LE NOTIZIE DALLA LOMBARDIA



Da Brescia OggiLunedì 19 Dicembre 2005

 Il Lago sommerge il Botticino

Il derby va alle benacensi: a segno Pisu, Tavella e Crusca

 Nell’ultimo turno del girone di andata del campionato femminile di serie C sorridono solo il Franciacorta (impegnato contro Le Azzurre) e il Lago di Garda, che supera nel derby il Botticino. Il Castrezzato invece guadagna comunque un punto dall’insidiosa trasferta di Cremona, e tanto deve bastare.
Grande reazione d’orgoglio del Franciacorta che, dopo un primo tempo incolore, riesce a rimontare lo svantaggio maturato a soli due minuti dal termine. Nel recupero arrivano infatti le reti che regalano così, oltre a un Natale più sereno, anche tre punti molto utili per la graduatoria: Monica Bonometti e Vittoria Rovetta firmano rispettivamente le reti del pareggio e del sorpasso definitivo che ribalta lesorti del match in favore della squadra guidata da Zanetti.
Nell’atteso derby di giornata non tradisce le aspettative il Lago di Garda, che supera sul proprio terreno il Botticino allenato da Gaffurini per 3-1: le sorti della gara non sono mai state veramente in discussione, in virtù della buona prestazione sfoderata dallle padrone di casa, le quali si sono portate in vantaggio con Pisu, raddoppiando e aumentando il vantaggio poi con Tavella e Crusca. Utile solo per le statistiche il gol del Botticino, giunto per gentile concessione di un difensore gardesano: in realtà è un autogol, ma in fondo poco importa.
La compagine del Castrezzato, formazione guidata dal tecnico De Lupi, fa ritorno da Cremona con un punto e molto rammarico per le occasioni fallite e per una rete annullata. A passare in vantaggio su calcio di rigore sono le cremonesi nel primo tempo, mentre nella ripresa grande prova d’orgoglio per le ragazze di Castrezzato che riescono a pareggiare sempre dal dischetto con Alessandra Cortinovis.
La fortuna, come si diceva precedentemente, non agevola il compito delle ragazze bresciane, le quali colgono ben due traverse con la solita Ambrosini, divenuta sempre più leader e trascinatrice gara dopo gara. Inoltre si deve pure contare una rete annullata a Mori.
Da segnalare anche la vittoria esterna per 0-1 nel recupero infrasettimanale per le ragazze di De Lupi: la rete decisiva porta ancora una volta la firma di Ambrosini.
a.maf.

15/12/2005

Sabato 17 dicembre TAVAGNACCO- ATALANTA

Forte dei 6 preziosi punti accumulati nelle ultime due partite del campionato, l'Atalanta femminile cerca la terza vittoria consecutiva contro la squadra friulana del Tavagnacco.
Nelle ultime gare la nerazzurre hanno dato mostra di notevoli miglioramenti sul piano tattico. Anche il morale della squadra è decisamente alto, visto che il campionato inizia a viaggiare nel migliore dei modi.
Auguriamo quindi alle ragazze di tornare dalla trasferta di sabato con un'altra splendida vittoria, per chiudere l'anno del debutto in serie A nel migliore dei modi e regalare a tutto il team un gradito regalo di Natale. Ufficio Stampa Atalanta

Da Brescia OggiLunedì 12 Dicembre 2005

 Cadono Botticino e Lago di Garda Franciacorta e Castrezzato frenate

 Con la serie D a riposo, le squadre femminili bresciane impegnate sul campo da gioco a difendere i colori della provincia sono state ieri solamente quattro, e per altro con risultati non proprio entusiasmanti.
La giornata in serie C è stata anzi tutt’altro che brillante e, per alcune squadre, anche poco fortunata. Due i pareggi e altrettante le sconfitte maturate.
Il Botticino allenato da Gaffurini, pur disputando un ottimo incontro sul piano del gioco, non riesce a superare il difficile ostacolo rappresentato dal Monza, perdendo per 0-2 e rammaricandosi per non aver approfittato delle opportunità costruite.
Numerose sono state le occasione per le bresciane, le quali si rivelano però poco concrete o non abbastanza fredde davanti alla porta avversaria.
Trasferta amara invece per il Lago di Garda, travolto non dalla Bora che soffiava sulla città friulana ma dalle ragazze della Triestina 1946: 4-3 il punteggio finale, risultato che punisce oltre misura le gardesane. Dopo un primo tempo piuttosto opaco, il Lago di Garda h adato il meglio di se nella ripresa sfiorando a più riprese il gol che avrebbe significato il pareggio. Per le gardesane a segno sono andate Tavella, Pisu e Gigliotti, ma non sono bastate le loro reti.
Poco soddisfacente anche la gara del Castrezzato allenato da De Lupi: la sua squadra ha infatti impattato per 1-1 in casa contro l’Erbese, compagine comasca che naviga nelle zone di bassa classifica. Mercoledì intanto la squadra giocherà il recupero della gara di campionato contro Gescal Boys a Milano: calcio d’inizio alle 21.
Pareggio anche per il Franciacorta: le ragazze di Gandossi vengono bloccate fuori casa dalle Azalee con il punteggio di 1-1: si tratta di un risultato assai bugiardo per quel che si è visto in campo nel corso dell’incontro. Al 15’ della ripresa arriva la prima rete dell’incontro con le padrone di casa, le quali sfruttano a dovere un contropiede, venendo avvantaggiate anche da un rimpallo. La reazione franciacortina non si fa attendere molto e un minuto dopo è Poinelli a pareggiare dopo un’azione di Agnesi.


Da La Provincia di Cremona del 09.12.05Femminile, Giovanissime. Il Tradate cede in 9 giocatrici

Poker del Calcio Cremona

CREMONA4 TRADATE0
Calcio Cremona: De Giulio; Vicini; Carubelli; Del Miglio; Losasso; Gualteri; Longhi; Termine; De Lorenzis; Ferrari; Cipolla. All. Finardi.
Tradate: Magugliani; Gritti; Seghetto; Tronconi; Pulciani; Cattaneo; Biassoni; Peripolli; Dolif. All. Roggiani.
Arbitro: Tamagnini di Cremona.
Reti: 29' Del Miglio; 37' e 56' Longhi; 49' De Lorenzis. Note: il Tradate è sceso in campo con 9 giocatrici. Spettatori 40 circa. CREMONA — Nonostante la superiorità numerica il Cremona fatica non poco per portarsi in vantaggio e solo al 29' Del Miglio, dopo una travolgente azione personale, riesce ad andare in gol. Le ospiti nella ripresa calano e le locali ne approfittano riuscendo a trafiggere ancora la porta avversaria al 37' con Longhi e al 49' con De Lorenzis, servita da Del Miglio. Al 50' strepitosa parata di Degiulio sui piedi di Peripolli lanciata a rete. Chiude le marcature Longhi al 56' in contropiede.

Da Brescia Oggi Venerdì 9 Dicembre 2005

 OSSIMO. E’ stato un grande successo per la prima edizione del torneo organizzato dal Csi

Calcio femminile, festa camuna

La squadra di casa si aggiudica la finale contro le ragazze di Berzo

 Rispettando i favori del pronostico, la formazione della Polisportiva Ossimo si è aggiudicata la prima edizione del torneo autunnale di calcio femminile organizzato dal Csi di Valle Camonica.
Le campionesse in carica del calcio femminile targato Csi hanno faticato per battere la formazione dell’U.S. Berzo Monte, squadra rivelazione del torneo.
Nella finale disputata sul terreno di gioco di Ossimo Superiore le ragazze di casa iniziano bene e, dopo aver sciupato un calcio di rigore, passano in vantaggio. Le ragazze di Berzo Monte, superate le difficoltà iniziali prendono fiducia e con pungenti azioni di contropiede raggiungono il pareggio. La formazione ospite gioca bene ma manca di precisione nelle conclusioni a rete, e quando torna in svantaggio a metà ripresa, si disunisce alla ricerca del pareggio. Via libera quindi al contropiede dell’Ossimo, che nei minuti finali prende il largo aggiudicandosi così il primo posto nel torneo autunnale. Una vittoria sudata, nonostante il freddo pungente della serata, per la squadra di casa apparsa in difficoltà in difesa e poco efficace in attacco.
La differenza ancora una volta l’hanno fatta le splendide giocate individuali di alcune calciatrici dell’Ossimo. La vera sorpresa della manifestazione è stato il Berzo Monte.
La cenerentola del campionato dello scorso anno è apparsa, in questo appuntamento autunnale, completamente trasformata in tutti i reparti. Le calciatrici di Berzo hanno tenuto testa alle avversarie con un po’ di esperienza in più e potevano anche vincere. Altrettanto combattuta ed emozionante la finale di consolazione, che ha visto di fronte le formazioni di Malonno e Edolo.
Un incontro equilibrato con le ragazze di Edolo migliori nel primo tempo e la squadra di Malonno più aggressiva nella ripresa. Tra parate strepitose del portiere avversario e pali colpiti l’U.S. Malonno evita i supplementari con una punizione dal limite a due minuti dal termine, spezzando a proprio favore l’equilibrio tra le due formazioni.
Le due finali hanno divertito il buon numero di spettatori presenti ai bordi del terreno di gioco e soprattutto hanno confermato il buon livello tecnico raggiunto dal calcio femminile del Csi di Valle Camonica.
Ma la caratteristica principale di questa disciplina sportiva è il divertimento che caratterizza l’impegno di tutte le protagoniste della festa finale, divertimento che si è trasferito dal terreno di gioco alla piazza principale di Ossimo Superiore, dove si è svolta la cerimonia di premiazione di questa prima edizione del torneo autunnale femminile. Anche la manifestazione riservata al calcio in rosa ha dedicato uno spazio alla giornata mondiale dei diritti dei minori: le capitane delle 4 formazioni hanno infatti indossato la casacca stampata appositamente per questa giornata, e sono stati letti prima degli incontri alcuni articoli della Carta dei Diritti dei Minori. Il calcio femminile ora affronta la pausa invernale, appuntamento per l’avvio del campionato a marzo 2006 con la possibile novità dell’introduzione di una categoria giovanile.
Giuliano Ganassi

7/12/2005

ATALANTA SFIDA REGGIANA

10 DICEMBRE 2005 : REGGIANA FEMMINILE- ATALANTA FEMMINILE, Ore 14,30 Stadio comunale di Bibbiano
L'Atalanta , reduce dallo schiacciante successo casalingo di sabato contro l'Aircargo Agliana, sfida sabato la squadra emiliana dai colori granata.
Le speranze di vittoria ci sono tutte. La forma mostrata dalla squadra sabato è stata perfetta, grazie anche al fondamentale rientro in campo di Nadia Rota, vera regista della squadra. Anche dal punto di vista emotivo, il morale della squadra è decisamente alto.
Attualmente la Reggiana si trova al penultimo posto in classifica a quota 3 punti, con una partita in meno disputata. La squadra ha però un palmares di tutto rispetto, essendo stata campionessa nazionale per ben 5 volte e 3 volte vincitrice della coppa Italia. La Reggiana può vantare anche due giocatrici convocate recentemente nella nazionale under 19, cioè Valeria Davoli e Laura Neboli.
Speriamo quindi che le nerazzurre riescano a dare anche questa volta il meglio di loro.

1/12/2005

BRESCIA FEMMINILE ATTESO AD UNA DIFFICILE TRASFERTA CONTRO LA CAPOLISTA

Per fortuna il mese di novembre per il Brescia Femminile è alle spalle visto che la prima squadra non è mai riuscita a fare punti nelle gare di campionato. Domenica le biancazzurre allenate da mister Ilaria Rivola ferme a quota 7 punti in classifica andranno a cercare gloria nell'ottava giornata di serie A2 in casa della capolista imbattuta Riozzese che vanta 19 punti frutto di sei vittorie ed un pareggio. Si gioca alle ore 14.30 a Cerro al Lambro. Le milanesi negli ultimi due anni sono state le acerrime nemiche della Pro Bergamo ora diventata Brescia Femminile perchè sia in serie C che in B hanno vinto il proprio campionato con le ragazze del presidente Cesari le più valide antagoniste. Si spera che domenica le bresciane tirano fuori il carattere e l'orgoglio per ritrovare un risultato postivo assente ormai da più di un mese. Dopo un buon inizio di campionato con l'arrivo di 7 punti si pensava nell'entourage bresciano a qualcosa di più di una semplice salvezza ma le 4 sconfitte consecutive hanno peggiorato la classifica anche se non bisogna fasciarsi la testa pensando che il campionato è ancora lungo e poi tra qualche giorno riapre il mercato con il presidente Cesari pronto a rinforzare ulteriormente la squadra. Invece per il campionato Primavera la squadra allenata da Laura Magri è di scena a Monza al vecchio Sada domenica pomeriggio alle ore 14.30 contro il FiammaMonza che viaggia a metà classifica con 16 punti mentre il Brescia è quota 3 nei bassifondi. Infine sabato pomeriggio alle 17.30 a Capriolo le "pulcine" affrontano in casa la Pavoniana nella decima giornata del campionato pulcini misti.
Adriano Gilardi


30/11/2005 8  Giornata Serie A  Atalanta Femminile - Aircargo Agliana

PARTITA IMPORTANTE PER L'ATALANTA CONTRO L'AGLIANA

Sarà una partita particolarmente importante quella che l’Atalanta Femminile disputerà sabato 3 dicembre. Da un lato perchè sarà una nuova e decisiva occasione di riscatto dalle recenti sconfitte in campionato. Dall'altro perchè sarà l'ultima partita del 2005 in cui le ragazze potranno "fare mostra  della propria arte calcistica" sul campo casalingo di Almenno San Salvatore.
L'Atalanta è reduce dalla controversa sconfitta di sabato contro il Vigor Senigallia. Una trasferta quella marchigiana, in cui le ragazze di Zonca hanno subito un Ko probabilmente immeritato, visto l'ottimo gioco prodotto in campo. Senza dubbio il pareggio ci poteva stare (e anche qualcosa di più) se l'arbitro non avesse giocato un tiro mancino alle orobiche.
La compagine atalantina ha saputo però reagire con carattere, come si conviene ad una grande squadra. La dimostrazione della forza di volontà e determinazione del team sarà data in occasione della sfida contro l'Agliana.
Un avversario, quello toscano, non dei più semplici da battere. Campionesse italiane nella stagione 1994/95,  le biancoverdi sono una delle storiche squadre del calcio femminile italiano. Tra le loro file possono contare su alcune giocatrici di classe come le azzurre Silvia Fuselli e Cristina Ugolini.
Anche l'Atalanta può comunque puntare sulla forza di ottime giocatrici, desiderose di centrare la seconda vittoria della stagione proprio di fronte al pubblico di casa.
Gli echi delle polemiche della partita di sabato sono già alle spalle e l'Atalanta ha tutta la concentrazione necessaria per centrare l'importante obiettivo: la vittoria.

Da Brescia Oggi Lunedì 28 Novembre 2005

Bene il Lago di Garda, pari per il Franciacorta

Gavardo e Solleone: un’altra giornata no

Nonostante la neve caduta abbondante, sono state disputate cinque delle sette gare con squadre bresciane in campo. In serie C rinviate solo Gescal Boys-Castrezzato, mentre in D non va in scena il derby tra Manerbio e Paitone: la squadra di Massetti rimane al vertice con Nossese e Mantova bloccate a loro volta dal maltempo.
Giornata «no» per i colori bresciani in serie D: Solleone e Gavardo tornano sconfitte dalle rispettive trasferte. Il Solleone cade di misura contro il Mozzo: la rete che ha deciso la sfida è arrivata a metà ripresa. Un Gavardo rimaneggiato, privo di sette titolari, esce sconfitto dall’incontro col Mario Zanconti: 5-1 il punteggio finale con gol bresciano di Nadia Abbatucci.
In serie C bilancio in parità: vittoria del Lago di Garda, pareggio del Franciacorta e sconfitta del Botticino di Gaffurini. Il Lago di Garda supera in casa con un secco 3-0 le milanesi de Le Azzurre: a segno Pisu, Tavella e Crusca. Il Franciacorta della presidentessa Gandossi non va oltre l’1-1 interno con Cremona. Dopo un palo e una traverso nel primo tempo, sono le cremonesi a passare; le franciacortine pareggiano al 60’ con Poinelli. Scoppiettante gara tra Botticino e Triestina con le ospiti vittoriose con un tennistico 4-6. Dopo lo 0-3 iniziale il Botticino pareggia con Rossi, Alessandra Gorni e Lonati. La Triestina prende poi il largo; la rete di Eva Tavelli non serve a evitare un immeritato ko.


Da La Provincia di Sondrio del 27.11.05 serie c femminile

La Pontese a Milano cerca un trampolino

SONDRIO(l.s.) La Pontese si reca oggi a Milano in cerca di punti preziosi per la sua classifica. La sfida con l'Atletico Milano valida per l'11ª giornata del girone d'andata del campionato femminile di serie C è la prima di un trittico molto impegnativo che proseguirà mercoledì a Cremona per concludersi domenica nel match casalingo con l'Asi Monza. Si comincia oggi con un avversario reduce dal bel successo esterno ottenuto sul campo del Super Jolly Tradate. L'Atletico Milano non è certo una delle grandi tradizionali di questa categoria, ma grazie al grande equilibrio dimostrato dai confronti con la passata stagione può ritagliarsi uno spazio tra le prime della classe. Dodici mesi fa dopo l'undicesima giornata la classifica era comandata dal Mozzanica con 33 punti e vedeva al secondo posto il Femminile Castrezzato distanziato di ben 8 lunghezze. Attualmente invece la Triestina è prima con 23 punti, uno in più dell'Asi Monza. I numeri confermano l'assenza di una squadra in grado di dettare legge ed in una situazione simile Pontese e Atletico Milano pur non avendo migliorato il loro rendimento, 16 punti per entrambe esattamente come un anno fa, possono nutrire ambizioni di primato. Proprio per questo motivo una partita che in passato poteva valere al più per la salvezza ora ha assunto un'importanza diversa, sicuramente inaspettata alla vigilia del campionato. mi.ron.


25/11/2005

BRESCIA FEMMINILE NON SONO AMMESSI PASSI FALSI

Il Brescia (7) nella settima giornata di serie A2, reduce da ben tre ko consecutivi, ospita domenica pomeriggio alle 14.30 sul proprio campo di Capriolo la Sampierdarenese che occcupa l'ultimo posto in classifica. Le ragazze di mister Ilaria Rivola dopo la sconfitta ad Olbia immeritata per quello che si è visto in campo nelle ultime due gare non solo ha perso ma ha messo in mostra un gioco involuto in confronto delle prime apparizioni. Ora è il momento di tornare a vincere per migliorare la propria classifica, che ricordiamo non è drammatica visto che molte squadre sono racchiuse in pochi punti, e per il morale. Da segnalare che le liguri sono a secco di vittorie in questo campionato. Invece la Primavera allenata da Laura Magri reduce dall'8-0 casalingo contro il Porto Mantovano che ha portato i primi punti alla compagine bresciana nel campionato affronta sabato pomeriggio a Cenate Sotto alle 17.30 il Real Amatese Mariano (9). Infine le "Pulcine" miste a 7 nella nona giornata affrontano ad Iseo sabato pomeriggio alle 17.30 i padroni di casa dell'Orsa Cortefranca.
Adriano Gilardi


23/11/2005

L'ATALANTA SFIDA LA VIGOR

L’Atalanta Femminile si prepara ad affrontare la settima giornata del campionato. Le ragazze di Zonca sfideranno sabato 26 novembre il Vigor Senigallia.
L'avversario non è dei più facili da battere. La squadra marchigiana si trova attualmente posizionata al quarto posto in classifica con 12 punti ed è reduce dal successo della scorsa giornata contro il Milan. Ad oggi le ragazze allenate da Censi hanno collezionato 4 vittorie e 2 sconfitte.
Ma l'Atalanta Femminile non si lascia certo demotivare da queste premesse, pronta a sfoderare in trasferta quella grinta che da sempre la contraddistingue. Dopo la sconfitta dello scorso sabato contro il Fiammamonza, l'11 in gonnella di Zonca aveva dichiarato che la partita contro il Senigallia sarebbe stata di fondamentale importanza per il campionato. Lo stesso concetto viene ribadito dall'allenatore Zonca: "Da questa partita in poi le ragazze devono raccogliere punti preziosi e dimostrare a tutti quanto valgono. Le prossime squadre con cui ci sfideremo sono più alla nostra altezza rispetto a Milan, Fiammamonza e Bardolino. Speriamo quindi di poter recuperare punti preziosi".
Attualmente l'Atalanta milita al terz'ultimo posto in classifica con 3 punti. Ma siamo certi che le nerazzurre avranno modo di mettere in pratica il motto della squadra: "La motivazione viene dal cuore, è qualcosa più dell'entusiasmo".
Una piccola curiosità riguardo alla partita di sabato: quel giorno Marianna Rota, pilastro della difesa atalantina, festeggerà il suo 18° compleanno. Speriamo che la squadra le regali un bel risultato come premio per il suo compleanno!
Ricordiamo inoltre che è a disposizione di tutti il blog ufficiale della squadra, un punto di incontro e scambio di opinioni tra tifosi. L'indirizzo è http://atalantafemminile.newtella.it

Da La Provincia di Como del 22.11.05 serie c femminile

Punti preziosi quelli guadagnati con il Botticino La Pontese vince e torna in corsa

 Romina Biondi
SONDRIO(l.s.) La decima giornata del campionato di serie C femminile ha prodotto alcune modifiche alla classifica. Il pareggio della capolista Triestina ha permesso alle più immediate inseguitrici di avvicinarsi e ne ha beneficiato anche la Pontese, grazie al successo per 2-0 sul Botticino. Le valtellinesi rimangono ancora piuttosto distanti, ma devono recuperare il match con il Cremona. Dovessero vincere il recupero fissato per il 30 di questo mese si porterebbero a 4 punti dal primo posto e tornerebbero così a tutti gli effetti in corsa per il titolo. «Siamo tutte lì racchiuse nello spazio di pochi punti ed ogni domenica la classifica può cambiare - commenta il patron pontasco Marco Toppi -, inoltre ogni partita fa storia a sé e per questo dobbiamo andare avanti pensando soltanto di dare il meglio sempre. Contro il Botticino è arrivato il risultato che volevo e che mi aspettavo, i tre punti ci servono per continuare a sperare in qualcosa di più importante della salvezza». Il match contro un avversario tradizionalmente ostico, capace di ottenere due vittorie nella scorsa stagione, si è risolto con reti di Romina Biondi e Angela Vanotti. Per Angela Dell'Andrino è invece giunto il momento di sottoporsi all'intervento chirurgico al ginocchio: l'operazione è programmata per giovedì a Sondrio. Le speranze di rivedere in campo l'attaccante prima del termine della stagione sono ridotte al lumicino. mi.ron.

Da La Provincia di Cremona del 22.11.05 Calcio femminile. Campionato Giovanissime

Cremona al tappeto a Bergamo

CREMONA — Partono subito bene le padroni di casa, che vanno in gol al 10' con Alborghetti e al 20' con Pedretti. Al 22' su pressione Bergamasca, Vicini, capitano del Cremona ribadisce il pallone nella propria rete. Nella ripresa, al 35' orobiche ancora a segno con Picchi appena entrata. Finalmente al 40' reazione ospite con Del Miglio che trasforma il rigore assegnatole per l'atterramento in area di Orzi. Partita alquanto nervosa e non affrontata con la dovuta concentrazione.

18/11/2005

BRESCIANE IN CAMPO

Domani pomeriggio (sabato) alle ore 17 a Capriolo il Brescia affronta nell'ottava giornata di campionato Pulcini Invernale a 7 Misti  Bs il Rodengo Saiano. Invece alle 17.30 sempre domani  (sabato) la Primavera cercherà di muoversi dal palo affrontando a Cenate Sotto alle 17.30 il Porto Mantovano anch'esso all'ultimo posto con zero punti nell'ottava giornata di campionato. Infine la prima squadra che milita in A2 giocherà domenica pomeggio alle ore 14.30 a Tradate (Va) contro il Tradate Abbiate. In classifica le bresciane sono a quota 7 punti ma reduci da due sconfitte diverse visto che ad Olbia il Brescia non meritava assolutamente la sconfitta mentre domenica scorsa le ragazze di mister Ilaria Rivola hanno giocato sottotono lasciando alla fine i tre punti ad un Porto Mantovano apaprso più tonico e pimpante. Il Tradate in classifica ha ottenuto fino ad oggi solo tre punti sperando che domenica sera rimanga così. (Adriano Gilardi)


17/11/2005

ATALANTA NEL DERBY DI SERIE A

6 Giornata Serie A  Atalanta Femminile - Fiammamonza Dilettante.
L’Atalanta Femminile si prepara in questi giorni all’importante sfida di sabato contro il Fiammamonza Dilettante.
L’avversario non è certo dei più semplici. La squadra brianzola si trova attualmente al secondo posto della classifica di serie A a pari merito con la Torres. Nelle precedenti partite ha collezionato 3 vittorie e 2 pareggi, collezionando 11 punti.
Le ragazze di mister Zonca sono però decise a riscattarsi da un inizio di stagione difficile, motivato anche dalle temibili avversarie con cui si è scontrata. L’11 bergamasco è pronto a lottare per raccogliere punti importanti e risalire così la classifica. Del resto la squadra ci ha abituati in questi anni ad ottenere risultati eccellenti, raggiungendo in soli 7 anni di vita la massima serie.
Il Fiammamonza ha dalla sua parte l’esperienza acquisita in 35 anni di storia calcistica, ma l’Atalanta mostrerà sicuramente il carattere forte e determinato che la contraddistingue da sempre.
In questi giorni la squadra si sta’ allenando duramente sul campo di Valtrighe (a Mapello), definendo le ultime tattiche di gioco.
La vittoria sulle biancorosse porterebbe senz’altro una sferzata di ottimismo tra le file delle atalantine, che proveranno in ogni modo a battere la difesa del Fiammamonza, attualmente una tra le migliori del campionato.
L'allenatore Zonca si è dichiarato ottimista riguardo alla gara, sicuro che le sue ragazze mostreranno a tutti un gioco all'altezza della situazione.

Da La Provincia di Sondrio del 16.11.05 Sport Sondrio (pag.26) serie c femminile

Battuta dalla Triestina, è a 9 punti dalla vetta Pontese: sfuma il sogno di gloria

PONTE IN VALTELLINA (l.s.) Per il momento la Pontese deve riporre nel cassetto i sogni di primato nel campionato femminile di serie C. La sconfitta subita domenica sul campo della capolista Triestina fa scivolare le ragazze valtellinesi a nove punti dalla vetta della classifica, anche se con una gara da recuperare. Il campo delle milanesi si è dimostrato ancora una volta inespugnabile, nonostante una buona prestazione e tante conclusioni verso la porta avversaria. «Il primo posto della Triestina ci meraviglia ancora di più dopo averle affrontate nello scontro diretto - commenta il dirigente pontasco Daniele Croce -, il pareggio sarebbe stato sicuramente più giusto anche alla luce delle occasioni avute. Ci spiace perché guardando gli altri risultati poteva essere una domenica per noi favorevole». Sebbene il divario dalle prime della classe sia aumentato la Pontese non perde le speranze di poter recuperare terreno in breve tempo. «Prima della sosta invernale possiamo guadagnare qualche punto rispetto alle formazioni che ci precedono e in primavera, con il rientro di qualche infortunata, si potrà fare ancora di più - sottolinea ottimista Croce -. In questo momento il mister è costretto a fare i salti mortali per mettere in campo una squadra equilibrata, dovendo fare i conti con una rosa ristretta. Domenica è stato costretto a gettare nelle mischia Deborah Pedrotti, operata al menisco il 22 settembre, e dopo pochi minuti ha dovuto toglierla inserendo al suo posto il secondo portiere». Intanto, è stata fissato il recupero del match esterno con il Cremona che si terrà il 30 novembre alle 20,30. mi.ron.

Da Brescia OggiLunedì 14 Novembre 2005

 Castrezzato è super nel derby Manerbio Virtus avanti tutta

 Giornata positiva nella serie C femminile: il Franciacorta supera il Gescal Boys in trasferta per 2-3 portandosi tra le prime in classifica: una doppietta di una strepitosa Poinelli e un bel gol di Franceschini regalano tre punti d’oro alle franciacortine, che nel finale potrebbero anche incrementare il bottino con Gatti. Il Botticino coglie un ottimo risultato fermando in casa il Tradate: il confronto termina a reti bianche con le bresciane a recriminare per un calcio di rigore negato e per numerose occasioni gettate alle ortiche. Nel derby di giornata tra Lago di Garda e Castrezzato, vittoria esterna per le ragazze guidate da mister De Lupi, che ritrova il sorriso da alcune settimane a questa parte dopo un difficile inizio di stagione. Le gardesane perdono per 1-4, ma passano in vantaggio grazie alla solita Pisu. Nella ripresa la furia del Castrezzato si fa sentire: una tripletta d’autore di Gregori e una realizzazione di Cortinovis spianano la strada alle ospiti.
Nel nono turno del campionato di serie D brutta prestazione del Gavardo: contro la Briantea, in una sfida di bassa classifica tra le ultime due forze del gruppo, perde fuori casa con un sonoro e roboante 9-3. Torna con tre punti importanti dalla trasferta milanese il Solleone: si impone 2-1 sul campo della Peloritana con buona prova di Piona. Il Manerbio Virtus di Massetti supera nettamente e senza troppi patemi le orobiche della Bergamasca: 3-0 il risultato che matura interamente durante la prima frazione di gioco. Il successo bassaiolo arriva grazie a una doppietta della scatenata Cremaschini contornata dal gol di Cernoia.
Sfortunata e imprevedibile trasferta quella dell’Olimpia Paitone: il Nuovo Mantova Femminile supera le bresciane per 6-3, un punteggio tennistico sì ma immeritato per il gioco mostrato durante il match e per l’arbitraggio, parso molto più che casalingo considerati i tre rigori «regalati» alle virgiliane. Le reti del Paitone sono tutte siglate da capitan Elisa Ghisini.


Da La Provincia di Sondrio del 13.11.05 serie c femminile

La Pontese sul campo della Triestina oggi è pronta a sfatare un tabù

PONTE IN VALTELLINA - (mi. ron.) Per sperare di muovere la classifica, la Pontese nella nona giornata del campionato femminile di serie C deve superare anche l'handicap di giocare su un campo tradizionalmente poco favorevole. A Milano, infatti, contro la Triestina in passato sono state ottenute ben poche soddisfazioni. Lo scorso anno nel secondo turno le padrone di casa s'imposero 3-1 in maniera piuttosto netta ed anche nella stagione 2003-2004 la situazione non fu diversa. Cambiano decisamente invece le cose quando si gioca in Valtellina, a dimostrazione di come per queste due squadre femminili il fattore campo sia determinante ai fini dei risultati. Ogni sfida fa però capitolo a sé e la Pontese non deve certo pensare di partire già battuta, anzi il voler sfatare anche questo tabù deve semmai rappresentare uno stimolo in più a fare del propio meglio. L'incontro tra l'altro avrà grandi ripercussioni sulla classifica. Le milanesi occupano attualmente la prima posizione in coabitazione con l'Asi Monza e con 6 lunghezze di vantaggio sulle valtellinesi. Un loro successo taglierebbe quasi definitivamente fuori di giochi per il primato le ragazze di mister Giovanni Moiso mentre qualunque altro risultato lascerebbe margini per sperare in qualcosa d'importante anche tenendo presente il recupero che la Pontese dovrà disputare con il Cremona. Per quanto riguarda la formazione dovrebbe essere quella ormai collaudata e consolidata che ha finora giocato gran parte delle partite.


8/11/2005

INTERVISTA A MICHELE MARAGLINO, DIRETTORE GENERALE DELL’ATALANTA FEMMINILE

Ad oggi l’Atalanta Femminile ha disputato 4 partite nel campionato di Serie A, collezionando tre punti. Quale è il suo giudizio sull’andamento della squadra?
Credo molto nelle nostre ragazze e sulle possibilità che hanno. Credo soprattutto alle ragazze che l’anno scorso ci hanno fatto vincere il campionato di serie A2 in modo consistente. Quest’anno la squadra ha debuttato in una categoria superiore e probabilmente lo ha fatto non entrando subito nella giusta ottica, con un problema psicologico che stiamo tentando di risolvere.
Ci sta la sconfitta nelle prime giornate contro due tra le squadre più forti, abbiamo vinto in Sardegna abbiamo contro l’Oristano. Purtroppo abbiamo mancato la grande prova di sabato contro il Monti Matese. Abbiamo giocato un primo tempo eccezionale, anche se le ragazze non sono andate a rete. Nel secondo tempo le avversarie hanno tirato fuori le unghie, mentre l’Atalanta ha avuto un calo che l’ha portata a subire il goal.
In quale modo pensate di risolvere questa situazione?
Tutta l’equipe sta lavorando per dare più sicurezza alle 18 ragazze della rosa. La strategia principale sarà quella di trovare il modo affinché le ragazze capiscano di essere all’altezza della situazione. Superando questo “blocco psicologico” dovuto alla mancanza di esperienza, la squadra potrà raggiungere se non il vertice, almeno una buona posizione a metà classifica.
Se invece volessimo percorrere la strada di nuovi inserimenti nella squadra, penso che il mercato al momento non offra grandi soluzioni. Questa possibilità resta quindi solo come ultima chance.
Questo inizio un po’ in salita  per la squadra è causato soltanto da un blocco psicologico o anche da un problema tecnico?
Non credo ci siano problemi tecnici. Individualmente le nostre ragazze sono di buon valore, resta forse da valutare un migliore posizionamento in campo delle stesse. In questo credo molto nelle capacità di tutto lo staff tecnico a cui do, ho dato e continuerò a dare estrema fiducia.
Oltre alla prima squadra che ha debuttato quest’anno nella massima serie, l’Atalanta Femminile può contare anche sulle 3 squadre del settore giovanile, che sono un fiore all’occhiello per il vostro gruppo.
Sì, le 3 squadre del settore giovanile, cioè Primavera, Allieve e Under 14 sono ai vertici della classifica e stanno ottenendo risultati molto buoni. Nella scorsa giornata la Primavera ha vinto 4 a 1 contro il Fiammamonza, le Allieve 3 a  2 con la Benvenuta di Milano e l’Under 14 7 a 1 con il Manerbio. Questo ci dà grandi speranze per gli anni a venire. Vorrei inoltre sottolineare i meriti dei due nuovi allenatori che sono entrati nella nostra famiglia quest’anno, Ciro Pennacchia e Andrea Tacchini, che stanno facendo un ottimo lavoro e ci stanno dando grandi soddisfazioni.

INTERVISTA A GIULIO BRIVIO, DIRETTORE SPORTIVO DELL’ATALANTA FEMMINILE

Ad oggi l’Atalanta Femminile ha disputato 4 partite nel campionato di Serie A, collezionando tre punti. Quale è il suo giudizio sull’andamento della squadra?
A fronte delle squadre affrontate, la classifica rispecchia poco la reale forza della squadra. Soprattutto la partita di sabato contro il Monti Matese poteva avere un risultato migliore. Le ragazze hanno sicuramente mancato la loro mancanza di esperienza e di cinismo.
Nel contempo speriamo che il rientro nei prossimi mesi delle ragazze infortunate ci possa dare un aiuto importante.
In quale modo pensate di risolvere questa situazione?
Il recupero delle infortunate Bertoni e Rota può portare sicuramente un aiuto concreto alla squadra, ma non darà una risposta ai problemi sotto l’aspetto dell’esperienza. Su quel versante, le ragazze devono crescere col tempo.
Questo inizio in salita  per la squadra è causato soltanto dalla mancanza di esperienza o anche da un problema tecnico?
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, la rosa della squadra resta quella attuale. Quindi, pur cercando soluzioni diverse, non si può inventare più di tanto.
Oltre alla prima squadra che ha debuttato quest’anno nella massima serie, l’Atalanta Femminile può contare anche sulle 3 squadre del settore giovanile, che sono un fiore all’occhiello per il vostro gruppo.
Sì, e tutte queste squadre si stanno comportando molto bene e la dirigenza è soddisfatta di queste compagini giovanili. Sono squadre molto competitive, allenatore da tecnici di grande valore. Sicuramente tra un paio d’anni vedremo queste ragazze ad ottimi livelli. Le nostre squadre sono il fiore del calcio bergamasco femminile e speriamo che questo patrimonio non si disperda. Va comunque segnalato che l’Atalanta partecipa al campionato avvalendosi di un budget limitato e di ragazze provenienti da settori giovanili. Questo è un punto d’orgoglio per il nostro gruppo e deve esserlo anche per tutto il calcio bergamasco.


Da Brescia Oggi Lunedì 7 Novembre 2005

 Franciacorta e Garda sorridono Botticino, buon punto a Corsico

 È Nel turno domenicale di campionato sorridono in serie C il Franciacorta, guidato dal tecnico Marino Zanetti e il Lago di Garda. Pareggio esterno in terra milanese per il Botticino, mentre il Castrezzato perde in casa contro l’Asi Monza.
Il Franciacorta supera a Erbusco, su un terreno che ha ben tenuto nonostante le intense precipitazioni, la Giorgella per 3-1. In vantaggio le ospiti con Baccarani a inizio ripresa, le ragazze di Zanetti si risvegliano trovando 2 eurogol con Tiburzio e Borghesi: in entrambi i casi gesti tecnici da applausi. La terza rete arriva nel finale con la neoentrata Ciocchi. Da segnalare l’espulsione del portiere della Giorgella per fallo da ultimo uomo fuori area su Gatti.
Prosegue bene il campionato del Lago di Garda che torna a casa dopo aver conquistato 3 punti pesantissimi su un campo ostico come quello dell’Erbese. Le comasche vengono ridimensionate grazie alle reti delle trascinatrici Pisu e Tavella: 1-2 il risultato finale.
Il Castrezzato di De Lupi spreca molto, può giustamente recriminare per 2 penalty negati, ma esce sconfitto dal confronto casalingo giocato col Monza: per le milanesi 2 tiri e altrettante reti, con il risultato finale di 0-2.
Buon pareggio esterno da parte del Botticino, che impatta a Corsico contro Le Azzurre in una gara resa maschia e poco emozionante a causa del terreno di gioco allentato.
In serie D il Manerbio di Massetti supera nel derby di giornata il Solleone per 0-4. Le reti dell’incontro sono state messe a segno da Cremaschini, Bertoletti, Cornoldi e Treccani. Le franciacortine hanno saputo tener testa solo in parte alle quotate avversarie, disputando l’intera gara senza 5 titolari.
Numerose le assenze anche in casa Gavardo: la squadra valsabbina ha ceduto un’altra volta in casa contro la Peloritana: 0-7 il punteggio al 90’. A causa dell’impraticabilità del campo è stata rinviata Geas Artemisia-Olimpia Paitone.


Da La Provincia di Sondrio del 06/11/05 serie c femminile

La Pontese in casa del Cremona non può permettersi passi falsi

PONTE IN VALTELLINA - (ls) Il campionato femminile di serie C vive questo pomeriggio il secondo momento importante della stagione. Nell'ottavo turno spicca, infatti, lo scontro diretto tra la capolista Triestina e la prima delle inseguitrici, il Tradate, senza dimenticare la trasferta dell'Asi Monza sul campo del Femminile Castrezzato. Impegno esterno pure per la Pontese che in casa del Cremona non può assolutamente permettersi passi falsi. Le ragazze guidate da Giovanni Moiso devono vincere e sperare che il Tradate riesca a fermare o almeno rallentare la corsa della prima della classe per poter accorciare il distacco dalla vetta. Per questa insidiosa trasferta il tecnico può contare sull'organico quasi al completo con le uniche eccezioni rappresentate dalle assenze ormai croniche di Cometti e Dell'Andrino. Archiviato il passo falso con il Tradate il gruppo è deciso a voltar pagina riprendendo una marcia spedita. «Non possiamo che vincere se vogliamo approfittare dello scontro diretto tra le prime in classifica - afferma il presidente Marco Toppi -, mi sembra che la delusione per la sconfitta della scorsa settimana sia stata superarata e che tutte le ragazze siano convinte e determinate per conquistare i tre punti». In favore della formazione valtellinese scende in campo anche la tradizione che nei confronti diretti con il Cremona è sicuramente positiva. Un pareggio ed una vittoria il bilancio della scorsa stagione mentre è di 5 punti attualmente il divario in classifica, 13 per le valtellinesi e 8 per le padrone di casa.

Da VareseNews del 04.11.05

Tradate - Domani le giocatrici impegnate in un torneo benefico nell'ambito del progetto "Il pallone dell'altro mondo - Sport e solidarietà"

Le ragazze del Tradate calcio finiscono... a San Vittore

Prosegue senza soste il progetto "Il pallone dell'altro mondo - Sport e solidarietà", che vede le ragazze dell'Associazione Calcio Femminile Tradate impegnate in una serie di incontri per beneficienza, finalizzati alla raccolta di fondi per due progetti: la costruzione della nuova chiesetta dell'Ospedale di Tradate e la realizzazione di un oratorio e di case-famiglia per le comunità seguite dal missionario don Mario in Brasile.
Domani  pomeriggio per le atlete guidate dalla presidente Savina Pasciuti trasferta milanese in carcere. Giocheranno infatti un triangolare a San Vittore contro la squadra dei detenuti e quella della polizia penitenziaria.
Mercoledì prossimo, 9 novembre, la squadra sarà impegnata in una gara a Tradate con la Nazionale Parrucchieri, mentre il 19 novembre parteciperà ad un triangolare nel carcere minorile Beccaria di Milano.
Venerdi 4 Novembre 2005 ma.ge. redazione@varesenews.it

3/11/2005

ATALANTA PRONTA E CARICA

L’Atalanta femminile è pronta e carica per la sfida di sabato contro la Monti del Matese Boxano, diretta sfidante per la salvezza.
Lo stato di salute della squadra è buono, come ha dimostrato anche l’amichevole di ieri contro il Como (che milita in A2), vinta per 5 a 1. Prossimamente saranno recuperate anche le infortunate Bertoni e Rota Nadia. Due rientri molto importanti, che daranno alla squadra il suo assetto definitivo.
Lo stato d’animo delle ragazze di Mister Zonca in vista della partita di sabato è positivo e lascia sperare in una prestazione all’altezza della situazione.
Questa la probabile formazione per la partita del 5 novembre, 4^ giornata di campionato, che si disputerà alle ore 14,30 allo stadio Lemen di Almenno San Salvatore.
Gritti, Natali, Zizioli, Rota Marianna, Ravasio, Arcerito, Ronsivalle, Riboldi, Ramera, Scarpellini, Mangili.
Addetto stampa: Dott. Pamela Gavazzeni atalanta.comunicazione@virgilio.it


Da La Provincia di Sondrio del 02.11.05

Serie C donne: la Pontese prende due legni e non centra il sorpasso

PONTE in valtellina (ls) La seconda sconfitta stagionale non toglie il buon umore in casa della Pontese. La delusione per il risultato negativo è, infatti, mitigata dalla soddisfazione per la bella prestazione della squadra. Ancora una volta è stata la sfortuna a frenare le valtellinesi che contro il Tradate hanno colto due volte i legni subendo altrettante reti nelle uniche occasioni concesse alle rivali. Il passo falso incide sulla classica della serie C femminile che vede ora la Triestina guidare con due lunghezze di vantaggio su Asi Monza e Tradate e 5 sulla Pontese di Giovanni Moiso. E' questo l'aspetto negativo dell'ultimo domenica di ottobre che come prevedibile alla luce del calendario ha favorito le dirette avversarie delle valtellinesi. Sia Triestina che Asi Monza hanno vinto in goleada i rispettivi incontri dando ancora una volta una dimostrazione di superiorità. Il campionato è ancora molto lungo ed il tempo per recuperare non manca. E proprio in prospettiva futura la buona prestazione con il Tradate deve servire da stimolo per tentare di guadagnare al più presto terreno. La dea bendata tornerà a sorridere anche alle ragazze di Giovanni Moiso che dovranno essere pronte ad approfittarne. Per il momento va messo in archivio il secondo ko interno dopo quello di un paio di settimana fa con le Azalee. Due partite che hanno qualche analogia tra loro, non ultima quella che in entrambi i casi la Pontese è stata penalizzata nel risultato più di quanto meritasse alla luce del gioco mostrato. m.r.

agosto 2004 - settembre2004 - ottobre 2004 - novembre 2004 - dicembre 2004 - gennaio 2005 - febbraio 2005 -marzo 2005 - aprile 2005 - maggio 2005 - giugno 2005luglio 2005 - agosto 2005 - settembre 2005 - ottobre 2005