LE NOTIZIE DALLA TOSCANA



30/11/2004

SERIE D  8a giornata

Pareggio amaro dell'Azzurra con l'Incisa

Il tempo scorreva. Due minuti... cinque minuti... sette minuti, da quando l’arbitro, sig. Robecchi, aveva dato inizio alla partita. Ed ancora le reti erano inviolate. Ma all’approssimarsi del temibile, fatidico decimo minuto, ecco il gol della squadra ospite ed ecco l’inesorabile ed inevitabile “sindrome da spogliatoio”.
Non un gesto nervoso, non un’imprecazione, ma un sollievo, forse. Una situazione accettata con estrema calma e con la consapevolezza che da qui in avanti sarebbe stata un’altra partita. E così è stato.
La squadra ha preso a giocare, impostando azioni su azioni con continuità e convinzione, fino a raggiungere il pareggio al minuto 19’ con la Rauggi e passando in vantaggio con la Marasco al suo primo gol stagionale.
Poi un calo di tensione, un disequilibrio in difesa, per l’assenza del capitano Pietroni (squalificato) e del difensore di ruolo Barco (infortunato), ma con una Vincenti che, seppur non in perfette condizioni fisiche, si è fatta notare per interventi precisi e risolutori, ed una inconsistenza in attacco con almeno due gol mancati in solitudine davanti al portiere (Aloisi), hanno portato la squadra dell’Incisa prima al pareggio al 37’ con la Renzi e successivamente al provvisorio vantaggio con la Torrini al 59’.
Le ragazze, in questa fase, hanno sfoderato grinta e determinazione incredibile. La Rauggi e la Calchetti hanno preso per mano la squadra portandola al pareggio con un bel gol della stessa Calchetti dal limite dell’area; e probabilmente alla vittoria se in zona Cesarini la giovane Savi non avesse litigato con il pallone a porta sguarnita.
Resta il rammarico di aver perso due punti contro una squadra, l’Incisa, alla portata anche dell’Azzurra di oggi. Ma della quale, sicuramente, a ranghi completi ne avrebbe fatto un sol boccone.

Acli Azzurra: Biagiucci, Sarcoli, Santi, Giannini, Bargelli, Vincenti, Ambrosio (Marasco poi Savi), Mazzi (Ramirez), Calchetti, Rauggi, Aloisi.
In panchina: Niccolai, Triola.
Allenatore: Vacca Vincenzo.
Incisa C.F.: Nuti, Sini, Fabbrucci, Renzi, Moretti, Luchini, Sostegni, Piluso (Caso), Torrini, Verdoni (Arditi), Castellucci.
Allenenatore: Tiranno Fausto.
Arbitro: Robecchi Giacomo della sez. di Grosseto
Reti: al 9’ Torrini, al 19’ Rauggi, al 24’ Marasco, al 37’ Renzi, al 59’ Torrini, all’85’ Calchetti.

Risultati 8a giornata:

AZZURRA CALCIO ACLI INCISA CALCIO FEMM    3 - 3
BELLARIA CAPPUCCINI GIGLIO ROSSO POZZALE  3 - 3
MEGIS               SAN GIUSTO LE BAGNESE 2 - 0
MONTECATINI TERME   CF 2003 LUCCA         0 - 9
STELLA AZZURRA      NUOVA TIRRENA 2003    2 - 1

Classifica dopo la 8a giornata:
2003 Lucca               24
Megis                    24
San Giusto le Bagnese    14
Stella Azzurra           14
Azzurra Calcio Acli       9
Bellaria Cappuccini       9
Nuova Tirrena 2003        6
Giglio Rosso Pozzale      4
Incisa Calcio Femminile   4
R.B. Montecatini Terme CF 3



29/11/2004

CALCIO A 5 AICS PISA: RISULTATI 6^ Giornata

Girone Pisa
CRI Pontasserchio GS Bernesto  5 2
CUS Pisa          Sibbemolle   2 0
Bar La Torre      Etruria FC   1 5
Misericordia Fratres Eurofisa  1 7
Deportivo Le Carogne ASA       3 3
Etruria FC Junior ARCI Pettori 1 3

CRI Pontasserchio   18
Eurofisa            18
ARCI Pettori        15
Etruria FC          10
CUS Pisa             9
Deportivo Le Carogne 8
GS Bernesto          7
Sibbemolle           6
ASA                  6
Etruria FC Junior    3
Misericordia Fratres 1
Bar La Torre         0

Girone Valdera
Acc. Promoz.Etruria Cenaia GS Bellaria 5 5
Samia Urban Club Bar Caffè Giorì       0 5
Igloo Calcio a 5 Atletico Saline   Rinviata
Mov.Shalom Junior Movimento Shalom     0 5
Studio Fotografico Taddei Oratoio     15 1
Riposava: Femminile Ponsacco

Femminile Ponsacco       15
Bar Caffè Giorì          12
Studio FotoGrafico Taddei 9
Atletico Saline           9
Movimento Shalom          9
GS Bellaria               8
Acc. Prom. Etruria Cenaia 7
Samia Urban Club          7
Igloo Calcio a 5          6
Movimento Shalom Junior   0
Oratoio                   0



29/11/2004

COPPA CAMPIONI C5 AICS

CALENDARIO GARE
1^ giornata 29/11/04 al 18/12/04
GIRONE A
Le Pantere Femminile Ponsacco Badia Pozzeveri 17/12 21.00 Riposa: Blocco Operatorio
GIRONE B
Eurofisa Acc.Pr.Etruria Cenaia Mortellini 29/11 22.00 Riposa: Marginone
GIRONE C
AS BAR FRIENDS   Il Galleno Abraxas Lamporecchio 14/12 22.00 Riposa: C.R.I Pontasserchio

2^ giornata 17/01/05 al 28/01/05
GIRONE A
Perdente Prima Giornata   Blocco Operatorio    Riposa: Vincente Prima Giornata
GIRONE B
Perdente Prima Giornata   Marginone     Riposa: Vincente Prima Giornata
GIRONE C
Perdente Prima Giornata   C.R.I Pontasserchio    Riposa: Vincente Prima Giornata

3^giornata 07/02/05 al 25/02/05
GIRONE A
Vincente Prima Giornata Blocco Operatorio    Riposa: Perdente Prima Giornata
GIRONE B
Vincente Prima Giornata Marginone    Riposa: Perdente Prima Giornata
GIRONE C
Vincente Prima Giornata C.R.I Pontasserchio Riposa: Perdente Prima Giornata

SEMIFINALE  dal 1 al 11 Marzo 2005  (gara unica – campo neutro)
FINALE  dal 21 al 25 Marzo 2005 (gara unica  - campo neutro)

REGOLAMENTO:
Tutte le società devono giocare nella fase a gironi, una partita in casa e una fuori. Quindi, se la perdente della prima gara ha giocato in casa, dovrà giocare fuori la seconda partita e viceversa.
In caso di pareggio al termine delle gare dei gironi dovrà essere determinata una vincente tramite i calci di rigore. La classifica sarà stilata con i seguenti criteri: Vittoria 3pt, sconfitta 0pt, vittoria ai rigori 2pt, sconfitta ai rigori 1pt. In caso di pari punti in classifica finale si utilizzeranno i criteri riportati sul Regolamento Organico Regionale AICS. Passano alla semifinali le prime classificate di ogni girone e la migliore seconda.



28/11/2004

SERIE C: SENESE/S. GUSME’ ACF – FORNACI US: 2 – 0

SENESE/SAN GUSME’ ACF: Ferrante, Cogliandro, Bigazzi, Gennai, Baccani, Martelli, Nardi, Milanesi (75’ Pecchia), Fambrini (87’ Ghilli), Zazzeri e Flamini. A DISPOSIZIONE: Volpini, Biusi e Fanti. ALLENATORE: Franchetti.
FORNACI US: Bianchini, Buriani, Giuntini G. (77’ Giannini), Pieroni, Giuntini M., Notaro, Vivarelli, Petroiu, Elia (87’ Peranzi), Barbetti e Bertoncini. A DISPOSIZIONE: Piagentini. ALLENATORE: Angeli.
ARBITRO: Sig. Del Tufo di Siena.
RETI: 22’ Martelli (S) e al 49’ Fambrini (S).
NOTE: Ammonite: 30’ Baccani (S), 63’ Flamini (S), 84’ Notaro (F); Espulse: nessuna; Calci d’Angolo 4 a 3 per la Senese; Recupero 3’ (0’ + 3’).

SIENA – Nonostante le difficili condizioni climatiche, l'ACF Senese/San Gusmè si impone per 2-0 sulle Fornaci US al termine di una partita non giocata al massimo dalle due compagini, ma con le locali che alla fine hanno meritatamente conquistato i tre punti, grazie anche al maggior spessore tecnico delle proprie giocatrici. Con questa importante vittoria la squadra neroverde raggiunge il secondo posto in classifica nel campionato di serie C toscano, a pari merito con il Prato, battuto la scorsa settimana, approfittando del pareggio a reti bianche tra quest'ultimo e il Rovezzano.
L'inizio del primo tempo è caratterizzato da una fase di studio e da poche occasioni rilevanti, fino a quando al 20’, su un ottima azione corale delle senesi, Zazzeri libera sola davanti alla porta Martelli, che sbaglia per troppa fretta la più facile delle occasioni. Il numero 6 locale si fa subito perdonare l'errore: due minuti più tardi, infatti, liberata da una bellissima triangolazione delle proprie compagne, trafigge Bianchini con uno splendido tiro che si infila sotto la traversa. Il resto del primo tempo offre poche azioni importanti, ma le locali dimostrano una migliore padronanza del campo rispetto alle avversarie.
Il secondo tempo vede ancora protagonista Martelli (ottima veramente la sua partita a centrocampo) che al 49' libera di testa Fambrini che, sul filo del fuorigioco, punta il portiere avversario e lo salta con facilità segnando una stupenda rete. Al 65’ le ospiti hanno la prima vera occasione da rete, ma Ferrante si esibisce in una stupenda parata e salva il risultato. Il resto della partita, anche per l’aumentare della nebbia, non presenta più azioni di rilievo e le locali portano a casa i tre punti che permettono di continuare l’inseguimento alla corazzata Rovezzano.
Migliori in campo per la Senese: Martelli, Gennai e Ferrante; per le Fornaci: Barbetti, Giuntini M., Petroiu.



28/11/2004

L'ETRURIA RICOMINCIA DA TRE

Le gialloblu di Schiavi tornano alla vittoria e mantengono il quarto posto.

E domenica prossima faranno visita al Rovezzano capolista

Pisa, 28 novembre 2004

ETRURIA - UOPINI 2004       3-1

Etruria: Barsottini; Raffaele, Picchi, Tordiglione, Del Grande; Guerrieri (78' Verdigi), Serredi, Teodori (83' Della Croce), Valente; Rontani (27' R.Di Salvia), Meini (87' Giamporcaro). A disp.: Forassiepi. All.: Stefano Schiavi.
Uopini: Minucci, Nardi, Del Bianco (75' Cottone), Marzoli (55' Nenna), Trapassi, Berti, Morgantini, Capurro, Fatighenti, Veneri, Mini (60' Mundi). A disp.: Testi, Parisi, Giannace. All.: Andrea Castellini.
Arbitro: Bellani di Pisa.
Reti: 15', 20' Meini (E), 25' autorete di Trapassi (U), 45'+1' Del Bianco (U).
Espulsione: 90'+2' Veneri

Torna alla vittoria l'Etruria, dopo la battuta di arresto di domenica scorsa a Firenze. Quella di oggi è stata una partita giocata, gestita e vinta senza troppi problemi dalle gialloblu pisane che hanno trovato nell'Uopini 2004 un'avversario più docile del previsto.
Partenza sprint delle etrusche che nel giro di venticinque minuti sono già in vantaggio per 3-0: tutto merito di quella vecchia volpe di Luisella Meini che al 15' insacca di testa su calcio d'angolo, forse aiutata anche da una deviazione della difesa, e poi al 20' conclude una splendida azione corale, insaccando di prima intenzione sola davanti al portiere.
Passano altri cinque minuti e l'Etruria triplica: su un cross rasoterra Trapassi cerca di anticipare Teodori, ma insaccando nella propria porta.
Le ospiti senesi non ci stanno, e con lo scorrere dei minuti continuano a guadagnare terreno. In pieno recupero Del Bianco riesce ad accorciare le distanze: sul tiro di Fatighenti respinto dalla traversa la più veloce è Del Bianco, Barsottini è ancora a terra per il tuffo sul tiro precedente e non può far nulla.
Il gol della bandiera senese è un campanello di allarme che suggerisce alle etrusche di amministrare meglio la partita nella ripresa. E così del secondo tempo non c'è molto da raccontare se non due palle-gol clamorosamente mancate prima da Valente e poi da Teodori.
Nel finale le ospiti si lasciano prendere dal nervosisimo e ne fa le spese Veneri, espulsa dall'arbitro pochi minuti prima del fischio finale.
La partita è stata giocata col pallone solidale, contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Domenica prossima l'Etruria avrà un impegno difficilissimo: dovrà fare visita infatti alla capolista Rovezzano, ancora imbattuta e che, oltretutto, le gialloblu non sono mai riuscite a battere nemmeno negli anni passati. Si giocherà a Firenze alle ore 18 per problemi di disponibilità del campo di gioco e se le ragazze etrusche vorranno fare un bel regalo di natale al mister e ai tifosi, questa è proprio l'occasione giusta.

Risultati 8^ giornata andata 28 novembre 2004
         Arezzo - Sancat           2-2
        Etruria - Uopini 2004      3-1
Laurenthiana 03 - Free Sister Olmo 6-2
    Prato Sport - Rovezzano 90     0-0
 Senese S.Gusmè - Fornaci          2-0

Classifica:
Rovezzano 90    22
Prato Sport     15
Senese S.Gusmè  15
Etruria         13
Laurenthiana 03 11
Sancat          11
Arezzo           9
Uopini 2004      8
Fornaci          6
Free Sister Olmo 1



26/11/2004

SERIE D: Vittoria importante per l’Azzurra

Montecatini Terme, 21/11/04. Aveva ragione mister Vincenzo Vacca, che conosce molto bene le sue ragazze, a dire: “Iniziare la rimonta per raggiungere il posto che ci compete”. Ieri, nella partita vinta per 3 a 2 sul campo di Nievole contro il Montecatini Terme, hanno fatto vedere tutto ciò di cui sono capaci: grinta, determinazione, velocità, compattezza e schemi giustamente applicati. In una parola ci hanno messo l’ANIMA. Questo è ciò che vuole il presidente Buggiani e questo è ciò che le “bimbe” hanno dato. Quando è stata necessaria la tecnica l’hanno sfornata. Quando è stata necessaria la grinta atletica l’hanno evidenziata... forse anche troppo, vista l’espulsione del capitano Pietroni.
Ciononostante restano comunque e ovunque quei primi temibili e imprevedibili 5/10 minuti iniziali, nei quali può succedere... di prendere uno o due gol. Una “sindrome da spogliatoio”. Nel senso che il corpo è in campo, ma la mente è ancora negli spogliatoi in tutt’altre faccende affaccendata.
Ed infatti anche ieri hanno incassato il gol al 5’ del primo tempo. E su questa mancanza di concentrazione iniziale dovrà lavorare mister Vacca, che tuttavia è molto soddisfatto della prova di carattere delle “azzurrine”.
Subìto il gol al 5’ (Toci) vi è stata una grintosa reazione che ha portato al pareggio della Rauggi (15’ p.t.) su azione ben impostata sulla destra. La ripresa inizia con azioni importanti da parte delle due squadre e su una di queste la Calchetti porta in vantaggio l’Azzurra mettendo in rete (53’) una palla imparabile, dopo uno scambio in velocità in area.
I pericoli più grossi vengono dal contropiede, poiché il Montecatini T., squadra giovane e tosta, sfrutta brillantemente la velocità e lo scatto delle giovani calciatrici (età media 17-18 anni). Tant’è che al 56’ il capitano Pietroni viene ammonito per fallo da dietro ed espulso per somma di ammonizioni. Al 65’ il Montecatini T. raggiunge il pareggio con Bindi.
Ma determinazione e  voglia di vincere raddoppiano l’impegno e non si nota in campo l’handicap di un giocatore in meno. E finalmente al minuto 85’ Aloisi (particolarmente attiva quest’oggi), raccogliendo una palla non trattenuta dal portiere, insacca di forza.

Acli Azzurra: Biagiucci, Sarcoli , Pietroni , Santi, Bargelli, Vincenti, Ambrosio (Ramirez), Giannini (Tozzi, Savi, Niccolai), Marasco (Calchetti), Rauggi, Aloisi
Allenat. Vacca Vincenzo. A disposizione Triola.
Montecatini Terme: Papini, Pileri (Carboni), Carfora (Pacini), Bozzelli, Toci (Bindi), De Rossi, Bencini, Atzorri, Pizzuti (Bartolini), Fuse, Genna
Allenat. Bencini Marco. A disposizione:Esposito, Barbato.
Arbitro: Sig. Adamo Luca della sez. di Pistoia
Marc.: 5’ Toci (M.T.), 15’ Rauggi (A), 53’ Calchetti (A), 65’ Bindi (M.T.), 85’ Aloisi (A).
Ammonizioni : Santi, Vincenti (Azzurra).
Espulsioni: Pietroni (doppia ammonizione) al 56’ (Azzurra).



25/11/2004

SERIE D

7^ giornata andata 21 novembre 2004
Giglio Rosso Pozzale - Stella Azzurra      0-1
              Incisa - Bellaria Cappuccini 3-2
  Nuova Tirrena 2003 - Megis               1-2
   RB Montecatini T. - Azzurra Acli        2-3
 S.Giusto Le Bagnese - Lucca 2003          2-3

Classifica:
Lucca 2003          21
Megis               21
S.Giusto Le Bagnese 14
Stella Azzurra      11
Bellaria Cappuccini  8
Azzurra Acli         8
Nuova Tirrena 2003   6
Giglio Rosso Pozzale 3
RB Montecatini T.    3
Incisa               3



24/11/2004

MANIFESTAZIONE SPORTIVA INTERSCOLASTICA DI CALCIO A 7 FEMMINILE "MARIO SEI CON NOI".

Sì è svolto nei giorni scorsi un torneo quadrangolare di calcio a 7 femminile organizzato dall'Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva del CSA di Pisa. La manifestazione è stata supportata dalla società pisana di calcio femminile Etruria Football Club, dalla Lega Calcio UISP di Pisa e dalla Sezione Soci della Coop.
Il torneo intitolato al professore Mario Sivieri (al quale i colleghi e amici hanno voluto dedicare anche una statua realizzata da Alessio Cini ed esposta al Campo Scuola) ha visto il successo delle ragazze dell'IPSACT Matteotti che hanno battuto in finale il Liceo Sportivo Pesenti di Cascina. Tutte le partite sono state giocate con il pallone solidale, contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Gli arbitri sono stati gentilmente messi a disposizione dalla Lega Calcio Uisp.
Le semifinali si sono giocate al Centro Sportivo Betti (La Cella), sede dell'Etruria, con questi risultati:
Liceo Sportivo Pesenti - Selezione Dini/Carducci/Fascetti 4-1
IPSACT Matteotti - Liceo Classico Galilei 10-0
Le finali invece sono state giocate presso gli impianti dell'US Portanuova.
Finale 3' posto:
Selezione Dini/Carducci/Fascetti - Liceo Classico Galilei 11-1
Finale 1' posto
IPSACT Matteotti - Liceo Sportivo Pesenti 5-2

Oltre alle tradizionali coppe, ogni squadra ha ricevuto in omaggio due palloni solidali della Coop, mentre la miglior giocatrice del torneo, Roberta Verrusio del Pesenti, è stata premiata con la maglia numero 10 dell'Etruria.

Questo evento è sicuramente un buon inizio di collaborazione tra il mondo della scuola e le società sportive per la promozione del calcio femminile a Pisa. Altri progetti sono in cantiere, e visto l'entusiamo messo in campo da tutte le ragazze partecipanti, c'è sicuramente da ben sperare per il futuro.

Le giovani calciatrici:
IPSACT Matteotti: Campigli, Garofano E., Gagliardi, Garofano J., Costanzi, Profeti, De Luca, Crecchi, Taccola, Parrillo, Pecchia, Natale. All.: Cei e Fontana.
Liceo Sportivo Pesenti: Trimonte, Chesi, Cei, Verrusio, Principi, Volterrani, Venagli, Cancedda, Giannoni, Mattonai, Falaschi. All.: Garzella.
Sel.Dini/Carducci/Fascetti: Cecconi, Marchetti M.,Marchetti F., Bernardini, Domizio, Giardino, Ramanitra, Votta, Cei, Vignali.
Liceo Classico Galilei: Favre, Morchio, Martinengo, Battaglia, Chirico, Pedrazzi, Baldini, Marchisio, Battistini, Pomponi, Faloppa, Neuburger.



22/11/2004

C5 AICS PISA

RISULTATI 5^ Giornata
GS Bernesto Deportivo Le Carogne 2 2
         Sibbemolle Bar La Torre 2 0
      Eurofisa Etruria FC Junior 4 0
  ARCI Pettori CRI Pontasserchio 0 3
                    ASA CUS Pisa 0 3
 Etruria FC Misericordia Fratres 8 1

CLASSIFICA

CRI Pontasserchio   15
Eurofisa            15
ARCI Pettori        12
Etruria FC           7
GS Bernesto          7
Deportivo Le Carogne 7
Sibbemolle           6
CUS Pisa             6
ASA                  5
Etruria FC Junior    3
Misericordia Fratres 1
Bar La Torre         0

RISULTATI 5^ Giornata
Movimento Shalom Junior Acc. Promoz. EtruriaCenaia 2 5
               Femminile Ponsacco Samia Urban Club 9 0
                 Movimento Shalom Igloo Calcio a 5 0 5
                               Oratoio GS Bellaria 0 7
         Bar Caffè Giorì Studio Fotografico Taddei 6 1

CLASSIFICA
                Femminile Ponsacco 15
                    Bar Caffè Giorì 9
                    Atletico Saline 9
                        GS Bellaria 7
                   Samia Urban Club 7
          Studio FotoGrafico Taddei 6
Accademia Promozioni Etruria Cenaia 6
                   Movimento Shalom 6
                   Igloo Calcio a 5 6
            Movimento Shalom Junior 0
                            Oratoio 0



21/11/2004

PRATO SPORT ACF - SENESE/S. GUSME’ ACF: 3 – 4

PRATO SPORT ACF: Grifoni, Traversi, Marchettini, Ferri, Dervisci, Baldi, Pacini, Antonini, Vallo, Gori e Vannucci (72’ Mosi). A DISPOSIZIONE: Parlanti, Rosati e Cinquilli. ALLENATORE: Esposito.
SENESE/SAN GUSME’ ACF: Volpini, Cogliandro, Bigazzi, Flamini, Baccani, Gennai, Nardi (83’ Bavetta), Martelli, Milanesi, Zazzeri e Pecchia (62’ Fambrini). A DISPOSIZIONE: Ferrante. ALLENATORE: Franchetti.
ARBITRO: Sig. Desideri di Prato.
RETI: 25’ su rigore Gennai (S) 31’ Marchettini (P) 35’ Pacini (P) 37’ su rigore Gennai (S) 45’ Zazzeri (S) 60’ Antonini (P) 90’ su rigore Gennai (S).
NOTE: Ammonite: 36’ Pacini (P) 79’ Fambrini (S) 90 + 2 Flamini (S); Espulse: nessuna; Calci d’Angolo 5 a 0 per la Senese; Recupero 5’ (2’ + 3’).

PRATO –  Nella settima giornata di andata del campionato di serie C femminile, l’ACF Senese/San Gusmè batte il Prato, finora seconda forza del girone dietro alla corazzata Rovezzano, al termine di una partita ricca di gol, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. La gara, caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte, si conclude sul 4-3 a favore delle ragazze neroverdi solo al 90’, quando Gennai sfrutta il terzo rigore dell’incontro (tutti e tre realizzati dalla centrocampista senese) e permette alle ragazze di Franchetti di portare a casa i tre meritati punti.
L’inizio del primo tempo vede le locali più intraprendenti, ma le neroverdi non impiegano molto ad imporre il proprio gioco e a rendersi pericolose: al 20’ vanno infatti vicine al gol con Bigazzi che, al termine di una bella triangolazione con Milanesi e Zazzeri, impegna seriamente il portiere locale che devia il suo tiro in angolo. Al 25’ l’arbitro Desideri di Prato assegna all’ACF Senese il primo rigore della giornata: su lungo lancio di Bigazzi, Nardi sorprende la difesa locale ed entra in area, dove viene stesa da dietro. Dal dischetto, Gennai realizza con sicurezza e porta in vantaggio la sua squadra. La reazione del Prato non si fa attendere e pochi minuti dopo arriva il pareggio con Marchettini che, sfruttando un’indecisione della difesa ospite, sola davanti alla porta realizza di testa. Ancora 4’ e le locali passano in vantaggio con un gol fotocopia del primo: Vallo crossa dalla destra e Pacini sola in mezzo all’area batte nuovamente Volpini di testa. Le ragazze di Franchetti non ci stanno a perdere e raggiungono subito il pareggio, grazie ad un altro rigore: Zazzeri in area stoppa con classe un preciso lancio di Bigazzi e, mentre sta per battere a rete, viene stesa da dietro. Anche stavolta per l’arbitro non ci sono dubbi e Gennai sigla il momentaneo 2-2. Si arriva al 45’ e mentre tutti già pensano all’intervallo, Zazzeri prende palla a centrocampo, salta quattro avversarie e con un bellissimo tocco di esterno porta nuovamente in vantaggio le senesi.
Il secondo tempo vede un pressing continuo delle ospiti, determinate a chiudere la partita, ma al 60’ arriva a sorpresa il gol del Prato, con un tiro da fuori di Antonini. Il pareggio non accontenta le ragazze neroverdi, che continuano ad attaccare e stringono d’assedio la porta locale, ma per sfortuna ed errori di mira il gol non arriva. Al 90’ però, quando il risultato sembra destinato rimanere invariato, Zazzeri controlla la palla in area e, mentre cerca di tirare, un difensore locale colpisce il pallone con le mani. Rigore di nuovo netto e Gennai realizza per la terza volta con estrema precisione, regalando un’importante e meritata vittoria all’ACF Senese/San Gusmè che, grazie a questi tre punti, si avvicina al secondo posto in classifica, occupato proprio dal Prato.
Migliori in campo per il Prato: Pacini, Traversi e Marchettini; per la Senese: Zazzeri, Bigazzi, Baccani.



21/11/2004

L'ETRURIA ILLUDE E POI DELUDE

In vantaggio con Guerrieri subisce la rimonta del Sancat

Firenze, 21 novembre 2004

SANCAT - ETRURIA 2-1

Sancat: Giovenali, Terenzi, Tognozzi, Paderni, Zanieri, Salvatori, Fabbrizzi (46' Calzolai), Giannetti, Badalassi, Berni, Aldighieri. A disp.: Dal Pont, Zappia. All.: Mauro Passerini.
Etruria: Barsottini, Del Grande, Picchi, Verdigi (46' Giamporcaro), Tordiglione; Valente, Guerrieri, Serredi, Meini (60' Teodori); Vannucci, Di Salvia. A disp.: Rontani, Della Croce. All.: Giorgio Cialdini.
Arbitro: Giuseppina D'Auria di Firenze.
Reti: 4' Guerrieri (E), 43' Terenzi (S), 77' Giannetti (S)

L'Etruria torna da Firenze con un pugno di mosche in mano, malgrado il vantaggio iniziale e qualche sprazzo di gioco. Nel complesso si è trattato di una prestazione sotto tono per tutta la squadra, in difficoltà a superare il centrocampo del Sancat e, soprattutto nel secondo tempo, incapace di impensierire la difesa di casa. Eppure le fiorentine non sono apparse delle avversarie trascendentali, tant'è vero che le etrusche vanno in vantaggio dopo quattro minuti: azione corale Di Salvia, Meini, Guerrieri, quest'ultima si aggiusta il pallone e lascia partire un rasoterra che spiazza il portiere. L'inizio non poteva essere dei migliori, ma col passare del tempo le fiorentine dimostrano sempre più aggressvità e determinazione, e l'Etruria perde sempre più palloni a centrocampo. Nel finale del tempo Terenzi trova il pareggio insaccando un filo sotto la traversa.
Dopo l'intervallo ci si attende un'Etruria più combattiva, anche perchè i tre punti sono decisamente alla portata delle pisane, ma invece è il Sancat che riesce sistematicamente a conquistare i palloni a centrocampo e ad impegnare in più di un'occasione Barsottini. Alla mezz'ora della ripresa arriva il gol della vittoria per le padrone di casa: ci pensa Giannetti a pescare dal cilindro un "eurogol" con un tiro da fuori area che si inarca e si va ad infilare nell'angolino alto, l'incolpevole Barsottini può solo stare a guardare.
L'Etruria così scivola al quarto posto, raggiunta proprio dal Sancat e superata dal S.Gusmè. Adesso sarà importantissimo vincere contro le senesi dell'Uopini domenica prossima al campo Abetone (inizio ore 14:30) per restare nei quartieri alti della classifica.

TORNEO SCOLASTICO "MARIO SEI CON NOI"

Venerdì scorso, negli impianti della Cella, si è svolta la prima giornata del torneo scolastico di calcio a 7 femminile intitolato a Mario Sivieri. Nelle partite di semifinale il Pesenti di Cascina ha battuto la selezione Dini/Carducci/Fascetti per 4-1 mentre il Matteotti ha battuto il Galilei per 10-1. Mercoledì 24 dalle ore 10, presso gli impianti del Portanuova si giocheranno le finali. Al torneo hanno collaborato anche l'Etruria Football Club, la Lega Calcio UISP e la Sezione Soci della Coop. Le partite sono state giocate con i palloni solidali contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Una manifestazione molto bella e simpatica che lascia ben sperare per il futuro del calcio femminile pisano.
 

RISULTATI SERIE C

7^ giornata andata 21 novembre 2004
    Fornaci - Laurenthiana 03 1-6
Free Sister Olmo - Arezzo     2-3
Prato Sport - Senese S.Gusmè  3-4
     Sancat - Etruria         2-1
Uopini 2004 - Rovezzano 90    1-7

CLASSIFICA
Rovezzano 90    21
Prato Sport     14
Senese S.Gusmè  12
Sancat          10
Etruria         10
Laurenthiana 03  8
Arezzo           8
Uopini 2004      8
Fornaci          6
Free Sister Olmo 1



14/11/2004 SERIE C

ROVEZZANO 90  - SENESE/S. GUSME’  4-2

ROVEZZANO 90 ACF: Magonara, Falaschi, Salutini, Settimo, Del Bontà (38’ Samorini), Benvenuti (78’ Nencioni), Migliorini, Miniati, Lanzuise, Tani e Issich. A DISPOSIZIONE: nessuna. ALLENATORE: Caracausi.
SENESE/SAN GUSME’ ACF: Ferrante, Cogliandro, Bigazzi (80’ Bavetta), Gennai, Baccani, Martelli, Nardi (64’ Biusi), Pecchia, Milanesi, Zazzeri e Flamini. A DISPOSIZIONE: Volpini, Lorenzini, Ricci e Gurgugli. ALLENATORE: Franchetti.
ARBITRO: Sig. Maranò di Firenze.
RETI: 30’ Milanesi (S), 40’ Lanzuise (Ro) su rigore, 44’ Falaschi (Ro), 45 + 1 Milanesi (S), 55’ e 60’ Migliorini (Ro).
NOTE: Ammonite: 37’ Cogliandro 53’ Bigazzi 68’ Martelli e 70’ Flamini della Senese; Espulse: nessuna; Calci d’Angolo 2 pari; Recupero 7’ (4’ + 3’).

FIRENZE – L’ACF Senese/San Gusmè esce sconfitta per 4-2 dallo scontro col Rovezzano, prima in classifica del campionato di serie C toscano con ben 6 vittorie su 6 partite e grande favorita per la  promozione in B. Le ragazze di Franchetti hanno però dimostrato di poter giocare allo stesso livello delle avversarie, andando anche in vantaggio grazie ad una doppietta del bomber Milanesi, ma hanno poi dovuto cedere di fronte alla maggior determinazione delle avversarie.
Il primo tempo vede subito un netto predominio a centrocampo del Rovezzano che nei primi venti minuti colpisce un palo e impegna severamente almeno due volte la brava Ferrante, ma al 30’ sono le senesi ad andare in gol: Milanesi salta due avversarie e con uno splendido pallonetto supera il portiere. La reazione delle locali non si fa attendere e al 35’ Issich, al termine di una splendida azione, tira a botta sicura, ma Ferrante para di nuovo con sicurezza. Pochi minuti dopo arriva il pareggio, con Lanzuise che trasforma un rigore concesso giustamente dall’arbitro per un netto per fallo in area su Tani. La pressione delle locali non cessa e, dopo la traversa colpita al 42’ da Migliorini su punizione dalla lunga distanza, al 44’ arriva il raddoppio con Falaschi che, su calcio d’angolo, incredibilmente sola insacca di testa. Le ragazze senesi però non si demoralizzano e prima colpiscono la traversa con Zazzeri, poi agguantano il pareggio, a tempo ormai scaduto, di nuovo con Milanesi che sfrutta al meglio un batti e ribatti in area.
Il secondo tempo è meno emozionante del primo e dopo 15’ la partita sembra già chiusa. Nel giro di soli 4 minuti, infatti, Migliorini del Rovezzano realizza una doppietta: al 10’ il gol è abbastanza fortunoso perché arriva su una mischia in area, mentre al 14’ l’attaccante fiorentina salta il proprio marcatore e fa partire un tiro angolato che batte Ferrante. Sul 4-2 la squadra locale controlla agevolmente la partita, senza mai essere impensierita dalle senesi e porta a casa i tre punti.
Migliori in campo per il Rovezzano: Migliorini, Lanzuise e Salutini; per la Senese: Milanesi e Ferrante.



18/11/2004

Rappresentativa Toscana Calcio Femminile (amichevole)

 Le sottosegnate calciatrici sono convocate il giorno 24 Novembre p.v. alle ore 15.30 presso il campo Sportivo “F.Lami”, Via Dei Poggi, Collesalvetti (PI), per disputare una gara amichevole.

ATLETICO LUCCASETTE Berti Gabriella- Fenili Benedetta- Fontana Sara  Salvatori Maira

LAURENTHIANA 03 Certo Eleonora – Labardi Valentina- Romiti Silvia
 Zeloni Gaia

PRATOSPORT Antonini Giulia- Grifoni Irene- Pacini Valentina- Pupolo Claudia- Traversi Veronica- Vallo Francesca-
Baldi Beatrice

ROVEZZANO 90 Lanzuise Anita- Nencioni Alessandra- Samorini Matilde

CALCIO SENESE S.GUSME’ Aldinucci Benedetta- Dainelli Manuela
 

Responsabile Rappresentativa Carlo Nesi
Dirigenti Alessandro Bassi- Gloria Poggiali- Mauro Moretti
Allenatore e Medico Alfredo Maniscalco
Preparatore Portieri Carlo Peppicelli
Massaggiatore Massimo Fei



14/11/2004

Serie D

 6^ giornata andata
14 novembre 2004
Bellaria Cappuccini - RB Montecatini T. 2-1
Megis - Giglio Rosso Pozzale 3-0
S.Giusto Le Bagnese - Nuova Tirrena 2003 5-0
Stella Azzurra - Incisa 2-1
Lucca 2003 - Azzurra Acli 6-0


12/11/2004

 CALCIO A 5

 Giornata 5A Gare del 12/11/2004
 AMARANTO CALCIO A 5 TEAM PRATO 2003 6 2
 BARBERINO V.ELSA SPORTIVA STAGGIA 13 1
 BLOCCO OPERATORIO PISTOIA WONKIES 0 7
 ELBA 97 ESPERIA VIAREGGIO SRL 7 2
 FORTE DEI MARMI PRO FOLLONICA 0 2


L'ETRURIA CALA IL POKER

Secondo successo consecutivo e terzo posto in classifica per le ragazze di Schiavi

Pisa, 14 novembre 2004

ETRURIA - FREE SISTERS OLMO 4-1

Etruria: Forassiepi; Raffaele (65' Giamporcaro), Picchi, Verdigi, Del Grande; Valente, Guerrieri (59' Vannucci), Serredi, R.Di Salvia (32' Rontani, 72' Teodori); F.Di Salvia, Meini (76' Tordiglione). A disp.: Barsottini, Della Croce. All.: Stefano Schiavi.
Free Sisters Olmo: Valentini, Albiani (35' Lucani), Martini, Sammarco, Crespi, Salvucci, Tavanti, Municchi (53' Paglioli), Volontè (75' Rubechi), Menciassi, Cacioli (87' Mencaroni). All.: Danilo Paffetti.
Arbitro: Tognetti di Pisa
Reti: 19' F.Di Salvia (E), 45', 86' Serredi (E), 66' Valente (E), 84' Tavanti (FS)
Espulsione: 73' Martini

L'Etruria gioca bene, vince e convince contro le neo-promosse aretine Free Sisters Olmo. Una partita il cui risultato non era affatto scontato ma che le etrusche ben istruite da Mister Schiavi hanno affrontato con la mentalità giusta: lottare su tutti i palloni, giocare a terra e passaggi rapidi. Positivi anche gli inserimenti di Roberta Di Salvia, sorella di Francesca, "promossa" al calcio a 11 dal calcetto e di Giulia Rontani, tornata a casa dopo un paio di mesi trascorsi al Megis. Ma una menzione particolare va a Carmela Serredi, veterana gialloblu che oggi ha messo a segno una doppietta, a suggello di una vera e propria "rinascita" sportiva che sta vivendo quest'anno.
La cronaca: nei primi minuti le aretine assaltano la porta etrusca, ma senza mai impensierire più di tanto Forassiepi. L'Etruria si fa pericolosa all'11' con Valente che si trova a tu per tu col portiere ma non colpisce come vorrebbe e l'azione sfuma. Il vantaggio arriva comunque al 19': Francesca Di Salvia riceve un passaggio filtrante e piazza comodamente la palla in rete.
Le Free Sisters adottano la tattica del fuorigioco che fa un po' soffrire le attaccanti etrusche. Passato il 45' del primo tempo Serredi dalla fascia destra fa partire un tiro-cross che si infila sul secondo palo.
Nella ripresa le etrusche appaiono gasate dal doppio vantaggio e continuano ad attaccare, per le Free Sisters ci sono un paio di buone occasioni ma al 21' l'Etruria triplica: un calcio d'angolo viene respinto dalla difesa, da fuori area arriva Valente che di prima intenzione fa partire un rasoterra che filtra tra le gambe delle giocatrici e si insacca alla destra del portiere.
Per le aretine va proprio tutto storto: al 28' viene espulsa Martini per una parola di troppo (forse una bestemmia).
Il gol della bandiera per le ospiti arriva a sei minuti dalla fine, con una bella azione personale della giocatrice-presidentessa Chiara Tavanti che semina i difensori e va ad insaccare.
Ma ormai non c'è più partita, l'Etruria è padrona del campo e un paio di minuti dopo vengono ristabilite le distanze, Teodori scatta sul filo del fuorigioco, prova la conclusione che viene deviata dal portiere in uscita, Serredi si ritrova la palla al piede e la porta vuota davanti: non può sbagliare. Finisce 4-1 con l'Etruria che si esalta festeggiando il terzo posto in classifica.
La partita è stata giocata con il pallone solidale garantito da TransFair, contro il lavoro minorile e a favore di progetti di sviluppo.


SERIE C

Risultati: 6^ giornata andata 14 novembre 2004
            Arezzo - Fornaci 0-0
   Etruria - Free Sister Olmo 4-1
Laurenthiana 03 - Prato Sport 2-2
Rovezzano 90 - Senese S.Gusmè 4-2
         Uopini 2004 - Sancat 1-3

Rovezzano 90     18
Prato Sport      14
Etruria         10
Senese S.Gusmè    9
Uopini 2004       8
Sancat            7
Fornaci           6
Laurenthiana 03   5
Arezzo            5
Free Sister Olmo  1



8/11/2004

CALCIO A 5 AICS PISA

RISULTATI 3^ Giornata girone Pisa
GS Bernesto                Bar La Torre       3 0
Sibbemolle                 Eurofisa           1 9
CRI Pontasserchio       Deportivo Le Carogne  9 0
ARCI Pettori               CUS Pisa           5 1
ASA                     Misericordia Fratres  4 4
Etruria FC                 Etruria FC Junior  2 7
RISULTATI 3^ Giornata girone Pontedera
GS Bellaria                Igloo Calcio a 5   5 1
Samia Urban Club           Movimento Shalom   1 0
Studio Fotografico Taddei  Atletico Saline    4 2
Acc.Promoz. Etruria Cenaia Femminile Ponsacco 1 4
Bar Caffè Giorì            Oratoio           10 0
Riposava: Movimento Shalom Junior


8/11/2004

SENESE/S. GUSME’ ACF – LAURENTHIANA 03 ACF 3 – 1

SENESE/SAN GUSME’ ACF: Ferrante, Cogliandro, Lorenzini (58’ Bavetta), Pecchia (89’ Gurgugli), Baccani, Martelli, Nardi (70’ Biusi), Gennai, Milanesi (85’ Ghilli), Zazzeri e Flamini. A DISPOSIZIONE: Volpini, Fanti Elisa e Ricci. ALLENATORE: Franchetti.
LAURENTHIANA 03 ACF: Cella, Barbieri (80’ Fanti Delia), Zeloni, Gini, Certo, Giambrone, De Fabrizzis, Murgo, Tinacci, Romiti e Labardi. A DISPOSIZIONE: Bertini e Gualandi. ALLENATORE: Labardi.
ARBITRO: Sig. Mazza di Siena.
RETI: 7’ Zazzeri (S), 15’ Milanesi (S), 25’ Gennai (S) e 52’ Romiti (L) su rigore.
NOTE: Ammonite: nessuna; Espulse: nessuna; Calci d’Angolo 8-3 per la Senese; Recuperi 6’ (2’ + 4’).

SAN MINIATO (SIENA) – Il freddo di questa prima giornata autunnale dell’anno rinfresca le idee delle ragazze senesi e regala al pubblico e ai dirigenti locali un apartita all’altezza delle aspettative, forse la prima dell’anno, grazie sicuramente al grande apporto della giovane Pecchia e dell’esperta Gennai che hanno comandato il gioco a centrocampo come ci si aspetta da giocatrici della loro classe. Un plauso particolare anche per Flamini che in ogni ruolo in cui viene chiamata regala sempre delle prestazioni al di sopra della media. Delle avversarie che dire, una squadra dal bel gioco, ma che non è riuscita in tutto l’arco della partita ad imporlo alle avversarie. Passando alla cronaca, al 5’ un’azione perforante di Labardi sulla destra, palla in mezzo e Tinacci da pochi passi butta fuori. Due minuti dopo, anche il primo gol della Senese/San Gusmè, angolo su cui la difesa libera fuori aerea, riprende Zazzeri e con un bellissimo tiro all’angolo realizza. Passano pochi minuti e c’è il raddoppio delle locali, la difesa della Laurenthiana respinge erroneamente su Milanesi, che con un rimpallo si libera della propria marcatrice e con un bel diagonale realizza. Al 25’ è Gennai a realizzare. Ottima azione corale delle nero-verdi, con palla che arriva fuori area alla fuoriclasse locale che fa partire un bellissimo tiro all’incrocio dei pali dove Cellai niente può, 3 a 0. Al 35’, prima del riposo, la Laurenthiana con Romiti va vicina al gol, il 10 ospite si invola in contropiede saltando due avversarie, ma davanti porta tira di lato. Il secondo tempo si apre quasi subito con il rigore per le ospiti su fallo di mano in area di un difensore locale. Tira Romiti ed è il gol che potrebbe riaprire la partita. Nuova occasione al 63’ per le fiorentine, punizione dalla destra e Tinacci colpisce di testa, ma la palla colpisce il palo. Da questo momento fino a fine partita le ragazze di Franchetti, controllano agevolmente la partita e portano a casa una vittoria che fa ben sperare per lo scontro diretto con il Rovezzano di domenica prossima.
Migliori in campo per la Senese: Pecchia, Gennai e Flamini; per la Laurenthiana: Romiti, Murgo e Certo.


SERIE D

5^ giornata andata 7 novembre 2004
Azzurra Acli - Bellaria Cappuccini 2-6
Giglio Rosso Pozzale - S.Giusto Le Bagnese 1-2
Incisa - Megis 2-5
Nuova Tirrena 2003 - Lucca 2003 0-5
RB Montecatini T. - Stella Azzurra 1-2


7/11/2004

L'ETRURIA ESPUGNA FORNACI

Gol partita di Meini

Fornaci di Barga, 7 novembre 2004
FORNACI - ETRURIA 0-1
Fornaci: Bianchini, Elia, Giuntini G. (82' Giannini), Pieroni Rob., Giuntini M., Notaro, Riccardi, Martinelli, Bonini, Barbetti, Vivarelli. A disp.: Pieroni Ros., Micchi, Peranzi, Bertoncini. All.: Luigi Angeli.
Etruria: Forassiepi; Raffaele, Picchi, Verdigi (73' Giamporcaro), Del Grande; Serredi, Guerrieri, Valente, Di Salvia; Meini (53' Della Croce), Barsottini (62' Tordiglione). All.: Stefano Schiavi.
Arbitro: Angeli di Lucca.
Rete: 9' Meini.
Ammonita: Giuntini M.

L'Etruria conquista tre punti salutari sul campo del Fornaci, al termine di una partita spigolosa e combattuta. Le padrone di casa devono recriminare su diverse azioni da rete mancate di un soffio, ma da parte loro le etrusche si sono dimostrate in netto progresso.
Subito al 9' minuto l'Etruria va in vantaggio: azione di contropiede Di Salvia-Meini, qualche rimpallo favorevole, l'uscita imperfetta del portiere e alla fine Meini non può far altro che insaccare.
Il Fornaci non ci sta e si fa spesso pericoloso, il più delle volte fa buona guardia Forassiepi, ma ci sono anche grosse occasioni da rete che Vivarelli, Bonini e Barbetti mancano clamorosamente. L'Etruria sembra soffrire la tattica del fuorigioco messa in atto dalla difesa di casa e non trova lo specchio della porta molto spesso.
Man mano che si avvicina la fine della partita le etrusche pensano sempre di più a tenere palla che a cercare il raddoppio. Ed hanno ragione perchè così arrivano tre punti salutari per la classifica e soprattuto per il morale.
Encomiabili tutte le ragazze messe in campo da Stefano Schiavi, ma un merito particolare va dato a giocatrici come Raffaele, Del Grande, Della Croce e Giamporcaro, che l'anno passato hanno sofferto sulla panchina ma che hanno saputo aspettare il loro momento stringendo i denti e crescendo di settimana in settimana. Questa è la dimostrazione più che evidente che le squadre non si costruiscono soltanto con i grandi nomi.

MERCATO DI NOVEMBRE
A Fornaci ha fatto il suo esordio Michelina Tordiglione, nuovo acquisto dell'Etruria, arrivata dal Megis Latignano insieme a Elvira Curato e a Giulia Rontani. In parallelo l'etrusca "Sandrina" Giuntoli è andata in prestito in quel di Latignano. In settimana, e incrociando le dita, l'Etruria potrebbe concludere un altro acquisto abbastanza importante.

CALCETTO AICS
Giovedì scorso al campo di calcetto di Mortellini, si è svolto un inedito derby tra due delle tre squadre etrusche schierate nel campionato provinciale di calcio a 5 AICS. Una partita tutta in famiglia che ha visto prevalere l'Etruria Junior sull'Etruria 1, grazie alle reti di Serredi, Gentile e Della Croce. Per l'Etruria 1 erano invece andate a segno Roberta Di Salvia e Pistoletti.
Approfittiamo dell'occasione per invitare tutte le ragazze sotto i 18 anni che volessero giocare a calcio a mettersi in contatto con l'Etruria: 347 1280342 o etruriafc@libero.it: l'Etruria Junior è il progetto che fa per voi, per adesso solo calcetto, ma domani chissà, potrebbe diventare anche una squadra a 11.

DOMENICA PROSSIMA
Domenica prossima arrivano all'Abetone le Free Sisters Olmo, squadra aretina neopromossa in C e attualmente ultima in classifica, ma non per questo da sottovalutare. Calcio d'inizio alle 14:30, accorrete numerosi per scoprire il fascino del calcio femminile.



7/11/2004

SERIE C

5^ giornata andata 7 novembre 2004
             Fornaci - Etruria 0-1
Free Sister Olmo - Uopini 2004 0-1
          Prato Sport - Arezzo 1-0
         Sancat - Rovezzano 90 1-2
Senese S.Gusmè - Laurenthiana  3-1
Classifica:
Rovezzano 90    15
Prato Sport     13
Senese S.Gusmè  9
Uopini 2004     8
Etruria         7
Fornaci         5
Sancat          4
Laurenthiana 03 4
Arezzo          4
Free Sister Olmo1


4/11/2004

E' NATA L'AVENZA CALCIO A 5

Associazione Calcio Femminile AVENZA 2004 comunica la propria costituzione. Per informazioni sull'attività sportiva, per contattare la dirigenza e la direzione tecnica e per contattare  l'addetto stampa : staff@acf-avenza.it Per informazioni di carattere commerciale, sponsorizzazioni, partnership : commerciale@acf-avenza.it
- Ufficio Stampa -


agosto 2004 - settembre 2004 - ottobre 2004