LE NOTIZIE DAL FRIULI VENEZIA GIULIA



Da Il Gazzettino.it del 28/02/05

TORNEO DELLE REGIONI

(m.m.) Si disputerà in Umbria, dal 21 al 30 marzo, il 45° torneo delle regioni che vedrà opposte tutte le rappresentative regionali dilettanti "Juniores". Contemporaneamente, sempre in Umbria, si disputerà il Torneo delle Regioni per rappresentative di calcio a 5 e Femminile.
RAPPRESENTATIVE FRIULI VG:Martedì 1 marzo alle 19 alla palestra di Palmanova amichevole della selezione Friuli VG di calcio a 5 contro Ecco Noi per Esempio. Quella femminile disputerà un allenamento giovedì 3 alle 19 a Risano.


Da Il Gazzettino On Line 21/2/2005 CALCIO FEMMINILE

Libertas Porcia - Graphistudio Campagna 1 - 2

GOL: st 2' Del Fabbro, 12' Leo, 41' Sedonati.
LIBERTAS PORCIA: Tomasi 6.5, Palamin 7, S. Biancolin 6.5, R. Biancolin 6.5, Rados 6.5, Casson 6 (8' st Angioletti 6), Brosolo 5 (43' st Vit sv), Chies 6.5, Leo 7.5, Ros 6.5, Piccoli 7.5
GRAPHISTUDIO CAMPAGNA: Miani 6, Rossi 6.5, Colle 6.5, Marcon 7.5, Di Bernardo 6.5, De Candido 6.5, Sedonati 6.5, Salvestrin 7.5, Belgrado 6.5 (43' st Zanetti sv), Piccolo 6.5 (16' st Railz 6), Del Fabbro 8 (49' st Bucco sv).
PORCIA -Quella di ieri è stata la prova di maturità - superata a pieni voti - per il rinnovato 11 maniaghese guidato per mano da mister Luigino Sfreddo. La Libertas Porcia ha messo in campo tutto quello che aveva a disposizione, ma è stata evidente la scarsa incisività sul fronte d'attacco, dove l'irriducibile Antonella Leo non può sdoppiarsi in seconda e terza punta. La classifica dice che le due compagini sono appaiate in testa a 47 punti, il Porcia deve però scontare il turno di riposo. E in serie B ci va una sola.
È stato derby vero e onorevole, a cominciare dal colpo d'occhio di spalti gremiti come ai vecchi tempi. Prova a rovinare la festa il vento di bora, inutilmente, niente può fermare l'ardore delle due squadre. Ne vien fuori una sfida vibrante e spigolosa. Le ospiti schiacciano subito le locali, in evidente difficoltà nell'oltrepassare lo sbarramento di centrocampo. I toni sono aspri, le opportunità risicate, il risultato non si schioda.
Bruciante l'avvio di ripresa. Dalla mediana Silvia Sedonati calcia palla in mezzo, dove Giulia Del Fabbro sfugge in out side, resiste alla carica e, seppur in fase di caduta, indirizza nell'angolino basso. Le purliliesi non si scompongono, e sul cross in area di Giulia Piccoli l'estremo Stefania Miani esce a vuoto, mentre Antonella Leo sbuca in anticipo con la nuca. Il ruggito del pari. Il Porcia d'annata cavalca rabbiosamente l'onda sfaldandosi, mentre il Campagna mantiene l'assetto, è puntuale su ogni pallone, imposta coralmente. Fioccano occasioni a ripetizione. In solitaria, Leo fa la barba al palo. Eleonora Marcon comanda la fascia sinistra. Proprio dall'out mancino si origina il cross chiuso di piatto sul secondo palo da Sedonati. Siamo agli sgoccioli, il Porcia ci riprova, il Campagna rimane lucido sino in fondo.
D.F.


Da Il Gazzettino del 21/02/05 CALCIO FEMMINILE - SERIE C

La Graphistudio Campagna è virtualmente al comando

Udine. Il campionato regionale prende una piega che potrebbe assumere contorni definitivi. La Graphistudio Campagna batte infatti per due reti a uno la Libertas Porcia e si porta virtualmente, togliendo la giornata di riposo, al comando della classifica.È stata una partita nervosa, vista la posta in palio, e a deciderla è stata a 5 minuti dal termine bomber Sedonati che di rasoterra ha insaccato un palla vagante nell'area delle padroni di casa. In precedenza la stessa Graphistudio si era portata in vantaggio nei primi secondi della seconda frazione con Del Fabbro, ma poi le purliliesi erano pervenute al pareggio con Leo abile di testa ad anticipare Miani. Il presidente Antonello Colle non può che dimostrare tutta la propria felicità. «Abbiamo mantenuto sempre noi il pallino del gioco - dice - e alla fine abbiamo meritato al vittoria. Il campionato è però ancora lungo e quindi non lasciamo andare a facili entusiasmi».Nelle altre partite il Pro Farra da segnali di risveglio dopo il ko di domenica scorsa e infligge un secco 8 a 0 al Faedis. Battistin segna una cinquina e si porta a 34 reti dopo diciannove giornate di campionato. Il Trasaghis insegue a ruota e non fatica contro il Montebello (doppietta di Sara Di Viesto). Goleada anche per il Tre Stelle ai danni del Rivolto, mentre i Fortissimi dimostrano di essere una delle squadre più in forma del campionato cogliendo la seconda vittoria consecutiva in casa del Cjarlins Muzane. Buono anche l'andamento in classifica del Sant'Andrea San Vito che con l'olandese Muldas (sesto gol in tre partite, migliore media gol del campionato) si fa un sol boccone del San Gottardo. A Gemona, invece il Mazzonetto regge solo un tempo contro l'Udine Calcio Femminile (quaterna di Rupil), poi in otto chiede la sospensione dell'incontro
Risultati della quarta giornata di ritorno: Tre Stelle - Rivolto 5 -0; Trasaghis - Montebello Don Bosco 4 - 0; Sant'Andrea San Vito - San Gottardo 6 - 0; Cjarlins Muzane - Fortissimi 0 - 4; Libertas Porcia - Graphistudio Campagna 1 - 2; Mazzonetto Gemona - Udine Calcio Femminile 0 - 5; Tre Stelle - Rivolto 5 - 0. Riposava il Royal Eagles Onlus.
Classifica: Libertas Porcia e Graphistudio Campagna* 47, Pro Farra 41, Trasaghis* 40, Unione Calcio Tre Stelle* 37, Royal Eagles 29, Fortissimi 27, Sant'Andrea San Vito 22, Cjarlins Muzane *, Udine Calcio femminile e Montebello Don Bosco 19, Rivolto 14, Faedis 10, San Gottardo* 4, Mazzonetto Gemona 3.Davide Vicedomini


Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 14 Febbraio 2005  CALCIO FEMMINILE - SERIE C

La matricola Fortissimi cancella i sogni di gloria del Pro Farra

Udine. Il Pro Farra perde l'ultima chance di rientrare nella lotta per lo scudetto regionale uscendo sconfitto dal campo della matricolaFortissimi per una rete a zero. Decidono la rete diDessì e le barricate in difesa delle friulane abili a intercettare ogni attacco delle ospiti. «È stata la più bella prestazione in tutto il campionato - esulta il mister deiFortissimi,Paolo Pizzo - ed è arrivata in un momento difficile a causa di infortuni e influenze. Eravamo in undici contate. Abbiamo tirato fuori tutto il nostro orgoglio. Poteva starci alla fine anche il 2 a 0. Grandi le prove diPizzo eLorenzon a centrocampo». Porcia eGraphistudio, dal canto loro, volano a vele spiegate in attesa del big-match di domenica prossima. IlPorcia approfitta delle dormite in difesa delMontebello per archiviare l'incontro già nel primo tempo (3-0 dopo i primi 45'), mentre laGraphistudio Campagna passeggia sul velluto contro il coriaceoRoyal (doppiette diSedonati eBelgrado, eurogol diSalvestrin e rete diPiccolo), dimostrazione dello strapotere di una squadra che appare forse in questo momento più in palla rispetto all'altra compagine pordenonese. IlTrasaghis benedice l'ultimo quarto d'ora contro l'Udine Calcio femminile . In difficoltà per tutto l'incontro le carniche vanno a segno per ben tre volte nei 15' finali e portano a casa tre punti che posso valere il virtuale terzo posto con il recupero ancora da effettuare contro ilSan Gottardo. Proprio ilSan Gottardo vince la sua prima partita (la vittoria sulMontebello si era poi trasformata in una sconfitta a tavolino per un'irregolarità) sfoderando una prova encomiabile contro il malcapitatoMazzonetto Gemona, al quale lascia l'ultima piazza. Infine ilCjarlins Muzane bissa il successo di domenica scorsa sulTre Stelle battendo ilRivolto (gara equilibrata poi decidonoFratte eFranca), mentre ilSant'Andrea rimonta ilFaedis grazie alle segnature della olandeseMuldas (terza segnatura in due gare fin qui giocate) e diValenti.
RISULTATI: Rivolto - Cjarlins Muzane 2-4; Montebello Don Bosco - Libertas Porcia 2-5; San Gottardo - Mazzonetto Gemona 6-0; Fortissimi - Pro Farra 1-0; Graphistudio Campagna - Royal Eagles Onlus 6-0; Udine Calcio Femminile - Trasaghis 3-5; Faedis - Sant'Andrea San Vito 1-2. Riposava il Tre Stelle.
CLASSIFICA: Libertas Porcia 47, Graphistudio Campagna* 44, Pro Farra 38, Trasaghis* 37, Unione Calcio Tre Stelle* 34, Royal Eagles 29, Fortissimi 24, Cjarlins Muzane *, Montebello Don Bosco e Sant'Andrea San Vito 19, Udine Calcio femminile 16, Rivolto 14, Faedis 10; San Gottardo* 4, Mazzonetto Gemona 3.Davide Vicedomini


Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 14 Febbraio 2005 CALCIO FEMMINILE- SERIE A2

Acqua Pradis, sonni agitati

Udine.Concluso il girone d'andata delgirone B, l'Acqua Pradis Rivignano si trova a fare i conti con una classifica che non fa dormire sonni tranquilli. La formazione friulana occupa assieme alCervia la quart'ultima posizione con 13 punti, un solo gradino sopra la zona retrocessione. La classifica della serie cadetta, mai negli anni così corta ed equilibrata al giro di boa, lascia comunque aperti tutti i discorsi legati alla salvezza. Se si considera che la quinta in classificaImola vanta solo 4 punti in più delle ragazze diRestucci, con undici partite ancora da giocare, nulla ancora può essere dato per scontato. L'unica certezza è che la posizione ricoperta daRivignano non è di certo quella che si sperava ad inizio stagione. Troppi i punti persi per strada, soprattutto in trasferta dove l'Acqua Pradis ha racimolato solo 4 su 18 punti disponibili.
«Sicuramente ci aspettavamo di fare meglio - sostiene la centrocampistaElena Marinig - soprattutto considerando certe partite che andavano gestite in altro modo. Complici in parte gli infortuni, in parte il fattore mentale, non abbiamo avuto quel rendimento che l'anno scorso vantavamo da neopromosse. Rimango comunque fiduciosa del raggiungimento di una salvezza tranquilla considerate la nostra qualità e la nostra condizione fisica che non ci è mai mancata». DomenicaMarinig e socie saranno impegnate nella difficile trasferta diJesolo contro una squadra che alla vigilia del torneo era considerata l'ammazza-campionato. Ora le venete si trovano in piena "zona rischio" con un solo punto di vantaggio suRivignano, a conferma di come questaserie A2 non permetta distrazioni. All'andata finì uno a zero per ilVenezia Jesolo con l'Acqua Pradis uscita comunque dal campo a testa alta come ricorda la stessaMarinig: «Siamo state sconfitte ma abbiamo lottato fino all'ultimo. Purtroppo ci è mancato il gol, una costante di tutto il campionato. Se calciassimo di più in porta dalla distanza senza aspettare di essere a tu per tu con il portiere potremmo risolvere in parte questo grosso problema».
Matteo Pecile


Da Il Gazzettino On Line Lunedì, 14 Febbraio 2005  CALCIO FEMMINILE - SERIE B

Chiasiellis, difesa da record

Udine (M.P.) - Con un girone di ritorno ancora da disputare, la lotta per la promozione nelgirone B dellaserie B femminile sembra essere una storia fra le regionaliSan Marco Trieste eChiasiellis. Le triestine, che occupano il primo gradino con 26 punti in virtù di un rendimento davvero inaspettato, sono la vera sorpresa del campionato. SeChiasiellis si sapeva fosse un'ottima squadra fra le elette per il salto di categoria, ilSan Marco neo promosso ha subito stupito tutti vincendo otto partite, pareggiandone due e uscendo sconfitta una sola volta. Si ripartirà con le giuliane che ospiteranno laFortitudo Mozzecane, sotterrata all'andata con un'inequivocabile 0-7. Proprio l'attacco, il più prolifico del torneo con 29 reti, è il punto di forza della squadra che ha nellaZandonà un vero bomber di razza. La punta è andata praticamente a segno in ogni gara e se non c'era lei a fare gol ci pensava l'ottimaDe Gaudio. La truppa di misterVissa ora vanta 4 punti di vantaggio sulChiasiellis in vista dello scontro diretto che le vedrà protagoniste alla seconda di ritorno. Se quello delSan Marco è il miglior attacco, quella delle udinesi di misterGigolo è la miglior difesa con sole 5 reti subite in 11 partite. A rallentare in parte il buon ritmo che comunque le azzurre hanno mantenuto, i due pareggi ad inizio stagione e il solo punto conquistato in due gare dopo la sosta natalizia. Del resto il presidenteGrizzo non può che essere orgoglioso delle sue atlete, spesso protagoniste di grandi partite dal punto di vista della qualità del gioco. Su tutte il rendimento della fortissimaMonica Degrassi che spesso ha regalato al proprio pubblico alcuni colpi del suo repertorio tecnico. Con laCester più volte a segno ed unaLavia recuperata del tutto, unite alla sempre granitica difesa guidata daDi Giorgio, ilChiasiellis può guardare fiducioso alla lotta per la vetta che vale la serieA2. Si comincerà domenica con la trasferta sul campo delReal Ronzani Vicenza. Guardando la classifica l'impresa non sembra proibitiva nonostante le venete, in piena "zona rischio", vengano già da due sconfitte consecutive che non concederanno loro ulteriori distrazioni.

Da iL Gazzettino del 07/02/05 CALCIO FEMMINILE - SERIE C

Tre Stelle sciupa quattro rigori

(D.V.) - Quando si dice che la porta è stregata. Il calcio è bello perché è imprevedibile, ma ditelo alle ragazze del Tre Stelle, formazione di calcio femminile di serie C uscita sconfitta dalla sfida con il Cjarlins Muzane non per un gol in fuorigioco o una rete fantasma, ma dopo aver fallito ben quattro calci di rigore. Roba da Guinness dei primati! Chi ama le statistiche ricorda i tre penalty falliti da Martin Palermo in una gara di Coppa America o le parate di Toldo nella semifinale europea contro l'Olanda, ma quattro rigori falliti in soli novanta minuti sono un evento a dir poco eccezionale. Ha iniziato la serie Colloredo, calciando fuori, poi è stata la volta di Varnerin, prima parato e poi fuori. Fatto sta però che al terzo rigore sbagliato l'arbitro ha chiesto la ripetizione per un'irregolarità. A quel punto Nonino si è incaricata del penalty fallendolo a sua volta. Come se non bastasse il Tre Stelle si è portato a casa anche un palo e un traversa colpiti nel disperato tentativo della rimonta mai riuscita.
Da sottolineare che la seconda giornata di ritorno ha visto anche il rinvio dell'incontro Trasaghis-San Gottardo per un virus influenzale che ha colpito le giocatrici di Trasaghis. Ben sette le ragazze costrette a letto dalla febbre tra cui le tre sorelle Di Viesto. Insomma una vera e propria epidemia "fatta" in casa!

Il Tre Stelle sciupa quattro rigori e perde col Cjarlins Muzane

Udine. Non finisce di regalare emozioni e colpi di scena il campionato regionale di calcio femminile. IlTre Stelle occupa ancora le "prime pagine" dello sport in rosa questa volta non per una vittoria, ma per l'incredibile fantozziana sequela di calci di rigore falliti nella gara persa incredibilmente contro ilCjarlins Muzane. Ben quattro sono stati i penalty sbagliati (Colloredo,Varnerin per due volte eNonino) che hanno consentito alle padrone di casa di vincere grazie a un gol nei primi minuti della partita. E così, se nel turno precedente ilTre Stelle aveva un riaperto i discorsi promozione battendo ilPro Farra, ora con le proprie mani, o meglio i propri piedi, li ha quasi chiusi. Certo mancano ancora dodici giornate alla fine ma i dieci punti di distacco dallaLibertas Porcia paiono ormai un'enormità.
Le purliliesi, nel frattempo, hanno avuto vita facile controUdine Calcio Femminile e ora comandano la classifica grazie al turno di riposo di cui ha beneficiato laGraphistudio Campagna.
IlPro Farra rialza la testa dopo il ko di domenica scorsa rifilando ben dieci reti alRivolto (quattro reti diBattistin sempre più capocannoniera del campionato).
LaRoyal Eagles ha la meglio, invece, sulMontebello Don Bosco su un campo al limite della praticabilità. DiZotto eBrussolo le reti della vittoria. Esordio con un pareggio sulla panchina delSant'Andrea perPatrizia Prezzi (da ricordare che fino a due settimane fa laPrezzi difendeva i pali delSant'Andrea) subentrata in settimana all'esoneratoNorbedo. Infine straripante vittoria delFaedis sulMazzonetto grazie alla buona vena diDe Sabbata, autrice di ben cinque reti delle sei realizzate dalla propria squadra. Verrà recuperata, invece, giovedì 17 la garaTrasaghis - San Gottardo rinviata per un epidemia influenzale che ha colpito poco prima dell'incontro le giocatrici carniche.

Risultati della seconda giornata di ritorno: Cjarlins Muzane - Unione Calcio Tre Stelle 1 - 0; Libertas Porcia - Udine Calcio Femminile 4 - 0; Mazzonetto Gemona - Faedis 1 - 6; Sant'Andrea San Vito - Fortissimi 1 - 1; Pro Farra - Rivolto 10 - 0; Royal Eagles Onlus - Montebello Don Bosco 2 - 1; Trasaghis - San Gottardo rinviata. Riposava il Graphistudio Campagna.

Classifica: Libertas Porcia 44, Graphistudio Campagna* 41, Pro Farra 38, Unione Calcio Tre Stelle e Trasaghis* 34, Royal Eagles 29, Fortissimi 21, Cjarlins Muzane*, Udine Calcio femminile, Sant'Andrea San Vito e Montebello Don Bosco 16, Rivolto 14, Faedis 10; San Gottardo* 4, Mazzonetto Gemona 3.

Davide Vicedomini



Da Il Gazzettino On Line Lunedì 7 Febbraio 2005 CALCIO FEMMINILE - PRIMAVERA

NAZIONALE UNDER 17.

Ed ecco la sorpresa più lieta: in settimana hanno partecipato a uno stage in quel di Coverciano le maniaghesi Dina Giordani, Erika Rossi e Giulia Di Bernardo (militanti nella Graphistudio Campagna) che per l'occasione hanno indossato la maglia della Nazionale Under 17. Si è trattato di una convocazione ufficiale, che va a premiare chi - a Campagna prima e a Vajont poi - ha lavorato sodo per far crescere un vivaio di calcio femminile. Queste convocazioni sono altresì riprova di un movimento rosa che si sta radicando. Le casacche azzurre calzate dalle piccole Dina, Erika e Giulia siano dunque motivo di orgoglio per il maniaghese come per tutti coloro che in provincia s'impegnano per la causa del calcio femminile.
D.F.


Tavagnacco, 4/02/05

Nell’ultima d’andata le gialloblù cercano di distanziarsi dalla zona calda della classifica

Scontro salvezza per la Graphistudio domani pomeriggio contro il Senigallia

«Una partita in cui in punti valgono doppio» così ha definito la sfida di domani contro il Senigallia Mister Di Giusto, che vuole confermare il momento positivo della sua squadra e distanziarsi , definitivamente, dalla zona retrocessione, che per il momento rimane ancora lì a due punti.
La Graphistudio scenderà in campo, dunque, con l’atteggiamento prudente per non rischiare di incappare in una sconfitta che significherebbe,perdere una posizione in classifica proprio a vantaggio del Senigallia, che ora è distaccato di una lunghezza, ma allo stesso tempo cercherà di far valere le proprie qualità, magari puntando proprio sulla qualità di alcune giocatrici in grado di fare la differenza e che sabato scorso si sono espresse su ottimi livelli, come Di Filippo e Tagliacarne. Mister Di Giusto prima di stabilire la formazione titolare dovrà valutare le condizioni di Martinelli, che non sono ancora ottimali dopo l’infortunio e con ogni probabilità apporterà delle modifiche al pacchetto difensivo.
La squadra marchigiana, neopromossa, ha dimostrato di essere una formazione paziente, abituata ad attendere gli avversari nella propria metà campo e a colpire con rapidi contropiedi, proprio com’è successo sabato scorso in occasione delle due reti realizzate al 92’ e al 95’ contro la Vallassinese, che le hanno permesso di conquistare tre punti pesantissimi.
Nell’ultima giornata del girone d’andata la Graphistudio si troverà di fronte gruppo con il morale a mille, ma l’impresa di espugnare il Comunale di Senigallia potrebbe non rivelarsi proibitiva, però ad una sola condizione:« che la squadra scenda in campo con l’intensità e l’aggressività fatta vedere nelle ultime partite», parola di Mister Di Giusto.


settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005