LE NOTIZIE DAL LAZIO



30/1/2005

Il derby di Marino alla RES BLU 92,  2-0 al MARINO RES BLU !!


RES BLU 92    -     MARINO RES BLU              2 – 0

16° giornata : Campionato Regionale Femminile (LAZIO) - Calcio a 11 -  SERIE C

La Res Blu 92, apre il girone di ritorno (16° giornata), battendo in un derby freddissimo, in notturna (ore 18.00), il Marino Res Blu con il risultato all’inglese di 2-0.
Il Mr. Fabio Melillo, ha messo in campo la formazione, impiegando anche alcune ragazze che finora hanno giocato meno: Roberta Marmo, Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Elena De Santis, Marina Rigano, Eleonora Amato, Luisa Limata, Alessandra Pia, Mara Gaglieti, Federica Manca (cap.) e Vanessa Nagni.
La Res Blu 92, appena iniziata la partita, va subito in attacco con Vanessa Nagni ed Eleonora Amato, che però al momento del tiro, sfortunatamente scivola (il campo in alcuni tratti è ghiacciato). Al 7’ è il n. 9 della Res che tira ma fuori. Al 9’ grande occasione per le ragazze del Marino, che si presentano al tiro,  difficile per Roberta Marmo che si deve superare per respingere, di piede, il pallone ! Da questo momento in poi, scampato il pericolo, è un susseguirsi di occasioni (sprecate) per la Res Blu 92. Al 12’ sempre Vanessa Nagni scatta in contropiede, ma è bravissima il portiere del Marino ad anticiparla. Sulla successiva azione di Federica Manca, sempre il n. 1 del Marino (in grande giornata) manda in angolo. Dal corner scaturisce il goal dell’1-0, con un goal di testa della pungente Vanessa Nagni. Ancora l’attaccante più avanzata della Res Blu, al 21’, su punizione calciata da Martina Silvestri, aggancia il pallone ma il suo tiro viene respinto e mandato in corner dalla difesa delle “cugine”. Come già detto in precedenza, è ormai un susseguirsi di azioni in attacco della Res Blu, ma il pallone non riesce a varcare la linea di porta, sia per la bravura della difesa e del portiere del Marino, sia per la sfortuna e precipitazione nei tiri della Res Blu.
Nel II tempo, non cambia la fisionomia dell’incontro, con le ragazze di casa (per il calendario, è la Res Blu 92), sempre alla ricerca del secondo goal, che non arriva, nonostante l’impegno messo in campo e anche per la buona partita delle ragazze del Marino. Al 5’ un’altro corner per la Res Blu 92, ma nulla di fatto. Al 12’ il Mr. Melillo manda in campo Lorenza Mostarda, Daniela Vartolas (all’esordio in campionato) e Gioia Mancini al posto di Martina Silvestri, Marina Rigano e Luisa Limata. Al 18’, finalmente, le ragazze della Res Blu 92, realizzano l’agognata seconda rete con il capitano Federica Manca, che sfrutta un cross di Mara Gaglieti. Il goal da sicurezza alla Res Blu 92, al 33’ sempre Vanessa Nagni va al tiro, ma manda fuori. Al 34’ entra Federica Salsiccia che prende il posto di Alessandra Pia. L’incontro si conclude con il risultato di 2-0 e con le 22 ragazze felici (anche quelle del Marino, nonostante la sconfitta) ma infreddolite da un vento gelidissimo.
La Res Blu 92, continua quindi a vincere ed il Marino a perdere, ma per tutte due le formazioni, seppure per motivi diversi, il campionato sta regalando loro ottime emozioni.

Amato & Silvestri



25/1/2005

TOR LUPARA CAMPIONE D’INVERNO

Due pali e la sfortuna decretano il pareggio

TOR VERGATA - TOR LUPARA      1-1
TOR VERGATA : Marzella, Marsullo, Lisabettini, Mascherucci, Gallozzi, Cofani, Soli, Angelino (34’st De Montis), Pedone (29’st Conti), Emili, Cucchi. All. Zago
TOR LUPARA: Cuscunà, Altobelli, Marciano,  S. di Renzo, Gentilezza, Giustini (23’st Capurso), Cianfriglia, Cioffi, Decadi,  Schiavoni, Bernardini. A disp. Salvatore, De Angelis, Maurilli. All. Donzelli
Arbitro: Calì di Ciampino
Marcatori: 25’pt Cianfruglia, 36’st Cucchi
Ammoniti: Schiavoni  (TL).
Espulsi: Lisabettini (TV).
Recuperi: 2+ 4
Nell’ultimo incontro del girone di andata il Tor Lupara guadagna il titolo di campione d’inverno ma non va oltre il pareggio contro la formazione del Tor Vergata.
La partita non ha regalato grossi emozioni, è stata giocata molto a centrocampo, il possesso della palla è stato per lo più a favore della formazione torluparese che però non è riuscita a concretizzare tutte le azioni da rete create. Il Tor Vergata è sceso in campo con molta umiltà, sapendo di avere di fronte la prima in classifica ma  giocandosi la sua partita senza timori, novità tra i pali la presenza di Marzella sacrificata da Mister Zago in un ruolo non suo. La prima azione dell’incontro era per la formazione di casa con la Cucchi che tentava il tiro ma veniva deviato in angolo dalla difesa. Al 10’pt Cioffi con un tiro su punizione, provava a sorprendere Marzella ma neutralizzava  facilmente il numero uno locale. A questo punto entrava in azione il bomber di Renzo che in più riprese provava a portare le sue compagne in vantaggio: prima al 13’ pt con un tiro da lontano, poi al 19’pt stretta tra due avversarie in piena area riusciva a calciare ma alto e poi ancora con una mezza rovesciata di un niente al lato del palo. Intorno al ventesimo due buone occasioni passavano per i piedi di Decadi, al 22’pt lancio di  Schiavoni per Bernardini che metteva in mezzo per Decadi che al volo tirava ma la palla si infrangeva tra le braccia del portiere e poco dopo smarcante appoggio della di Renzo per la medesima che calciava di potenza, ancora al lato del palo. Il Tor Vergata subiva il continuo pressing rossoblu e non riusciva proprio a venire fuori dalla sua metà campo. Al 25’pt arrivava il meritato goal del vantaggio torluparese grazie ad punizione dalla trequarti di Cianfriglia che con un missile trafiggeva la incolpevole Marzella. Prima dello scadere dei primi quarantacinque minuti era ancora Simona di Renzo abile a smarcarsi ed a girarsi per il tiro su cross di Cioffi ma il suo tiro era di poco alto. Nel secondo tempo continuava l’assedio torluparese con una serie di azioni da rete al 7’ st rovesciata di Schiavoni alta ed all’8’st tiro di Bernardini ancora alto, poi ci si mettevano i pali a negare il raddoppio prima alla di Renzo e poi a Decadi. Al 30’st il Tor Vergata rimaneva in dieci per l’espulsione di Lisabettini, per fallo da ultimo uomo, e incredibilmente cominciava a giocare di più forse credendo anche di poter pareggiare l’incontro. Il Tor Lupara in vantaggio solo di un goal continuava a spingere sempre di più ed arrivavano ancora altre occasioni dai piedi di Cioffi, di Renzo, Decadi e Schiavoni, ma al 36’st sull’unica azione della partita del Tor Vergata la squadra di Zago trovava il pareggio con un tiro a fil di palo della Cucchi. Nei minuti restanti inutili erano ancora le incursioni rossoblu verso l’area avversaria perché il risultato rimaneva inchiodato sull’1 a 1.
Maria Cristina Patriarca


24/1/2005

La RES BLU 92, riprende a…..marciare.  3-0 al Rocca Priora !!

RES BLU 92    -     ROCCA PRIORA                 3 – 0
15° giornata : Campionato Regionale Femminile (LAZIO) - Calcio a 11 -  SERIE C
La Res Blu 92, chiude il girone di andata (15 giornata), battendo il Rocca Priora per 3-0 e nel contempo si avvicina al Tor Lupara che ha pareggiato con il Tor Vergata (41 punti il Tor Lupara, 40 la Res Blu, 39 la Virtus). Questo è il calcio, domenica scorsa la Res Blu 92 non è riuscita (molto sfortunata) ad uscire con almeno il pareggio dall’incontro diretto, ed oggi invece ha potuto rosicchiare 2 punti. Il campionato è naturalmente ancora tutto da giocare (ormai è ristretto alle tre squadre sopra menzionate) e la lotta al vertice della classifica si fa sempre più avvincente ed incerta.
La squadra di casa è stata messa in campo dal suo Mr. Fabio Melillo, così: Roberta Marmo, Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Elena De Santis, Eleonora Amato, Gioia Mancini, Lorenza Mostarda, Mara Gaglieti, Federica Manca (cap.), Pamela Pace e Vanessa Nagni.
Il Rocca Priora, 5 in classifica, si presenta subito al tiro al 1’. Ma la Res Blu 92 prende in mano, ben presto, le redini dell’incontro. Al 4’ Vanessa Nagni si fa vedere al tiro (fuori). Al 10’ un buon scambio tra Gioia Mancini e Pamela Pace, si risolve con una deviazione dell’……arbitro ! Tra l’ 11’ ed il 13’ la Res Blu, calcia due corner che non portano ad alcun risultato. Al 16’ si fa vivo il Rocca Priora con una punizione (nulla di fatto). La Res Blu 92 insiste in attacco e dopo un tiro del suo n. 9, riprende il pallone Gioia Mancini, ma il portiere para il suo tiro. Al 30’ finalmente una buona azione corale delle ragazze di casa che mandano al tiro sempre Vanessa Nagni e Gioia Mancini, ma un difensore ….para (con il piede, però) al posto del portiere ! Il Rocca Priora, regge gli attacchi avversari, che non riescono a trafiggerlo, e al 36’ si ripresenta, nuovamente con una punizione, dalle parti di Roberta Marmo. Pamela Pace chiude il I tempo con un tiro che finisce fuori, andando così negli spogliatoi, insieme a tutte le altre ragazze, con il risultato di 0-0.
Nel II tempo le ragazze di Marino, pur non giocando una gran partita, si avventano all’attacco della porta del Rocca Priora, con l’intenzione di realizzare almeno una rete e portar via i preziosi tre punti. Al 6’ da un angolo ne consegue un tiro che va fuori e all’8’ una punizione di Pamela Pace viene parata. E’ il prologo al goal, che arriva, meritatissimo, al 12’ con una azione personale del bomber Vanessa Nagni, che dribbla difensori e portiere compreso (1-0). E’ quasi un arrembaggio, al 15’ un tiro di Pamela Pace va in angolo e al 18’ sempre il n. 9 di casa spedisce il pallone fuori. Martina Silvestri chiede di uscire e viene sostituita da Alessandra Pia e qualche minuto dopo anche Mara Gaglieti lascia il posto a Luisa Limata e Gioia Mancini a Marina Rigano. La seconda rete, naturalmente per la Res Blu 92, arriva al 29’ con il suo capitano Federica Manca. La gara, per le ragazze di casa, è ormai in discesa e 3’ prima dello scadere, ancora Vanessa Nagni porta il risultato, definitivamente, sul 3-0.  L’incontro è stato u po’ così così…., comunque nonostante l difesa del Rocca Priora abbia retto il I tempo, la Res Blu 92 non ha demorso, portando a casa una vittoria importante per la classifica e per il morale (dopo la sconfitta a Tor Lupara di domenica scorsa).
Un plauso va anche alle ragazze, non menzionate nella cronaca, ma anch’esse determinanti per il raggiungimento della vittoria (Carlotta Venturi, Martina Silvestri, Elena De Santis, Eleonora Amato, Lorenza Mostarda, Alessandra Pia, Luisa Limata e Marina Rigano).
“IN BOCCA AL LUPO” ragazze !!
G.A.


23/1/2005

SERIE C: TOR LUPARA CAMPIONE D’INVERNO

IL PUNTO Di Maria Cristina Patriarca

L’ultima giornata del girone di andata laurea il Tor Lupara campione d’inverno e conferma il dominio delle prime tre squadre in classifica rispetto a tutte le altre formazioni.
Il campionato tuttavia è ancora lungo e rimane aperto a qualsiasi cambio della guardia dal momento che il distacco delle prime tre è di un punto solamente.
Il Tor Lupara non è andato oltre il pareggio sul campo del Tor Vergata, le ragazze rossoblu hanno attaccato dall’inizio alla fine non riuscendo però a finalizzare al meglio, il Tor Vergata ha subito tantissimo e nell’unica occasione capitatagli non ha avuto incertezze e l’ha messa dentro conquistando un prezioso pareggio. La Res Blu dopo la sconfitta della scorsa settimana inflittagli dalla capolista ha avuto subito una pronta reazione rifilando tre goal al Rocca Priora che bene ha retto per tutto il primo tempo. Schiacciante la vittoria della Virtus sulla Perla del Tirreno ben sei i goal realizzati dalla formazione di Cola. Esonerato l’allenatore della squadra di Santa Marinella, Tito Mercurio, che lascia la formazione della Perla del Tirreno dopo l’ennesima sconfitta, al suo posto subentrerà Maurizio Raggi che sarà in campo già martedì per il primo allenamento con le ragazze.  Il Latina batte facilmente il Marino grazie alle reti di Duò, Straforini e doppietta della Rizzato, mentre il Castel  Sant’Elia supera il Rieti per 2 a 0, Mister Santilli per la squadra reatina: “le mie ragazze hanno giocato male e quindi non ci sono scusanti la loro vittoria è più che giusta”. Il risultato di parità è uscito forse un po’ a sorpresa da altri campi e precisamente: Ardappio Terracina 2 a 2 doppietta di Iannizzi per la formazione romana, Formia Colonna 1 a 1 rete castellana di Strabioli e Falasche Velletri 0 a 0, con il primo punto guadagnato in classifica per la formazione del Velletri. Domenica prossima partirà il girone di ritorno che si aprirà con il big match Virtus Vittoria - Tor Lupara, una gara che  potrebbe già darci qualche indicazione per il prosieguo del campionato.


23/1/2005

SERIE C: RISULTATI

15^ giornata andata 23 gennaio 2005
           Ardappio - Città di Terracina 2-2
     Azzurra Formia - Colonna            1-1
      Castel S.Elia - Venus Rieti        2-0
 Girl Falasche Club - Nuova Velletri     0-0
Nuovo Latina Isonzo - Marino Res Blu     4-0
         Res Blu 92 - Rocca Priora       3-0
        Tor Vergata - Tor Lupara         1-1
    Virtus Vittoria - Perla del Tirreno  6-0
Classifica:
Tor Lupara          41
Res Blu 92          40
Virtus Vittoria     39
Perla del Tirreno   27
Rocca Priora        25
Nuovo Latina Isonzo 23
Tor Vergata         23
Azzurra Formia      21
Castel S.Elia       19
Colonna             18
Venus Rieti         17
Girl Falasche Club  16
Ardappio            13
Città di Terracina  13
Marino Res Blu       3
Nuova Velletri       1
Prossimo turno: 1^ giornata ritorno 30 gennaio 2005
 Girl Falasche Club - Azzurra Formia -
           Ardappio - Venus Rieti -
Nuovo Latina Isonzo - Città di Terracina -
      Castel S.Elia - Colonna -
         Res Blu 92 - Marino Res Blu -
     Nuova Velletri - Perla del Tirreno -
        Tor Vergata - Rocca Priora -
    Virtus Vittoria - Tor Lupara -


22/1/2005

SERIE C: IL PUNTO Di Maria Cristina Patriarca

La quattordicesima giornata del campionato ha finalmente emesso il primo verdetto della stagione. Nel big match disputato al Comunale di Fonte Nuova tra il Tor Lupara e la Res Blu,  le due formazioni in vetta alla classifica a pari punti, l’ha spuntata la squadra torluparese che ha battuto per 2 a 0 la rosa guidata da Mister Melillo. La gara è stata  veramente bella, il tasso tecnico delle due formazioni scese in campo, si sono affrontate a viso aperto dando vita ad un’incontro entusiasmante e carico di adrenalina. Le due reti torluparesi sono state realizzate da Decadi e Federica di Renzo nel primo tempo.  Il Tor Lupara con questa vittoria si candida come  ipotetica formazione in grado di vincere il campionato, il bottino fino ad oggi dice 13 vittorie e 1 pareggio, 62 goal realizzati e 13 subiti. Il dirigente torluparese: “sono veramente soddisfatta del risultato, era la gara più importante di questo girone di andata ed abbiamo superato brillantemente il test, complimenti a loro perché hanno cercato in tutti i modi di riequilibrare le sorti dell’incontro. Il campionato è ancora lungo ci sono ancora tantissime partite da disputare e siamo consapevoli che tutte le domeniche che verranno saranno difficili, non dobbiamo sottovalutare nessuno, le ragazze devono mantenere la concentrazione fino alla fine se vogliono arrivare in alto”.
Alle spalle delle due squadre, ed a quattro lunghezze della capolista, c’è la Virtus Vittoria che anche domenica ha conquistato la sua ennesima vittoria per 4 a 0 con il fanalino di coda del Velletri. Sorprendente la sconfitta della Perla del Tirreno in casa contro il Tor Vergata per 2 a 1, il Dirigente della Perla raggiunto telefonicamente ha commentato l’incontro con una sola battuta:  “è stata una partitaccia” . Lode e merito invece alla formazione del Rocca Priora che si trova al quinto posto in classifica, la doppietta di Rocchetti ha spalancato le porte verso la vittoria contro la formazione del Latina, pesante l’assenza tra le fila delle ospiti della Rizzato che non è riuscita a prendere parte alla gara a causa dell’infortunio di domenica scorsa. La squadra del Terracina esce dall’incontro contro il Castel Sant’Elia umiliata, il risultato di 2 – 9 è stato veramente pesante per  la formazione di Minichella, i due goal del Terracina sono venuti dalla Iaboni e dalla Macchiusi. L’Ardappio nel posticipo pomeridiano si è conquistata i tre punti battendo per 2 a 1 la formazione del Marino mentre l’unico pareggio della giornata è arrivato dal campo di Rieti dove la formazione locale non è andata oltre lo 0 a 0 contro le formiane. Rinviata invece per lutto la gara tra il Colonna e le Girl Falasche.


18/1/2005

SERIE C

14^ giornata andata 16 gennaio 2005
       Venus Rieti - Azzurra Formia      0-0
Città di Terracina - Castel S.Elia       2-9
           Colonna - Girl Falasche Club  rinviata
    Marino Res Blu - Ardappio            1-2
    Nuova Velletri - Virtus Vittoria     0-4
 Perla del Tirreno - Tor Vergata         1-2
      Rocca Priora - Nuovo Latina Isonzo 2-0
        Tor Lupara - Res Blu 92          2-0
Classifica:
Tor Lupara          40
Res Blu 92          37
Virtus Vittoria     36
Perla del Tirreno   27
Rocca Priora        25
Tor Vergata         22
Azzurra Formia      20
Nuovo Latina Isonzo 20
Venus Rieti         17
Colonna             17
Castel S.Elia       16
Girl Falasche Club  15
Ardappio            12
Città di Terracina  12
Marino Res Blu       3
Nuova Velletri       0
Prossimo turno: 15^ giornata andata 23 gennaio 2005
           Ardappio - Città di Terracina -
     Azzurra Formia - Colonna -
      Castel S.Elia - Venus Rieti -
 Girl Falasche Club - Nuova Velletri -
Nuovo Latina Isonzo - Marino Res Blu -
         Res Blu 92 - Rocca Priora -
        Tor Vergata - Tor Lupara -
    Virtus Vittoria - Perla del Tirreno -


17/1/2005

Amara ed immeritata sconfitta della RES BLU 92. A Torlupara…0-2 !!

TOR LUPARA    -   RES BLU 92                 2 – 0

14° giornata : Campionato Regionale Femminile (LAZIO) - Calcio a 11 -  SERIE C

La Res Blu 92, giunta alla 14 giornata del girone di andata, si è presentata sul campo della coabitante al primo posto in classifica, il Tor Lupara, decisa a continuare nella sua lunga serie positiva, ma purtroppo questa volta ha dovuto fare i conti, oltre che con la bravura della squadra locale (non per niente si trova al primo posto e obiettivamente occorre riconoscerlo), anche con una stramaledetta sfortuna. Questo è il calcio, e così in un solo colpo le ragazze della Res Blu hanno dovuto lasciare sia il primato in classifica alle “odiate” avversarie, sia i 3 punti in palio ! Per le ragazze di Marino, nulla è perduto, con ancora 16 giornate di campionato da giocare, l’importante che dimentichino in fretta questa domenica piena di ….errori (molti in attacco, qualcuno in difesa). La squadra ospite si è presentata con la seguente formazione, messa in campo dal Mr. Fabio Melillo: Roberta Marmo, Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Valeria Barbarito, Eleonora Amato, Gioia Mancini, Lorenza Mostarda, Pamela Pace, Federica Manca (cap.), Mara Gaglieti e Vanessa Nagni. C’è da dire che sorprende un po’, proprio contro l’attuale migliore attacco del campionato, la composizione della difesa a 4, composta oltre che dalle solite Carlotta Venturi e Martina Silvestri, da Valeria Barbarito ed Eleonora Amato (entrambe le giocatrici sono ormai da qualche anno delle centrocampiste a tutti gli effetti, anche se in questo campionato hanno già (soprattutto Amato) giocato qualche volta in difesa. Comunque il Mr. Melillo, causa l’assenza per squalifica di Elena De Santis, ha dovuto fare di necessità, virtù e inoltre, non per giustificare la sconfitta, ma per solo dovere di cronaca, la formazione ospite è dovuta scendere in campo con qualche ragazza “acciaccata” da problemi di varia natura.

La Res Blu 92, partiva a razzo tanto che già al 2’ si sono registrati un tiro dopo l’altro, di una certa pericolosità, di Vanessa Nagni e poi di Gioia Mancini. Però anche il Tor Lupara non sta a guardare a al 5’ è Roberta Marmo che si deve produrre in una buonissima parata. Passano appena altri 2’ ed ecco (al 7’) la doccia fredda per le ospiti. Arriva un cross in area ed il n. 10 torluparese anticipa nettamente, di testa,  l’uscita del portiere ed insacca il goal dell’1-0. Le ragazze della Res Blu 92, poco abituate ad essere in svantaggio, accusano il colpo. Il centrocampo sembra confuso e lento, la difesa subisce un po’ le incursioni in contropiede delle sorelle Di Renzo e della Cioffi, in attacco è una vera guerriera Vanessa Nagni (continuamente presa di mira dai difensori) lotta su tutto il fronte d’attacco, ma non basta, andrebbe supportata con un’altra punta fissa in avanti. Al 12’ sembra arrivare il pareggio delle ospiti, la scatenata n. 9 biancoblu s’invola con una formidabile progressione, supera un nugolo di avversarie e dalla sinistra lascia partire un “missile”…fuori di poco !
Il gioco è molto scorbutico, le squadre sono entrambe nervose, il Tor Lupara sembra più “cattivo” e più forte fisicamente, la Res Blu più veloce ma…non la mette dentro ! Al 35’ ancora Vanessa Nagni (risulterà, a nostro parere, la migliore fra le sue compagne) con un’altra discesa in progressione sulla destra, crossa per Pamela Pace che manda il suo tiro alto. Al 40’ il Tor Lupara trova il raddoppio con un bolide dalla destra che si insacca all’angolino (nulla da fare per il bravo n. 1 ospite) 2-0. Adesso la Res Blu è un pò in bambola e al 42’ la Cioffi con una punizione (le torluparesi sono abbastanza brave sui calci piazzati) rischia il terzo goal, spizzica la traversa ! Al 45’ le ragazze della Res Blu hanno la possibilità di accorciare il risultato e raddrizzare la gara. Per atterramento di Pamela Pace in area viene decretato il rigore che viene calciato abbastanza bene (troppo bene) da Federica Manca, ma il pallone colpisce il palo interno, passa davanti al portiere incredulo e poi viene liberato ! Il II tempo vede le ragazze ospiti decisamente in attacco, con il Tor Lupara in affanno e solo in contropiede. Nella Res Blu 92 ritorna a centrocampo Valeria Barbarito e scala in difesa Lorenza Mostarda. Subito il n. 1 locale al 1’ salva il risultato con una gran parata, al 6’ si presenta al tiro Gentilezza. Al 20’ entra Luisa Limata al posto di Eleonora Amato. Al 31’ viene ammonita il capitano biancoblu e al 33’ è la volta di Roberta Marmo a parare il tiro della n. 20 di casa. La Res Blu non riesce, pur attaccando, a pungere in avanti come si deve (è anche molto sfortunata nei tiri in porta e molto bravo il n. 1 torluparese). Al 39’ è clamoroso l’errore di Pamela Pace che manda fuori un pallone che chiedeva solo di essere spinto in rete. Niente da fare, giornata stregata per la Res Blu 92, che per la prima volta non realizza nemmeno una rete (in tutte le gare disputate finora ne aveva realizzate minimo due !).  Quindi occorre accettare il responso del campo ed allenarsi per non perdere più punti.
Un caloroso “IN BOCCA AL LUPO” alla RES BLU 92, per il prosieguo del campionato !!!
E’ tutto, ancora, da giocare !!
Giuseppe



9/1/2005

SERIE C

13^ giornata andata 9 gennaio 2005
           Ardappio - Rocca Priora       4-4
     Azzurra Formia - Città di Terracina 0-1
      Castel S.Elia - Marino Res Blu     8-0
            Colonna - Venus Rieti        1-2
Nuovo Latina Isonzo - Tor Lupara         1-2
         Res Blu 92 - Perla del Tirreno  3-0
        Tor Vergata - Nuova Velletri     2-1
    Virtus Vittoria - Girl Falasche Club 3-0

Classifica
Tor Lupara         37
Res Blu 92         37
Virtus Vittoria    33
Perla del Tirreno  27
Rocca Priora       22
Nuovo Latina Isonzo20
Azzurra Formia     19
Tor Vergata        19
Colonna            17
Venus Rieti        16
Girl Falasche Club 15
Castel S.Elia      13
Città di Terracina 12
Ardappio            9
Marino Res Blu      3
Nuova Velletri      0

Prossimo turno: 14^ giornata andata 16 gennaio 2005
Venus Rieti - Azzurra Formia -
Città di Terracina - Castel S.Elia -
           Colonna - Girl Falasche Club -
    Marino Res Blu - Ardappio -
    Nuova Velletri - Virtus Vittoria -
 Perla del Tirreno - Tor Vergata -
      Rocca Priora - Nuovo Latina Isonzo -
        Tor Lupara - Res Blu 92 -



9/1/2005

La RES BLU 92 affonda le ultime speranze della PERLA DEL TIRRENO !!

RES BLU 92 -PERLA DEL TIRRENO 3 – 0

13° giornata : Campionato Regionale Femminile (LAZIO) - Calcio a 11 -  SERIE C

Le feste 2004/2005 sono finite….ma non per la Res Blu 92 ! Alla ripresa del campionato, giunto alla terzultima giornata del girone di andata, domenica 9 gennaio 2005,  le ragazze biancoblu, fanno fuori le ultime velleità di primato della Perla del Tirreno di S. Marinella, rimandandole a casa con un secco 3-0 e distanziandole di 10 punti in classifica.
La Res Blu 92 rifila tre goal, seppure con qualche difficoltà in fase realizzativa (fino al 40’ del II tempo era ancora sul risultato di 1-0 !), ma le ragazze di casa hanno sempre avuto in mano il “pallino” del gioco, con una supremazia territoriale addirittura schiacciante e soprattutto senza correre alcun rischio in fase difensiva.

Il Mr. Fabio Melillo, allenatore della Res Blu 92, ha messo in campo la seguente formazione: Roberta Marmo, Martina Silvestri, Carlotta Venturi, Elena De Santis, Eleonora Amato, Gioia Mancini, Lorenza Mostarda, Valeria Barbarito, Federica Manca (cap.), Mara Gaglieti e Vanessa Nagni. Quindi una difesa a 4 (stavolta poco necessaria), centrocampo con 5 ragazze e Vanessa Nagni unica vera punta, anche se molto supportata dagli esterni o dal capitano Manca.

La cronaca dell’incontro vede già al 4’ il capitano della Res Blu 92, Federica Manca, al tiro. All’ 8’ è Gioia Mancini che sferra uno dei suoi potenti tiri con il destro. La Perla del Tirreno viene letteralmente schiacciata nella propria metà campo (oltretutto lamenta l’assenza della sua attaccante più pericolosa, la Tirante), ma dalla forte difesa di casa sono state lasciate pochissime occasioni, in questo campionato, alle attaccanti avversarie, anche alle più agguerrite.Al 16’ Federica Manca va vicina al goal su punizione (alto di poco) e dopo numerose azioni di attacco delle ragazze di casa, al 30’ arriva il goal,  addirittura con un difensore, Elena De Santis, che sganciatasi in avanti (i difensori biancoblu, a turno si proiettano spesso e volentieri in attacco, creando seri pericoli alle avversarie di turno). La De Santis, su mischia in area, realizza un bel goal al centro della porta (1-0). Al 34’ è il turno di Vanessa Nagni ad andare vicinissima alla rete (il pallone lambisce il palo della porta avversaria).
Il I tempo termina con il vantaggio, esiguo per quanto si è visto sul campo, della Res Blu 92 per una rete a zero. Le ospiti, raramente sono riuscite ad avvicinarsi all’area delle ragazze di casa, e quando lo hanno fatto, ci hanno provato qualche volta con il solo ed ottimo n. 10 oppure con qualche punizione. Il II tempo riprende alla stessa stregua di quanto visto nella prima parte di gara, ossia con le biancoblu nella metà campo avversaria, ma le ragazze di casa tengono troppo il pallone tra i piedi e non riescono a tramutare in goal quanto prodotto con le loro azioni in velocità. Al 20’ un portentoso shoot di Gioia Mancini che manda il pallone sopra la traversa. Al 26’ Lorenza Mostarda, toccata duro alla schiena, lascia il posto alla mancina Pamela Pace. 1’ dopo è ancora Federica Manca a farsi notare con un forte tiro centrale ma alto. Al 30’, purtroppo per la Res Blu 92, la realizzatrice dell’unico goal, Elena De Santis, viene espulsa dall’arbitro “in gonnella” per una presunta offesa al direttore di gara stesso. La ragazza, alla quale veniva fischiato un fallo contro, non riusciva a trattenersi e…quindi era costretta, dal cartellino rosso, ad uscire anzitempo, mettendo qualche apprensione alle proprie compagne, sul risultato di 1-0 ed in inferiorità numerica. Peccato, anche perché, probabilmente verrà squalificata e dovrà saltare l’impegno (forse il più importante se non decisivo) della stagione, previsto per domenica prossima nella “tana” del Tor Lupara, anch’esso primo in classifica. Ma la Res Blu, pur essendo in 10, non cambiava alcunché nell’atteggiamento tattico, rimaneva sempre all’attacco. Al 32’ ci provava Pamela Pace, che con una punizione dal limite mandava fuori non di molto. Entrava Luisa Limata ed usciva Vanessa Nagni (la ragazza non ha lesinato il suo proverbiale impegno e bravura, ma oggi non è stata molto “pungente” nelle conclusioni a rete). Nel finale di partita succedono però molti altri fatti: al 40’ Mara Gaglieti (una vera spina nel fianco della difesa avversaria), riesce a tirare benissimo e forte in porta, il portiere respinge come può ma è lestissima il capitano Federica Manca che insacca a porta vuota (2-0). Risultato giusto ma ancora modesto, considerata la mole delle azioni prodotte dalla squadra di casa. Al 42’ sempre Mara Gaglieti coglie il palo. Al 43’ entra Marina Riganò ed esce Federica Manca. Ma le reti non sono finite, infatti da una ottima discesa sulla sinistra di Eleonora Amato (oggi un po’ frenata dalla posizione difensiva che ha dovuto tenere sul campo) nasceva il terzo ed ultimo goal. Eleonora Amato , quasi sul fondo campo passava poco indietro a Pamela Pace che era lesta a tirare, ma il suo tiro veniva respinto e Mara Gaglieti apponeva il suo sigillo all’incontro realizzando la sua rete personale (3-0).
La partita terminava così, con il risultato di 3-0, che lascia ormai ben poche possibilità di vittoria finale alle ragazze di S. Marinella, mentre permette alla Res Blu 92 di presentarsi in casa del Tor Lupara, domenica prossima, con gli stessi punti delle torluparesi ed avere la possibilità, in caso di vittoria, di andare da sole al comando della classifica. L’incontro di domenica, con ancora 16 partite da disputare, non sarà forse decisivo, ma importantissimo di certo.
Pertanto un caloroso “IN BOCCA AL LUPO” alla RES BLU 92 !!!
Giuseppe



settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2005 - dicembre 2005