchia), Martelli, Milanesi, Zazzeri (88' Ricci), Aldinucci. A disp.: Volpini, Lorenzini, Biusi, Ghilli. All.: Anichello Franchetti.
Etruria: Forassiepi; Giamporcaro (80' Raffaele), Picchi, Verdigi (69' Barsottini), Del Grande; Valente, Serredi, Guerrieri, Teodori (75' Della Croce); Di Salvia, Meini. A disp.: Fedeli. All.: Stefano Schiavi.
Arbitro: Rizzo di Siena.
Reti: 4' Milanesi, 65', 70' Zazzeri.
Espulsione: 55' Bigazzi per fallo di reazione.
Ammonita: Verdigi.

Si sapeva che la Senese S.Gusmè ci teneva particolarmente a questa partita, infatti l'Etruria era un po' la loro bestia nera. Adesso la tradizione è stata interrotta e, come purtroppo è successo piuttosto spesso in passato, ancora una volta la squadra pisana si è distinta per il suo sconcertante masochismo. Mentre le etrusche erano distratte, con la testa chissà dove, le senesi cercavano di aprirsi degli spazi. La rete del vantaggio arriva subito, ma si può dire che sia un regalo della difesa, con Milanesi che approfitta di un rinvio corto, lascia partire un tiro senza troppe pretese che però Forassiepi tocca ma non trattiene.
Le padrone di casa riescono ad arginare la disordinata reazione dell'Etruria che, da parte sua, sembra crescere qualitativamente col passare del tempo.
Si va così al riposo con la speranza che si riesca a ripetere la rimonta di domenica scorsa contro la Laurenthiana, e le cose si metteno pure bene al 10' della ripresa quando l'arbitro espelle Bigazzi per un fallo di reazione. In 11 contro 10 l'Etruria potrebbe cercare la via della rete ma invece al 20' raddoppia il S.Gusmè: Zazzeri riceve smarcata e s trova a tu per tu con il portiere: non può sbagliare.
Le etrusche perdono completamente il bandolo della matassa, e la partita si chiude di fatto al 25' quando ancora Zazzeri trova l'angolino direttamente su calcio di punizione dal limite.
Ci sarà dunque un po' di lavoro da fare in settimana per mister Schiavi, anche perchè domenica prossima al campo Abetone, con inizio alle 14:30, arriverà il Pratosport, formazione che in queste prime tre giornate ha già segnato 10 reti e che si avvia a diventare la rivelazione del campionato.


SERIE D

3^ giornata andata
24 ottobre 2004
Azzurra Acli - Megis 0-4
Bellaria Cappuccini - Stella Azzurra 3-3
Giglio Rosso Pozzale - Lucca 2003 0-5
Incisa - Nuova Tirrena 2003 3-5
RB Montecatini T. - S.Giusto Le Bagnese 2-6


24/10/2004

SERIE C

Risultati 3^ giornata andata 24 ottobre 2004
Fornaci - Sancat 3-1
Free Sister Olmo - Rovezzano 90 1-3
Laurenthiana 03 - Arezzo 1-0
Prato Sport - Uopini 2004 5-0
Senese S.Gusmè - Etruria 3-0

Classifica:
Rovezzano 90    9
Prato Sport     7
Senese S.Gusmè  6
Laurenthiana 03 4
Fornaci 4
Etruria 4
Uopini 2004     4
Sancat  1
Free Sister Olmo        1
Arezzo  1



17/10/2004

UOPINI 2004 ACF – SENESE/S. GUSME’ ACF: 2 – 1

UOPINI 2004 ACF: Mazzola, Nardi Serena, Del Bianco, Marzoli, Trapassi, Capurro, Morgantini, Berti (62’ Bocchino), Veneri, Fabricotti, Nenna (50’ Mini). A DISPOSIZIONE: Testi, Cottone, Santagostino. ALLENATORE: Parrini.
SENESE/SAN GUSME’ ACF: Ferrante, Baccani (33’ Cogliandro), Nardi, Gennai, Flamini (64’ Ghilli), Martelli, Aldinucci (75’ Biusi), Bigazzi (87’ Milanesi), Fambrini, Zazzeri e Pecchia. A DISPOSIZIONE: Volpini, Ricci e Biusi. ALLENATORE: Franchetti.
ARBITRO: Sig. Rugini di Siena.
RETI: 36’ Zazzeri (S) 70’ Morgantini (U) 84’ Fabricotti (U).
NOTE: Ammonite al 24’ Del Bianco (U), 65’ Trapassi (U) 72’ Nardi (S); Calci d’Angolo 9-4 per la Senese; Recuperi (2’ + 4’).

SIENA – Il cuore è sicuramente quello che appassiona tanta gente al calcio. Infatti in questo sport più che in altri è con la volontà e la determinazione dati dall’attaccamento ad una maglia e alla voglia di vincere che determina l’eventuale risultato finale. E’ precisamente quello che è successo ieri a Uopini, nel derby che vedeva di fronte la squadra locale e la Senese/San Gusmè, con la prima che ha portato a casa l’intera posta vincendo 2-1. Primo tempo abbastanza noioso con poche azioni di rilievo e palla che sembra munita di ali, tanto rimane in aria e che vede il predominio delle ospiti grazie ad iniziative personali di alcuni proprie giocatrici, fino al gol al 36’ di Zazzeri con una palla che scavalca la bravissima Mazzola (migliore in campo). Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo, ma le locali si rendono più pericolose, fino a quando al 70’ una giocatrice senese serve erroneamente Morgantini dentro l’area e quest’ultima è bravissima a realizzare con un diagonale dal vertice dell’area piccola. A questo punto tutti si aspettano la reazione dell’ACF Senese e invece su un nuovo rinvio sbagliato della difesa ospite, è Fabricotti che ne approfitta realizzando un bellissimo gol dal limite dell’area con le giocatrici ospiti incredule. La paretita va così stancamente alla fine, con le ragazze di Parrini che vincono meritatamente, visto che nel calcio oltre alla tecnica, come detto prima, conta anche il cuore e ieri c’era una sola squadra in campo con questo attributo. Per le ospiti una dura lezione di umiltà. Forse l’unica vera nota positiva è che da adesso in poi le cose cambino in vista delle partite che contano per il Campionato.
Migliori in campo per l’Uopini: Mazzola e Morgantini; per la Senese: Zazzeri.



17/10/2004

L'ETRURIA C'E'

Strepitosa rimonta contro la Laurenthiana

Al riposo sullo 0-2 poi vince 3-2

Pisa, 17 ottobre 2004

ETRURIA - LAURENTHIANA 3-2

Etruria: Barsottini; Giamporcaro, Picchi, Verdigi, Del Grande; Valente, Serredi, Guerrieri (90' Della Croce), Teodori (46' Meini); Rizzo (89' Raffaele), Di Salvia. A disp.: Forassiepi. All.: Stefano Schiavi.
Laurenthiana: Cella, De Fabritiis (50' Delfino), Zeloni, Gini, Certo, Bartoli, Romiti, Dagliana, Tinacci (46' Sabato), Gualandi, Labardi. A disp.: Bertini, Barbieri. All.: Stefano Rossi.
Arbitro: Minuti di Livorno.
Reti: 15' Romiti (L), 45' Tinacci (L), 49', 52' Meini (E), 60' rig.Picchi (E).

Che emozioni al campo Abetone! L'Etruria ha affrontato e battuto una delle compagini accreditate alla vittoria finale, quella Laurenthiana che l'anno passato si era presa 6 punti su 6. Eppure le cose non potevano mettersi peggio nella prima parte di gara: come al solito l'Etruria attacca ma non riesce a concludere, poi al 15' arriva il gol beffa: azione tambureggiante della Laurenthiana, la difesa etrusca resiste, alla fine Romiti scocca un tiro abbastanza fiacco e innocuo che però rimbalza malignamente su una zolla e inganna Barsottini, finendo nel sacco.
L'Etruria continua a mantenere la tre quarti ma la difesa ospite riesce sempre a disimpegnarsi e anzi, a lanciare anche qualche pericoloso contropiede.
Allo scadere del tempo Tinacci approfitta di uno svarione difensivo e insacca praticamente a porta vuota: si va al riposo sullo 0-2 e sembra delinearsi l'ennesima giornata storta.
Ma nel secondo tempo scende in campo un'Etruria diversa, grintosa e determinata come non si era mai vista. Evidentemente mister Schiavi si è fatto sentire negli spogliatoi: già al 4' della ripresa, in mischia ci pensa Luisella Meini a deviare in rete accorciando le distanze. Le etrusche ci credono e la Laurenthiana perde il controllo dei nervi. Dopo solo tre minuti Meini in contropiede arriva a tu per tu col portiere e non può fare a meno di saltarlo e segnare. Sul 2-2 l'Etruria si esalta e cerca addirittura la rete del vantaggio. Al 15' usufruisce di un rigore per un netto fallo di mano in area: dal dischetto capitan Picchi trasforma in rete.
Dopo questo quarto d'ora di follia la Laurenthiana sembre riprendersi e cerca di impostare il gioco. L'occasione più ghiotta per il pareggio arriva però solo al 38', quando nel corso di un'azione tambureggiante Barsottini si trova fuori dei pali, Romiti tira ma sulla riga Valente rinvia: un salvataggio che vale come un gol.
La partita è stata giocata col pallone equo e solidale, contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Domenica prossima l'Etruria sarà impegnata in un'altra difficilissima partita, in trasferta a Siena contro la Senese S.Gusmè.

A tutte le ragazze che vogliono giocare al calcio ricordiamo che l'Etruria sta allestendo una squadra under 16: chi fosse interessata può presentarsi direttamente al campo della Cella il lunedì o il mercoledì dalle 17:30 alle 19. Inoltre l'Etruria sta continuando la collaborazione con lo Sporting 2000 per il progetto di scuola calcio femminile: quest'anno le allenatrici sono Carmela Serredi e Nunzia Langella. E per le ragazze sopra i 16 anni non c'è solo la serie C a 11 ma anche diverse squadre di calcio a 5 impegnate negli enti di promozione. Per informazioni 347 1280342.


SERIE D

2^ giornata andata
17 ottobre 2004
Giglio Rosso Pozzale - Incisa 3-1
Megis - Bellaria Cappuccini 2-0
Nuova Tirrena 2003 - RB Montecatini T. 7-2
S.Giusto Le Bagnese - Azzurra Acli 1-1
Lucca 2003 - Stella Azzurra 3-2


17/10/2004

SERIE C

Risultati 2^ giornata andata 17 ottobre 2004
Etruria - Laurenthiana 03 3-2
Free Sister Olmo - Fornaci 3-3
Rovezzano 90 - Arezzo 4-0
Sancat - Prato Sport 0-0
Uopini 2004 - Senese S.Gusmè 2-1

Classifica:
Rovezzano 90    6
Prato Sport     4
Etruria 4
Uopini 2004     4
Senese S.Gusmè  3
Laurenthiana 03 1
Sancat  1
Free Sister Olmo        1
Fornaci 1
Arezzo  1



10/10/2004

SENESE  S. GUSME’ ACF – SANCAT AS: 2 – 1

SENESE/SAN GUSME’ ACF: Ferrante, Baccani, Nardi, Gennai, Flamini, Martelli, Aldinucci ( 75’ Milanesi), Bigazzi, Fambrini (85’ Ghilli), Zazzeri e Pecchia (88’ Cogliandro). A DISPOSIZIONE: Volpini, Fanti, Ricci e Biusi. ALLENATORE: Franchetti.
SANCAT AS: Giovenali, Salvatori (79’ Roselli), Tognozzi, Villoresi (85’ Calzolai), Zanieri, Terenzi, Fabbrizzi, Berni, Badalassi, Paterni e Alighieri (62’ Zappia).
 A DISPOSIZIONE: Giani. ALLENATORE: Passerini.
ARBITRO: Astorino di Firenze.
RETI: 4’ Badalassi (Sa) 45 + 1 Gennai (Se) 81’ Fambrini (Se).
NOTE: Ammonite al 23’ Villoresi (Sa); Calci d’Angolo 4-3 per il Sancat; Recuperi (1’ + 4’).

SIENA – La Senese/San Gusmè esordisce nel campionato di serie C con una vittoria sofferta ma meritata sull’ostica Sancat, fra le cui fila militano giocatrici e allenatore che hanno fatto la storia del calcio femminile toscano. La partita si mette subito in salita per le senesi che, dopo soli 4’, vanno in svantaggio: Badalassi si lancia verso la porta locale e, mentre la difesa senese ingenuamente si ferma protestando per un presunto fuorigioco, batte Ferrante con uno splendido diagonale. A questo punto cambia la tattica della Sancat: Mister Passerini infoltisce il centrocampo e gioca con lanci lunghi, mettendo in difficoltà le locali che in questo modo non possono far valere la loro maggiore caratura tecnica. E’ comunque la Senese/San Gusmè che fa la partita e che crea maggiori occasioni da gol, come al 25’, quando Bigazzi con un preciso diagonale smarca in area Nardi che, davanti alla porta, cicca clamorosamente la palla. Le fiorentine riescono comunque a difendersi senza grosse difficoltà fino al primo minuto di recupero, quando Gennai, ottima la sua partita, lancia in area ancora Nardi che controlla la palla e viene stesa dal portiere avversario. Per l’arbitro è rigore, che la stessa Gennai realizza.
Il secondo tempo vede sin dall’inizio un pressing costante delle senesi, determinate a vincere l’incontro, ma il loro forcing non crea grossi pericoli alla porta avversaria fino al 74’, quando Zazzeri arretra il suo baricentro e recupera palla a centrocampo, triangola con Fambrini e arriva al tiro, ma la palla esce di poco. E’ il preludio al gol delle neroverdi che passano meritatamente in vantaggio all’81’: bellissimo lancio di Pecchia per Fambrini che, appena entrata in area, batte il portiere avversario con uno splendido pallonetto da fuoriclasse. Le locali continuano ad attaccare e creano altre due belle occasioni da rete, ma il risultato non cambia e le ragazze di Franchetti ottengono i primi tre punti del campionato.
Da segnalare l’ottimo rientro in gara di Baccani che, dopo un anno di inattività per un grave infortunio, è risultata la migliore in campo: con abilità si è destreggiata contro avversarie molto più esperte, senza mai incertezze o indecisioni. Brava Martina.
Migliori in campo per la Senese, Baccani, Gennai e Fambrini; per la Sancat, Tognozzi, Terenzi e Badalassi.



10/10/2004

ETRURIA CORAGGIOSA MA SFORTUNATA

Due traverse colpite: ad Arezzo è solo pareggio

Badia al Pino, 10 ottobre 2004

AREZZO - ETRURIA 1-1

Arezzo: Valdambrini, Ferretti, Lodovichi (32' Pitti), Ercoli, Nannini, Tanganelli, Brogialdi, Roselli, Fuschiotti (36' Valdarnini), Pelacani, Burgassi (81' Calachi). All.: Claudio Chiarini.
Etruria: Forassiepi, Giamporcaro, Picchi, Verdigi, Del Grande; Serredi, Guerrieri (77' Meini), Valente, Teodori; Banci (33' Della Croce), Barsottini (88' Raffaele). All.: Stefano Schiavi.
Arbitro: Vespi di Arezzo.
Reti: 38' rig.Picchi (E); 70' Brogialdi.
Ammonite: Serredi, Del Grande, Guerrieri.

Per questo esordio in campionato ad Arezzo l'Etruria era partita da Pisa con qualche timore, vuoi per la travagliata estate che ha portato ad un consistente ridimensionamento della rosa della squadra, vuoi per l'assenza di Di Salvia febbricitante e le non perfette condizioni fisiche di Banci e Meini, ma le ragazze messe in campo da mister Schiavi hanno mostrato grinta e coraggio, arrivando alla fine a disperarsi per i due punti persi.
E in effetti l'Etruria ha (come succedeva anche l'anno scorso) letteralmente buttato via una vittoria, se non altro ha comunque dimostrato di poter continuare a competere in questo campionato.
La rete del vantaggio etrusco è arrivata nel finale del primo tempo, quando Della Croce, proiettata in area verso la porta avversaria è stata atterrata senza pietà: indiscutibile il rigore e impeccabile la trasformazione di Capitan Picchi.
Nella ripresa le etrusche hanno avuto un primo quarto d'ora di sbandamento, che però le padrone di casa non sono riuscite a sfruttare, poi al 17' Barsottini (sì proprio il portiere oggi reinventato attaccante!) colpiva la traversa con un tiro da fuori area. Poteva essere la rete che chiudeva la partita e invece al 25' arrivava il pareggio: una serie di imperdonabili svarioni difensivi metteva Brogialdi in condizione di segnare.
L'Etruria non ci sta e si getta in avanti a cercare la vittoria: in pieno recupero tocca a Serredi vedere un proprio tiro deviato dalle mani del portiere sulla traversa.
Insomma, un pareggio che lascia un po' di amaro in bocca perchè si tratta di una vittoria mancata, ma possiamo consolarci nell'aver visto una squadra tutt'altro che ridimensionata, come si poteva pensare in estate, e con notevoli margini di miglioramento.
Prossimo appuntamento domenica al campo sportivo Abetone, ore 15:30 per una partita difficilissima contro la Laurenthiana, squadra favorita alla vittoria finale insieme a Rovezzano e S.Gusmè.


SERIE D

1^ giornata andata
10 ottobre 2004
Azzurra Acli - Nuova Tirrena 2003 3-1
Bellaria Cappuccini - S.Giusto Le Bagnese 3-3
Incisa - Lucca 2003 0-8
RB Montecatini T. - Giglio Rosso Pozzale 2-1
Stella Azzurra - Megis 0-4


10/10/2004

SERIE C

1^ giornata andata 10 ottobre 2004
Arezzo - Etruria 1-1
Fornaci - Rovezzano 90 1-4
Laurenthiana 03 - Uopini 2004 0-0
Prato Sport - Free Sister Olmo 5-3
Senese S.Gusmè - Sancat 2-1

Classifica:
Rovezzano 90    3
Prato Sport     3
Senese S.Gusmè  3
Arezzo  1
Etruria 1
Laurenthiana 03 1
Uopini 2004     1
Sancat  0
Free Sister Olmo        0
Fornaci 0



8/10/2004

INTERVISTA A MONICA COLOMBINO

Ad Agliana ormai è una bandiera, il capitano, il faro del centrocampo. Ne ha viste e vissute tante di vicende biancoverdi Monica dal suo arrivo dalla Torres, passando per uno scudetto  e una Coppa Italia e nonostante si appresti a disputare la dodicesima(!) stagione alla corte del presidente Marassini il suo entusiasmo e la sua voglia di lottare in mezzo al campo sono rimasti immutati. Alla vigilia del campionato che sta per iniziare ci fa un breve punto della situazione sulla sua squadra…
Quali sono gli obiettivi e le aspettative per questa stagione?
Le aspettative sono tante visto che abbiamo un buon staff tecnico e un bel gruppo nel quale le nuove si sono inserite da subito abbastanza bene, però gli obiettivi sono diversi: le squadre di vertice si sono rafforzate, hanno una rosa ampia con giovani e giocatrici esperte, quindi noi ci candidiamo per un campionato tranquillo o come la sorpresa del torneo dato che facciamo della voglia di emergere la nostra forza.
All’esordio vi è toccata subito una partita tosta contro il Fiammamonza…
Sarà una partita impegnativa ma siamo fiduciose perché siamo al debutto e perché ci sono delle ragazze in squadra che non perderanno l’occasione per mettersi in mostra e altre invece che cercheranno di partire con il piede giusto in quella che per loro rappresenta la stagione del riscatto. Ci troveremo davanti una buona squadra che ha fatto un buonissimo campionato da quando è subentrata come allenatrice la ex calciatrice Novakova che ha dato una scossa e una mentalità vincente all’ambiente. Inoltre per me questa è partita una particolare visto che il Fiammamonza è la mia bestia nera fin da quando giocavo nella Torres.
Come vedi la squadra? C’è entusiasmo?
Certo che c’è, siamo un gruppo affiatato, tranquillo, motivato e pronto a far bene
Vuoi aggiungere qualcosa?
Sì, volevo fare un in bocca al lupo a tutte!
(Noemi Diamantini)


agosto 2004 - settembre 2004