NOTIZIE DALL' EMILIA ROMAGNA



Da Il Corriere di Romagna giovedì 24 febbraio 2005 Edizione di: RAVENNA

SERIE C

Prima sconfitta in campionato del 2005 per il San Zaccaria ad opera del Rio Femminile (4-1). Il gol della bandiera arriva a pochi minuti dal termine su punizione dal limite di Lopez.SAN ZACCARIA: Bertozzi, Donadi, Brunelli (15' st Ravaioli), Burioli, Montalti, Silvestroni, Omicini, Montebugnoli, Gori, Lopez, Mancini. All.: Lorenzini.


Da La Gazzetta di Parma del 16/02/05

Un gol per tempo e il Cervo vince ancora

 2 0 MARCATRICI: 1 ° t. al 30' Bonati; 2 ° t. al 10' De Simoni IL CERVO: Agnetti, Ngobi, Bolsi, Romanini, Molinari ( Grossi), Pioli, Ronchei ( Calderini), Cristaldi, De Simoni, Giubellini, Bonati. All. Brindani. VIGARANESE: Catia Forlani, Carletti, Pancaldi, Guiddoni ( Verri), Garcia, Fabbri, Accorsi ( Cecilia Vicentini), Guarnelli, Giulia Forlani, Ravani, Micaela Vicentini. All. Govoni. ARBITRO: Tassoni di Parma COLLECCHIO - Continua la marcia vittoriosa de Il Cervo che con una rete per tempo ha liquidato anche l'undici ferrarese della Vigaranese al termine di un confronto largamente dominato e caratterizzato da diverse occasioni mancata da parte locale. Vi è anche da rilevare che le collecchiesi sono scese in campo ancora una volta in formazione rimaneggiata, causa influenza, ma la panchina non si è fatta trovare impreparata e non ha fatto sentire la mancanza delle titolari. Le reti. Al 30' del primo tempo un passaggio filtrante della Giubellini ha trovato pronta all'appuntamento Bonati che ha battuto l'estremo avversario. Raddoppio al 10' della ripresa con un colpo di testa della De Simoni imbeccata da un preciso invito della Bonati. Il Cervo ha avuto anche la possibilità di arrotondare il bottino dieci minuti dopo ma Pioli ha fallito la trasformazione del rigore concesso dal direttore di gare per un fallo sulla Bolsi. g. f. c.


Da Il Corriere Adriatico Giovedì, 17 Febbraio 2005

Il giorno di Ravenna-Lugo

RAVENNA - Il derby Ravenna-Lugo, rinviato due settimane fa causa neve e valevole per il campionato di serie B femminile, sarà recuperato oggi pomeriggio (ore 14,30) sul campo di Porto Fuori.SERIE C - Il San Zaccaria torna alla vittoria in campionato espugnando per 1-0 il campo del Galileo. Le biancorosse vanno vicino al gol già al 13’ con Montebugnoli, che manca la porta, ma un minuto dopo Lopez non sbaglia la mira con una perfetta punizione dal limite. Alla mezz’ora il San Zaccaria rimane in dieci per l’espulsione di Bassi per fallo da ultimo uomo. In inferiorità numerica per un’ora le ravennati resistono agli assalti delle emiliane e portano a casa i tre punti.SAN ZACCARIA: Nadeshda, Donadi, Burioli, Brunelli, Bartoletti (1' st Bertozzi), Bassi, Omicini, Montebugnoli, Gori, Lopez, Mancini. All.: Lorenzini.


Da La Gazzetta di Parma del 02/02/05

Il Cervo domina il Campogalliano

 MARCATRICE - P. t. al 12' De Simoni. IL CERVO: Grossi, Cristaldi, Pioli, Romanini, Mazzocchi ( Giubellini), Vallante, Ronchei, Agnetti, De Simoni ( Bolsi), Molinari, Giroldini. Allenatrice: Brindani. POLISPORTIVA CAMPOGALLIANO: Borghi, Arrighi, Loschi, Barbieri, Barletta, Aldrovandi, Zanardi, Bonzanini, Prati, Paduzzi, Bandini. Allenatore: Marchi. COLLECCHIO - Con una stupenda rete del centravanti Isabella De Simoni, Il Cervo ha fatto suo il primo incontro del secondo turno di Coppa Emilia. E' accaduto al 12' del primo tempo, quando l'attaccante locale ha avuto la lucidità necessaria per finalizzare al meglio un'azione corale della propria squadra infilando l'estremo avversario Borghi. L'undici di Brindani ha dominato l'incontro per tutta la prima parte non riuscendo però a chiuderla, poi ha sofferto un po' nella ripresa con le avversarie cercare la reazione, ma Francesca Grossi e compagne hanno sempre fatto buona guardia. Il Cervo ha anche avuto l'opportunità di raddoppiare al 21' del secondo tempo con un calcio di rigore che Agnetti non è riuscita a finalizzare al meglio, poi è stato bravo a contenere le ospiti nel finale non tralasciando di rendersi a sua volta pericoloso. g. f. c.


Da La Gazzetta di Parma 25/01/2005

Al Melloni gli studenteschi « a cinque »

 ( g. s. ) Oggi pomeriggio, nella palestra del Melloni, riprende il torneo maschile di calcio a 5 dei Giochi Sportivi Studenteschi 2005. Alle 14,30 scendono in campo gli studenti del liceo Romagnosi contro i pari età dell'Itsos Fornovo, mentre alle 15,30 si affrontano i vice campioni italiani 2004 dell'Istituto Tecnico Commerciale Macedonio Melloni contro i portacolori dell'Itis Leonardo Da Vinci Parma. Domani, al centro sportivo Cral Amps in via Traversetolo, riprende anche il torneo femminile degli istituti superiori con i seguenti incontri: ore 14: Toschi- Ulivi; ore 15: Romagnosi- Melloni. Le partite sono diretti dagli arbitri dell'Aia provinciale.


Da Il Corriere di Romagna mercoledì 26 gennaio

COPPA REGIONALE

SERIE C - In Coppa il San Zaccaria non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Coriano e deve ringraziare il portiere Nadeshda per aver neutralizzato un calcio di rigore.


Da Il Corriere di Romagna mercoledì 19 gennaio 2005 Edizione di: RAVENNA

SERIE C SAN ZACCARIA -

Con il recupero della settima giornata si è concluso il girone d’andata del San Zaccaria che espugna il terreno di gioco del Campogalliano in attesa della sfida di domenica in Coppa Emilia contro il Coriano. Dopo essere andate sotto, le ravennati ribaltano l’incontro con il diagonale di Mancini ed il pallonetto di Mantellini.SAN ZACCARIA: Nadeshda, Donadi, Omicini, Montalti, Bassi, Burioli, Montebugnoli (30' st Ravaioli), Mantellini, Spighi (10' pt Gori, 40' st Brunelli), Lopez, Mancini. A disp.: Bertozzi, Bartoletti. All.: Lorenzini.


Da La Gazzetta di Parma del 19/01/05

GIOCHI STUDENTESCHI

Dopo la pausa natalizia, mercoledí 19 gennaio al Centro Sportivo Cral Amps in via Traversetolo, riprende il torneo femminile di Calcio a 5 dei Giochi Sportivi Studenteschi 2005. Alle 15, contro la media di Collecchio, scendono in campo le studentesse della media Laura Sanvitale, vittoriose nel primo turno dove si sono imposte per 2 a 1 sulle pari età della Albertelli- Newton, le quali, alle 14, cercheranno di rifarsi contro le portacolori delle scuola media Toscanini. Gli incontri sono diretti dagli arbitri dell'Aia provinciale.


Da La Gazzetta di Parma del 19/01/05

Cervo sempre pi ù solo

 - P. t.: al 42' Mazzocchi ( CE). S. t.: al 15' Borghesi ( CO, rig.), al 38' Agnetti ( CE). CORRIANO: Casadei, Alessandri, Balducci, Novelli, Polverelli, Pala, Zamagna, Ricci, Piccioni ( Comanducci), Borghesi, Corradi. ( All.: Fabbri). IL CERVO: Anelli, Cristaldi, Pioli, Bolsi, Mazzocchi, Vallante, Ronchei, Agnetti, De Simoni ( Molinari), Giubellini, Bonati. ( All.: Brindani). ARBITRO: Battilana. Cervo Collecchio sempre pi ù solo. Grazie al successo ottenuto a Corriano in un incontro di recupero ha aumentato il suo vantaggio in classifica: ora sono cinque i punti di vantaggio proprio sulla formazione romagnola. L'undici femminile collecchiese ha giocato bene, e alla distanza ha superato le avversarie grazie a un'ottima prova corale. Le collecchiesi sono passate in vantaggio negli ultimi minuti del primo tempo: autrice del gol Mazzocchi con un preciso tiro che ha mandato la palla all'incrocio. Ma parte del merito va anche a Giubellini, che dopo una lunga fuga sulla sinistra ha servito un assist perfetto alla sua compagna di squadra. Nella ripresa le romagnole sono pervenute al pareggio con Borghesi che ha trasformato un rigore concesso per un fallo di mano di Bolsi in area. Ma il Cervo ha poi saputo concretizzare la sua superiorità al 38': bella la rete vincente di Agnetti ben imbeccata da Ronchei. G. F. C.


Da Il Corriere di Romagna  Lunedì 17 Gennaio 2005

 Il Cervia a Jesolo S. Zaccaria recupera

ravenna - Prosegue il campionato di stenti del Terme Cervia Femminile (3 punti) in A2 che, dopo la “scoppola” casalinga di domenica scorsa contro il Trento, oggi pomeriggio per l’ottava giornata del campionato è attesa dalla trasferta sul campo del Venezia Jesolo (10) per una sfida molto importante in chiave salvezza.Scendendo di categoria, in serie B prosegue il campionato “a braccetto” di Lugo e Ravenna, appaiate a metà classifica a dieci punti. Il turno odierno prevede una sfida incrociata con le due squadre bergamasche con il Ravenna che ospita l’Aurora (14) ed il Lugo in casa della Pro Bergamo (13).Infine, in serie C, il San Zaccaria recupera l’ultima giornata del girone d’andata a Campogalliano. Domenica prossima è in programma invece la Coppa Italia.


Da Il Corriere di Romagna del 08/01/2005

Il Terme Cervia aspetta Trento

ravenna - Dopo la lunga sosta, tornano in campo le squadre ravennati impegnate nei campionati nazionali.In serie A2, il Terme Cervia Femminile (3 punti) dovrà riscattare la pesantissima sconfitta di Roma di dicembre, in casa (a Castiglione di Ravenna), contro il Trento Berenice (10). Le ragazze di mister Giambi si sono preparate per questo impegno al torneo amichevole sul campo di Ponente, a Cesenatico, contro la formazione del Forlì, che milita in serie C. L’incontro è terminato 4-0 per le cervesi con reti di Locatelli, Cavallini, Castagna e Magnanti. In precedenza si è disputato un altro incontro amichevole tra la formazione giovanile del Cervia e del Coriano terminato 2-2.Scendendo di categoria, si torna a giocare naturalmente anche nel girone C della Serie B con impegnate Dinamo Ravenna (7 punti) e Nuova Lugo. Dopo il ko casalingo subìto ad opera dell’ambizioso Livorno, il Ravenna non può sbagliare in Sardegna, sull’ostico terreno di gioco del Caprera (9), dove scenderà in campo cercando il sorpasso proprio ai danni delle isolane. Impegno casalingo, invece, per il Lugo (10) che, dopo il pareggio nell’ultima gara del 2004, vuole tornare alla vittoria davanti ai propri tifosi contro il temibile Atletico Pisa (11).


7/1/2005

MINI-TORNEO PER IL CERVIA

Torneo amichevole in vista della rièpresa del campionato per il Terme Cervia Calcio Femminile. Sul campo di Ponente , a Cesenatico, la squadra del Cervia ha incontrato la formazione del Forlì, che milita in serie C. L'incontro è terminato 4 a 0 per le cervesi con reti di Locatelli, Cavallini, Castagna e Magnanti. Prima si è giocato un alt5ro nincontro amichevole tra la formazione giovanile del Cervia e del Coriano terminato 2 a 2. Ora il Terme Cervia ripremderà il campionato domenica prossima, 9 gennaio, in casa a Castiglione di Ravenna contro il Trento Berenice ( 10 punti in classifica).
ADDETTI STAMPA A.S. TERME CERVIA  CALCIO FEMMINILE 1920
Davide Michelini  & Elisa Maraldi  ghelindo@libero.it


7/1/2005

REGGIANA: INIZIATIVA "UN EURO PER UN SORRISO"

REGGIANA FEMMINILE -LAZIO Stadio Mirabello  8 gennaio ore 14.30
Gara importantissima per la lotta salvezza, la formazione capitolina sale infatti a Reggio alla ricerca spasmodica di punti e la precaria situazione in classifica la obbliga a non accontentarsi del solo pareggio. La Reggiana, che si è staccata dalle ultime posizioni grazie ai due ultimi risultati utili (vittoria in casa con il Senigallia e pareggio inaspettato -e che ancora grida vendetta- in casa dell’Oristano), dovrà comunque lottare per un risultato utile in uno stadio che fin’ora non le è stato amico. Mister Bertolini dovrà fare ancora a meno di Costi e Davoli mentre dovrebbe essere nuovamente a disposizione l’esperta Zani.
L’incontro verrà dedicato ai bambini asiatici colpiti dall’immane tragedia che tutti sappiamo con l’iniziativa UN EURO PER UN SORRISO: la società reggiana, che si affida alla sensibilità più volte dimostrata dagli sportivi reggiani, donerà per ogni spettatore presente 1 Euro all’UNICEF. Prevista la presenza in tribuna della Presidentessa provinciale del suddetto organismo internazionale Prof.ssa Paganelli. L’ingresso, come di consueto sarà gratuito.


5/1/2005

REGGIANA E UNICEF INSIEME PER UN SORRISO

Importantissimo per la Reggiana Calcio Femminile l’incontro di sabato contro la Lazio diretta interessata nella lotta contro la retrocessione. Ancora problemi di formazione per Mister Bertolini per  gli infortuni di Costi, Davoli e Zani.
Ma al di là della sfida sportiva la società reggiana lancia, in occasione di questo incontro, un’appello alla solidarietà a tutto il mondo sportivo dilettantistico e no.  UN EURO PER… un sorriso è lo slogan che aleggerà sabato nello stadio Mirabello: la società del Presidente Betty Vignotto ha infatti deciso di devolvere 1 euro per ogni spettatore presente all’incontro.
Spiega meglio Betty: “L’iniziativa è nata in maniera estemporanea, quasi per caso, sulle immagini terribili che abbiamo e stiamo vedendo su TV e giornali. Pensavamo inizialmente di devolvere un ‘pensiero’ in maniera privata a nome di tutte le nostre ragazze e soprattutto le adolescenti che fanno dello sport un momento di aggregazione, amicizia e gioco. Poi ci siamo chiesti come andare oltre ad un semplice e forse ‘facile’ gesto di inserire qualche banconota in una busta bianca e anonima. Ecco che allora è nata l’idea di dedicare una nostra giornata di sport a chi in questo momento ha difficoltà a trovare anche solo….un sorriso. Pur mantenendo la nostra consueta abitudine dell’ingresso gratuito allo stadio, devolveremo 1 euro per ogni spettatore presente alla partita, sperando che magari gli stessi spettatori ricambino con un ulteriore euro. Sappiamo che molte società sportive si stanno muovendo nella solidarietà, magari anche meglio e di più di quanto noi andremo a realizzare, ma la nostra speranza è di riuscire a lanciare il primo gesto di un ‘girotondo’ a cui tutte le società sportive (e non solo di calcio) possano simbolicamente aggregarsi.
Ringrazio l’UNICEF di Reggio E. che, nella persona della Presidentessa  Sig.ra Paganelli, ha condiviso ed incoraggiato l’iniziativa garantendocene il patrocinio.e a cui verrà ovviamente devoluto il ricavato.
Nello sport si dice che lavorare con i giovani rappresenta il futuro dello sport, beh allora proviamo a regalare un sorriso ai bambini del sud est asiatico così fortemente provati: avremo regalato un sorriso al futuro del mondo.”


 agosto 2004 - settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004