LE NOTIZIE DALLA SICILIA



29/8/2005

L’ASD LUDOS PALERMO TORNA AL LAVORO IN VISTA DELLA COPPA ITALIA

IL CAPITANO PASQUA APPENDE LE SCARPE AL CHIODO PER DIVENTARE MAMMA

LA GUIDA TECNICA DELLA SQUADRA AFFIDATA AL DUO LICCIARDI-OSMAN

Dopo aver messo a segno uno dei gol dell’ultima partita del campionato scorso che permetteranno all’ASD Ludos Palermo di giocare anche per questa stagione in Serie A/2, il capitano Rosa Pasqua lascia il calcio. La decisione non arriva in seguito a un problema fisico, bensì per effetto di un nuovo arrivo in casa della società palermitana. Nessun nuovo acquisto, ma la dolce attesa della futura mamma Rosa Pasqua e del prossimo papà l’allenatore Massimiliano Osman. La società sta studiando la possibilità di celebrare l’addio al calcio del suo capitano con una iniziativa che eventualmente sarà comunicata in seguito.
Le novità in casa del club presieduto da Cinzia Valenti non finiscono qui. Proprio l’allenatore Massimiliano Osman smetterà i panni di allenatore in seconda e indosserà quelli di allenatore della prima squadra insieme al tecnico Antonella Licciardi. Una gestione collegiale delle giocatrici che andranno in campo con pari responsabilità tra i due allenatori anche nella scelta delle convocazioni e delle formazioni da mandare in campo di domenica in domenica. “Da sempre la società – dice il presidente Cinzia Valenti – ha fiducia nel lavoro di squadra e una gestione collegiale con esperienze formative diverse dei nostri due allenatori non può che dare i suoi frutti”.
Con la nuova doppia guida tecnica l’ASD Ludos Palermo ha iniziato il 22 agosto la preparazione precampionato e andrà avanti fino a mercoledì con le doppie sedute di allenamento. Dopo la parte atletica del mattino la squadra passerà al lavoro tecnico sui campi del centro sportivo Karibu di via Lanza di Scalea.
Sul fronte del calciomercato Manca e Gammicchia resteranno all’ASD Ludos Palermo anche nella prossima stagione, mentre Farina giocherà nel Bojano. Rientra per fine prestito dalla Puccio Adele Lo Verde mentre lasciano l’ASD Ludos Palermo il portiere Mastellone e Simona Nocera. Sta per tornare a disposizione dopo l’infortunio al legamento crociato Maria Giovanna Simone.
COPPA ITALIA
Sono stati sorteggiati i gironi di Coppa Italia. L’ASD Ludos Palermo è stata inserita nel Giorne 8 con Torregrotta, Marsala, Orlandia 97, Gravina e Latte Puccio Palermo. Di seguito il calendario delle partite dell’ASD Ludos Palermo:
LATTE PUCCIO – ASD LUDOS PALERMO                                         4/9/05
ASD LUDOS PALERMO – GRAVINA                                                   11/9/05
TORREGROTTA – ASD LUDOS PALERMO                                       18/9/05
ASD LUDOS PALERMO – MARSALA                                                  2/10/05
ORLANDIA – ASD LUDOS PALERMO                                                 15/1/0
Passeranno il turno e si qualificheranno per i quarti di finale le prime classificate degli otto gironi. Dopo i quarti, in partita secca, dal 26 al 28 maggio 2006 si disputerà la final four in una sede ancora da stabilire.
CAMPIONATO
Il campionato di Serie A/2 inizierà il 9 ottobre e l’ASD Ludos Palermo è stata inserita nel Girone B. Ecco l’elenco completo delle formazioni che compongono il girone in cui è stata inserita la squadra allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman: Chiasiellis, Firenze, Girls Roseto, Gravina, Latte Puccio Palermo, Romagna, Perugia Grifo, TC Rivignano, Trento, Upea Orlandia e Venezia Jesolo. Nella prima giornata l’ASD Ludos Palermo affronterà il Perugina Grifo alle 15 sul campo dei “Delfini” (via Papa Sergio I 19 - Palermo) che ospiterà gli incontri casalinghi della squadra palermitana per tutta la stagione.
Palermo, 29 agosto 2005


DA LA SICILIA DEL 25/08/05  CRONACA DI AGRIGENTO

LE BIANCOAZZURRE A PESARO PER DIFENDERE IL TITOLO NAZIONALE

LA  SIKELIA RIBERA E’ AFFAMATA DI VITTORIE

RIBERA: Sono state rese note le date nelle quali la squadra femminile di calcio a 5 sikelia ribera, prenderà parte in rappresentanza della Sicilia, ai campionati nazionali A.S.C. e CSAIN in programma rispettivamente a Pesaro e a Fano . La compagine femminile allenata dal tecnico Amabile Bonafede, dovrà difendere i due titoli nazionali, conquistati con grande merito lo scorso anno rispettivamente contro le atlete dello sporting dora Torino battute per 3-1 e contro le ragazze del gabbi Bologna sconfitte per 2-0. La fase nazionale del torneo ASC si svolgerà dal 2 al 5 settembre prossimo a Pesaro. Vi prenderanno parte dodici regioni italiane con squadre divise in tre gironi . la Sikelia iniziative Ribera è stata inserita nel girone con Cosenza, Chieti, e rappresentativa Piemonte squadre e società di tutto rispetto. Dal 16 al 19 settembre, invece,la squadra si recherà a Fano alle finali nazionali CSAIN dove affronterà per la riconquista dello scudetto, le compagini di Brindisi, Rimini, e Bologna. “ Saranno impegni duri, anche a livello finanziario-dice l’allenatore Amabile Bonafede – perché la società per tali costiose trasferte non ha ricevuto contributi da enti pubblici”. Queste le atlete in partenza: Annarita Garofano, Valentina Rizzo,Rosalba Mustacchia,Tiziana Segretario,Rosamaria Rabante,Daniela Lo Bello, Giusy Poma, Gabriella Settecasi,Michela Lunetto, Maria Luisa Sclafani  e Teresa Lo Cicero. Com i dirigenti Piero Settecasi, Lillo Segretario, e Antony Sortino.
Art. di Enzo Minio

Da La Sicilia.it del 06/08/05

squadra di calcio femminile tedesca in sicilia in ritiro

Maletto fa il tifo per le belle tedesche

La loro presenza non è passata certo inosservata. Da alcuni giorni passeggiano la sera per le strade di Maletto, entrano nei bar e fanno razzia di granite alle fragole, attirando l'attenzione di quasi tutto il paese.
Si tratta di 18 belle ragazze tedesche venute a Maletto non per trascorrere le vacanze, ma per completare la preparazione in vista del campionato di calcio femminile tedesco. Il livello sportivo è paragonabile alla nostra Promozione e quindi dilettantistico, ma le 18 ragazze della "Svbw" che sta per "Sport Vereiner Bischefhagen Wittel" di Lohner, la città del nord della Germania hanno preparato un ritiro da professionisti per volere del presidente Salvatore Cutraro, imprenditore della ristorazione in Germania, dopo essere emigrato da Maletto, che avendo confermato le sue grandi qualità di imprenditore, da 10 anni è al vertice della società sportiva di calcio, ed ha deciso di portare le calciatrici a vedere la sua Maletto.
«Queste ragazze sono veramente in gamba. - dice - In tre anni sono sempre state promosse nelle categorie superiori e quindi ho deciso di regalare loro questo viaggio premio».
Fra le parole si leggeva a chiare lettere però che le promozioni come motivo del viaggio era solo una scusa. Salvatore Curaro voleva far conoscere alle sue ragazze il calore della nostra terra, il fascino dei suoi monti, la simpatia della sua gente. Ed in effetti così è stato, basta ascoltare le parole della capitana Katarina Esser quasi meravigliata dal calore riservato a tutte loro da tutti: «Fino ad oggi è stato fantastico. -spiega - siamo state accolte in maniera straordinaria tutte quante, ed abbiamo avuto la possibilità di conoscere una Sicilia e dei siciliani diversi da come spesso ci vengono descritti».
Contento, ma meno soddisfatto per progressi atletici delle ragazze in vista del campionato, il mister Jorg Zimmerman: «Ammettiamolo, in campo abbiamo lavorato con poca concentrazione, ma recuperemo in Germania».
Per accogliere le ragazze e ringraziare il presidente, il sindaco Giuseppe De Luca, ha ricevuto il gruppo nella sala consiliare. «Mi complimento con Salvatore Cutraro - ha dichiarato il sindaco - per aver saputo esprimere anche in Germania le sue grandi capacità e lo ringrazio per essere testimone all'estero di una Sicilia bella e rigogliosa di idee ed iniziative. Accolgo l'invito di trasformare Maletto in un paese ottimo per i ritiri per campionato del resto il nostro clima lo consente».
Se è vero poi che, essendo tutte belle, le calciatrici hanno attirato l'attenzione, le ragazze di Maletto non sono state certo a guardare sfidando con simpatica spavalderia le bionde tedesche nel terreno a loro preferito ovvero una partita di calcio. «Le tedesche - ci dice l'assessore Arturo Avellina - che hanno stimolato la voglia di calcio di tante ragazze malettesi. Chissà se non si formi una squadra».
L. S.


Da La Sicilia.it del 06/08/2005 CALCIO A 5.

Definiti gli organici dei campionati provinciali

Tra le novità, le neopromosse, il Real Bagheria e il S. Denise Pa. Tra le ragazze, Polaris, Trinakria e Stella Azzurra

Con l'inizio della stagione 2005/06 ormai alle porte, cominciano a prendere corpo i campionati regionali e interprovinciali, la cui composizione definitiva avverrà dopo il prossimo 11 agosto, data in cui il Consiglio Federale ratificherà eventuali ripescaggi o esclusioni dell'ultima ora. Troppi i problemi che attanagliano lo sport palermitano, dalle difficoltà economiche che mettono in dubbio la sopravvivenza di parecchie società e di conseguenza la validità tecnica dei tornei, alla progressiva crisi di talenti e ricambi generazionali, che sta giocando senz'altro la sua parte.
In serie C1, le palermitane che si presenteranno ai nastri di partenza sono: gli Azzurri Radio Italia, vogliosi di riscattare la debacle che appena qualche mese fa è costata la promozione in serie B; la Mediterranea Palermo, sorta dalle ceneri del Pianeta Verde e che vuole centrare senza grossi affanni il salto di categoria; il Wisser Club Palermo di Nicola Aliotta, che ormai ha trovato una propria dimensione e naviga tranquillamente a ridosso delle zone alte della classifica. A queste si aggiunge la Virage Palermo, neo promossa dalla serie C2, che nonostante una serie di illazioni circa problemi economici che ne avrebbero impedito la presenza in C1, partecipa al campionato con l'intenzione di ben figurare.
Come al solito numerosa sarà la pattuglia palermitana della serie C2 con la presenza di alcune squadre storiche come l'Isolaverde Palermo, il Palermo Futsal di Arlotta e Cuttitta, il San Gregorio Papa del presidente Aricò, il Club 83 di Piero Badami ed i Reporter che hanno fatto la storia del movimento di base cittadino. In questo quadro stonerà l'assenza del Mistral Carini e del Capaci che hanno conosciuto l'onta della retrocessione in serie D.
Per i capacensi e per l'Olimpia Casteldaccia esiste comunque la reale possibilità del ripescaggio, dopo alcune rinunce di squadre aventi diritto a partecipare alla C2.
Chi invece ha compiuto direttamente il salto in avanti sono stati il St. Denise Palermo ed il Real Bagheria, protagonisti del torneo interprovinciale nella stagione che sta per iniziare.
Sicuramente positiva la circostanza che specie in serie D le squadre sono composte sostanzialmente da giovani, necessari per dare continuità al futuro prossimo di questo sport.
In campo femminile nel girone regionale piena conferma per Polaris Palermo, Trinakria Palermo e Stella Azzurra Carini, tutt'e tre reduci da una brillante stagione, culminata soprattutto per la squadra guidata da Massimo Neglia nel secondo posto assoluto nella fase nazionale. Purtroppo anche tra il calcio a cinque donne non tira buona aria e pare che qualche sgradita sorpresa possa arrivare prima dell'inizio del torneo.
Fabio Cocchiara

Da la sicilia del 25/07/05  cronaca di agrigento

La Sikelia Ribera ha vinto il torneo interprovinciale battendo la Nissa

Non si stanca mai di vincere la squadra femminile di calcio a 5 della sikelia ribera che si e’ aggiudicata nettamente la prima edizione del torneo interprovinciale che si e’ disputato a mussomeli e al quale hanno preso parte, oltre alla squadra della nissa, le compagine agrigentine delle aquile cammaratesi, dell’agrigento e della sikelia ribera. Le atlete, allenate dal buon tecnico riberese amabile bonafede, si sono imposte per 6-1 sull’agrigento e in finale hanno battuto la nissa per 6-3. Nella prima gara la nissa si era aggiudicata l’incontro con la compagine di cammarata per 7-5. Il terzo posto e’ stato vinto dalle ragazze cammaratesi sull’agrigento per 2-1. Il quadrangolare si e’ svolto a mussomeli presso l’impianto sportivo dei vigili del fuoco. Il capocannoniere del torneo e’ stata il forte bomber riberese maria luisa sclafanicon ben sei reti messe a segno. L’allenatore bonafede che era accompagnato dai dirigenti piero settecasi e lillo segretario, ha utilizzato nel torneo le seguenti calciatrici: annarita garofalo, valentina rizzo,rosalba mustacchia,emanuela migliore,tiziana segretario,daniela lo bello,gabriella settecasi e maria luisa sclafani.” Le atlete nonostante il periodo di vacanza – ci dice il tecnico amabile bonafede – continuano ad allenarsi e a tenersi in forma in vista anche dei prossimi impegni che vedra la sikelia impegnata in diversi tornei nazionali”
Articolo di Enzo Minio

giornale la sicilia del 06/07/2005   cronaca provincia di agrigento

la sikelia ribera a caccia dell’ennesimo tricolore

la squadra della sikelia ribera prendera’ parte alle fasi nazionali di calcio a 5 femminile del campionato tricolore che si svolgera’ a fano dall’ 11 al 18 settembre prossimo. lo ha reso il bravissimo tecnico locale amabile bonafede che in questi ultimi anni, con una squadra eccezionale, ha fatto incetta di titoli e riconoscimenti nazionali. il selezionatore riberese ha comunicato che portera’ con se a fano le seguenti atlete : annarita garofalo, valentina rizzo, rosalba mustacchia,tiziana segretario,daniela lo bello, gabriella settecasi, maria luisa sclafani, teresa lo cicero, rosamaria rabante, rita la corte, valentina poma e carmelina crapanzano. la squadra della sikelia che nei giorni scorsi ha conquistato prima iltitolo  interprovinciale figc battendo il ginnic club stadium di sciacca col risultato di 6-1, e poi il campionato regionale csain, rappresentera’ la sicilia . un giusto riconoscimento ad una compagine e ad una societa’ che, nel campo femminile,tiene decisamente banco ormai da circa un decennio,” le nostre atlete non si fermano mai – ci spiega l’allenatore amabile bonafede , piu’ volte eletto “tecnico fair play”-oggi gia’ ci alleniamo con intensita’ per prendere parte al prossimo 7 agosto ad alcamo al torneo nazionale “ donne sotto le stelle”. il lavoro atletico continuera’in vista degli impegni di settembre con il campionato nazionale csain prima e il torneo nazionale acs dopo che ci hanno visto trionfare lo scorso anno. articolo di enzo minio


Da Il giornale di Sicilia 20/07/2005 - Cronaca Provincia di Messina

Calcio femminile, A-2 Manzella nell'Orlandia

(ca) L'Orlandia '97, neopromossa nella serie A2 di calcio a 11 femminile, ha messo a segno il primo colpo sul mercato estivo. Lo staff dirigenziale e tecnico composto dalla presidentessa Valeria Catania, dal tecnico Leuccio Tonarelli e dal direttore sportivo Renato Passalacqua ha chiuso la prima di una serie di trattative per rinforzare un organico reduce da due promozioni consecutive. Si tratta di Piera Manzella, giovane mezzala classe 1986 proveniente dalla Ludos Palermo di A2, una nazionale under 19 che la società gialloblù ha tesserato battendo in volata addirittura la concorrenza del Milan, club che anche al femminile va per la maggiore in Italia. Insomma se anche le rossonere avevano messo gli occhi sulla centrocampista palermitana, vuol dire che l'Orlandia '97 ha davvero fatto un colpo grosso. Ma il sodalizio gialloblù dimostra di fare sul serio e non partirà certo in tono dimesso nel prossimo campionato nazionale di serie A2, dove l'obiettivo minimo sarà evitare le ultime tre poltrone che condannano alla retrocessione.

Da La Sicilia.it del 05/07/05 calcio a 5 femminile

Vince il Ginnic Club Erice Club secondo

La palestra di via Capua ha ospitato la fase regionale del campionato di calcio a 5 femminile organizzato dall'Associazione Dilettantistica Number One in collaborazione con il Centro Nazionale Sportivo Fiamma. Quattro le formazioni in campo impegnate in un girone all'italiana al termine del quale si è imposto il quintetto saccense del Ginnic Club.
Tre partite altrettante vittorie, la terza della quale, 4-3 ai danni dell'Erice Club, ha determinato il successo.
Proprio le ericine, infatti, hanno concluso al secondo posto grazie alle vittorie ottenute ai danni del quintetto della Number One, 8-5, e del fanalino di coda Fair Play Ribera. La classifica finale è stata la seguente: Ginnic Club Sciacca 9 punti, Erice Club 6, Number One 3, Fair Play 0. Al termine delle partite ed alla presenza di diverse centinaia di appassionati si è svolta la cerimonia di premiazione.
Oltre alla Ginnic Club sono stati premiati il migliore portiere, la saccense Serena Sabella battuta solo in tre occasioni, il capocannoniere, Caterina Riggio dell'Erice club in rete dodici occasioni, e la migliore palleggiatrice. In questa particolare graduatoria successo per Cinzia Marino (nella foto) tesserata per l'Erice Club che ne ha effettuato ben 404 consecutivi. Alla fase nazionale, in data e sede ancora da stabilire, parteciperanno le prime due classificate. E. B.

settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004  - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005