LE NOTIZIE DAL LAZIO



28/8/2005

BRIDGEWATER vs KICK OFF APRILIA

Fantastica serata al Quinto Ricci di Aprilia. Stadio perfetto e pubblico delle grandi occasioni per la partita che ha visto la formazione di casa della Kick Off ospitare la fortissima formazione statunitense della Bridgewater of Virginia. Agli ordini di Mister Polcaro e di Mister Antici la formazione di casa ha dato il meglio di se riuscendo, a sorpresa, ad imporsi sulle americane per 3 reti ad una. La serata iniziava alle ore 20.30 quando avveniva l'ingresso in campo delle squadre tra effetti speciali e l'applauso degli oltre 2000 spettatori! Le squadre si disponevano al centro del campo per il rituale degli inni nazionali che rendevano l'ambiente surreale. Alle 20.45 iniziava il mach che vedeva i primi minuti con le americane all'assalto delle apriliane che pian piano riuscivano a prendere le misure e a prendere in mano le redini del gioco a tal punto di riuscire a passare in vantaggio con un gran gol del 10 Capponi, in prestito per l'occasione dal Sezze Calcio. Passava qualche minuto ed arrivava addirittura il raddoppio grazie ad una splendida azione personale del numero 18 di casa Perna abile a superare in slalom la difesa avversaria e a depositare la palla in rete. Il secondo tempo vedeva le satunitensi accorciare le distanza con la Smith dopo pochi minuti, ma nel finale era la Bomber apriliana Patalocchi a chiudere la partita con uno splendido gol meritandosi l'applauso del pubblico. Al termine della partita le doverose interviste a bordo campo a cura della TV locale TELEOBIETTIVO che trasmetterà l'intero incontro Lunedi 29 alle ore 20.30 e la premiazione della squadra vincitrice. A ritirare la coppa andava il capitano Giondi e partiva la bella coreografia "stile Champions League" che riampiva di coriandoli la squadra mentre andava con il trofeo sotto la tribuna per ringraziare i tifosi. Omaggio finale dell'organizzatore Komunicare uno spettacolo pirotecnico per ringraziare al meglio tutti i presenti. Appuntamento per chi non era presente all'incotro è per Lunedi alle ore 20.30 sulle frequenze di Teleobiettivo che trasmetterà l'intero incontro. www.kickoffaprilia.it


18/8/2005

ECCO A VOI  L’A.C.D. GUIDONIA FEMMINILE

Il calcio femminile finalmente arriva anche a Guidonia, oramai non è più un utopia ma una vera e propria realtà che ha fatto si che la Città dell’Aria, oltre alle gesta della squadra maschile dal prossimo settembre potrà ammirare anche le prodezze calcistiche delle ragazze.
L’idea di realizzare una squadra femminile è venuta al Presidente Mario Bernardini, che recentemente ha rilevato la formazione del Tor Lupara femminile, vincente l’anno scorso la Coppa Lazio ed il campionato di serie C. La formazione torluparese, nasceva quattro anni fa grazie al Presidente Pietro Altobelli che dopo aver realizzato negli anni 60 il campo Comunale di Tor Lupara, finalmente vedeva realizzarsi il sogno di mettere su una formazione femminile. Il primo anno fu veramente entusiasmante, nonostante la squadra fosse una delle matricole del campionato le ragazze conquistarono un ottimo secondo posto a due punti dalla vincitrice della serie C, i successivi due  campionati, furono avari di soddisfazioni. Poi l’incredibile stagione passata.
Il Presidente Altobelli, ha provato a guardarsi intorno ed a cercare la possibilità per far andare avanti queste ragazze. L’incontro con Mario Bernardini è stato veramente una salvezza. Ora si ha la possibilità  di avere una società solida e pronta a fiancheggiare e sostenere, queste meravigliose ragazze, in questa stupenda avventura a livello nazionale. La nuova società nata sotto la guida del Presidente Mario Bernardini e del Vice-Presidente Pietro Altobelli ha assunto la denominazione di A.C.D. GUIDONIA FEMMINILE e giocherà gli incontri casalinghi sullo stupendo manto erboso del Comunale di Guidonia. Dunque una cittadina che oltre a portare in alto il nome del calcio maschile grazie alla formazione che milita in serie D, porterà anche con il calcio in rosa il nome di Guidonia in giro per l’Italia. Tutta confermata la rosa dello scorso anno, che è stata già rinforzata in vista dell’imminente inizio, la preparazione inizierà il 22 agosto e la prima gara ufficiale è in programma il 4 settembre con la Coppa Italia. La società ha deciso inoltre, di dare spazio anche alle calciatrici più giovani iscrivendosi al Campionato Primavera a cui possono partecipare le ragazze nate a partire dal 1° gennaio 1987, dunque una possibilità in più per tutte quelle giovani ragazze appassionate di calcio che vogliono cimentarsi con questo sport e non hanno mai avuto la possibilità per farlo, a  tal proposito chiunque volesse avere maggiori informazioni può rivolgersi ai seguenti numeri telefonici 0774/342906 e  347/5238957.  L’augurio che possiamo fare a queste ragazze ed a tutto lo staff societario è quello di poter puntare sempre più in alto, mentre per tutti i cittadini di Guidonia e per tutti gli appassionati di calcio femminile l’appuntamento è ai primi di settembre per sostenere e incitare le ragazze dell’ACD GUIDONIA FEMMINILE.
L’addetto stampa ACD Guidonia Femminile – Maria Cristina Patriarca

17/8/2005

Nuova A.C. Velletri Femminile: si ricomincia

Domenica 21 Agosto presso il campo comunale di Velletri, sul nuovo sintetico, inizierà la preparezione della squadra di calcio femminile di serie C "la nuova A.C. Velletri" con ben due sedute, una la mattina ed un'altra il pomeriggio.
Gli allenamenti proseguiranno dal 21 fino al 28 Agosto tutti i giorni, per preparare al meglio le giocatrici , visto lo spirito agonistico e la grande voglia di crescere calcisticamente.
Le atlete convocate sono circa 40, un bel numero di giovani che verrano gestite dal nuovo staff tecnico :
iniziamo con il presidente della società Lanfranco Iltini, a seguire il direttore tecnico che si occupa del coordinamento del settore giovanile femminile Antonello Cipriano, il direttore sportivo che si occupa dell'organizzazione e della gestione Alessandro Pennacchia, della segreteria e dei contatti con la federazione se ne  occupa l'efficente Michele Figuccio.
La prima squadra viene allenata da  Antonio Screpante, il quale ha grandi progetti per l'anno calcistico 2005-2006, il mister viene affiancato dall'allenatore in seconda Flavio Benedetti e dal dirigente Francesco Nanni, mentre Gina Palma è la nuova massaggiatrice e fisioterapista .
A credere in questo progetto sono anche i nuovi soci del settore femminile, Mizzoni Natalino, Favetta Romano, Casentini Ugo, Sabatino Nicola, D'Agapiti Andrea e Raidomi Dario.
Ricordiamo i vari settori : scuola calcio per  bambine dai 7 anni in poi che inizierà a metà Settembre, la serie C  la quale è rimasta l'unica squadra femminile nei castelli romani e il settore di calcio a 5 amatoriale.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, sia per giocare che per entrare a far parte dello staff tecnico, gli interessati possono contattare il prof. Cipriano 3284154137, Pennacchia 3286117687-3282772126, Screpante 3285336821.
Dopo l'entusiasmo della scorsa stagione auspichiamo buoni risultati, visti i miglioramenti avvenuti nelle giocatrici già visibili nelle ultime partite, basti pensare al pareggio fuori casa alla penultima di campionato con il Marino primo in classifica.
Motivo di orgoglio per la società è l'attaccante ventitreenne Elisa Cellucci passata nelle file del Sezze femminile, società che milita nella serie A2 Nazionale.
Non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo alla nuova A.C. Velletri per la nuova stagione calcistica.
Tatiana Battistini

9/7/2005

KICK OFF APRILIA - BRIDGEWATER CALIFORNIA

Il prossimo 27 agosto la neo società sportiva apriliana ospiterà per un amichevole/gemellaggio la formazione statunitense della Bridgewater of Virginia. L'evento è stato organizzato dall'A.S.D. KICK OFF APRILIA in collaborazione con l'agenzia pubblicitaria locale Komunicare ed il Comune di Aprilia. Grazie alla collaborazione tra il Presidente della Kick Off Aprilia Mario Amore e l'Assessore allo Sport del Comune di Aprilia la partità verrà svolta presso il prestigioso STADIO comunale Q. RICCI che durante la stagione ospita le partite casalinghe di Serie D dell'A.C. APRILIA. La partità si svolgerà alle ore 20.45, ingresso gratuito, orario che renderà ancora più affascinante il mach. Per l'occasione la compagine di casa avrà il piacere di avere in prestito per l'occasione alcune giocatrici di prestigio grazie alla collaborazione di società "amiche" e soprattutto grazie all'ottimo lavoro svolto dal proprio Direttore Sportivo. L'occasione sarà utilizzata anche per presentare la rosa al completo della KICK OFF che parteciperà al prossimo campionato di calcio a5 femminile. La società Apriliana, partita tra lo scetticismo di molti, si sta affermando come società seria ed affidabile e non a caso ha avuto l'onore di esser scelta come società italiana ospitante di questo evento spettacolo dove sarà presente, direttamente da Coverciano, il Dott. G. TESTA, sociologo, che consegnerà alla società di casa un prestigioso riconoscimento, il premio "SPORT-Fair Play 2005 Italia-USA". Nell'occasione, come ancticipato, verrà presentata la rosa al completo comprendente quindi anche i "nuovi acquisti" (per usare il gergo calcistico), è proprio di questi giorni la notizia della firma di giocatrici di esperienza e di talento a dimostrazione che le ambizioni della società, che punta ad esser da subito tra le protagoniste, sono più che fondate. Ultima cronologicamente l'ufficialità del passaggio dalla formazione della TIME SPORT Roma alla KICK OFF APRILIA del bomber locale Silvia Patalocchi. Per informazioni o contatti www.kickoffaprilia.it


20/6/2005

TORNEO DI  VELLETRI: VINCE LA LAZIO

Grande festa sportiva domenica 19 giugno, al comunale B di Velletri dove dalle ore 15.30 fino a sera inoltrata si sono susseguiti i tre incontri di calcio femminile, che hanno visto contrapposte 6 squadre: A.C.n. Velletri e R.G. Falasche; N. Latina e Città di Terracina; F. Sezze e S.S. lazio.
Le partite sono state la conclusione di un bel torneo organizzato dalla nostra società.
Come citato, più volte, l’A.C.n. Velletri ha inserito nei propri programmi futuri un incremento dell’attività al femminile per dare il giusto spazio a questo gioco che attualmente, in Italia e nel Lazio sta crescendo vertiginosamente e mette in evidenza un bel Calcio, gradevole e sano.
   È ormai superato il concetto che il calcio sia un gioco maschile e che faccia crescere troppo le gambe ecc. ecc. il gioco del calcio se fatto bene è uno sport sano e completo dove prima i grandi apparati (circolatorio, respiratorio9 e poi la gran parte dei muscoli sono impegnati in modo costante e dinamico. Il Calcio è armonia e coordinazione, elasticità ed equilibrio; è socializzante e forma in modo equilibrato il carattere. Vedere domenica in campo tutte quelle ragazze è stata la prova di quanto affermiamo, anzi a vedere le cose è anche meglio. Pochissimi momenti di tensione, molti di amicizia e rispetto: vorremmo vedere più domeniche vissute così.
   Torniamo alle gare che decidevano la classifica finale del  I°“Trofeo BRICOFER”.
La nostra squadra, l’A.C.n. Velletri, ancora acerba ed in fase di allestimento per la presenza di alcune ragazze in “prova”, ha concluso con una sconfitta di misura con le ragazze del Falasche. Una gara equilibrata che, sotto una leggera pioggia ha visto prevalere le ospiti per 2 a 1 .
Da notare alcune nuove ragazze: Rosa e Betta per il Velletri, Silvia per il Falasche; mentre le due capitane delle squadre sono state sicuramente le migliori in campo: per noi Loretta Proietti che ha raggiunto le 150 gare ufficiali con la nostra squadra: un grande merito. Un merito particolare anche alla giovanissima Colini Giulia del Falasche che è stata premiata come la miglior calciatrice del torneo; peccato non fosse presente alla manifestazione, avrebbe meritato di vivere di persona quel momento, vista l’età (13 anni) e la presenza di tante calciatrici di spicco.
Nella seconda gara, con sorpresa ma meritatamente si è vista la vittoria del Città di Terracina sul N. Latina per 5 a 2. Una bella gara ricca di gol e di emozioni; è emerso il collettivo del Terracina mentre un po’ sotto tono sono apparse le pontine. Anche qui una nota particolare che va all’allenatore Francesco Chiappini del Latina, sempre molto sportivo e corretto in tutte le sue manifestazione: un uomo di sport sincero; ha vinto il premio di miglior allenatore.
Ha concludere la serata, alla presenza di un numeroso pubblico, dell’assessore alle politiche giovanili del Comune, signor Giri e del consigliere comunale signor Pennacchi; del responsabile della Bricofer signor Andrea Borro, sono scese in campo le finaliste per i primi 2 posti. Il Sezze che da alcuni giorni ha raggiunto un grande obiettivo, la vittoria del campionato nazionale di serie B e alla prossima stagione disputerà la serie A: un grande traguardo dovuto in parte al suo allenatore “Pino” Salino,  vero trascinatore del gruppo, che è riuscito ad organizzare uno staff tecnico e organizzativo di primo piano, oltre ad una squadra dinamica e concreta, tutto in pochi anni.
   Poi la Lazio, già in serie A ma squadra giovanissima e quasi completamente rinnovata in questa stagione; alla fine né è venuta fuori una gara ricca di gol e di spettacolo.
Ha vinto meritatamente la Lazio che ha mostrato più determinazione è voglia di vincere.
Alla fine della gara, sul campo verde in sintetico, con il coordinamento del segretario della società, Rosario castiglione e di Marco per Radiomania, si sono radunate tutte le squadre. Poi in  una cornice festosa e molto soft, con la luce del giorno debole, si è tenuta una sobria manifestazione di chiusura con la premiazione delle squadre e dei singoli.
La premiazione è iniziata con il riconoscimento a due calciatrici dell’A.C.n. Velletri,  che hanno dato particolare dimostrazione di serietà e dedizione alla squadra: Natalina Iavarone e Loretta Proietti: “grazie ragazze” da parte di tutti NOI e della squadra.

Classifica finale e premi – PREMIO INDIVIDUALE ?
Targa     IAVARONE NATALINA    Per la serietà e la costanza    premiate da Antonello Cipriano  e Alessandro Pennacchia
Targa     PROIETTI  LORETTA    Per le 150 gare e l’attaccamento alla società e alla squadra

Migliore calciatrice ?    A Colini Giulia del Falasche
Comune     All’Assessore Giri
Arbitri :    A  Pelliconi Luca e Di Cicco Gianfranco
Allenatore ?    Chiappini Francesco - Latina
Sponsor (Bricofer)    Al signor Borro Andrea
FAIR PLAY ?    Alla squadra del Sezze
Protezione Civile    Al Presidente Putrella Marco
Classifica squadre

VI° classificata    A. C. n. Velletri
V°   classificata    R. Girl Falasche
IV°  classificata    N. Latina Isonzo
III°  classificata    Città di Terracina
II°   classificata    Femminile  Sezze
I°    classificata    S.S. Lazio

Gli organizzatori,  Antonello Cipriano e Alessandro Pennacchia  ringraziano per la partecipazione sempre corretta, disponibile e sportiva, le squadre e gli staff; poi lo sponsor Bricofer nella veste di Andrea Borro ma, in particolare quei collaboratori che hanno dato un contributo importante per la riuscita del torneo: Andrea Canale, Danilo Cambria, Francesco Nanni, Antonio Screpante attuale allenatore della squadra femminile dell’A.C.; Marco Putrella di Radiomania, Enrico Macaluso e Rosario.
Un arrivederci alla prossima stagione.


14/6/2005

TORNEO CITTA' DI VELLETRI

Prima e seconda giornata: un calcio piacevole.

E’ in corso il torneo di calcio femminile a 11 “Città di Velletri” che sta vedendo una grande partecipazione sportiva
Nelle calde giornate di giovedì 2 e domenica 6 giugno, improvvisamente gli spalti della tribuna del campo B in erba sintetica, si sono riempiti completamente di amici, sportivi, curiosi e parenti, i quali hanno assistito ad una serie di incontri veramente ricchi di gol, di gioco e di Fair Play; in meno parole, di Calcio a 11 Femminile.
Anche se nella nostra città ancora se ne sente parlare poco, è ormai da tempo che questo sport si è sviluppato in Italia ed è ora di far cadere i dubbi, le perplessità e i pre giudizi perché, il CALCIO FEMMINILE è uno sport divertente e adatto sicuramente anche alle ragazze. Corsa, salti, coordinazione fine e un po’ di forza, sono quelle caratterirstiche che espresse dalle ragazze, non le tolgono per niente femminilità, anzi tutt’altro, mostrano un’altra versione del calcio gradevole e diverso dal tanto blasonato calcio maschile. Inoltre fino ad oggi grazie al non interessamento massiccio e prepotente dei mass media, questo settore risulta ancora semplice e non troppo inquinato.
Tra le sei squadre scese in campo dobbiamo riferire della classe e preparazione delle due maggiori per categoria: la S.S. Lazio e la Femminiule Sezze che nel prossimo anno vedremo nel campionato nazionale di serie A2. Esse hanno mostrato di giocare bene, di avere qualità tecniche di buon livello e individualità di spicco.
Anche dalle altre 4 squadre, che hanno disputato il campionato regionale di serie C, hanno fatto la loro parte e impegnato non poco le due principali “sorelle”. Dobbiamo riconoscere che la nostra squadra Veliterna, ha delle lacune tecniche, tattiche e di gioco ma molte ragazze hanno pochissima esperienza e sicuramente con assidui allenamenti e determinazione potranno disputare un prossimo campionato di tutto rispetto.

1^giornata: 2/06/06
N. Latina Isonzo    R. Girl Falasche    2    1    Arbitro    Di Cicco
Femminile  Sezze    A. C. n. Velletri    6    1    Arbitro    Pelliconi
S.S. Lazio    Città di Terracina    7    0    Arbitro    Pelliconi

2^giornata 5/06/05
A.C. n. Velletri     Città di Terracina    2    7    Arbitro    Di Cicco
R. G. Falasche    Femminile Sezze    0    4    Arbitro    Maggiore
N. Latina Isonzo    S.S. Lazio    1    11    Arbitro    Pelliconi

Dopo la pausa di domenica 12, si riprenderà con le finali di domenica 19, per l’assegnazione del I° Torneo  di calcio FEMMINILE  “Città di Velletri” – trofeo BRICOFER.
Questo il calendario delle finali che si disputeranno tutte al comunale B di erba sintetica.
Prima della finale per il I° e II° posto ci sarà una esibizione / partita di un gruppo di ragazze che hanno cominciato da poco la Scuola Calcio femminile dell’ A.C. n. Velletri e un gruppo della Scuola media di Castel Gandolfo.

<< trofeo &ldquo;Bricofer&rdquo; >>   ---  Finali:  19/06/05
15.30    A.C. n. Velletri     R. G. Falasche    Finale per V° e VI° posto
17.00    Città di Terracina    N. Latina Isonzo    Finale per III° e IV° posto
17.40 e 18.30    SCUOLA CALCIO A.C.n VELLETRI: full immersion.
19.00    N. Latina Isonzo    S.S. Lazio    Finale per I° e II° posto

Per la buona riuscita della manifestazione, dobbiamo ringraziare la seria e professionale partecipazione dei ragazzi che hanno arbitrato: Di Cicco, Maggiore e Pelliconi; hanno dimostrato che può e deve esserci ripsetto anche per la figura dell&rsquo;arbitro, troppo spesso bersaglio facile da parte di pubblico, società e giocatori.  Un particolare ringraziamento alla ditta che ha contribuito alla manifestazione, mettendo in palio i premi: la Bricofer di Velletri. Anche alle persone che hanno contribuito dietro le quinte va il nostro ringraziamento: il custode, Giorgio il barista, che sono stati presenti e disponibili.
Questo primo e caldo torneo &ldquo;Città di Velletri&rdquo; di calcio femminile è targato   A. C. n. Velletri Settore Femminile ed è stato curato da Alessandro Pennacchia e Antonello Cipriano. Appuntamento al prossimo anno e buone vacanze a tutti.
Rosario Castiglione


Da Il Messaggero Domenica 5 Giugno 2005

Elena Proietti sogna la maglia azzurra

«Vorrei diventare psicologa, ma la nazionale sarebbe il massimo»

di STEFANO MARIANTONI
Elena ha imparato ad aspettare il suo momento: ha corso e tirato calci al pallone senza poter mai giocare una partita ufficiale. Troppo giovane, dice il regolamento della federazione. Elena ha imparato ad aspettare domani, 6 giugno 2005, il grande giorno delle 14 candeline su una torta che significa poter assaggiare, ormai a settembre, l'agonismo, quello vero. Ma Elena Proietti - tre anni di soli allenamenti alla Rtr - non ha aspettato per iniziare ad imparare a giocare al calcio e le 3.540 schede col suo nome mandate al concorso Atleta dell'anno (2.504 delle quali hanno regalato la tappa di atleta del mese di maggio) sono uno spot per il movimento femminile reatino. Uno spot che va in vetrina con l'entusiasmo di chi potrebbe sembrare in netta minoranza quando c'è da scegliere a che gioco giocare nei pomeriggi sotto casa, al Borgo. Ma il calcio, per lei, non è mai stato un ripiego. Elena non è mai stata l'ultima scelta, quando la poco gratificante alternativa è il diritto di battere il calcio d'inizio.
«Anzi - dice la centrocampista della Rtr - è bello potersela giocare anche con i ragazzi, stare allo stesso livello. Lo faccio a scuola (III media, alla Sisti, ndr), nelle partitelle giocate qua e là, ma non l'ho mai fatto in un settore giovanile maschile. Mamma non era poi così d'accordo».
Capita che i genitori mettano un freno alle passioni controcorrente dei figli. Meglio seguire la scia, come ha fatto Veronica: sorellina di 8 anni, tempo libero diviso tra tv e tutù. Non è il caso di mamma Betty: «Alla fine è stata lei a spingermi a provare con la squadra, ed anche se non ho mai fatto una partita di campionato sono felice di questi 3 anni. Ho imparato tanto, all'inizio mi sentivo una specie di mascotte, ero la più piccola di tutte, ma c'è voluto poco per ambientarmi ed oggi siamo un gran bel gruppo, amiche anche fuori dal campo. Quest'anno ho seguito a bordo campo tutte le partite, sia in casa che fuori. Il campionato è andato così così, siamo arrivate a metà classifica, ma nel prossimo ci sarò anch'io, e spero di dare una mano».
Per il tecnico Filiberto Santilli Elena è semplicemente Furia. Soprannome che si aggiunge alle varie Nuvola, Sosia, Tin Tin, Small e Braciola. «Il "mister" ci chiama così - aggiunge la giovane trequartista, innamorata dei guizzi di Kakà e del talento di Totti - voglio ringraziarlo perché il primo voto se l'è inventato lui dicendomi "voglio farti diventare l'atleta dell'anno". E adesso amici, parenti, addirittura qualche professore, hanno iniziato a scrivere il mio nome nei tagliandi del Messaggero. Grazie, allora, a tutti quelli che tifano per me: a cominciare da mio padre (Elio, vicepresidente della Rtr, ndr)».
Adesso gli esami di licenza media, poi un'estate che potrebbe regalarle un bel viaggetto prima di tornare sui banchi: «Adesso è meglio pensare alla scuola, ma andrebbe benissimo anche la vacanza in Tunisia (premio per il secondo classificato, ndr) prima di tornare sui banchi. Ho deciso di continuare gli studi all'istituto tecnico commerciale, in un nuovo indirizzo di tipo linguistico».
Elena ha ben chiaro dove vuole arrivare: «Mi piace parlare, socializzare, risolvere i problemi - conclude la quattordicenne - per questo vorrei diventare una psicologa, ma indossare la maglia numero 10 della nazionale di Carolina Morace sarebbe il massimo».

Da Il Tempo del 05/06/05 Lazio Sud

Sezze, sindaco premia l&rsquo;Ucf

SEZZE &mdash; Dopo i tanti festeggiamenti per la meritata promizine ins ere A2, per l&rsquo;Ucf femminile calcio Sezze è arrivato anche il riconoscimento istituzionale. Ieri mattina, nell&rsquo;aula consiliare del Comune di Sezze, le giocatrici, unitamente allo staff di tecnici e dirigenti dell&rsquo;Ucf Sezze, sono stati ricevuti dal sindaco Lidano Zarra, dall&rsquo;assessore Grassucci e da alcuni consiglieri comunali per la premiazione di rito.
Da Il Messaggero   Martedì 17 Maggio 2005

Perla, ko ingiusto a Tor Vergata

Sconfitta beffa per il Perla del Tirreno, battuto per 1-0 sul campo del Tor Vergata nella penultima giornata del campionato di serie C femminile di calcio. Il risultato finale non rispecchia affatto l&rsquo;andamento del match che metteva di fronte le due squadre che erano appaiate al quarto posto. Anzi, anche un pareggio probabilmente sarebbe andato stretto alla formazione di Oreste Maucieri.
Le rossoblù, prive di ben quattro titolari (le squalificate Baldisseroni e Tirante e le squalificate Berardozzi e Rinaldini), ha fallito almeno tre limpide occasioni nel primo tempo con Sermonti (una davvero clamorosa) e Bellucci. Inoltre si sono viste annullare alla mezz&rsquo;ora una rete realizzata di testa da Maurelli su angolo di Bellucci apparsa regolare. «L&rsquo;arbitro, una donna, mi ha riferito di aver fischiato un fallo di confusione - afferma ancora infuriato il tecnico del Perla -. Una giustificazione che ha dell&rsquo;incredibile».
Nella ripresa le romane si sono fatte più intraprendenti e in tre circostanze ci ha messo una pezza il portiere Sherhauferova, che si è opposta con bravura alle conclusioni delle avversarie. Poi a sette minuti dal termine è arrivata la rete decisiva del Tor Vergata, grazie ad una punizione dal limite che ha sorpreso l&rsquo;estremo difensore tirrenico.
Nel Perla da segnalare l&rsquo;esordio delle giovanissime Elisa Cesarini, in campo dall&rsquo;inizio, e di Giada Giovanrosa, entrata nell&rsquo;ultimo quarto d&rsquo;ora al posto di Pokvalina. Maucieri ha mandato in campo Sherhauferova tra i pali; Bondi, Maurelli, Santoro e Catalani in difesa; Lo Bue, Cottuno, Sermonti e Cesarini a centrocampo; Bellucci e Pokvalina di punta.
A.F.C.

Da Il Messaggero.it Martedì 3 Maggio 2005 CALCIO DONNE

Il Perla, con sole nove atlete, battuta per 3-1 a Latina

Sconfitta esterna per il Perla del Tirreno, battuto per 1-3 in casa del Nuovo Latina, nella quart&rsquo;ultima giornata di ritorno della serie C femminile di calcio. La squadra di Oreste Maucieri, in formazione largamente rimaneggiata, si è presentata soltanto con nove giocatrici sul campo pontino e alla fine ha dovuto cedere alla superiorità numerica delle avversarie.
Alle assenze delle infortunate Paolucci, Rinaldini, Berardozzi e Baldasseroni, si sono aggiunte quelle dell&rsquo;ultimo momento di Ginestra, Cottuno e della febbricitante Sermonti, per cui il tecnico rossoblù, peraltro squalificato fino al 10 maggio, ha dovuto fare di necessità virtù e schierare un team ridotto ai minimi termini, con la stessa Tirante, in precarie condizioni fisiche, impiegata in un duro lavoro di supporto a centrocampo. Nonostante tutto il Perla ha resistito fino a pochi secondi dal fischio finale, subendo le due reti decisive al 44&rsquo; e al 47&rsquo; della ripresa, su azioni da palla inattiva. Il primo tempo si era concluso sull&rsquo;1-1, con Maurelli, autrice di una magistrale punizione, che aveva pareggiato il conto, dopo il gol realizzato in apertura di gara dalle padrone di casa sugli sviluppi di un angolo.
«Voglio ringraziare le ragazze per quanto fatto in quelle condizioni - afferma Maucieri -. Sono contento della loro prova e sono convinto che, al completo, non avremmo avuto difficoltà a portare a casa i tre punti. Contiamo di rifarci domenica in casa col Res Blu 92».
settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 - marzo 2005 -aprile 2005