LE NOTIZIE DALLA LIGURIA


Da Il Secolo XIX del 22/06/05 CALCIO DONNE SERIE A

Macelloni alla guida della Levante

Chiavari La Levante di calcio femminile ha scelto il proprio futuro. Sarà infatti Luca Macelloni a guidare la squadra nel prossimo campionato di serie B che i dirigenti si augurano possa essere quello della promozione in A/2.
Il presidente Andrea Mei, dopo la scelta di Edo Longinotti di farsi da parte (l'ex tecnico rimarrà comunque in società) voleva un allenatore che provenisse dal settore maschile e che avesse allenato almeno in Promozione. Macelloni corrisponde all'identikit anche se qualche tempo fa erano stati avvicinati alla Levante anche altri nomi celebri come quelli di Alberto Mariani e Gianni Siri: «E' un'esperienza nuova - afferma Macelloni - andrò a confrontarmi con una realtà sconosciuta. Cercherò di documentarmi in modo dettagliato».
Macelloni lo scorso anno a novembre aveva dato le dimissioni dal Camogli, società che nel campionato precedente aveva invece salvato compiendo una sorta di piccolo miracolo: «Indipendentemente da pregi o difetti sono un tecnico a cui piace lavorare molto sul campo - spiega ancora Macelloni - mi auguro di entrare presto in sintonia con la squadra».
La società punta a riconfermare tutta la rosa compresi i prestiti di Demadre dalla Praese e Carino dal Solferino. L'unica partenza dovrebbe riguardare Schenone, che tornerà al Genoa, anche se il bomber Longinotti è corteggiata dalla Sampierdarenese. La società acconsentirà al trasferimento solo in caso di una contropartita tecnica accettabile. Infine è ormai certa l'acquisizione dell'intero settore giovanile della Goliardica. Italo Vallebella

Da Il Secolo XIX del 09/06/05 CALCIO FEMMINILE

Le campionesse del "Riviera" volano verso la Joy Cup

Le ragazze del Riviera Calcio Imperia non smettono di stupire. Dopo la conquista del titolo regionale federale, la formazione di Emanuele Schenardi e Antonio Vullo ha conquistato il pass per le finali nazionali della Joy Cup di calcio a 5, manifestazione promossa dal Centro Sportivo Italiano. Chiusa la fase regionale al 2 posto e ottenuto il passaggio del turno, nelle fase interregionale (Liguria-Toscana), il Riviera Calcio ha dapprima prevalso sul Savona (vittoria 3-2 sia all'andata che al ritorno), compagine che l'aveva preceduta nella stagione regolare, e poi sul Figline Firenze, in un match, giocato sul neutro di Lido di Camaiore, che ha regalato molte emozioni. L'appuntamento con le finali nazionali della Joy Cup è fissato a Rimini dal 6 al 10 luglio. Domenica 19 giugno le "rivierine" saranno tra le protagoniste del Riviera Calcio Festival, festa di fine stagione del club, all'interno della quale si terrà un torneo misto di calcio a 7. Queste le giocatrici del Riviera Calcio Imperia per la stagione 2004/2005: Sara Grasso, Marta Conti, Daniela Quaranta, Valentina Vicari, Giulia Bonello, Chiara Badellino, Marina Rosso, Chantal Seno, Erica Giglio.

Da Il Secolo XIX del 09/06/05

Il massaggiatore in gonnella

IL PERSONAGGIO Il Don Bosco manda in campo una fisioterapista

Silvia Piastri: «Col calcio un'esperienza bellissima»

In un mondo come il calcio dove la femminilitàè guardata con sospetto e diffidenza, ci sono donne che stanno faticosamente cercando di ritagliarsi uno spazio e un ruolo. Ma ci sono anche società progressiste che non si fanno scrupoli e addirittura hanno affidato i muscoli dei propri giocatori a un massaggiatore in gonnella. Prima gli spogliatoi con il magico profumo dell'olio canforato erano un regno di sensazioni tipicamente maschili, ma il Don Bosco La Spezia, società storica del calcio dilettantistico spezzino e partecipante al campionato di seconda categoria ha voluto spezzare ogni tabù e affidare i primi soccorsi e le cure dei propri giocatori a Silvia Piastri, fisioterapista spezzina di 24 anni, laureata presso l'Università degli Studi di Genova e con esperienze all'ASL n. 5 presso i reparti di Ortopedia e Neurologia spezzini, al Centro di Educazione Motoria, alla Fondazione Don Carlo Gnocchi di Sarzana, alla RSA della Spezia e all' AIAS di Marina di Massa.
Pur essendo molto giovane, Silvia non ha avuto problemi nello spogliatoio del tecnico Tiziano Beccari, gestendo le varie situazioni con autorità e competenza: «Ho accettato con entusiasmo questo incarico - confessa - e devo dire che con i ragazzi del Don Bosco mi sono trovata molto bene, in quanto mi hanno sempre riservato un trattamento di riguardo mostrando serietà e professionalità. Sicuramente un'esperienza che mi ha arricchito e che ripeterò senza problemi». Il Don Bosco ha voluto aprire ideologicamente una strada che si spera ora possa essere colta da altri addetti ai lavori per rompere definitivamente quei pregiudizi tipicamente maschilisti che continuano a vedere le donne nel calcio come il fumo negli occhi.

Da Il Secolo XIX del 08/06/05

Le Lupette si fanno grandi

Doppio brindisi nel ponente cittadino per altrettante, meritatissime promozioni

La Sampierdarenese Serra Riccò riporta Genova in A2

La Genova del calcio femminile conquista due promozioni importanti nello stesso anno. Il colpo doppio lo hanno firmato due società del ponente cittadino: le "Lupette" della Sampierdarenese Serra Riccò sono arrivate in A2; e le ragazzine "terribili" del Multedo, a soli tre anni dalla disputa del loro primo campionato, faranno il loro esordio in serie B. Sono due club con le idee chiare e vivai fortissimi. Connotati, questi, che la dicono lunga su quanto siano stati meritati i loro successi. E su quanto sia legittimo aspettarsi ancora grandi soddisfazioni da entrambe.
La Sampierdarenese Serra Riccò, da oltre trent'anni sulle breccia, ha da poco tempo alla presidenza Eugenio Buscaglia, 66 anni. «La soddisfazione di aver conquistato la serie A2 - commenta il massimo dirigente - è grande, ma non vogliamo fermarci qui. Vogliamo affrontare al meglio il prossimo torneo e cercheremo di completare l'organico con una punta di buon valore».
La Sampierdarenese ha fatto registrare una progressione costante: dopo aver vinto il campionato di C quattro anni fa, ha chiuso al quarto posto la successiva B, migliorandosi di una posizione l'anno dopo. Nell'ultima stagione, il primo posto e il salto di categoria. «La nostra forza è il vivaio - prosegue Buscaglia - che un allenatore esperto come Mario Braconi cura e fa lievitare. Abbiamo circa 60 ragazze, che hanno effettuato più di cento allenamenti in un anno. E' così che vanno affrontati i problemi. Purtroppo, abbiamo poche radici a Sampierdarena, ma puntiamo sulle scuole e sulla Val Polcevera». Serena Coppolino, ormai in pianta stabile nella nazionale maggiore, è in prestito alla Matuziana, ma non si conosce ancora il suo futuro. «La politica del settore giovanile premia sempre. Per questo abbiamo sempre rifiutato i ripescaggi. Se vogliamo andare avanti, dobbiamo guadagnarcelo».
Buscaglia è stato trascinato alla società delle "Lupette" dalla figlia Roberta, attualmente in forza alla Matuziana. «Devo dire che, una volta tanto, i figli hanno avuto ragione. Mi sono trovato spaesato, ma non troppo. Abituato a lavorare sodo, mi sono gettato nella mischia». I risultati sono arrivati. «Ci sarà pure stata una componente di fortuna, ma direi che remando tutti all'unisono, gli obiettivi si raggiungeranno, eccome. Non resta che integrare la formazione che ha ottenuto la promozione tanto sospirata, con un nucleo che conosca già il nostro ambiente - conclude il presidente - anche se si tratta di una serie A spuria, ma pur sempre all'apice del movimento nazionale. Tengo a sottolineare che nel campionato appena concluso ci siamo trovati per ben tre volte ad inseguire, in altrettanti momenti di flessione. Ci abbiamo creduto e abbiamo saputo reagire: lo abbiamo capito nella partita di Chiavari, quella della svolta decisiva». Ed è stata serie A.

Da Il Secolo XIX del 01/06/05

In campo ad Alassio le Tequila Bum Bum

Alassio.In panchina siederà l'assessore allo sport, Fabrizio Calò assistito dal sindaco Marco Melgrati. In campo, scenderà una selezione di dipendenti comunali costituita da dirigenti, vigili, giardinieri. Di fronte, la selezione della Protezione civile alassina. I vincitori se la vedranno con le Tequila Bum Bum, la ormai rodatissima squadra tutta la femminile della città del Muretto. Ma andiamo con ordine.
Questa sera alle 21, allo stadio "Ferrando" di Alassio si svolgerà un minitorneo benefico con tre squadre: quella del Comune, della Protezione civile e le Tequila Bum Bum, appunto. L'ingresso è gratuito e, anzi, la presenza di cittadini-tifosi sarà particolarmente gradita. Ma chi sono gli atleti protagonisti dell'inconsuenta partita?
La squadra del Comune, come si diceva, si avvale di due trainer d'eccezione, Calò e Melgrati. Insieme a loro, i consiglieri Rocco Invernizzi, Ernesto Schivo, Aldo Giardini. Il mister, che ama la pretattica, ha deciso di non svelare fino in fondo la formazione, ma nei corridoi del palazzo civico i nomi circolano eccome. Salvo sorprese dell'ultimo istante scenderanno in campo, tra gli altri, Alfredo Silvestri (dirigente II settore), Simone Contri (responsabile dell'ufficio legale del Comune), Enrico Tomat (dipendente dell'ufficio tributi), Luciano Falcone (vigile), Carmine Morabito (vigile), Mauro Caramello (giardiniere), Germano Schiano (giardiniere), Mauro Tomat (giardiniere), Agostino Vaccarezza (giardiniere) e Sergio Puppo (cantoniere). Di fronte, come si diceva, avranno la formazione al gran completo della Protezione civile. La vincente affrinterà le ragazze terribili del calcio alassino.
Le Tequila Bum Bum sono una squadra di giovani donne legate al volontariato cittadino. È una squadra nata espressamente per scopi benefici ed è interamente costituita da studentesse, mamme, professioniste che, da due anni, ci cimentano col pallone sul rettangolo verde.
La prima idea di una squadra alassina femminile è venuta all'assessore all'associazionismo e al volontariato, Loretta Zavaroni (peraltro colonna delle Tequila Bum Bum anche in campo). Presidente del sodalizio è Annamaria de Rosa, vicequestore e commissario di polizia. La formazione allargata comprende il portiere Stefania Zerbone; poi Teresa Baudoino, Marina Camato, Antonella Maria Duca, Renata Grandi, Ornella Moraca, Elena Piazza, Barbara Pistolazzi, Angela Surace, Barbara Testa ed Elena Vitale in difesa; Patrizia Cassano, Roberta Gennaro, Valentina Sloboda, Giorgia Therisod, Loretta Zavaroni e Lina Zito in attacco.
Ferdinando Molteni

Da Il Secolo XIX del 19/05/05

Calcio a 5 Il Riviera "in rosa" perde il tram per la finale

Il Riviera Calcio non ce l'ha fatta ad approdare alla final eight del campionato femminile di calcio a cinque. Le avversarie dell'Isola d'Elba, già vittoriose nella gara di andata disputata domenica scorsa a Piani per 7 a 4 si sono dimostrate superiori imponendosi anche nella gara di ritorno con un punteggio ancora più pesante: 10 a 4. Tutto si è rivelato inutile per il team iridato, anche l'aver preparato minuziosamente la trasferta sull'Isola d'Elba. La gara, disputata al Palasport "Monica Cecchini" di Portoferraio, s'è rivelata subito difficile con le iridate sotto, dopo pochi minuti, di tre gol. Straordinaria tuttavia la reazione delle imperiesi che pervenivano al pari grazie alle reti di Vicari, Bonello e Rosso. Due nuove realizzazioni delle toscane, riportavano però sotto il Riviera cui non è bastato un nuovo guizzo della Bonello, ad evitare il crollo nel finale.
Questa la formazione schierata dal Riviera Calcio: Grasso, Conti, Vicari, Bonello, Rosso, Giglio, Badellino, Quaranta, Seno. All.: Vullo-Schenardi. Niente da fare, intanto, nel campionato maschile di C2 di calcio a 5 per il San Maurizio di Edoardo Mori. La gara 3 disputata sul campi di Piani, resa necessaria dopo il 6-5 dell'andata ed il 3 a 2 del ritorno, ha visto il San Vincenzo imporsi per 7 a 5. Inutili le reti imperiesi di Anemone (3), Croce e Panaino. Sono i genovesi a centrare la promozione in C1 al primo tentativo e conquistare l'accesso alla finalissima per il titolo di categoria contro il Tigullio C 5. Estromesso dalla porta principale, il San Maurizio potrà comunque tentare di approdare in C1 passando dalla finestra, ovvero superando nello spareggio in gara unica e in campo neutro, Big Promosport, l'altra formazione imperiese ancora potenzialmente in corsa per il salto di categoria. In C2 approda, nel frattempo, assieme al Val Roya, promosso la scorsa settimana, il Taggia 2000 che nella gara 3 ha superato per 5 a 2 il Dolceacqua. La terza giornata della Coppa Provincia di Imperia fa infine registrare la nuova sconfitta del Perinaldo superato 4 a 10 in casa dal Toirano. In testa resiste saldamente la Polisportiva Piani. Classifica: Pol. Piani 6; Toirano 3; Perinaldo 0.

1/5/2005

SERIE C

GIORNATA 11 RITORNO 01/05/05
BUSALLA         SAVON             1-0
GENOA           SAMPIERDARENESE   4-1
CASTELLETTO S A MULTEDO 1930      1-7
BRAGNO          PRAESE 1945       7-3
ALBENGA         MATUZIANA SANREMO n.d.
ATLETICO QUARTO VAL STERIA        6-0

MULTEDO     49
ALBENGA     43
QUARTO ALTO 36
BUSALLA     34
BRAGNO      29
PRAESE      20
GENOA C.F.  19
CASTELLETTO 16
VAL STERIA   6
SAVONA       5
SAMPIERDARENESE (fuori classifica)
MATUZIANA (fuori classifica)


26/4/2005

SERIE C GIORNATA 10 RITORNO 24/04/05

VAL STERIA      ALBENGA     1-13
MULTEDO 1930    ATL.QUARTO  2-2
SAVON           BRAGNO      0-2
SAMPIERDARENESE BUSALLA     8-0
PRAESE 1945     CASTELLETTO 1-1
MATUZIANA       GENOA       2-1
MULTEDO        46
ALBENGA        40
QUARTO ALTO    33
BUSALLA        31
BRAGNO         26
PRAESE         20
GENOA C.F.     19
CASTELLETTO    16
VAL STERIA      6
SAVONA          5
SAMPIERDARENESE (fuori classifica)
MATUZIANA (fuori classifica) 
21/4/2005

Femminile: Savona - Bragno al Bacigalupo

Un derby dal sapore particolare che si giocherà dopo il match di serie D degli striscioni

Campo Bacigalupo. Per Savona il simbolo e la storia di tante battaglie calcistiche. Sogno di tanti ragazzini e ragazzine della città dominata dal Priamar. Ma non solo questo. I meno giovani hanno un ricordo indelebile di quello che ha regalato la squadra alla città negli anni d'oro. Un tempo che pare così lontano, ma nei ricordi di bambino qualcosa rimane. Tutti sperano un giorno di poter calcare quel manto erboso, un tappeto da biliardo a fine estate e fine primavera. Chi è di Savona, almeno una volta è andato allo stadio. Le ragazzine erano attratte, per un certo verso, dalla fisicità degli atleti e, per chi gioca anche a calcio, c'è sempre il desiderio di vedere, incontrare, sfiorare, i propri beniamini di adesso con indosso quelle gloriose maglie.
E' per tutto questo che Savona - Bragno, valida per il campionato regionale femminile (la serie C, a tutti gli effetti), assume connotati un po' diversi. Quasi da amarcord, di piccoli sogni o desideri che si avverano. La partita infatti, inizierà domenica 24 aprile alle ore 18, un'ora dopo l'uscita dal terreno di gioco della prima squadra maschile, impegnata contro il Trino.
Il calcio femminile a Savona è di memoria alquanto corta. Fino all'anno scorso c'era solo un gruppo di ragazze che partecipava ai campionati di calcio a cinque. Da quest'anno, grazie agli sforzi della dirigenza, guidati dal presidente "rosa" Florean, noto rallysta in campo nazionale, è arrivata anche la ciliegina della squadra a undici.
I risultati non saranno sempre brillanti ma, inevitabilmente, si paga lo scotto del primo anno. Finora solo cinque pareggi all'attivo e nessuna vittoria. Sarebbe bello per le calciatrici vedere il Savona di Salvatore Mango vincere e poi, spronate dall'eccitazione del momento, arrivare a battere anche il Bragno per stappare una simbolica bottiglia di champagne (basterà sicuramente anche un sorso di minerale all'interno dello spogliatoio).
Il morale della truppa savonese, nonostante la classifica e la ricerca affannosa del primo successo, è sempre molto alto. Il gruppo è coagulato al meglio e lo spirito è quello propositivo per crescere cammin facendo.
Sarà l'ultima partita casalinga dell'anno e i tre punti sarebbero il modo più sincero per ringraziare sul campo tutti coloro che hanno fatto questa scommessa del calcio in gonnella: il presidente Florean e tutta la dirigenza biancoblù, lo staff tecnico capitanato da mister Morando. Il Savona Calcio Femminile è alla ricerca di nuovi estimatori, nuovi supporters, chiede uno sforzo a chi va allo stadio per guardare il Savona di serie D. Un sostegno morale, un aiuto per trascorrere un'ora e mezza in più all'interno di uno stadio e scoprire che il calcio femminile non è solo una follia del gentil sesso per sentirsi equiparate agli uomini in tutte le discipline sportive, che queste ragazze, che si allenano un paio di giorni alla settimana con tanti sacrifici, hanno anche tecnica, carattere e voglia di emergere per crearsi uno spazio al sole nel panorama calcistico ligure.
"Non so come andrà a finire la partita, magari perderemo - sottolinea Raffaella Fracchia, libero degli striscioni, una delle giocatrici più esperte della squadra con quattordici anni di gavetta alle spalle - ma cercheremo di dare tutto per arrivare ad ottenere un risultato positivo. C'è l'emozione di giocare al Bacigalupo, dopo il Savona. All'età di sei anni andavo per mano con mio padre a vedere il Savona in C-2 e vedevo questi colori come quelli della nazionale. Adesso, a distanza di una ventina d'anni, ho la possibilità di giocare su quello stesso campo, con quella stessa maglia, dopo quella squadra... Ecco, tutto questo concatenarsi di combinazioni mi fa venire i brividi, nonostante il Savona non sia più quello di una volta e io giochi in una squadra che purtroppo, classifica alla mano, è ultima. Voglio pensare di essere ancora una sentimentale...ma come me la pensano altre compagne di squadra". (Redazione Seven Press www.sevenpress.com)

17/4/2005

Multedo Regina della Serie C

Albenga - Multedo1930    2 – 3
Reti: Dulbecco (al 13’)[A], Garofano (al 46’)[A], Rogina G. (al 58’)[M], Ferrini(al 70’)[M], Rullo (al 91’)[M]
Di Alessio Lombardo
E’ finita con due giornate di anticipo la lotta per la vittoria del campionato in un incontro difficile da raccontare e da comprendere per coloro che non sono stati presenti allo stadio. Partita stupenda e ricca di emozioni giocata a viso aperto da ambo le parti che ha visto primeggiare la cenerentola Multedo capace di un impresa che nessuno ad inizio campionato poteva immaginarsi. Si è deciso tutto proprio nello scontro diretto con la sua diretta inseguitrice l’Albenga che, sotto di due punti e con una partita in più, solo vincendo poteva sperare in un finale di campionato diverso. Eppure tutto sembrava farci capire che solo l’ 1 Maggio si sarebbe venuti a conoscenza del vincitore del campionato dato che l’Albenga dopo 10 minuti era passata in vantaggio con uno stupendo colpo di testa di Dulbecco ed aveva raggiunto il raddoppio con Garofano in contropiede al minuto 46 del primo tempo. Il secondo tempo però ha visto in campo un Multedo diverso che ha fatto sua la partita attaccando per tutti e 45 i minuti   accorciando prima le distanze con Rogina G. direttamente su calcio di punizione, poi pareggiando con uno splendido tiro di Ferrini abile a calciare al volo dopo la traversa di Drago presa su calcio piazzato ed infine passando in vantaggio al novantunesimo con Rullo che in contropiede poneva fine all’incontro ed al campionato. 14 vittorie su 15 incontri, 64 gol fatti e 15 subiti, è questo il tabellino di marcia del Multedo che dopo la vittoria della Coppa Liguria (proprio contro l’Albenga) si aggiudica anche il campionato consacrandosi la regina della Serie C.

17/4/2005

SERIE C

GIORNATA 9 RITORNO 17/04/05
CASTELLETTO      SAVON            1-1
BUSALLA         GENOA             3-2
BRAGNO          SAMPIERDARENESE   3-2
ALBENGA         MULTEDO 1930      2-3
ATLETICO QUARTO PRAESE 1945       4-0
VAL STERIA      MATUZIANA SANREMO 0-6

MULTEDO     45
ALBENGA     37
QUARTO ALTO 32
BUSALLA     31
BRAGNO      23
PRAESE      19
GENOA C.F.  19
CASTELLETTO 15
VAL STERIA   6
SAVONA       5
SAMPIERDARENESE (fuori classifica)
MATUZIANA (fuori classifica)


10/4/2005

Multedo ad un passo dal paradiso

Multedo1930 - Valsteria    3 – 0
Reti: Rogina G. (al 60’), Manuelli(al 67’), Ferrini(al 75’)
Di Alessio Lombardo
Partita condizionata dal forte vento ma che ha portato comunque alla luce l’enorme divario tra le due squadre. Il Valsteria ha lottato a viso aperto e per un tempo ha saputo resistere alla squadra granata che nel secondo tempo però a chiuso l’incontro grazie alle reti di Rogina G. (colpo di testa), Manuelli (anticipando difensore e poretire nell’area piccola) e di Ferrini (tiro dal limite dell’area).
Con questa vittoria il Multedo mette una grossa ipoteca sulla conquista del campionato; l’inseguitrice Albenga infatti pareggia (sotto di 2 gol) inaspettatamente con la Praese e perde 2 punti preziosi per la classifica finale. Adesso il Multedo conduce con due punti in più dell’Albenga e con una partita in meno rispetto proprio alla sua diretta inseguitrice che si giocherà il tutto per tutto domenica prossima nello scontro diretto con la compagine granata. Fortunatamente il calcio e lo sport (a questo livello) non vive di numeri, tanto meno di  calcoli matematici: si è di fronte ad un campionato stupendo e ricco ogni domenica di emozioni che incoronerà vincitrice a fine stagione sicuramente la squadra più meritevole. Quindi che dire: ci vediamo tutti domenica!

7/4/2005

LA NAZIONALE A GENOVA

La Nazionale allenata da Carolina Morace sarà a Genova da lunedì 11 aprile, per tre giorni , che culmineranno con l'amichevole con la Danimarca, fissata per mercoledì 13 aprile sul campo de "La Sciorba" alle ore 13.30. Durante il breve periodo di permanenza nel capoluogo ligure, la Nazionale svolgerà due sedute di allenamento presso gli impianti sportivi "Cà dè Rissi" dello Sporting Club Molassana Boero, con la prima delle quali fissata per lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00. E' previsto, ma attende conferma ufficiale, un incontro tra il c.t. Carolina Morace con la stampa e gli allenatori del calcio femminile ligure  per martedì mattina presso Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova. Chiara Barbieri
3/4/2005

SERIE C

GIORNATA       8 RITORNO 03/04/05
PRAESE 1945 A     LBENGA      2-2
SAVON             ATL.QUARTO  2-3
GENOA             BRAGNO      2-2
MATUZIANA SANREMO BUSALLA     1-1
SAMPIERDARENESE   CASTELLETTO 3-5
MULTEDO 1930      VAL STERIA  3-0

MULTEDO     42
ALBENGA     37
QUARTO ALTO 29
BUSALLA     28
BRAGNO      23
PRAESE      19
GENOA C.F.  19
CASTELLETTO 14
VAL STERIA   6
SAVONA       4
SAMPIERDARENESE (fuori classifica)
MATUZIANA (fuori classifica)


3/4/2005

MERCOLEDI' LA NAZIONALE GIOCA A GENOVA

Tra le convocate c'è anche una genovese, SERENA COPPOLINO
Partita mercoledì 13 Aprile ore 13,30 Stadio Sciorba
Convocazioni ITALIA:  Brunozzi C.  Cupido M.  Masia G.  Schiavi V.  Lanzieri V.  Ficarelli E.  De Vincenzo F.  Tona E.  Di Filippo S.  Deiana D.  Camporese E.  Zorri T.  Boni V.  Maglio P.  Gazzoli C.  Conti P.  D'Alessio S.  Pasqui M.  Panico P.  Gabbiadini M.  Coppolino S.  Brumana P.
Convocazioni DANIMARCA: Cederkvist T.  Christensen M.B.  Knudsen M. G.  Andersen G.  Pedersen K. S. Hansen B. F.  Jensen D. D.  Andersen C. S.  Sorensen C. P. Nielsen A. D. E.  Hansen L.  Pedersen C. V.  Rasmussen J. M.  Vester E. Jensen S. K.  Christensen T.M.  Pedersen M.  Johansen N.  La conferenza stampa si terrà Marted' 12 Aprile ore 11.00 presso la sala Consiglio Vecchio di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9
L’assessorato allo sport del comune di genova, nel quadro della promozione del calcio femminile, che ha visto tra l’altro l’organizzazione di un torneo giovanile internazionale che da tre anni si svolge nel mese di giugno nella nostra citta’, ha ottenuto, che la nostra citta’ venisse scelta quale sede per l’incontro amichevole italia – danimarca.  detto incontro si disputera’ nello stadio della sciorba il giorno 13 aprile alle ore 13,30.  l’evento sara’ illustrato nella conferenza stampa fissata per martedi’ 12 aprile alle ore 11,00, nella sala del consiglio vecchio di palazzo tursi, alla presenza dei commissari tecnici delle due nazionali, carolina morace e peter bonde.

1/4/2005

INCONTRO CON CAROLINA MORACE

Lunedì 11 Aprile la Nazionale A terrà una seduta di allenamento presso il campo di Cà de Rissi. Al termime, alle ore 16.30 circa, la Morace incontrerà gli allenatori Liguri. Si raccomanda di sollecitare la partecipazione degli allenatori,non solo delle prime squadre, ma anche delle squadre giovanili.
Si comunica anche che il giorno 13 aprile p.v. verrà diputata la gara tra le Rappresentative Nazionali Femminili Italia – Danimarca presso il Campo Sportivo Comunale “La Sciorba” alle ore 14.00.
Anche in questo caso si raccomanda una partecipazione numerosa, in special modo delle scuole calcio e dei settori giovanili, anche al fine di dare il giusto riconoscimento all'impegno del Comune nell'organizzazione dell'evento.
Cordiali saluti, Paolo Villari

31/3/2005

Reggio Emilia  Coppa Tricolore 26 e 27 marzo 2005

All'8^ Torneo Internazionale di calcio giovanile svoltosi a Reggio Emilia, la formazione Femminile del Solferino Arecco si è classificata al terzo posto. Nel girone di qualificazione si sbarazzava nel primo incontro delle avversarie ASC Arcetana - IT con un perentorio 7 a 0, quattro le reti messe a segno dalla Bomber Basso; battuta d'arresto nel secondo incontro, di fronte la miglior selezione della Filandese FC Espoo - FI ; la qualificazione avveniva battendo 1-o le tedesche del Turnerbund Heiben 1892 eV - DU
L'incontro per l'accesso alla finale 1^ o 2^ posto ha visto le castorine del  Solferino battute dalla selezione della Reggiana, formazione che milita in serie A, l'incontro termina con un 'inevitabile 5-1.
La finale per il terzo posto, vittoria netta per 4 - 2 delle ragazze di Mister Giacobone, sulla Pol. Galileo, le atlete scese in campo nei cinque incontri  disputati sono state: Raspello, Marasso, Travaglini, Zuppone, Aste, Maura, Carbone, Manconi, Feracciuoli, Giacobone A., Basso, Romeo, Pettinati, De Blasio, Bonissone, Lucisano, Pitto, Ortega, Musco.  (le atlete dedicano il trofeo al Direttore Sportivo Dr. Orsi) Adriano Giacobone


Da Il Secolo XIX del 31/03/05

TORNEO DELLE REGIONI

Alla kermesse nazionale, si è comportata bene anche la selezione femminile partita con due vittorie e un pareggio e arenatasi sul più bello dopo aver iniziato la seconda fase con il piede giusto. Due sconfitte immeritate hanno escluso la squadra dalla finale, che era alla sua portata. Infine il calcio a cinque, che non ha espresso al meglio la proprie potenzialità incappando in una sonora sconfitta nella seconda giornata e raccogliendo soltanto due pareggi. Ma dal "Regioni" torna una Liguria pimpante, che può già pensare ai prossimi impegni per prendersi pure qualche rivincita.
23/3/2005

SI DIMETTE IL MISTER DELLA MATUZIANA

E' con mio sommo rammarico che scrivo queste poche righe per informarvi della mia decisione, presa dopo lunga ed attenta meditazione personale, di rassegnare le dimissioni da Presidente della Polisportiva Matuziana Sanremo, che per otto anni ho avuto il piacere e l'onore di presiedere. Ciò è dovuto a miei problemi di salute e soprattutto a sopravvenuti impegni familiari, che non mi consentono più di continuare l'impegno, a suo tempo assunto, diventato molto gravoso. Tenuto conto della vostra disponibilità in passato dimostratami, sento il dovere di informarvi della mia decisione, ringraziandovi per le vostre gentilezze.  Colgo l'occasione per salutare tutti quelli che mi hanno conosciuto. Complimenti per il vostro sito, che  continuerò  a seguere sempre. Ancora grazie  porgo distinti saluti. Salvatore Manno

Da Il Secolo XIX del 22/03/05

Torneo delle Regioni.

Iniziano oggi a Foligno le fasi finali del Torneo, alle quali partecipano tre Rappresentative liguri. Juniores: Calcio a cinque: e Femminile: Librandi, Peluttiero (Quarto), Sackett (Castelletto), Coppola (Genoa), Drago, Ferrini, Nicoli, Pintus, Rapetti, G. e P. Rogina (Multedo), Fiandrotti, S. e A. Malavasi (Praese), Camilli, Dulbecco, Floris, Greco, Zema, Caviglia.


20/3/2005

SERIE C

GIORNATA 7 RITORNO 20/03/05
BRAGNO          BUSALLA           2-0
ALBENGA         SAVONA            1-0
CASTELLETTO     GENOA             2-3
ATLETICO QUARTO SAMPIERDARENESE   3-0 a tavolino
VAL STERIA      PRAESE 1945       0-2
MULTEDO 1930    MATUZIANA SANREMO 6-0

18/3/2005

SERIE C: RECUPERI

CASTELLETTO-BRAGNO 2-3
MULTEDO-SAVONA 4-3
Classifica:
MULTEDO        39
ALBENGA        33
BUSALLA        28
QUARTO ALTO    26
BRAGNO         19
PRAESE         15
GENOA C.F.     15
CASTELLETTO    14
VAL STERIA      6
SAVONA          4
SAMPIERDARENESE (fuori classifica)
MATUZIANA       (fuori classifica)

13/3/2005

SERIE C

6^ giornata ritorno 13 marzo 2005
Sampierdarenese SR - Albenga         0-5
          Genoa CF - Atletico Quarto 2-2
 Matuziana Sanremo - Bragno          0-1
    Busalla Calcio - Castelletto SAF 1-2
       Praese 1945 - Multedo 1930    2-8
         Savona CF - Val Steria      0-0

MULTEDO      36
ALBENGA      33
BUSALLA      28
QUARTO ALTO  26
BRAGNO       16
PRAESE       15
GENOA C.F.   15
CASTELLETTO  14
VAL STERIA    6
SAVONA        4
SAMPIERDARENESE (fuori classifica)
MATUZIANA       (fuori classifica)


6/3/2005

SERIE C

5^ giornata ritorno 6 marzo 2005
Castelletto SAF - Bragno             -
Atletico Quarto - Busalla Calcio    2-3
   Multedo 1930 - Savona CF          -
        Albenga - Genoa CF          4-1
     Val Steria - Sampierdarenese SR -
    Praese 1945 - Matuziana Sanremo  -

MULTEDO      33
ALBENGA      33
BUSALLA      28
QUARTO ALTO  25
BRAGNO       16
PRAESE       15
GENOA C.F.   14
CASTELLETTO  11
VAL STERIA    5
SAVONA        3
SAMPIERDARENESE (fuori classifica)
MATUZIANA       (fuori classifica)



agosto 2004 - settembre 2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 -