LE NOTIZIE DAL PIEMONTE

E DALLA VAL D'AOSTA



I campionati regionali (calendari e commenti): serie C - serie D girone A - serie D girone B - Coppa - Primavera girone A


22/5/2006

“ 1^  MEMORIAL  MICHELA AMBROGIO “

Organizzato dall’A.C.F. Givolettese, si è disputato nelle giornate del 20 e 21 maggio il I Memorial “Michela Ambrogio”, nel ricordo della giovane giocatrice, venuta a mancare tre mesi fa.
Alla presenza dei genitori e della sorella di Michela, il torneo ha visto la vittoria finale della Virtus Fossano contro un’ottima Givolettese, con le ragazze tutte degne nel ricordare l’amica e compagna di squadra.
SABATO 20 MAGGIO 2006
Givolettese – Caprie = 3 – 0      (2 Massaro, Grando)
Asterix – Cavallermaggiore = 0 – 3    (Olivero, Pegoraro, Pons)
Caprie – V.Fossano = 0 – 0   (2-3 d.r.)
Real Santena – Asterix = 1 – 0     (Cataldo)
V.Fossano – Givolettese = 3 – 1     (Allochis, Ferrero, Comino, Franchino)
Cavallermaggiore – R.Santena = 2 – 1     (Faso, Pons, Olivero)
DOMENICA 21 MAGGIO 2006
SEMIFINALI
V.Fossano – Real Santena =  2 – 0     (Ferrero, Massimino)
J.Cavallermaggiore – Givolettese = 0 – 2     (Massaro, Grando)
FINALI
5°-6°    Caprie – Asterix = 2 – 1     (Surra, Di Maria, Gargano)
3°-4°    R.Santena-Cavallermaggiore = 1 – 1 (4-3 d.r)  (Bettoni,Mazzoleni)
1°-2°    V.Fossano – Givolettese = 1 – 0        (Murialdo)
V.FOSSANO: Triolo, Monaco, Massimino, Rivetti, Giordano, Murialdo, Viale, Franchino, Bozzoli, Comino, Ferrero. A disp. Bruno, Parola, Navello, Marengo, Geana. All. Quinterno
GIVOLETTESE: Valentino N., Emmanuello, Gallocchio, Campopiano, Buda, Spigolon, Murianni, Massaro, Giraud, Allochis, Grando.
A disp. Valentino D., Marmolino, Femia, Scozzaro, Papuzza, Ciciriello.
All. Massaro
PREMI INDIVIDUALI
COPPA MIGLIOR GIOCATRICE:   Rivetti (V.Fossano)
COPPA MIGLIOR MARCATRICE:   Massaro  (Givolettese)
COPPA MIGLIOR PORTIERE:   Triolo  (V.Fossano)
ALTRI RICONOSCIMENTI DELLA GIURIA
MIGLIOR GIOVANE :     Anselmo Chiara ’93 e  Gargano Giulia ’92  - Asterix
MIGLIOR DIFENSORE : Gallocchio Simona   - Givolettese
TOP TEAM
Triolo (Fossano), Gallocchio (Givolettese), Massimino (Fossano), Rivetti (Fossano), Giordano (Fossano), Giretti (Santena), Murianni (Givolettese), Faso (Santena), Massaro (Givolettese), Grando (Givolettese), Cataldo (Santena).
In panchina: Anselmo (Asterix), Buda (Givolettese), Emmanuello (Givolettese), Pons (Cavallermaggiore), Olivero (Cavallermaggiore), Comino (Fossano), Ferrero (Fossano).
All. Danilo Quinterno (Fossano)
Daniele Steffenino e Renato Morando danisteff@libero.it

19/5/2006

TORINO SU TUTTI I FRONTI

Torino - Atalanta, gara dell'ultima giornata del campionato di serie A si gioca
sabato 20 maggio alle ore 15 allo stadio comunale "Torta" di Giaveno
grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale e del sindaco Daniela Ruffino in prima persona. Se il Bardolino pareggia o perde a Pistoia contro l'Agliana e il Torino supera l'Atalanta, la formazione granata di Padovan diventa seconda in classifica (a parità di punti valgono gli scontri diretti: 4-1 a Torino, 3-3 a Bardolino).
Un risultato che eguaglierebbe il miglior piazzamento di sempre della società nei 20 campionati di serie A consecutivi sin qui disputati: Torino Beretta secondo nella stagione 93-94.
Campionato Primavera: Acf Torino nei quarti di finale
La formazione di Roberto Panigari ha ottenuto l'accesso ai quarti di finale della manifestazione. Domenica 21 gara d'andata a Bardolino (tra le convocate anche Margiotta, Carissimi, Guardia Pulido e Bruno della prima squadra); domenica 28 ritorno a Torino (ore 15, "Campo Nebiolo", al parco Ruffini) con Margiotta, Carissimi e Bruno convocate anche per questa gara, quindi torneranno da Reggio Calabria.
In palio l'ingresso nella final four della categoria, in programma sempre a Reggio Calabria dal 6 giugno (gare di semifinale) all'8 giugno (solo finalissima).
PROGRAMMA FINAL FOUR COPPA ITALIA Serie A/A2
Semifinali, martedì 23 maggio ore 21
ACF Torino - Bardolino (Stadio Comunale di Villa San Giovanni, ore 18) Graphistudio Tavagnacco - Aircargo Agliana (Stadio Comunale "Longhi Bovetto" di Reggio Calabria, ore 21)
Finale 1°-2° posto, giovedì 25 maggio
Stadio Comunale "Longhi Bovetto" di Reggio Calabria ore 21
ITALY WOMEN'S CUP
La quarta edizione della Enel Italy Women’s Cup si disputerà dal 26 maggio al 4 giugno sulle coste della Calabria. Partecipano le quattro formazioni italiane qualificate dal 2° al 5° posto in campionato (Bardolino, Torino, Torres e Senigallia) e otto provenienti dall'Europa, divise in quattro gironi da tre squadre ciascuno (gare il 26-27-29-31 maggio). La vincente di ciascun girone si qualifica alle semifinali (2 giugno). Finali 3°-4° posto (Stadio Comunale "Longhi Bovetto" di Reggio Calabria) e 1°-2° posto (Stadio "Granillo" di Reggio Calabria) il 4 giugno [ACF Torino]


Comunicato stampa 16/5/2006

INFORTUNIO A PATRIZIA PANICO

Altra brutta tegola sul Torino Acf, alla vigilia di un finale di stagione che presenta ancora molti incontri importanti per la società del presidente Cosimo Bersano.
Nel corso dell'allenamento della nazionale femminile italiana a Rivarolo, martedì pomeriggio si è infortunata gravemente ad un ginocchio l'attaccante Patrizia Panico, appena diventata sabato scorso capocannoniere del campionato di serie A con 24 reti.
Si attende anche per lei, come per la capitana Elisa Miniati, infortunatasi a Bardolino sabato scorso l'esito della risonanza magnetica per determinare la gravità dell'infortunio.
TORINO CON L'INTERNAZIONALE MODELLE
Martedì 16 alle ore 19,30 intanto, l'Acf Torino ha affrontato la formazione dell'Internazionale Modelle al campo "Primo Nebiolo" di parco Ruffini nell'ambito della serata del 30° anniversario dello scudetto del Torino. L'incontro si è disputato a ranghi misti vista la troppa diversità di livello tecnico: risultato di 1-1, con vantaggio della formazione "Bianca" di Giancarlo Padovan grazie al gol di una modella (stilisticamente apprezzabile il tiro da fuori con il portiere fuori dai pali), e il pareggio di testa allo scadere del tempo di Ilaria Pasqui.
AMICHEVOLE ITALIA CONTRO PIEMONTE
Mercoledì 17 alle ore 10,30 al campo comunale di Rivarolo, incontro della Nazionale Italiana di Pietro Ghedin contro una selezione Piemontese, guidata da Giancarlo Padovan e composta in buona parte da giocatrici del Torino (con alcune dell'Alessandria di A2, più una ciascuno delle formazioni di serie B e quattro giocatrici di serie C).
TORINO COACHING SEMINAR
Ricordiamo che venerdì 19 si svolgerà il "Torino Coaching Seminar": una giornata all'insegna della motivazione, del gioco di squadra e del divertimento nell'essere granata. Il programma, solo per giocatrici del Torino ACF di tutte le categorie, si effettuerà presso l'Hotel Superga tutta la giornata.
Possono intervenire giornalisti e chi è interessato ad assistervi come pubblico (chiamare il numero 011/ 334466).
Il "Torino Coaching Seminar" sarà trasmesso in tv da Canale Italia durante la trasmissione "The Live Coach" nel mese di giugno.
SI GIOCHERA' ALLO STADIO TORTA DI GIAVENO
Le ragazze proseguiranno la serata di raduno in vista dell'ultimo appuntamento di campionato contro l'Atalanta, che si effettuerà sabato 20 maggio alle ore 15 allo stadio comunale "Torta" di Giaveno  grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale e del sindaco Daniela Ruffino in prima persona. Mercoledì sera alcune ragazze e dirigenti della società parteciperanno ad una trasmissione televisiva di presentazione dell'evento su Tele Giaveno.
Campionato Primavera: Acf Torino ai quarti di finale
Vincendo a Monza 0-4 sul Fiammamonza domenica scorsa nella seconda gara del triangolare di qualificazione del campionato Primavera (due gol ciascuno per Maura Bruno e Pamela Gueli), la formazione di Roberto Panigari ha ottenuto l'accesso ai quarti di finale della manifestazione. Domenica 21 gara d'andata a Bardolino, domenica 28 ritorno a Torino (ore 15, campo da designare). In palio l'ingresso nella final four della categoria, in programma sempre a Reggio Calabria dal 6 giugno.
PROGRAMMA FINAL FOUR COPPA ITALIA Serie A/A2
Semifinali, martedì 23 maggio ore 21
ACF Torino - Bardolino (Stadio Comunale di Villa San Giovanni, ore 18) Graphistudio Tavagnacco - Aircargo Agliana (Stadio Comunale "Longhi Bovetto" di Reggio Calabria, ore 21)
Finale 1°-2° posto, giovedì 25 maggio
Stadio Comunale "Longhi Bovetto" di Reggio Calabria ore 21
ITALY WOMEN'S CUP
La quarta edizione della Enel Italy Women’s Cup si disputerà dal 26 maggio al 4 giugno sulle coste della Calabria. Partecipano le quattro formazioni italiane qualificate dal 2° al 5° posto in campionato (Bardolino, Torino, Torres e Senigallia) e otto provenienti dall'Europa, divise in quattro gironi da tre squadre ciascuno (gare il 27-29-31 maggio). La vincente di ciascun girone si qualifica alle semifinali. [ACF Torino]


Comunicato stampa 13/5/2006

TORINO: INFORTUNIO AD ELISA MINIATI

Il Torino di Giancarlo Padovan non riesce a superare nello scontro diretto per il secondo posto in classifica il Senini Bardolino a domicilio, raggiungendo il 3-3 come contro il Fiammamonza nei minuti finali.
Formazione senza l'infortunata regista della difesa, Rosaria "Titta " Iannuzzelli e la squalificata Raffaella Manieri (una giornata per l'espulsione rimediata a Pistoia); assente anche la spagnola Nurja Guardia Pulido, rientrata a Barcellona per motivi familiari. Pochi minuti dopo aver siglato la rete del primo pareggio, la capitana Elisa Miniati si è infortunata al ginocchio: da verificare con accertamenti medici la possibilità di lesione dei legamenti.
Una brutta tegola per un finale di stagione che presenta ancora molti incontri importanti per la società del presidente Cosimo Bersano.
INCONTRO CON L'INTERNAZIONALE MODELLE
Martedì 16 alle ore 19 l'Acf Torino incontrerà la formazione dell'Internazionale Modelle al campo "Primo Nebiolo" di parco Ruffini nell'ambito della serata del 30° anniversario dello scudetto del Torino (alle 20,30 amichevole tra gli ex-Calciatori Granata e la Nazionale Stilisti).
AMICHEVOLE ITALIA - PIEMONTE
Mercoledì 17 alle ore 10 al campo comunale di Rivarolo, incontro della Nazionale Italiana di Pietro Ghedin contro una selezione Piemontese, guidata da Giancarlo Padovan e composta in larga parte da giocatrici del Torino (con alcune dell'Alessandria di A2, più una ciascuno delle formazioni di serie B e quattro giocatrici di serie C).
TORINO COACHING SEMINAR
Venerdì 19 si svolgerà il "Torino Coaching Seminar": una giornata all'insegna della motivazione, del gioco di squadra e del divertimento nell'essere granata. Il programma, solo per giocatrici del Torino ACF di tutte le categorie, si effettuerà presso l'Hotel Superga tutta la giornata. Possono intervenire giornalisti e chi è interessato ad assistervi come pubblico (chiamare il numero 011/334466).
Il "Torino Coaching Seminar" sarà trasmesso in tv da Canale Italia durante la trasmissione "The Live Coach".
Le ragazze proseguiranno la serata di raduno in vista dell'ultimo appuntamento di campionato contro l'Atalanta, che si effettuerà sabato 20 maggio alle ore 15 allo stadio comunale "Torta" di Giaveno  grazie alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale e del sindaco Daniela Ruffino in prima persona.
PROGRAMMA FINAL FOUR COPPA ITALIA Serie A/A2
Semifinali, martedì 23 maggio ore 21
ACF Torino - Bardolino (Stadio Comunale di Villa San Giovanni, ore 18) Graphistudio Tavagnacco - Aircargo Agliana (Stadio Comunale "Longhi Bovetto" di Reggio Calabria, ore 21)
Finale 1°-2° posto, giovedì 25 maggio
Stadio Comunale "Longhi Bovetto" di Reggio Calabria ore 21
ITALY WOMEN'S CUP
La quarta edizione della Enel Italy Women’s Cup si disputerà dal 26 maggio al 4 giugno sulle coste della Calabria. Partecipano le quattro formazioni italiane qualificate dal 2° al 5° posto in campionato (Bardolino, Torino, Torres e Senigallia) e otto provenienti dall'Europa, divise in quattro gironi da tre squadre ciascuno (gare il 27-29-31 maggio). La vincente di ciascun girone si qualifica alle semifinali.


19/4/2006

LA SERIE A SLITTA AL PRIMO MAGGIO

Il big-match tra Fiammamonza e Torino Calcio Femminile, previsto per sabato 29 aprile, è stato spostato a lunedì primo maggio al “Primo Nebiolo” del Parco Ruffini, ore 15. La concomitanza con gli impegni della Nazionale hanno costretto la Lega Calcio a posticipare la gara, visto che le azzurre rientreranno soltanto domenica 30 aprile. Le granata, reduci da quattro vittorie consecutive contro Senigallia, Reggiana, Tavagnacco e Torres, incontreranno la capolista. A cinque giornate dalla fine i punti di distacco fra le due formazioni si sono assottigliati e le lombarde distano “soltanto” otto punti. Matematicamente il sogno scudetto non è ancora sfumato, ma il vero obiettivo della società torinese è il secondo posto, ultimo utile per la Champions League. Vincere significherebbe mettere il fiato sul collo alla squadra di Nazarena Grilli, contando anche che il Senini Bardolino, seconda, ha confermato di aver perso lo smalto d’inizio stagione perdendo sul campo della Torres per 3-0. L’infermeria granata si è finalmente svuotata e il tecnico Padovan potrà contare su tutta la rosa. A seguire, alle ore 17, i quarti di finale del campionato Primavera. Il Torino affronterà i liguri del Moltedo.
[Andrea Bonino Addetto Stampa Torino ACF]

13/4/2006

TORINO - FIAMMAMONZA SI GIOCA IL PRIMO MAGGIO

La partita ACF TORINO - Fiammamonza inizialmente in programma sabato 29 Aprile e' stata posticipata a lunedi' 1° Maggio al Parco Ruffini di Torino alle ore 15. A seguire, alle ore 18:30 verra' disputata la partita valida per gli ottavi di finale del campionato nazionale primavera ACF TORINO - Multedo.

13/4/2006

COPPA PIEMONTE SERIE C

In finale vince la Virtus Fossano, 1-0 alla Biellese. Vedi pagina dedicata.


9/4/2006

SERIE C

Questi sono i risultati dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di serie C femminile:

          PIOSSASCO – BIELLESE             2-2
         SAN DONATO – CUNEOCERVASCA        0-6
   MUSIELLO SALUZZO – EUROPA               3-1
     VIRTUS FOSSANO – GIVOLETTESE          2-0
     AZZURRA V.C.O. – NICHELINO HESPERIA   2-1
      VILLAR PEROSA – PARLAMENTO           2-2
          ROMAGNANO – SPORT VALENZA        2-1

In questa giornata spiccano almeno due, se non tre, risultati sorprendenti: il pareggio della Biellese sul campo del Piossasco per 2-2, la sconfitta dell’Europa a Saluzzo contro il Musiello in uno dei derby provinciali di Cuneo, ed il pareggio in trasferta del Parlamento con la pericolante Villar Perosa. Le altre partite rientrano nella norma: la netta vittoria del Cuneocervasca sul San Donato per 6-0, le altre vittorie della Virtus Fossano sulla Givolettese per 2-0 e del Romagnano contro lo Sport Valenza per 2-1. Preziosa invece, ai fini della classifica, la vittoria dell’Azzurra V.C.O. per 2-1 contro il Nichelino Hesperia.
La classifica a due giornate dal termine è questa:
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S
ROMAGNANO             66  24  21   3   0  114   14
BIELLESE              62  24  20   2   2  108   32
VIRTUS FOSSANO        54  24  16   6   2   71   20
CUNEOCERVASCA         53  24  17   2   5  100   38
EUROPA ALBA           38  24  12   2  10   53   49
PARLAMENTO            36  24   9   9   6   38   42
NICHELINO HESPERIA    35  24  10   5   9   54   50
PIOSSASCO *           24  24   7   4  13   35   74
GIVOLETTESE           23  24   6   5  13   38   55
SAN DONATO            22  24   6   4  14   37   70
AZZURRA V.C.O.        21  24   6   3  15   36   54
VILLAR PEROSA         16  24   4   4  16   51  133
SPORT VALENZA         15  24   4   3  17   44   86
MUSIELLO SALUZZO      11  24   3   2  19   31   92

* UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE

[Enrico Manassero]


6/4/2006

RECUPERO SERIE C

Azzurra - Romagnano 0-3


6/4/2006

RAPPRESENTATIVA REGIONALE

Si rende noto che Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 20.30, la Rappresentativa Regionale Calcio Femminile sosterrà una seduta di allenamento presso il campo sportivo di Via Moncrivello 15/A – Cigliano (VC).
Per tale impegno sono stati convocati, alle ore 19.30, le seguenti giocatrici, nonché i componenti la Commissione Tecnica:
BIELLESE: BOZZALLA Elena – BRIGATO Sara – CAVIGLIA Roberta – MORINO Anna - ROSSETTI Alessia – SCARAMUZZI Elisabetta – SELINUNTE Manuela
BORGHETTO BORBERA: FOSSATI Lidia
CUNEOCERVASCA: LUCIANO Barbara – TORTONE Laura – VALLAURI Francesca
EUROPA: DE PAOLI Alessia – VASCHETTO Cristina
POMBIESE: BERTALLI Clarissa - MAUGERI Sara
ROMAGNANO: BERNASCONI Jane – GRAZIOTTO Daniela – LOMAZZI Valentina
VIRTUS FOSSANO: COMINO Cinzia - MURIALDO Sara
SELEZIONATORE: DE CAROLI Antonio

2/4/2006

SERIE C

Questi sono i risultati della decima giornata di ritorno del campionato di serie C:

           BIELLESE – AZZURRA V.C.O.       1-0
 NICHELINO HESPERIA – MUSIELLO SALUZZO     4-2
         PARLAMENTO – PIOSSASCO            0-1
      CUNEOCERVASCA – ROMAGNANO            1-4
        GIVOLETTESE – SAN DONATO           1-1
      SPORT VALENZA – VILLAR PEROSA        3-0
             EUROPA – VIRTUS FOSSANO       2-4

Recupero di mercoledì 29 Marzo
     AZZURRA V.C.O. – VIRTUS FOSSANO       0-4

Il match clou di questa giornata era Cuneocervasca-Romagnano terminato con la netta vittoria di quest’ultima per 4-1. Vince anche la Biellese anche se stentatamente contro l’Azzurra V.C.O. per 1-0. La Virtus Fossano ottiene sei punti con le due trasferte di Domodossola ed Alba e si porta in terza posizione in classifica. Battuta d’arresto del Parlamento sconfitto in casa dal Piossasco per 1-0. Vittoria netta dello Sport Valenza che batte per 3-0 ed aggancia in classifica il Villar Perosa. Non ripete la bella prova di domenica scorsa la Givolettese che si fa imporre il pari dal San Donato per 1-1. L’ultima vittoria è del Nichelino Hesperia che supera il Musiello Saluzzo per 4-2. Questa è la nuova classifica:
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S

BIELLESE              61  23  20   1   2  106   30
ROMAGNANO             60  22  19   3   0  109   13
VIRTUS FOSSANO        51  23  15   6   2   69   20
CUNEOCERVASCA         50  23  16   2   5   94   38
EUROPA ALBA          38  23  12   2   9   52   46
PARLAMENTO            35  23   9   8   6   36   40
NICHELINO HESPERIA    35  23  10   5   8   53   48
GIVOLETTESE           23  23   6   5  12   38   53
PIOSSASCO *           23  23   7   3  13   33   72
SAN DONATO            22  23   6   4  13   37   64
AZZURRA V.C.O.        18  22   5   3  14   34   50
SPORT VALENZA         15  23   4   3  16   43   84
VILLAR PEROSA         15  23   4   3  16   49  131
MUSIELLO SALUZZO       8  23   2   2  19   28   91

* UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE

[Enrico Manassero]



2/4/2006

CUNEO: UNDER 16 PROVINCIALE

Santa Croce di Cervasca. Si è svolta Giovedì 30 marzo, presso il locale campo di calcio, la seconda selezione per costituire la rappresentativa provinciale under 16 che parteciperà ad torneo regionale probabilmente ad inizio di Maggio. Erano presenti 22 ragazze provenienti da tutte le società calcistiche della provincia, che hanno disputato dirette, dal selezionatore responsabile regionale Ezio Dilej, una partitella composta da due tempi di 35 minuti.
Il prossimo incontro è previsto per il 13 aprile, ed in quella data il selezionatore Alessandro Giuliano, dovrebbe aver risolto il dubbio sulle 18 ragazze da convocare che molto probabilmente sosterranno un incontro amichevole con qualche squadra di serie C o D della provincia Granda.
alto sn Giuliano (selezionatore), Rinero, Goletto  Alberti (cuneocervasca) Gaveglio Guglielmino (Musiello) Piosso Luddeni Bozzi (saviglianese) Luciano (cuneocervasca) Olocco (Musiello) Calvetti (dirigente accompagnatore) Marocco (Albese)  Dutto (Cuneocervasca) Tomatis (massaggiatore)
Accosciate  Olivo, (Saviglianese) Belli (Albese) Pesante Giacosa, Armitano, Lovera, Tomatis I. (cuneocervasca), Abrigo, Tosa (Albese) Ezio Dilej (selezionatore regionale)  Brignone (Cuneocervasca)
Squadra blu alto sn Giuliano, Alberti (cuneocervasca) Guglielmino (Musiello) Bozzi (saviglianese) Luciano (cuneocervasca) Olocco (Musiello) Calvetti (dirigente accompagnatore)
Accosciate  Giacosa, Armitano, Lovera, Tomatis I. (cuneocervasca), Abrigo, Tosa (Albese)
Ezio Dilej
Squadra Rossa alto sn Giuliano, Olivo, Piosso (Saviglianese) Gaveglio ( Musiello), Brignone , Dutto (Cuneocervasca) Marocco (Albese)  Calvetti
accosciate Rinero, Goletto (Cuneocervasca) Luddeni (Saviglianese) Belli (albese) Pesante (Cuneocervasca)
[Gian Carlo Tomatis]

26/3/2006

SERIE C

Questi sono i risultati della nona giornata di ritorno del campionato di serie C:

   MUSIELLO SALUZZO – BIELLESE             0-6
        GIVOLETTESE – CUNEOCERVASCA        3-2
         SAN DONATO – EUROPA               1-4
     VIRTUS FOSSANO – NICHELINO HESPERIA   3-3
     AZZURRA V.C.O. – PARLAMENTO           2-2
      VILLAR PEROSA – ROMAGNANO            0-10
          PIOSSASCO – SPORT VALENZA        3-1

        RECUPERO DI MERCOLEDI 22 MARZO
      CUNEOCERVASCA – AZZURRA V.C.O.       3-1

In questa giornata spicca la vittoria della Givolettese a spese del quotato Cuneocervasca per 3-2. Vittorie che non fanno più storia per Biellese e Romagnano, entrambe in trasferta, per 6-0 contro il Musiello Saluzzo e 10-0 contro il Villar Perosa. Calo della Virtus Fossano che si fa imporre il pari dal Nichelino Hesperia per 3-3. Vincono l’Europa per 4-1 in trasferta contro il San Donato ed il Piossasco in casa per 3-1 contro lo Sport Valenza. Pareggio infine tra Azzurra V.C.O. e Parlamento per 2-2. Questa è la nuova classifica:

                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S

BIELLESE              58  22  19   1   2  105   30
ROMAGNANO             57  21  18   3   0  105   12
CUNEOCERVASCA         50  22  16   2   4   93   34
VIRTUS FOSSANO        45  21  13   6   2   61   18
EUROPA ALBA           38  22  12   2   8   50   42
PARLAMENTO            35  22   9   8   5   36   39
NICHELINO HESPERIA    32  22   9   5   8   49   46
GIVOLETTESE           22  22   6   4  12   37   52
SAN DONATO            21  22   6   3  13   36   63
PIOSSASCO *           20  22   6   3  13   32   72
AZZURRA V.C.O.        18  20   5   3  12   34   45
VILLAR PEROSA         15  22   4   3  15   49  128
SPORT VALENZA         12  22   3   3  16   40   84
MUSIELLO SALUZZO       8  22   2   2  18   26   87

* UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE

[Enrico Manassero]


19/3/2006

SERIE C

Questi sono i risultati dell’ottava giornata di ritorno del campionato di serie C:
      SPORT VALENZA – AZZURRA V.C.O.       0-2
             EUROPA – GIVOLETTESE          1-1
         PARLAMENTO – MUSIELLO SALUZZO     0-0
          ROMAGNANO – PIOSSASCO            3-1
 NICHELINO HESPERIA – SAN DONATO           0-0
      CUNEOCERVASCA – VILLAR PEROSA       16-0
           BIELLESE – VIRTUS FOSSANO       2-1

Recuperi di mercoledì 15 e giovedì 16 marzo:
   MUSIELLO SALUZZO – VILLAR PEROSA        3-3
     VIRTUS FOSSANO – ROMAGNANO            1-1
     AZZURRA V.C.O. – PIOSSASCO            4-1

La Virtus Fossano pareggia nel recupero contro il Romagnano ma non ripete la bella prova contro le sesiane perdendo a Biella contro l’attuale capolista anche il terzo posto in classifica a vantaggio del Cuneocervasca che sommerge di reti (16) il Villar Perosa che si era presentato con sole otto giocatrici. Risale la classifica l’Azzurra V.C.O. vincente in trasferta contro lo Sport Valenza per 2-0 e nel recupero contro il Piossasco per 4-1. L’ultima vittoria è per il Romagnano che batte con fatica il Piossasco per 3-1 nei minuti finali. Le altre partite terminano con pareggi non esaltanti; solo Europa e Givolettese segnano una rete ciascuno mentre Parlamento – Musiello Saluzzo e Nichelino Hesperia – San Donato chiudono le rispettive partite sullo 0-0.
La classifica ora è la seguente:
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S

BIELLESE              55  21  18   1   2   99   30
ROMAGNANO             54  20  17   3   0   95   12
CUNEOCERVASCA         47  20  15   2   3   88   30
VIRTUS FOSSANO        44  20  13   5   2   58   15
EUROPA ALBA           35  21  11   2   8   46   41
PARLAMENTO            34  21   9   7   5   34   37
NICHELINO HESPERIA    31  21   9   4   8   46   43
SAN DONATO            21  20   6   3  12   35   59
GIVOLETTESE           19  21   5   4  12   34   50
AZZURRA V.C.O.        17  18   5   2  11   31   40
PIOSSASCO *           17  21   5   3  13   29   71
VILLAR PEROSA         15  21   4   3  14   49  118
SPORT VALENZA         12  21   3   3  15   39   81
MUSIELLO SALUZZO       8  21   2   2  17   26   81
* UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE
[Enrico Manassero]


12/3/2006

SERIE C

Questi sono i risultati della settima giornata di ritorno del campionato di serie C:

         SAN DONATO – BIELLESE             0-5
        EUROPA ALBA – CUNEOCERVASCA        0-1
        GIVOLETTESE – NICHELINO HESPERIA   1-3
     VIRTUS FOSSANO – PARLAMENTO           0-0
     AZZURRA V.C.O. – ROMAGNANO            SOSP.
   MUSIELLO SALUZZO – SPORT VALENZA        0-5
          PIOSSASCO – VILLAR PEROSA        2-1

La Biellese vincendo in trasferta contro il San Donato passa momentaneamente in testa alla classifica approfittando della sospensione della partita Azzurra V.C.O - Romagnano per infortunio occorso all'arbitro quando il risultato era sul 2-0 per le ossolane. Il Cuneocervasca vincendo il derby contro l'Europa ed approfittando del passo falso casalingo della Virtus Fossano che si fa imporre il pari dal Parlamento, sale al terzo posto in classifica. Vittorie in trasferta anche per il Nichelino Hesperia che piega nel finale la Givolettese e per lo Sport Valenza vincitore per 5-0 sul campo del Musiello Saluzzo. Vittoria casalinga infine per il Piossasco nello scontro con il Villar Perosa.

Recupero di mercoledì 8 marzo:

Sport Valenza – Nichelino Hesperia 2-2

Questa è la nuova classifica:
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S

BIELLESE              52  20  17   1   2   97   29
ROMAGNANO             50  18  16   2   0   91   10
CUNEOCERVASCA         44  19  14   2   3   72   30
VIRTUS FOSSANO        43  18  13   4   1   56   12
EUROPA ALBA           34  20  11   1   8   45   40
PARLAMENTO            33  20   9   6   5   34   37
NICHELINO HESPERIA    30  20   9   3   8   46   43
SAN DONATO            20  20   6   2  12   35   59
GIVOLETTESE           18  20   5   3  12   33   49
PIOSSASCO *           17  19   5   3  11   27   64
VILLAR PEROSA         14  19   4   2  13   46   99
SPORT VALENZA         12  20   3   3  14   39   79
AZZURRA V.C.O.        11  16   3   2  11   25   39
MUSIELLO SALUZZO       6  19   2   0  17   23   78
* UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE
[Enrico Manassero]


5/3/2006

SERIE C

Questi sono i risultati della sesta giornata di ritorno del campionato di serie C:

      VILLAR PEROSA – AZZURRA V.C.O.       1-1
 NICHELINO HESPERIA – EUROPA               2-1
           BIELLESE – GIVOLETTESE          4-0
          ROMAGNANO – MUSIELLO SALUZZO     8-0
      CUNEOCERVASCA – PIOSSASCO            9-0
         PARLAMENTO – SAN DONATO           1-0
      SPORT VALENZA – VIRTUS FOSSANO       2-5

       RECUPERO DI MERCOLEDI’ 1 MARZO
      SPORT VALENZA – GIVOLETTESE          2-2

In questa giornata vincono agevolmente le prime quattro in classifica mentre effettua una battuta d’arresto l’Europa che perde per 2-1 in trasferta contro l’esperto Nichelino Hesperia.
Si avvicina alla quinta posizione il Parlamento che batte per 1-0 il San Donato. Pareggio infine tra il Villar Perosa e l’Azzurra V.C.O. per 1-1.
Questa è la classifica aggiornata:
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S

ROMAGNANO             50  18  16   2   0   91   10
BIELLESE              49  19  16   1   2   92   29
VIRTUS FOSSANO        42  17  13   3   1   56   12
CUNEOCERVASCA         41  18  13   2   3   71   30
EUROPA ALBA           34  19  11   1   7   45   39
PARLAMENTO            32  19   9   5   5   34   37
NICHELINO HESPERIA    26  18   8   3   7   41  40
SAN DONATO            20  19   6   2  11   35   54
GIVOLETTESE           18  19   5   3  11   32   46
PIOSSASCO *           14  18   4   3  11   25   63
VILLAR PEROSA         14  18   4   2  12   45   97
AZZURRA V.C.O.        11  16   3   2  11   25   39
SPORT VALENZA          8  18   2   2  14   32   77
MUSIELLO SALUZZO       6  18   2   0  16   23   73

* UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE

[Enrico Manassero]


3/3/2006

RAPPRESENTATIVA REGIONALE

La rappresentativa Piemontese, guidata da mister De Caroli, si è radunata ieri, mercoledì 1 marzo sul campo di Romagnano Sesia.
Ancora una volta a complicare il lavoro svolto dal team regionale sono le molte assenze, dovute ai ritmi incessanti di questo campionato di serie C femminile che recupera in settimana le gare sospese tempo fa per neve.
Mister De Caroli ha però molte pedine da poter muovere e quindi si mette prontamente al lavoro per cercare la formazione tipo.
Avversarie nell'amichevole in programma dopo un breve allenamento, le padrone di casa e capolista BPI Romagnano che però deve fare a meno di pedine importanti come Lomazzi, Bergamaschi, Graziotto e Bernasconi schierate a rappresentare il Piemonte.
Le formazioni scendono in campo e si affrontano in un calcio di alto livello, nonostante le avverse condizioni meteo, un vento gelido infatti non dà tregua e non permette neanche alla calciatrici schierate di scaldarsi completamente.
La partita entra subito nel vivo, la rappresentativa crea molte occasioni sventate da Saltini.
Il gioco appare fluido e sofisticato allo stesso tempo. Una bella gara che finirà con la netta vittoria per 3-1 della squadra di mister De Caroli.
Qualche infortunio purtroppo flagella proprio le ragazze di mister Milani.
Bernasconi deve lasciare il campo anzitempo per il riacutizzarsi di un'infiammazione alla caviglia, prontamente sostituita dal tecnico torinese.
Anche nelle fila del Romagnano qualche giocatrice abbandona il campo. Tedesco con forti dolori alla zona lombare, Cerri con una piccola contrattura e Bazzano che però stoicamente rimane sul campo fin quasi al termine della gara con qualche problema ad un polpaccio.
Proprio il clima gelido sembra non favorire appieno la normale fisiologia muscolare.
La speranza di mister Milani è proprio quella di poter recuperare le proprie giocatrici per la gara casalinga di domenica contro il Musiello.
A fine gara facciamo quattro chiacchiere con Mister De Caroli.

MISTER, IN VISTA DEL PROSSIMO TORNEO DELLE REGIONI E ARRIVATI ORMAI ALLA FASE CONCLUSIVA DI QUESTE SELEZIONI QUALE OBIETTIVO SENTE DI PORSI AVENDO ORMAI TESTATO LA SUA SQUADRA?

Chiaramente l'intenzione è quella di continuare a lavorare bene, l'obiettivo principale nel prossimo torneo è quello di riuscire a passare il turno. Sappiamo di potercela fare, dobbiamo metterci tanto impegno e tanta volontà così da centrare il bersaglio.
La formula del torneo quest'anno prevede solo le fasi eliminatorie e quindi a questo punto passare il primo turno diventa un obiettivo da non sbagliare.

COME RIESCE A VALUTARE, NEL POCO TEMPO A DISPOSIZIONE LE SINGOLE CALCIATRICI E QUINDI A FARE UNA SELEZIONE?

Questo è il punto dolente. L'ideale sarebbe poter lavorare con il gruppo ogni settimana, ma purtroppo i ritmi di questo campionato non ce lo permettono. Quindi andiamo a visionare direttamente nelle loro società le ragazze, durante le partite con la propria squadra. I raduni della rappresentativa servono per amalgamare il gruppo, agli allenamenti ci pensano benissimo i vari tecnici.

LOMBARDIA E VENETO SONO DA SEMPRE LE FORMAZIONI PIU' FORTI NELL'AMBITO DEL TORNEO E QUEST'ANNO LA PRIMA PARTITA E' PROPRIO CONTRO LA COMPAGINE LOMBARDA. SI COMINCIA IN SALITA?

L'anno scorso la finale è stata proprio Lombardia contro Piemonte. Hanno vinto loro ma noi non abbiamo sfigurato.
E' difficile fare una valutazione obiettiva in quanto le rappresentative non sono mai la stessa squadra, le ragazze e le squadre sono in continuo movimento, chi retrocede e chi viene promosso quindi ogni anno le convocate sono diverse. Difficile potersi confrontare solo sulla carta.
Di sicuro giocare la prima partita proprio contro la Lombardia può dare solo molti stimoli e tante motivazioni a questo gruppo. Non credo comunque ci sia una grande differenza tra le due formazioni.

COME SI TROVA A LAVORARE CON QUESTE RAGAZZE?

Il nostro compito primario è farle giocare, metterle in campo. Sarebbe presunzione pensare di poterle allenare davvero. A questo ci pensano i vari mister che lavorano tutto l'anno con queste calciatrici. Il nostro compito è quello di far fruttare al meglio il loro lavoro.
Più lavorano in squadra, più migliorano in squadra e meglio è anche per la rappresentativa.

QUALE SECONDO LEI IL PUNTO DI FORZA E IL PUNTO DEBOLE DI QUESTA FORMAZIONE?

Difficile dirlo. Purtroppo non abbiamo ancora potuto lavorare con la formazione al completo proprio a causa dei vari impegni con le proprie società e anche a causa delle abbondanti nevicate che non hanno certo facilitato i vari raduni.
La nostra è una squadra molto ben coperta dietro, una difesa ben schierata. Il centrocampo supporta bene le fasce sulle quali ci sono ragazze che spingono all'inverosimile.
Sono una compagine unita, hanno anche tanta voglia di divertirsi e lo fanno sul campo sempre con il massimo impegno. LAvorano e migliorano insieme, condividendo le personali esperienze.

LEI ALLENA LA RAPPRESENTATIVA FEMMINILE PER LA SECONDA VOLTA. MA HA DEI TRASCORSI NEL CALCIO MASCHILE, COME TUTTI?

Certo. Ho allenato per parecchi anni, tra le mie esperienze due passaggi dalla seconda categoria alla promozione con CBR 2005 e la Tonenghese. Poi ho allenato il Cavaglià in prima categoria.
Non ho avuto molti trascorsi da giocatore a causa di un infortunio.
Alleno da allora.

CHE DIFFERENZE TROVA TRA IL CALCIO MASCHILE E QUELLO FEMMINILE?

Innanzitutto a livello puramente fisico, il calcio maschile è molto più veloce e potente mentre le ragazze sono molto più accorte dei ragazzi tatticamente. Con i maschi poi è sempre più complicato lavorare, sono un po' meno disponibili e duttili.

A LIVELLO TATTICO, COME TUTTI GLI ALLENATORI, AVRA' IL SUO MODULO PREDILETTO....

Bè, sembra che il 4-4-2 sia il modulo prediletto di molti allenatori.
Comunque dipende molto dalle giocatrici che hai a disposizione. Però tendenzialmente è lo schema più utilizzato, magari con qualche piccolo cambiamento. Poi visto che è lo schema prediletto, le ragazze lo utilizzano già con la propria squadra e quindi è anche più semplice lavorare in tal senso.

ORA LASCIAMO CHE MISTER DE CAROLI SI CONFRONTI CON I SUOI COLLABORATORI E ASPETTIAMO DI VEDERE UN GRANDE PIEMONTE NEL TORNEO DELLE REGIONI, CHE QUEST'ANNO SI SVOLGERà PROPRIO TRA ROMAGNANO E NOVARA.
 

Giulia Polloli


27/2/2006

C’E’ UNA MELODIA: RICORDO DI MICHELA AMBROSIO

La Givolettese torna alla vittoria grazie al suo bomber Michela Ambrogio…mi sarebbe piaciuto iniziare così la cronaca di questa partita, anche perché ci teneva tantissimo la ragazza, al punto di chiedermi, due settimane fa, di tornare a scrivere i commenti delle partite, perché le faceva molto piacere, e comprendeva che scrivevo per loro, e “solo per loro”.
Come avrete capito, non si tratta della solita cronaca, delle solite banalità che si scrivono per analizzare l’esito di un match…Michela avrà il suo articolo, ma avrei tanto voluto non dover mai scrivere di Lei in questi termini.
Amava il pallone nella stessa maniera che amava e affrontava la vita…sempre sorridente, capace di regalarti entusiasmo, con la giusta voglia di divertirsi ma anche di crescere e migliorarsi.
Eppure dobbiamo essere felici per Lei…ora potrà giocare quanto vorrà, voluta da Nostro Signore lassù in cielo per la sua squadra, un onore di cui tutte le compagne, il Givoletto società, e tutti gli appassionati come il sottoscritto devono andare fieri. Non c’è rappresentativa o nazionale che tenga, Michela è stata scelta fra tante per la squadra più importante che esista, per il suo amore verso questo sport…ora potrà giocare partite che non durano 90 minuti, senza più sostituzioni, e potrà correre in immensi prati, e segnare tutti quei gol che il destino infame le ha negato.
Sono tante le cose che vorrei scrivere per ricordarla, per descriverla anche a chi non la conosceva…ma le emozioni mi rimangono dentro, nonostante la mia facilità nello scrivere.
I suoi genitori hanno espresso il desiderio di non piangere, di ricordarla sorridente com’era sempre. Mi va quindi, a questo proposito, di ricordarla in una partita dello scorso anno, a Trecate, dove, mancando il nostro portiere, le fu chiesto se le andava di sostituirlo. Immediato fu il suo consenso…fece una partita strepitosa, parando pure un rigore, ma la soddisfazione che regalava il suo viso è una di quelle emozioni che tanto ti fanno amare il calcio e queste ragazze, alle prese con mille sacrifici per praticare il loro sport preferito.
Ora, tutte le volte che la Givolettese giocherà, Micky sarà doppiamente importante, perché sarà dentro ognuna delle ragazze in campo, e al tempo stesso lassù in cielo ad assistere alle loro vittorie.
Forse non avrà più il suo articolo, ma sicuramente avrà una pagina indimenticabile nella nostra vita.
[Daniele Steffenino danisteff@libero.it]

CIAO MICHELA

Mercoledì 22 febbraio un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la giovane Michela Ambrosio, attaccante diciannovenne della Givolettese, società militante nel campionato di serie C della regione Piemonte. Purtroppo Michela dopo aver lottato tra la vita e la morte per due giorni, venerdì 24 febbraio è spirata. La vogliamo ricordare come una ragazza gioiosa con grande voglia di vivere e molto generosa: generosa a tal punto che l'ultimo regalo l'ha fatto al prossimo, donando i suoi organi. Ciao Michela.
[La Redazione di Calciodonne.net del Piemonte]


26/2/2006

RINVIATA AZZURRA PIOSSASCO

La partita AZZURRA V.C.O - ASD PIOSSASCO (Campionato Regionale Serie C Piemonte) è stata rimandata per impraticabilità di campo. Il possibile recupero infrasettimanale potrebbe essere fissato per il giorno 8 Marzo, alle ore 20.30 al campo sportivo di Domodossola.

26/2/2006

SERIE C

Sono tre le partite preventivamente rinviate dal Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta per dichiarata impraticabilità del terrerno di gara nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie C femminile:

AZZURRA V.C.O.-PIOSSASCO
MUSIELLO SALUZZZO-VILLAR PEROSA
VIRTUS FOSSANO-ROMAGNANO

Altri risultati:
EUROPA - BIELLESE 3-2
GIVOLETTESE - PARLAMENTO 1-2
NICHELINO HESPERIA - CUNEOVERVASCA 1-5
SAN DONATO - SPORT VALENZA 1-5

Una Biellese incompleta e sprecona, cede ad un'ottima Europa per 3-2. Vittorie in trasferta per il Cuneocervasca che batte nettamente il Nichelino Hesperia per 5-1, stesso punteggio per lo Sport Valenza (che lascia l'ultimo posto in classifica al Musiello Saluzzo) contro il San Donato. L'ultima vittoria per il fortunato Parlamento che vince a Givoletto negli ultimi minuti dopo che le locali avevano sbagliato un calcio di rigore.

Recupero infrasettimanale:
SAN DONATO – VILLAR PEROSA 7-3

Questa è la nuova classifica aggiornata:
                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S

ROMAGNANO             47  17  15   2   0   83   10
BIELLESE              46  18  15   1   2   88   29
VIRTUS FOSSANO        39  16  12   3   1   51   10
CUNEOCERVASCA         38  17  12   2   3   62   30
EUROPA ALBA           34  18  11   1   6   44   37
PARLAMENTO            29  18   8   5   5   33   37
NICHELINO HESPERIA    23  17   7   3   7   39   39
GIVOLETTESE           17  17   5   2  10   30   40
SAN DONATO            17  17   5   2  10   28   50
PIOSSASCO *           14  17   4   3  10   25   54
VILLAR PEROSA         13  16   4   1  11   41   89
AZZURRA V.C.O.        10  15   3   1  11   24   38
SPORT VALENZA          7  16   2   1  13   28   70
MUSIELLO SALUZZO       6  17   2   0  15   23   65

* UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE

[Enrico Manassero]


20/2/2006

RADUNO RAPPRESENTATIVA PIEMONTESE

Mercoledì 1 marzo alle 19.30 la rappresentativa Piemontese di calcio femminile sarà radunata sul campo di via Monte Bianco a Romagnano Sesia per un'amichevole contro le padrone di casa del BPI Romagnano di mister Milani in vista del prossimo torneo delle Regioni.

20/2/2006

SERIE C

      Risultati dei recuperi infrasettimanali

   MUSIELLO SALUZZO – CUNEOCERVASCA        0-3
      VILLAR PEROSA – GIVOLETTESE          5-3
 

Questi sono i risultati della quarta giornata di ritorno del campionato di serie C femminile:

      CUNEOCERVASCA – AZZURRA V.C.O.       SOSP.
         PARLAMENTO – EUROPA               1-1
      SPORT VALENZA – GIVOLETTESE          N.D.
          PIOSSASCO – MUSIELLO SALUZZO     2-0
           BIELLESE – NICHELINO HESPERIA   1-0
          ROMAGNANO – SAN DONATO           5-0
      VILLAR PEROSA – VIRTUS FOSSANO       1-6

Ancora due partite rinviate per il maltempo: la partita Cuneocervasca – Azzurra V.C.O. è stata sospesa dopo il primo tempo sul risultato di 1-0 per neve. A Valenza Po, la partita non è stata disputata per la pioggia. Nelle altre partite, il solito rullo compressore Romagnano che non conosce ostacoli batte 5-0 il San Donato. Fatica un po’ la Biellese su un campo al limite del praticabile a battere un coriaceo Nichelino Hesperia per 1-0. Si mantiene a ridosso delle prime anche la Virtus Fossano che vince in trasferta con il Villar perosa con un tennistico 6-1. Pareggio equo tra Parlamento ed Europa per 1-1 e vittoria  che dà morale per il Piossasco sul Musiello Saluzzo.
Questa è la nuova classifica aggiornata:

                             PARTITE         RETI
                    PUNTI  G   V   N   P    F    S

ROMAGNANO             47  17  15   2   0   83   10
BIELLESE              46  17  15   1   1   86   26
VIRTUS FOSSANO        39  16  12   3   1   51   10
CUNEOCERVASCA         35  16  11   2   3   57   29
EUROPA ALBA           31  17  10   1   6   41   35
PARLAMENTO            26  17   7   5   5   31   36
NICHELINO HESPERIA    23  16   7   3   6   38   34
GIVOLETTESE           17  16   5   2   9   29   38
SAN DONATO            17  16   5   2   9   27   45
PIOSSASCO *           14  17   4   3  10   25   54
VILLAR PEROSA         13  16   4   1  11   41   89
AZZURRA V.C.O.        10  15   3   1  11   24   38
MUSIELLO SALUZZO       6  17   2   0  15   23   65
SPORT VALENZA          4  15   1   1  13   23   69

* UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE

Enrico Manassero


12/2/2006

SERIE C

RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA DI RITORNO DEL CAMPIONATO DI SERIE C

  MUSIELLO SALUZZO – AZZURRA V.C.O.3-4
          BIELLESE – CUNEOCERVASCA 3-2
NICHELINO HESPERIA – PARLAMENTO    2-2
    VIRTUS FOSSANO – PIOSSASCO     N.D.
       GIVOLETTESE – ROMAGNANO     1-3
            EUROPA – SPORT VALENZA 4-3
        SAN DONATO – VILLAR PEROSA N.D.

Il match clou di questa giornata era Biellese-Cuneocervasca terminata 3-2 per le padrone di casa che tallonano sempre da vicino il Romagnano vincitore a Givoletto per 3-1. Vittorie di misura ma meritate dell'Europa e dell'Azzurra V.C.O. per 4-3 su Sport Valenza e Musiello Saluzzo. Finisce in parità, come all'andata, tra Nichelino Hesperia e Parlamento mentre non si sono disputate San Donato-Villar Perosa e Virtus Fossano-Piossasco. Su quest'ultima partita bisogna dire che il Piossasco ha comunicato l'impossibilità di partecipare alla gara e pertanto il Giudice Sportivo deciderà in conseguenza.
 Enrico Manassero



9/2/2006

ROMAGNANO NEWS

Domenica 12 febbraio le ragazze del BPI Romagnano saranno ospiti a Givoletto. Tra le due formazioni ci sono otto posizioni in classifica e ben venticinque punti di distacco ( il Givoletto deve però recuperare una partita, gara che si svolgerà mercoledì 15 febbraio).
Mister Milani, che sta lavorando sul campo per preparare al meglio la gara, dovrà fare a meno di Cerri che ancora sta uscendo da una ricaduta di una fastidiosa influenza.... Questo freddo inverno ha mietuto tante vittime...
La squadra sembra però in gran forma ma il mister non si sbilancia e le convocate saranno note solo venerdì sera al termine dell'allenamento.
Partita interessante invece quella tra Biellese e Cuneo che lotteranno entrambe per i tre punti, mentre il Fossano scenderà in campo contro il Piossasco.
Classifica che vede sempre al comando, ma sempre e solo con un punto di vantaggio la formazione sesiana, che non può permettersi di perdere punti. La Biellese è li ad un passo e di certo non mollerà la rincorsa.
Giulia Polloli

5/2/2006

SERIE C

Questi sono i risultati della seconda giornata di ritorno del campionato di serie C:

         PARLAMENTO - BIELLESE             1-3
   MUSIELLO SALUZZO – CUNEOCERVASCA        RINV.
          ROMAGNANO – EUROPA               4-0
      VILLAR PEROSA – GIVOLETTESE          RINV.
      SPORT VALENZA – NICHELINO HESPERIA   RINV.
          PIOSSASCO – SAN DONATO           2-0
     AZZURRA V.C.O. – VIRTUS FOSSANO       RINV.

Solo tre partite si sono disputate in questa giornata.
Romagnano e Biellese rafforzano la loro leadership vincendo contro l’Europa ed il Parlamento in attesa delle partite della Virtus Fossano e del Cuneocervasca. Il Piossasco vince contro il San Donato e supera il Villar Perosa. Questa è la classifica aggiornata:

ROMAGNANO             41  15  13   2   0   75    9
BIELLESE              40  15  13   1   1   81   24
VIRTUS FOSSANO        33  14  10   3   1   42    9
CUNEOCERVASCA         32  14  10   2   2   52   26
EUROPA ALBA           27  15   9   0   6   36   31
PARLAMENTO            24  15   7   3   5   28   32
NICHELINO HESPERIA    22  14   7   2   5   36   31
SAN DONATO            17  15   5   2   8   27   40
GIVOLETTESE           17  14   5   2   7   25   30
PIOSSASCO             12  15   3   3   9   23   51
VILLAR PEROSA         10  14   3   1  10   35   80
AZZURRA V.C.O.         7  14   2   1  11   20   35
MUSIELLO SALUZZO       6  14   2   0  12   20   56
SPORT VALENZA          4  14   1   1  12   20   65

Enrico Manassero



5/2/2006

INCIDENTE D'AUTO PER LA GANGHERI

Nella notte tra il quattro e il cinque febbraio (ieri notte) Cristina Gangheri, tornando a casa, è rimasta coinvolta in un incidente automobilistico. Per fortuna solo qualche ammaccattura e tanta, tanta paura, ma la giocatrice sta bene. Non si può dire lo stesso della sua automobile, distrutta. [Andrea Bonino]


28/1/2006

BERSANO: “VOGLIAMO VINCERE LA COPPA ITALIA”

Dopo essersi qualificato agli ottavi di finale di Coppa Italia con autorità , il Torino Calcio Femminile si rituffa nel campionato. Quasi tutta la Serie A, vista la copiosa nevicata che ha coinvolto il Nord, è stata costretta a fermarsi per un turno. Le ragazze di Giancalro Padovan avrebbero dovuto affrontare l’Atalanta, un avversario ostico: “Sicuramente una trasferta difficile”, dice il presidente Cosimo Bersano. “L’anno scorso, quando l’abbiamo affrontata in coppa, ci aveva impressionato. E’ una squadra giovane, neo promossa, che quest’anno paga l’inesperienza e meriterebbe qualcosa di più in classifica. Purtroppo la neve ci ha impedito di affrontarla, ma avremmo preferito giocarla adesso, visto che il Monza recupererà una gara e la Torres, viste le buone condizioni del campo, probabilmente giocherà a Senigallia. Se entrambe dovessero vincere, sarebbe un ulteriore contraccolpo psicologico per noi”.
Recuperata Miniati avete perso Zorri: “Già! Elisa rientrerà il prossimo sabato contro l’Oristano. Tatiana, invece, l’abbiamo persa per un mese: distorsione della caviglia con interessamento dei legamenti patita in Nazionale. Non ci voleva proprio”. In campionato il distacco è ingente, ma è giusto crederci. Però se la rimonta non dovesse riuscire? “Puntiamo al secondo posto e alla Champion League, non di certo al terzo e alla Uefa. Se la fortuna girerà un po’ dalla nostra parte recupereremo i punti che abbiamo perso colpendo troppi legni. Contiamo di recuperare i punti che ci separano dalla vetta nel girone di ritorno: la strada è ancora lunga e ci sono ancora molti scontri diretti. Se poi chi sta davanti a noi le vincerà tutte saremo i primi a toglierci il cappello”. La qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia promette bene: “Puntiamo a vincere la manifestazione considerando anche che il Fiammonza, che ad inizio stagione aveva dichiarato di volerla vincere a tutti i costi, è stata eliminata dal Milan per differenza reti. Di certo non era il nostro obiettivo primario, ma visto come si sono messe le cose in campionato… Siamo rimasti in pochi ma buoni: noi, la Torres, il Bojano, l’Agliana, il Milan, il Bardolino e una squadra di serie A2 siciliana. Il due febbraio c’è il sorteggio e vedremo”.
[Andrea Bonino]

22/1/2006

SERIE C

QUESTI SONO I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI RITORNO DI SERIE C

                     SAN DONATO – AZZURRA V.C.O.      0-5
                 VIRTUS FOSSANO – MUSIELLO SALUZZO    1-0
                  CUNEOCERVASCA – PARLAMENTO          1-1
                    GIVOLETTESE – PIOSSASCO           1-1
             NICHELINO HESPERIA – ROMAGNANO           2-5
                       BIELLESE – SPORT VALENZA      10-1
                        EUROPA – VILLAR PEROSA       5-0

Battuta d'arresto per il Cuneocervasca che si fa imporre il pari dal Parlamento. Ne approfitta la Virtus Fossano che batte con il minimo scarto il Musiello Saluzzo e sale al terzo posto in classifica. L'Azzurra V.C.O. vince in trasferta contro il San Donato e risale al terzultimo posto. Vittorie con molte reti per le capoliste Romagnano e Biellese contro Nichelino Hesperia e Sport Valenza. Salomonico pareggio infine tra Givolettese e Piossasco. Questa è la nuova classifica:

ROMAGNANO             38  14  12   2   0   71    9
BIELLESE              37  14  12   1   1   78   23
VIRTUS FOSSANO        33  14  10   3   1   42    9
CUNEOCERVASCA         32  14  10   2   2   52   26
EUROPA ALBA           27  14   9   0   5   36   27
PARLAMENTO            24  14   7   3   4   27   29
NICHELINO HESPERIA    22  14   7   2   5   36   31
SAN DONATO            17  14   5   2   7   27   38
GIVOLETTESE           17  14   5   2   7   25   30
VILLAR PEROSA         10  14   3   1  10   35   80
PIOSSASCO              9  14   2   3   9   21   51
AZZURRA V.C.O.         7  14   2   1  11   20   35
MUSIELLO SALUZZO       6  14   2   0  12   20   56
SPORT VALENZA          4  14   1   1  12   20   65

Enrico Manassero


21/1/2006

SERIE C

Con il recupero della partita Cuneocervasca – Virtus Fossano del 19-01-06 terminato 1-1, si chiude il girone d’andata. Questa è la classifica di serie C aggiornata:

ROMAGNANO             35  13  11   2   0   66    7
BIELLESE              34  13  11   1   1   68   22
CUNEOCERVASCA         31  13  10   1   2   51   25
VIRTUS FOSSANO        30  13   9   3   1   41    9
EUROPA ALBA           24  13   8   0   5   31   27
PARLAMENTO            23  13   7   2   4   26   28
NICHELINO HESPERIA    22  13   7   2   4   34   26
SAN DONATO            17  13   5   2   6   27   33
GIVOLETTESE           16  13   5   1   7   24   29
VILLAR PEROSA         10  13   3   1   9   35   75
PIOSSASCO              8  13   2   2   9   20   50
MUSIELLO SALUZZO       6  13   2   0  11   20   55
AZZURRA V.C.O.         4  13   1   1  11   15   35
SPORT VALENZA          4  13   1   1  11   19   55


16/1/2006

RECUPERI SERIE C

Mercoledì 14 dicembre è stata recuperata la partita della dodicesima giornata
MUSIELLO SALUZZO - GIVOLETTESE 0-2
Domenica 8 gennaio è stata recuperata la partita della tredicesima giornata:
EUROPA ALBA – PIOSSASCO 4-0
Giovedì 19 gennaio è in programma il recupero della partita
CUNEOCERVASCA – VIRTUS FOSSANO

12/1/2006 SERIE A

COSIMO BERSANO: “CAMPIONATO FALSATO”

Dopo la sconfitta nel recupero di campionato contro il Fiammamonza e il pareggio contro la Matuziana Sanremo, il Torino si rituffa nella Coppa Italia. La partita contro la Sampierdarenese, in programma sabato 14 gennaio, si giocherà allo stadio Ruffini alle ore 18.30 in quanto alle 14.30 andrà in scena Torino-Sampdoria del campionato primavera maschile. L'ingresso allo stadio per l'occasione sarà completamente gratuito.
Cosimo Bersano, nonostante la squadra abbia perso l’occasione di avvicinarsi alla vetta dopo il ko di Monza, resta fiducioso: “Anche se abbiamo sette punti di distacco – dice – non ci preoccupiamo. La corsa è da fare sul Bardolino, non sul Fiammamonza. La Torres, invece, sono sicuro che si riprenderà al più presto e tornerà a combattere per il titolo. La formazione di Grilli vista sabato non preoccupa: è in testa alla classifica ma è un fuoco di paglia. Alla prima sconfitta crollerà, vedrete. Contro di loro abbiamo dominato ma non siamo riusciti a finalizzare, come ci accade dall’inizio della stagione, e abbiamo colpito altri due legni (il diciottesimo dall’inizio del campionato, ndr). Senza tutti quei pali e quelle traverse saremmo primi con sei o sette punti di vantaggio. Loro hanno indovinato il tiro della domenica poi si sono barricati in difesa e il campo pesante non ci ha aiutati. Le ragazze giocano bene e se la fortuna spesso ci gira le spalle non puoi colpevolizzarle. Adesso dobbiamo concentrarci sulle altre due gare in coppa Italia per poi riprendere la corsa in campionato, dove non possiamo più sbagliare. Le squadre da battere restano il Bardolino e la Torres”. Il presidente conclude polemizzando: “Contro di noi il Bojano ha giocato con il coltello tra i denti e ha schierato la miglior formazione possibile. Il Bardolino, invece, ha avuto vita facile. Quattro delle loro migliori calciatrici (Masia, Carrus, Sodini e Forucci) non sono scese in campo per protestare contro gli stipendi non pagati e non è giusto. Si può tranquillamente parlare di campionato falsato." [Andrea]


12/1/2006

AMICHEVOLE ROMAGNANO QUART

A causa di impegni della società "Le Azalee" di Gallarate, domenica 15 il BPI Romagnano scenderà in campo in amichevole contro il Quart, squadra aostana che milita in serie B. Questo quindi il programma della giornata:
ore 14.30  BPI ROMAGNANO - QUART
a seguire la squadra Primavera affronterà la squadra esordienti della Cossatese.
[Giulia Polloli]

4/1/2006

IL TORINO TORNA AL LAVORO

Il Torino Calcio Femminile, dopo la settimana di vacanza concessa per il periodo natalizio, è tornato al lavoro da lunedì. La rosa è al completo, l’infermeria è finalmente sgombra, il campionato inizia soltanto a fine mese (29 gennaio), ma le ragazze si stanno preparando per affrontare la coppa Italia e, soprattutto, per il recupero di campionato contro il Fiammamonza il 6 gennaio. Il big match con la formazione di Grilli era previsto per il 3 dicembre 2005, ma una forte nevicata nella notte ne impedì il regolare svolgimento. Il giorno dopo la sfida contro la capolista le granata si butteranno subito nella coppa di Lega nel recupero contro la Matuziana San Remo. Giancarlo Padovan coglierà l’occasione per applicare un sostanzioso turnover lasciando a riposo le romane (Pasqui, Panico, Zorri e Mazzantini), convocando Pisano, Gueli, Giuliano e Serafino dalla Primavera. Il 14 gennaio toccherà poi alla Sampierdarenese, già battuta 4 a 1, ed infine all’Alessandria (22 gennaio), già sconfitta con un tennistico 6 a 0 sul neutro di Cafasse. Il 29 gennaio, contro l’Atalanta, il Torino ACF riprenderà l’inseguimento al vertice della classifica per centrare l’obiettivo prefissato: lo scudetto.
Andrea

agosto 2004 - settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005 - settembre 2005 - ottobre 2005 - novembre 2005 - dicembre 2005 -