LE NOTIZIE DALLA SICILIA



18/12/2005

MARTEDI' BABY ROSANERO IN CAMPO NEL RECUPERO CONTRO IL MARSALA

La formazione Primavera dell'Asd Ludos Palermo allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman disputeranno il recupero della prima giornata di campionato contro il Marsala. L'incontro si disputerà alle 20 sul campo "Pietro Pisani" di via La Loggia.
Palermo, 18 dicembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


17/12/2005

IMPEGNO CASALINGO PER L'ASD LUDOS PALERMO CONTRO LA LATTE PUCCIO PALERMO

TORNA A DISPOSIZIONE DEI TECNICI LICCIARDI E OSMAN IL DIFENSORE LO VERDE

AL "LO CICERO" L'ULTIMA PARTITA DEL 2005, LA RIPRESA A GENNAIO CON LA COPPA ITALIA

Si gioca domani la decima giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo sarà di scena alle 14,30 tra le mura amiche del "Rosolino Lo Cicero" nella stracittadina contro la Latte Puccio Palermo. Tra le fila della formazione di casa allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman torna disponibile il difensore Adele Lo Verde dopo l'infortunio al ginocchio subito nella prima giornata di campionato il 9 ottobre scorso. Mancheranno, invece, Carmelinda Ciranna, ferma per la seconda e ultima giornata di squalifica, e Anna Ammirata. Tra i temi della partita di domani spicca quello legato al gol: si affrontano infatti la miglior difesa del campionato, quella della Latte Puccio Palermo con sole 3 reti incassate, e il quarto miglior attacco, quello dell'Asd Ludos Palermo con un bottino di sedici gol segnati. Sempre in tema di gol spicca la difficoltà realizzativa della Latte Puccio Palermo andata a rete solamente 8 volte in otto partite disputate, esattamente la metà dei gol messi a segno dall'Asd Ludos Palermo.
"Le ragazze sono cariche - dice l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo Antonella Licciardi - hanno lavorato bene e sono consapevoli delle loro forze". "Partite così si caricano da sole - aggiunge l'allenatore dall'Asd Ludos Palermo Massimiliano Osman - le ragazze vogliono dare continuità alla vittoria contro il Rivignano per rimanere nelle zone serene della classifica".
Quella di domani sarà l'ultima partita del 2005. La ripresa degli impegni agonistici è fissata per il 15 gennaio con l'ultima partita del raggruppamento di Coppa Italia che vedrà l'Asd Ludos impegnata sul campo dell'Upea Orlandia '97.
Intanto la Divisione Calcio Femminile ha fissato la data del recupero dell'ottava giornata del campionato. L'incontro tra Trento e Asd Ludos Palermo, non gicato il 4 dicembre scorso, si disputerà il 22 gennaio del 2006.

SETTORE GIOVANILE - CAMPIONATO PRIMAVERA

VITTORIA A TAVOLINO PER L'ASD LUDOS PALERMO CONTRO IL GRAVINA

MARTEDI' BABY ROSANERO IN CAMPO NEL RECUPERO CONTRO IL MARSALA

La formazione Primavera dell'Asd Ludos Palermo allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman ha vinto per 3-0 a tavolino la sfida contro le pari età del Gravina. Le ragazze etnee, infatti, non si sono presentate. Martedì le baby giocatrici dell'Asd Ludos Palermo disputeranno il recupero della prima giornata di campionato contro il Marsala. L'incontro si disputerà sul campo di via La Loggia.
Palermo, 17 dicembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it

3/12/2005

RINVIATA PER NEVE LA PARTITA DELL'ASD LUDOS PALERMO IN PROGRAMMA A TRENTO

 E' stata rinviata a causa dell'abbondante nevicata la partita che l'Asd Ludos Palermo avrebbe dovuto disputare domani sul campo del Trento. L'incontro era valido per l'ottavo turno del Grione B del campionato di Serie A/2 di calcio femminile.

 SETTORE GIOVANILE: BABY-DERBY MERCOLEDI' PER L'ASD LUDOS PALERMO CONTRO LA LATTE PUCCIO PALERMO

La Primavera dell'Asd Ludos Palermo affronterà la Latte Puccio Palermo mercoledì alle 17 sul campo di Altavilla nell'incontro valido per la seconda giornata del campionato di categoria. Per le ragazze allenate da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman si tratterà dell'esordio stagionale in considerazione del fatto che la prima uscita, quella contro il Marsala in programma mertedì scorso, è stata rinviata a martedì 20 dicembre.
Palermo, 3 dicembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it

26/11/2005

DERBY CASALINGO PER L'ASD LUDOS PALERMO CHE OSPITA L'ORLANDIA '97 DELL'EX MANZELLA

IL TECNICO LICCIARDI: "SE GIOCHIAMO COME SAPPIAMO NON ABBIAMO NULLA DA TEMERE"

Si gioca domani la settima giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo giocherà in casa alle 14,30 sul terreno del Rosolino Lo Cicero contro l'Upea Orlandia '97. La formazione allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman è reduce dalla sconfitta di misura subita a Firenze, la squadra allenata da Leuccio Tonarelli, invece, ha battuto in casa il Rivignano per 2-1. Tra le peloritane, matricola del campionato, gioca una vecchia conoscenza dell'Asd Ludos Palermo, vale a dire l'ex Piera Manzella che è praticamente cresciuta con la maglia del club presieduto da Cinzia Valenti. Il ritorno dell'ex, però, non preoccupa le palermitane. "Dobbiamo temere solo noi stesse - dice l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo Antonella Licciardi - l'Orlandia sa che si troverà di fronte una squadra tosta. Se verranno a Palermo per chiudersi tutto diventerà più difficile, ma se giochiamo come sappiamo non temiamo nessuno". "Il nostro obiettivo - continua l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo Massimiliano Osman - è quello di cercare di imporre il nostro gioco. Credo che a parte Firenze le squadre del Girone B sono tutte sullo stesso piano e se riusciamo a mantenere alta la concentrazione potremo dire la nostra da qui alla fine del campionato".

SETTORE GIOVANILE ASD LUDOS PALERMO

AL VIA MARTEDI' IL CAMPIONATO PRIMAVERA PER L'ASD LUDOS PALERMO CHE OSPITA IL MARSALA

IN ROSA ANCHE DUE RAGAZZE DELLA SCUOLA CALCIO GESTITA DALL'ASD LUDOS PALERMO

Partirà martedì alle 20 dal terreno di gioco "Pietro Pisani" l'avventura della formazione Pirmavera dell'Asd Ludos Palermo. La squadra allenata dal duo di allenatori formato da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman nella prima partita della stagione ospiterà il Marsala. In campo con la maglia dell'Asd Ludos Palermo andranno le giocatrici che non riescono a trovare spazio in prima squadra. Nessun fuori quota, però, dal momento che la rosa a disposizione della formazione che affronta il campionato delle "grandi" ha un'età media molto bassa. In campo martedì anche due giocatrici provenienti dalla scuola calcio che L'Asd Ludos Palermo ha presso i campi Karibu in via Lanza di Scalea. Si tratta di Martina Corrao e Alessandra Di Giovanni, entrambe classe 1991. La presenza delle due giocatrici testimonia la bontà del progetto della società Asd Ludos Palermo presideuta da Cinzia Valenti di puntare sul settore giovanile e sulla scuola calcio per dare una mano non solo alla sua squadra con la formazione di nuove atlete, ma anche per quanto riguarda il futuro del movimento calcistico femminile a Palermo.

Palermo, 26 novembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


19/11/2005

L'ASD LUDOS PALERMO SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA GIOIELLO FIRENZE

TRA LE PALERMITANE TORNANO A DISPOSIZIONE GAMMICCHIA E GRANATO

 Si gioca domani alle 14,30 la sesta giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo sarà di scena in Toscana sul campo San Marcellino che ospita le partite casalinghe della capolista Gioiello Firenze. La formazione allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman si presenta sul campo della prima della classe con due punti di svantaggio reduce dal pareggio interno contro il Girls Roseto. Le toscane, guidate dal tecnico Francesco Ciolli, tornano a giocare in casa dopo aver espugnato il campo del Rivignano. Nell'Asd Ludos Palermo tornano a disposizione Gammicchia, che ha scontato il turno di squalifica, Granato, che ha recuperato dalla distorsione alla caviglia, e Viviano. Non sarà della partita, invece, Abbasta alle prese con l'influenza.
"Tutti parlano bene del Gioiello Firenze - dice l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo Antonella Licciardi - è una squadra tosta ed equilibrata che prende pochi gol. Hanno una buona punta, Colzi, che conosciamo per averla affrontata quando eravamo in A/1 e lei giocava nel Tavagnacco".
"E' una formazione quadrata - dice l'allenatore dell'Asd Ludos Palermo Massimiliano Osman - che si candida per la vittoria del campionato. Cercheremo di dare continuità ai nostri risultati positivi e giocarci la nostra partita".
Palermo, 19 novembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it -


Da La Sicilia del 18/11/2005   Cronaca Sport Agrigento

RIBERA TRAVOLGENTE

Ritorna allo standard abituale e ai clamorosi successi esterni la squadra femminile del Ribera che prende parte al campionato regionale Figc di calcio a 5 femminile. La compagine del tecnico riberese Amabile Bonafede è tornata nella zona alta della classifica ed oggi si trova al secondo posto, con dieci punti, soltanto una lunghezza sotto le capolista Delfini vergine maria, e Polaris di Palermo. Le atlete riberesi che hanno che hanno ripreso il ritmo della passata stagione calcistica oggi sono in splendida forma se in due gare (una interna e l’altra in trasferta) sono riuscite a mettere a segno ben 26 goal.Si è trattato di un autentica esplosione delle attaccanti riberesi che sul campo dell’Asi Trinacria, Domenica scorsa,sono riuscite a imporsi col risultato di 14-4, grazie ad una quaterna di goal di Maria Luisa Sclafani, di una tripletta ciascuno di Gabriella Settecasi e Valentina Poma e ad una rete di Alice Galante.
“ E’ questa la squadra che piace agli sportivi riberesi e che ha sbagliato qualche gara iniziale del campionato, per via della preparazione e di un calendario in salita- ci dice il buon tecnico riberese Amabile Bonafede- oggi siamo rientrate al nostro consueto rullino di marcia per cui irisultati cominciano cominciano già a vedersi e in maniera molto soddisfacente”.
La squadra è attesa domenica prossima ad un impegno tra le mura amiche, al campetto di contrada Cammei dove alle 15 sarà ospite il Vigor Montelepre.
Articolo. Enzo Minio

12/11/2005

PER L’ASD LUDOS PALERMO SFIDA TESTA CODA CON IL GIRLS ROSETO

SPANO’: «NON DOBBIAMO SOTTOVALUTARE LE NOSTRE AVVERSARIE»

Si gioca domani la quinta giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo sarà impegnata in casa, alle 14,30 sul campo in terra battuta del "Rosolino Lo Cicero" (meglio noto come "Delfini"), contro il fanalino di coda del campionato Girls Roseto. La formazione allenata da Di Ferdinando è ancora ferma a zero punti, ha realizzato 3 sole reti in quattro partite e ne ha incassate 18. La squadra palermitana, guidata dal duo di allenatori Licciardi e Osman, di reti ne ha realizzate ben 11 (miglior attacco del campionato con il Trento) incassandone 7. Per la partita di domani dovrebbe essere regolarmente in campo il difensore Paola Di Fiore, colpita duro nella partita precedente persa contro il Chiasiellis e costretta a ricorrere a cinque punti per suturare una ferita alla testa, mentre resta in dubbio il jolly Irene Granato, alle prese con i postumi di una distorsione alla caviglia sinistra. Non farà certamente parte della partita, invece, Paola Gammicchia, fermata per una giornata dal giudice sportivo.
«Probabilmente  - dice il centrocampista Rosaria Spanò - la sconfitta contro il Chiasiellis ci voleva. E’ servita per farci mettere i piedi per terra. La sensazione che abbiamo avuto nel corso degli allenamenti dopo la sconfitta, infatti, è stata quella di avere uno spogliatoio più unito. Adesso l’importante sarà ripartire senza sottovalutare il prossimo avversario. Dovremo stare molto attente perché abbiamo delle assenze che ci potrebbero penalizzare, ma sappiamo che dobbiamo fare di tutto per sfruttare al meglio il turno di campionato che potrebbe esserci favorevole. Non partiamo vincenti per meriti, ma nemmeno battute in partenza. Abbiamo la possibilità di giocarcela alla pari con il Roseto così come con tutte le formazioni che affronteremo nel corso del campionato».
Palermo, 12 novembre 2005 L'addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it

4/11/2005

L'ASD LUDOS PALERMO IN TRASFERTA IN FRIULI CONTRO LA NEOPROMOSSA CHIASIELLIS

IL BOMBER BUTTACCIO: "CON DETERMINAZIONE E CONCRETEZZA POSSIAMO FARE RISULTATO"

Si gioca domani la quarta giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo si reca in Friuli Venezia Giulia per affrontare la neopromossa Chiasiellis. La partita si disputerà alle 14,30 a Chiasiellis di Mortegliano in provincia di Udine sul campo "Polisportivo Comunale di Mortegliano".
Al comando della classifica in coabitazione con il Trento, l'Asd Ludos Palermo si reca sul campo della quinta in classifica attardata di soli due punti dalla vetta. Le friulane, allenate da Silvano Grigolo, sono reduci dal successo esterno sul campo del Tenelo club Rivignano e non hanno ancora vinto in casa dove hanno collezionato un pareggio per 3-3 proprio contro l'altra capolista Trento. La formazione allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman, invece, nell'ultimo turno di campionato ha pareggiato in casa contro il Venezia e cerca di dare continuità ai risultati positivi di inizio stagione. Tra le file della formazione palermitane torna a disposizione, dopo circa un anno di assenza per motivi di lavoro, il centrocampista Milena Viviano. Il portiere Concetta Tusa, classe '88, potrebbe fare il suo esordio in Serie A/2.
"E' un avversario che non conosciamo bene - spiega il bomber dell'Asd Ludos Palermo, Graziella Buttaccio - l'affrontiamo per la prima volta. Sappiamo solo che è una squadra con elementi validi come l'attaccante Monica Degrassi. Dal canto nostro siamo una squadra dai mille volti in grado di stupire e fallire. Dobbiamo cercare maggiore equilibrio. Il Chiasiellis, tuttavia, dovrebbe essere alla nostra portata. Con determinazione e più concretezza  rispetto all'ultima uscita contro il Venezia possiamo tornare a Palermo con i 3 punti".
"Questa partita - sottolinea l'allenatore Antonella Licciardi - ci permetterà di capire cosa può riservare per noi questo campionato. Non possiamo parlare di un banco di prova perchè è ancora troppo presto, ma se vinceremo vorrà dire che siamo in grado di toglierci tante soddisfazioni nel corso di questa stagione".
"La sosta - aggiunge l'allenatore Massimiliano Osman - ci ha permesso di lavorare più intensamente e recuperare quelle calciatrici acciaccate come Orlando e Granato che dopo alcune sedute di lavoro differenziato hanno raggiunto il livello di preparazione del resto delle compagne di squadra".

22/10/2005

IMPEGNO CASALINGO PER LA CAPOLISTA ASD LUDOS PALERMO CONTRO IL VENEZIA

L'ATTACCANTE COSTANZA: "LA SQUADRA STA ATTRAVERSANDO UN BUON MOMENTO"

Si gioca domani la terza giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel girone B l'Asd Ludos Palermo sarà impegnata in casa, alle 15 al campo "Rosolino Lo Ciciero" meglio noto come "I Delfini", contro il Venezia Jesolo. Le lagunari allenate da Pasquale Fiore dopo aver perso a Trento nella prima giornata di campionato si sono rifatte sette giorni fa battendo in casa il Tenelo Club Rivignano per 3-1. Due vittorie su due, invece, per la formazione allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman che si presenta davanti ai suoi tifosi con il primo posto conquistato dopo la vittoria per 4-1 nel derby di domenica scorsa sul campo del Gravina.
"La squadra sta attraversando un buon momento di forma - dice l'attaccante Paola Costanza - nonostante i carichi di lavoro ai quali ci sottoponiamo durante gli allenamenti. In settimana abbiamo lavorato tanto per cercare di concretizzare al meglio le numerose occasioni che la squadra riesce a creare. Tanto lavoro anche per quanto riguarda la difesa che riesce sempre di più ad affinare i movimenti richiesti dai nostri allenatori. A proposito credo proprio che il doppio tecnico stia dando i suoi frutti. Lavoriamo meglio e non lasciano nulla al caso. Riescono ad occuparsi di tutti quei particolari che potrebbero sfuggire a un solo tecnico".
Per la partita di domani mancherà certamente Lo Verde, alle prese con i postumi di una distorsione al ginocchio destro. Gli esami strumentali ai quali si è sottoposta il difensore rosanero hanno scongiurato l'interessamento dei legamenti. Acciaccata Ciranna, che ha lavorato a parte per una botta presa nel corso del derby, ma che domani sarà ugualmente a diposizione.
"Abbiamo lavorato tutta la settimana con entusiasmo - dice il tecnico Antonella Licciardi - la situazione di classifica indubbiamente positiva ci aiuta ad allenarci meglio. Adesso, però, dobbiamo guardare avanti".
"Il Venezia - aggiunge l'allenatore Massimiliano Osman - sarà certamente un avversario agguerrito. Noi, però, vogliamo dare continuità ai risultati positivi che abbiamo centrato fino ad ora".
Il calcio d'inizio, lo ricordiamo, sarà dato alle 15 al campo "Rosolino Lo Ciciero" meglio noto come "I Delfini". L'ingresso, come sempre, sarà libero.
Palermo, 22 ottobre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


Da La Sicilia.it del 21.10.05 Calcio donne: in Serie A2

Gravina in cerca di punti

La terza giornata del campionato di Serie A2 di calcio femminile, prospetta per il Gravina del presidente Gianfranco Forza un impegno sulla carta proibitivo. Le biancoverdi infatti, domenica si faranno visita al Lugo Romagna.
«Non è una gara facile - afferma il Gianfranco Forza - sul proprio terreno la formazione del Lugo Romagna è davvero forte. Noi non abbiamo alcun intenzione di partire già battuti, anzi cercheremo in tutti i modi di creare problemi alle romagnole e di firmare l'impresa portando via l'intera posta in palio. La mia lunga esperienza mi ha insegnato che una gara di calcio può essere decisa da episodi, non sempre favorevoli a chi è più dotato tecnicamente».
Il presidente del Gravina è un fiume in piena è aggiunge: «Alcuni acquisti sbagliati, non ci permettono di essere in una posizione di classifica che compete al blasone del Gravina. Con il rientro, previsto tra tre settimane, di Tiziana Messina, Daniela Pavone e Alessia Sampini, il tecnico Nuccio Foti avrà modo di schierare in campo una squadra all'altezza della situazione».
La Lugo Romagna è una squadra davvero forte, ma grinta e determinazione non mancano al presidente Forza e alle sue ragazze per sognare l'impresa.Nonostante la non facile situazione economica che la società catanese deve affrontare, l'obiettivo minimo è quello di conseguire la permanenza nella categoria. L'organico sembra adeguato,ma se dovesse servire qualche rinforzo la società è prontra ad operare sul mercato per reperire le giocatrici giuste per raggiungere l'obiettivo salvezza.
An. Rap.

Da La Sicilia del 18/10/05  Cronaca Sport Agrigento

Tre nuovi acquisti per il Ribera

La squadra di calcio femminile a 5 del Ribera si rafforza notevolmente e vince fuori casa la prima difficile gara del campionato regionale F.I.G.C. Il buon tecnico Amabile Bonafede e i dirigenti della società sono riusciti a portare a Ribera, per il campionato 2005/2006, tre ottime atlete, provenienti tutte dalla nuova sportiva del golfo di Castellamare, si tratta di Valentina Poma 25 anni attaccante, una degli elementi di spicco del calcio femminile siciliano, Marilena Orlando 19 anni , portiere, descritta come una sicurezza tra i pali ed Alice Galante, 20 anni, jolly difensivo, molto esperta e capace di registrare la difesa della squadra. “ La squadra si è ulteriormente rafforzata con le nuove ragazze – ci dice il tecnico riberese Amabile Bonafede- tanto è vero che il nuovo acquisto Valentina Poma, a Carini, nella gara esterna contro la stella azzurra, è stata artefice di un ottima tripletta che ci ha consentito di vincere una partita difficile e contrastata”. Le atlete riberesi hanno battuto il Carini per 5-3 con reti di Poma (3) e di Settecasi (2), quando il Ribera alla fine del primo tempo perdeva per 3-1.Domenica prossima, calciatrici vecchie e nuove, esordiranno in casa, al Camemi, alle ore 15, contro le palermitane del delfino vergine maria, che nella gara inaugurale hanno battuto le atlete del Ginnic club stadium di Sciocca per 6-1.
Articolo di Enzo Minio

15/10/2005

DERBY IN TRASFERTA PER L'ASD LUDOS CHE DOMANI AFFRONTA IL GRAVINA

DOPO IL SUCCESSO SUL PERUGIA PALERMITANE A CACCIA DI CONTINUITA'

 Si gioca domani la seconda giornata del campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo sarà impegnata alle 15 sul campo del Gravina. La formazione etnea è reduce dal pareggio esterno per 2-2 sul campo dell'Acqua Pradis Rivignano mentre l'Asd Ludos viene dal successo interno per 3-1 contro il Perugia Grifo. Contro la squadra allenata da Nino Foti Randazzese mancherà Adele Lo Verde reduce dalla distorsione al ginocchio destro subita nella prima giornata di campionato. Il difensore della squadra allenata da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman sarà sottoposto lunedì a una visita di controllo che darà responsi più precisi sui tempi di recupero. Tra i temi del derby che si giocherà domani da sottolineare la sfida del gol tra il capocannoniere del campionato Buttaccio (Asd Ludos Palermo), tre gol all'esordio, e il suo vice Caccamo (Gravina), andata in gol due volte. "Non sarà una partita come le altre - dice il tecnico Massimiliano Osman - è pur sempre un derby. Le ragazze sentono questo tipo di gare. Contro il Gravina, poi, sono sempre state partite agonisticamente accese". Alle pendici dell'Etna l'Asd Ludos Palermo porterà l'entusiasmo scaturito dalla prima vittoria nella prima giornata di campionato. "Le ragazze sono cariche - continua il tecnico Antonella Licciardi - il successo ha fatto bene per quanto riguarda l'entusiasmo che si è poi trasmesso anche nel modo di lavorare con cui  abbiamo affrontato la settimana di allenamenti. Anche nel corso del test infrasettimanale contro i maschietti della formazione Giovanissimi Regionali del Calcio Sicilia le ragazze hanno messo in campo grandissimo impegno pressando dal primo all'ultimo minuto".

 Palermo, 15 ottobre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it -


8/10/2005

COMINCIA DOMANI ALLE 15 IL CAMPIONATO DI A/2 PER L'ASD LUDOS PALERMO

LE RAGAZZE ALLENATE DAL DUO LICCIARDI-OSMAN OSPITANO IL PERUGIA GRIFO

Comincia domani il campionato di Serie A/2 di calcio femminile. Nel Girone B l'Asd Ludos Palermo guidata dal duo di allenatori Antonella Licciardi e Massimiliano Osman esordirà in casa (alle 15 sul campo "Rosolino Lo Cicero" meglio noto come "Delfini") ospitando il Perugia Grifo allenato da Oliviero Montanelli. Nella passata stagione la formazione umbra si è piazzata al terzo posto della classifica del Girone B. Il club del presidente Cinzia Valenti, che nello scorso campionato era stato inserito nel Girone A, invece ha conquistato la salvezza all'ultima giornata. Le due formazioni tornano ad affrontarsi dopo lo spareggio del 2001 che permise alla Ludos di approdare nel massimo campionato. In quella circostanza le palermitane ebbero la meglio per 4-0. L'Asd Ludos Palermo si presenterà ai nastri di partenza della stagione con l'organico al completo eccezion fatta per le acciaccate Varia e Lapi.
"Affrontiamo - dice l'allenatore Antonella Licciardi - una di quelle che potrebbe essere tra le migliori formazioni del campionato con Romagna e Venezia. Secondo quello che ha espresso la Coppa Italia c'e da stare attenti anche all'Orlandia, anche se non sempre le partite di Coppa possono essere attendibili per quelli che saranno i valori reali del campionato".
"Siamo fiduciosi - dice l'allenatore Massimiliano Osman - abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a registrare la difesa che rispetto alla scorsa stagione ha cambiato due giocatrici su quattro. Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare il piazzamento dello scorso anno e proseguire in quel processo di cerscita che ci può portare verso traguardi importanti nel prossimo futuro".

Questo il programma completo della prima giornata:
Firenze - Girls Roseto
Asd Ludos Palermo - Perugia Grifo
Romagna - Palermo Latte Puccio
TC Rivignano - Gravina
Trento - Venezia Jesolo
Upea Orlandia 97 - Chiasiellis

Palermo, 8 ottobre 2005 L'addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


La Sicilia.it del 19.09.05 Calcio a cinque Csain

Il Ribera ha vinto il tricolore superando il forte Bologna

Ribera.  Per la seconda volta consecutiva la squadra di calcio a cinque femminile della Sikelia Iniziative Ribera vince il titolo tricolore del campionato nazionale Csain. Nella gara finale, giocata a Fano domenica mattina, la compagine del buon tecnico locale Amabile Bonafede ha battutto con il risultato tennistico di 8-4 la squadra sarda del Sassari. Il Ribera era arrivato alla finale nazionale dopo aver vinto con merito il girone A che comprendeva Brindisi, Bologna e Treviso. Maria Luisa Sclafani e compagne hanno vinto, tra venerdì e sabato scorsi, infatti, le fasi di qualificazione per 8-3 contro il Brindisi, per 5-1 contro il Bologna e per 6-0 contro il Treviso. La finale non ha avuto storia perché la squadra riberese è sempre stata in vantaggio contro la vincitrice del girone B. «Si tratta di un risultato prestigioso - ci dice l'allenatore Amabile Bonafede che, con i dirigenti Calogero Segretario, Piero Settecasi e con il preparatore Antony Sortino, ha seguito la squadra riberese a Fano - perché dopo un anno abbiamo rivinto il titolo nazionale che si aggiunge allo scudetto tricolore vinto nei giorni scorsi nel campionato delle associazioni sportive della Confindustria. Abbiamo avuto il capocanniere del torneo di Fano con Valentina Poma che ha messo a segno 12 reti. La migliore giocatrice del campionato è stata Maria Luisa Sclafani. Gabriella Settecasi e Michela Lunetto hanno messo a segno rispettivamente altri sette e sei goal». Il premio alla squadra femminile riberese è stato consegnato dal presidente nazionale dello Csain Mauri all'interno del palazzetto dello sport dei Centri Sportivi «La trave» di Fano. L'anno scorso le calciatrici riberesi avevano conquistato il titolo nazionale, battendo in finale per 2-0 il forte Bologna. Atleti e dirigenti, con molta modestia, ieri sera sono rientrati a Ribera in aereo, via Palermo, e domani pomeriggio riprenderanno la preparazione atletica in vista del campionato regionale.
ENZO MINIO

19/9/2005
Da la Sicilia del 19/09/05 Cronaca Sport Agrigento Calcio a 5 CSAIn

IL RIBERA HA VINTO IL TRICOLORE CSAIN

Per la seconda volta consecutiva la squadra di calcio a 5 femminile della Sikelia iniziative Ribera vince il titolo tricolore del campionato nazionale Csain. Nella gara finale giocata a Fano ,la compagine del buon tecnico Amabile Bonafede ha battuto col risultato tennistico di 8-4  la squadra sarda del Sassari. Il Ribera era arrivata alla finale nazionale dopo aver vinto con merito il proprio girone. Maria Luisa Sclafani e compagne hanno vinto tra venerdi e sabato scorsi, invece le fasi di qualificazioni per 8-3 contro il Brindisi, per 5-1 contro il Bologna e per 6-0 contro il Treviso. La finale non ha avuto storia perché la squadra riberese è sempre stata in vantaggio contro le sassaresi.” Si tratta di un risultato  prestigioso -ci dice l’allenatore Amabile Bonafede che con i dirigenti Calogero Segretario,Piero Settecasi e con il massaggiatore Antony Sortino, ha seguito la squadra riberese a Fano- perché dopo un anno abbiamo rivinto il titolo nazionale che si aggiunge al titolo tricolore vinto nei giorni scorsi nel campionato delle associazioni sportive della confindustria. Abbiamo avuto il capocannoniere del torneo con Valentina Poma che ha messo a segno 12 reti. La miglior giocatrice del campionato è stata  Maria Luisa Sclafani, Gabriella Settecasi e Michela Lunetto hanno messo a segno rispettivamente altri sette e sei goal” Il premio alla squadra femminile ribereseè stato consegnato dal presidente nazionale Mauri all’interno del palazzotto dello sport dei centri sportivi “la trave” di Fano. L’anno scorso le calciatrici riberesi avevano conquistato il titolo nazionale battendo in finale per 2-0 il forte Bologna. Atleti e dirigenti , con molta modestia, ieri sera sono rientrati in aereo, via Palermo, e domani pomeriggio riprenderanno la preparazione atletica in vista del campionato regionale.
Articolo di Enzo Minio.


17/9/2005

TERZO APPUNTAMENTO CON IL GIRONE DI COPPA ITALIA PER L'ASD LUDOS PALERMO

LA SQUADRA DI LICCIARDI E OSMAN IN TRASFERTA SUL SINTETICO DI TORREGROTTA

    Torna in campo l'Asd Ludos Palermo che domani affronterà in trasferta il Torregrotta nel terzo turno del Girone 8 della Coppa Italia di calcio femminile. Le ragazze allenate da Antonella Licciardi e Massimiliano Osman si recheranno sul campo in erba sintetica dello stadio comunale di Torregrotta, in provincia di Messina, per affrontare (calcio d'inizio alle 15) una delle matricole del prossimo campionato di Serie B. Le prossime avversarie sono reduci da due sconfitte nel trofeo di lega: la prima in casa contro il Marsala per 3-1 e la seconda in trasferta sul campo dell'Orlandia per 8-2. Diverso il ruolino di marcia per l'Asd Ludos Palermo che ha pareggiato all'esordio sul campo della Latte Puccio (1-1) e ha battuto il Gravina in casa per 4-0.
    "L'impegno contro il Torregrotta - spiegano i due tecnici Licciardi e Osman - per noi rappresenta un buon test in vista dell'inizio del campionato di A/2 che partirà il 9 ottobre. Il tempo comincia a stringere e dopo aver lavorato sulla preparazione atletica stiamo cominciando a studiare qualche soluzione tattica che ha bisogno di essere provata e riprovata. In difesa, per esempio, abbiamo due giocatrici su quattro nuove e stiamo lavorando per trovare i meccanismi giusti. Anche la condizione comincia a essere quella giusta. Le gambe cominciano a girare e già domenica scorsa eravamo più veloci rispetto alla prima uscita".
    Contro il Torregrotta non saranno dell'incontro Lapi e Marfia, mentre torna disponibile Varia. Dopo la partita di domani la Coppa Italia si fermerà per una settimana. Alla ripresa delle partite valide per il girone, il 2 ottobre, l'Asd Ludos Palermo giocherà in casa contro il Marsala.

Palermo, 17 settembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


Da Il Sicilia.it (Siracusa)  del 12.09.05

Riflettori puntati su calcio e pallamano maschile e femminile

Iniziati a pieno ritmo gli allenamenti per gli atleti che nelle proprie discipline portano alto il nome della città

Sono iniziati a pieno ritmo gli allenamenti degli sportivi che, nelle proprie discipline, portano alto il nome della cittadina, sia in campo regionale sia in campo nazionale.
I riflettori sono puntati maggiormente sulle tre squadre che, nella disciplina del calcio e nella pallamano maschile e femminile, la scorsa stagione agonistica hanno conquistato ottimi risultati offrendo grande spettacolo ai propri tifosi.
La squadra A. S. Avolese è infatti riuscita a conquistare la vetta del campionato calcistico di seconda categoria ottenendo così la promozione.
Lo stesso ottimo risultato è stato ottenuto dall'Albatro Siracusa "targata" Avola che, nel campionato di serie C di pallamano maschile, è riuscita a conquistare il primo posto.
La neo nata squadra è riuscita inoltre a stabile il record di imbattibilità per tutto il campionato.
Gli atleti avolesi non hanno infatti perduto nessuno incontro.
La squadra femminile dell'Hybla Mayor è riuscita a mantenere i primi posti della classifica.
La squadra del professore Gaetano Dell'Albani è già in preparativi per la prima partita del campionato 2005-2006 che si terrà presso il pallone tensostatico del campo sportivo comunale "Meno Di Pasquale".
Le ragazze avolesi, capitanate dalla trentenne Antonietta Tiralongo, disputeranno il primo incontro casalingo contro le atlete della Licata Città del Mare.
Dati gli ottimi risultati ottenuti durante lo scorso campionato il professore Dell'Albani non ha voluto cambiare la formazione della propria squadra.
La rosa delle atlete è quindi rimasta immutata.
Ottobre sarà, infatti, un mese ricco di appuntamenti sportivi ed agonistici non solo per lo sport di squadra, ma anche per le discipline che vengono disputate singolarmente, o a coppia, come i balli latino americani, che soprattutto negli ultimi mesi stanno vivendo un'enorme incremento e sviluppo nella cittadina, le arti marziali e l'atletica leggera.
La preparazione sportiva è iniziata anche per i podisti che, tra meno di un mese, dovranno disputare la maratona che si svolgerà nella città aretusea e che vedrà la partecipazione di centinaia di corridori provenienti da ogni città siciliana e non oltre ai podisti della Marathon atletic Avola.
Lo sport all'area aperta, le palestre ed i vari centro sportivi hanno iniziato ad aprire i propri portoni e a ricevere le prime iscrizioni che, confrontate con quelle dello scorso anno, hanno ricevuto un leggero incremento.
Lo sport e la cultura del fisico, oltre che la passione per l'agonismo, sembra sempre più diffuso tra i giovani avolesi, soprattutto tra gli uomini diventati, negli ultimi tempi, molto più "narcisisti" delle donne.
Maria Di Stefano

10/9/2005

ESORDIO CASALINGO PER L'ASD LUDOS PALERMO DI LICCIARDI E OSMAN

CONTRO IL GRAVINA IN CAMPO PER IL SECONDO TURNO DELLA COPPA ITALIA

Dopo il pareggio per 1-1 nella stracittadina contro la Latte Puccio torna in campo l'Asd Ludos Palermo nella partita valida per il secondo turno del Girone 8 della Coppa Italia di calcio femminile. Le ragazze allenate da Antonela Licciardi e Massimiliano Osman domani ospiteranno (alle 15 sul campo dei “Delfini” in via Papa Sergio I, 19) il Gravina. La formazione etnea è reduce dalla pesante goleada subita sul campo dell'Orlandia (6-2 il risultato finale per le peloritane). Tra le file della formazione palermitana non saranno disponibili le infortunate Lapi, Varia e Marfia. "Nella partita d'esordio - dice l'allenatore Massimiliano Osman - abbiamo notato una buona risposta da parte delle ragazze dopo duer sole settimane di preparazione. Adesso siamo alla fine della terza e le ragazze potrebbero avere le gambe più pesanti". "Sotto il profilo tecnico - aggiunge l'allenatore Antonella Licciardi - si comincia a vedere già qualcosa di quello che stiamo preparando per la nuova stagione. E' chiaro, non appena le gambe gireranno meglio tutto sarà più facile, ma per il momento va già bene così".
Il calcio d'inizio, come anticipato, sarà dato alle 15 al campo dei Delfini. L'ingresso, come sempre, sarà gratuito.

Palermo, 10 settembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


Da La Sicilia.it 8/9/2005

Cf: le azzurre cercano il bis

Marsala.  Non c'è tempo di festeggiare per le azzurre - il Calcio femminile Marsala al debutto ufficiale nella stagione 2005/2006, si è imposto a Torregrotta (Me) per 3-1 - che, già domenica saranno in campo al municipale «Nino Lombardo Angotta», per la seconda gara di Coppa Italia. Questa volta, l'avversario è di caratura superiore rispetto al Torregrotta e, proprio contro l'Aquila Palermo, mister Chirco potrà capire la reale forza della sua squadra in ottica campionato.
A Torregrotta le lilybetane del Cf sono apparse ancora imballate a causa della preparazione pre-Campionato non ancora conclusa. Per la formazione di mister Chirco è stato comunque un buon test a un mese dall'inizio del prossimo Campionato nazionale di serie B.
Un plauso va rivolto alla giovane matricola siciliana del Torregrotta che, pur con certi limiti, ha lasciato con onore il campo e tre punti alle marsalesi.
In un bell'impianto in erba sintetica, il Marsala è sceso in campo con Scozzari tra i pali, difesa a tre guidata dal capitano Errera, centrale, Abita a destra e De Filippi a sinistra, centrocampo a quattro con il neo acquisto Cinzia Marino e Montalbano al centro, esterne la Graffeo e la Anteri, trequartista Carla Russo e davanti Valeria Cellura affiancata da un altro volto nuovo per la squadra azzurra, Katia Riggio.
A disposizione erano Cristina Casano, Nadia Barbara, Giovanna Ganci e i neo acquisti Emanuela Virzì e Anna Amico.
Il Calcio femminile ha subito provato a mettere in pratica il modulo di gioco messo a punto in allenamento, senza però concretizzare la gran mole di gioco. Come spesso accade nel calcio, le peloritane, al primo affondo, hanno approfittato di un'uscita completamente fuori tempo della Scozzari per siglare il momentaneo vantaggio.
Nella ripresa, alle lilybetane sono bastati otto minuti per trovare la via del pareggio: su un'incursione dalla destra, passaggio al centro e gol di rapina della Cellura.
La squadra, trovato il pari, ha acquistato fiducia e, trascinata da una straordinaria Russo (nella foto) in assoluto la migliore in campo, si è portata in vantaggio: la trequartista messinese, prima sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi al termine di uno scambio bellissimo con la Montalbano, ha siglato due reti da cineteca.

Da La Sicilia.it  del 05.09.05 ribera

Calcio a 5 femminile, la Sikelia si laurea campione d'Italia

Ribera. La squadra di Calcio a 5 femminile della Sikelia Ribera si è ricucito sul petto lo scudetto tricolore nel campionato nazionale organizzato dall'Asc e promosso dalla Confindustria. Le ragazze riberesi, allenate dal tecnico locale Amabile Bonafede, a Pesaro, nella gara finale, hanno battuto con il risultato di 2-1 le atlete del blasonato Torino che, per il blasone e l'organizzazione della società, godeva dei favori del pronostico.
Invece, la squadra riberese, che era accompagnata dai dirigenti Piero Settecasi, Calogero Segretario e da Antony Sortino, non ha avuto difficoltà a battere il Torino che era la finalista del girone B del torneo. Il Ribera, che era stato inserito nel girone A con le compagini di Firenze, Chieti, Cosenza e Psaro, alla fine, si è qualificato al primo posto, acquisendo il diritto di disputare la finale con la squadra granata.
La Sikelia Ribera, sponsorizzata da Lacagnina, Bavetta e Vinti, ha vinto tutte le gare del suo girone con risultati tennistici. Sclafani e compagne hanno battuto per 6-1 la squadra di Firenze, per 6-1 il Chieti, per 4-0 il Cosenza, per 8-0 il Pesaro, squadra di casa che aveva il pubblico a favore. La finale con il Torino è stata difficile soltanto alla vigilia e nei pronostici. Poi in campo le ragazze di Bonafede hanno meritato nettamente la vittoria più di quanto dica il risultato.
La squadra del Ribera a Pesaro era composta da Annarita Garofalo, Daniela Lo Bello, Rosalba Mustacchia, Giusy Poma, Tiziana Segretario, Michela Lunetto, Valentina Rizzo, Maria Luisa Sclafani, Gabriella Settecasi. Oltre al titolo nazionale, il Ribera ha avuto il capocannoniere del campionato che è stata Maria Luisa Sclafani con ben otto reti messe a segno e con Daniela Lo Bello la migliore calciatrice del torneo.
«Voglio precisare che l'ennesima vittoria della mia squadra - spiega Amabile Bonafede, il trainer riberese che da una diecina d'anni cura la prima squadra e il vivaio locale - non è un fatto episodico perché già l'anno scorso abbiamo vinto con le stesse atlete il titolo italiano e lo scudetto. Abbiamo riconfermato la nostra forza e il terzo scudetto vinto nel 1999. Senza dire degli ottimi terzi posti finali conquistati nel 2000, nel 2001 e nel 2002. Il merito va alle ragazze e alla loro serietà quasi professionale».
Squadra e dirigenti stanno per tornare in aereo da Pesaro, attraverso l'aeroporto di Forlì. Nella mattinata di oggi saranno saranno già a Ribera e certamente saranno ricevuti dai tifosi riberesi, nonché dagli amministratori.
Atlete, tecnico e dirigenti non potranno dormire sugli allori perché tra dieci giorni circa è in programma a Fano la fase nazionale del campionato italiano Csain nel quale la compagine di Bonafede deve difendere il titolo italiano conquistato l'anno scorso.
ENZO MINIO


5/9/2005

BUON ESORDIO STAGIONALE PER L'ASD LUDOS PALERMO CONTRO LA LATTE PUCCIO

NELLA PRIMA DI COPPA ITALIA FINISCE 1-1 CON UN GOL DELLA SOLITA BUTTACCIO

 Il Tabellino
LATTE PUCCIO – ASD LUDOS PALERMO 1-1
RETI: 32' La Franca (Rig.), 73' Buttaccio
LATTE PUCCIO: Lannino; Tondo, La Franca, Piro, Fazzello; Sagone, Manca, Guarino (46' Trapani), Cucchiara (61' Giglio); Di Maria, Corsale (51' Militello). Allenatore Scalia.
ASD LUDOS PALERMO: Tusa; Di Fiore, Abbasta, Lo Verde, Granato (55' Ciranna); Orlando, Gammicchia, Costanza (42' Marfia), Lapi (75' Ammirata); Buttaccio, Patti. A disposizione Cracolici. Allenatori Licciardi e Osman.
NOTE: Giornata soleggiata, campo in discrete condizioni. Ammonite Orlando e Piro. L'Asd Ludos Palermo ha giocato in dieci nella fase finale della partita per l'uscita dal campo di Gammicchia dopo che i due tecnici Licciardi e Osman avevano già esaurito le sostituzioni.

Nella prima partita ufficiale della stagione, valida per il primo turno del Girone 8 della Coppa Italia di calcio femminile, l'Asd Ludos Palermo ha ottenuto un buon pareggio per 1-1 nella derby sul campo della Latte Puccio ad Altavilla Milicia. Nella partita che ha segnato l'esordio di Massimiliano Osman sulla panchina dell'Asd Ludos Palermo al fianco di Antonella Licciardi c'è stato anche il passaggio della fascia di capitano dal braccio di Rosa Pasqua, che ha appeso le scarpe al chiodo, a quello di Paola Di Fiore. Per quanto riguarda la partita per l'Asd Ludos Palermo si è trattato di un buon test contro una delle formazioni che si ritroverà di fronte nel prossimo campionato di A/2. Buona soprattutto la reazione della squadra al gol di svantaggio subito alla mezzora del primo tempo per un calcio di rigore assegnato dopo un fallo di Lo Verde su Fazzello e trasformato da La Franca. A riportare l'incontro in parità è stata Buttaccio, che aveva messo a segno anche l'ultimo gol della stagione passata, che ha messo in rete un assist di Orlando. La prossima partita, valida per la seconda giornata del Girone 8 della Coppa Italia, vedrà l'Asd Ludos Palermo impegnata domenica 11 settembre in casa, sul campo dei "Delfini", contro il Gravina.

Palermo, 4 settembre 2005 L'Addetto Stampa Valerio Tripi valeriaccio@libero.it


settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004  - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005 - luglio 2005 - agosto 2005